Claudio Ranieri interviene ai microfoni dei giornalisti per parlare di Roma-Milan, gara valida per la penultima giornata di campionato. Queste le dichiarazioni del tecnico giallorosso al termine del match.
CLAUDIO RANIERI A FINE PARTITA DAVANTI ALLO STADIO
Al termine della partita l’allenatore, accompagnato dai suoi nipotini, è stato celebrato da tutto lo Stadio Olimpico, che già nel corso della sfida aveva dedicato al tecnico una splendida coreografia e numerosi striscioni di ringraziamento. Queste le sue parole ai tifosi, rimasti sugli spalti per il saluto al tecnico:
“Più di 60 anni fa stavo lì in mezzo a voi. Vi ringrazio, vi avevo chiesto aiuto perché insieme potevamo fare qualcosa di buono. Ora manca l’ultimo passo, domenica o giovedì. Sono orgoglioso di questi ragazzi perché mi hanno seguito dal primo giorno, ma la cosa più importante è che voi avete capito che avevamo bisogno del vostro supporto e amore. Infinitamente grazie!“.
Grazie Mister!#ASRoma pic.twitter.com/gpcFr6xc2Q
— AS Roma (@OfficialASRoma) May 18, 2025
CLAUDIO RANIERI A DAZN
Che sensazioni?
“E’ stato bello, essere apprezzati dalla propria gente è qualcosa di meraviglioso. La squadra si è compattata, non era facile e li ringrazio. Sono contento per loro, per il presidente, per i tifosi, per tutti”.
C’ha messo un po’ a riprendersi dopo aver visto la coreografia…
“E’ bello, io ho lavorato per le emozioni che il calcio può dare”.
Che stagione è stata? Tutti hanno creduto in lei…
“L’ho detto, i ragazzi mi hanno seguito dal primo giorno. Sapevano che carattere ho, da solo non potevo farcela. Il morale era atterra, non c’era autostima, piano piano ci siamo risollevati. Ai giocatori ho sempre chiesto di uscire dal campo dopo aver dato tutto”.
Crede ancora nella lotta Champions?
“Non ho mai creduto a nulla, solo nel lavoro e nella pulizia mentale dopo vittorie e sconfitte. Mettiamoci sotto, alleniamoci bene, perché c’è un altro avversario e un’altra dinamica. Credo nei miei giocatori, questo sì. Il Torino è una bella squadra, compatta e vivace. Cercheremo di fare la nostra partita e poi vedremo cosa saremo riusciti a fare”.
CLAUDIO RANIERI IN CONFERENZA STAMPA
Che emozioni si porterà dietro?
“Emozioni fortissime, ho fatto questo mestiere per questo. Serata da incorniciare per l’amore dei tifosi. La mia squadra non ha mai mollato, poche volte ho dovuto alzare la voce, questo la dice lunga sull’intelligenza dello spogliatoio”.
E’ un fatto eccezionale giocarsi ancora un posto in Champions?
“Bello. Finché non è finita, non è finita. Dobbiamo lottare. Oggi dopo l’espulsione ci siamo rilassati perchè forse pensavamo che non era facile, ma il Milan ha una qualità incredibile, forse non è riuscita a fare squadra, ma per la qualità che ha quando gioca non ce n’è per nessuno…”
Perchè di nuovo Paredes e Saelemaekers?
“Avevo bisogno di due mezzali che facessero gli incursori e di uno schermo davanti la difesa. Saelemaekers lo avevo visto bene, e infatti ha fatto una bellissima partita”.
C’è la certezza dell’Europa. Che Roma sente di lasciare al futuro allenatore?
“Lascio un gruppo solido. Si allenano a mille all’ora, convivono bene l’uno con l’altro. Chi arriverà, potrà lavorare veramente bene”.
E’ la serata più bella della carriera?
“E’ sicuramente bella. Ho ancora l’adrenalina dentro, me la godrò dopo rivedendola. Datemi ancora qualche giorno…”
Qual è il segreto?
“Parlo molto con la squadra, credo nel rispetto reciproco, parlo chiaramente in faccia. Mai ho rimproverato un giocatore dandogli la colpa, gli faccio vedere cosa sbaglia e si lavora per migliorare. E’ questo il segreto? Non lo so. Voglio che i giocatori vengano ad allenarsi col sorriso sulle labbra, con la voglia di farlo”.
Le mancheranno queste emozioni?
“Sì, ma è giusto che venga un altro allenatore, altrimenti si perderebbe un anno, e non lo voglio da tifoso”.
Oggi rivivo in parte i sentimenti dell’addio di TOTTI.
GRANDE CLAUDIO, GRAZIE!
“Ti vedo” mio PRESIDENTE….
FORZA ROMA
Un grazie immenso a Ranieri che mancherà tanto il prossimo anno come allenatore ma spero non manchi in futuro alla società come dirigente.
La sua presenza vorrà dire tanto nella scelta del prossimo allenatore e per (tele)guidare Ghisolfi.
Abbiamo assolutamente bisogno a Trigorià di gente che conosca il calcio.
Ranieri non è un addio è un arrivederci ..
Dirigente è poco
La proprietà si inventi qualcosa di più
Grazie Claudio Grazie
Grazie infinite e x Sempre a te! Claudio Ranieri nel cuore! Un vero signore del calcio e non solo…
Grazie Sor Claudio. Una favola…
Un eroe moderno.
Ma sul serio dopo Ranieri Farioli o Montella? Non scherziamo su Allegri su
Roby tu hai diritto a esprimere le tue ragioni però mettere dei paletti a prescindere lo trovo controproducente.
Ranieri e la proprietà faranno o hanno già fatto le loro scelte quindi aspettiamo i fatti per commentare.
Dal terrore di dover lottare per evitare la retrocessione ci hai ridato l’Europa. Poi se sarà blu, arancione o verde lo scopriremo alla prossima giornata, ma intanto siamo in Europa anche l’anno prossimo (e abbiamo sbattuto fuori il Bilan, godimento doppio). Solo GRAZIE. Onore a te, figlio di Roma.
perché che succede giovedì?
Giovedi’ gnocchi
Potrebbero decidere di far giocare giovedì o venerdì tutte le partite della lotta per l’Europa (e conseguentemente anche della lotta salvezza, visti gli intrecci) per tenere domenica l’Olimpico libero per un eventuale spareggio scudetto tra Inter e Napoli.
IMMENSO MISTER ! Grazie per tutto quello che hai fatto e non solo pe’ ‘sto campionato. Ora contiamo sulla tua esperienza e soprattutto sull’amore che hai pe’ l’As Roma e pe’ tutti noi, per avere un futuro luminoso e pieno de soddisfazioni. TE AMO CLAUDIO RANIERI ANCORA GRAZIE. 💛❤️
Caro Mister: Hai preso in mano la squadra in un momento difficile Nell’attimo in cui sei arrivato ci trovavamo in cattive acque, tu con maestria e sapienza ci hai fatto tornare nei piani alti della Classifica Per questo, per tutti i risultati utili che hai conseguito, per tutto ciò che rappresenti, per i nostri colori “Grazie Infinite💛❤️”
GRAZIE A TE GRANDE CLAUDIO
Hanno fatto rivedere adesso il primo gol della Juventus: da annullare secondo tutti i commentatori!
la storia è sempre la stessa
In compenso a Sky(fo) hanno detto tutti che la gomitata a Mancini non era da espulsione perché non era abbastanza forte. Solo Caressa ha timidamente ricordato che, a norma di regolamento, per l’espulsione è sufficiente anche il tentativo di colpire.
Ma, come sappiamo, per la Roma c’è un altro regolamento.
…BOLTENI 🙋🏻♂️🙋🏻♂️🙋🏻♂️… l’ho scritto durante il 1T ieri quel gomito del milanista produce un rosso per me… esagerato.
Del resto MANCIO sembra pensarci pure prima di crollare…
Visto il colpo uguale e più deciso in apparenza preso da GABBIA solo la settimana prima poi…meglio per noi, del resto JIMENEZ, e non solo, aveva per me distribuito generoso colpi e spinte dal primo minuto ignorate da PICCININI…
chiedere a Soule’ per tutti.
Roma Milan vista in diretta con commento inglese. Il commentatore ha visto mezzo replay della gomitata a Mancini e ha subito detto red card. Questo la dice lunga sull’imparzialità di certi soggetti che lavorano in sky o dazn … Roba da rabbrividire
nonostante lo schifo che è andato in scena in questa GG di campionato, arbitri scandalosi
magheggi e intrallazzi vari, oggi è questo che mi interessava davver, e cioè vincere per te, per la tua ultima all’Olimpico.
grazie mister! sei nella storia de sta citta
Poche volte nella mia vita ho trovato persone come te Mister, anche se non ci siamo mai incontrati, sappi che ti voglio un gran bene!
GRAZIE DAVVERO!
gentilezza e intelligenza…
e moderazione.
virtù rare in un mondo di strilloni.
Grazie Mister, ero ferito dentro prima del tuo ritorno. Mi hai ridato la speranza, che piacere ascoltarlo.
Grazie Imperatore Claudio, solo questo stasera.
Ci fosse una giustizia divina, avresti anche meritato di lasciare con qualcosa di ancora più sfavillante, malgrado si possa già parlare di miracolo.
Purtroppo l’improvviso dirupo in cui è caduto uno dei tuoi “Tre Monumenti” ci è costato buona parte delle due coppe, e la prevedibile fragilità fisica di un altro ci ha costretto a un finale di stagione operaio, digrignando i denti e sbuffando per centrare almeno un traguardo europeo.
C’è ancora una piccolissima fiammella accesa, ma il tuo famoso euro francamente non me lo giocherei.
Va bene così, vuol dire che il miracolo lo farai nella tua nuova veste, illuminando i pensieri di coloro i quali hanno sbagliato finora quasi ogni cosa fosse possibile sbagliare.
Ti vogliamo bene.
Comunque andrà, grazie che sei riuscito di fare diventare orgogliosi di nostra squadra,grazie di tutto! Claudio Ranieri ,uno di noi! 💛❤️
Il motivo per cui Ranieri si era arrabbiato così tanto la partita la partita scorsa deriva dal fatto che essendo uomo intelligente, di calcio e con molta esperienza, sapeva che la Champions si giocava con l’atlanta…. Sapeva benissimo che il Milan non sarebbe stato un gran problema alla fine e che lo snodo stava la, purtroppo la var,i giocatori ma ahimè e bisogna dirlo, anche lo stesso mister, hanno commesso tutti e tre degli errori…. Ma va bene così, la la squadra di base c’è come ho sempre sostenuto anche in tempi sospetti e denigrata qui ai tempi. Adesso via tutti i pesi morti, acquistare 4 giocatori e l’anno prossimo la Champions si fa’…e smettetela di dare credito a chi vi propina allenatori tutti i giorni… La stretta di mano tra allenatore e società c’è già stata 3 mesi fa
l unica cosa pulita in un mondo corrotto
“Non ho mai rimproverato un mio giocatore pubblicamente “… Hai capito santone da Setubal?
Mister 🧡❤️ !!!!!
Quanto ci mancherai Grande MISTER RANIERI!!!
SEMPRE FORZA ROMA!!
INFINITAMENTE GRAZIE MISTER!!
Grazie a te, mister.
Finché ci sarai avrò un po’ di fiducia in più.
comunque beato Hummels che viene applaudito senza aver fatto nulla con la nostra maglia
Mister. Sei Romano! E puoi capire cos’è per noi la Roma! La Roma si ama e basta, lei ha sempre detto questo, è noi tifosi l’abbiamo ringraziata con la nostra magnifica curva. Grazie Roma. 💛♥️
Immenso Uomo, Romanista vero, Grandissimo Mister….ora speriamo che dietro la scrivania ti ascoltino e diano retta ai tuoi preziosi pareri.
Da oggi si volta pagina…
Grande Mister 💛❤️Non è mia abitudine parlare degl’arbitri però tralasciando quello che è accaduto con la rubens favorita per l’ennesima volta, quello che è accaduto in settimana ha dell’incredibile A parte il fatto che l’Inter ha buttato una stagione per sue colpe ma stavolta l’AIA l’ha combinata veramente grossa. Mi riferisco alla designazione di Guida in Inter-Lazio al Var. Pensate un po, si rifiuta di arbitrare Napoli-Lazio adducendo colpe alla passione che si vive a Napoli per poi finire al Video Assistant Referee, di un incontro delicato valevole per l’assegnazione di uno scudetto. Assegna un rigore molto generoso alla Lazio e concede su di un piatto d’argento il tricolore al Napoli. Alla faccia della Professionalità e nessuno ne parla!
Rocchi e Gravina che dicono? Shhh… Silenzio assoluto!
Azz non lo sapevo , come dire mettere il lupo a guardare le pecore .
Ma rifaccio la domanda a cui nessuno mi risponde, ma non ci sta la Marotta League,???
ETERNO CLAUDIO
❤️🧡💛
Grande persona oltre che grande allenatore. Oltre al rimpianto di non averti più sulla nostra panchina resta il rimpianto di non averti avuto per gran parte del girone di andata. Nonostante tutte le porcate che ci hanno fatto sono sicuro che saremmo in Champions. Grazie
Un grande uomo, un grande romanista, un grande tecnico. Ho avuto la fortuna di conoscerlo. Un grande signore, educato ed affabile. Quello che ha ha fatto è sotto gli occhi di tutti, ha riportato serenità in una squadra devastata, ci ha portato in una posizione che mai avremmo creduto di raggiungere quando eravamo a tre punti dalla zona retrocessione e, cosa importante che molti sottovalutano ma che è fondamentale in chiave futura, ha rivalutato enormemente il valore della rosa. Grande Sir Claudio!
Quel calcio che non c’è più che ha salvato la Roma, GRAZIE MISTER!
Chapeau 🎩