Ranieri ridisegna la Roma per l’ultima all’Olimpico: 3-4-2-1 con Soulè e Saelemaekers

25
487

Contro il Milan, Claudio Ranieri è pronto a ridisegnare la sua Roma, lasciando da parte il doppio centravanti per tornare al più collaudato 3-4-2-1. Un sistema che garantisce maggiore equilibrio e che, in emergenza, sembra offrire le garanzie migliori.

Nessuna rivoluzione, però, nell’undici titolare. Tra i pali ci sarà ancora Svilar, confermatissimo dopo una stagione in costante crescita. In difesa, linea a tre con Celik sul centro-destra, Mancini a guidare il reparto e Ndicka sul centro-sinistra.

In mezzo al campo, Ranieri punta ancora sul dinamismo di Koné e sull’affidabilità di Cristante. Ancora panchina per Leandro Paredes, ormai sempre più fuori dal progetto tecnico. Emblematica la stoccata del tecnico in conferenza stampa: “Perché non gioca? Che abbiamo fatto senza di lui? Vinto. A posto.”

Dubbi sulla corsia destra e sulla trequarti: se Saelemaekers tornerà a giocare a tutta fascia, a fare coppia con Soulè dietro la punta ci sarà Baldanzi, mentre se sarà confermato Rensch allora il belga potrebbe essere preferito nel ruolo di trequartista sul centro sinistra. L’unica punta sarà Shomurodov, visto il forfait di Dovbyk, che punta a rientrare per l’ultima contro il Torino.

Fonti: Corriere dello Sport / Il Romanista / La Repubblica / Il Tempo / Il Messaggero

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma-Milan, le indicazioni della Sud per la coreografia di stasera
Articolo successivoRighetti rilancia Allegri per la panchina della Roma: “È libero, perché non lo chiamano?”

25 Commenti

  1. Non riesco a capire perché Paredes deve fare sempre panchina eppure ultimamente è stato sempre il migliore in campo o quasi. Le dichiarazioni sul Boca? Ok finita questa stagione può tornare in argentina nessuno lo tiene con forza ma al momento deve continuare a dare il massimo per questa maglia. Un giocatore del genere non può fare panchina anche perche’ in quel ruolo non abbiamo un sostituto valido. La partita di questa sera è troppo importante non possiamo sbagliare.

    • Non rientra nei futuri piani del club quindi Ranieri lo ha messo fuori. Hai visto come ha glissato in conferenza stampa sulla specifica domanda?

    • “ultimamente ” risale ormai a un mese fa… può essere che Ranieri (che lo vede in allenamento tutti i giorni) non veda il giusto impegno, magari Leandro ha staccato la spina.

    • Pop ma che dici?!? Paredes sempre il migliore in campo? Ma quando? Secondo te non è giusto che Ranieri che sempre ha unito il gruppo e fatto dello spogliatoio la sua qualità più forte si possa essere stufato di Paredes che ha detto 2,000 volte che non vede l’ora di andare al Boca e portarsi anche Dybala? Ma non lo vedi che quando ha giocato sembrava che ci faccia un piacere? Cartellino giallo bel derby dopo 4 muniti per un fallo stupido e inutile. A me non è mai piaciuto, nientemeno che adesso. Claudio fà bene a lasciarlo fuori.

    • Vabbè guarda caso Ranieri lo ha messo contro il Milan ed è stato decisivo. Umile e saggio il Mister che ha capito che far entrare Pisilli a Bergamo è stata una mossa scriteriata.
      Ora chiudiamo la stagione come si deve a Torino e poi “hasta luego Leo”

  2. Celik mancini Ndicka
    saelemakers Kone Cristante Angelino
    Soule’ Baldanzi
    Shomurodov

    In panchina non ci sono chissà che soluzioni per spaccare le partite

  3. Andiamo ad affrontare il Milan nel momento peggiore , avrei preferito che avessero vinto la coppa Italia , ora, in una partita sì giocano l’ intera stagione. Vincere per raggiungere un obiettivo che sembrava impossibile, Ranieri merita questa soddisfazione.

  4. questi abbiamo……abbiamo già iniziato a dimenticare il ” miracolo ” fatto ! Passata la paura ricominciamo a criticare da grandi intenditori di calcio…….che ci possiamo fare se siamo così ?

  5. Due partite alla fine, servono carattere ed un po’ di follia, di coraggio.
    Quindi dentro Saele, magari Paredes , che però pare non faccia più parte delle rotazioni.
    Anche Gorna ha carattere, pur se acerbo.

    Baldanzi non è adatto, sinora ha fatto davvero poco, è diligente ma non ha mai inciso.

    Magari stasera si sveglia ( il mantra usato da un anno per un altro che però…)

    Difesa ok, Kone ok, lo stesso Cristante ok, unico dubbio, per me, tra Baldanzi e Saele, ma mi sono già espresso

  6. risposta piccata da parte del mister su paredes, evidentemente qualcosa è successo ed anche grave,io mi fido del mister,se ha fatto questa scelta ha ragione

  7. Ricordare Bergamo, per scendere in campo arrabbiati, cattivi e feroci come un branco di lupi…!!!
    Stasera bisogna vincere senza pietà..
    Siate crudeli, siate vincenti…!!!

  8. Spero che Claudio non metta in campo Paredes, dopo che quest’ultimo ci ha detto 2,000 volte che non vede l’ora di andare al Boca e portarsi Dybala con lui. No. Và da solo e il più presto possibile. Paulo ci serve ed ha dimostrato attaccamento a noi 1,000 volte più di te. Oh… dimenticavo. Paulo è un fuoriclasse, tu no.

  9. Paredes nn gioca, perché ha trovato una posizione più funzionale x Konè…per gli scambi di posizione con Cristante,Paredes nn può fare la mezzala per fare lo stesso e resta in panca

    • Secondo me Paredes non gioca per il gesto inconsulto ed inspiegabile che ha fatto nel derby a zaccagni dove sulla successiva punizione per poco non prendevi gol
      Da quella partita Ranieri non lo ha a ragione più considerato

    • Sono d’accordo con te ma soprattutto con appio, una roba come quella nel derby non la perdoni a Pisilli, un esordiente o quasi, figuriamo ad un campione del mondo. col derby perso, e se lo buttava fuori lo perdevi, eri fuori da tutto da un mese

  10. L’errore è stato fermarsi con le rotazioni in queste ultime partite avevano dato buono frutti durante tutto il campionato, e la rinuncia a Salemekers con Juve,Lazio,e Atalanta

  11. Giuro non riesco proprio a capire perché non si possa giocare 4–3-3. In mezzo tutte le volte che hai giocato a 3 si è vista la differenza, e davanti sarebbe la soluzione migliore sia per Soule che Salemarkers. C’è il dogma della difesa a tre a tutti i costi che viste le ultime notizie continuerà pure per i prossimi anni…molto bene.Potresti fare un centrocampo super dinamico con Kone in mezzo e Gourna e Pisilli ai lati. E tutti e tre si trovano molto meglio col centrocampo a 3 che con quella a 2. Assurdo.

    • in effetti è inspiegabile, un allenatore esperto come Ranieri, che con la difesa a 3 è passato da quintultimo a un punto dalla zona Champions, non riesce a capire che abbiamo giocatori più adatti per giocare a 4 dieteo

  12. 3421, 343, 433 ….chi più ne ha più ne metta. mister Ranieri più di questo non poteva fare. sapete il detto ” può far sangue una rapa?”. ecco lui è riuscito a cavare il sangue da una rapa. poi, ultimamente la sfiga, la zella, la jella, il malocchio, si sono uniti tutti contro di noi.
    dybala, pellegrini, spolliciate su spolliciate ma Ranieri lo faceva giocare e i risultati arrivavano, ora dovbik . a me personalmente non è mai piaciuto, però ora faceva parte dell’ingranaggio e volente o nolente la squadra era abituata a giocare in un certo modo. ultima ,ciliegina sulla torta, il signor( eufemismo)
    ZOZZA, non è un errore, sotto comando del sig!!!!!rocchi di firenze ha completato l’opera. bergamo è ancora vivo ,ma anche torino, con 2 rigori fasulli e un gol in fuorigioco, anche se la cosa è un po datata, è vivo nei nostri ricordi.
    vero rocchino ……?
    sfr. ❤️🧡💛

  13. Io la mia ve l’ho già scritta prima dell’infortunio di Dovbyk: io giocherei così
    3 4 2 1
    Celik Mancini Ndika
    Rensch Cristante Konè Angel
    Soulè Saelemaekers
    Shomurodov

    Celik Rensch e Soulè si occuperebbero di Teo e Leao sul ns lato dx. Considerando che il loro terzino dx spinge poco, il compito di Saelemaekers sarebbe quello di guardarlo ma soprattutto riempire il centrocampo che potrebbe andare in inferiorità numerica. Angelinho andrebbe su Pulisic con il supporto di Ndika mentre Konè sul trequartista (Reijnders). Cristante (anche avrei preferito Douath) a fare a sportellate con Fofana.
    Cambi già fatti con Elsharawy o Pisilli al posto di Saelemaekers quando la benzina sarà finita e Baldanzi per Soulè o Shomurodov quando Idem succederà dall’altro lato. A Dx potrebbe scalare Celik quando Rensch sarà morto magari con l’inserimento di Hummels. Douath o Paredes in mezzo al campo quando anche lì ci sarà affanno.

    • La formazione che proponi ha una sua logica; soprattutto, limita, per così dire, le forzature a giocare fuori ruolo o adattati per necessità contingente a giostrare a tutta fascia (sebbene pure Rensch, terzino da difesa a 4, sia in buona parte adattato). Specialmente, consente a Saele di stare a sinistra, dove ha mostrato di avere più iniziativa e inventiva.
      Piuttosto segnalerei che Theo Hernandez è segnalato come fuori per infortunio e non dovrebbe giocare.

  14. Come ha scritto qualcuno sopra, Paredes non gioca dal derby in poi ,visto che facendosi ammonire stupidamente dopo 10 minuti ha rischiato di farci rimanere in 10 con la quasi certezza di perdere. Inoltre ,secondo me,ha sinceramente stancato con la storia del Boca e, dulcis in fundo, non so se lo avete notato, al gol di Cristante lunedì scorso, Dybala ha esultato mentre lui si è solo alzato in piedi non palesando nessuna emozione.. Forse sarò illuso io ma, un minimo di partecipazione in più non sarebbe stata inopportuna

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome