ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma strappa il pass per i quarti di finale di Europa League andando a impattare per 0 a 0 sul campo della Real Sociedad, forte dei due gol di vantaggio ottenuti all’andata.
Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo oggi alla Reale Arena di San Sebastian per affrontare i baschi nel match di ritorno degli ottavi di finale dell’Europa League:
Rui Patricio 7 – Nel primo tempo la Real Sociedad lo impegna con due conclusioni centrali di Mendez e Merino sulle quali il portoghese è attento. Nella ripresa si esalta su Oyarzabal, poi è la traversa a salvarlo. Ottimo.
Mancini 6,5 – Ammonizione ingenua per proteste, ma poi alza il solito muro su cui si infrangono i sogni baschi.
Smalling 7 – Segue Sorloth come un’ombra, rendendogli la vita impossibile. Se lo perde solo una volta, a inizio ripresa, ma fortunatamente il norvegese si impappina.
Ibanez 7,5 – Perfetto nelle chiusure, abile nelle uscite palla al piede. Nel secondo tempo diventa gigantesco, con un salvataggio provvidenziale su Fernandez che vale quanto un gol.
Karsdorp 6 – Si prende subito un giallo per una manata, poi gioca una gara attenta. Rico lo colpisce durissimo al volto, e l’olandese è costretto al cambio. Dal 42′ Zalewski 7 – Praticamente perfetto in ogni copertura difensiva.
Wijnaldum 5,5 – Conferma le sensazioni lasciate nelle precedenti apparizioni: sembra ancora un corpo estraneo alla squadra. Nel primo tempo non tocca un pallone, nella ripresa si fa apprezzare solo per una preziosa chiusura in area. Troppo poco.
Cristante 6,5 – Corre per due in mezzo al campo, cercando di tamponare tutti i palloni che arrivano delle sue parti. Lavoro sporco quanto incredibilmente efficace.
Spinazzola 6,5 – Parte bene e una sgasate delle sue fa ammonire Zubeldia. Cala alla distanza, anche perchè la squadra si limita a difendere, e lui si adegua.
Pellegrini 6 – Solita prestazione a cui ci ha abituato ultimamente: pericoloso con i suoi piazzati, utile nel coprire le linee di passaggio, ma per il resto poco appariscente. Dall’88’ Bove sv.
Dybala 6 – Sfiora il gol con un sinistro deviato, poi deve sacrificarsi in una partita di contenimento che non ne esalta le doti. Però fa il suo. Dal 75′ El Shaarawy 6 – Qualche ripartenza fallita, ma prezioso nel tenere la palla un minimo fuori dalla propria metà campo.
Belotti 6,5 – Solita generosità estrema. Lavora tanti palloni sporchi, guadagna tante punizioni. Servito poco e male, più di questo oggi non era possibile chiedergli. Dal 75′ Abraham 6 – Sostituisce il collega di reparto ripetendone le funzioni.
JOSE’ MOURINHO 7 – Chiude ogni varco agli spagnoli, e porta a casa l’ennesima gara senza reti subite. Non era facile farlo oggi. Sta ottenendo risultati importanti riuscendo a mascherare le lacune di una squadra che è sempre sul pezzo e lotta su ogni pallone. I quarti di finale dell’Europa League sono un bel traguardo, ora però c’è un derby da giocare. E da vincere.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
partita noiosa ma perfetta in stile mou nella gestione di un vantaggio.
risultato centrato.
❤️🧡💛👊
Il traguardo è conquistato, questo era importante.
de ferro.
tutti 7.
grazie.
ps: ma invece chi perde subito nella coppa dei perdenti che roba è? 😁
salmoni salmoni
sono convinto che questa sia una squadra rognosissima da affrontare e nel doppio confronto la Roma sia stata perfetta, 2-0 all’andata molto cinico, e partita incartata al ritorno, loro non sono niente male, non sottovalutiamo questo risultato.
e non scordiamoci che era tra quelle che avremmo voluto evitare al sorteggio…
❤️🧡💛👊
D’accordo
Sporchi, brutti e cattivi.
Gli altri settimi sono stati eliminati da tre coppe in un anno…un record.
aahahhahah 3 coppe in un anno🤣🤣🤣 👊👊👊
Concordo quasi su tutto ma su:
Zalewsky, si bravo nelle coperture, ma sembra come non fosse programmato sul piano offensivo. Si limita a buttare palla avanti senza nemmeno guardare. Oppure se arriva palla al piede se non riesce a far partire un traversone non sa letteralmente che fare.
Wijnaldum, si è vero un pesce fuor d’acqua, ma corre dall’inizio alla fine, scherma tutte le linee di passaggio, esce in pressing sul portatore, filtra e chiude le traiettorie.
Secondo me è stato utilissimo in un contesto come la partita di oggi.
Che barba quando c’avete il solito giro di giocatori da criticare..
Certo un po’ de cubbo ce lo avemo avuto, abbiamo difeso e Nun avemo fatto un passaggio dico uno giusto, però serviva passare e semo passati. Me dispiace pe Cubo che stasera se la ricorderà come diceva pe 10 anni come il peggior in- cubo.
a …Gini proprio poco poco poco.
Forza Roma e Lazzie Mxxrda!!!
Mancava MATIC.
CRISTANTE, SMALLING, IBANEZ e ZALEWSKI su tutti!
E di Wijnaldum preferisco apprezzare quanto non conoscevo bene di lui: fa anche il lavoro sporco!
Perché al 90′ ringhiava ancora su tuttivi palloni uscendo su chi approcciava all’area e permettendo a Smalling e compagni di chiudere su tutti i tiri.
Rui Patricio merita il 7 perché HA DOVUTO FARE SOLO UNA PARATA E L’HA FATTA!!!
Ma di tiri in porta ne hanno fatto solo 1!
Aggiungerei un grazie a Pellegrini, ma anche un invito ad aiutarci ad uscire con più qualità!
Se pure lui deve solo spazzare….tanto vale mettere bove e spostare Wijnaldum più a ridosso delke punte.
Cmq OTTIMO così, NOI AI QUARTI e la lanzie …. 😂😂😂
scusate, quando scrivo dei poveracci me vie’ da ride
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
FORZA ROMA
Ci vuole tanto? Il calcio è’ una cosa semplice! Ho sempre sostenuto che orina bisogna proteggere e poi colpire! Sarà’ un calcio vecchio? Non mi interessa! Intanto con la Iuve tre punti e oggi qualificazione! Quando vogliamo dare spettacolo, zero punti! Io voglio i tre punti! Anche giocando coperti, ci vuole organizzazione, sarà’ stato anche un calcio poco moderno, na i titoli di vecchicallenatiri rimangono nella storia!Con ka rosa attuale, questo è’ il gioco da fare!
Ma perché cristante 6.5 porca miseria…… ma se diamo 7 a smalling e rui o 7,5 a Ibanez perché non almeno il 7 a cristante????? Che deve fare sto poraccio per essere considerato…
Fasse chiama’ Lollo!
Concordo pienamente. E’ stato uno dei migliori. Sarà lento, coi piedi storti, ma è un tignoso incredibile ed ha una grande intelligenza per trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto. Quando non gioca si vede subito che il centrocampo è più vulnerabile. Daje Bryan!
Dare la procura a Pocetta forse…….
Giampa, cristante ha i piedi belli dritti invece sopratutto nel lancio lungo di prima e in quello a tagliare la metà campo. Magari può capitare l’errore nel passaggio rasoterra, ma se per questo allora pure Dybala ogni tanto sbaglia così.
Bravo Adry, è il giusto riconoscimento per un giocatore che qualche tecnico da Fantacalcio qui e altrove definisce come scarso. Altro che scarso! Riguardarsi Roma Scansuolo per credere!
Per me il migliore in campo è stato Cristante, perché correre per due in mezzo al campo è davvero tosta. Gini è un fantasma, questo va detto.
E’ un giocatore che ha avuto uno switch durante gli europei vinti.
La Roma con lui è un’altra squadra. Come quando gioca Pellegrini.
E’ da queste partite che si capisce l’importanza di certi giocatori che fanno un lavoro oscuro.
A sto giro BRAVI TUTTI… spirito di sacrificio voto 10. Esigiamo la STESSA prestazione domenica nel tardo pomeriggio.
cristante mi zittisce ogni volta di più ultimamente, e diventato fondamentale, lo ammetto 🤣❤️🧡💛
Giorgino oggi era sempre tra le linee e faceva molto pressing spesso il real doveva uscire esterno perché lui era sempre piazzato bene sull’uomo o nella linea di passaggio, secondo me partita generosa e di fatica per l’olandese. Almeno la sufficienza ci sta. Daje forza Roma sempre
darei un mezzo voto in più a Cristante secondo me ha fatto un partitone e uno in più al Capitano, stasera si è immolato per la causa con quel popò di ferita in testa ,ottimo Zalewsky mi è piaciuto tanto pure lui doveva fare copertura e l ha fatta egregiamente..Ottimo così, la squadra si dimostra sempre un osso duro per tutti quando gioca con concentrazione come stasera, secondo me ce la giochiamo ..questi erano forti rega …avanti er prossimo..
Sono dubbioso sul voto in più a Cristante, sono d’accordo che in quel ruolo allora è meglio Bove e anche meno caro.
Cristante mi ricorda la barriera di scogli che sta al mare di Ostia Levante. Quando c’è lui, le ondate gli si sfrangono addosso.
Voto 8.
Ibanez partita strepitosa voto 8.
Zalewski ha palesato maturità e reattività contro un mestierante scorretto qual è Rico, voto 8.
Mourinho in Europa sta nel suo habitat naturale, voto 9.
A confronto Trapattoni sembrava uno che giocava sempre all’attacco!
Cristante a uomo su Merino, per me gli sta ancora attaccato, grande partita. Vista sulla TV spagnola e devo fare un applauso agli sportivissimi telecronisti, hanno fatto tanti complimenti alla Roma e erano sinceramente preoccupati per Karsdorp.
Il Paron Nereo Rocco da lassù avrà benedetto la Roma con una certa invidia stasera: il catenaccio perfetto ha fermato la tempesta.
In più quel pizzico di buona sorte che ci vuole sempre nelle due occasioni lasciate ai baschi.
C’è da dire che anche loro sono stati assistiti dalla dea bendata in occasione del tiro deviato di Dybala in avvio, altrimenti la pratica era già chiusa.
Sul piano difensivo sono stati tutti quasi perfetti, incluso Wijnaldum che ha coadiuvato l’ottimo Cristante nella chiusura delle linee.
In avanti si sapeva che non si sarebbe fatto nulla se non strettamente necessario.
Ma non ce n’è stato bisogno…
Peccato per la stupida ammonizione rimediata da Mancini! Per il resto, siamo ai quarti, bravi tutti! Usciamo con le ossa rotte ma in senso letterale, Belotti, Pellegrini,Karsdorp e speriamo il ginocchio di Spinazzola non dia fastidio!
Cristante sta giocando sempre, e corre sempre per due anche quando c’è Matic, che sarà bravo ma non è veloce, deve fare gli straordinari. 6,5 è un insulto!
Io ho l’impressione che Abraham ha già la testa a Londra, ha pressato più il povero Belotti, che si vedeva che non stava bene, che lui; l’ho visto solo io passeggiare? Mou se ne è accorto per preferirgli Belotti mezzo mezzo
Da sempre mio preferito: Cristante 8
Gente sportiva questi baschi,ma quanto menano tacci loro!
concordo sui voti della Roma ma io darei 10 all’ AZ Alkmar per aver fatto fuori la S.S. Tristezza 1900 da una competizione Europea visto che erano i favoriti. Forza Roma
Non era facile essere concentrati e attenti dopo la bambola di domenica,ma i ragazzi guidati sapientemente dal nostro Mister si sono disimpegnati alla grande.Unico cruccio in mezzo a tutte prestazioni positive e’ stato Gino.Sembrava un fantasma.Daje Roma
Cristante almeno 7,5 così come Smalling. Partita gigantesca.
Però Wijnaldum almeno la sufficienza la meritava, ha fatto una buona prestazione difensiva, spesso ha coperto bene, dargli 5 e mezzo mi sembra un pò ingeneroso.
Dobbiamo migliorare davanti…
Abraham quest’anno è veramente irriconoscibile…
Sembra un ectoplasma…
Mancano i suoi gol, e questo rende tutto più difficile …
Se riuscissimo ad essere più prolifici in quel reparto, la Roma potrebbe dire la sua anche in questa competizione…
Arrivare in fondo e vincere sarebbe un sogno…
IncrociAmo le dita per scaramanzia contro tutti i gatti neri formellesi …
Sempre Forza Roma
…arrivano, arrivano: aspetta solo due giorni!
Tutti felici per un catenaccio osceno del secolo scorso, io strafelice per la qualificazione…
Forza Roma sempre!!!
Non ci sono voti negativi quando passi ai quarti. Chi è sceso in campo a fatto il suo con impegno a difendere il due a zero dell’andata. La nostra rosa non è composta da fenomeni che ti incartono il pallone, quindi il nostro gioco deve essere questo, prima non prendere goal poi si vede, con azioni ragionate di arrivare a buttare la palla dentro, perché noi oggi siamo così. Dobbiamo giocare con il coltello tra i denti in contropiede pure domenica. Daje Roma Daje 💛❤️🇮🇹
stasera niente pagelle, ho visto in campo 11 lupi affamati….avanti tutta!!!!
Darei 9 ai tifosi della Real e 10 ai nostri…….
Partita noiosa giocata completamente in difesa, ma è giusto così, dovevamo passare il turno e lo abbiamo fatto rischiando quanto basta. Difesa impenetrabile, il trio titolare si sta consolidando sempre di più e gli avversari difficilmente riescono ad impensierire Patricio.
Il problema purtroppo nasce quando oltre a difendere dobbiamo segnare, perché nella fase di attacco abbiamo ancora troppe lacune da colmare
Ora testa al derby e portiamolo a casa, non è solo importante per il suo significato, ma soprattutto perché significherebbe guadagnare posizioni per un piazzamento in Champions
Grande Roma, abbiamo anche rischiato ma tutto sommato grande passaggio del turno, meritatissimo. Su Gini voglio chiarire ai tanti fratelli romanisti che non è Dybala, non è nemmeno Gundogan, è un buon giocatore, ordinato, forte di testa e negli inserimenti, ma non è un regista, vedetelo più come un Perrotta con molta meno velocità ma più tecnica, è un buon incursore che secondo me sarà utilissimo nel finale di stagione quando avrà una condizione fisica migliore, ma non è assolutamente il giocatore che ti risolve i problemi del centrocampo, quello è Matic.
Onestamente Gini non mi dà l’impressione di una tartaruga….
pellegrini 3,5