Rischi per i club: ammenda o punti di penalizzazione. Chinè chiederà le carte, ma i tempi saranno lunghi

65
1961

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Dopo anni di inchieste, non solo sportive, finite sul muro del “c’è qualcosa di illecito ma non riesco a dimostrarlo”, vedi impossibilità di stabilire il valore oggettivo del cartellino di un calciatore, le inchieste si moltiplicano, scrive oggi la Gazzetta dello Sport (V. Piccioni). Ora ecco che si apre anche il filone di Lazio-Roma-Salernitana, meglio Roma e Lazio-Salernitana, aperto dalle procure della capitale e di Tivoli.

Va subito precisato che le indagini sono ancora in corso: il fatto che se ne sia avuta notizia solo ieri non vuol dire che non possano essere partite da tempo. Ma i tempi della giustizia ordinaria, si sa, non sono certo velocissimi. La prassi vuole che il procuratore Giuseppe Chiné chieda i documenti dell’inchiesta, ma anche che la procura della repubblica coinvolta, prima della chiusura indagini, non possa aderire alla richiesta.

Un contesto che fa inevitabilmente pensare ai tempi lunghi. Anche perché Chiné ha deciso in qualche modo di “congelare” il fronte delle cosiddette partnership sospette evidenziate dalle carte dell’indagine “Prisma” di Torino. Il motivo è lampante: inutile procedere con l’istruttoria con il rischio che in sede penale si possa arrivare addirittura a un’archiviazione.

Un approccio che riguarda quindi Bologna e Cagliari (dove comunque le procure hanno aperto il fascicolo relativamente alla cessione di Riccardo Orsolini e Alberto Cerri), Sassuolo (competente la procura di Modena), Genova, Bergamo e Udine. Insomma, la cosa più probabile è che si debba aspettare la chiusura indagini per poter intervenire, com’è accaduto sul fronte Juventus. A completare il quadro delle situazioni in divenire, c’è pure l’inchiesta della procura della repubblica di Napoli, relativa all’affare Osimhen con il Lille: in questo caso fra l’altro, qualche settimana fa i magistrati hanno chiesto una proroga delle indagini dei sei mesi.

Ma se l’inchiesta andasse avanti, Roma, Lazio e Salernitana cosa rischierebbero? Per quanto riguarda i campani, il subentrare della nuova proprietà che fa capo a Danilo Iervolino, dovrebbe portare all’esclusione di qualsiasi responsabilità. Diverso il discorso per i club dei Friedkin e di Lotito. Qui la “fonte” da consultare è sempre il citatissimo articolo 31, quello che riunisce le “violazioni in materia gestionale ed economica”. Il comma 1 stabilisce come sanzione quella “dell’ammenda con diffida”. A meno che, ma è un’ipotesi remota che dalle prime informazioni anche sull’entità delle cifre e degli affari contestati sembra totalmente da escludere, queste “violazioni gestionali” siano state determinanti per iscriversi al campionato.

A quel punto, la sanzione prevista sarebbe pesantissima, dalla retrocessione all’esclusione dal campionato. Il quadro, però, potrebbe diventare più complicato, se venisse tirata in ballo anche la “mancata lealtà”, l’idea cioè di un sistema illecito per eludere norme sportive o penali. In questo caso, ci sarebbe la possibilità di una penalizzazione. Di dimensioni tutte da verificare al di là del meno 15 della Juve, che passerà il prossimo 19 aprile per l’ultimo grado della giustizia sportiva, con l’attesissima udienza del Collegio di garanzia presso il Coni.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteMou d’Arabia: sceicchi pronti a ricoprirlo d’oro, offerta da 120 milioni (FOTO)
Articolo successivoE’ Torino-Roma anche sul mercato: duello per Baniya del Karagümrük

65 Commenti

    • niente ma si è comprato la roma 🙂 il problema è che praticamente se fai il salumiere e vendi il prosciutto a 200 euro il grammo dovrebbero arrestarti ma guarda caso non è possibile , al piu ti rimane invenduto , quindi sono solo una massa di stronxate messe su ad arte da magistrati che vogliono solo le prime pagine dei giornali senno sarebbero degli emeriti sconosciuti invece adesso sappiamo il nome di questo tizio e pensate cosa significa la notorietà , ricordate De magistris?? e li erano cose serie ma a cosa hanno portato …… solo a far entrare in politica il suddetto magistrato , poi non parlo di competenza o no ma è un dato di fatto , ne potrei citare altri 100 che arrivati sui giornali poi hanno fatto carriera

    • Ciao Max, tra le annualità sottoposte ad indagine c’è anche il 2021 ( Kumbulla) ecco perché sono iscritti anche i friedkin.

    • stanno verificando le modalità di acquisto di Kumbulla, che arrivò a Roma nel settembre 2020, un mese dopo l’acquisizione da parte dei Friedkin della società (agosto)

    • chiedo scusa Kumbulla acquistato nel 2020. L annualità sottoposta ad indagine è il 2021, ed a questo punto non so a quali operazioni si riferisca la procura per quell’ anno.

    • Anche io da ignorante in materia mi faccio la domanda: non è che e’partita questa operazione per annullare i punti agli zebrati così da finire tutto a tarallucci e vino? Perché se non fosse così tra un po’ in serie A giocheranno 4/5 squadre

    • Immagino che l’operazione Kumbulla riguardi il bilancio 2021, l’esercizio 2020 era già chiuso.

    • Questo dimostra quanto ignoranti siamo diversi giornalisti e quanto misera sia l’Italietta

    • Kombulla fu acquistato da Pallotta (…) ma contabilizzato nel primo bilancio dei Friedkin

    • Infatti, il nuovo presidente della Salernitana è escluso dall’indagine in quanto è subentrato dopo i fatti e quindi è estraneo, mentre i Friedkin sono indagati in quanto subentrati dopo i fatti e quindi non sono estranei.
      Boh…

    • Leggo l’articolo e rifletto, forse sono stupido io e non capisco nulla, oppure chi l’ha scritto non ragiona su cosa dice, riporto fedelmente la domanda:
      Ma se l’inchiesta dovesse andare avanti, Roma Lazio e Salernitana, cosa rischierebbero?
      La risposta: Per quanto riguarda i Campani, il subentrare della nuova proprietà che fa capo a Danilo Iervolino, dovrebbe portare all’esclusione di qualsiasi responsabilità.
      Ok., ne prendo atto e mi chiedo, ma non è la stessa cosa per la A:S Roma? I fatti contestati risalgono all’era Pallotta & C, il subentro dei nuivi proprietari per loro non si applica? MAH!

    • aspé regà qua purtroppo bisogna fare ordine: allora purtroppo ( se é vero che si kumbulla c’é l’impiccio) i friedkin hanno comprato la Roma e sono stati costretti a mette in bilancio kumbulla nel 2021. ma il punto é se kumbulla é stato comprato da pallotta, e i friedkin sono stati costretti a metterli nel bilancio l’impiccio, di ki é davvero la colpa? cioé non é Ke niente niente, hanno mandato via tutte le zavorre, e preso tutti calciatori a 0 propio perché sapevano Ke prima o poi sta cosa usciva? comunque la Roma secondo me non rischia nulla piú Ke altro xké i friedkin non potevano sapere Ke impicci aveva fatto pallotta per kumbulla. e poi se so trovati costretti a metterli nel bilancio… Ke fai o lasci fori?

  1. insomma rischo la retrocessione.e la Juventus invece dovrebbe sparire.invece tutto questo non si legge…che strano.ma invece di Inter non dicono nulla o del Milan..casedei venduto alla primavera del chelsea x 15 milioni.o del Milan quando era proprietario il cinese fantasma..tutto questo per salvare la Juventus

    • voglio ricordare a tutti che alle soglie dell’attuale campionato l’unica squadra che rischiava l’esclusione per il famoso indice di liquidità era la Lazio. Indice di liquidità magicamente abolito proprio per permettere l’iscrizione dei sbiaditi che venendo meno il supporto “psicologico’ delle finte plusvalenze con la salernitana, passata già ad altro proprietario 6 mesi prima, aveva serie difficoltà a dimostrare di avercelo i soldi per poter operare nella massima serie italiana. Se fossi in loro mi preoccuperei e tanto. La Roma invece sembra essere capitata li solo per dare pressione ad una squadra che sta dando tanto fastidio e che rischia ancora una volta di essere l’unica italiana a fare risultato in europa. Ai posteri…

    • Hai perfettamente ragione e come scritto in un altro post anche i gobbi ora si sentono in diritto di dire o tutti o nessuno. Spero si chiarisca che era un sistema creato da loro e che servisse a procacciare il vassallaggio anche sportivo dimostrato dalle “scansate” clamorose. Il panzone poi ne ha fatte di zozze e infatti immediato prestanome per la salernitana!
      Ben vengano le indagini, se questi sono i capi d’accusa non mi sembra stiamo messi male. Mentre gobbi e altri ci sono dentro fino al collo e per loro tira una brutta brutta aria.
      Radiazione per loro e i burini che sono recidivi. Poi serie D per le società vassalle. Un po’ di sana pulizia e si ricomincia

  2. Truccare i bilanci è una cosa stabilire il reale valore di un giocatore un’altra e poiché per quest’ultima non c’è nessuna legge che fissa dei criteri di valore equo e realistico la vedo molto inconsistente. Allora bisognerebbe fissare infinite regole in tutti i campi che limitino quello che di solito si attribuisce “alle regole del mercato”, quindi nessun cartellino d’oro o ingaggi stellari, oppure anche per le case niente prezzi pazzi ma sappiamo che questo non è possibile a meno che i magistrati non vogliano un regime.

  3. quindi la Salernitana nn centra x il cambio proprietà, mentre per la Roma invece vale anche il periodo Pallotta…questo sono i giornali….i nomi fatti sono tutti precedenti a Friedkin….che sta qua da 2 anni e mezzo ..ha fatto l acquisto con la Roma in borsa poi è uscita dalla borsa tutto sotto controllo Consob…boh mi pare tutto molto strano….

  4. purtroppo la Rubentus è la Rubentus
    è palese che devono buttarla in caciara per uscire dal cilindro, sono curioso di sapere come andrà a finire a metà Aprile.
    uscirà pulita mentre le altre le demoliranno, Inter e Milan? niente?
    l’Italia è questa comandano i poteri forti

  5. …..niente, saro’ io che sono fissato col broccolaro, ma finalmente vi sarete resi conto che è stato il PEGGIORE presidente di tutti i tempi della storia della squadra.

  6. Noi, 15 punti di penalità, GIÀ li stamo scontando nell attuale campionato: cremo, cazzio, sciasciuolo, udinese. APPOSTO così.

  7. Riposto di qua quel che avevo scritto di là, ché mi sembra più pertinente.

    Onestamente leggendo i nomi dei calciatori a me sembra che (qualche fisiologico flop a parte) sia tutta gente che sta facendo una buona carriera tra i professionisti e non degli sconosciuti qualsiasi.
    Questo per quanto riguarda le cessioni.

    Per gli acquisti, invece, dovremmo noi proprio costituirci parte lesa: è chiaro che per anni abbiamo dovuto strapagare giocatori mediocri (i Defrel, i Cristante, i Kumbulla, ecc) perché i venditori facevano parte del sistema Juve.

  8. Servono le prove. Qualche documento scottante nelle perquisizioni di ieri o intercettazioni telefoniche tipo quelle fra i dirigenti della juve. Altrimenti la giustizia sportiva non può fare altro che archiviare (come aveva fatto anche con la juve inizialmente e come ha continuato a fare peraltro anche nei confronti delle società con cui la juventus faceva le plusvalenze che hanno portato al -15)

    • Giusto, più che giusto. Anche se su Ansa ho letto che riguardo l’inchiesta sulla Roma ci sarebbero in ballo anche questioni di fatture false.
      Non possiamo fare altro che attendere per capire meglio i contorni dell’inchiesta che ci riguarda.

    • su pellegrini spinazzola le intercettazioni ci sono, e comunque pischelli kumbulla puzza le altre non vedo chi sa quali super valutazioni

    • si caciara Kumbulla puzza.. pe noi che avemo preso sto scarsone che non ce ridanno indietro neanche un calzino , aggiungerei perche non controllano pastore o zonzi magari ce ridanno qualche sordo pora Italia e intanto il milan ancora non si sà di chi è ma li tutto a posto o l inter dove tra un po la cina chiederà l estradizione per il proprietario

  9. Credo che tutte le societa’ siano compromesse, ovvio che la juve in italia ha il monopolio di tutto.

    Ritengo che se in europa si fissa un tetto massimale per tutti, tutti participerebbero alla pari perche’ anche il F.F.P. e’ una mistificazione della finanza pallonara.

    Vorrei solo capire da dove provengono le sponsorizzazioni del Paris San Germain che spende oltre 1 miliardo di €uro per la gestione della prima squadra e non ha mai vinto una mazza a confronto di Real, Bayern, Milan, Chelsea, Man. United.

    Li Ceferin sorvola perche’ anche per le competizioni europee sono alimentate dallo stesso sponsor ?

  10. Stanno cercando per forza di trovare un qualsiasi cosa per incastrarci… O meglio… Inventare ciò che non esiste e farlo diventare “realtà”… La Rubentus dovrebbe essere radiata dal calcio non solo per illeciti di mercato ma anche per corruzione all’A.I.A che gestisce e comanda in lungo e in largo! Visto che sono talmente sporchi da non poter trovare più scuse (perché oramai c’è un controllo che và oltre quello “fatto in casa”), allora cercano di spostare l’attenzione su altre squadre buttandogli fango addosso che peraltro, viene principalmente, sempre da affari dove sono coinvolti loro! Vedi Spinazzola ecc… Morale della favola… Rubentus, rovina e vergogna del calcio Italiano!

  11. Io invece mi faccio una domanda , sono usciti dalla borsa i Friedkin e quindi la procedura è stata anche da parte delle forze dell ordine minuziosa , quindi se ora dicono che ci sono state dei reati che fanno , menano alla guardia di finanza che non ha controllato bene , rimettono la As Roma in borsa restituendo le azioni agli azionisti e cosi via ?? volete sapere la mia ? sembra na banda di Deficenti dove Toto e Peppino in confronto sono Arsenio Lupin

    • Vabbè, la Consob la conosciamo, deve essere composta da sonnacchiosi vecchietti che si riuniscono in qualche RSA.
      Se avessero fatto il loro dovere, la Juve, che è ancora quotata in Borsa, da quel dì che gli dovevano mettere i ceppi ai piedi…

  12. 15 di penalizzazione + 15 ce li hanno tolti gli arbitri + 6 de Ibanez alla podistica so’ 36, dovremmo farcela a non andare in trasferta a Campobasso x gli spareggi! laziale forestiero dal 1900!

  13. lo dico da un pezzo, la Roma dovrebbe iscriversi in un altro campionato. A me risulta stomachevole continuare a vedere questa ignobile messinscena.

  14. A prescindere da come andrà a finire questa brutta storia,è questa una vicenda che può indurre i Friedkin a mollare tutto e ritornarsene in America.
    Gli americani hanno una mentalità pragmatica,non capiscono le nostre alchimie , la teoria dei pesi e contrappesi,il nostro bizantinismo eletto a sistema.
    E’ un pò quello che successe con Pallotta. Quando fu arrestato Parnasi,allora il suo progetto tramontò e James staccò la spina.

    • Magari avrebbe aiutato la scelta di un partner non pluriprotestato e affogato dai debiti.
      Ma è ovvio che non l’abbia scelto lui…che cavolo ne sapeva lui di Parnasi in quel di Boston.

    • In America ne fanno pochi de impicci, me sa che sei rimasto all’americano che se compra la fontana di trevi.

    • a prescindere..invece prescindiamo proprio..se tt finirà com’è ovvio con la classica bolla di sapone..nn ci sono prove ne intercettazioni..perchè mai i Friedkin dovrebbero andarsene?..ti risulta che abbiano già condannato me.Trump..eh eh eh eh

  15. A prima vista mi sembra che ci sia pochissima materia che ci possa preoccupare da un punto di vista sportivo . Mi sembra che di fittizio ci sia ben poco . L’affare Spinazzola è un po’ più controverso ma una eventuale cessione del nazionale molto probabile nel mercato estivo a cifre similari o addirittura superiori implicherebbe di per sé stesso la caduta di ogni accusa . Da un punto di vista penale non mi sbilancio non conoscendo nello specifico il codice civile..

    • Direi che è meglio, considerato che in ambito penale si applica appunto il codice di procedura penale e non quello civile…non è una causa di separazione.

    • Si ma per quanto riguarda Spinazzola lo puoi attribuire alla gestione Pallotta e per questo gli attuali proprietari non possono essere certo attribuiti di un qualcosa che non esiste, per farla breve se per la proprietà della Salernitana il fatto non sussiste perché subentrati alla precedente, lo stesso vale per la Roma, non dovresti indagare sugli anni precedenti ai Friedkin, in quanto non responsabili, ma dovresti investigare e iscriverli sul registro degli indagati per manovre fatte dal momento del loro insediamento….Quindi di logica tutto quello che si dice da dove lo hanno tirato fuori?? Ripropongo un breve inciso “Ma se l’inchiesta andasse avanti, Roma, Lazio e Salernitana cosa rischierebbero? Per quanto riguarda i campani, il subentrare della nuova proprietà che fa capo a Danilo Iervolino, dovrebbe portare all’esclusione di qualsiasi responsabilità. ” Di conseguenza anche la proprietà della Roma come subentrante, l’unica operazione potrebbe essere Kumbulla…….

    • Si ma per quanto riguarda Spinazzola lo puoi attribuire alla gestione Pallotta e per questo gli attuali proprietari non possono essere certo attribuiti di un qualcosa che non esiste, per farla breve se per la proprietà della Salernitana il fatto non sussiste perché subentrati alla precedente, lo stesso vale per la Roma, non dovresti indagare sugli anni precedenti ai Friedkin, in quanto non responsabili, ma dovresti investigare e iscriverli sul registro degli indagati per manovre fatte dal momento del loro insediamento….Quindi di logica tutto quello che si dice da dove lo hanno tirato fuori?? Ripropongo un breve inciso “Ma se l’inchiesta andasse avanti, Roma, Lazio e Salernitana cosa rischierebbero? Per quanto riguarda i campani, il subentrare della nuova proprietà che fa capo a Danilo Iervolino, dovrebbe portare all’esclusione di qualsiasi responsabilità. ” Di conseguenza anche la proprietà della Roma come subentrante, l’unica operazione potrebbe essere Kumbulla…….

  16. il calcio e’ diventato un prodotto che apparteneva ai popoli.ora al liberismo che lo sta massacrando!!! vedasi anche gli arabicon dei contratti stellari, quindi non e’ che siccome i.Friedkin sono presidenti della roma sono come il poverello di Assisi!! x loro sono.profitti .lo si voglia o no!!!!!!!!

  17. Voglio augurarmi che non ci sia niente di irregolare, però è innegabile che certe cose poi, la guardia di finanza che ti piomba dentro amareggiano, spero solo che a grandi imprenditori come i Friedkin, che stanno investendo con tanto entusiasmo nella Roma non gli passi la voglia, sarebbe molto brutto soprattutto per noi tifosi, in Italia imprenditori in grado di rilevare una società enorme e complessa, come la Roma non ci sono, sarebbe la fine o quasi.
    Io un po’ di preoccupazione ce l’ho alla juve per le plusvalenze si è dovuto dimettere tutto il consiglio di amministrazione, per loro è cambiato poco, via certuni dentro certi altri la proprietà non è cambiata, ma alla Roma sarebbe diverso, speriamo non trovino nulla di irregolare e che il bilancio della Roma sia specchiato come i raggi di luce del sole

  18. Il reato contestato per cui sono indagati è ” false comunicazioni sociali” che, laddove appurato, prevede la reclusione da 1 a 5 anni secondo il c.c. Però io mi domando, al netto delle intercettazioni che ad oggi non sembrano esserci, possibile che fior fiore di professionisti dell’ economia lautamente remunerati incappino in cotante sviste? Sembra quasi un atto dovuto che, a giro, riguarderà la maggior parte delle società. Forza Roma.

  19. Roma e Lazio li in classifica… chissà perché proprio adesso i controlli , che bella l’Italia !
    piu vado avanti e più mi passa la voglia di seguire sto campionato di buffoni !

  20. Tutti colpevoli, nessun colpevole, questo è il loro obbiettivo, troppe persone importanti ruotano intorno al pianeta juve, il calcio italiano è la vergogna del pianeta.

    • Killer .. io come scritto la vedo sotto un altro punto di vista e cioè che stanno tirando giù tutte quelle che intralciano il cammino delle milanesi ( Inter in particolare ) … strisciate è sinonimo di rubare ma quella nerazzurra come riesce a farla sempre franca ? Ricordo l’inchiesta delle plus tra loro e i cugini che si scambiarono giovani che adesso militano in eccellenza (ECCELLENZA) a 5/6 milioni !!! Per non parlare delle telefonate sparite in calciopoli fino al giorno dopo la prescrizione o ancora peggio il passaporto di Recoba …

  21. Quando vogliono destabilizzare mandano la magistratura, i Friedkin alla fine si renderanno conto che paese siamo e potrebbero mollare società e progetto stadio, anche se poi questa storia finirà senza conseguenze ma il segnalo lo hanno mandato

  22. Ciao a tutti , io personalmente se in questa storia ci devo trovare un disegno punterei il dito più sulle milanesi … ok la Juve fa schifo e questo è un dato di fatto !!! Ma guarda caso prima colpiscono lei che ( sulla carta )doveva giocarsi lo scudo con l’Inter e ora ( sempre guarda caso ) si buttano sulle due che potrebbero toglierli il quarto posto … e nessuno prende in considerazione la plusvalenza più finta della storia del calcio CASADEI !!! Io la vedo così … FORZA ROMA SEMPRE

  23. Si ma per quanto riguarda Spinazzola lo puoi attribuire alla gestione Pallotta e per questo gli attuali proprietari non possono essere certo attribuiti di un qualcosa che non esiste, per farla breve se per la proprietà della Salernitana il fatto non sussiste perché subentrati alla precedente, lo stesso vale per la Roma, non dovresti indagare sugli anni precedenti ai Friedkin, in quanto non responsabili, ma dovresti investigare e iscriverli sul registro degli indagati per manovre fatte dal momento del loro insediamento….Quindi di logica tutto quello che si dice da dove lo hanno tirato fuori?? Ripropongo un breve inciso “Ma se l’inchiesta andasse avanti, Roma, Lazio e Salernitana cosa rischierebbero? Per quanto riguarda i campani, il subentrare della nuova proprietà che fa capo a Danilo Iervolino, dovrebbe portare all’esclusione di qualsiasi responsabilità. ” Di conseguenza anche la proprietà della Roma come subentrante, l’unica operazione potrebbe essere Kumbulla…….

  24. il calcio erano un pallone (pesantissimo quando pioveba ..) , giocatori e tifosi ..
    adesso e’ in mano ad arbitri, procuratori, commercialisti, reti tv e a volte (anche spesso ..) anche ad avventurieri (che e’ un soprannome per certi kriminali .. )
    mi sto disamorando ..
    mi rimane un amore per la Roma , che va al di la di tutte queste componenti negative, e mi godo solo quella, per quanto possibile .. tutto il resto e’ nel mio piu’ grande disinteresse e provo anche schifo ..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome