AS ROMA NEWS – Mister Claudio Ranieri parla in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Porto, gara di ritorno del playoff di Europa League. Queste le dichiarazioni dell’allenatore giallorosso sulla partita di domani, fischio d’inizio ore 18:45.
Ha recuperato tutti?
“Sì, e stasera deciderò chi mandare in campo”.
Secondo lei la Roma che vediamo ora è quella che vale? Ha notizie sul reclamo nei confronti dell’Uefa?
“Non mi interesso di cose extra calcio, ci hanno dato un signor arbitro. Se è il valore reale della Roma? Ognuno alla fine ha quello che si merita, e i purosangue si vedono alla fine. Abbiamo tanto da dire e tanto da migliorare. I ragazzi ora si divertono, hanno ritrovato entusiasmo, e per me queste sono come importanti”.
Italiane eliminate dalla Champions: ha alzato la guardia sul Porto?
“Io la tengo alzata su qualsiasi avversario, col Porto è 50 e 50, andremo ad affrontare una buonissima squadra e sarà una gran bella partita”.
A che punto è Dovbyk nel suo processo di adattamento?
“Sta migliorando e deve lavorare molto. E’ il nostro goleador e riferimento lì davanti, a volte non riusciamo a dargli la palla giusta, ma io sono positivo, lavorando miglioreremo queste imperfezioni”.
Come ha visto Hummels? L’amico che le ha ricordato di Budapest è Mourinho?
“Che fantasia che avete…no, non è Josè, è stato uno dello spogliatoio. Hummels sta bene, è più esplosivo, è un giocatore recuperato”.
Bilancio di questi mesi? Cosa non bisogna ripetere della partita di andata?
“La squadra sta bene e sono orgoglioso di questi ragazzi, mi hanno accettato come uno di loro. All’andata abbiamo fatto una grande prestazione, sia in 11 che in 10”.
Rensch può giocare dal 1′? Soulè è un’opzione per quel ruolo?
“Stasera deciderò chi penso possa far bene su quella fascia. Soulè mi ha impressionato col Napoli in quella posizione, e può essere anche lui il designato”.
La Roma nei piazzati subisce le ripartenze. Casualità?
“Lavoriamo e ne parliamo sempre, ma ogni tanto c’è una certa casualità. Ci sono sicuramente errori. Alcune volte ci sono periodi in cui prendi gol in determinate situazioni. Occhio al Porto, sono veloci, e dovremo stare molto attenti”.
Celik tra i migliori da difensore centrale di destra, è forse quello il suo ruolo?
“Mi sembra uno più da difesa. Ogni tanto sbaglia qualche passaggio di troppo, ma ognuno di noi ha dei difetti e anche lui sta lavorando molto”.
Come si allena questa difficoltà a centrare la porta con una squadra che ha comunque un tasso tecnico molto elevato? C’è qualcosa in particolare su cui lei preme maggiormente?
“Parma è stata una partita un po’ particolare, perché loro, giocando in dieci, hanno chiuso tutti gli spazi. È successo un po’ quello che è accaduto ieri all’Atalanta: giravano, giravano e non riuscivano a trovare il varco giusto. Questo può capitare. Però mi sembra che la squadra si stia comportando bene, sia per i gol fatti sia per quelli subiti. Io non credo negli algoritmi, ma le statistiche dicono che se hai determinati giocatori abituati a segnare un certo numero di gol, ci può essere un anno in cui ne fanno di meno e un altro in cui ne fanno di più. A volte dipende proprio da chi fa gol e da quanti giocatori hai in grado di segnare.”
Si spera che qualcuno della dozzina di attaccanti e mezze punte spuntate che si ritrova la Roma si ricordi domani sera di come si fa gol su azione ,perchè non si può sempre campare su rigori e punizioni o sui gol di Angelino e Celik (😱).
Amen
Ranieri abilissimo a circumnavigare la risposta… “le statistiche dicono che se hai determinati giocatori abituati a segnare un certo numero di gol, ci può essere un anno in cui ne fanno di meno e un altro in cui ne fanno di più. A volte dipende proprio da chi fa gol e da quanti giocatori hai in grado di segnare.” E grazie al kaos Claudiè!
E’ come dire certi anni a febbraio fa 5 gradi di media, altre volte 15…però se Dybala e Dobvyk non se danno una svegliata il problema rimane.
sacrosanto Zeno’
Ipse dixit
Confido nelle capacità del Mister, su tutto, anche per come ha gestito la situazione nel post partita dell’andata, sono inoltre convinto che domani sera assisteremo ad un arbitraggio più equo
Dalla simpatica supercaxxola su algoritmi e statistiche credo che volesse esprimere il concetto che più giocatori hai in grado di metterla dentro e più sei coperto contro i rischi di un’annata storta dei bomber di elezione della squadra.
La Roma ha pochi calciatori che hanno confidenza con la porta, questo è il problema principale, per cui se non segna Dovbyk, Dybala neanche, Pellegrini è in rottura prolungata, Soulè fatica ad ingranare, ti resta poco, nessuno ha quei 6/7 gol nelle corde tipo Reijnders nel Milan.
questo prende una squadra in retrocessione te la manda in Champions tempi or sono lo avevo detto lui e Spalletti sono capaci di tanto peccato per i palmeras
Veramente un personaggio di calcio incredibile, energia allo stato puro e questo i calciatori secondo me lo sentono e lo assorbono.
Specializzato in imprese omeriche.
se Spalletti avesse l’umiltà di Ranieri, per me sarebbe il migliore di tutti.
Claudio Ranieri ha vinto una Premier League, ad oggi il campionato più prestigioso di tutti, con una squadra senza senso contro mostri iperattrezzati del calibro del City, con i miliardi arabi dietro. Dando vita peraltro ad una delle favole più belle del calcio moderno.
Che potrebbe avere di meglio nel palmares?
da Sx a Dx davanti a Svilar 👇
Ndicka – Mancini – Celik
Angelino – Pelle- Cristante – Kone – Saelemakers
Dovbyk – Dybala
questa la formazione iniziale a Oporto.
Domani è un fatto che mancheranno Cristante e Saelemakers squalificati (grazie Stieler 👍).
Premesso che Gollini, Rensch e Nelsson sono i soli che posson giocare in Europa (dei 5 nuovi, no Salah-Eddine e Lucas) le scelte si restringono un poco.
Vorrei la ROMA aggressiva ( adelante si…però con giudizio) dal primo minuto. Chi passa in vantaggio mette la gara in discesa.
La formazione più utilizzata da CLAUDIO mi sembrava stata il 3-4-2-1 in queste prime 20 gare del Mister, da Napoli a Parma.
…se partirà dall’idea di colpire (e si metterà quasi a specchio che il loro 3-4-3 è molto simile) penso che titolari siano PAREDES e KONE’ i due a mezzocampo, NDICKA dietro non ne salta 1, ANGELINO- a sx e X a destra (ipotizza SOULE ‘ ma io non lo vedo dare indicazioni il giorno prima 🙂…) dietro ARTEM sicuro DYBALA e accanto probabile per me LORENZO.
Gli altri vedremo se ci sarà una sorpresa in partenza.
Io penso che giocheranno sia CELIK che MANCINI.
HUMMELS vediamo. Speriamo di sì.
Scusa ma hai scritto una prosopopea premettendo le squalifiche eppoi mi metti Cristante nella formazione (cmq mooolto discutibile….).
FORZA ROMA
Roma-Amor 🙋🏻♂️🙋🏻♂️🙋🏻♂️… penso che molti come te non abbiano capito 🤣🤣🤣…
quella che ho messo è la FORMAZIONE INIZIALE a OPORTO scelta da RANIERI la settimana scorsa (infatti c’è anche SAELEMAKERS, oltre a CRISTANTE…🙂)
Discutibile dici? Ma, a me piaceva…
sotto (tenendo conto che il 4-2-3-1 è lo schema più utilizzato da CLAUDIO nelle sue 20 gare) ho cercato di capire chi giocherà sicuramente domani x me.
Buona serata amico giallorosso
Con Ranieri difficilmente si indovina la formazione che dovrà scendere in campo….Spesso ti piazza delle sorprese….
