Ranieri da record, la Roma sogna

37
652

AS ROMA NEWS – Sindaco, imperatore, perfino futuro Papa. La fantasia e l’ironia del tifo romanista non hanno limiti, soprattutto quando si tratta di Claudio Ranieri. Il tecnico testaccino sta compiendo un altro piccolo miracolo sulla panchina giallorossa, con una rimonta che ricorda da vicino quella del 2009. Un lavoro enorme, quello partito il 14 novembre 2024 quando dopo un incontro a Londra con i Friedkin ha firmato un accordo importante con la Roma, da allenatore prima (fino a giugno) e da dirigente poi.

L’allenatore ha valorizzato molti calciatori che ora possono tornare utili anche in chiave mercato dalla zona retrocessione lontana appena due punti fino al settimo posto conquistato al Castellani che inserisce i giallorossi in piena lotta per un posto nelle coppe europee. I numeri parlano chiaro: in sedici partite con Sir Claudio, la Roma ha recuperato 13 punti alla Fiorentina, 7 a Milan e Juventus e 5 al Bologna. E il dato più impressionante è che, nel 2025, nessuna squadra dei cinque principali campionati europei ha fatto meglio dei giallorossi, nemmeno le corazzate Real, Liverpool o Bayern: per la Roma la bellezza di 26 punti conquistati nel nuovo anno.

Ora il grande obiettivo è consolidare questa rincorsa con il passaggio ai quarti di Europa League. Giovedì, nella bolgia del San Mamés, Ranieri dovrà difendere il vantaggio conquistato all’Olimpico contro l’Athletic Bilbao, facendo i conti con l’assenza di Celik, che starà fuori fino alla sosta. In difesa potrebbe essere confermato Hummels, a meno che il tecnico non decida di far giocare uno tra Rensch e Nelsson e con Mancini di nuovo centrale di difesa. A centrocampo si prepara una diga formata da Koné, Paredes e Cristante. In attacco, invece, tornerà dal primo minuto Paulo Dybala, chiamato a essere ancora una volta il faro della squadra.

Ma il paradosso è dietro l’angolo: nonostante questi numeri straordinari, Ranieri ha già comunicato alla proprietà che non sarà in panchina il prossimo anno. Il tecnico vuole passare dietro la scrivania, lasciando il campo a un nuovo allenatore. Sir Claudio ha sgomberato il terreno per il suo successore. Ha tolto le scorie e valorizzato la rosa intera anche in chiave mercato. Ora, finalmente, la Roma è tornata grande e appetibile.

Fonti: Il Tempo / Leggo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteSERIE A: Lazio fermata in casa dall’Udinese (1-1), Roma a -5 dal quinto posto
Articolo successivoStadio a Pietralata, Veloccia: “Aspettiamo che ripartano gli scavi. Progetto definitivo il 21 aprile? Chiedete alla Roma”

37 Commenti

    • Ranieri immenso come allenatore e grande uomo, grazie.
      Vorrei anche spezzare una lancia a favore della campagna acquisti, forse non è stata così brutta coma la si dipinge. Forse anche DDR e Juric hanno dato il loro contributo negativo.

    • Cloniamo Sor Ranieri. Ah, se avessero saltato il passaggio Juric, chissà dove saremmo. Comunque, il sorpasso alla Lazzie dopo una sontuosa rincorsa e andare in Europa al posto loro sarebbe una cosa miracolosa e una goduria pazzesca. Forza ROMA sempre.

    • @Romano
      Su Juric siamo tutti d’accordo, ma DDR lasciamolo stare. Non dimentichiamoci che gli hanno completato la campagna acquisti ai primi di settembre e lo hanno silurato pochi giorni dopo senza fargli fare neanche un allenamento con la squadra al completo. Dai su!

    • Ma guarda…mai parlato male nemmeno di Pinto. Un visionario. Aveva già predetto Celik e Shomu.

    • al di la del periodo positivo dopo lunghi, lunghissimi pianti, vorrei rimanere con i piedi per terra per il semplice fatto che i conti, si fanno sempre alla fine.
      queste due settimane sono di pura salute, chi ha il cuore debole stia attento però.

    • …Voeller 🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️… io DDR lo lascio stare non lo tocco più è passato.
      Non scherziamo, un romano di Roma, capitan FUTURO romanista vero.
      Uguale a Pellegrini, romano di Roma, capitano e romanista vero.
      Ma se capito e leggo insulti e attacchi a Lorenzo Pellegrini, allora di DDR ne dico tante qui che non ne hai idea.
      Opinioni personali 🤣🤣🤣

    • Capisco che salire sul carro del vincitore è sport nazionale ma non lo rendiamo troppo affollato.
      DDR non ha alcun merito sulla squadra posto che aveva dato il via libera alla cessione di Dybala senza fiatare per Soule (ed abbiamo visto quanto il ragazzo ha bisogno ancora di crescere).
      La difesa poi era un colabrodo e solo con Ranieri abbiamo capito che Celik è meglio in difesa che esterno in attacco. Lasciamo perdere poi i punti persi per tenersi buoni Pellegrini e Cristante..
      Ranieri ha avuto il carisma e le capacità per gestire lo spogliatoio ed i cambi senza guardare in faccia a nessuno. Immenso. Con lui ho perso uno scudetto strameritato forse quest’anno riuscirà a regalarci una qualificazione per una coppa europea che per come eravamo messi è un’impresa di pari valore.
      Ave Claudio Roma ti onora.

    • @Silvio1967 non capisco il tuo commento. Non c’entra niente il discorso legato alla romanità, ecc., io sto solo dicendo che DDR non ha avuto il tempo di lavorare con la rosa al completo, quella che ha preso in mano Ranieri a Novembre, per capirci. Il 99% di tifosi e addetti ai lavori è rimasto esterrefatto dal suo esonero. Per me non c’entra niente l’1-1 di Genova, lì saranno successe cose negli uffici di Trigoria, magari De Rossi ha sbattuto porte e arrovesciato scrivanie e la sòra Lina l’ha cacciato. Il ragionamento iniziale dell’utente Romano era che DDR non avrebbe valorizzato i nuovi giocatori ed io ho solo risposto che non ne ha avuto la possibilità. Nelle settimane successive, Juric ha comunque sfasciato tutto.
      Ad ogni modo, Forza Ranieri e Forza Roma!

    • …VOELLER non era un commento, il mio, riferito a te perdonami 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️…
      leggere “lasciamo stare DDR..” mi ha riportato alla mente le critiche che ha preso lui come Lorenzo Pellegrini come al tempo Florenzi e altri..
      era rivolto ad altri

  1. Molte grandi rimonte si infrangono sul finale: bisogna andare fino in fondo. Il nuovo allenatore chiunque esso sia dovrà completare la rosa non stravolgerla. Adesso pensiamo all’Athletic.

    • dici bene TT. certi articoli non so quanto facciano bene. lasciamo lavorare il Mister e lasciamo tranquilla la squadra. una partita per volta. la prossima è giovedì.

    • TT hai perfettamente ragione, ma per una volta vedo una rincorsa fatta con tutta la squadra.
      Per la prima volta non vedo una prima squadra spremuta fino all’osso e la panchina in attesa di una opportunita’ che non arriva mai.
      Ranieri fa i cambi e fa le rotazioni, e fino ad ora funzionano! Se va avanti cosi’ potremmo arrivare a fine anno ancora piu’ carichi e in palla!
      Sempre sperando che Ndicka si mantenga in salute…

    • Giusto. Ma se non dovesse diventarlo, prendiamo il buono che è stato fatto e cerchiamo di migliorarlo.
      Ranieri sta tenendo la squadra sul pezzo , sta facendo ottime rotazioni , ed è questo che conta in questo momento.

  2. Almeno ci siamo levati il dubbio che la squadra sia completamente da buttare. Abbiamo visto che con un allenatore d’esperienza, pochi scandali arbitrali e un minimo in più di stabilità e serenità (guadagnata piano piano) le cose possono andare anche moooolto bene.
    Ottimo, perché ci sono sempre meno alibi per chi verrà e anche per la società, che si spera abbia imparato dai recenti rovesci

  3. Mister andiamo fino in fondo e poi …chissà.
    Se lo avessimo preso al posto di Juric probabilmente oggi stavamo parlando di un’altra storia incredibile.
    Se la squadra lo seguisse fino alla fine e lui comprende che si può ripartire con qualcosa di buono, potrebbero prendere tutti maggiore consapevolezza, lui con qualche rinforzo importante potrebbe anche provarci. Perchè l’anno prossimo con questo ritmo non ce ne sarebbe per nessuno ed anche lui ora inizierà a pensarci.
    Potrebbe andarsi a prendere quello che gli fu tolto diversi anni fa…da alcuni giocatori capricciosi che si cagarono sotto sul più bello. Non dico che gli spetta di diritto, ma sarebbe l’apice della sua carriera incredibile nella sua ROMA. Daje Mister!!!

  4. Er Mister co’ l’elmetto sta a fa’ li miracoli e sa che questa pò esse ‘na stagione unica. Specie se buttamo fori er Bilbao giovedì e vincemo puro ‘e prossime due in campionato. Stavorta nun finirà come in quella maledetta partita co’ la Sampdoria, perché Claudio sa come deve caricare i ragazzi delle giuste responsabilità. Io ce credo a ‘na Roma che finisce in bellezza … DAJE ROMA DAJEEEEEE 💪👊💛❤️

  5. Per me Rensch tutta la vita… Mancini e Ndicka centrali e Rensch – Angelino dx e sx… Non c’è di meglio e direi che và più che bene! I due terzini sanno difendere in maniera egregia e ti fanno tutta la fascia! Mancini è riposato… Serve una bella prova a centrocampo dove metterei assolutamente Konè e Paredes (che nell’ultimo mese ha alzato l’asticella)… Soulè e Salaemeker dx e sx ala… Dybala Dobvik Avanti! Non vedo perché non possiamo passare tranquillamente il turno!

    • …dovranno attaccare ( ma se facciamo un goal sono in guai seri) mentre loro davanti, se subisci dal primo, possono pareggiare i conti e dopo non ne esci in piedi.
      Se la ROMA ha coraggio butta sulla fascia di CELIK assente la “BRIGATA SAUD ABDULHAMID ” a spingere subito (perché attaccheranno fin dagli spogliatoi ) e dietro dalla parte di Nico Williams a coprire RENSCH e il centrale di destra (3-5-2 di partenza).
      3 centrocampisti tipo KONE-PISILLI-CRISTANTE e dietro MANCINI, NELSSON, e l’immancabile NDICKA.
      Sulla fascia sinistra davanti ad ANGELINO metterei ELSHAARAWI (che tra i 2 WILLIAMS INAKI è quello che mi piace di più) a custodire quel lato.
      Davanti DYBALA-DOVBYK a metterla dentro alla PRIMA occasione…che in centro difesa sono senza i 2 titolari.
      Nel secondo TEMPO SAELEMAKERS, BALDANZI, SOULE’ e PELLEGRINI a finire il lavoro.
      Inutile dire che si gioca qui …🙂…abbiamo il meglio in panchina a metter la squadra.

  6. io ho affetto per Claudio Ranieri,gli voglio proprio bene, anche quando era lontano da Roma,poi adesso che è il mio allenatore quando lo vedo mi rassereno ,e so’che qualcosa di buono succederà per la nostra Roma.

  7. Purtroppo in campionato il margine di errore è risicatissimo, quasi inesistente.
    Dopo tutto quello che hai fatto, un lavoro enorme, ti basta una partita sbagliata per avere possibilità di riscendere al nono posto e vedere quelle davanti scappare nuovamente a distanza di sicurezza.
    Il calendario delle ultime otto giornate credo che non ci sia bisogno di ricordarlo, è tremendo.
    La qualificazione diretta in EL sarebbe già onestamente un’impresa al limite ricordando da dove siamo partiti, e quella in Champions, beh, varrebbe una statua equestre per Claudio Ranieri di fronte all’ingresso della Curva Sud nel nuovo impianto di Pietralata.
    Non dico che saremmo ai livelli della scintillante cavalcata del suo Leicester, ma poco ci mancherebbe.
    Ovviamente ci sarebbe anche il percorso in EL come sbocco verso la coppa più prestigiosa, e quella sarebbe la vera apoteosi per Sir Claudio: trofeo pesante in bacheca e accesso in Champions.
    In quel caso la statua equestre potrebbe diventare persino un omaggio troppo modesto, ci vorrebbe qualcosa tipo il Colosso di Nerone per rendergli giustizia.

  8. Piedi per terra e vediamo la realta’. In campionato arrivare tra le prime 4 lo considero piu’ di un miracolo e temo che allá fine non ce la faremo. Abbiamo davanti tre squadre con il calendario allá mano le speranze, reali, sonó pochissime. La partita piu’ importante Della stagione per me e’ giovedi. Se facciamo l impresa e eliminamo il Bilbao sinceramente non vedo squadre piu’ forti della Roma in EL. Proviamoci. FRS

  9. Mia opinione se Ranieri continua a far girare così la squadra, la Roma può arrivare là in alto. Prossime partire cruciali per il campionato, mi aspetto le vittorie contro Cagliari-Lecce-Juve-Lazio e Verona, contro l’Inter e Atalanta possiamo anche perdere o pareggiare e ci può stare la sconfitta ma per il resto delle partite contro Fiorentina e Milan sono convinto che la Roma vincerà.

  10. Una partita alla volta, giovedì il Bilbao e al ritorno negli spogliatoi testa unicamente al Cagliari, e avanti così fino alla fine, senza pensare a quello fatto fino a quel punto.

  11. Sindaco – imperatore – Papa , direi SANTO dato che
    sta facendo MIRACOLI .Grazie al suo LAVORO e con il contributo del mercato di Gennaio , ha allungato la panchina per cui non arriveremo a fine campionato con una squadra COTTA come già successo in altre occasioni ed a De Rossi ( purtroppo ) lo scorso anno .Non vorrei sembrare uno iettatore ma restiamo con i piedi ben piantati per terra ,sino ad ora non abbiamo FATTO NIENTE a livello di risultati il MIRACOLO va completato sia giovedì sia in campionato acciuffando chi , oggi , ci sta davanti . Sino adesso ( ripeto non voglio essere iettatore) anche il calendario ci ha dato una mano il difficile ed il VERO MIRACOLO arriverà dopo la sosta contro squadre che ora ci stanno davanti in classifica . Sperando SEMPRE in arbitraggi equi ( non vorrei che salendo troppo in classifica si scatenasse la rappresaglia arbitrale ) ed un briciolo di fortuna potremmo veramente consegnare al futuro allenatore una squadra in salute ed appetibile , se poi con RANIERI DIRIGENTE si facesse un oculato mercato ( non rivoluzionario ma di assestamento ) potremmo ambire a tutti o quasi tutti i traguardi .FORZA ROMA

  12. Classifica ultime 16 giornate: Inter 36, Napoli 34, Atlanta e Roma 33, Bologna 32, Juventus 28, lazie e Milan 26, Fiorentina 20.

    Ultime 10 giornate con punti fatti all’andata
    Cagliari 1
    Lecce 3
    Juventus 1
    lazie 3
    Verona 0
    Inter 0
    Fiorentina 0
    Atalanta 0
    Milan 1
    Torino 3
    totale 12 proiezione 58 punti finali. Per andare in Europa bisogna farne almeno 18/20 con 24 in Champions

  13. Non mi farei troppe illusioni x il quarto posto in campionato.
    Il palazzo non permetterà mai l’esclusione della Rubentus dalla prossima Champions.
    La strada x la Champions passa necessariamente dalla vittoria in EL, oppure dalla conquista del quinto posto utile che richiederebbe la qualificazione di tutte le italiane ai prossimi turni ed una debacle delle spagnole.

  14. …quando cominciano a girare questi articoli io tocco ferro!!!!…testa bassa e pedalare come insegna “Sir Claudio”, punto!…daje Roma daje

  15. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome