AS ROMA NEWS – È terminata la sessione estiva del calciomercato, anche se resta aperta la finestra per eventuali ingressi a parametro zero. Cosi calcioefinanza.it ha analizzato tutte le entrate e le uscite della Roma anche in chiave bilancio.
Per quanto riguarda le operazioni in entrata, considerando ammortamenti dei calciatori acquistati e stipendi lordi, dovrebbe tradursi in 53,7 milioni di euro come impatto a bilancio. Questi i dati per ogni singolo giocatore:
Ryan: 925.000
Angelino: 4,02 mln
Dahl: 2,65 mln
Abdulhamid: 2,47 mln
Le Fée: 8,85 mln
Koné: 9,18 mln
Soulé: 9,74 mln
Dovbyk: 12,57 mln
Shomurodov: 1,96 mln
Saelemaekers: 1,3 mln
In uscita la Roma ha piazzato Aouar e Belotti, risparmiando inoltre sui vari rientri dai prestiti e rescindendo il contratto a Karsdorp. Il tutto, considerando anche le plusvalenze realizzate, dovrebbe avere un impatto positivo sul bilancio per 91,6 milioni. Questi i dati dei singoli giocatori:
Rui Patricio: 8,58 mln
Kristensen: 3,70 mln
Spinazzola: 11,66 mln
Llorente: 3,53 mln
Huijsen: 370.000
Karsdorp: 5,07 mln
Aouar: 15,93 mln
Renato Sanches: 7,66 mln
Lukaku: 15,62 mln
Belotti: 6,22 mln
Azmoun: 3,14 mln
Bove: 3,35 mln
Solbakken: 917.000 mln
Abraham: 5,89 mln
In sintesi l’impatto sul bilancio 2024/25 dovrebbe essere in positivo per circa 38 milioni totali, mentre considerando unicamente i cartellini dei giocatori ceduti e acquistati a titolo definitivo, è in negativo di circa 94 milioni.
Fonte: Calcioefinanza.it
sotto questo punto di vista è un ottimo lavoro, ma finire il mercato con 3 centrali di cui uno ha il nome di chris smalling è deleterio, o arrivano hermoso e hummels o la dirigenza sono veri e propri dilettanti allo sbaraglio
dove non é chiaro che un difensore centrale verrà preso??????!
A parte tutte le considerazioni possibili sulla vicenda Danso, comunque strana e che non può non lasciar adito a qualche dubbio, resta il FATTO, visto che sarebbe stato pagato esattamente quanto richiesto dal Lens un mese fa, poteva e dovev essere preso prima senza ridursi agli ultimi due giorni dove comunque l’imprevisto è sempre dietro l’angolo.
Non si rimane con due soli centrali abili dopo un’imtera estate di mercato per poi andare a gettarsi su uno svincolato che bene che vada ti chiedserà almeno un biennale e costerà una cifra FRA INGAGGIO E COMMISSIONI, ma allora NON POTEVA ESSERE RISCATTATO IL BUON Llorente a 5 milioni? professionista serio ed esperto che quando chiamato in campo il suo lo ha sempre fatto.
Mah, è evidente che pensassero di sistemare le cose con Danso e che ora dobbiamo pensare al piano b o c per il difensore. Se prendiamo Hermoso è un bel mercato, considerando che Ghisolfi lavora con la Roma solo da giugno e che ci sono state le vicende Dybala e Danso che hanno scombussolato i piani
Quello del centrale di difesa è purtroppo un errore grave che rischia di azzoppare l’intera campagna acquisti. Non dico che andava tenuto sino alla fine Kumbulla ma un 4 centrale giovane a prezzo contenuto io l’avrei preso a prescindere in previsione di cedere l’albanese.
Potevamo pertanto provare a prendere Valentin Gomez, Rensch, Koulikierakis, Valentini, Chiarodia ………
Tutto questo in attesa di acquistare un quinto centrale che a seconda di quanto rimaneva in cassa poteva anche essere un parametro zero come Hummels o Hermoso o un prestito come Theate o Djalò.
Un buon risultato non direi, la stagione prossima devi pagare le rate dei giocatori che hai comprato, quindi facendo questo calcolo, dove comunque manca la buona uscita di karsdorp, la stagione prossima non potresti fare mercato.
Come fanno fanno per voi sono e saranno sempre dei dilettanti allo sbaraglio. L’ambiente romano è tossico…
ma finiamola, un calciomercato ridicolo,la squadra parte da grosse lacune che hanno tenuta fuori dall Europa che conta da 5 anni è un fatto, compri un attaccante per sostituire Lukaku (e ci può stare) ,poi compri Soule che anche i muri hanno capito che serviva a sostituire dibala (poi è andata come è andata) a questo punto non si è colmata niente mancano 45 giorni alla fine del mercato, si acquistano una serie di giocatori a scommessa ,in ruoli improbabili, sensa un senso logico importante e che costino poco di ingaggio, si arriva a due giorni dalla fine,con due partite di campionato con squadre che lottano per la salvezza ,la squadra ,come da previsioni si sbriciola anche perche nel precampionato non ha fatto un tiro in porta.Senza aver colmato nessuna delle lacune della squadra ma avendo speso 100 milioni e qui incomincia il delirio incominci a prendere giocatori e fare visite che mano mano si cambia obiettivo non vengono superate,si vende un centrocampista giovane con limiti ma con qualità a due soldi ,per prenderne uno dal campionato tedesco da inserire e valutare, a 20 milioni praticamente un’altra scommessa e un cambio fra rotti che ti fa rimanere i problemi sulla sx ma in più ti leva attaccante di scorta ora a calciomercato finito si PIOMBA!! !!!su uno svincolato centrale (,di riserva)quando ti manca mezza squadra terzino dx ,ala sx,centrocampista di movimento vice attaccante centrale ,e due centrali di difesa ,ma dove PIOMBI qui mi sembra di essere su scherzi a parte!!
Anche in attacco siamo messi peggio.
Lo scorso anno avevamo Lukaku, Azmoun e Belotti e Abraham convalescente, quest’anno solo Dovbyk e Shomurodov….
Poi uno non può manco dire che il mercato è stato pietoso in termini sportivi, forze dal punto di viata economico qualcuno sarà contento, ma non si vincono le partite con i bilanci.
Smalling che tutti voi, fino all’anno scorso, avevate osannato.
Questi improvvisi cambi di marcia…
C’è ancora Hummels a zero e credo che il tentennamento di ieri sera sia dovuto a quest’operazione: altrimenti, non ci sarebbero stati problemi a prendere djalo, visto che aveva appena fatto le visite mediche.
E qualcosa, secondo me, verrà utilizzato a gennaio 2025
invece senza terzini e centravanti, ah no c’è Shomurodov
Stamo senza i terzini
caro trullo, i difensori che puoi prendere sono solo hermoso o hummels, se hermoso va al gaaltasaray (penso verrà alla roma ma chi lo può sapere) e hummels va da qualche altra parte chi bip prendi? pietrasanta svincolato dalla San benedettese? io boh non so cosa dirti
Condivido perfettamente il discorso di Romano su Danso..
Di solito si aspettano gli ultimi giorni, sperando di risparmiare qualcosa.. Invece Danso costava quella cifra ad inizio mercato e quella cifra alla fine del mercato..
Di conseguenza poteva essere preso subito.. Ed in quel caso avresti avuto un mese per trovarne un altro..
Però Romano aggiungo.. È vero che sia Hermoso sia Hummels costano.. Ma dove caschi caschi bene..
Due calciatori estremamente diversi, con caratteristiche diverse.. Uno più posizionale, uno più veloce..
Io addirittura spero di vederli entrambi… Smalling fisicamente e un rischio, se dovesse andare in Arabia.. Prendere Hermoso, mancino, che gioca anche terzino sinistro ed Hummels.. Avresti praticamente 4 titolari..
L’errore con Danso e stato fatto.. È non è l’unico errore.. Ormai è andata.. Ma ci sono alcuni svincolati che potrebbero arrivare magari anche solamente per un anno..
Tra questi darei un occhiata anche a Ben Yedder..
Visto che anche come attaccanti centrali siamo corti..
Lucab65.. Perdonami, lo scorso anno giocavi con un 3-5-2.. Ti servivano 4 attaccanti centrali.. Oggi giochi con il 4-3-3.. Cosa te ne fai di tutti quelli attaccanti?… Si magari avere un vice Dovbyk di livello (per questo ho parlato di Yedder).. Ma poi basta.. Servono le ali al posto degli Azmoun e dei Belotti..
Forza Roma
“Lo scorso anno avevamo Lukaku, Azmoun e Belotti e Abraham”
Belotti e Abraham hanno contato zero l’anno scorso.
Azmoun, appena un po’ di piu’.
Diciamole tutte le cose.
Il mercato della Roma secondo me e’ stato accettabile, ma con due gravi errori: la cessione di Bove (incomprensibile quando poi ti tieni Zaleski) e lasciare andare frettolosamente Llorente che stava gia’ qua e poteva fare un’altra buona stagione sicuramente.
Caro0 Marco79 per me,ripeto, a parte la vicenda Danso, poteva tranquillamente essere confermato Llorente magari con un biennale e a costi contenut i.Non
mi ha sinceramente mai patcolarmente entusiasmato ma devo riconoscere che quando chiamato in campo si è sempre discretamente disimpegnato. Come quarto centrale poteva starci e ora non avremmo l’acqua alla gola per tappare il buco.
Non so come andrà la stagione ma va riconosciuto alla Società un serio impegno sul mercato con un esposizione di oltre 100 milioni, in ogni caso non poco., Come spe4si? lo dirà il campo.
UN saluto
Ma Loriente quanto sarebbe stato utile????
Drastico?? Tradurre prego 😂😉
Considerando che manca ancora qualcosa, aspetterei a fare bilanci….
chissà quanto costa questo “parametro zero”
Bene, contento per Soulè , Dovbik, Konè, cmq non è importante quanto si è speso, ma la qualità del rafforzamento del gruppo, purtroppo su questo, lo sappiamo tutti manca il terzino destro (scommesse Abudlahamid e Sangarè), un alternativa ad Angelino (Dahl ancora non pervenuto), un centrale difensivo e il cambio per Dovbik.
Da Ghisolfi mi aspettavo qualche ragazzetto di belle prospettive dalla Ligue1 ma nada…
cmq il napule vinse lo scudetto dopo aver smontato mezza squadra il calcio è imprevedibile….
FRS
Ok, questi sono i dati civilistici e va bene,
ma i flussi di cassa sono un’altra cosa.
Comunque, per me dovevano sforbiciarne anche di più-
Quasi 16 milioni per Lukaku per camminare nella seconda metà della stagione…
Lukaku è un Grande attaccante, siamo rimasti tutti felici del suo arrivo e nella prima parte di stagione ha spesso risolto da solo molte partite , basti pensare il gol col Torino,( vanificato dal solito golonzo preso).
Però non poteva più essere a bilancio , uno dice ecco il commercialista , ma i dati sono dati, al Napoli è costato 35 mln, più 15% di bonus ( non so i termini quindi non so se si attiveranno tutti i bonus) più 8 mln di euro per tre anni, una spesa abnorme fatta da delabuffone per calmare isl di pancia di parrucchino ( perché cari SAGGI, lo sapete che non sono operazioni da delabuffons)
Per il resto il solito infinito lacrimatoio da parte di alcuni antisocietari seriali
E o terzino..
e o difensore.
e l’attaccante
e basta..
Dando non è stato preso perché fatto non idoneo dai medici , non da Ghisolfi , perché ogni volta che mettete in dubbio sta cosa, state facendo il reato di diffamazione lo sapete si??
Angelino 4 milioni per passare il pallone indietro
Ohhh ma non era Mourinho che costringeva i giocatori a passare il pallone indietro?
Obiettivo pienamente raggiunto……….gli acquisti definitivi,anche se fanno negativo, si pagano nel tempo quindi non sono un problema…..ecco ciò che ha chiesto la proprietà al DS
Sarebbe molto più interessante sapere a quanto ammonta il totale per l’esercizio in corso tra ammortamenti, ingaggi lordi e commissioni. Anche di quelli già in rosa e non solo i nuovi.
Questa è la cifra che interessa ai fini del calcolo sul FFP e che non deve superare l’80% dei ricavi.
Io penso che ci fosse ancora margine rispetto ai circa 54 mln (più commissioni) immobilizzati.
Ohhhb e poi si accusa gli altri di fare i commercialisti ….Quando la notizia non è di gradimento allora si cerca il pelo nell’uovo
Se hanno rispedito Djaló qualcuno di questi è bloccato… sennò veramente sarebbero sprovveduti.
Perché, finora ti sono sembrati avveduti?
Perché tu e Batigol 69 sapete fare di meglio?
Cmq tutti scrivete che smalling è un giocatore finito eppure è regolarmente pagato e al momento sano. Inoltre tutti l’anno scorso a chiedere il rinnovo di contratto, quando invece bisognava mollarlo con tanti saluti.
Ottimo lavoro pianificato dalla CEO Lina Souloukou, sulla cui professionalità e competenza non ho mai avuto dubbi.
Adesso spetta a De Rossi tradurre in gioco e punti il lavoro fatto dalla società senza alibi o scuse.
Per essere un allenatore apprendista, la società ha fatto anche troppo, molto più di quanto riservato a Mourinho.
verissimo,Mou con xakha ci faceva alzare la El nonostante quel pelato di arbitro.
Con questi giocatori presi a de rossi avrebbe alzato lo scudetto..
ma faglielo capire a sti 4 abbocconi,rubba biciclette che bazzicano qui.
Speriamo che de rossi, riesca a fare una buona stagione ma mi sembra come fa giocare la Roma ,la brutta copia di Luis Enrique spero di sbagliarmi..in caso Max Allegri.
Aouar ci costava più di Lukaku?!?!
Non saprei spiegarmelo se non per probabili commissioni date a agenti vari visto che l’acquisto è stato fatto a parametro zero. Probabilmente sbaglio ma è la cosa più sensata che mi viene in mente.
Per Aouar si considera il risparmio sull’ingaggio pagato più la plusvalenza realizzata (l’intero importo di vendita perché è stato preso a zero) mentre per Lukaku si considera quanto è il risparmio tra ingaggio lordo e importo del prestito
ma Azmoun io lo avrei tenuto….ci serviva
Per Azmoun dovevi pagare il cartellino per trattenerlo. A mio avviso Shomu è molto sottovalutato, sta non dico allo stesso livello ma simile ad Azmoun. Ed essendo riserve di quello che, almeno teoricamente, dovrebbe essere il nostro centravanti fisso, non dovremmo aver grossi problemi. Almeno fino a gennaio. Quando invece avremo 3 competizioni con l’inizio per noi della coppa italia, penserei ad almeno un innesto lì davanti.
con hermoso e hummels al posto di smalling il mercato è da 9 e mezzo. Sontuoso, tranne che per le modalità (4, andava finito un mese fa….) e i mezzi finanziari. Danso e la sua anomalia cardiaca non è colpa di ghisolfi, sennò era da 10 e lode!
7,5 per i singoli, 4 per le modalità ed i ruoli coperti.
Di quanto costano i cartellini non interessa nessuno, quello che conta sono i costi annuali e la Roma sta risparmiano parecchi soldi nonostante abbia cambiato prestiti con giocatori di proprietà…
Io ho vissuto il mercato con estrema tranquillità perché sono convinto che serviranno almeno tre sessioni di mercato per riportare la Roma sulla giusta rotta e vedere una squadra equilibrata e coerente, ma il lavoro per quanto mi riguarda è ben impostato.
Ora sta a De Rossi trovare i giusti equilibri per far rendere al meglio questa formazione, mi dispiace per lui, ma è lui che si deve adattare ai calciatori che ha e alle contraddizioni intrinseche alla rosa, il contrario non ha mai funzionato…
ottimo mercato , gettate buone basi per il triennio considerando che nel 2025 ci alleggeriremo anche di smalling, paredes e elsha, nella speranza di togliere anche cristante e pellegrini !!!!
Ma qui dentro c’è davvero qualcuno che pensa che si potesse passare in un amen dalla rosa SCRITERIATA DELL’ANNO SCORSO ad una ALTAMENTE COMPETITIVA?!
Si è dovuto fare un mercato con giocatori INVENDIBILI in uscita e giocatori DI LIVELLO (FUTURIBILI E DI PROPRIETÀ) in entrata.
I nostri PIOMBI hanno cmq libertà di scelta e questo era un’ulteriore difficoltà.
Qui bisognava STRAVOLGERE TUTTI I REPARTI (fatta eccezione per il portiere)!!!
Non si è trovato il Cafu’ ed il Candela tra i terzini, ma vivaDIO cosa siam riusciti a prendere!
Ripeto: da dove eravamo rimasti, di quanto si poteva crescere in un unica sessione di mercato?!
FORZA ROMA
Concordo su tutto, qui dentro c’è gente che non sa nemmeno fare la spesa al supermercato e vuole insegnare il mestiere ad altre persone, non sanno che il mercato è fatto di occasioni e incastri, anche il solo dire “doveva esser tutto sistemato entro metà agosto” li rende degli inetti.
ecco l’unica cosa positiva di questa sessione di mercato, per il resto laterali impresentabili riserve diventati titolari per necessità, cessione scandalosa di un ragazzo come bove che quando è entrato ha sempre messo la gamba, mancano almeno due difensori centrali di qualità, attacco indebolito con dobvik per Lukaku e shomorodov per Abraham questa sarà l’ ennesima annata dove la massima aspirazione sarà un posto in Europa League questi texani devono andarsene e si portassero dietro pure la greca e quell’ incompetente di DS
Molte operazioni acquistano più senso così. ora si spera che non rifacciano lo stesso errore di un tempo sui contratti…
Quindi -56M? Non ho capito…
io con l’età sto diventando più pacato e penso che sia stato fatto un buon mercato, gettando le basi per avere una vera squadra tra max un paio di anni.
abbiamo preso il miglior giovane del campionato (soule),il capocannoniere della liga(Dovbyk), uno dei due o tre migliori centrocampisti del campionato tedesco (Kone)e giocatori finalmente funzionali come salemakers e Le Fee.
Fosse arrivato anche Danso, sarebbe stata un campagna acquisti da 8.
Sono rimaste delle jacune, ma in una sola sessione non si poteva fare tutto.
Io per quest’anno non mi aspetto niente, ma se non distruggiamo tutto con la solita negatività, il prossimo anno si potrà avere finalmente una signora squadra.
Forza Roma e Forza Daniele sempre
Ghisolfi e la Souloukou hanno fatto un gran casino .. spero che tutto si plachi ma due dirigenti cosi’ io non li vorrei mai ..
Il mercato è chiuso.
Facciamo qualche considerazione personale.
La squadra è rafforzata (abbastanza).
Chi non è partito (a parte Smalling) è per scelta tecnica di De Rossi.
Zalewski avrebbe accettato di andare via ma De Rossi lo ha trattenuto (fonti interne certe).
De Rossi crede molto nel ragazzo e lo ha detto pubblicamente: quindi, se si vuole bene alla Roma e a DDR, sosteniamo sto ragazzo, non fischiamolo!
Per Bove non c’era spazio: Edo è bravo come “rompi-gioco” avversario ma non per una squadra che deve costruire dal basso. Non ha i piedi.
Dovbyk si sbloccherà presto ma servono palloni dentro (e questo è il motivo per cui è rimasto Zalewski).
Konè è quello che mancava: veloce, intelligente, forte fisicamente. Si alternerà con Cristante/Paredes.
Soulè ci può stare, ma solo come vice-Dybala. Non insieme.
Su Le Fee non mi pronuncio ancora: è ancora presto.
Ottima notizia la rescissione di Karsdorp.
ohhhhh
finalmente qualcuno che scrive qualcosa di serio.
TROPPI giudati dall’ AMORE o dall’ODIO.
El Shaarawy = amore
Fa tiri a giro ma segna poco ? Fa pochi assist ? Sta spesso male ? A molti non importa.
AMORE
Zalewski = ODIO .
Col Cagliari brioso , con l’Empoli unico a mettere palloni in mezzo .A molti non importa
ODIO
Cristante = ODIO .
qualcuno ha notato 2 recuperi provvidenziali a Cagliari ? Qualcuno sottolinea che da 4 anni andiamp in semifinale o finale di coppa.
No
Cristante causa di tutti i mali
ODIO
Paredes ? non si puo offendere troppo 1 che ha vinto il mondiale e la Coppa America ( solo accuse velate )
ODIO velato
Bove = AMORE
.Solo perche poteva togliere il posto a Cristante.
Recupera palloni ? Si.
Parde troppi palloni ,è in difficolta con il pallone ? Si.
Con l’under 21 gioca Rovella ? SI. Non importa.
sara rimpianto ? Certamente .
AMORE
Soule ha toppato 2 partite ? Si.
Diventera un BIG lo penso anch’io ma troppi errori in queste 2 partite.
Sara fra 1 dei possibili colpevoli ? Probabile
Per ora AMORE
Mancini = i gol con la lazio ed in coppa col Milan lo stanno salvando.Per ora.
Fra poco ? fra amore ed odio
Pellegrini = odio.
Se non era romano …
Ma l’ODIO sta diventando generale
____________
Rullo di tamburi
DE ROSSI
ora amata ” bandiera giallorossa”
da calciatote della Roma 1 anno giocava 1 anno no
Da calciatore ” senatore che cacciava il Mister
Per molti Cheres , dedito all’alcool
Ora AMORE vittima dei senatori
ma attento Danie
fra poco ….
Concordo al 100%.
Copierei questo tuo messaggio e lo metterei in tutti i blog Romanisti!!!
Grande!
si offeso e una vostra supposizione probabilmente. cmq se compro una vettura usata la portate dal vostro meccanico prima di acquistarla? se il vs di fiducia vi dice che non va bene la prendete ugualmente ? se non passano le visite e in loro problema e la Roma nn poteva saperlo prima. avevamo preso pure il centrale forte ontee a kone in terzino dx il laterale sx ma che cavolo rompete .siamo solo all’inizio del nuovo corso triennale con Lina e DDR .il resto si completata nelle prossime sessioni x cercare di vincere i provare a vincere il campionato. che ci importa oggi se mandano via dipendenti ect magari tra qualche mese ne arriveranno altri… sentire dare 4 al mercato e solo colpa dell’ambiente negativo che tutti gli speaker lamentano ,secondo adesso troppo esagerato.
In un altro articolo, la redazione ha deciso di non pubblicarmi, forse non c’erano insulti e nessun tono di polemica ed hanno deciso così. Mi ripeto qui, questa estate qui sopra ci sono stati commenti folli, qualcuno anche offensivo. L’unica cosa che chiedo e non riguarda me, ricordatevi quando scrivete o rispondete ad un utente, che dietro allo smartphone, al tablet, al pc c’é un essere umano e che magari è sensibile o sta passando un brutto periodo. Spero redazione che qui mi pubblicate, anche se non ho commentato l’articolo.
Dà una buona misura di quanto danno facessero i pesi morti
Prendevi Bellanova, Kone e Chiesa lasciando perdere le fee e soule , tenendo Bove e Llorente avevi una squadrone e spendevi meno. Programmazione 0. L’ obiettivo era solo ridurre gli ingaggi del resto non interessava nulla.
basta con questi dilettanti allo sbaraglio. Su questo forum tutti a scrivere straccioni, cacciate i soldi. Saldo trasferimenti -94 milioni. Arriverà sicuro un altro centrale, dormite sereni.
lasciate lavorare in pace. i tifosi fanno i conti a Roma all’inizio dei lavori. è appena chiuso il mercato e ho letto di tuuuutttttttooooooo. gente che elogia, poi disprezza, come babe isteriche. tifoseria lunatica troppo attaccata ai nomi e con sfuggente mania di grandezza.
siamo la rovina, soprattutto di gente che vuole portare la Roma dove compete. de rossi, i presidenti, i dirigenti, pensate che lavorano contro? pensateci bene.
a volte e meglio stare in famiglia che attaccati allo schermo della tv o dello Smart phone o dei computer.
curatevi
Sicuramente serve almeno 1 centrale,se nn sarà Hermoso o Hummels arriverà qualcuno a riempire il vuoto lasciato nel reparto a causa di una non prevedibile problematica legata alla salute di Danso,con lui avremmo fatto un reparto di difensori centrali di tutto rispetto.
Ad ogni modo bisognerà attendere il mercato di gennaio x correggere alcune lacune che inevitabilmente si possono avere quando si lavora ad una rifondazione della squadra.
ottimo arriveremo decimi ma col bilancio in positivo
Non ho mai ritenuto che nel primo anno del nuovo progetto post (Mou+Pinto) la Roma potesse risultare competitiva per la zona Champions, nonostante la maggiore possibilità/disponibilità di spendere.
Questo primo anno avrebbe dovuto rappresentare la base per il biennio successivo, sperando che DDR si dimostri, nei fatti, all’altezza.
Per ora, se non si riesce a puntellare la difesa, il mercato lo valuterei non completamente adeguato. Se arriveranno i rinforzi di cui si parla, sarebbe a mio avviso un mercato sufficiente per il primo anno di un orizzonte triennale (sempre sperando in DDR, che comunque non avrebbe senso crocifiggere anche dopo una prestazione non esaltante domani).
Comunque finisca, l’aspetto che meno mi convince sono le incertezze, vuoi per esperienza a lavorare in squadre importanti, vuoi per capacità personali, che mi sembrano emergere nello staff tecnico a iniziare (per la parte tecnica, sul resto non metto bocca) dal CEO.
Incertezze che ovviamente riguardano anche la proprietà.
La valutazione prescinde dagli investimenti effettuati: gli investimenti sono una condizione necessaria ma di tutta evidenza insufficiente per rendere un squadra competitiva.
In sintesi, i soldi ci vogliono, ma poi devi saperli spendere.
E la capacità di spendere bene non è detto che sia indipendente dal settore in cui investi: puoi essere bravo nei grandi alberghi e nell’entertainment e meno bravo nel pallone, settore complesso per le implicazioni non solo economiche ma anche sociali/ambientali specie in Italia.
Ora, specie quando questo mercato infinito sarà chiuso, parola al campo, la sola parola che alla fine conta (e comunque tenendo conto di un arco di almeno una decina di partite tra campionato ed EL).
Sempre Forza Roma (per i romanisti veri che frequentano questo sito).
myrme che no lo sai che la maggior parte di quelli che criticano ,lo fanno perchè gestiscono aziende milonare .e vuoi che sti morti di fame americani non siano dilettanti .comunque se si riesce nel mercato di gennaio a liberarsi almeno di uno fra cristante o pellegrini facciamo bingo
Se prendono Hermosoe Hummels e cedono Smalling agli arabi è un ottimo mercato..senza un centrale e con solo Smalling hanno mezzo toppato..
un bilancio positivo che farà felice molti tifosi commercialisti ma che lascia molte perplessità e dubbi al tifoso ambizioso…
secondo me la differenza di giudizio che abbiamo è principalmente li… nelle ambizioni che abbiamo, se come detto da DDR i nostri obbiettivi sono fare un pò mejo di quello fatto l’altro anno(oggi ha anche specificato che non è un’obbligo arrivare quarti) senza neanche nominare le coppe allora si, è un mercato da 8, pure 9 visto che negli ultiimi 2 anni abbiamo speso un decimo di quest’anno… se invece si ha un’ambizione maggiore, raggiungere la CL e fare almeno un’altra finale (visto che nn scenderanno dalla CL) direi un mercato insufficiente dove non si sono coperti i ruoli mancanti e dove domani, alla terza di campionato con 1 punto, ti ritrovi la stessa squadra dell’altro anno con Dovbik e Soulè in più ma con Celik e Angelino titolari per tutto l’anno…
poi ci sarà la sosta dove integrare gl’arrivi dell’ultimi giorni, ma si rischia come l’altro anno di bucare il principale obbiettivo per queste prime 3 partite (di cui 2 lotteranno per la retrocessione) e se non poteva essere un’alibi per la scorsa stagione non potrà esserlo per questa, con l’aggravante di aver ripetuti gli stessi errori dello scorso anno, completare il mercato l’ultimi giorni a campionato iniziato…
come detto da Dan in persona “gl’alibi sono finiti” quando si arrivava sesti e si facevano Finali eurepee mi aspettavo di più come ambizioni da chi non è arrivato l’altro anno(parlo di Dan), si inizia il 5° anno e l’obbiettivo dichiarato non è più nemmeno il 4° posto ma tornare a stare lassù tra qualche anno…
per concludere mercato da 6,5 facendo una media di 9 per i soldi spesi e alcuni calciatori di qualità comprati invece di cercarli a parametro zero e 4 per non aver speso quei soldi per coprire ruoli scoperti da anni e non aver ridotto in questo campionato il gap con le Big italiane…
IL difensore o i difensori sicuramente li prendiamo, ma siccome i due titolari sono due calciatori discreti , non certo due calciatori forti, era auspicabile prendere qualcuno migliore, ma è chiaro che oggi la Roma prenderà chi trova non chi serviva . Poi ci sono i miracoli…
Detta tutta de ave il bilancio in positivo non me ne frega nulla a me interessa vince o tentare di vince ! tenuti carneadi con stipendi alti e rinforzati forse in attacco per il resto se Mettiamo in confronto il centrocampo delle altre squadre con il nostro e i terzini famo ride tolto kone .
che senso ha commentare questi numeri ? dal punto di vista sportivo, nulla: conta altro che finora non c’è mai stato. Dal punto di vista economico, manco. Non ci sono i numeri sulle entrate ordinarie (gli incassi per esempi) , non ci sono sulle uscite ordinarie (stipendi). Non voglio dire che è un falso ma di sicuro uno specchietto per le allodole.
” in attacco stiamo bene ”
2 partite fatte 1 gol
da CHI ?
SHOMURODOV
Che strano.
” eh ma con quel centrocampo….”
Visto che 4 in fase offensiva NON CREANO almeno potrebbero AIUTAREa centrocampo magari anche in difesa.
Cominciare a giocare con 3 CENTROCAMPISTI puri potrebbe aiutare la manovra , il giropalla ,dare fluidita al gioca NON andare nel panico se si perde 1 pallone.
Soule Dybala Pellegrini insieme ?
MA ANCHE NO .
1 SOLO di questi in campo ?
MAGARI.
_________
Zalewski APPREZZATO da DE ROSSI convinto che lo fara crescere e diventare IMPORTANTE
BOVE apprezzato/amato dai tifosi.
ma DDR non è convinto
” cano malato ” lo definiva MOU non un grande complimento
Rovella titolare con l’under 21 quanto poteva valere Bove ?
1,5 per il prestito 10.5 per l’acquisto definitivo
TOTALE 12 MLN.
AOUAR è costato per 1 stagione 15,93 mln ?
È un errore ?
Ma quante COMMISSIONI sono state pagate ?
SPINAZZOLA 1 stagione COSTO 11,66 dove sono quelli che scrivevano
” con 6 mln chi ci compri ?”
11,66 + 6 diventavano 17,66 qualcuno ci compri
____
Dove sono ORA quelli che
” con Mou non si comprava ”
Questa volta hanno commprato e RISPARMIATO.
mai visto un articolo più ridicolo e partigiano di questo. la Roma si è impegnata per non so quanti milioni di euro per gli anni a venire, solo per dirne uno soule è costato 30 + ingaggio, non puoi mettere solo il costo dell anno, è concettualmente sbagliato.