AS ROMA NOTIZIE – L’ex allenatore giallorosso Claudio Ranieri ha rilasciato questa mattina un’intervista a Il Messaggero (A. Sorrentino) nel corso della quale ha parlato anche della Roma e dell’approdo di Josè Mourinho a Trigoria. Queste le sue parole:
Per ora da spettatore, è d’accordo che sarà una serie A equilibrata?
Si prepara una stagione molto interessante. Allegri, Spalletti, Sarri e Mourinho, con il loro pedigree, daranno per forza qualcosa in più alle loro squadre. Sicuramente il campionato perde qualcosa perché sono partiti alcuni dei migliori giocatori, ma certi allenatori sanno sopperire alle mancanze. Prevedo incertezza, con le sette sorelle che dovranno entrare nell’imbuto delle prime 4, e sarà spettacolo.
Chi è il più bravo dei sette?
Ah non cominciamo, non ci casco. Sono tutti bravi. Anzi il più bravo è quello che vince.
E delle romane che ci dice?
Che tutte e due lotteranno per entrare in Champions e penso sarà una bella stagione. Un allenatore non deve solo saper comandare ma anche aiutare e gestire i propri giocatori, entrare nella loro testa e convincerli a venirti dietro. Poi deve avere sintonia ed empatia con l’ambiente. Mourinho e Sarri tutto questo lavoro lo sanno fare benissimo. E il loro duello a Roma sarà un altro motivo di spettacolo della stagione.
Lei che ha allenato a Roma e in decine di altri luoghi, pensa che la Capitale sia un posto assurdamente difficile, peggiore di tanti altri, o è un po’ una leggenda?
Mah, sarà che è casa mia ma non mi è mai sembrato di lavorare in un posto così assurdo. Ogni ambiente ha i suoi umori e le sue difficoltà. Devi saperti connettere. In ogni squadra affronti mille problematiche al giorno e devi essere bravo a cavartela, rimanendo collegato con lo spirito del posto, i tifosi, la società, i giocatori, tutti.
A Genova ha incrociato da avversario Shomurodov, che ne pensa?
Mi piace molto. Segna, lavora per i compagni, attacca lo spazio e ha un controllo di palla in velocità notevole. Molto bravo. Anche Abraham ha grossissime qualità, mi auguro si ambienti subito.
Fonte: Il Messaggero
Mai banale !
Domani si ricomincia , FORZA ROMA !
“chi è il più bravo?”
“sono tutti bravi, un po’ di più chi vince.”
“il problema della Roma è l’ambiente?”
“ogni ambiente ha i suoi problemi.”
Ehm…
Mai una parola fuori posto nei confronti della nostra Roma .
UOMO VERO .
Core giallorosso! Grande Mister Ranieri!! FRS ❤ 💛❤ 💛 ❤ 💛❤
Si Ranieri e’ un signore….uno che ha gestito bene la sua romanità e il suo essere romanista. Un ottimo allenatore.
Bravo Ranieri!!! Sei forte
Manco abbiamo preso Kane e Halland hahaha e poi si cerca anche mediano.ma e possibile che il bosniaco valeva 3 giocatori in squadra??? E poi dite non faceva reparto da solo hahaha sembrano due reparti mezzo campo e ataco
Anche se ti hanno bollato con: “il fettina” (ingradi!) resterai sempre nei nostri cuori
Sudditanza psicologica che ancora nonostante il VAR certi arbitri sentono verso certe squadre
Sudditanza psicologica di certe squadre verso altre con cui hanno intrecci economici
Stampa e televisioni capaci di creare climi favorevoli o sfavorevoli
dall’altra
Mourinho : una bella diga
Speranza che i tifosi tifino e si schierino compatti dalla sua parte, evitando persecuzioni verso il singolo giocatore e pazientino rimandando le polemiche al mercato invernale
“…sarà che è casa mia ma non mi è mai sembrato di lavorare in un posto così assurdo… Devi saperti connettere… rimanendo collegato con lo spirito del posto, i tifosi, la società, i giocatori, tutti.”
Grazie, Mister.
Dedicato a chi parla continuamente di Roma e dei Romanisti, senza cognizione di causa.
Ma dedicato anche a chi, non essendo di Roma, potrebbe finire per credere che il problema dei problemi, per cui non si vince da vent’anni è… l’ambienteeee ☠️
Tipo quel nick che è in grado di ascoltare le trasmissioni radio trasmesse in futuro???
Che poi l altro giorno gli ho posto una domanda seria e lui a risposto ad una parentesi in una riflessione che non c’entrava niente con la domanda…
KAVA62, capisco che tu, essendo romanista (e immagino romano), sei umanamente portato a cavalcare le frasi di Claudio per difendere il cosiddetto “ambiente”.
Senza nessun intento polemico, sia chiaro, ma io penso invece che il Mister non possa, e sicuramente non voglia, esprimersi in maniera diversa.
Ranieri é un Signore di altri tempi. I 4 Mister sono tutti bravi… che ti aspetti dica della sua città?
Se gli chiedevano un’opinione sulla Lazio (su Sarri é stata chiesta…)? E su Ferrero e il lavoro alla Samp?
Sul dizionario italiano alla voce Claudio Ranieri c’è scritto Signorilità e Diplomazia.
Tralaltro ROMA, una parte della tifoseria Giallorossa, le millemila radio che parlano (male) della squadra e dei giocatori ti assicuro che per averne un’idea non serve essere residenti presso il Colosseo. E per averne cognizione di causa, come dici, non é necessario essere romani purosangue. Non penserai davvero che il discorso relativo, ieri, ad Alessandro Florenzi, e oggi a Lorenzo Pellegrini, o “Borgo Mayoral”, non sia una cosa che gira dalle parti della capitale, e fuori non arriva?
Piuttosto per me (e sono sicuro Ranieri la vede altrettanto chiara) le difficoltà, come scrivo in un altro post, sono fondamentalmente legate ad una certa gestione del potere, che mi auguro (ma ci credo poco) di non doverci sbattere da subito con la Viola. Spero solo che la squadra sia più forte di un’espulsione negata, di una squalifica ad personam per terribili bestemmie sottovoce, e mille altre cose che capitano solo a noi quando ci avviciniamo troppo a certi tavoli…
Vincere uno scudetto a ROMA é come vincerne 10 a Torino non é un’invenzione tipo “al lupo! Al lupo!” … e non serve l’opinione di Ranieri, bastano occhi aperti, per rendersene conto.
Cari compagni di tifo Kawa62 e GS2012 come avete ragione, soprattutto sull’oracolo di Delfi, un vero fenomeno…
Per Mister Ranieri massimo rispetto e gratitudine, perché nonostante quell’anno non riuscimmo a vincere quella cavalcata per me rimane una delle godurie più belle da tifoso giallorosso!
Con voi due sento una particolare affinità elettiva, sarà per i vostri nick dal sapore biker, sempre che GS sia la sigla della mitica Suzuki, e anche se non lo è a me evoca sapore di moto, moto che insieme alla Roma è un altra delle mie grandi passioni…
La cosa importante su questo forum comunque è la nostra sana passione per Roma e la Roma!
Silvio1967
Quando Ranieri prese il posto di Spalletti, di fatto ci ha fatto vincere lo scudetto, poi l’Inter ce lo rubò e va beh.
Per tutti quell’anno era diventato
Claudio Ranieri l’imperatore.
L’anno dopo è scappato via per la disperazione nella famosa partita di Genoa.
Le radiacce romane lo pugnalarono alle spalle e da imperatore,diventò in pochissimi mesi er fettina de testaccio.
Lui può dire quello che vuole, da signore quale è non gli va di fare polemiche.
Ma anche lui,come Spalletti, come il Maestro Zeman,come Luis Erique e Rudy Garcia è stato, divorato, dilaniato, sbranato, dall’ambiente.
Accio accio accio,maledetto maleodorante ambientaccio
Silvio,
mi sembri un utente con cui si può interloquire, però ti inviterei a non travisare il pensiero altrui.
Qui non si tratta di “difendere l’ambiente”; non lo faccio io, non lo ha fatto Ranieri con le sue dichiarazioni.
Ciò che contrasto dialetticamente da anni e continuerò a fare, è il tentativo di creare alibi puerili imputando alle radio e ai giornali i nostri fallimenti sportivi e societari.
Bada bene, non ho mai ascoltato trasmissioni radiofoniche che parlano di calcio (e campo benissimo lo stesso) e sono estremamente critico, da tempo immemore, verso il sistema dell’informazione (non solo sportiva).
Sono anche consapevole che nei palazzi del potere si manovra alla grande…
Detto ciò… Me ne frego. Magno, bevo e tifo Roma e, soprattutto, da Romanista, come ci ha insegnato il nostro più grande Presidente, NON PIANGO MAI.
Stammi bene e sempre forza Roma.
Ciao amico giallorosso, ho letto ora la tua risposta. E poi ho riletto attentamente il tuo primo messaggio.
In effetti si rivolge anche a me con tutta evidenza, perché non sono di ROMA.
Quindi perdonami, può succedere di “travisare”, non capire, quando si é faccia a faccia, figuriamoci quando ci si scambia una chiacchierata attraverso un forum sul web!
Però non mi sembra questo il caso (averti travisato) se ti rileggi, e rileggi me.
Condivido con te per fortuna la frequentazione delle radio (delle quali ne ho uno specchio solo attraverso ON AIR qui sul sito, sufficiente a farmele girare ogni tanto, purtroppo…). Permettimi però, a differenza di te, di dare un certo peso al cosiddetto ambiente. Credo che la perdita di FLORENZI, oggi pesante, sia sicuramente un frutto avvelenato dello stesso.
Spero non succeda domani a Pellegrini.
E credo che i punti, tanti, che ci vengono ogni anno sottratti con elegante destrezza tramite l’uso intermittente e facoltativo di VAR, oltre che la possibilità di adattare un regolamento assai flessibile a seconda dei casi (e delle maglie) in discussione siano NON l’unica, ma importante causa dei mancati successi in passato.
Beato te (davvero!) che di questo te ne freghi…
sicuramente se ci riuscissi passerei serate più spesso serene e senza mal di fegato 😉…
Però se é vero che piangere perché non ti comprano Messi e CR7 non mi appartiene mai, lamentarsi di un’entrata omicida di un macellaio (OBIANG) impunita, e vederla punita la settimana dopo…
Sentire da Cagliari bestemmie aprendo la finestra, dai campi del nord di mezza Italia, e vedere squalificato solo quel tapino di Cristante…
Vedere Immobile sano domenica, positivo mercoledì, sano domenica… e battere il Toro
e i nostri puniti perché seduti in panchina troppo vicini (Napoli?)
Vedere l’esame arrangiato di Cuccumella Suarez…
A mio avviso denunciare, lamentare, condannare questi fatti va fatto sempre, e non é esattamente “piangere”. E se pure lo ha detto il nostro più grande presidente, ok, ha detto una ca22ata….
In fondo ogni tanto le dirà pure il Papa Mou.
Spiacente in ogni caso se non ti ho capito però… e Forza Magica ROMA!….
Il buon Claudio dice alcune cose che dicevo e condivido: l’augurio che Tammy non ci metta più di un tempo fisiologico ad ambientarsi (aggiungendo e c’è da prenderlo molto sul serio, che ha tantissime qualità… e siamo sicuri che lo conosce, non come ad esempio Agresti che “descrive partite senza averle viste”…)
Che due allenatori importanti sulle due sponde del Tevere (più Pedro), daranno un gradevole plus al derby della capitale…
Che a Roma non sia più difficile vincere che a Torino o Milano lo condivido meno (non tanto per l’ambiente romano in se, magari non così dissimile alla fine da altri, ma perché le maglie giallorosse agitate davanti ai Maresca e ai Calvarese sono come drappi rossi davanti al toro…). Ma probabilmente non può dirla tutta.
“Ma come no!?! Ma come no!?! Li state a fa’ godè, ai romanisti li state a fa godè, come ricci li state a fa godè!” 07/11/2010
Che dimentica è complice
Ranieri non mi ha mai fatto impazzire, ma riconosco che è un romanista vero, dirà cose banali e diplomatiche, ma non ha mai fatto una polemica contro la Roma, nonostante fu cacciato la prima volta.
Grande mister, non dimenticherò mai le sue VERE lacrime all’olimpico, erano giallorosse..
Io mo auguro solo una cosa,che sia un campionato senza favoritismi.
Insomma non se n’è può più, dei rigori dati alla Lazio, che potrebbero essere coudiviati a quelli della salernitana, degli aiutini e aiutoni, alla Juve.
E basta per una volta almeno, dopo piu di un secolo di campionati farlocchi,fateci vedere un campionato regolare sarei curioso di vedere chi lo vince
guardando su altri canali che trattano la Roma mi sono imbattuto nelle esternazioni di quell’ipocrita di capello che continua ad attaccare Dannarumma i tifosi della Roma ribadisce che e’ difficile in un ambiente come la Roma lavorare sinceramente lui dovrebbe parlare del lato tecnico tattico come sa fare bene Ranieri in questo articolo. Continua ad offendere senza ritegno lui che ha fatto calcio solo per soldi il piu’ grande MERCENARIO degli anni 70. Basta ringraziarlo di uno scudetto vinto con uno squadrone dove tutti avrebbero vinto e poi e’ scappato….come sempre la lingua non gli si chiude …..
Claudio Ranieri tu sei un ORGOGLIO, non solo Romanista… Ma ITALIANO.