NOTIZIE AS ROMA – Ubaldo Righetti, ex difensore della Roma campione d’Italia nel 1983 e ora opinionista radio-televisivo, analizza così il reparto giallorosso e il lavoro di Josè Mourinho, intervistato dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (C. Zucchelli):
Come mai la Roma subisce troppi gol?
«L’organizzazione di squadra va analizzata su vari aspetti. C’è la difesa come reparto, c’è il lavoro del singolo e poi c’è l’opposizione difensiva di squadra. Secondo me la Roma può lavorare meglio come organizzazione di squadra».
La fase difensiva però è sempre stata un punto di forza di Mou.
«La risposta è nella qualità dei giocatori che lui ha allenato: se è di prima fascia è più facile per un allenatore. La Roma ha una buona qualità generale, bisogna lavorare sull’organizzazione per ridurre al minimo i rischi».
Pesa l’assenza di Smalling?
«L’inglese è molto forte nel duello individuale ma non eccezionale in costruzione, che è quello che chiedono oggi gli allenatori. Ma è un leader, legge le situazioni».
La difesa a tre può essere una soluzione a lungo termine?
«Va testata contro squadre più forti del Venezia. Mou mi sembra più portato a difendere a 4, anche se pure Fonseca aveva iniziato così e poi è passato a tre».
Fonte: Gazzetta dello Sport
Ecco un altro tecnico mancato. Nelle maglie ci vogliono i giocatori. I numeri in attacco parlano chiaro. Se poi in difesa si addormentano a turno e il centrocampo non filtra come la fai l’organizzazione Righetti???
A questo dovrebbe servire l’allenatore…
@Full
Come no…vedi Allegri…
La Roma non l’allena Allegri che peraltro subisce meritate critiche da stampa e tifosi…
Full, aripijate Fonseca e Pallottino tuo.
Dal vostro divano, senza aver fatto un metro di scatto in vita vostra, pensate di poter consigliare pure Mourinho che è l’allenatore più titolato del mondo.
Annate a dormì
Comincio a temere di non saper più leggere i numeri.
Gol subiti in serie A:
NAPOLI 4, e va bene, bravi.
Ma poi:
MILAN 11
INTER 13
ATALANTA 15
Pigiami&Caciotte 19 (…)
ROMA 15
JUVENTUS 15 (Con la difesa campione d’Europa e De Ligt).
Poi Bologna, Verona, Empoli tutte oltre 20…
Quindi abbiamo problemi in difesa per aver preso DUE GOL in più della fantasmagorica Inter in 12 partite? Quindi hanno problemi in difesa anche Juve e Atalanta e la Formellese è un colabrodo? E l’inarrestabile Milan ha solo 4 gol in meno di noi, uno ogni 3 partite.
Non è che forse il problema sta da un’altra parte?
Te ne ricordo 8 col Bodo e 3 con il Venezia.
Sì manca un leader in difesa ma non a chiacchiere che strilla come Mancini, ma uno che detta i ritmi ed è fortissimo nell 1 vs 1.
Bremer vicino ad Ibanez con Kumbulla da Juric sarebbe un bel salto di qualità.
Se Pinto è bravo lo va a scambiare da Cairo, ma a quanto pare se preferisce spendere altri soldi inutili per i Kumbulla di turno 25 mioni, ve piasse!
@ Senza Trofei Ma Con Un Sacco di Trofie, Kumbulla non vale 25 milioni, come Shomu 20 e Reynolds 8. Perchè? Unisci i puntini e troverai la risposta! Per il resto hai ragione da vendere, secondo me.
Forza Roma, sempre
Guardate i gol che subiamo. Ho citato Allegri perché forse forse in difesa sta messo meglio. Poi ognuno la vede come vuole. Ribadisco, leggete i numeri in attacco (ottimi) e poi guardate i gol di Venezia ad esempio ( senza voler rivangare la C. L.). Poi ripeto… ognuno la vede come vuole. Ma dai campi dei preti alla serie A c’è differenza….a buon intenditor
No no,il problema più grosso sta proprio li, da centrocampo in giù..
Il tutto si commenta da solo! Smalling non tornerà mai più quello visto agli inizi della prima stagione… L’ultimo caso che si può paragonare a lui (ovvero, giocatore forte ma fracico) in passato è Maicon. Prima parte della prima stagione ad alti livelli e poi… “SPLASH”… Pensione e cure pagate per 3 anni! E che pensione!
Non dico niente solo perché hai avuto quello che hai avuto. Lasciamo sta, anche se è stancante continuare ad ascoltare e leggere stro….ate epiche.
Qualora Smalling dovesse essere reinserito al posto di Ibanez, lasciando titolare Mancini, non cambierebbe nulla. I dinosauri a Mourinho però piacciono, dunque non mi stupirei.
Appunto manca il manico
A righe’, ma dopo quello che hai combinato in coppa campioni ancora pontifichi?
Ci vuole questo, ci vuole quello, bisogna fare così è cosa’ … ma lassa perde va