Roma, allenatore cercasi: il casting dei Friedkin va avanti nell’incertezza

88
987

AS ROMA NEWS – Il casting di Dan e Ryan Friedkin, supportati da procuratori “amici” e agenzie di recruiting, va avanti senza sosta per trovare l’allenatore giusto a cui affidare la rinascita della Roma. Al momento però non è ancora stato individuato il candidato ideale, nonostante Ivan Juric fosse stato in bilico da giorni.

E se da una parte sembrano perdere terreno i nomi di Terzic (già cercato senza successo dopo l’esonero di De Rossi) e Lampard, dall’altra prende quota quello dell’ex aeroplanino Vincenzo Montella, nome contattato ieri da intermediari per capire la fattibilità dell’operazione. L’ex attaccante della Roma infatti allena la nazionale turca con uno stipendio di circa 5 milioni a stagione.

Montella, che ha già allenato la Roma nel 2011, sarebbe ben felice di tornare nella capitale ed è disposto a trattare coi Friedkin che hanno scelto Londra come base del meeting per trovare la giusta candidatura. Perde consistenza invece la candidatura di Rudi Garcia, che in questo momento dovrebbe trovarsi a Doha. Resta in corsa Roberto Mancini, sul quale però i Friedkin non hanno ancora affondato. Più staccato Allegri. Ma visti i tanti nomi disponibili (da Sarri a Ranieri, da Ten Hag a Schmidt) sono tante le sorprese possibili.

Perchè la strada che vuole imboccare la proprietà è tutta da capire, visto che non fa filtrare neanche se si voglia puntare su un traghettatore per arrivare a fine anno con tranquillità dopo le sbandate degli ultimi due mesi o su un profilo di alto livello con cui far partire un nuovo progetto. E neanche se si preferisce un tecnico italiano o uno straniero. Situazione che sta spiazzando anche numerosi agenti, che continuano a proporre i loro assistiti

Il nome del prossimo allenatore giallorosso dovrà comunque essere comunicato dai Friedkin entro domani. In concomitanza con la scelta del nuovo tecnico, potrebbe essere annunciato il nuovo Ceo e forse anche un direttore tecnico. Ma anche la posizione del ds rischia di non essere così solida: da più parti si sostiene che in questa rivoluzione potrebbe farne le spese anche Ghisolfi.

Fonti: Il Tempo / Leggo / Corriere dello Sport / La Repuubblica

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteDe Rossi: “Trigoria è casa mia. Un giorno tornerò, lo ha detto anche Friedkin…”
Articolo successivoI tifosi in coro: “Mancini o Allegri”

88 Commenti

  1. Già il fatto che il “casting” lo stiano facendo adesso, quando di fatto Juric era fuori da un paio di settimane la dice lunga su cosa dobbiamo aspettarci.

    • Lo dico con amarezza, il casting è condizionato dal fatto che qui non ci vuole venire nessuno. O trovi un “disperato” o uno che per amor di patria si tura il naso e accetta (probabilmente Ranieri che vedo come un novello Cincinnato o un altro così).
      I casini fatti in sede di costruzione squadra hanno creato un vulnus pazzesco e ne paghiamo amaramente le conseguenze.
      La responsabilità è di chi non si è accorto di quello che stava accadendo e questi ora deve risolvere la situazione, è un suo dovere

    • Una proprietà seria avrebbe dovuto avere il nome pronto da più di venti giorni. D’altronde ormai spero sia chiaro a tutti che a questa famiglia della Roma non importa niente… hanno preso la nostra società solo per stringere rapporti e inserirsi in fretta nel giro che conta da questa parte del mondo. Il calcio è un ottimo apri pista… tanto è vero che da quando hanno preso l’ As Roma, nonostante ci sia ancora qualche credulone che continua a dire che stiano perdendo un mucchio di soldi, il fatturato del gruppo friedkin è più che raddoppiato. Purtroppo questa è una cosa che sembra non si voglia capire, anche fra i grandi opinionisti delle radio c’è ancora chi dice..
      “hanno speso 100 milioni!”. Ormai siamo tutti assuefatti a vivere sempre sulle spine… sempre a guardare il telefonino per vedere se arrivano? Chi avranno preso? Faranno mercato? Intanto l’As Roma sprofonda da anni senza dirigenti, senza tecnici e con un patrimonio sportivo ormai quasi distrutto! Eppure tutte le volte che ho provato a dirlo mi sento rispondere che questi stanno sulla classifica di forbes… fanno i fatti mica le chiacchiere! Proprio vero, ho visto che grandi fatti!!!!

    • Che gentaglia questi americani. Non tornano NEMMENO a Roma. Perchè sanno che verrebbero presi a pernacchie. Ecco perchè non parlano. Non sanno che dire…E non hanno neanche il CORAGGIO di affrontare la situazione.
      Loro le Guerre le fanno SEMPRE tenendosi a debita distanza…

    • Nella foto sembrano i blues brothers, non ce da aspettarsi niente di buono da loro, solo una gestione scellerata basata sualgoritmi e statistiche. Speriamo che se ne vadino presto!🤣

  2. Che ie stanno a fa’ i provini??
    Speriamo che sia illuminati da una aurea propizia perché da questi con terrore mi aspetto di tutto per fortuna Giampaolo si è accasato.

    • Discorso che col calcio centra poco ma le ultime elezioni Presidenziali mi hanno aperto un pò gl’occhi. Un popolo che ti arriva a rieleggere un Presidente condannato per gravi reati non è degno di stima. Non è che noi stiamo messi meglio ma almeno non rinchiudiamo gl’immigrati in campi di concentramento (separando le madri dai propri figli) o li ammazziamo come cani ai confini. L’anomalia, sta nel fatto che Trump abbia ottenuto il suo successo grazie al supporto dei miliardari americani. I Friedkin, risultano tra coloro che hanno appoggiato un suo ritorno Pensate un pò in quali mani siamo finiti

  3. A me sembra una situazione assurda, ma nella vita bisogna aspettarsi di tutto. Adesso conta solo la scelta dell’allenatore giusto tra quelli disponibili. Aggiungo però che forse sarebbe stato meglio creare prima di tutto una valida struttura societaria, possibilmente composta da chi conosce bene il panorama calcistico italiano (per ovvi motivi).

  4. A me fa proprio l’impressione di essersi infilati in un casino.
    Adesso c’è la girandola di nomi come sempre accade ma la realtà è che I primi a capire cosa vorrebbero fare sono proprio i Friedkins e non so quanto lo sanno.
    Un allenatore per più stagioni ti chiede garanzie sulla rosa il traghettatore è meno pretestuoso ma non ti assicura nulla ed il problema è che i profili a spasso ci stanno per vari motivi.
    Adesso poi vorrebbero cambiare anche il DS, ripeto a me l’unica cosa chiara è che stanno piuttosto nel pallone per rimanere in tema.

  5. I Friedkin avrebbero dovuto contattare allenatori del calibro di Allegri ed invece non è stato nemmeno sentito questa è la dimostrazione più palese dei Friedkin che della Roma non gli importa molto questi signori tirano a campare così alla giornata perché se davvero gli interessa il bene della Roma la prima cosa da fare era non guardare i soldi per l’allenatore perché se prendi un allenatore tipo Terzi Lampard Montella Rudi Garcia o il Juric di turno tra un mese e mezzo due stiamo come o peggio di prima

  6. Se il recruiting lo affidano all algoritmo, all intelligenza artificiale o al media center, campa cavallo…😏🤦🏾‍♂️😡

  7. “In concomitanza con la scelta del nuovo tecnico, potrebbe essere annunciato il nuovo Ceo e forse anche un direttore tecnico. Ma anche la posizione del ds rischia di non essere così solida”
    Non c’è rimasto più nessuno.
    Stanno distruggendo la Roma.
    La stanno mandando in serie B.
    E non abbiamo mai sentito la loro voce.

  8. Un altra cosa io sarei contento se venisse Carnevali ma sono anche consapevole che non verrà è vero che farebbe un salto notevole dal Sassuolo alla Roma ma sa anche che venire a Roma con questa situazione e società e non potrebbe operare come vuole difficilmente verrà così come qualsiasi altro dirigente che verrebbe ha fare il burattino questa situazione mi preoccupa molto sia per gli allenatori che per i dirigenti prima la Roma èra una piazza ambita e ambiziosa da tutti considerata adesso mi sembra il contrario che nessuno ambisca più ad arrivare alla nostra amata AS ROMA questo è il mio pensiero

    • Be saranno una decina di anni che allenatori ci hanno rifiutato ( Gasperini, Conte e altri) non mi sembra che era molto ambita

  9. ma scusate domenica andiamo a Napoli oppure diciamo “chiuso per ristrutturazione” ? ma i calciatori si allenano ? qualcuno li segue ? qualcuno può dare notizie ? quanti gol vogliamo prendere a Napoli ? mi fanno schifo .

  10. Bisogna avere la pazienza dei forti e attendere perché troppe volte hanno spiazzato tutti con decisioni mai ipotizzate.
    Credo che la cosa più importante è capire perché i Friedkin hanno comprato la Roma (poi il Rennes e il Totthenam), acquisizioni mercati ? siti prestigiosi (ma in questo caso potrei capire Roma, ma gli inglesi ?), stadi ?
    Se riusciamo a darci una risposta probabilmente potremmo capire il nostro futuro. Sicuramente non sono ne tifosi ne mecenati ma business man nell’ambito dello spettacolo (qualunque sia, vedi anche la proprietà della squadra di Football americano) e del lusso.
    Non aspettiamoci stati di emotività da ultra, basta vedere l’aplomb con cui seguivano le partite.

  11. Lo sto dicendo da giorni: è chiaro che oltre ai loro dubbi, c’è proprio scarsissima disponibilità da parte degli allenatori a venire, ormai in questa situazione, a roma.
    Questo è il dramma.
    Non è l’algoritmo, l’agenzia straniera o che questi non capiscono e non sanno chi scegliere, ma proprio che nessuno di serio ormai viene …

  12. Mesi pe prenne n’Ds, mesi pe prenne n’AD che ancora nun c’è, giorni pe prenne n’allenatore. Mo ho capito perché stanno sempre co l’occhiali da sole, c’hanno l’occhi storti che incrociano verso er naso…

  13. Se aspettano ancora un altro po’ di tempo, lo annunciano in concomitanza della pubblicazione del calendario del campionato cadetto.

  14. Montella nooo ve prego con tutta la stima ma no, ne lui ne garcia, ma quanto ci vuole a capire che in una situazione come questa bisogna andare sul sicuro o allegri o mancini oppure Ranieri non si deve uscire da questi tre

  15. questi non capiscono un caxxo di calcio….ora devono trovare un allenatore che sta alle loro direttive, come non fare giocare Dybala , hummels Dahl…. per non pagargli il contratto e mandarli via….ma non tutti sono juric che accettano queste direttive…..

  16. Già siamo a martedì e ancora non hanno scelto.Tra poco più di 10 giorni affrontiamo atalanta e napoli e al nuovo allenatore serve un minimo di tempo per preparare questi smidollati.. Con calma non c’è fretta…

  17. comincio veramente a temere il peggio se avessero in mano un allenatore importante tipo allegri o mancini sarebbe già stato annunciato, mi sa che non vuole venire nessuno o quasi, gli unici che accettano sono gli allenatori alla Juric o alla Garcia ma non è quello che serve alla Roma se si sbaglia la scelta dell’ allenatore si rischia veramente la B

    • allora meglio Mancini o Allegri .. ma davvero verrebbero a rifondare la nostra AS Roma terremotata ?

  18. i Frenkin stanno facendo le prove per il cast per il nuovo grande fratello vedremo chi saranno i nuovi personaggi sempre forza Roma

  19. Guida Sozza Mariani, Irrati Aureliano Maresca,Manganello Mercenari Ayroldi, Chiffi Di Bello. Rapuano Doveri Fabbri Abisso Colombo Feliciani Zufferli Piccinini Sacchi Rutella. All. Rocchi

  20. L’errore o orrore non è cercare con calma un nuovo allenatore, perché quelli bravi e liberi adatti alla rosa, sono pochi.
    L’errore è stato fatto quest’estate. Affidare la rivoluzione ad un allenatore incapace e ad un ds inesperto, preso a mercato in corso, è roba da amatori.
    Altro errore sono state tutte quelle scelte per far contenti i tifosi.
    Andando appresso ai tifosi si finisce in b.
    In molti ora rimpiangono Spalletti ma si scordono perché é fuggito.
    Altri rimpiangono Ddr ma si scordano tutte le squallide partite da maggio a giugno e da agosto a ottobre. E si scordono pure che capitan futuro, in passato definito anche mr. ceres, era quello che voleva 6mln a stagione ed ha voluto spendere 30mln per Soulé.
    Ehhh le bandiere, quelle pagate profumatamente. Bello vivere nel mondo dei puffi.
    Secondo me, la migliore cosa da fare ora, visto che di allenatori bravi ce ne sono pochi, è prendere un ds/dg/dt per programmare il futuro, ed accontentarsi di un traghettatore.

  21. Procuratori amici… questo è il problema unito alla follia degli algoritmi
    quando un presidente non ha competenze calcistiche e deve delegare ci sono solo due opzioni valide..
    o la squadra viene costruita dall’allenatore oppure dal direttore sportivo, meglio ancora in sinergia, ovviamente che capiscano entrambi di calcio… i procuratori gli agenti hanno solo interesse a fare cassa piazzando i loro assistiti…

  22. ormai si puo’ dire che friedkin e’ molto peggio de ballotta, una bella lotta per incapacita’! certo e’ però che co. friedkin abbiamo toccato il fondo…e non e’ finita, questi ci mandano in serie b, tocca stare molto attenti

  23. La verità è che vorrebbero prendere un allenatore di livello per continuare a turlupinare i Romanisti in rivolta, ma ormai il loro giochetto è sgamato.
    Dopo JM lo sanno tutti i grandi allenatori che verrebbero a fare da “buttadentro” per i tifosi ma che i friedkin i giocatori forti non glieli compreranno mai. E che poi li cacceranno pure a malpartito accollandogli l’eventuale fallimento.
    Alla fine ingaggeranno un disperato o uno disposto a ripartire il prossimo anno dalla B coi gggggiovani, il “ber gioco” e sciocchezze simili.
    E voglio vedere stavolta chi plaudirà.

    • la mia paura è proprio quella venti o trent’anni fa fosse successa una cosa del genere ci sarebbero i tifosi in rivolta oggi al massimo esce qualche striscione

    • @Leo
      E ti credo, se solo provi ad avvicinarti a Trigoria per inscenare una contestazione rischi un abisso legale per nulla.
      In realtà la rivolta contro questa proprietà indegna c’è, la Curva Sud che abbandona prima del termine di una partita è un precedente inedito, alquanto eloquente.
      E comunque non finisce qui.

  24. allegri e mancini avranno sicuramente rifiutato (sempre siano mai stati contattati) quindi mo in mano gli rimangono solo terze o quarte scelte perché dall’ alto della loro supponenza non prendono minimamente in considerazione Ranieri né il ritorno di de rossi perciò aspettiamoci il peggio che sarà un Garcia bis o Montella o un Mazzarri

    • Il ritorno di DDR non è auspicabile fino a quando non ci sarà una squadra priva dei senatori odierni, dei loro affiliati, dei procuratori che li rappresentano. fatto questo, bisognerà vedere se sarà in grado di gestire uno spogliatoio che a suo tempo contribuiva a rendere incandescente. ricordate che tutti i giocatori presi per alternarsi a lui o sostituirlo, sono finiti malamente…
      Allenatore: per il Rennes hanno preso Jorge Sampaoli. Ah, sono liberi Benitez, Zidane, Klopp, TEN HAG, Terzic, Schmidt, Mancini, Allegri, Sarri,

  25. Ma che dite, sono pragmatici. Perchè preoccuparsi dell’allenatore, tanto da Mourinho a Juric, il risultato non cambia… quindi! A Napoli senza allenatore, almeno non sarà colpa dell’allenatore, se vanno in campo a brucare. Comunque sembra che i nostri calciatori (lo so, è una definizione forte) li vorrebbero ingaggiare per tenere a misura l’erba dello Stadium, al posto delle capre, che lo riempiono di sgradite palline nere….

  26. Chiunque viene bisogna stargli vicino perché prendere questa squadra di molti scarsi e pochi buoni è solo di applaudire. Anche io spero che sia un allenatore con dei tituli in bacheca ! Allegri sarebbe l ideale . Ma anche il contorno deve essere italiano e riguardo il nizzardo be va mandato a casa solo per aver speso 23 brande per le fee .

  27. Non credo che gli allenatori più blasonati attualmente liberi vogliano immergersi in questo pantano, col rischio di macchiare curriculum ed essere ricordati per qualche sventura. Gli unici che potrebbero accettare sono figure vicine alla Roma, come Garcia e Montella, oppure Ranieri almeno fino a giugno. C’è sempre poi la possibilità di un nome esotico, e quello sarebbe davvero lo scenario peggiore.

  28. Pragmatismo. niente altro che pragmatismo… Moggi come direttore, ci porta giocatori e allenatore. Caltagirone come costruttore ci fa fare lo stadio. Dovevamo capirlo da 15 anni.

    • Sprovveduti, non saprei. Certamente non si immaginavano di trovare un ambiente così difficile, qui come allenatore ci vorrebbero Richelieu o Mazzarino. Macchiavelli come direttore sportivo. Poi bisogna ricordare che non devono pensare solo alla Roma, che è soltanto un asset tra i tanti. E gli sta costando un mld di euro; e attualmente sono solo grane. Trovare qualcuno che li sborsi non è facile. tutt’altro direi.

  29. La soluzione è semplice.
    De Rossi in panchina.
    Nuovo DS competente.
    A gennaio prendi 2 terzini normali.
    Non serve un genio per capirlo.
    Solo un po di umiltà e competenza calcistica.

  30. Ormai abbiamo bruciato ogni aggettivo per descrivere lo stato della Roma: grottesco, paradossale, surreale, vergognoso.
    Nessuno di loro sembra più sufficiente per descrivere la desertificazione creata da questi due pazzi scatenati.
    Dodicesimi in classifica, alla vigilia di due scontri che sarebbero stati complicatissimi in condizioni anche solo decenti, rischiamo di prepararli e affrontarli con una società ridotta allo zero assoluto.
    Il punto più basso della Roma dai tempi di Ciarrapico, una vergogna di cui questi due manco si rendono conto e alla quale hanno costretto tifosi che gli hanno regalato 65 sold out consecutivi e una fiducia squallidamente tradita.
    Il nostro destino appeso a “procuratori amici” (sì, come no) e vaticini delle sibille, mentre il mondo calcistico ci ride dietro e Trigoria sembra Hiroshima the day after.
    Quando avrà fine questo incubo?

  31. Pare che Dan Friedkin stia x licenziare Ryan Friedkin e x fare un nuovo casting…..e forse ha in mente di far fuori anche “Dan Friedkin” dopo aver parlato col suo psichiatra di fiducia x affidare la guida alla sua “voce interna”…..

    A I U T O ! ! ! SALVATE LA ASR!!!

  32. Ormai siamo al teatro dell’assurdo c’è un direttore sportivo che consiglia il ritorno di de rossi e non viene preso in considerazione, manca ancora un amministratore delegato, non si sa quando riprenderanno gli allenamenti, mai vista una cosa del genere in quarant’anni di Roma, in una situazione del genere si rischia veramente il tracollo ma quando mettono in vendita la società

  33. Aspetto sempre una manifestazione PACIFICA della CURVA SUD a trigoria per manifestare tutto il dissenso possibile verso la presidenza sempre in maniera PACIFICA.
    Ma capisco che è molto piu’ semplice scrivere uno striscione INUTILE.

  34. La linea dei Friedkin non si vede in quello che hanno costruito, ma in quello che hanno tolto.

    La loro logica di sprovincializzare l’ambiente, per certi versi anche giusta, è la ripetizione della guerra di Pallotta alle radio.
    Loro, vedendo com’era finita quella guerra, hanno cambiato fronte, da quello esterno a quello interno: non vogliono figure romaniste, bandiere, nella Roma.

    Se potessero, cambierebbero pure i tifosi.

    De Rossi è stato un errore enorme secondo questa logica. Non averlo cacciato, ma averlo preso. Quantomeno rinnovato.

    Non vogliono assolutamente nessuno che possa farsi forza con la piazza.
    La loro ossessione è andata anche oltre, scegliendo anche figure che non solo non fossero contaminate dal Romanismo, ma anche che non ne avessero mai sentito parlare (o quasi).
    Quindi NON italiani.

    Quando gli suggeriscono sui media figure che conoscano l’ambiente vanno solo a rinforzare la loro black list.

    Niente di buono può venire da questo.

    Se non capiscono che devono fare una evidente marcia indietro, scusandosi per gli errori fatti, ogni scelta sarà peggiore della precedente.

    Già presero Juric perché unico (sfigato) disponibile.
    Ora dovrebbero andare a pescare nel campionato indonesiano per trovare qualcuno disposto a un’avventura che inizierebbe con contestazione e disamoramento.

    Nei tifosi e nello spogliatoio.

    Americani, avete perso anche questa guerra. Vi capita spesso.
    Ora fate come avete fatto in Vietnam, in Afghanistan e come state per fare in Ucraina: mollate l’osso.

    Oppure chinate il capo e cercate di capire che la realtà non si plasma con il denaro e con la forza. Non sempre.

    A volte è un muro.
    A volte è un incubo.

    • Non facciamo di tutta un’erba un fascio, evitiamo i facili slogan e le generalizzazioni, sempre sbagliate in qualsiasi campo.
      Ci sono proprietà americane che funzionano bene o discretamente bene, anche in Italia.
      Fiorentina, Bologna, Atalanta sono tutte proprietà a “stars & stripes” e ci hanno sorpassato o stanno per farlo.
      Quella dell’Atalanta è la più recente, nessuno si è accorto di nulla perché Pagliuca non ha mosso foglia e ha lasciato i Percassi (ora azionisti di minoranza) a gestire bene come hanno fatto nell’ultimo decennio.
      Saputo a Bologna si è dotato di un management efficace, Fenucci, Sartori, Di Vaio, e ha delegato a loro la gestione con ottimi risultati.
      Commisso ha faticato un po’ di più, ma anche lui adesso ha messo in piedi un team efficace e competente.
      I nostri non sono sciocchi e arroganti perché americani, ma perché lo sono come individui.
      Pretendono di scegliere un allenatore quando invece la loro conoscenza della materia li dovrebbe spingere a ricercare una o due figure manageriali avvezze al nostro calcio alle quali delegare tutto il resto una volta stabiliti gli obiettivi finanziari.
      E quindi togliersi dalle scatole, magari pensando in prima persona allo stadio ma defilandosi da tutto ciò che riguarda il campo.
      Ma temo che siano troppo pieni di sé per capirlo, e non perché americani, sono proprio di coccio.

  35. Ma come si fa a commentare articoli che parlano di ipotesi elencate alla rinfusa controllando i nomi degli allenatori liberi? L’errore è stato fatto lo scorso anno prendendo De Rossi invece di ragionare su un traghettatore. Invece mandare via alla quarta giornata De Rossi per prendere un traghettatore dimostra solo che a Trigoria non comanda più nessuno e nessuno vuole responsabilità. lo scorso anno avevi meno allenatori liberi, prendevi un traghettatore e ti accordavi con Allegri per questa stagione. mandato via De Rossi dovevi prendere uno bravo e che prendesse in mano tutto, non Juric.

  36. Affidatevi ad amici di Maria de filippi… me sa tanto che se sparsa la voce che siete dei barzellettieri e nun ce vo’ veni’ nessuno… ahahahahahahaha american clowns

  37. Roma, allenatore cercasi: il casting dei Friedkin va avanti nell’incertezza.

    è proprio questo il problema non sanno e non capiscono nulla, Mourinho è stato solo un colpo di fortuna.

    Allegri, Mancini ecco chi chiamare in sequenza, cacciate li soldi e date certezze tecniche – non quelle date a Mou ovvio (sennò chi caxxo ce ve?).

    Al massimo se il signor Raniere ci vuole dare una mano fino a giugno per poi promuoverlo a direttore sportivo.

    Ecco che bisogna fare friedkin, basta leggere qui.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome