Roba da Mats

66
1012

AS ROMA NEWS – La Roma chiude il mercato col botto. Dopo una lunghissima corte, cominciata all’inizio dell’estate, Mats Hummels ha deciso: proseguirà la sua prestigiosa carriera in maglia giallorossa.

Ieri il sì del tedesco alla nuova proposta giallorossa, che ha messo sul piatto un contratto di un anno con rinnovo automatico per il secondo al 50% delle presenze del 35enne, che guadagnerà circa 3 milioni, compresi i bonus. L’arrivo di Hummels nella Capitale per svolgere le visite mediche è previsto oggi, mercoledì 4 settembre, intorno a mezzogiorno.

Ma le sorprese non finiscono qui, perchè proprio quando la Roma chiudeva l’affare con il centrale tedesco ha cominciato a spargersi la voce di un clamoroso ritorno a Trigoria di Kostas Manolas. Il greco ieri aveva lanciato segnali chiarissimi sui social, pubblicando un disegno che lo ritraeva in maglia giallorossa e il messaggio “certi amori non finiscono“.

In serata l’indiscrezione trova conferme: De Rossi vorrebbe con sé anche l’ex giallorosso, che con lui da giocatore visse, da protagonista, la storica rimonta sul Barcellona. Manolas è disposto ad accettare un contratto da 500 mila euro pur di tornare a vivere l’aria di Roma.

Ghisolfi, che ha tempo fino alla mezzanotte di oggi per consegnare le liste Uefa, conclude il mercato estivo con ben tre centrali, segnale che qualcosa nella testa di De Rossi potrebbe essere cambiato: con Mancini, Ndicka, Hermoso, Hummels e Manolas a disposizione, il ritorno a una difesa a tre appare scontato.

Fonti: Il Romanista / Corriere dello Sport / Leggo / Gazzetta dello Sport / Il Messaggero

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteClamoroso Roma, con Hummels può arrivare anche Manolas. Corsport.it: “Possibilità concreta”, Di Marzio: “Offerto un contratto da 500 mila euro”
Articolo successivoCosì De Rossi passa alla difesa a tre e fa felice Dybala

66 Commenti

    • ddr a deciso per la difesa a 3 è unica spiegazione

    • Come vice Dovbyk oltre a Shomurodov, puoi adattarci Dybala ed El Shaarawy, io continuo a dire che questa squadra sarebbe perfetta con Rabiot a 3 insieme a Koné e Paredes. Comunque come centrali tanta roba!!! Gli attuali titolari possono tranquillamente stare in panchina

    • Sicuri che non sia quella famosa difesa a “3 e mezzo” che avevamo con spalletti?
      Un esterno che spinge (angelinho) e Mancini, Ndicka e uno tra Hummels ed Hermoso?

      Detto ciò, gran mercato della Roma.

      Una bella risposta a chi diceva che era un mercato insufficiente, tipo Marione & co.

    • Eeeh… quanto ti danno un dito e vuoi tutto il braccio, alla fine nun becchi manco l’unghia!!
      Non v’accontentate mai di niente, e che cavolo, c’è Dovbik, in emergenza ci arrangeremo con Shomurodov, e in straemergenza utilizzeremo Paulo come falso nove!
      Penso che per il “vice Dovbik” ci sarà tempo per rimediare, noo??

  1. Ryan
    Manolas Hummels Hermoso
    Abdulhamid Konè Le Fee Dahl
    Soulé Dovbyk Saelemaekers

    In panchina Sangarè…

    Questa è la squadra dei “nuovi”. Per assurdo potrebbe essere una inedita squadra a sé stante, potrebbero essere schierati così senza adattare nessuno in un ruolo non suo. Ora abbiamo veramente una panchina lunga. Peccato per i terzini, che devono essere sperimentati a livelli di serie A. Se veramente si è abbassato il monte ingaggi nonostante i 12 nuovi innesti è stato fatto un lavoro incredibile.

    PORTIERI
    – Svillar, Ryan;
    DIFENSORI CENTRALI
    – Mancini, Ndicka, Hermoso, Hummels Manolas;
    TERZINI DESTRI
    – Celik, Abdulhamid, Sangarè;
    TERZINI SINISTRI
    – Angeliño, Dahl;
    REGISTI MEDIANI
    – Cristante, Paredes;
    MEZZ’ALI
    – Pellegrini, Baldanzi, Pisilli , Konè, Le Fee;
    ESTERNI SINISTRI
    – Zalewsky, El Shaarawy, Saelemaekers;
    ESTERNO DESTRO
    – Soulé;
    SECONDA PUNTA
    – Dybala;
    ATTACCANTI CENTRALI
    – Shomurodov, Dovbyk.

    Io conto ventisei giocatori in rosa. Può giocare con tutti i moduli possibili, con la difesa a tre, a “tre e mezzo”, a quattro, con il centrocampo a rombo, in linea, a due, a tre, con gli esterni larghi, sui mezzi spazi, con una, due punte… insomma, è una rosa varia e completa; non la più forte, ma molto varia nelle caratteristiche, sì. La particolarità di questa rosa è la possibilità di cambiare in corso l’ assetto possibile. È una grande opportunità per l’ allenatore, ma anche un banco di prova enorme. Grande sarà la sua responsabilità dell’ andamento della squadra.

    Se nel prossimo mercato sistemiamo i ruoli che risulteranno migliorabili ha ragione De Rossi: sarà una squadra da scudetto.

    FR

    • Concordo. Preciso solo che in particolare con il 3-5-2 Saeleamekers dovrebbe giocare a destra per sfruttare i cross. Quindi in realtà ne hai 2 anche a destra (non 3 a sx e 1 solo a dx).
      Ad oggi è sottolineo ad oggi… vedo 3 cose migliorabili. Il terzino dx titolarissimo (ma magari saud ci stupirà), il terzino sx di riserva (ma anche in questo caso Dahl potrebbe stupirci) e la punta di riserva (in questo caso dubito che Shomu ci possa stupire e credo che una punta di livello in più sarebbe ideale).
      Ma sono piccole cose che puoi sistemare a gennaio o nella prossima finestra. Con un altro mercato di qualità la roma potrà veramente puntare in alto. Peccato per i punti persi finora… se al 20 agosto avessimo avuto già questa rosa penso che in pochi non l’avrebbero messa tra le prime 4. Considerati i punti persi e la necessità di creare la giusta amalgama penso che quest’anno non c’è la faremo (anche perché Inter,juve,Milan,Atalanta e Napoli hanno ottime squadre anche loro).
      Ma possiamo puntare all’Europa league per poter accedere alla champions.

    • Tu ci butti dentro pure Sangaré, giustamente, quindi io conto ben 9 esterni tra alti e bassi.
      Tutto questo per giocare con un modulo dove ne servono due a partita?
      E alcuni sono chiaramente inabili a svolgere il ruolo di ala tattica, penso subito a Celik, Soulè; da verificare Abdul, Dahl, Sangaré.
      Io spero caldamente che non vi siano ripensamenti sul modulo di base che deve essere il 433 e sul quale abbiamo imperniato la campagna acquisti fino a ieri.
      Ovviamente nulla osta a cambiare impostazione durante la partite o per alcune di esse, quella va considerata una risorsa.
      Sempre senza esagerare però, perché altrimenti si va in confusione, come abbiamo visto già in alcune occasioni la passata stagione e pure in questo inizio.
      La squadra deve avere una sua identità forte e precisa, quella in cui rende meglio e non quella in cui si devono salvare “amici” o nomi importanti.
      Altrimenti saranno ancora volatili per diabetici.

    • Ciao Drastico, io credo che invece la particolarità della Roma di De Rossi è la capacità di cambiare assetto rapidamente ed in ogni momento. L’ identità ben precisa, che tu giustamente nomini come un fattore importante, può essere proprio la capacità di svolgere determinati movimenti con diversi interpreti in diversi assetti e diverse zone del campo. Io non saprei allenare un simile modo di giocare, tutto quello che avevo imparato erano allenamenti specifici per specifiche impostazioni tattiche. Ma De Rossi in questo è veramente innovativo, come lo fu tra l’altro Paulo Sousa alla Fiorentina.
      Un saluto FR

    • Se ho fatto bene i conti (a mente) dovrebbe essere ancora nell’ordine dei 30 milioni, il risparmio sul monte ingaggi

  2. Daniele De Rossi……. diventerà un grande allenatore…rassegnatevi triste gufi da tastiera…. dobbiamo essere pazienti e stare sereni …FORZA ROMA!!!!!

    • Io spero proprio che sia come dici tu, denoterebbe indecisione, confusione, butterebbe a mare o quasi 3 esterni su 7 (perché giocando a tre te ne servono 4, 2+2).
      Prego il cielo che questa su Manolas sia solo una fantasia partorita da qualche mente fervida.
      Un allenatore è pagato anche per prendere decisioni: vero che deve adattarsi agli uomini che ha, ma nemmeno può gettare completamente alle ortiche un progetto tattico per salvare un calciatore, pure se si chiamasse Dybala.
      E tra l’altro parliamo in ogni caso di uno che se va bene gioca il 60% dei minuti disponibili, dove sta il problema?

    • comunque conoscendo il regolamento e vedendo la squadra, mi sembra ovvio, che DDR applicherà il modulp vincente per eccellenza:
      il 5 5 5 del maestro Oronzo Canà,
      magari non con tutti i 16 giocatori insieme, ma distribuiti lungo i 90 minuti si può fare .
      Ora ilregolamento lo consente.
      Forza Roma

  3. È stato un mercato convulso e un po’ confusionario per modalità e tempi,ma alla fine a Ddr è stata consegnata una rosa competitiva da cui si evince la volontà da parte della proprietà di rifondare la squadra con giovani prospetti dalle indubbie qualità,da scommesse low cost tutte da scoprire,da occasioni di mercato last second e da campioni affermati non ancora sulla via del tramonto su cui ci si potrà affidare.
    Un progetto che guarda al futuro senza trascurare l’apporto di innesti utili e di esperienza x cercare di ottenere sin da subito risultati importanti.

    • Chi ha inondato questo forum di giorni e giorni di lamentele e insulti alla società dovrebbe fare un minimo di mea culpa, ma è chiedere troppo.

    • Sop basta che guardi la classifica e ti spiegherai le lamentele di moltissimi utenti.
      Quindi ben vengano Konè, Hermoso ed Hummels, ma non è che miracolosamente saranno risolti tutti i problemi.
      Guardiamo per esempio l’entusiasmo dei primi giorni dopo la rinuncia di Dybala, sembrava che con la sua conferma avremmo spaccato il mondo, poi in realtà nelle due prestazioni successive il suo apporto si è rivelato poco incisivo.
      Ricordiamoci che nel calcio quello che conta sono SOLO i risultati, quindi aspettiamo prima di fare proclami.

    • SOP i commenti sono figli del momento (giustamente).
      Non vogliamo l’abilità di Repubblica che spolvera dopo oltre 20 giorni una lite De Rossi/Mancini in un campo dove quella roba sarebbe archeologia in 24 h considerando il mondo online 🙂🙋‍♂️😥😥 …

    • # Socrate Giallorosso
      Scusa, ma non sono d’accordo.
      I commenti figli del momento li accetto da tifosi quindicenni che, giustamente, vorrebbero tutto e subito, non da pseudo tifosi che di mercati ne dovrebbero avere visti tanti.
      E ,se trovo giusta la tua critica ed indignazione verso gli articoli di Repubblica fatti a scoppio ritardato, trovo anche altrettanto giusta l’ indignazione verso coloro che hanno gettato palate di melma e vagonate di veleno verso la AS ROMA da due mesi a questa parte e magari ai primi successi sono pronti a saltare sul carro dei vincitori ( speriamo nel senso di successi non di gente pronta a fare il salto della quaglia)
      Per questo sono perfettamente in linea con #SOP.
      Con questo non voglio dire che la Presidenza ed i dirigenti non abbiano commesso errori…tutt’ altro ( annunciare il nuovo D.S. a giugno secondo me è stato un errore ), ma anche riconoscere a Ghisolfi di aver ” costruito ” una squadra in due mesi andrebbe fatto.
      Poi, ad oggi, ragioniamo sulle figurine e a me sembrano ottime figurine.
      Alla fine però sarà il campo a stabilire se si sarà fatto bene oppure no.
      Sempre Forza Roma e DAJE.

  4. Bisogna ammettere che Ghisolfi ha reagito alla grande all’acquisto saltato di Danso: Hermoso, Hummels forse Manolas (dipende solo da DDR credo). Per me come organico la Roma è inferiore solo all’Inter.

  5. o magari Hermoso potrebbe giocare a sinistra, Angelino spostarsi a destra, e avere comunque quattro centrali e la possibilità di scegliere se, per necessità, spostare Hermoso centrale.
    a tre la Roma non può giocare, altrimenti in avanti, te li ritrovi tutti in panca….

  6. Ora tutti ad elogiare società, ds e allenatore e magari alcuni parleranno anche di scudetto.
    Poi alle prime difficoltà si parlerà di salvezza e straccioni.
    Era da parecchi anni che non si faceva un mercato simile e se avessimo lasciato partire Dybala ne avremmo preso un’altro più forte e molto più utile alla nostra causa.
    Riguardo a Manolas. Ormai è un semi-bollito e se viene preso sarà per unire il gruppo, per avere un leader nello spogliatoio che sarà molto utile specie nei momenti difficili.
    FORZA ROMA.

  7. Con 5 centrali l ipotesi della difesa a 3 è possibile
    E forse qui Soule dybala insieme a Dovbych possono giocare… Poco non mi convince Soule a tutta fascia come quinto
    I quinti possibili sarebbero angelino salaemakers celik Abdul non ne vedo altri, ma se vuoi giocare con Soule e dybala dietro la punta devi fare centrocampo muscoloso (Abdul Kone Cristante angelino) una roba simile.
    Io sono convinto che avere un alternativa a Dybala è importante anche per lui che nn gioca tutte le partite e dico anche che baldanzi merita più spazio, può dare tanto

  8. Ma siamo sicuri che l’arrivo di manolas non significhi la cessione di un titolare tipo n’dicka per esempio in Arabia?
    Cmq aldilà di questo credo che a DDR sia stato dato tanto materiale di ottima qualità su cui lavorare.
    Konè dovbik soule hermoso sono ottimi innesti. Se il prossimo anno si mantiene l’ossatura e si innesta ancora ha ragione de Rossi quando dice che torneremo ai vertici

    • @Mardocheo76, ad oggi Manolas non vale uno scarpino di N’Dicka e all’ora mi chiedo, come fai ha vederlo come sostituto dell’Ivoriano?
      Un saluto e sempre Forza Roma

  9. Ciao a tutti, io avevo sentito ieri che dopo la fine del mercato si può tesserare ancora per il campionato per una volta max 2 giocatori, quindi Hermoso ed Hummels.come è possibile prenderne 3?qualcuno ne sa più di me e mi spiega? Un abbraccio a tutti.

  10. Ma le liste Uefa non dovevano essere consegnate entro le 24,00 di ieri 3 settembre? O è stata posticipata? Altrimenti sia Hummels che eventualmente Manolas, possono essere inseriti solo in lista campionato serie A

  11. Notizie di Asterix ? Mah!
    Comunque ho letto la notizia che Djimsiti ha avuto una lesione ai flessori , ma che sta succedendo a Bergamo , patria del sano atletismo, della sana preparazione, fatta in montagna a 2000 metri?
    Come mai se stanno finendo tutti e stiamo appena alla terza giornata di campionato ?
    Ma che cose strane, io sono ignorante e faccio solo delle teorie , complottistiche? Va bene, sono come le stesse teorie complottiste di chi ha scritto per giorni che la ROMA non ha preso Danso per non spendere i soldi del cartellino ect ect.
    Ecco io penso , che i troppi sforzi , fatti a mille allora , aiutati da sostanze o altro ( il vecchio deposito dei medicinali Juve dover) alla lunga portano questi risultati , il corpo umano non è fatto di ferro e prima o poi ne paghi le conseguenze.
    Ma questa è una teoria che non posso dimostrare, anche se il caso Palomino nandrolone eh eh piccino, resta un dati di fatto la GRANDE atalanta, una delle squadre messe in pole position davanti a noi , come squadra insuperabile fino ad oggi, tralasciando le goleade subite nel calcio estivo che conta zero anche in caso di vittorie ,( vedasi precampionato Milan) dicevo 4 gare ufficiali ,3 sconfitte e una vittoria
    4 gol fatti ( al derelitto Lecce)
    e ben 8 gol subiti.
    O Bologna già non conta niente più e appena farà le fare di Champions scoppia
    O Napoli fa ride
    a kazzie mamci sta a numero
    al netto dei nuovi acquisti, del cibo modulo, dei progressi gusti a Torino , una squadra solida che non ha rischiato praticamente nulla, stando in campo con personalità , posso dire senza paura, che tranne Inter, Juve non vi è superiore nessuno e c’è la giochiamo con tutte, come dite ? Che non azzecco un pronostico ? Sarà , intanto i pronostici di fatti da alcuni SAGGI, su atalanta, Milan , Napoli , Bologna fino a oggi sono andato a farsi friggere, come dite? Può sempre cambiare tutto ? Certo , ma anche la Roma può cambiare , o vale solo per le altre?
    Tifate invece di fare i SAGGI MORALIZZATORI, se un giocatore sta in difficoltà sostenetelo ,incitatelo , spronatelo .
    Questi a chi tiene la Roma nel cuore.
    Agli altri , lazziesi infiltrati beh ci siamo capiti.
    Comunque Asterix se ci sei batti un colpo..

    • Buongiorno Gaetano! Stavolta condivido totalmente quanto hai espresso. Aggiungo soltanto che oltre al Napoli che fa ride, oltre all’Atalanta a cui le pozioni magiche stanno avendo l’effetto di un boomerang (…e comunque, senza esagerare e al netto della preparazione tosta che fa fare Gasperino, il fatto di Palomino trovato positivo al nandrolone e l’altro fatto di Gasperini che ha respinto fisicamente gli ispettori sanitari preposti ai controlli, SONO appunto, DATI DI FATTO inconfutabili e quindi a pensar male spesso ci si azzecca…), c’è anche il Milan che sta implodendo nello spogliatoio e non è tutta sta caxxo di squadra migliore alla nostra, giusto?
      Quindi ribadisco anche io che SULLA CARTA, dopo inter e juve, come potenziale forza di squadra c’è la nostra cara e amata Roma.

    • Apollo… Accasetteventicinque… Tony73… Fred…. Tutti Spariti Sentite condoglianze🤣

  12. Benvenuto Hummels! I tedeschi e i nordici con la nostra Roma difficilmente sbagliano. Hanno un dedizione ed una abnegazione fuori dal comune a cui si aggiunge una grande personalità e esperienza del giocatore grazie ai quali non avrà nessun timore reverenziale ne nei confronti dello spogliatoio ne degli avversari. Amano il calore e la pazzia di questa piazza. Inoltre è già abituato ad avere a Dortmund una forte presenza di tifosi (il muro giallo dello stadio di Dortmund è l’unico paragonabile a quello del tifo romanista).

  13. mercato stranissimo questo, fino a due settimane fa era da 6, ma sembra che il pasticcio con danso abbia fatto scattare qualcosa.
    La rosa adesso c’è, abbiamo il necessario per competere su tre fronti, sperando che DDR non snobbi la coppa Italia come tutti i suoi predecessori.
    Competere ovviamente non vuol dire vincere, ma per ora mi basta vedere una squadra che lotta e che costruisce.
    Manolas però lasciatelo dov’è, per favore, queste operazioni nostalgia non funzionano

  14. Alla fine della stagione 2001/02 si intervistavano i giocatori per fare una disamina del campionato fatto, e del perché non si è riusciti a bissare lo scudetto dell’ anno precedente. In molti risposero che era mancato Mangone. AMEDEO MANGONE!! Ora, l’ anno dello scudetto, il trentaduenne Mangone il campo lo vide di striscio e solo per scampoli di partita. Eppure più di uno dei protagonisti della cavalcata del primo scudetto del secondo millennio, additò Mangone come uno degli elementi fondamentali del successo. Forza Manolas.
    FR

    • France’, perdonami, ma Manolas tutto sto uomo spogliatoio non lo è mai stato durante la sua permanenza alla Roma.
      Ricordo diversi battibecchi tra lui e più di qualche compagno, non è mai stato un cuor di leone, ogni volta che cascava sembrava lo avessero ammazzato, un po’ come ….. (hai capito).
      Se ne è andato tranquillamente per guadagnare di più al Napule, non ricordo parole particolarmente carine al suo congedo (Chris Smalling gli dà una pista).
      Il bias positivo che vedo su di lui è al 99% influenzato da quell’indimenticabile gol al Barca, per il quale lo ringrazieremo sempre, ma non parliamo di pezzi da 90 dello spogliatoio come Nainggolan e Strootman.
      Poiché come calciatore ha passato la frutta ed è arrivato al dolce, io non vedo alcun motivo serio per un suo ritorno alla Roma, e se l’unico è un suo presunto legame con DDR la cosa mi preoccupa ancora di più invece di confortarmi.

  15. È una notizia di ieri e forse si potrebbe chiudere con Hummels questa sessione perché a Gennaio potrebbe esserci un tentativo da parte nostra per arrivare a Rensch (2003) dell’Ajax che costerà poco o un club si accorderà per prenderla a parametro zero in estate comunque. Sarebbe accostato a 3 club che hanno deciso di puntare su di lui che sono Inda, Gobbi e noi. Francamente la vedo dura, andava preso questa estate come scrivevo, avrebbe risolto il problema terzino destro e difensore centrale con capacità di impostazione dal basso (ma può giocare anche come terzino sinistro e mediano ed è ambidestro).

  16. Buongiorno 🙋‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️… la linea DEF a 3 io l’ho sempre sostenuta da mesi per limitare problemi che la mancanza di esterni (e aggiungo centrocampisti di corsa) hai se giochi col 4-3-3.
    Per me, ora, con KONE’ (ma anche LE FEE da quel che ho visto) il centrocampo lo puoi sistemare e davanti hai più soluzioni per metterti a 3.
    Dietro HERMOSO ti permette di avere una buona linea a 4
    Il 4-3-3 che DE ROSSI vuole per me oggi ha più senso.
    Si cade sugli esterni noioso ripeterlo:
    se Angelino non è “insuperabile” dietro (eufemismo) mentre in proposta dove raccontano ha un piede educato ho visto far meglio, meno peggio (in attesa di Elsharawi) a Zalewskj. Ma per Angelino arriva HERMOSO.
    Il tallone di ACHILLE purtroppo resta CELIK (ad oggi titolare di un’ipotesi a 4 dietro) che se in offesa nel 4-3-3 che vuole DANIELE non esiste proprio, pure in copertura fa rimpiangere KARDSORP.
    Io penso quindi che DE ROSSI ha oggi più possibilità di mettersi a 4 dietro perché HERMOSO gioca a sx basso, in compagnia di HUMMELS sono poi, sulla carta, capaci di dialogare con gli altri e KONE’ (soprattutto per me) ma anche LE FEE sono adatti a far correre la palla.

  17. De Rossi non ha più scusanti adesso!. Dato che si è voluto tenere i due piombi e dare via bove ha a disposizione la più forte difesa della seria A sia come forza fisica sia come esperienza e con manolas e hermoso anche di velocità. Sta a lui adesso !. Hummels e hermoso poi sono due leader altro che pellegrini e cristante finalmente avremo due di spessore.

  18. rispondo a coloro che adesso si sono risvegliati dal letargo.
    le critiche fatte alla societa’ e allenatore credo fossero giuste e motivate.
    chi piu’ chi meno aveva dubbi sul modo di agire sul mercato e per il proseguo della stagione, vedi cagliari ed empoli.
    siamo arrivati a settembre e per fortuna gran parte delle cose sono state aggiustate.
    la critica a ddr e’ una soltanto, basta far giocare cristante e pellegrini, credo che su questo siamo quasi tutti d’accordo.
    cmq adesso i giocatori ci sono, arrivati alla fine ma arrivati, campionato lungo si puo’ far bene.
    tocca a ddr vediamo se ci stupisce in positivo, io ci spero.
    A Genova per vincere.
    FORZA ROMA ORA E SEMPRE

  19. ..Però la ROMA ha soprattutto un PROBLEMA di produzione offensiva : 1 goal in 3 partite ufficiali giocate 🙈… unico fatto e pure da uno che manco doveva esser oggi con noi.
    Questo è il PRIMO (per me) problema da risolvere. Se il 4-3-3 non funzionava a ieri adesso DE ROSSI può insistere (al netto di CELIK).
    MA io penso sempre che se in rosa hai DYBALA sano e la squadra non segna manco con le mani (ad Empoli e Cagliari!) devi metter PAULO in condizioni di fare quello che sa fare meglio. E sti caxxi del 4-3-3…
    Nel 4-3-3 DYBALA va fuori che metterlo dove lo ha messo DANIELE giochi con uno in meno. Se non fai goal tanto vale mettersi a 3 dietro e tenere la squadra più corta, mettendo il 21 sotto punta senza compiti di copertura.
    Qualcuno pensa che SOULE’ non può fare l’esterno a tutta fascia nel 3-5-2… a maggior ragione non puoi chiederlo a DYBALA nel 4-3-3.
    Soule’ è molto più giovane e (in teoria) reattivo del 21, se DE ROSSI chiede a PAULO di giocare a 60 metri dalla porta può chiederlo anche a MATI.
    Ma per fare meglio davanti DYBALA non puoi lasciarlo fuori con ARTEM che ancora si deve sbloccare e con questo gioco manco in 3 mesi.
    Quindi la scelta migliore per me resta oggi la linea a 3, come 2 mesi fa, più copertura dietro, squadra più compatta, DYBALA davanti a girare intorno a DOVBYK dove gli pare, a centrocampo chi vuoi con KONE punto fermo.
    In attesa di scoprire Abdul…

  20. Il calciomercato è suddiviso in fasi dove purtroppo per via dell’arrivo tardivo di Ghisolfi, non si è potuto lavorare ed impostare come si deve. Le operazioni di solito incominciano 6 mesi prima dove la prima cosa è identificare i calciatori da mettere in vendita per formulare una prima lista di quanto un club vuole trattare come base ed in Italia questa lista viene di solito inviata ai collaboratori tipo agenti ed intermediari, che poi sondato un po’ di terreno da parte loro, possono in caso positivo richiedere un mandato per trattare per un’area specifico o per dei club in esclusiva. E questo lavoro sulle cessioni incomincia a primavera appena incominciata. In genere poi vari collaboratori presentano i CV, video ed altre info come le condizioni economiche di loro calciatori assistiti o di cui hanno una forma di rappresentanza, così più o meno un club italiano di Serie A andrà a valutare la propria campagna acquisti di solito su questi profili che possono essere tra i 200-300 calciatori a sessione. Se c’è scouting (ma lo fa solo l’Udinese questo tipo di lavoro in Italia), una ricerca preliminare in tutte le aree geografiche per identificare di loro conto calciatori che servono, e non valutare solo calciatori proposti o calciatori messi in lista di vendita dei club. Queste fasi è stato quindi impossibile anche volendo da attuare e quindi pianificare il lato cessioni nel mese di Luglio era una Mission Impossible. Questo pregiudica per forza quindi la questione delle entrate anche per via che se non si è consci che un giocatore per un determinato ruolo esce, non libera uno spazio in squadra per un suo potenziale sostituto. Si è andato quindi ad un certo punto a voler chiudere qualche colpo nella seconda metà di Luglio inoltrata, per non finire senza alcuna entrata e fornire qualche calciatore a DDR. Il piano di molteplici cessioni verso l’estero e club sauditi vari non ha funzionato come sperato, strategia impostata anche tardivamente comunque. Giunti ad un certo punto in Agosto di stallo, si è quindi saltata una fase di della prima parte del mese, puntando alla fase finale, quella degli ultimi giorni di calciomercato perché i prezzi scendono e le trattative si chiudono in poco tempo. Da lì qualche imprevisto e quindi si è puntato infine sulla lista degli svincolati prendendo quello che c’era di meglio ancora in circolazione.
    Quindi è stato francamente una specie di miracolo che alla fin fine si sia riusciti a fare una sessione di mercato di questo tipo, proprio perché non era possibile pianificare le cose in alcun modo.

  21. Nessun proclama, di nessun genere ma a me questa rosa piace; solo leggermente poco incisiva in fase realizzativa. Poi i giocatori giusti vanno messi in campo e fatti giocare bene, poi ci vuole anche fortuna….

  22. Valuterei gli acquisti dei centrali in termini di capacità difensive e di costruzione dal basso, oltre che di personalità ed esperienza.
    Non in termini di modulo. La roma già vira a tre normalmente, soprattutto in costruzione.
    Ma senza sti due/tre, la Roma avrebbe avuto solo tre difensori di professione (di cui uno scarso). I terzini nuovi sono tutti da scoprire/costruire

    Dybala è un ‘anarchico’ di ruolo ed è bene così, perché destabilizza le difese. Oltretutto va dosato.
    Perciò, suppongo verrà spesso inserito a partita in corso per scombinare le difese avversarie…spero non si offenda!

    Di sicuro ora DDR ha una certa abbondanza di opzioni e giocatori in tutti i ruoli
    Forse pure troppa!? 😬

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome