RANIERI: “Io e Friedkin volevamo Kolo Muani, ma non è stato possibile. Date tempo a questa proprietà di fare quello che hanno in mente” (VIDEO!)

210
2769

AS ROMA NEWS – Mister Claudio Ranieri torna a parlare in conferenza stampa a due giorni dalla trasferta di Venezia, in programma domenica alle ore 12:30. Queste le dichiarazioni dell’allenatore della Roma sulla partita che attende i suoi ragazzi dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia.

“Quello che ho detto sui Friedkin è vero: hanno speso una barca di soldi. Male? Posso essere d’accordo. Hanno messo un “bilion” virgola 2 e forse dovranno metterne un altro per fare lo stadio. Il FPF è un’altra cosa, implica gli stipendi di tutta la AS Roma, c’è un tetto entro il quale non si può andare. Questo inciderà sul mercato, anche quello di giugno e forse anche del prossimo gennaio. Se si riesce a aumentare le entrate e diminuire le uscite, bisogna andare avanti in Europa. Ci sono molte cose che possono portare dei soldi, vedi Abraham o Calafiori, perchè entro un tetto non si può fare. Perchè poi rischiamo di non giocare in Europa per i prossimi tre anni. E allora dobbiamo fare di necessità virtù. Per questo dico che sono super contento, perchè più di quello non potevano fare. Loro possono comprare un giocatore a 30-40 milioni, ma poi devi dargli lo stipendio. E non è possibile… Voi giustamente vi ricordate quello che volete, ma io ho detto “Roma non è stata fatta in una notte”. Ci sono voluti secoli, io spero in qualcosa di meno… Date tempo a questa proprietà di fare quello che hanno in mente. Ci riusciranno? Io da romanista me lo auguro. Pure io e il presidente volevamo Kolo Muani, ma non potevamo. C’è una bellissima frase su un palazzo a Firenze che dice una cosa meravigliosa: “E’ più facile criticare che fare”…Critichiamo il giusto, ma sappiamo dire le cose…”

Perchè dopo Como è filtrata questa voce di una rivoluzione?
“A me non hanno detto. Chi ha fatto filtrare questa cosa non è un nostro amico. Non è filtrata, a me non hanno mai detto questo, sanno che non si può fare”.

Il prossimo anno bisognerà vendere chi pesa di più sul monte ingaggi?
“Se possibile sì. Per prendere un giocatore da 100 milioni sì, perchè poi devi permettergli l’ingaggio. Il problema è il monte ingaggi, più di quello non possiamo andare”.

Come stanno i nuovi acquisti? C’è difficoltà ad operare in Italia? Perchè si opera poco sul mercato italiano?
“Perchè abbiamo delle difficoltà. Io sono convinto che i nuovi si ambienteranno presto, non è facile giocando ogni tre giorni. Avete visto che con Rensch lo abbiamo buttato dentro subito, ora vediamo come inserire tutti gli altri…”

Prima del Milan ha detto che sui nuovi ha dato lei l’ok. Chi li ha scelti, il nuovo allenatore?
(Ride, ndr) Oh signore mio, con questo nuovo allenatore…alla fine vi farò lo scherzo…oh, se ve lo faccio… Abbiamo messo su un fantastico gruppo di scouting dove copriamo tutto il mondo. Io ho detto quello che penso il futuro ci riservi, e questi signori mi hanno portato 4-5 giocatori fattibili. Perchè siamo tutti bravi a prendere Walker, lo potevamo prendere anche noi, ma non potevamo sforare. Bisogna navigare, stiamo navigando in tempesta, ma solidi, perchè i Friedkin sono solidi. E tra i giocatori ho scelto io quello più rispondenti alle necessità che ho, sempre in base a quello che potevo scegliere. Se ha scelto il nuovo allenatore? No, Sono io quello scelgo per lui. Ci avrò parlato o no?…(Ride, ndr)“.

I tifosi non potranno venire a Venezia. Che ne pensa?
“Purtroppo è un guaio. Ognuno fa il suo lavoro e cerca di farlo nel migliore dei modi, non voglio entrare in campi che non conosco”.

A Milano è mancato qualcosa a livello mentale?
“No, non può essere. Ci sono state difficoltà nel trovare le punte, Dybala. Poi evidentemente si sono sbloccati, e io ho fatto i complimenti ai ragazzi. Io sul 3 a 1 non ho visto una squadra che si è arresa, poi non sono macchine elettriche che vanno sempre alla stessa intensità. Ma come allenatore sono soddisfatto. Domani non troverete in elenco Hummels e Paredes, gli ho dato vacanza. E ora apriti web… E non perchè hanno giocato male, perchè hanno dato tutto”.

“Guardate da dove siamo partiti”, ha detto dopo Milano. Al di là dell’impegno dei giocatori, non è che in alcuni momenti o partite alcuni pensano di essere guariti o di essere allo stesso livello delle squadre avversarie?
“Oh, signore mio… Il Napoli l’anno scorso e il Napoli quest’anno: ci sta nel calcio un anno che va benissimo e un anno che va male. Avete visto il Milan? Sono entrati i titolari. Teniamoci stretta questa Roma, amiamola, con i fatti. La Roma non si discute, si ama. Ora prima si discute, e dopo si ama, e non è bello. Questi ragazzi stanno dando tutto. Ora andiamo a Venezia, per voi è una partita facile, ma guardate le ultime nove partite del Venezia: quelle che hanno perso lo hanno fatto per un solo gol di scarto…Dobbiamo andare lì a lottare dall’inizio alla fine, è il campo più piccolo della Serie A, la palla starà sempre fuori…Lì voglio vedere la Roma, lì la voglio. Adesso la voglio vedere. Io non ero preoccupato l’Eintracht o col Napoli, qui voglio vedere la Roma…”

Di Francesco? Come lo sta vedendo? Secondo lei è stato sfortunato? 
“Sì, è stato sfortunato, è un ottimo allenatore e le sue squadre giocano bene. Stanno facendo il possibile per salvarsi. Glielo auguro, ma dopo domenica”.

E’ scattato il rinnovo di Paredes? I nuovi giocheranno a Venezia?
“Qualcuno a Venezia ci sarà. Su Paredes, so che stanno parlando. Io ero sicuro che sarebbe rimasto quando si parlava di lui al Boca”.

Abraham potrebbe tornare a fine stagione?
“Credo che ci sia già un contratto d’onore tra la Roma e il Milan. Era uno dei giocatori che prendeva un ingaggio importante, magari ci permetterà forse di abbassare la quota che ci permette di operare…”.

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteHummels e Paredes fuori dai convocati per Venezia: Ranieri li manda in vacanza
Articolo successivoAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le notizie in giallorosso minuto per minuto

210 Commenti

    • Ecco, giusto per dire che Ranieri sa il fatto suo mentre la stampa non sa unkaxxo…a differenza di molti,ho piena fiducia in Ranieri, e da non scordare che i Friedkin stanno mettendo una barca di euri e convinto che vogliono vincere

    • Hahahah stava fuori rosa da settembre, hai avuto 4 mesi per lavorarci. L’ idea era arrivare alle 22.47 dell’ ultimo giorno possibile per prenderlo in prestito gratuito alla lukaku con stipendio pagato interamente dal psg? Non ci avevano detto , basta con i prestiti solo giocatori di proprietà per un progetto con basi ambiziose? Mr Claudio per andare dietro a questi mette una toppa dietro quella che aveva cucito il giorno prima purtroppo.

    • Perché non è stato fatto. Ma li leggete gli articoli, o solo i titoli? Ranieri e Friedkin avrebbero voluto prendere Kolo Mueni ma hanno delle limitazioni dettate dal FPF che glielo impediscono. Per questo il mercato di Ghisolfi è positivo perché ha provato a fare le nozze con i fichi secchi. Ma se non leggete le parole di Ranieri per quale motivo le commentate?

    • Speriamo che Ranieri su Kolou Mani abbia fatto una battuta.
      Perché quello che NON serve alla Roma è il nome ad effetto quando poi come terzino hai Celik..
      Seve un progetto di squadra complessiva.
      Servirebbe anche che Ranieri facesse di più l’allenatore (che il dirigente) perché la difesa non sa fare il fuorigioco (grave in serie A ma comprensibile venendo da anni di Mou) e servono piu allenamenti.
      Perché bella la Roma gagliarda in attacco, ma se poi prende i contropiedi 8 contro 3 siamo dei polli!!
      Continuare a mettere in campo insieme Dybala e Pelle per tenersi buono lo spogliatoio, quando tutti hanno capito che insieme giocano male e copriamo in 8 è grave.
      Errare è umano perseverare è diabolico..

    • Ranieri sa come stanno i fatti…. E sa dove mettere le mani…Cristante e Pellegrini già sono il passato anche se presenti, non solo…. se riesce la “mossa” per giugno potremo accogliere qualcosa di buono… siamo sulla strada giusta

    • dichiarazioni che mettono tristezza , tra il siamo ricchi ma non possiamo spendere una lira e il non abbiamo una lira e basta c’è differenza solo formale. la sostanza è che i soldi da spendere non ci sono.
      Costi troppo alti? i contratti li hanno firmati tutti i freidkni stessi ormai, compreso il
      folle obolo di 3,5 m anno a de rossi e sorridente e poi cacciato.
      Monte stipendi alto? spiegassero perché a frigoria ci sono il triplo dei dipendenti che in società più organizzare e titolate.
      Per non appendere stipendi andiamo avanti senza dirigenti titolati?
      sul mercato il nome di lucca l’ha fatto proprio lui in persona credendo una certa aspettativa.
      peggio ora citare kolo muani che fa 2-3 goal a partita in bianco nero e giocare con shomurodov titolare che è fa 2-3 a stagione.
      Trovo tutto molto deperimente comprese le vacanze dei poveri giocatori stanchi , di cui uno ha giocato meno di mezza partita nelle ultime due giornate

    • Prendere kolo Muani o Walker ha un costo elevato, anche se in prestito, per vari motivi. Ora non si può spendere perché si è speso male in passato (acquisti di giocatori vecchi, spesso in prestito) cercando di creare degli istant team che non hanno centrato la Champions (e i relativi introiti). Se prendi Lukaku in prestito non è che hai speso zero…ti costa 24 milioni di euro per una stagione e, quindi, ci dovresti entrare in Champions. Se non ci entri restano poi le macerie. Ora si sta realmente cambiando strategia e io sono d’accordo. Si prendono giocatori più giovani per poter costruire qualcosa: Rensch e Salah sono del 2003 e 2002. Ci vuole pazienza e non si può pretendere che Ranieri risolva in un amen tutti i problemi creati dall’incompetenza altrui.

  1. Ti apprezzo mister perché sei l’unico che ci sta mettendo la faccia a 73 anni..Però tempo non ce ne sta più, mi spiace.Questa proprietà e imperdonabile per ora..Non c’è una società, non c’è un allenatore..La pazienza è terminata.

    • Un grande Ranieri. Sta facendo da allenatore e da manager , si capisce vedendo giocare Celik e Pellegrini. È nella speranza che inizino a fare qualche partita sufficiente per poterli poi piazzare e non regalarli. Oggi non giocherebbero con qualsiasi allenatore. Celik ha sul groppone almeno un gol con il Milan. Baldanzi , mio punto debole, dovrebbe giocare tutta la vita al posto di Pellegrini ma lo sta sacrificando in panchina.

    • ma che minchva dici? sei ubriaco. non c’è più tempo di una proprietà che è qui da 3 stagioni?
      al diavolo tifosetti da serie B

    • per le fandonie di questa società hanno sbroccato e hanno pagato a caro prezzo il fatto di tenerci e dire la verità, anche a brutto muso, sia Mou che DDR…quando sbroccherà pure Ranieri, sapremo che è veramente finita…

    • @Sick boy..3 stagioni?..Posalo te er fiasco che te lo porti pure a letto mesà. soggetto

    • Quindi quale sarebbe la tua alternativa? La compri tu la Roma? O facciamo una bella cordata col viperetta e Corsi presidente ad honorem?

    • @tifo la Roma ma perché date sempre ste risposte da ebet-i e non argomentate?..Friedkin è qui da 5 anni e non siamo cresciuti in niente..NIENTE..Tu che faresti invece sentiamo?..Continui a berti tutte le caxxate che vi propinano senza dire niente?

    • @Asromaunicafede

      “Friedkin è qui da 5 anni e non siamo cresciuti in niente..NIENTE”

      Scusami ma stai sbagliando, poiché ad oggi, in modo inconfutabile, la situazione della Roma è migliorata sotto tutti i punti di vista: patrimoniale, economico, appeal, ranking e risultati europei (1 conference vinta, 1 finale E.L. persa e tutti sappiamo come, 2 semifinali E.L.).
      Se ancora non c’è riuscito anche in campo nazionale, sappiamo bene chi dobbiamo ringraziare (FGCI, LEGA, AIA) che non fanno altro che mettere i bastoni tra le ruote, senza parlare dell’ostruzionismo che gli stanno facendo con la vicenda dello stadio, che è una cosa vergognosa, dovrebbe farti aprire un pochino gli occhi.

    • @asromaunicafede la Roma ha vinto 3 scudetti in 100 anni, abbiamo una storia molto più paragonabile a quella del Bologna che a quella delle strisciate (non ci sono proprio paragoni), sei stufo? Anche io! Colpa dei Friedkin che in 5 anni hanno speso 1 miliardi di euro e ti hanno fatto fare due finali europee? no! Alternative? Ascoltare quello che ti spiega Ranieri, dove siamo e dove vogliamo andare. Ci vuole tempo!

  2. Oh ranieri ha detto quello che ho detto io ieri dopo aver guardato Capology se non liberi spazio salariale che al momento è occupato dagli ingaggi top di dybala terzo giocatore più pagato in serie A pellegrini cristante paredes mancini ndicka non puoi fare un bel niente.. Adesso ve l’ha detto pure lui e se lo dice fusse fusse la volta buona che la società vuole cominciare a fare le cose per bene togliendo tutti questi paracarri strapagati??

    • Per me da quelli che hai nominato cristante è già fuori, Abraham diretto al milan, dybala spalmeranno, paredes a fine stagione saluta. Per Pellegrini si valuterà a fine stagione per me Ranieri proverà fino all’ultimo a rivitalizzarlo ma ha una dead line in mente oltre il quale non può aspettarlo

    • Se Dybala è il terzo ingaggio della serie A e tu Ranieri gli fai scattare il rinnovo automatico e poi ti lamenti degli ingaggi e poi lo fai giocare anche se non rende s se poi non hai il coraggio dei nuovi e …. non ti stai contraddicendo un po troppo ?

    • beh, ma il problema è venderli. Tra quelli nominati, Pellegrini, Cristante e Paredes, chi se li prende ora? Idem Dybala a quella cifra.. poi però succede che se d’estate arriva l’offerta per Dybala dall’Arabia, i tifosi vanno in rivolta perchè non bisogna venderlo.. per fare un’esempio.
      Idem Cristante, son d’accordo che se ne debba andare, ma per ora è qui e può dare ancora una mano. che senso ha fischiarlo? così non si aiuta ne lui a rendere (almeno decentemente) ne la società a venderlo, perchè si trova costretta a farlo e può solamente venderlo al ribasso.. idem per Pellegrini a suo tempo.
      Paredes.. l’altro giorno è uscita la voce che voleva tornare al boca e tutti a insultarlo basandosi su una voce riportata dai giornalisti, che si sa, non ne sbagliano mai mezza e non inventano notizie.. ora lo si vuole cacciare per una prestazione no.. un po di equilibrio
      Io non sto dando colpa ai tifosi, ma sicuramente su molte questioni si dovrebbe mettere meno il becco e fare più pensiero critico, perchè non si conoscono i problemi che ci sono dietro e la verità che ci arriva viene spesso manipolata o riportata parzialmente.
      Concludo dicendo che con questo non voglio dire che la società ha fatto tutto bene, ne voglio giustificare tutte le loro scelte

    • capisco tutto ma se vuoi giocatori forti li devi pagare e pagare anche alti ingaggi. credo rimarremo a lungo ancora in una dimensione di mediocrità. spero di no ma se l’allenatore manger, a cui farei comunque una statua, ti dice quanto Ranieri ci ha detto si galleggia sperando che non si alzi l’onda

  3. Tempo? Sono 7 anni che aspettiamo prendendo sveglie ovunque, nel frattempo sono rinate persino Fiorentina e Bologna. Che non siate riusciti a prendere Kolo Muani visti i rapporti tra i texani ed presidente del psg… dopo le ultime sole che ci hanno mollato lo avrebbero dovuto portare in braccio. Però tanto si sa che avete fatto leva sul derby vinto , il passaggio faticoso del turno in Europa da diciassettesimi e la prima vittoria fuori casa dopo 10 mesi. Così per la gente non pensante e questo forum ne è la testimonianza, la balla che Shomurodov andava bene è stata raccolta con soddisfazione. D’altronde per chi è contento di confermare uno che segna 13 gol dal 2021 ogni cosa può andare bene. Se c’erano problemi finanziari, ce lo potevate dire dopo como Roma invece di annunciare una rivoluzione con 3/4 giocatori che sarebbero stati utili al prossimo allenatore a detta vostra di grande profilo; gente pronta subito per riportare la Roma dove merita ovvero a lottare quanto meno dalla seconda posizione alla quarta o quinta . Invece nulla è stato mantenuto, ancora aspettiamo un amministratore delegato da 3 mesi. Il tempo è scaduto Ranieri mio, ormai ci vogliono i fatti, e chiunque non sia in grado di farli passi la mano.

    • Perchè dopo Como è filtrata questa voce di rivoluzione…
      “A me non hanno detto. Chi ha fatto filtrare questa cosa non è un nostro amico. Non è filtrata, a me non hanno mai detto questo, sanno che non si può fare”.

    • 06.08.2020 È ufficiale Dan Friedkin compra la Roma.
      Oggi stiamo al 07 febbraio , quindi vediamo
      4 mesi anno 2020
      12 mesi anno 2021
      12 mesi anno 2022
      12 mesi anno 2023
      12 mesi anno 2024
      1 mese e 7 giorni anno 2025
      In totale sono 4 anni , 5 mesi e 2 giorni .
      come si è arrivati a 7 anni è un mistero…

    • Ops ho saltato un mese dell’anno 2020 , prima che qualcuno mi faccia il solito sermone aggiorno la statistica.
      Sono 4 anni
      6 mesi
      e due giorni
      che i Friedkin hanno preso la Roma
      come si è arrivati a 7 anni è sempre un mistero

    • La matematica mi sembra che non sia il tuo forte.. loro sono qui dal 2021 e dal 2021 al 2025 sono 4 anni, non 7

    • I calcoli sono errati, ma il senso del discorso resta, non è campato in aria.
      Nessuno ha notato la contraddizione tra le parole di oggi e quelle di insediamento di Ranieri?
      Da una parte “i Friedkin vogliono fare una grande Roma”, “hanno investito tanto e ci tengono più di me”..ee, ecc, ecc…oggi, boom! “C’è il FFP, dobbiamo ridurre gli ingaggi altrimenti restiamo due o tre anni fuori dalle coppe”.
      Ma davvero Ranieri questo non lo sapeva prima?
      E poi non mi torna nemmeno il “possiamo spendere per i cartellini ma il problema sono gli ingaggi”.
      A me risulta che siano un “problema” sia i cartellini sia gli ingaggi, e pure le commissioni.
      Tutto concorre a quel tetto dell’80% che non devi sfondare.
      Altrimenti Lucca di ingaggio piglia due spicci, e se il problema era questo e non i 25/30 mln di cartellino lo prendevi.
      Ti sei tirato indietro addirittura sui 10 mln per il cartellino di Marmol, un altro che credo sia fattibilissimo per l’ingaggio.
      Però permettiamo a Dybala di arrivare al rinnovo a 8 mln netti e Ranieri ci dice che stanno discutendo quello di Paredes…scusate ma qualcosa non mi torna nella narrazione.
      E Pellegrini e Cristante sono ancora qui…se non è un problema di soldi per i cartellini ma di ingaggio, regali loro il cartellino e li saluti seduta stante.
      Ma quale sarebbe il problema di restare fuori dalle coppe uno o due anni, anche se fosse?
      Chi se ne frega, sto fuori dalle coppe (tanto è aria che ci rimarremo fuori lo stesso), spendo quello che voglio e ci rientro con una squadra forte.
      No, scusate, ma tante cose non mi tornano proprio nel discorso di Ranieri, sono 12 anni che stiamo sotto schiaffo del FFP e lui si ricorda oggi?

    • Direi che per il 2027 nun famo in tempo,pero’ci sono buone speranze per il bicentenario.Si godranno il quarto scudo i nostri quadrisnipoti,andando allo stadio con l ‘astronave a fusione fredda.

    • Alcuni passaggi dell’intervista odierna a Riccardo Viola sul padre,il grande Dino.La dovrebbero leggere i Friedkin e Ghisolfi per capire come gestire la Roma.
      Il giocatore preferito?
      “Tutti e nessuno. Il suo calciatore prediletto terminava di esserlo nel momento in cui prevaricava gli interessi della Roma. È sempre stato un cinico incredibile. Anche con Conti, che adorava, in sede di rinnovo del contratto ci furono frizioni, poi ampiamente rientrate”.
      Scontri memorabili con giocatori o allenatori?
      “Tanti e molto duri, ma è meglio sorvolare visto che alcuni sono ancora su piazza”.
      Con Falcão finì male.
      “Falcão aveva un contratto e si scoprì che l’Inter stava trattando per portarlo via. Si attivò, addirittura, Andreotti per evitare il trasferimento e Falcão ottenne un contratto triplicato. Al rinnovo successivo la richiesta salì a una cifra sproporzionata con Falcão che, tra l’altro, si era infortunato. Per mio padre non c’era dubbio: il contratto andava risolto. Insomma, finì male. Con i tifosi furibondi”.

      Il bene della Roma avanti a tutto.

    • 7 anni senza champions, non ho parlato solo dei Friedkin in merito. La frittata a forza di girarla si brucia. Pure i conti me tocca legge…

    • @daniele
      Conference vinta; finale E.L. persa e tutti sappiamo perchè, semifinale E.L..
      Io penso che Juventus, Milan, Lazio, Fiorentina e Bologna (soltanto per parlare delle squadre che in questo momento ci sono davanti) avrebbero fatto carte false per raggiungere loro questi risultati.

  4. Radiolari nuovamente sm€rd@ti.

    Ancora ascoltate Marione?

    Ora sono curioso di vedere che dirà il vostro Guidone Corsi.

    • Che dirà, che siano abbocconi, Cesaroni, ect ect.
      In questi giorni mi è tornato in mente il GRANDE ANTONIO DE BARTOLO, un professionista con le @@ grosse così, un GRANDE GIORNALISTA, UN GRANDE TIFOSO DELLA ROMA.
      Quando la Roma perdeva, mi guardavo ancora più volentieri la sua trasmissione, perché lui non distruggeva tutto e tutti , non massacrava tutto e tutti , non finiva di demoralizzarti , ma anzi ti dava la forza , la speranza, la voglia di lottare ancora di più, quel FORTISSIMAMENTE ROMA che vi rimbombi per tutta casa, mi gasava, mi faceva passare tutta l’incazzatura e la delusione per la sconfitta.
      Ad avercene ancora professionisti così.
      Tengo ancora salvati i messaggi di auguri che ci scambiavamo per le feste .

  5. Ancora tempo..??
    5 anni non sono bastati..??
    “Noi” il tempo glielo abbiamo dato e anche la fiducia…
    5 anni di sold out, di abbonamenti stadio e tv..
    Come vede “noi” il nostro l’abbiamo fatto..
    Dica ai Friedkin che ora “noi” pretendiamo che facciano il “suo” e cioè i presidenti di un club importante e glorioso come Roma…!!!

    • Dopo tutti gli scudetti e le coppe precedenti adesso ben cinque anni a bocca asciutta? E’ uno scandalo, contro la storia di questa società! 😂

    • Il grande FRANCO SENSI vi ha messo 8 anni per portare la Roma a vincere.
      Stiamo ancora in tempo..

    • Che infatti ha la bacheca che tracolla di trofei,
      la Conference non si vede con tutte quelle Champions davanti.
      per non parlare degli scudetti, ormai abbiamo più stelle della bandiera Europea….

      Quest’anno è un disastro, sono d’accordo.
      Nei 4 (QUATTRO) anni precedenti, abbiamo vinto il PRIMO trofeo Europeo,
      avremmo vinto anche il secondo se non ci fosse stato un cervo reale ad arbitrare,
      una semifinale l’anno scorso,
      una semifinale il primo anno.
      Certo, per noi che siamo abituati a trionfare cosa saranno 2 semifinale, una finale e una vittoria.

      Del resto, De Laurentis a Napoli ha vinto subito no?
      No? Ci ha messo 12 anni? ma non c’entra.
      Noi siamo abituati a Sensi.che vinse il primo trofeo SUBITO, dopo… ehm… 8 anni.
      Ma si sa che gli 8 anni di allora valevano 2 di adesso.

      Ripeto, annata sciagurata, errori a non finire,
      per me poi parte tutto dalla follia dell’esonero di Mou,
      ma continuare a parlare come se fossimo il Real Madrid…. boh….

    • @AndreaVe. “…e glorioso come la Roma”. Ma che hai vinto per essere”glorioso”? se il Napoli vince lo scudetto (4°) hai vinto meno del Napoli…..scendi dal piedistallo e come dice un allenatore, ai più simpatico, “comincia a pedalare, s’adda faticà “. Non critichiamo sempre, cerchiamo di essere costruttivi e non distruttivi, Capello ha detto una grande verità: le radio romane sono le peggiori al mondo e chi le sta a sentire è al loro livello “. Fatevi una vita e tifare Roma perché sentite di farlo.

  6. Vabbè dai….aspettiamo qualche altro secolo.
    Che ce frega, c’avemo tempo.
    E’ solo dal 2011 che aspettamo.

  7. troppo tempo stiamo dando errori su errori prima pinto poi ghisolfi poi la greca purtroppo di calcio nn ci capiscono nnte , quando ci vuole per prendere allegri?

  8. Vabbè dai mister, abbiamo capito.
    “La rivoluzione” l’ha anticipata lei ed è sempre stato lei ad esprimersi sull’interesse concreto per Lucca (che costa minimo 20 mln). Solo per poi venirci a dire, a fine mercato, del FPF.
    Sul riposo a Hummels e Paredes manco mi esprimo.
    Speriamo bene.

    • Aggiungo, “Oh signore mio, con questo nuovo allenatore…”, ma si dai, come se in effetti fosse una cosa da nulla e sulla quale non dipenda il futuro della squadra.
      Lo stesso che ha detto chiaramente che il mercato di Gennaio sarebbe stato fatto per il nuovo allenatore.
      Non voglio criticare, perché lui ha già fatto molto per il bene della Roma come sempre, ma non capisco questa linea comunicativa

    • @ballmer Al solito, come per Ghisolfi, tutti a dire che non c’era il DS, problemi sul mercato, e poi lui ci dice che aveva un contratto firmato da mesi e si è fatto un mercato da oltre 100M senza vender epezzi pregiati (poi che alcune scelte non siano andate è un’altra questione, ma NESSUNO poteva saperlo prima, tutti parlano solo con il senno di poi)… Faccio un ipotesi impossibile: secondo voi se la Roma avesse firmato Guardiola lo potrebbe dire? Sicuramente no, per non rovinare QUESTA stagione e per vari motivi, io penso l’allenatore sarà annunciato sicuramente “tardi” perchè non daranno nessuna dritta ai giornali. E’ molto tempo che è così, questa “ansia di sapere” mi pare alimentata solo dai media, a loro ben specifico interesse, e mi pare che tutti ora non abbiano “spie” e questo gli fa MOLTO MALE, tanto da inventare il trapelare di “una rivoluzione a gennaio” che CHIARAMENTE non si poteva fare, ma i media gli hanno dato credito. Ma d’altronde questo gioco non o possono fare con le tre strisciate per ovvie ragioni, non lo possono fare con delaurentis e lotito per motivi politici, quindi rimane la sola Roma che non ha tutto questo potere dento i palazzi e fa comodo attaccarla.
      E’ così da anni e lo si vede chiaramente, basta vedere le rotture di co***i per il supposto rigore Konè-McTominay ma nessuna parola per il netto rigore sullo stesso Konè dopo 5 minuti di gara. A nessuno interessano i torti subiti dalla Roma, anzi i media stanno da anni portando avanti l’idea che se non vici pure con arbitraggi assurdi contro è perchè non sei abbastanza forte e colpa dei giocatori “pi**a” che hai. E qualche tifoso ci crede pure!
      p.s. riguardatevi milan-Roma e notate i falli concessi e non concessi ai due centroavanti. Shomudorov e poi Dovbyk non hanno preticamente preso falli a favore (anzi pure qualcuno contro), il contrario è successo per Abrham-Gimenez. E’ così che si decidoo le partite, permettendo ai difensori di usare o non poter usare le manere forti.

    • @erik971
      E certo, Klopp o Guardiola, abituati ad allenare Campioni e vincere titoli, davvero non vedono l’ora di venire in una società che sarà ancora sotto FFP per “N” anni.
      Fremono per arrivare qui ad allenare un gruppo di ragazzini e mezze calzette e galleggiare nella mediocrità.
      Purtroppo ne vedremo ancora parecchi di DDR, juric o farioli su questa disgraziata panchina.
      Se qualcuno è già stato preso sarà uno così, cui chiederanno un po’ di bel gioco e la valorizzazione di qualche ragazzo da plusvalenzare. E una salvezza tranquilla.
      Come andrà a finire lo sappiamo giò: a ottobre a Ranieri toccherà rimettere la tuta e salvarci dalla retrocessione.
      E poi via a parlare già a dicembre del prossimo progetto giovani.
      Ci vuole il disegnino!?

  9. Riassumendo, quando avevamo presidenti con poca disponibilità economica per comprare i giocatori……mi dispiace ma questo è quello che c’è….adesso che ci sono magnati como presidenti della Roma non possiamo sforare il FFP di m…a.
    Allora signori miei, come si colma SERIAMENTE il gap con le piú forti? Abbiamo i soldi e non ce li fanno spendere? Quando le proprietà del City, PSG, ecc.ecc….hanno cominciato a comprare ed investire, come hanno fatto? Per loro non vale questo discorso? Il PSG vince solo in Francia……il City accusato di mille infrazioni e violazioni ma spende 200 milioni nel mercato di gennaio………e allora? Noi semo str…i?

    • Le squadre che hai citato hanno decine di milioni di supporters in tutto il mondo che comprano maglie e gadget. Un biglietto al loro stadio è svariate volte quello nostro.
      E hanno speso tanto prima di andare in Europa.
      E ultimo hanno sponsor farlocchi che fanno lievitare i ricavi…cerca su rai report l’ultimo servizio sull’Inter.
      Io sono orgoglioso di non vedere la Roma fare queste cose.
      Poi abbiamo avuto molta sfortuna dando stipendi alti a giocatori che dopo hanno smesso di giocare.
      E forse qui ha responsabilità la società che non è stata dura con certi comportamenti.

    • È da tempo che lo dico che il Fpf sta uccidendo il calcio, la Roma compresa e nessuna qua se ne rende conto e si diverte a cercare colpevoli dentro Trigoria..
      SVEGLIATEVI CASSO!

  10. Ora l’ha spiegato chiaramente.
    Non sono i soldi per acquistare che mancano, ma i ricavi per alzare il monte ingaggi.
    Ha pure detto chiaramente che proveranno a liberarsi di ingaggi pesanti, cioè di chi prende più soldi di quanto stia rendendo.
    Più chiaro di così!

    Gli avrei solo chiesto se non sia meglio non avere coppe ed uscire dalla lente del FPF…ma forse non è così.
    Ma è l’unica domanda che gli vorrei fare perché so che risponderebbe onestamente.

    Sono i ricavi che mancano e il top class va acquistato nella dirigenza. Qualcuno che sappia pubblicizzare e vendere il marchio Roma al di là dei risultati.

    Sul nuovo allenatore ci sta giocando sopra. Ma è chiaro che se non è lui stesso, è qualcuno sotto contratto che per regolamento non può essere nominato prima del suo acquisto.

    • allora na volta che vendono pellegrini, cristante, abraham, shomurodov mancini, e pure dybala se potemo compra vitinha ahahahahhahahahhha, ancora co ste stupidaggini, loro alzano il monte ingaggi con rinnovi folli e poi il problema e il monte ingaggi, e me raccomando rinnovassero pure el sha…

    • Se ci pensi, però, è un cane che si morde la coda. Se non compri i calciatori forti con ingaggio alto, non vinci e non aumenti la tua visibilità e non vendi gadget ovunque, se prendi i calciatori modesti galleggi come ora sul confine tra Europa League e Conference. Hai due strade: o prendi giocatori giovanissimi, tra i migliori talenti in giro a 18-20 anni alternati a vecchi marpioni a fine carriera, fai contratti blindati, prendi le sberle rischiando la B, tieni duro e poi hai in campo una squadra competitiva; oppure te ne sbatti del fpf, compri i fenomeni veri, vinci trofei e con i proventi paghi tutte le multe dell’ Uefa che vuoi.

    • come funziona l FPF lo hanno spiegato anni fa ma se uno non vuol sentire….
      Inferno se te ne sbatti del FPF ti sbattono fuori dalle coppe europee e non c’hai multe da pagare e con serie A e coppa italia non ci compri granché

    • Inferno Giallorosso se si fanno acquisti alla Kone, Rensch allora inizi a costruire una buona squadra con spese contenute.
      Non è sempre facile azzeccare, ma per ora gli sbagli sono stati venduti o prestati con riscatto (tranne Hermoso).
      Se guardi gli ingaggi abbiamo il terzo della serie A.
      Quindi ci sono 5 squadre davanti a noi con ingaggi più bassi.
      Ci sono buoni giocatori che non pretendono molto.
      La Roma in passato ha fatto dei rinnovi fuori mercato rendendo invendibili molti giocatori.
      Da Pastore a Karsdorp e la banda Riso di oggi.
      La Roma sta cercando di evitare di rifare quell’errore e scovare buoni giocatori a contratti normali.
      Se la lista che ha fatto Lele78 se ne và capisci che hai un enorme margine e puoi permetterti anche un paio di campioni.
      Yamal prende un paio di milioni per dire…

    • @ErCaciara E’ vero che il fpf ha regole stringenti, ma il mio ragionamento è paragonabile ad un confronto tra un investimento a basso rischio e uno ad alto rischio. La tua obiezione poggia sull’indiscutibile esito di una squalifica per 1-2 anni. Mi domando, però, se con una strategia aggressiva sforando in 2 anni il fpf in maniera crescente non porti vittoria di serie A e Champions l’anno dopo con il ritorno di ricavi, visibilità mondiale, oltre ad avere in squadra campioni che puoi rivendere dopo la squalifica ( vedi gobbacci dopo il 2006 che comunque riuscirono a rivendere bene Zambrotta, Cannavaro ed Emerson). Rientrati dopo due anni di squalifica ( c’è differenza con i risultati di ora? non vai in Europa quest’anno e se non cambia la musica nemmeno l’anno prossimo) utilizzati per ritornare alla mia prima ipotesi, come sottolineava Vin, hai sia i nuovi talenti che la visibilità e, cosa ovviamente non trascurabile, le vittorie.

  11. eh già, ci risiamo…addio sogni di gloria! pure quest’anno e a quanto pare i prossimi anni vedremo vincere gli altri, tanto il bello è partecipare, no Raniè?

  12. “Quello che ho detto sui Friedkin è vero: hanno speso una barca di soldi. LI ABBIAMO SPESI Male? Posso essere d’accordo. Hanno messo un “bilion” virgola 2 e forse dovranno metterne un altro per fare lo stadio. ”

    PAROLA DI UN GRANDE UOMO SERIO, SIR RANIERI.

    • Sì Anto ma sanno di scusanti, prima vi aveva detto altro. Dopo Como roma avevano annunciato una rivoluzione per gennaio con 3/4 giocatori forti utili anche al prossimo allenatore che sarebbe stato un mr eccellente. Cosa rinforzata da quello che lavora come presunto ds ovvero Ghisolfi che aveva preannunciato la chiusura per il nuovo allenatore in tempi rapidi. Ora ci dicono che per l’ allenatore si aspetta giugno e che i soldi non c’erano perché i ricavi non sono ancora così alti tanto da poter sostenere un certo tipo di modus operandi. Il riassunto è che hanno fatto il gioco delle 3 carte e per quanto stimi Ranieri, lui adesso sta facendo l’ aziendalista ed è giusto fino ad un certo punto, perché va ripetendo sempre che non prende in giro nessuno ma gli ultimi mesi dicono che purtroppo non è così. Ma che è cambiato con lui in società? Sono arrivati 3 sconosciuti all’ ultimo giorno come al solito, niente amministratore delegato, niente direttore generale, nessun direttore dell’ area tecnica. Siamo sempre lì, migliorata la classifica per fortuna ma nono posto dal quale non ci schioderemo perché qielle davanti sono più organizzate e serie … oggi prendo come esempio fiorentina che ha tritato l’ Inter e Bologna che ha buttato fuori l Atalanta dalla coppa Italia a Bergamo. Perché noi una partita della gloria non la facciamo mai? Manco quella. Ho visto gente esultare per il pareggio contro il Napoli come se avessimo battuto il real a Madrid andando in finale di champions. Qui siamo ridotti alla mediocrità più totale. Non è tanto credere o non credere la stare ai fatti. Il Milan aveva un buco economico che era più largo del nostro, l’ ultimo bilancio l’ hanno chiuso con 80 mln di attivo, noi oltre i 140 sotto di nuovo… eppure non hanno lo stadio di proprietà. Qua mancano 7 anni di champions e possiamo considerarne 8 … così non andrai mai da nessuna parte. Muani stava fuori rosa da settembre se volevi lavorarci avevi tutto il tempo visto soprattutto i rapporti tra le due proprietà e invece? Pensavano di prenderlo l’ ultimo giorno forse e sono rimasti col cerino in mano. Sei stato anche a San siro a vedere quello scempio…dovresti essere il primo a dire : “basta!”.

    • Quindi i 4 anni visssuti tra sesti e noni posti ci devono andare bene perché lo dice un uomo serio? Nel frattempo ben 7 squadre in Italia sono andate in Champions… se ci riuscirà la Fiorentina 8. Noi per l’ ottavo anno rimarremo a bocca asciutta.Cio frutta che il Milan che aveva un buco di bilancio peggiore del nostro ora sta a più 80 e noi e meno 140. Il mercato poi è la testimonianza di ciò.

    • quindi se a te per un bilion virgola 2 ti vendono una bianchina sei contento o te incaxxi??

    • Appunto, pensa che gaggi.
      Non gli viene il pensiero che stanno buttando soldi al cesso da quasi 5 anni e ancora non si vede luce? Da settimi finiremo noni?
      Ogni anno è “anno zero”, oppure “rifondazione” o “ristrutturazione” addirittura “rivoluzione a gennaio”, ma continuiamo con DS dal vago profilo, allenatori che devono fare pure da PR, direttori tecnici mai pervenuti, figure dirigenziali talmente ridicole da far rimpiangere Italone Zanzi, addirittura senza CEO ormai da mesi.
      No, tranquilli fate con calma.

    • @julianB
      Io direi che dopo 5 anni che si va avanti come spieghi perfettamente, non c’è più nulla da sperare e tanto meno da aspettare.
      E’ uno sterile prendere tempo stagione dopo stagione, ma con gli stessi risultati: IL NULLA.
      Che poi a questi cinque anni vanno aggiunti i quasi dieci di pallotta.
      Sempre uguale.
      FFP, prospetti, profili, progetti, stadio, futuro, futuro, futuro.
      E cos’è cambiato? Niente. Anzi, pure peggio.
      Siamo finiti stabilmente sotto napoli, lazie, atalanta, bologna, fiorentina.
      I fatti sono questi, le fantasie non servono a smentirli.

    • Ilario non la buttà in caciara, con Pallotta dal 2013 al 2018: 2° 2° 3° 2 °3 ° posto, e poi tante e tante vittorie contro le prime in classifica, semifinale di Champions League che vale 100 volte la Conference, checché se ne dica, gioco spesso spumeggiante come il primo Garcia o la Champions di Di Francesco. Insomma eravamo una squadra FORTE. E chi guarda il calcio dagli anni ’60 sa cosa voglio dire.

    • Scusate non (“sono di certo un difensivista dei Friedkin) ma qui si continuano a propinare falsità inaudite: “Dal momento dell’acquisto nell’agosto del 2020, la famiglia Friedkin ha investito circa un miliardo nella gestione della società giallorossa” Dunque se la matematica non è un opinione. Dal Dal 2020 ad oggi son passati 5 anni e un mese (arrotondiamo) Da dove saltano fuori sti 7 anni proprio non lo capisco Se continua cosi’ arriveremo ben presto ad una 50ina d’anni Se si vuole criticare in piena obiettività sono il primo a farlo e mi sta bene ma inventarsi delle frottole proprio no Qui si va oltre la malafede Dispiace per chi mette i consensi a ste stupidaggini

    • pure pinocchio s’è fidato del gatto e la volpe…il fatto è che per noi non c’è una fata turchina a salvarci…

    • Fidati.
      Io scommetto quello che vuoi che la prossima stagione sarà il copia incolla di questa.
      Cioè…ma senza un alira chi vuoi comprare?
      E quale allenatore da strapazzo sarà disponibile a venire qui per allenare p&p e galleggiare a metà classifica? Una fetecchia.
      Io spero che i Romanisti abbiano ben inteso e si regolino di conseguenza sui friedkin.

    • @ilario
      però non sei stato attento, ha già detto che anche il prossimo mercato e quello di gennaio 2026 saranno sulla falsariga di questo.
      Si potranno comprare giocatori forti, con ingaggi sostenibili, soltanto se escono calciatori con ingaggi pesanti.
      Adesso speriamo che domani i radiolari non riparto con la “tarantella” che a giugno ci sarà un’altra rivoluzione

    • Ma per fare uscire i calciatori con ingaggi pesanti si intende fare arrivare Dybala al rinnovo automatico a 8 mln netti l’anno e mettersi a discutere il rinnovo con Paredes che se non ti chiede 4 te ne chiederà 3?
      Ma voi che dovete difendere ad ogni costo l’operato della società certe incongruenze non le vedete?
      E i giocatori già forti con ingaggi sostenibili non ci sono in giro, ci sono semmai, a saperli trovare (cosa che alla Roma non riesce da un lustro abbondante) giocatori “potenzialmente forti” che però nel momento in cui forti lo diventano davvero attirano le attenzioni degli squali e tu stai da capo a piedi.
      E quindi ritorneremmo al giochino del trading e delle plusvalenze, si abbia il coraggio almeno di dirlo chiaramente invece di illudere la gente riempiendosi la bocca con paroloni altisonanti.
      Io personalmente non mi metterei a piangere, però è una cosa che devi saper fare, puoi ripercorrere i passi dell’Atalanta e adesso addirittura del Bologna, ma può anche accadere ciò che è accaduto con Monchi o forse fare persino la fine del Sassuolo.

  13. direi che abbiamo appena assistito alle esequie delle ambizioni della Roma, un Ranieri davvero sconcertante ha praticamente fatto un inversione di marcia prefigurandoci uno scenario drammatico sui futuri programmi, almeno eviti però di darci lezioni di pazienza perché ne abbiamo le scatole piene sono 15 anni quanto ancora dovremmo ascoltare questi discorsi?

  14. si certo perché se compri uno da 50 gli dai 10 euro , e no allora meglio comprare 5 da 10 che valgono quanto li hai pagati, della serie nn vinceremo.per i prox 5 anni….poi se il mercato è lo scouting lo fanno ghistolfi e balzaretti stiamo freschi

    • Non è sempre cosi. Guarda Gimenez 35 mln con un un ingaggio da 2,5. Dipende chi prendi e da dove. Devi prendere giovani forti ma non ancora al top, che ti costano anche un po’ ma che non prendono stipendi alti.

    • Non hai capito che c’è un limite ai salari e già la roma è abbondantemente fuori da questo limite sia perxhe non fa la Champions sia perche fattura la meta delle squadre del nord. Pensare addirittura di innalzare questo limite è follia oltre che sanzionabile dal fpf. Il problema è che noi i soldi che il napoli da a Mctominay noi li diamo a cristante con gli interessi idem leao con pellegrini per citare due a caso.

  15. Quando venne Ranieri, molti di noi, io compreso, dicemmo che , una volta diventato dirigente, sarebbe stata la piu ‘grande garanzia per la costruzione di una grande Roma. Ora purtroppo mi accorgo che l’unica cosa che e’ cambiata e’ che prima non parlava nessuno, ora invece parla Ranieri e dice le cose che fino a “ieri” non avevano il coraggio di dire i Friedkin.
    Lui dice che bisogna avere pazienza ed e’ qui che a me sono cadute le braccia, perche’ queste frasi fatte finche’ le dicono gli americani ci puo’ anche stare, ma se a dirle e’ Sir Claudio no non ci sto’, perche’ lui che conosce la tifoseria, essendo lui stesso tifoso, dovrebbe sapere che di pazienza ne abbiamo avuta anche troppa.

    • …le regole di bilancio UEFA non le fa RANIERI non le fanno i FRIEDKIN e non le fanno i tifosi giallorossi. Non le cambierebbe nessun DS o nessun CEO.
      Possiamo solo dire, io penso almeno, che hanno contribuito ad aumentare il divario tra certi club e gli altri, senza far nomi, quindi non vanno bene.
      Tipo il regolamento arbitrale del resto, che differenza c’è? È sempre (dovrebbe essere no?) lo stesso ma ti trovi un mare di punti in meno e altri in più a seconda di chi lo applica

      RANIERI deve piuttosto risolvere una volta per tutte (visto che oggi è in panchina lui) il nulla cosmico del lanciarsi tutti avanti come ieri e non è la prima ma manco la seconda o terza volta.
      Quante volte si deve vedere una “difesa” ridicola come ieri?
      Ma manco il MONZA (non scherzo) fa ogni 2×3 quello che ieri e altre troppe volte, con JURIC e DE ROSSI…e non torno indietro…e certo non è cambiando CELIK.
      Io non so come ma è un PROBLEMA SUO oggi. Di sicuro no di Friedkin o di Ghisolfi e di sicuro no di FFP o che sistemerà il CEO o il CIP e CIOP che verrà.

    • ma che pensavi? che arrivava sir Claudio e i Friedkin cominciassero d’incanto a comprare 5 giocatori da 40 mln? Il problema è che la squadra va svecchiata ma abbiamo troppi giocatori sulla trentina (e oltre) con ingaggi enormi e valore del cartellino praticamente nullo. Ce ne sono 9 che complessivamente costano 50 mln /anno. Se non ti liberi di questi sarà molto difficile ripartire.

    • Il tifoso romanista è sempre stato paziente.
      Personalmente posso accettare il discorso di Ranieri e per certi versi comprenderlo, ma quello che sfiducia sono e sono state le scelte dei Friedkins.
      Biosgna ridurre il margine di errore a zero ed allora affidati ad un DS bravo e con esperienza non a due neofiti.
      Io vorrei capire quelle scelte li che per me sono senza senso.
      Perchè la stessa persona a cui affidi la parte sportiva ti inchioda con scelte quanto meno opinabili:
      1) Ryan come extracomunitario ti brucia uno slot di tesseramento.
      2) L’ingaggio di Le Fee dal Rennes alla Roma raddoppiato e non ritoccato, solo per parlare di monte ingaggi.
      Mi fa piacere solo che si sia arrivati al punto, momnte ingaggi sproporzionato rispetto al valore della rosa.

  16. il dramma romanista si consuma proprio in una constatazione fatta da un utente sopra…e cioè la presenza di una proprieta molto ricca(praticamente la più ricca della storia giallorossa)con risultati che rispecchiano quelli di una Roma squattrinata stile Anzalone o Ciarrapico!ecco…questo dovrebbe essere il grande rammarico!il perché lo ha spiegato chiaramente Ranieri…tanti soldi spesi male!compresi quelli x rinnovi top a giocatori che di top non hanno proprio niente!e da anni commettiamo sempre in sequenza i medesimi errori!come il tizio che si è perso in un bosco e nel cercare la via di uscita alla fine torna sempre al punto di partenza!come ho ribadito più volte Ranieri da solo non basta come dirigente!occorre un grande Ds com era Sabatini od anche il prox anno facciamo fine di quello che si è perso nel bosco

  17. se nn si hanno i soldi è ancora più importante una vera programmazione e la scelta dei dirigenti, mi spiace ma dopo qsti anni i Friedkin hanno chiaramente dimostrato la loro incapacità nel fare questo. serve un bacino di giovani che portano plusvalenze e giocatori per la prima squadra, e vista la tradizione della roma non comprendo perchè non abbiano investito nell’under23 per meglio valorizzare i giocatori. mi sparlano di scouting, ma da Sabatini ad oggi nn ho visto alcun beneficio in qsto lavoro fondamentale per chi ha poche risorse come noi. parlano di maggior introiti, ma senza coppe la vedo molto dura rientrare degli investimenti. ad oggi se nn si conosce il nome del nuovo allenatore e ds è solo la chiara espressione della totale capacità di programmazione da parte di questa società

  18. Ascoltata in diretta, in sintesi:
    – Paredes e hummels sono stanchi tanto da non poter venire nemmeno in panchina a Venezia
    dopo che fino a novembre non hanno giocato.
    – Per comprare giocatori forti bisogna cacciare i big con mega ingaggi impresa impossibile
    per alcuni contratti a tempo indeterminato, quindi generare plusvalenze (ciao Svilar ,
    Ndica, speriamo non Konè)
    – Non c’è traccia del nuovo allenatore e vedrai che alla fine sarà lui (lo scherzo).
    – Domenica giochiamo contro il Real Madrid.
    – Non sappiamo amare la Roma perchè quando prendiamo gli schiaffi o diventiamo la
    barzelletta d’Italia non dobbiamo discuterla.
    A voi sta bene ‘ A me no.
    Forza Roma.

  19. Caro Ranieri, i 5 anni non sono stati sufficente per loro?, e tu dice che bisogna aspettare altre conque, ma quale progetto vincente e?, ma se non posso garantire l’acquisto dei campioni e il loro stipendio ma che vadano, c’e sono altre capace di farlo, ma non guardate come sta facendo le nuovi proprietarie del Como che sono al 50 posto dei uomini più ricchi al mondo non i Friedkin che sono al 500 posto, e che hanno fatto un mercato da 105 millioni di euro per una squadra che Lotta per non retroscedere.

  20. …mmm…se Claudio ha preso quanto basta per la scelta degli acquisti nuovi (RENSCH è buono vedremo gli altri in campo) va bene e gli ingaggi non saranno un problema.
    Però una cosa mi sento di dirla. Si può perdere una partita ovvio ma dipende da COME…
    REGALARE almeno 2 goal su 3 in quel modo non deve esistere.
    La ROMA non è la prima volta che lascia praterie e il Mister, ormai, non è arrivato ieri.
    Deve provvedere.
    Manco ZEMAN era così e RANIERI non è certo ZEMAN 🙂…
    Un passaggio UNO , niente di manovrato o spaziale, e mettono l’uomo solo davanti al portiere! 1 contro 0, nemmeno 1 vs 1…
    NDICKA che cosa faceva a 10 metri a passeggiare dietro? e lasciamo perdere gli altri…non se ne salva uno.
    per non parlare di quel che si sono mangiati, tipo 6 contro 2 e Leao inciampa sul pallone…😡
    e BASTA no?
    Spero che gli bastoni bene dentro lo spogliatoio altro che “bravi ragazzi “…e di sicuro i Friedkin e il FFP non c’entrano un tubo, almeno in questo.
    Forza Roma sempre

  21. Se pure Ranieri passa da garante di noi tifosi della Roma a “portavoce” degli Americani è finita!
    Siamo alla canna del gas!
    “Dategli il tempo per fare quello che hanno in mente” (???)
    Ma cosa hanno in mente?
    Di mandarci in serie B?
    Vi ricordate la favola del “gigante addormentato”?
    Ora il gigante è mezzo morto!
    Che Dio ve furmini!

    • L’allenatore non è un garante dei tifosi, ma è un dipendente della società che ha il compito di raggiungere i migliori risultati sportivi possibili, così come un CEO ha il compito di raggiungere migliori risultati finanziari possibili e un DS ha il compito di fare i migliori affari per migliorare la rosa. Punto. Qui ci siamo un po’ tutti fatti traviare dai modi del pifferaio di Setubal e pensiamo che ogni dirigente debba diventare una sorta di Masaniello e spernacchiare la proprietà ogni 3×2. Ma se foste nominati dirigenti di una qualsiasi società, stareste tutti i giorni a insultare la proprietà o cerchereste di convincerla a migliorare costantemente? E per riuscirci urlereste ai quattro venti le vostre critiche o cerchereste di adoperarvi in modo costruttivo e riservato?

  22. Una cosa mi ha fatto piacere sentire da mister, che hanno messo su una bella squadra di scouting per il mondo che ci potrebbe portare 4-5 elementi buoni per il prossimo anno. Per il resto pazienza , spero che per il prossimo anno ci liberiamo di quegli ingaggi super ( Dybala , Pellegrini, Paredes , Cristante , Mancini ,Shumo, Elcha) gente sazia , che non stanno dando rispetto a quello che guadagnano . Ragazzi , qui bisogna veramente avere coraggio di cambiare registro , tanto con questi sempre noni o al massimo sesti- settimi arriviamo. FR

    • con i “reietti” la as roma ha vinto una coppa conference , sarà poco ma sempre meglio di niente ; l’unica finale di coppa campioni la giocarono 42 anni fa pruzzo e conti

  23. ridimensionamento….questa è la la parola d’ordine dei Friedkin.
    oggi siamo noni prossimamente ci dovremo abituare a lottare per salvarsi?

  24. Hanno messo solo i soldi ma zero passione.
    Non hanno mai parlato, hanno inanellato una serie impressionante di errori gestionali da fare invidia alla Longobarda.
    Nomi sempre stranieri per i DS in quanto non si fidano degli italiani.
    Quando le cose vanno malissimo tirano fuori dal cilindro il parafulmine di turno.
    Quest’anno si sono visti una sola volta all’olimpico, presi i fischi non sono più tornati.
    Pessimi sul serio…e anche molto presuntuosi.
    Ringraziassero Mourinho, altrimenti sarebbero stati cacciati a furor di popolo.
    Arrivo addirittura a rimpiangere Pallotta.

    • hanno messo i soldi?
      c’eri tu quando li tiravano fuori?
      5 anni senza mercato sono tani soldi?
      mi dici l’incasso della asroma?
      e le spese?
      mi dici come incassa la asroma se è 19° in classifica (una battuta), se esce da 15 anni dalla coppa italia alla prima squadra decente che incontra, se rompono li kojoni con fpf e caxxate varie e con scusa che non possono comprare e raccontano sta solfa da 5 anni.
      superi il fpf oh paghi la multa, chi lo rispetta sto caxxo di fpf? nessuno! allora…
      allora voi o credete alle favole(inizio a pensare di si), o siete sei rinkojoniti.

    • sono venuti per costruire ( e farci i guadagni ) lo stadio ; bisognerebbe avvisarli però che a roma , con tutta la sua flemma , ci misero otto anni a costuire il colosseo , a pala e piccone

    • a roma a nessun allenatore , eccetto spalletti , è stato dato il tempo di diventare alex ferguson , a manchester ebbero quattro anni di pazienza prima di vincere

  25. pensavo che ti avevano preso in giro pure a te, invece siete voi che ce state a prende in giro a noi, a sto punto andate a fa vince un altra squadra con calma, basta che se ne vanno.

  26. Ranie’, quello che tu e i tuoi capi dovete capire e’ che quello che contestiamo ai Friedkin (e da oggi in poi anche a te) e’ che proprio perche’ ci sono paletti insormontabili da superare (anche se i soldi ci sono) che i soldi spesi vanno gestiti in maniera piu’ concreta e per fare questo bisogna avere in socita’ gente che sappia il fatto suo. Un altro al posto di Ghisolfi non avrebbe preso LeFee (23 milioni), non avrebbe preso Dovbik (buon giocatore ma 40 milioni!!!), non avrebbe preso Soule (giocatore di prospettiva ma ancora acerbo e con Baldanzi gia in rosa) e magari dalla Juve avrebbe avuto l’intuizione di prendere Kean a 13 milioni (tanto ha speso la Fiorentina) risparmiando cosi’ 80 milioni che avrei potuto spendere per prendere un terzino destro uno sinistro e una seconda punta, che insieme a Kone , Hummels e Saelemakers (acquisti piu che giusti) avrebbe reso la rosa piu’ competitiva. Come si fa’ ad avere fiducia in una societa’ che non solo non fa tutto questo, ma addirittura si presenta con Juric dicendoci che e’ stato preso per vincere trofei (ci stava portando in B)…………. PIETA’!!!!!!!!!!!

  27. sta storiella la sentiamo dai tempi di Pallotta anche tu ti stai facendo usare da parafulmine cosa ci vuoi dire che siamo diventati il nuovo Torino?

    • Anche con Bezos e Musk presidenti i problemi del FPF non li avresti risolti mai..

      Diciamo le cose come stanno invece di credere ancora di essere nell’era dei Berlusconi, Moratti e Sensi che potevano spendere i soldi di tasca loro finita da oltre 15 anni..

      Tutte le nostre squadre ad oggi devono (purtroppo) spendere quello che ricavano come società di calcio indipendenti dalla proprietà..

      Il Como che ha la proprietà più ricca della Serie A invece di comprare Bellingham e Vinicius va a comprare Caqueret e Assane Diao proprio a causa del FPF..

      Le big del mondo rispetto a noi hanno circa il doppio e addirittura il triplo dei nostri tifosi che pagano per tanti soldi il biglietto per vedere le partite e ricavano tanti soldi anche attraverso gli stadi di proprietà e gli sponsor fittizi oltre ad un appeal molto più elevato del nostro..

      E poi anche gli stessi giocatori scelgono tutti di giocarsi la Champions o altri campionati più competitivi come la Premier League, di vincere trofei e di avere molti più soldi da intascarsi e a Roma (o meglio in questa Serie A) non ci verranno mai proprio per questo motivo e se qualcuno lo si trova in casa o acquistandolo subito finirà in altri campionati per vincere o ad emergere ancora di più.. Se vi ricordate le parole di Abraham al suo addio alla Roma, di Lukaku che cancella i suoi post Instagram con la Roma e non saluta nessuno una volta finito il prestito e di come si era presentato Kluivert quando era arrivato alla Roma sono le perfette testimonianze legate al fatto che il calcio rischia di diventare come l’NBA a tutti gli effetti con i club grandi che diventano sempre più grandi e medio-piccoli che rischiano di finire nell’oblio e tutti i club italiani fanno parte delle medio piccole senza neanche creare per forza una Superlega..

  28. A cosa è servito dire queste cose se non gettare ancora più nella depressione il tifoso romanista? Per fare l’aziendalista dei Friedkin? Ma non eri tu che ci avevi detto che volevano una grande Roma e non una Rometta?

  29. … Il Napoli l’anno scorso e il Napoli quest’anno: ci sta nel calcio un anno che va benissimo e un anno che va male.

    è vero, solo che il napoli ha vinto uno scudetto e quest’ anno sta a lottà per vincerlo, noi 3 anni sesti e settimi e quest’ anno chissà.

    • il apoli ha un presidente , com’era dino viola , la roma ha due palazzinari ; trova la differenza

  30. Rega, il mister ha spiegato in maniera cristallina quale sia il problema, nel NOSTRO caso, del FPF. A questo punto o date del bugiardo a Ranieri (liberissimi, ma almeno abbiate il coraggio di chiamare la cosa con questo nome), oppure smettete di inondare il web di corbellerie come se ripeterle allo sfinimento le rendesse più vere.

    • “…inondare il web di corbellerie come se ripeterle allo sfinimento le rendesse più vere.”
      era quello che diceva goebbels , una bugia detta mille volte diventa una verità

  31. Ti stimo come uomo e come allenatore caro mister ma di mercato aveva l obbligo di fare una conferenza stanza il nizzardo ! . l attaccante non serviva portare colo muoni ma un piccoli un Emergha c’è ne sono milioni più forti di shomurodov non ci sono scuse. Due sto cavolo di Fair play chi ha rinnovato a giocatori mediocri stipendi da top player ? e bisogna alleggerire il monte ingaggi giusto ma non pensassero di vendere Svilar,ndicka sono altri che devono fare le valigie e caro mister adesso non ci sono scuse deve venire un Grande DS dato che per due sessioni serviranno operazioni a gatto maculato . 3 la conferma che non arriverà un top allenatore è certa quindi scegliete uno che sa allenare e valorizzare i giovani .Direi a noi tifosi che siamo diventati tutti critici caro mister il motivo è semplice non meritiamo di essere perculati da un presidente e da alcuni giocatori basta è finita la pazienza qui non si chiede messi,Ronaldo ma gente seria un canovi un Sartori un Galliani un d amico e giocatori che hanno fame di vittorie e trovare fra questi i nuovi messi ecc. A il motivo di non fare ancora l under 23 è come questo pensa allo stadio e non alla squadra non si vede questa voglia di riportare nell elite questa squadra e ci siamo rotti di figure modello Milan dove avete fatto pena perché prendere 3 goal così caro mister è da squadra di serie c .

  32. mi faccio una domanda ” non andaimo in champion da 5/6 anni ujn po perche siamo scarsi un po perche non ci fanno andare , io mi ricordo roma milan con mourinho e altre vergogne ” quindi ma facciamo una cavolo di squadra sforando per due anni rimaniamo fuori dall europa ma poi cavolo abbiamo una squadra super competitiva , non è meglio che a giugno ricompriamo 4 salsicce i e due carciofi sperando di farci un buon risotto.

    • andrei più indietro , e guarderei in faccia alla realtà ; la as roma non gioca una finale di coppa campioni da 43 anni , era il 1983 , giocavano pruzzo , falcao e conti

  33. Se la Roma non andrà nelle coppe o andrà in conference, non avrà più senso tenere giocatori over 30 e/o con alti stipendi. Dovranno andare Pellegrini, Cristante, Paredes, Dybala e Hummels più Celik e Shomurodov i quali hanno un valore (come cartellino) prossimo allo zero. Tuttavia, si risparmierà molto di ingaggi che, rispettivamente, sono al lordo (6,4+5,2+5,9+14?+3,7+2,6+2) per un totale di 39,8 mln. Se a questi aggiungiamo Mancini ed Elsha (10,1 mln in due) arriviamo a 9 giocatori in partenza e a un “tesoretto” (risparmi) di 49,9 mln. a cui aggiungere gli ammortamenti risparmiati (poca roba). Non penso sia possibile fare grandi plusvalenze, al massimo 20 mln., visto che molti sono a scadenza o con stipendi che non consentono incassare qualcosa di significativo. Da qui dovrà partire la rifondazione, più che “rivoluzione”.
    Il DS (speriamo nuovo) dovrà acquistare almeno:
    1 attaccante
    1 esterno alto titolare (se tieni Saelemaekers , altrimenti 2)
    2 centrocampisti almeno (1 regista e 1 dinamico alla Reitz)
    2 centrali di difesa
    1 terzino dx
    Questo vuol dire minimo 7 giocatori giovani (sotto i 24-25 anni), di qualità, con fame e stipendi inferiori ai 3 mln. lordi in media. Da lì dovremo ricominciare, è inutile puntare su un instant team o operazioni alla Dybala, Lukaku o Joao Felix (che costerà 9 mln per 5 mesi), perché abbiamo visto che non funzionano, depauperano il patrimonio della squadra e incidono sul FPF alzando troppo il monte ingaggi. Un’impresa veramente ardua. Per i 7 acquisti l’ideale sarebbe spendere 70-90 mln per cartellini (che sarebbero comunque ammortizzabili in 5 anni), con ingaggi complessivi massimi di 20 mln lordi /anno (3 mln lordi in media).
    Avremmo patrimonializzato, riducendo i costi di gestione e avviando un processo virtuoso. A chi commenterà “ma noi non siamo commercialisti”, dico che le squadre forti (come tutte le aziende) si fondano innanzitutto su una solida programmazione finanziaria e sulla scelta di quadri dirigenti capaci e organizzati. A cominciare dal CEO e dal DT per finire soprattutto sul DS che deve essere veramente all’altezza. Tutto ciò che gli americani non sono riusciti a fare.
    Non so se, con tali premesse, allenatori come Ancelotti o Allegri verrebbero e non so nemmeno se siano adatti. In caso di rifondazione, penso che siano più congeniali allenatori tipo Sarri, Pioli, Mancini (anche se tutti ex laziesi, brrr…) e Montella, oppure un outsider. Servono, cioè, tecnici esperti ma non troppo “gestori” e nemmeno esageratamente “giochisti”. Eviterei Farioli o stranieri che non conoscono molto bene la realtà italiana.
    Speriamo bene perché la strada per la risalita sarà lunga, ma dovremmo comunque toglierci dal pantano in cui siamo finiti.

    • questa è una buona analisi , l ho scritto sopra o fai come hai scritto tu oppure compri crei uno squadrone sforando e stando fuori dalle coppe magari per due anni e il 3° entri in champion tranquillo , non vedo altre strade e in ogni caso nelle due opzioni gente come pellegrini cristante e celik devono cmq uscire ad ogni dove.

    • ma siete tifosi o ragionieri?
      ma come caxxo ve viene in mente di scrivere ste caxxate, ma do dove vi escono, ma sti conti chi vi li dice, dove li leggete.
      VOLETE VINCERE?
      si cacciano i friedkin, o si fa un azionariato popolare tipo Real Madrid (pronto a mettere soldi), oppure si prendono rappresentanti con i kojoni e si va in arabia a cercare di vendere la Asroma.
      Una volta presa dal principe dei Brunei la Asroma non avrà più problemi di fpf e caxxi vari, ci scommettere?
      fanno la multa, embè….
      Si vada da gianni il pilota e gli si chieda qunado vuole per la ASroma e per sparire con il suo aereo del caxxo!

  34. Strano, che a me Ranieri piaccia quando alla stragrande maggioranza non piace.
    Questo Ranieri, realista e serio lo preferisco a quello buffone delle prime settimane.

  35. ma che pensavi? che arrivava sir Claudio e i Friedkin cominciassero d’incanto a comprare 5 giocatori da 40 mln? Il problema è che la squadra va svecchiata ma abbiamo troppi giocatori sulla trentina (e oltre) con ingaggi enormi e valore del cartellino praticamente nullo. Ce ne sono 9 che complessivamente costano 50 mln /anno. Se non ti liberi di questi sarà molto difficile ripartire.

  36. Allora chi mi conosce sapeva che io per quasi 3 anni ho sempre auspicato che prendessimo due Asian Wingback perché a parte che hanno un ritmo di gioco e corsa lungo le corsie esterne per l’intero arco di 90 minuti, danno quella superiorità numerica anche in entrambi le fasi di gioco oltre quella dinamicità che ci è sempre mancata.
    Ma ho anche spiegato più volte che quei due slot extracomunitari vanno dati a questa tipologia di calciatori non soltanto perché a livello di cartellino e condizioni economiche sono un affare più low cost e meno rischioso, ma perché se giocano da titolare ed hanno anche una certa popolarità nei loro paesi, questa tipologia di operazione ti va ad aumentare le entrate economiche come anche di Sponsors importanti perché al giorno d’oggi gli sponsors che pagano di più nel calcio, soprattutto di Premier League, Bundesliga e Liga sono sponsors asiatici. Poi c’è il fattore che puoi acquisire milioni di tifosi in quei paesi che poi soprattutto nipponici e sudcoreani acquisiscono 2-3 volte più di un fan qui in Europa in quanto a merchandising e gadgets dei loro club preferiti. Esempi e non parlo dei BIG club d’Europa sono Tottenham di cui SON porta quasi €180M di entrate tra vendite commerciali, sponsors vari (AIA sponsorizzava già dai tempi della Bundesliga SON che era il loro uomo immagine per il mercato asiatico e dopo ha fatto la maxi sponsorizzazione dei Spurs ma solo perché avevano SON) e partnerships varie. Il Celtic era vicino alla bancarotta, prende diversi giapponesi, diventa il secondo club più seguito popolare in Giappone secondo solo al Real Madrid, ha un incremento nelle entrate ed esce dalla crisi finanziaria pur giocando nella Scottish Premier League. Uno dei modi migliori per aumentare le nostre entrate potrebbe essere come detto oramai da tanto tempo molteplici volte, ingaggiare due asiatici di cui almeno uno titolare per molte partite e puntare su di loro come uomini immagine per crescere il nostro mercato in quei paesi laggiù dove hanno anche molto potere di spesa.

    • Se ci fosse un attaccante del livello di Shomu e fosse cinese, anche se giocasse poco potrebbe garantirti solo lui entrate economiche “pulite” tra i €50M e 100M, entrate che poi aumentano le nostre possibilità pure di avere poi la possibilità di ingaggiare tipo un Kolo Muani di turno che al momento non possiamo permetterci. Quindi si, se ci fosse un Ki Kaz Tze del livello di uno Shomu, si andrebbe preso secondo me. Ad esempio due estati fa suggerivo il centravanti della Nazionale sudcoreana che aveva caratteristiche tipo alla Arnautovic preso dal Midtjylland per €3M che fece abbastanza bene (mi pare 12 reti alternandosi da attaccante centrale a giocare anche come attaccante esterno destro e sinistro perché è un calciatore discretamente veloce, buona tecnica, abbastanza forte fisicamente e forte nel gioco aereo) e come attaccante di riserva ci poteva stare ed anche popolare in Corea e perché considerato anche di bel aspetto fisico, un buon testimonial per attirare sponsors e vendita di merchandising. Ad alcuni questa tipologia di operazione potrebbe fare storcere il naso ma già un attaccante così in panchina sarebbe comunque un upgrade rispetto a Shomu attualmente e di sicuro ci avrebbe incrementato le entrate a fatto acquisire forse anche 5 milioni di nuovi fan asiatici che nelle proiezioni di una crescita economica ci aiuta eccome.

  37. Noi possiamo anche dare tempo alla Società ma sono anni che aspettiamo. Pure quelli di Formello stanno facendo meglio di noi con un Presidente senza soldi ma evidentemente più capace.

  38. Allora ricapitoliamo:

    La Roma è una squadra mediocre da 9° – 5° posto massimo.

    il FFP non ti permette di comprare giocatori (già forti.. non prospetti…) che guadagnano molto e aumenterebbero immediatamente il livello qualitativo della rosa.
    Sia chiaro, loro VORREBBERO farlo, non ci dormono la notte, ma il FFP non te lo permette!! E basta!!!

    Per superare il FFP dobbiamo aumentare i ricavi andando per esempio in champion o vincendo l’Europa League

    Ma per andare in champion o vincere in Europa League servono giocatori forti, più di questi

    Ma i giocatori forti non li possiamo prendere per colpa del FFP, né adesso, né a giugno né a gennaio 2026….

    Sono un attimo confuso

    Ma allora… come c… né usciamo????!!!

    Ah ci sono!!!
    Facendo fare il mercato a Ghisolfi con Ranieri come calmierante verso il tifo giallorosso!!!

    Ottimo!!!

    • Il settlement agreement nel quale ci troviamo ha una durata definita, il mister ha detto esplicitamente quali saranno i mercati ancora condizionati da esso.
      Se non hai ascoltato la conferenza ti suggerisco di farlo, è interessante. Se invece l’hai fatto, ti suggerisco di ascoltarla meglio.

    • In Champions quest’anno c’è arrivato il Bologna, lo scorso anno i laziesi, l’Atalanta c’è arrivata piano piano costruendo. Voglio dire che lo spazio, comunque, ci sarebbe anche ma bisogna programmare, essere organizzati e sostenibili finanziariamente. Per una squadra come la Roma non esiste un’altra via. Non ci si arriva con americanate tipo Dybala e Lukaku che ti costano uno sproposito e poi ti lasciano con un pugno di mosche in mano.

    • Non buttando soldi..

      Siamo il terzo/quarto monte ingaggi.. E siamo noni..

      Lo scorso anno eravamo sicuramente il terzo monte ingaggi, e siamo arrivati sesti..

      Questo cosa significa?…

      Che da anni la Roma lavora male..

      Prendiamo giocatori come Svillar, Kone, Saleamekers, Angelino..

      Sono quelli che stanno facendo meglio in questa annata maledetta.. Eppure non sono neanche lontanamente tra i più pagati.. Anzi.. Il contrario.. È di cartellini quanto abbiamo speso?

      Per 4 giocatori 25 mln

      Poi guardi Cristante.. Pagato solo lui 20 + 10 di bonus.. Ed ha un ingaggio più alto di tutti i giocatori elencati..

      Ecco, il punto sta qui, lavorare bene, Rifondare completamente una squadra, e cercare profili alla Kone, giovani pronti ad esplodere, affamati, forti, con le caratteristiche adatte..

      Per me non esiste altro modo..

      E questo vale anche quando ci sono soldi da spendere.. Lavorare bene e l’unico modo per arrivare in alto..

      Forza Roma

    • si può avere pazienza un paio d’anni e mandare i vari pisilli , soulè , baldanzi in B a farsi le ossa e a giocare con continuirà , in prestito secco invece di mirare subito alla plusvalenza (e poi fra due anni andare a chiederli col cappello in mano come frattesi ) e giocare con la rosa attuale ; se in prestito in B andò bruno conti possono andare anche costoro

  39. “la Roma deve tornare a lottare per qualcosa d’importante è finito il tempo della Rometta il club cercherà un allenatore che porti la Roma nell’ elite del calcio europeo” oggi si è rimangiato tutto, ma lo sa Ranieri che sono 6 anni che la Roma non va in Champions? Se non investi come ci torni? Da quando so arrivati questi e il prossimo è il sesto anno la Roma non arriva più su del settimo posto, squadre come Atalanta e perfino fiorentina e Bologna ci hanno scavalcato per non parlare del napoli. Il prossimo anno sarà un altro campionato da centro classifica? e come allora come pensi di avere ricavi? quanti anni ancora dovrà pazientare il povero tifoso romanista dato che questo andazzo va avanti dal dopo sensi?

  40. kolo muani
    Destino scritto nella finale contro l’argentina dove sbaglio il gol per vincere il mondiale
    Ma meno male non e stato preso
    Si avra fatto 2 gol con la juve ma il sul destino è da giocatore medio, stop

  41. Sir Claudio in questa conferenza ha fatto più danni della grandine . Ho scritto già che mi sembrava un po’ in confusione valutando alcune sue scelte. Nella conferenza di oggi ha sbagliato tutto a mio avviso. Intanto non ha minimamente capito come funziona il FFP. Ha detto una serie di inesattezze abbastanza pesanti. Il FFP non tiene conto degli stipendi al di fuori della prima squadra ( giocatori ,allenatore e staff) e tiene assolutamente conto dei cartellini ( quota di ammortamento annuale) . Il costo della prima squadra ,che è rappresentato dalla quota di ammortamento dei cartellini a bilancio e ingaggi lordi , non può superare l’80% dei ricavi totali . Dal 2027 questa percentuale scenderà al 70%. Gli stipendi dei dirigenti o degli altri dipendenti non vengono presi in considerazione dalla Uefa.
    Non mi è piaciuta l’uscita su Walker e Kolo Muani . Cosa penseranno ora Rensch, Dovbyk e gli altri appena arrivati? Comunque, mi pare chiaro che Ranieri, sempre che chi arrivi ( per me questa conferenza non può essere piaciuta a Friedkin) , aiuterà la proprietà a scegliere l’allenatore e sarà loro consigliere. Sara un tramite della proprietà con la piazza.. ma non un dirigente operativo. Auguriamoci arrivi il prima possibile un dirigente di calcio importante! FORZA ROMA!

  42. se andare in avanti in Europa è così importante, potevi evitare di accettare le richieste di cessione di Ryan ed Hermoso così da non doverli sostituire e non sprecare 2 dei 3 slot a disposizione in cui avremmo potuto inserire i 2 nuovi acquisti…. ci fosse uno che gli abbia fatto una domanda così semplice!

    • Non je l’ hanno fatta perché loro hanno capito quello che ha detto il mister, tu sembrerebbe de no. Se non liberi spazio salariale, non puoi tesserare nuovi giocatori. Di conseguenza, senza le cessioni de quei due (soprattutto Hermoso che guadagna de piu’), probabilmente non sarebbero arrivati gli últimi due acquisti.

  43. avrei stimato Ranieri molto di più se si fosse comportato come francesco totti che si dimise e raccontò come stavano le cose, li sancì la fine della presidenza Pallotta, invece Ranieri sta facendo l’aziendalista e non ha capito che se poi le cose continueranno ad andare male le colpe se le prenderà pure lui

  44. mah non ho capito solo per noi vale questa storia del monte ingaggi? pensavo fosse un parametro di gestione budget interno..poi boh io se fossi stato in Ranieri non avrei mai detto di kolo muani mi sembra una cavolata come quella di mandare hummels e paredes in vacanza

  45. Quella che descrive Ranieri è la realtà dell’AS Roma oggi. Lui ha condiviso onori ed oneri di questo progetto e non possiamo non rispettarlo.
    Il problema di fondo secondo me è che la Roma è stata presa da una società di americani che, notoriamente, non capiscono il calcio (tant’è vero che si sono circondati per anni da mezzi truffatori e/o incapaci che gli hanno sfilato una barca di soldi per bidoni e mezze cartucce di giocatori e allenatori) e sono impegnati da altri business, il Cannes, l’Everton, lo STADIO e quindi non sono focalizzati solo sulla Roma.
    Club meno ricchi della Roma (Atalanta, Bologna, Fiorentina e la stessa Lanzie) hanno risultati più regolari e solidi di noi perché hanno dirigenze sul pezzo e competenti.
    Speriamo che cin Ranieri dirigente cominci una nuova storia

  46. ma a questo punto se dobbiamo essere una squadretta ridatemi un presidente italiano che sia presente a Trigoria che parli con la stampa a che servono gli americani presunti ricchi se poi i programmi sono da Sassuolo

    • E devi pregare che venga uno di loro magari gli dà un gioco e magari rivalutano qualche giocatore e si ottiene qualcosa. Con questa situazione di FPF i grandi nomi di allenatori non porterebbero a risultati poi se prendi Gasperini e’ in altra musica

  47. del ffp si sapeva da tempo e entro due anni dovremo ridurre di un altro 10%… finalmente stanno ricreando un organizzazione scouting, però difficilmente riusciremo a qualificarci in Europa tramite campionato, non tanto per la distanza nei punti ma perché abbiamo troppe squadre davanti..purtroppo un’occasione sarebbe stata la coppa Italia, vincendola oltre ad aggiungere un trofeo in bacheca ci avrebbe qualificato in Europa League. vedremo in Europa League ma se i sveglioni continuano a fare cavolate nelle partite determinanti la vedo dura . speriamo che il Milan mantenga la parola data ma ho paura che Abraham dopo la partita della vita torni nella sua mediocrità!….. qualcosa potrebbe entrare da le fee se continua con le prestazioni che sta fornendo anche se non riscattato ci sarà sicuramente qualche interessato(anche se io lo riporterei a Roma) sperando in Abraham, io manderei a scadenza paredes , Dybala deve per forza spalmare, cristante e pellegrini hanno ingaggi folli e speriamo vadino altrove con celik e hermoso, probabilmente anche Hummels saluterà … basta stipendi regalati!!! e non dimentichiamo che abbiamo ancora da pagare 2 anni e mezzo di stipendio a de rossi

  48. Quando è stato fatto a Ranieri un contratto preliminare da Dirigente, ho sollevato il dubbio che era un mestiere che non aveva mai fatto. Sono stato subissato di critiche perché Ranieri è saggio, conosce la realtà romanista e questo per molti era sufficiente per iniziare a 73 anni un mestiere mai fatto prima. Adesso qualcuno comincia a capire…
    Alla Roma serve un Marotta, un Galliani, uno squalo della gestione societaria. Un uomo senza troppa etica che si sappia muovere in maniera furba tra mercato, istituzioni, classe arbitrale, comunicazione con la stampa, ecc.
    Altro che FPF e monte ingaggi. Il monte ingaggi della Roma è altissimo, ridurlo migliorando la rosa è un dovere. Ma nessuno ci riesce dai tempi di Sabatini. E ogni anno peggioriamo la situazione comprando puntualmente giocatori inutili e indebolendo la squadra. Altro che Ranieri

    • Bravissimo, dissi anche io la stessa cosa. Ranieri sono 40 anni che fa l’allenatore, nient’altro, la nostra è una mentalità da provinciali.

  49. la mia stima e fiducia in Ranieri rimane e rimarrà sempre, però queste parole sono un vero macigno per i tifosi romanisti… oggi si conferma che siamo ridiventati una Rometta, affermazione che stride con le sue stesse dichiarazioni di poche settimane fa’ che i tempi della Rometta erano finiti… poi mi domando quale top allenatore che possa portare al vertice la ASRoma si convinca ad accettare con queste premesse e promesse… mi domando anche come mai oggi Ranieri parla di FPF, scouting, stadio e soldi messi, argomenti praticamente mai trattati alla sua presentazione e perché tende ad usare il giochetto del “non ho mai usato la parola rivoluzione” (proprio come i Friedkinboys del forum) e allora su che i Friedkin avrebbero capito di aver sbagliato se oggi ci dice che proseguiranno su questa strada???
    il gigante se è riaddormentato e si è portato dietro anche Ranieri che ha chiesto fiducia per la squadra… e gliela abbiamo data… ma fiducia a chi ci dice che DDR è stato esonerato per vincere quest’anno dei Trofei mi dispiace ma è troppo e mi dispiace che probabilmente il reale popolo giallorosso, quello dello Stadio, alla prox in casa, non quella con il Porto ovviamente, già si sarà adeguato a questa nuova linea e non farà sentire la propria voce verso i Friedkin… ma lo Stadio è sempre sovrano e accetterò senza colpevolizzare nessun fratello giallorosso…
    uccidere i sogni di tifosi lo trovo deleterio ma voglio provare anche a continuare a sognare e quindi sperare sia un’indicazione che la compagnia dell’anello e molto altri a luglio se ne andranno e che come fanno molti dipendenti sta dicendo delle falsità per depistare un top allenatore che si libererà solo st estate e che le promesse di questo mercato saranno le riserve del prox mercato estivo…

  50. i discorsi stanno a zero ogni hanno la squadra si indebolisce ..se non sono capaci a gestire , lascino ad altri .
    vanno a 3 anni di progetto e puntano sempre sul Ds sbagliato …

  51. Quanto tempo ancora dobbiamo dargli? 1,5 anni con Fonseca, 3 con Mou e ddr , exquest’anno, precisamente quanto ancora dobbiamo aspettare?

  52. Con queste prospettive il massimo che può arrivare è Montella con giocatori semi sconosciuti con bassi ingaggi con la capacità di ghisolfi il prossimo anno rischiamo veramente la serie B

  53. Caro Ranieri dobbiamo dire il giusto? ok. Se siamo dove siamo e non possiamo comprare Kolo Muani, è anche perché hanno fatto rinnovi scriveresti, e speso 80 mln per Vinha, Eldor, Le Fee, e Soule. Quindi non solo colpa delle entrate, ma dei continui errori fatti in fase di mercato.

  54. siamo ufficialmente diventati l Udinese. Questo ci ha detto il Mister. Per i prossimi quattro o cinque anni navigheremo tra il sesto e il nono posto. Il processo di ridimensionamento della Roma portato avanti da Friedkin ha trovato il suo cantore. Certo la colpa è del FFP…mica di Friedkin..lui “è innamorato della Roma”… Finché non se ne andrà sarà notte fonda.

    • hanno firmato loro il patto con la UEFA chissà perché, hai detto bene questi so venuti a ridimensionare la squadra non a farla ridiventare grande

  55. i friedkin hanno preso una squadra buona e ogni anno l’hanno indebolita invece di rinforzarla questi sono dati di fatto, non sono stati capaci di dare un’ organizzazione seria alla società a mettere gli uomini al posto giusto ne di prendere un DS capace e pure questi sono dati di fatto, fare sti discorsi quando il prossimo sarà il loro sesto anno di gestione è a dir poco assurdo e avvilente

  56. “Lì voglio vedere la Roma, lì la voglio. Adesso la voglio vedere”… a Venezia?! io preferivo vederla a Milano, anche se vincessi in laguna cosa cambierebbe? te fanno rigiocà la coppa Italia? Si continua a raccontare balle per non ammettere gli errori fatti col Milan o magari era tutto concordato nell’affare Abraham? guarda cosa mi viene da pensare….

  57. I Friedkins!!! I Friedkins!!! I Friedkins!!! Il pesce puzza dalla testa! Hanno messo 1 biblioteca e quelle che volete voi ma non stanno qui né per beneficenza, né per amore del club. State sicuri che quando riveleranno non ci andranno a rimettere, anzi!

  58. La Roma non può permettersi giocatori forti, questo il riassunto. Niente di più, niente di meno. Viva l’ammmerecano!
    Forza Roma

    • Dobbiamo pretendere un grande DS e un allenatore esperto vincente e che sappia allenare i giovani . il Nuovo Ds deve essere capaci di trovare gente alla hummels e gente giovane alla kone tutti vediamo le partite e tutti abbiamo delle preferenze un esempio tutti stimiamo Frattesi ma a 45 era un esagerazione e un bravo DS avrebbe preso reitz a 15 questo serve sapendo prendere anche un Joao Felix in prestito .

  59. ahhhh senti che dice questo, si riperquote sul mercato di giugno ed anche sul mercato di gennaio dell’anno prossimo.
    quindi siamo freschi, la Asroma rimarrà quel cesso di squadra che è almeno per altri 2 anni!
    benissimo, ci hanno messo un bilion dollar, bene, come dico sempre, tutto senza incassare un euro.
    Ah pezzi de m£rd@ mi avete fottottuto 140 euro per portare mio nipote di 11 anni a vedere la roma.

  60. Dopo quanto rilasciato da sir CR in questa ultima intervista il vero tifoso romanista, a meno che non sia un troll o uno pseudo tifoso da tastiera, sà da che parte stare;
    radiolari, giornalai, “vedove” e allenatori da subbuteo, sono la vera parte negativa dei colori giallorossi …. più che fedeltà, amore e sostegno certe posizioni riscontrate su questo forum e su certe reti inoculano solo negatività che avvelena e toglie serenità al mondo giallorosso.
    Piena fiducia alla Società e a sir CR che ci ricorda che ” …..è più facile criticare che fare….”
    Sempre Forza Roma

  61. Comunque noto con (dis)piacere che anche con Ranieri si ricomincia a far notare la presunta (o tale) differenza con le big in termini di rosa e acquisti, in perfetto stile mourinhiano. A questi punti quindi ben venga un allenatore come Italiano o Palladino che svolgono il loro lavoro senza accampare scuse ben sapendo che con la voglia e l’organizzazione è possibile battere squadre più forti e anche sonoramente come ha fatto la fiorentina ieri sera. Noi quant’è che non facciamo una vittoria del genere contro una big??? In compenso però siamo i più bravi a fare i complimenti agli altri quando ci surclassano per far credere ai tifosi che non c’era niente da fare, magari arrivando a dire anche che l’ottava in classifica sia una squadra fortissima, vero Raniè?

  62. Caro Ranieri puoi dire tutto quello che vuoi ma dopo 10 anni di Pallotta e quasi 5 dei Fredkins noi tifosi siamo stanchi , OK chiunque arriva non ha colpe sul pregresso e chiede tempo, ma noi tifosi siamo stanchi, ma non pensare a noi vecchi tifosi, pensa al vent’enne che tifa Roma da quando era bambino e che non l’ha vista mai vincere se non la Conference grazie ad un allenatore che non abbiamo fatto in tempo ad amare fino in fondo perchè , sono 15 anni che le proprietà americane hanno reso la Roma come la tela di Penelope, di giorno costruiscono di notte sfasciano…e noi tifosi della Roma siamo stanchi.

  63. M auguro che allo stadio olimpico alla prossima partita in casa ci sia una CONTESTAZIONE civile, in grande stile, epocale contro la società.
    NON CI STO A QUESTO RIDIMENSIONAMENTO, non ammetto questa assuefazione alla mediocrità che sa più di una condanna a morte. Sono avvilito, disamorato, deluso. Non ne posso più di questa situazione fortemente negativa, senza ambizione, senza prospettive. Non ce lo meritiamo noi tifosi, ormai dileggiati da tutti, vilipesi, vessati dal menefreghismo americano….
    #friedkinout
    #ranieriout

    • Bravo hai designato lo stato d’animo dei tifosi come me chi hanno vissuto la realta di Falcao, Cerezo, pruzzo, Graziani e la realta di Totti Montella, Cafù, Batistuta e chi sono profondamente delusi arrabiati e disperati per questa realta chi non appartene al vero valore della ROMA.

    • restano due cose da fare :
      1 – l’azionariato popolare , costa ma eleggete chi volete voi
      2 – non abbonarsi più , ma non so quanto funzioni

  64. oggi Ranieri ha smascherato i friedkin ecco perché è stato preso ghisolfi, perché è stato cacciato Mourinho ed era stato ingaggiato de rossi, era un processo di ridimensionamento bello e buono una Roma stile udinese e cmq l’accordo con la UEFA l’ hanno firmato loro

  65. ma dai che fate ridere mister. Batsa prese per i fondelli. Tutte le squadre hanno il FPF però se sei una società seria riesci a creescere (vedi Napoli). Un tempo eravamo una società importante ed ora non lo siamo più. Siamo tra le piccole e questa presa di coscienza va fatta considerando tutti gli errori che continuate a fare anno dopo anno senza che nessuno paghi. ci avete portato voi a questa dimensione.

    • in tutta sincerità , un tempo quando ?
      ps : tifo roma da quando giocava giacomino losi (avevo i calzoni corti)

  66. Ranieri è stato onesto vi ha detto quello che qualcuno aveva già capito il progetto friedkin è “romettizzazione” fare una squadra forte che possa competere per vincere costa troppo, a loro sei risultati sportivi frega poco l’ interesse reale è lo stadio e basta, oppure preferite i friedkin che vi dicono che ingaggiano de rossi e Juric per vincere i trofei?

  67. rega io capisco tutto qui se sta ha parla de calcio e che e giusto parlarne perché fa parte della nostra vita capisco tutto ma oltre il calcio ci sono altri problemi molto più gravi di quelli del calcio anche se io ho giocato negli anni 60/70 e tuttora l’ ho seguo sono tifoso della Roma da quando sono nato vi dico che la contestazione e bene farla ma che sia civile però tocca anche guardare anche altre cose della nostra vita come stiamo vivendo partiamo dalla sanità delle pensioni degli ospedali dei Pronto soccorso dei bambini dei invalidi de tutte le persone che hanno le varie malattie rare io ho mia moglie che ha un malattia rara purtroppo andiamo avanti così con i nostri sacrifici tanto a questi signori non glie ne frega niente delle nostre vite mi scuso con tutti voi del mio sfogo ma purtroppo questa e la realtà sempre sempre forza Roma

  68. @achille
    C’è stato in passato un laterale sudcoreano che giocava nel Tottenham chiamato LEE e che giocava prima nel PSV e da alcuni allenatori ritenuto in 1 anno come il miglior terzino sinistro in Europa mentre era un tipico Asian Wingback perché per quanto correva sembrava di giocare con un uomo in più in campo per come aiutava tanto sia nella fase offensiva sia un quella difensiva dove saltava gli avversari in dribbling ed era difficile da superare negli 1-contro-1 difensivamente. La Roma aveva ceduto in prestito agli Spurs Mido che se l’era cavata bene ma non volevano pagare la cifra concordata per il riscatto. Furono proposti dagli Spurs varie contropartite tecniche ma a Spalletti piaceva un solo loro calciatore perché lo aveva visionato in Champions League con il PSV e che poteva essere il laterale sulla sinistra di alto livello che ci mancava, che loro non avevano inizialmente proposto che era LEE. Gli Spurs accettano lo scambio ma il giorno del suo arrivo a Roma, la trattativa salta perché LEE rifiuta di volare a Roma, pare perché all’ultimo momento la Roma abbia abbassato lo condizioni di stipendio da €1.2M netti a stagione a €800mila euro netti mi pare. Posso dire se fosse venuto quel giocatore, oggi sui laterali asiatici oggi tutti voi avreste una opinione molto diversa perché quello da noi una volta ambientato posso dirvi sarebbe stato un fenomeno. Mi ricordo come ha umiliato il Bilan in Champions League assieme al suo connazionale PARK dove erano i migliori in campo del PSV e come questo LEE avesse anche umiliato altri laterali sulla sua fascia, compreso un Maicon allora al Monaco che non lo salta mai e LEE lo dribblava sempre secco. Dei Asian Wingback con le caratteristiche di LEE li ho potuti vedere sia in Giappone sia in Corea del Sud e posso garantirvi farebbero una enorme differenza qui da noi.

  69. Mai vista una roba del genere in tanti anni di storia, non c’è una logica, non c’è una minima programma, senza delle figure che ci dovrebbero essere in una normale società di calcio, un DG e un DS vero non scelto con l’algoritmo, una squadra che ogni anno viene puntualmente indebolita, Ranieri ha messo la pietra tombale pure sulla prossima stagione purtroppo

  70. la roma non si può permettere giocatori forti .ma però prendi le seghe e le paghi a peso d oro ,e continuano a prolungare a cifre assurde gente che non rende niente anzi il contrario ma è possibile .inizio a pensare male .all interno di trigoria ci sono procuratori che fanno quello che vogliono dando mazzette .altrimenti non si spiega perchè i loro pur non rendendo vengono prolungati contratti con l auto aumento,e oltre tutto ti appioppano anche gli scarti che non riescono a piazzare

  71. Una mestizia senza precedenti ..il Milan anni fa si è risollevato scegliendo di non partecipare alle coppe ..L Inter cambiando proprietà ..la juve facendo magheggi finanziari ..beh trovate il modo perché non ne possiamo più di questa pochezza

  72. Kolo Muani arriva alla Juventus in prestito secco a fronte di un pagamento di 1 milione di euro, più altri 2 di eventuali bonus oltre a oneri accessori pari a 2,6 milioni
    Con 5,6 milioni hanno preso uno che li porterà in Champions con almeno 100 ml di introiti.
    Qui sta la differenza tra Giuntoli e Ghisolfi!

    • E appena arrivato ti fa 5 gol in 3 partite e parcheggia Vlahovic nello sgabuzzino. Quelli sono i giocatori che ti fanno svoltare.

    • tu conoscevi kolo muani giusto? riserva del paris. poi magari l avessero preso non andava bene xche uno scarto..ma fatela finita..

  73. Vedo, e mi dispiace, che molti sono rimasti perplessi o delusi da queste dichiarazioni di Ranieri.
    Nessuno si dovrebbe però troppo sorprendere: il calcio ha delle regole, sia finanziarie che, diciamo, etiche. Sia le prime che le seconde sono scarsamente compatibili con le aspettative e la passione dei tifosi. E lo sono in misura crescente. Temo che Ranieri non si sia mai trovato in una situazione come questa. Sicuramente starà riflettendo se il gioco vale la candela, oltre la fine di questo campionato. È arrivato piuttosto rapidamente, col suo modo schietto (e dicendo cose non del tutto esatte…ma è il succo che conta), in vicinanza del punto oltre il quale le chiacchiere stanno a zero. Ed è verosimile che non gli abbiano lasciato scelta…così anche la prossima domenica non sarà “normale”. E dovrà cominciare a fare una sorta di bilancio. Non lo invidio…

  74. coreani ,giapponesi, cinesi, cambogiani,vietnamiti. ma dove stanno i giocatori di queste nazioni, nei grandi club europei? rarissimi esempi, quasi casi unici.ma per favore .adesso Brasile è sudamerica in generale non vanno più bene per cercare giocatori.ma perché dobbiamo fare per forza i fenomeni da tastiera, i protagonisti del ca220,raccontando enormi stronzat3.glu asiatici saoranno giocare a calcio fra 200 anni ,forse

  75. Il problema è sempre e solo la società. Mettono una barca di soldi? Non basta se poi non puoi prendere Kolo Muani perché hanno deciso di coprire di soldi Pellegrini, Cristante e Mancini (e, personalmente, ci metterei anche Dybala). Nessuno ci ha costretti a fare contratti e rinnovi faraonici. Il problema è sempre la gestione, non si scappa.

    • Semmai Dybala va messo per primo visto che il prossimo anno andrà a guadagnare quanto gli altri tre messi insieme, e poi De Rossi no? dove si è mai visto dare tutti quei soldi ad un tecnico esordiente? a parte che lui è un grande cuore romanista e rinuncerà volentieri a quanto gli spetta ancora, vero? sempre il solito vizio di fare figli e figliocci, senza pensare che se si vuole cambiare le cose non bisogna guardare in faccia nessuno, zero distinzioni, tabula rasa

  76. Incredibile come una intervista qui scritta e accompagnata anche da quella audio video,non si riesca a fare comprendere la situazione della Roma con il FFP che dalla maggior parte dei commentatori,si evince non hanno compreso..
    Serve lo Stadio per attirare sponsor e aumentare i ricavi perché così hai più ricavi e puoi aumentare il monte Stipendi…
    non basta solo la Champions..
    da statistica le squadre con ricavi dai 500 mln di euro in su comandano…
    quindi devi raddoppiare i ricavi per competere da grande squadra che non sei mai stato..
    È semplice da comprendere…

  77. Meglio una brutta verità che una bella bugìa, ormai il “popolo bue” è gonfiato dalle radio e dagli imbonitori di piazza.
    L’accordo con l’fpf c’è da tempo, ma pare sia una novità, come non è una novità che la proprietà non sia propriamente tifosa di calcio e ha fatto un investimento aspettando il via libera allo stadio per il proprio ritorno economico…..è si ragazzi “buongiorno” il mondo va avanti con il denaro e non mandando in rovina i presidenti del calcio come il povero Sensi. Preso atto della situazione a me piacerebbe chiedere ai lamentoni radiolari e socialari quale sarebbe l’alternativa ai Friedkin se mai ci fosse….per cui personalmente malgrado gli errori gestionali gravi che nessuno nega…….resto vicino a chi ha messo 1,2mld coprendo debiti ed emettendo garanzie finanziarie ed è pronto ad investirne altrettanti…..la protesta la lascio ai frustrati di natura e gli abbocconi de noantri. De Laurentis ci ha messo 10 anni per vincere qualcosa, Sensi 7 e via dicendo…..

  78. Ok Ranie mo se le’ preso la Juve volevamo Retegi e se le’ preso l’Atalanta volevamo Chiesa e se le’ preso il Liverpool. Lasciamo stare.Tutti bla bla bla

  79. fiorentina, Lazio, atalanta e Napoli.
    tutte squadre con monte ingaggi molto inferiore alla Roma e che ci stanno sopra. sono la dimostrazione che servono si i buoni giocatori ma anche altro per essere una buona squadra

  80. Ranieri ha omesso di dire che entro 31.12.2025 i Friedkin dovranno effettuare un aumento di capitale ( cioè versare soldi) per 650 milioni di euro a copertura di tutte le perdite pregresse , soldi in parte già erogati come finaziamenti. Però almeno 250 ml dovranno uscire . Questo per dare un’idea della situazione vera. Manco si possono dire queste cose? Ma ha fatto benissimo a mettere tutti sull’avviso.

  81. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome