Roma a caccia di ricavi: trattative in corso per il nuovo main sponsor

41
840

La Roma è al lavoro per trovare un nuovo main sponsor da piazzare sulla maglia. Come riportato da Il Tempo, negli uffici del club si stanno portando avanti trattative con diversi interlocutori, con l’obiettivo di garantire ricavi freschi e fondamentali per il bilancio giallorosso.

Sulla divisa non compare più il logo di Riyadh Season, che ha chiuso la sua esperienza come partner principale. I colloqui per un prolungamento non hanno portato a un accordo, riducendo il tutto a una sponsorizzazione minore.

La caccia al nuovo sponsor prosegue dunque con urgenza: l’obiettivo è chiudere presto, per incassare già entro fine stagione una cifra significativa da inserire a bilancio.

Fonte: Il Tempo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, 6 gare in 22 giorni per testare la doppia rosa
Articolo successivo“ON AIR!” – ROSSI: “A gennaio la Roma farà parecchie cose”, PETRUZZI: “Dovbyk deve giocare o c’è il rischio che si ammosci”, CORSI: “Losi è stato un eroe della Roma”, FERRAZZA: “Sempre traumatici gli addii con le bandiere”

41 Commenti

    • credo che anche la Roma abbia pretese importanti che difficilmente si possono realizzare.
      l’anno della cavalcata in Champions alla fine hai trovato lo sponsor di maglia solo DOPO la vittoria col Barcellona. fino a quel momento, nulla
      quindi temo purtroppo che la vittoria col toro non sia sufficiente…

    • Si Alessio aspettò pure, ma poi prese uno dei più ambiti sponsor, quello storico del Barcellona. All’epoca non esistevano tifosi che si sognavano di dire “vinciamo con Toro e sbiaditi e vedi come vengono gli sponsor” mi permetto di dire che il livello era molto più alto, sia della squadra che della tifoseria.

    • Anche per lo sponsor vale il discorso fatto per l’acquisto di calciatori di livello: serve la Champions, perché solo la visibilità del massimo torneo attira i grandi sponsor.
      Passa tutto da questa benedetta qualificazione quindi, siamo nelle mani di Gasp.

    • Sì Ms44, solo che “l’ambito sponsor”, lo stesso del Barcellona, a noi dava 36 mln in tre anni, ai catalani 100.
      Un po’ come il discorso Adidas adesso.

    • nel 17-18 sei stato più o meno a ridosso delle prime per 16 giornate, poi alla fine chiudi il campionato a 18punti dalla Juve e 14 dal Napoli. Vincere con Toro e sbiaditi vuol dire essere primi in classifica dopo la quarta di campionato, cosa che non accade da 12anni, che c’era Garcia. Adesso dopo 2 giornate c’è la Cremonese in testa Juve e Napoli, se hai 12punti dopo 4 giornate e magari sei anche solo al vertice, vista la media punti dell’anno solare 2025, sei di gran lunga la migliore squadra del campionato come risultati in serieA. Avresti dall’inizio dell’anno 19vittorie 4pareggi e 1sconfitta.
      L’inter Napoli e Juve a cui mancano ancora 2 partite da giocare hanno già:
      Inter 5pareggi e 5sconfitte
      Napoli 8pareggi e 1sconfitta
      Juve 5pareggi e 4sconfitte
      Ovviamente essendoci il derby d’Italia queste medie andranno sicuramente a peggiorare.
      Capisco che sono 2 stagioni diverse, con 2 rose diverse, ma secondo me la rosa dell’ASR è migliorata rispetto allo scorso anno, e la media punti nel 2025 è da scudetto a mani basse e non da 4°posto-5°posto.
      Una squadra che ha una media scudetto è attrattiva dal punto di vista sponsor!! poi se pensate che io sia uno scemo o un tifoso sfigato a ragionare così, siete liberissimi di farlo..

    • Edo,

      non penso che tuo sia scemo, ma ingenuo, storicamente abbiamo sempre avuto problemi nel trovare uno sponsor. Abbiamo preso i migliori dirigenti marketing del mondo e non e cambiato nulla. Il problema resta sempre lo stesso, uno sponsor per prima cosa guarda i numeri, e quei numeri dicono che abbiamo pochi tifosi, dunque viene a mancare il punto base gia in partenza. Questo puo essere compensato se c’e visibilità cioe la champions league. Uno sponsor vuole un ritorno. tu dimmi che ritorno ha avuto Ridyah seasons con noi?

      Essere primi in Serie A non cambia nulla, la Serie A oggi e il quarto se non il quinto campionato d’Europa. I ricavi da sponsor sulle maglie delle squadre di Serie A sono poco cosa, juve, inter e milan messi insieme non prendono piu del Man Utd. Inter e Milan insieme meno del Tottenham. Tra la Juve(che si fa lo sponsor in casa) e l’Atletico Madrid(che non e il Real) non c’e partita a favore degli spagnoli.
      Ora metti che noi abbiamo in tutto 5mln di tifosi in tutto, senza champions, quale sponsor puoi trovare? La Roma non vuole uno sponsor da Atalanta, giustamente crede che il brand vale di piu. L’Unica speranza e che Friedkin potra pure trovare grazie a contatti suoi con brand come Red Bull.
      La ca**ata che basta il nome Roma per avere sponsor, vendere merchandise e veramente ridicola. I numeri dicono che i ricavi dal nostro merchandise sono pochi, e sempre gli stessi. la Sensi diceva che neanche dopo lo scudetto c’e stato chissa quali numeri.
      Posso capire che sei tifoso, posso capire l’entusiasmo per questa stagione (un consiglio piedi per terra) ma la realta del appeal della Roma non e quello che noi pensiamo. Lo dicono i numeri.

    • Si Marco giusto il tuo discorso, ma la Roma insieme all’Atalanta sono le uniche due italiane che hanno vinto un trofeo europeo negli ultimi dieci anni, senza contare che comunque siamo la nona squadra nel ranking europeo anche senza Champions.
      Per quanto riguarda lo sponsor io penso che da 0 a 100 forse meglio 20 che niente, non ci chiamiamo Real ma neanche Albinoleffe (con tutto il rispetto).

  1. Quello deve essere Il vero aiuto dei Fridklin, pilotare risorse tramite Main sponsor, come del resto fanno tutti. Cosa non fatta ad esempio da Pallotta intenzionato a portare via più che a dare.

  2. Scusate l’assenza ma sono dovuto partire per fare uno stage di aggiornamento all’estero dove hanno inserito anche un sistema di AI molto interessante che semplificherà le ricerche sul sistema di banca dati dei calciatori e produce dei migliori rapporti comparativi tra i calciatori inseriti nei databases vari.
    Comunque purtroppo non sarà affatto semplice definire un accordo ai livelli di quello di Riyadh Season sui €25M in due anni che comunque era inclusa anche il tour con amichevole in terra saudita e Saud rientrava in quell’accordo per dormire visibilità ed interesse sempre laggiù verso la Roma e la Serie A, operazione poco riuscite.
    Potremmo a mio avviso chiudere per una cifra più bassa e molto dipende da quanto I Friedkin pretenderanno per la Main sponsorship. Potremmo anche vincerne 10 partite di fila però se loro vanno a chiedere tipo €15M all’anno, di sponsor, non ci sarà alcuna fila perché so che la Roma viene vista parlando l’anno scorso con un marketing manager di Seoul come un club forte livello locale in Italia, un po’ di visibilità in alcuni paesi quindi di livello 3 a livello internazionale (livello 1 è il più elevato) ma non un club di visibili globale purtroppo. Non basta portare il nome della città più gloriosa del mondo della storia occidentale, purtroppo da metriche varie e dell’esposizione mediatica, e pesa anche che non andiamo in Champions League da anni, le attuali proiezioni non giocano a nostro favore. Tranne per il solo Dybala, e l’ho scritto anche mesi fa, non abbiamo altri calciatori pure con appeal e metriche che ne aumentino il loro valore sempre di esposizione mediatica, e determinati sponsor di alta fascia ne vogliono in genere sfruttare almeno 3 calciatori e se notate certe pubblicità di BIG d’Europa, hanno sempre 3 calciatori chiave di cui 2 di un certo nome ed un giovane ma considerato un talento di livello mondiale con metriche di prospettiva molto elevate. Questo manager mi ha spiegato che in assenza anche di calciatori testimonial con tali valori, molti sponsors non avranno interesse almeno che non abbiano un interesse forte in questo caso sul mercato in questo caso italiano e romano da poter sfruttare ma a costi decisamente molto più bassi. Inoltre la Serie A è il campionato meno visto da quello che ho capito nell’Est Asiatico, dove oggi le maggiori sponsorizzazioni estere e più pagate, quasi il 70% proviene da aziende situate in questa area geografica. Solo le tre strisciare ed in parte il Napule si è fatta una reputazione con KIM, vengono visionate come partite e la Serie A viene vista meno della Championship che è la Serie B inglese ed anche meno della Ligue 1 francese. Quindi allo stato attuale non possiamo pretendere molto ma meno rispetto a prima purtroppo ma se vinciamo lo scudetto e vinciamo l’Europa League, forse così il prossimo autunno potremmo pretendere cifre migliori.

    • Caro Saverio, bentornato dunque, qui il fallimento di questa proprietà, secondo me, continua imperterrito, non essere stati capaci di far crescere di un solo step la società ASRoma nel suo complesso è la loro peggior colpa. Usciti dalla borsa per appropiarsi del patrimonio a garanzia del capitale hanno calmierato il popolo giallorosso attraverso l’ingaggio di idoli, santoni e romanisti doc.
      Lo stadio è il premio al rischio d’impresa. I risultati della squadra, il campionato, i gol, la maglia…ma a loro cosa gliene frega? nulla!
      Del resto qualcuno ha mai sentito la loro voce…?
      C’erano tempi in cui in questa città non eri il benvenuto neppure se la squadra arrivava seconda, e aveva appena vinto uno scudetto…figurati, adesso gli abbasta fasse ‘n serfi in curva e facce ‘n ril!

    • Quindi la Roma dopo 5 anni di gestione Friedkin non conta niente. Certificato da chi se ne intende.
      D’altra parte un conto è avere in squadra i vari Salah, Rüdiger, Dzeko, Marquinhos, Pjanic, Alisson e fare la semifinale di Champions. Ah no ma quello era solo il bonsai..

    • ciao Saverio … molto interessante quello che hai scritto … vorrei solo comprendere di ha messo i dislike ? lo fate perché avete altre info o per semplice pura ignoranza ?

    • Ma non funziona così. Il main sponsor è un tramite , l accordo lo fanno i Fridklin. Hanno società che fatturano decine di mld in giro per il mondo, veicolare soldi attraverso uno sponsor è solo un dettaglio. Tu stai spiegando tecnicalità che lasciano il tempo che trovano.

    • #daemsi
      Io ho queste info ed erano pervenute da un marketing manager che lavora in una delle tre agenzie di marketing più importanti di Seoul e proprio specializzato del settore e che ho avuto modo di incontrare tramite un importante contatto che sono riuscito ad ottenere in Corea del Sud l’anno scorso, per capire come funziona il sistema di sponsorizzazioni e di quanto supporto danno le aziende laggiù ad esempio a cacciatori testimonial del loro paese che giocano in Europa, in riferimento anche ai club a cui faccio riferimento ma infine con un pour parler, chiedendo un suo parere sulla Roma.
      È stato molto schietto nel dirmi alcune cose dopo che li ho spiegato del club e lui accedendo da un tablet, ha visionato i dati del nostro club perché le aziende marketing hanno metriche ed anche i valori di esposizione mediatica di tutti i club di campionati di prima e seconda fascia in Europa come anche le metriche e valutazione in termini di marketing dei vari calciatori in rosa.
      E lui mi ha detto in modo schietto come risulterebbe la Roma non solo a lui ma a tutti i manager non solo in Corea del Sud ma nell’Est Asiatico visionando tali parametri. Vi sto riportando quello che mi ha detto lui.
      Non abbiamo nemmeno per il loro mercato un calciatore testimonial di interesse e lui mi ha parlato che KIM del Napule aveva alzato di molto le metriche e l’esposizione mediatica del club partenopeo ma che secondo lui, il Napule ha sbagliato nel cederlo perché avrebbe dopo lo scudetto vinto, ottenere sponsorizzazioni ancora più ben pagate a quel punto ed avrebbe secondo lui dovuto chiudere sempre dopo lo scudetto anche un accordo tecnico con Nike o Adidas per poter aumentare di tanto le proprie vendite commerciali visto che sono i brand sportivi con la migliore rete distributiva in Asia.