50 e 50?
visti i precedenti davo 99 loro e 1 noi.
dopo l’andata sarebbe a dir poco clamoroso uscire con questi. io dico 90 noi 10 loro suddiviso così (9% arbitro killer e 1 la loro effettiva forza. perché devo riconoscere, felicemente, che non hanno niente del Porto che si conosceva). In Europa, in casa, siamo un martello quando c’è la partita di cartello da dentro o fuori.
mi stupirei non poco di un passaggio dei Dragoni.
confido in Artem. ho idea che ne farà un paio.
fossero pure palloni che gli sbattono addosso ma ho la forte sensazione che sarà la sua partita.
Raga,non c’ entra niente,ma voglio dirlo lo stesso….PM di Roma ha chiesto il processo per DeLa…..Motivi del contendere: plusvalenze legate a Manolas e Osimhen…..
Penso che Konè e Paredes in diffida potrebbero incidere sul match in ottica ottavi di finale, un giallo potrebbe condizionarli, immagino che Ranieri una riflessione su questo aspetto la faccia
Non lo so, la qualificazione te la devi andare a prendere.
Troppi discorsi “futuristici” potrebbero essere letali.
Io metterei la migliore formazione.
Solo fossimo 3-0 cambierei i diffidati…!
FORZA ROMA
Bisogna mettere in piedi una strategia che tenga conto del fatto che ai quarti i cartellini si azzerano.
Domani, visto il punteggio dell’andata, è come una partita secca a eliminazione diretta.
Puoi dire ai due giocatori di giocare al 70% per non beccare l’ammonizione; ma poi glielo devi dire pure nell’eventuale andata degli ottavi.
Puoi dirgli invece di dare il massimo e, alla peggio, salti l’andata degli ottavi potendo però giocare il ritorno.
Puoi fargli saltare la partita di domani e l’andata degli ottavi.
Di alternative ce ne sono, nessuna è priva di rischi ma a qualcosa bisogna pensare (e Ranieri lo farà certamente).
Non ha messo Gourna douhat che avrebbe fatto molto comodo anche in questo aspetto, purtroppo. Dobbiamo giocarla e rischiarcela così senza pensare alle ammonizioni, perché sennò finisce che prendono gialli e loro ci asfaltano
ma se non li schieri perdiamo tantissimo.
intanto passiamo, poi si pensa.
non è che se lasci fuori i due giocano Pjanic e Strootman
Douath non è in lista (errore per me).
forse Pisilli per Konè inizialmente ma senza il francese o cambi modulo o gioca Pellegrini, quindi 10 vs 12. non conviene
diffidat con noi… diffidati con noi…
I cartellini si azzerano DOPO i quarti, il che significa che i diffidati non dovrebbero farsi ammonire per 5 partite(ammesso che si arrivi in semifinale). Direi di non contarci
50 e 50 ai playoff…🤨
“Io non credo negli algoritmi”
si si “…però qualcosa la dicono…” 🙂
La squadra si diverte……beati loro, io me faccio due p……a vedere sta squadra (non) giocare a pallone. Mah….
e quando c’era Mourinho allora? te ne facevi quattro….
mah due cose non mi convincono di quello che ha detto Ranieri. la prima è la storia delle percentuali 50 a 50. spero sia solo scaramanzia perchè la Roma è molto più forte almeno così mi sembra.. la seconda è soulè terzino..già anche il secondo tempo contro il parma arretrarlo non mi è piaciuto perchè lo hai tolto dal vivo del gioco. io mi auguro che se dovesse giocare anche a partita in corso soulè venga fatto giocare nel ruolo suo poi questo non vuol dire comunque che non si debba sacrificare in copertura. comunque il tecnico è Ranieri e lo sa fare in maniera ottimale. questa è solo un’opinione personale
dico ma la squadra buona
portitere: buono
svillar
difesa :buona
mancini
Hummels
ndicka
centrocampo : buono
Salemekers
kone
paredes
cristante
angelino
attacco: buono
Dybala
dobjc
panchina : sufficiente
Soule
El sharawi
domani sarà una grande serata di riconciliazione con la squadra, non vedo altro risultato che il nostro passaggio del turno
La Roma sarà l’unica squadra che passerà il turno
intanto, come tutti gli anni ,in questo periodo, i ladroni d’italia ,mi fanno godere e vanno a casa 🏡. aaahhh!!!! che bello!!!