    • Vivo e lavoro in Inghilterra in ambito biotech quindi nulla a che fare con mareketing etc. Pero umilmente posso dire che sebbene sono tifoso della roma sin da bambino, da quando vivo in UK ho visto con piú chiarezza come viene vista Roma al difuori dell’Italia…
      Dentro il raccordo anulare siamo il centro del mondo, al di fuori di esso siamo una squadra come le altre. Quando nomini italia ti dicono “ah juventus, milan inter!” se parli di Roma dicono “ah yes mourinho” questa é la realta che vivo io. Quindi sinceramente credo a quello che ha detto Saverio, la Roma deve fare un balzo se vuole attirare investimenti, uno di questi e la champions e avere 1-2 giocatori bandiera riconosciuti a livello globale
      Non avete idea due anni fa quanti commenti vedevo “I follow Rome because of Mourinho” purtroppo queste figure servono magari non te le puoi permettere subito ma ad un certo punto le devi avere in organico.

    • @Daemsi: io non ho messo un “dislike” a Saverio, ma posso immaginare che la sua prosa stentata possa irritare.

    • El Diablo e Saverio
      Io sto spesso per lavoro in Inghilterra da tantissimi anni, a me nessuno mi risponde “ah yeah Mourinho” quando parlo della Roma mi rispondono “Totti’s team”.
      Sono d’accordo con Saverio su tanto cose. Pero lo sponsor non fa calcoli come dice lui.
      I calcoli vengono fatti su Numero di tifosi della squadra(30% + visibilità delle competizioni 40% + 30% altri fattori(strategie aziendali come entrare in un mercato, giocatori in rosa riconoscimento del brand name a livello mondiale, presenza social etc).
      Noi siamo carenti in quasi tutti requisiti, ecco perche le grandi aziende non ci prendono in considerazione.
      Piu su in questo thread Edo scriveva che bastava stare primi per trovare lo sponsor. Falso, vedi il Man. Utd da anni non sta primo in Premier, anzi spesso stagioni deludenti, e prende 80mln.

    • @Marco
      Queste cose me la dette proprio un marketing manager come ho scritto. E tutto quello di cui scrivi sono dati che rientrano nelle metriche e dati di esposizione mediatica, non sono cose diverse ma in quel settore ed in quella realtà vengono chiamate così. Le metriche tengono conto delle categorie che elenchi di base e l’esposizione mediatica sono tutte le categorie sia di club sia di calciatori valutati singolarmente in termini di tutto quello che concerne medias e socials ma di cui loro hanno da quello che ho capito una valutazione anche economica in proiezioni sia minimale sia massimale e sia per potenziale futuro. Non sto parlando di qualcosa di diverso da quello che sta scrivendo, ma loro per semplificare le cose lo spiegano così. Non stiamo affatto parlando in modo diverso ma questi managers dell’Est Asiatico utilizzano queste definizioni e le loro analisi di mercato permettimi possono anche per diversi parametri interni loro e sull’impatto che può avere in brand estero nel loro paese, avere dei dati diversi rispetto a qui in Italia, Europa o Occidente.
      Certi miei post anche più prolissi in generale su questioni tecniche, con spiegazioni anche più dettagliate spesso vengono qui mai pubblicate pure quindi ho dovuto trovare una modalità di linguaggio più semplificata.

    • Poi per quello che riguarda lo Manchester United, loro ad esempio godono ancora oggi di molto popolarità ho compreso in Corea del Sud ed alcuni altri paesi asiatici ad esempio per via del loro ex calciatore sudcoreano PARK che fu un giocatore chiave a pupillo di Ferguson. Mi pare fu il primo calciatore asiatico che fece un impatto forte anche in ambito di Champions League prima con il PSV e dopo con il Manchester United. È stato un po’ il pioniere in termini di visibilità, sviluppo commerciale e di sponsorizzazioni verso il mercato asiatico come anche di tanti tours in Asia del Manchester United ed il modello di SON di basa sul modello di PARK. Ora è vero che PARK è ritirato da parecchio tempo ma diversi anni fa, il Manchester United li ha insignito davanti ad un Old Trafford pieno, il titolo di Ambasciatore Mondiale del Manchester United, titolo mi pare dato in precedenza solo ad un’altra calciatore, per continuare a contribuire a rappresentare il Manchester United in Asia e promuovere attività promozionali ed altro, proprio per non perdere il grande peso acquisito su quell’area geografica dove quando giocava PARK con. loro, lo United era il club n.1 d’Europa per gli asiatici. PARK poi da quello che ho capito ha una sua fondazione ed organizza anche per conto suo alcune delle amichevoli e tornei nei periodi di pausa più importanti in diversi paesi asiatici. Il suo apporto come Ambasciatatore del Manchester United aiuta molto al club inglese a non perdere contatto con quella realtà.

  3. Insisto sul tema, la proprietà stessa potrebbe aiutare in questo senso.
    Non ne puoi/vuoi mettere 90 di milioni?
    Bene, è troppo pretendere almeno i 25 che versa la Mediacom di Commisso nelle tasche del club viola?

    Tanto mi sembra ovvio che non troveremo mai un main sponsor che ci dia 25 mln l’anno, siamo arrivati a poco meno della metà dopo una semifinale di Champions, figuriamoci adesso.

    • Finalmente premi un tasto che io batti dai tempi dell exproprietario…
      Te magari sei più credibile perché riesci a spiegarti bene, ma temo che i nuovi friedkinboys saranno poco propensi a far cacciare a Dan dai 25 ai 90 ml di tasca sua che non potrà richiedere al momento della vendita dell ASRoma..

    • Non cacciano,Dras..Quelli andrebbero a finire nella gestione sportiva,e non potrebbero essere scaricati dalle tasse..

    • @GS, l’ex proprietario non era alla guida di un gruppo industriale, cosa ci metteva sulla maglia, “James Pallotta”?
      Credo che la Uefa non avrebbe preso per buona la sponsorizzazione da parte del ristorante gestito dalle sorelle.

      @Balla…ovviamente tu sai che la mia è solo una domanda retorica, purtroppo.

    • Drastico solo per puntualizzare, l’accordo con Qatar Airways fu stipulato da Pallotta nel lontano aprile 2018, sette anni fa, e quei 40 milioni totali, sino alla fine del 2021, sai benissimo che valevano MOLTO di più di quanto ne valgano ora.

    • Sì, resta il fatto che erano oltre 2,5 volte meno i soldi che dava al Barca nello stesso periodo.

      In ogni caso vorrei anche ricordarti che col Grande Skipper (così facciamo scendere la lacrimuccia a Robbo) siamo rimasti 6 anni senza lo straccio di uno sponsor sulla maglia, come la Formellese insomma…

    • E vorrei vedere che non davano molto ma molto di più al Barca!! , era una squadra stratosferica con decine di campioni ed un signore che aveva già preso 5 Palloni d’oro ⚽⚽⚽⚽⚽
      O è colpa di Pallotta che non era capace di fare affari?

  4. Roma e Lazio le uniche due squadre senza mai sponsor.. stiamo parlando delle squadre della capitale, mah….
    richiamate la Soulouku, va ..

  5. Quando dicevo che bisognava ringraziare la Souloukou per aver stipulato una sponsorship a prezzi fuori mercato con il mondo Arabo,il popolo abbocconico si è rivoltato,come punto da uno spillo sulle kiappe.
    E infatti…

  6. I Friedkin dovrebbero fare come Juve, sponsorizzare le loro squadre con propri Brand Jeep per Juve, la nostra proprietà potrebbe mettere com main sponsor TOYOTA con un contratto di sponsorizzazione da 30 milioni per due anni, poi non saprei se è possibile anche fare per esempio 25 il primo anno e 5 il secondo , oppure 40 milioni in tre anni 35 il primo 3 il secondo e 2 il terzo così per questa stagione abbatteresti molto i costi, sempre se si possa fare

    • Ehm…Toyota non è di proprietà dei Friedkin, non diciamo castronerie.
      Il gruppo Friedkin ha l’esclusiva per la distribuzione del marchio in 5 stati nel sud degli USA.

      Attualmente Toyota ha delle collaborazioni col club, è Main Global Partner e ha direttamente sponsorizzato il recente evento per il Legends Match col logo Toyota Gazoo Racing.
      Quello che è certo è che non possono essere i Friedkin ad utilizzare direttamente il marchio.

      Hanno comunque a disposizione diverse loro aziende del gruppo per versare qualche soldino nelle casse del club, oltre i miseri 6 mln di Auberge Resorts.

  7. lo sponsor con tutti i canali che hanno i friedkin si troverà a breve così da aggiungere ricavi per giugno 26, per il prossimo fururo una volta fatti gli ultimi passaggi con lo stadio ci sarà Toyota

  8. dirigenza allo sbaraglio, si può nel 2025 non avere ancora un sponsor che vuole legare il suo nome a Roma e alla Roma…no non si puo

    solo incompetenti posso aver portato la situazione a livello di stallo, manco le basi per trovare uno sponsor decente abbiamo

    Forza Roma

  9. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome