AS ROMA NEWS – Il derby è solo un lontano ricordo. Tempo di scendere in campo e di vedere tutto quel pubblico pronto a sostenere la squadra, a cantare l’inno giallorosso a squarciagola anche senza l’ausilio della canzone di Venditti, e si era capito subito che la sconfitta di domenica scorsa era già alle spalle.
La Roma parte forte, caricata dall’amore dei suoi tifosi. Ma l’Empoli è una squadra ben organizzata, compatta e stretta tra i reparti, e le occasioni tardano ad arrivare. Ma quando la palla finisce sui piedi degli attaccanti giallorossi, si ha sempre la sensazione che qualcosa di importante possa accadere.
Zaniolo è una furia, prende palla e parte di forza ogni volta che ne ha l’occasione, con gli avversari che sono costretti a falciarlo per riuscire a fermarlo. Pellegrini è come al solito l’uomo ovunque, Mkhitaryan è in palla e Abraham si danna l’anima pur di aiutare la squadra a spaccare la difesa empolese.
Ma per riuscire a buttarla dentro bisogna attendere la fine del primo tempo: Mkhitaryan taglia il cuore dei toscani con un inserimento centrale, poi offre la palla a Pellegrini che appena entrato in area batte verso la porta con un piatto destro angolatissimo che non dà scampo a Vicario.
Nella ripresa la Roma non si concede cali o distrazioni, impedendo subito all’Empoli di reagire: Abraham recupera palla sulla trequarti e si invola verso la porta, punta un avversario, lo salta, entra in area e calcia di potenza con il destro, centrando (tanto per cambiare) il legno trasversale. La palla però sbatte a terra e poi si impenna, finendo dalle parti di Mkhitaryan che è bravo a coordinarsi col sinistro e rispedirla in rete.
La Roma resta in controllo fino al fischio finale, dominando l’avversario con un giro palla di livello. Mou a fine partita esprime soddisfazione: stavolta i suoi ragazzi non hanno rischiato nulla. Lo Special One festeggia un altro record: è rimasto imbattuto per 42 gare interne consecutive in Serie A, superando Max Allegri.
Missione compiuta per la Roma, che affronterà la pausa con serenità e ottimismo. La classifica sorride: i giallorossi sono al quarto posto, e hanno guadagnato punti su Lazio, Atalanta e Fiorentina. Alla ripresa del campionato però è in arrivo un ciclo di partite che saranno molto importanti per capire cosa vuole fare la Roma della sua stagione: Juventus, Bodo/Glimt e poi Napoli. Si comincia a fare sul serio. Ma con quei quattro lì davanti (“Fanno impressione“, ammetterà Andreazzoli a fine partita), si può ben sperare.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
Quando l’inno si alzerà tutto il mondo tremera’
Davastanti. C’è poco da dire.
Se troviamo maggior equilibrio a centrocampo e poche distrazioni in difesa (ieri Pinamonti ha goduto di troppa e pericolosa libertà, poi tutto ok) possiamo dire la nostra.
Per avere maggiore equilibrio a centrocampo e meno distrazioni in difesa…servono altri giocatori in quei reparti.
Invece ti dirò, ieri Mancini e Smalling mi sono sembrati sempre attenti in fase di copertura, solo a fine partita l’Empoli ha creato un paio di occasioni a causa dell’elevata stanchezza, infatti l’unica cosa che critico a Mourinho ieri è il non aver fatto prima i cambi
Sono quasi d’accordo! Non voglio fare il guastafeste… Però, vorrei vedere cosa succede dopo rube, Napoli e pure Cagliari… Visto che i Sardi ancora non hanno vinto una partita… Piedi per terra… Poi… Grande prova con un Empoli che non è per niente da sottovalutare… Vergognosa l’ammonizione a Zaniolo! Sarà dura per il quarto posto con questi chiari di luna! Dobbiamo lottare pure contro i “fischietti”…
Negli ultimi anni si attendeva la Nazionale , per recuperare forze e titolari , ma spesso ( troppo spesso ) aumentavano gli infortunati.
Ora l’ amore e l’ attesa di vedere la NOSTRA ROMA giocare un ‘ altra partita ci fa odiare queste pause.
Rimaniamo calmi e prepariamo al meglio il prossimo ciclo di partite.
PS
Bella partita DARBOE .
Hai visto mai che …
D’accordo sul rimanere calmi, punto essenziale.
D’accordo su Darboe (nonostante molti si affrettino a dire che non ha giocato ancora partite contro avversari probanti; invece ha dato un equilibrio che ha consentito di non far correre i soliti affanni in copertura, visti in molte partite…anche vinte. E non è poco. Specialmente perché è veloce nello smistare la palla e si intravedono verticalizzazioni intelligenti che, con tutto il bene che gli si può volere, Cristante non è in grado di effettuare).
Ora comunque viene un pezzo difficile del calendario…e sto mercato di gennaio è ancora lontano.
Keep calm, and trust Mou (con juicio) allora…
Quando l’inno si alzerà tutto il mondo tremera’
Abbiamo fatto il nostro contro un avversario ben organizzato ma comunque inferiore a noi.
Ora nelle prossime si alza l’asticella e vedremo se questa Roma vale quella dello scorso anno o se José ne ha davvero alzato il livello per portarci a vincere i famosi scontri diretti.
Saranno molto difficili le prossime partite.
La juve si è rivitalizzata e Napoli e Milan mi impressionano per la grande forza del collettivo. Quello che ancora ci manca a noi secondo me.
Andiamo a strappi, puntando ancora molto, più che su un reale gioco di squadra, sugli spunti dei 4 là davanti. Zaniolo Abraham Micky e Pellegrini ieri hanno fatto davvero una gran partita e si vede che sono giocatori superiori alla media. Quando riusciamo a fargli arrivare la palla la musica cambia.
Dietro loro però siamo ancora acerbi e c’è da lavorare ma soprattutto secondo me da alzare proprio il livello qualitativo. Con tutto il rispetto per il volenteroso Darboe che ieri ha giocato bene ma che non può essere il centrocampista che ci fa fare il salto di qualità, ho visto sopra la media solo Smalling che sembra tornato ai suoi livelli.
Partita troppo ordinaria per Karsdorp e Vina che non hanno mai inciso. Insomma anche ieri si son viste chiare le nostre carenze.
Importante comunque aver vinto per mettere fieno in cascina prima di giorni più difficili
Io dico che ieri Karsdorp è stato il migliore in campo… Per qualità e quantità… Direi che uno scatto in sovrapposizione come quello visto all 80′ ca. è speciale e da energia mentale a tutta la squadra mantenendo la concentrazione alta.
Il solito lampo di ottimismo Rod, ma che magni pane e tristezza a colazione??!
Sorridi, abbiamo vinto!
Forza roma sempre
Fuori gli antiromanisti da questo sito!
Il 4° dobbiamo indovinarlo? 3 sono in foto e 3 nell’articolo.
Io penso che quasi tutto l’attacco e centrocampo si in gradio di fare male(El sha, Shomudorov, Veretout), ma qui chi intendono?
Tranquillo hai il nickname appropriato 😁
il quarto , è colui che ha segnato più gol e fatto più assist sommando gli utlimi 2 anni.
sforzati un pochino e ci arrivi
basta legge l articolo Zappa………
Tonino, non chiedere troppo
E pensare che lho letto 8 volte l’articolo. Ancora non ero andato a dormire prima di postare.
Eccheccevolete fa, sbagliate voi che siete geni non può sbagliare un umile zappatore?
PS: cmq ancora non ho capito chi è Mkhytarian@, forse rui patricio?
e se non me postate la battuta però ,,,,
Per supportare un attacco cosi’ ci vogliono 2 grandi centrocampisti incontristi…. il nostro limite è tutto li’.
Aspettiamo iuve e napoli .poi si giudica .gia esaltati ? Ricordiamoci sconfitti con il verona e sopratutto il derby.la difesa tranne smalling.mi.mette paura
Secondo me in Inghilterra le porte sono di qualche centimetro più grandi, appena Tammy se ne renderà conto la smetterà di prendere solo pali e traverse 🙂
Questo articolo fa capire quanto sarebbe importante avere un centrocampista tipo Zakaria, nonostante Darboe ieri sia stato quasi perfetto e Veretout una garanzia , poi c’è Cristante che non strappa cuori ma se ha la fiducia del mister un motivo oscuro non visibile dai tifosi ci sarà … per me con un centrocampista di quel livello metti a posto anche la difesa attuale …
uno come zakaria è fondamentale, cosi come il rientro di spinazzola a sinistra .Darboe è bravo , ma ancora è troppo impacciato e molle
Finalmente è tornato i vero Zaniolo, grande prestazione (già nel derby), speriamo che continui cosi. Poi davanti abbiamo tante soluzioni, se troviam la stabilità difensiva possiamo far un bel campionato. Ma è già un piacere vedere una squadra che da sempre il massimo fino alla fine. Dovrebbe essere obbligatoria ma abbiamo visto altro negli ultimi anni.
Andiamo avanti, forza Roma!
In attacco abbiamo 8 giocatori Mkhitaryan, ElSha, Mayoral, Shomudorov, Abrahm, Pellegrini, Zaniolo, Perez tutti di livello: i problemi sono negli altri due reparti, dove i giocatori sono contati. A centrocampo un mediano vero non lo abbiamo. Abbiamo un sacco pieno di mezz’ali e trequartisti, Cristante compreso, e nessun mediano interditore. In difesa i terzini, in attesa di Spina sono due, e a destra addirittura non c’è ricambio. Ecco, con due o tre innesti forti (comprare per comprare non ha senso). possiamo dire la nostra.
Sarò l’unico a pensare che secondo me villar mayoral potrebbero giocare di più per aiutare la Roma? Perché dare tanta responsabilità darboe e non villar? Perché non alternare abraham mayoral ma premere solo abraham? La Roma deve cedere perez diawara ed el scharawy per comprare un terzino destro un regista poi con il 4312 avrebbe una rosa perfetta
Ciao Nico,
Mayoral, essendo in prestito, è giusto (anche se triste per lui) che sia ultimo nelle rotazioni del mister…non vedo l’utilità di dare minuti ed esperienza ad un calciatore che sicuramente l’anno prossimo non sarà più in rosa. Riguardo a Villar il discorso è un po’ differente…se il mister ti da una possibilità (5 minuti contro una squadra mai sentita in CC) non puoi steccare ogni pallone toccato, sennò dopo è normale che non abbia fiducia nelle partite che contano davvero
E’ un discorso di caratteristiche dei giocatori in rapporto al modo di giocare che ha Mourinho.
Mayoral può fare quello che fa Abraham ? Non intendo come qualità perché ovviamente l’inglese è superiore, ma proprio come tipo di attaccante.
Villar può fare quello che fa Darboe ?
Soprattutto a centrocampo, in cui non ci sono interditori di ruolo ma giocatori adattati, Mourinho ha scelto quelli che lo fanno meno peggio. Villar può giocare alle spalle di Abraham come mezza punta, ma lì siamo zeppi.
Cedere elsha???
Levateje er vino per carità!
Cedere il Faraone equivarrebbe a darsi una martellata sugli zebedei.
Al momento un giocatore che, a partita in corso, può subentrare portando velocità, estro e grinta ce l’hai e si chiama Stephan El Shaarawy. E chi ha giocatori così se li tiene stretti.
Certo, se poi mi dici ti cedo ElSha per Madueke del PSV ok, ma dubito che sia fattibile…
Intervista a Dionisi : Perchè Raspadori e Scamacca in panchina e Defrel in campo, i 2 stavano male?
Risposta: No scelta tecnica. Defrel scelta tecnica contro l’Inter? Si sarà confuso con il Venezia?
Consigli a valanga contro Dzeko in un punto dove Dzeko non potava far nulla…
Quando il momento di follia ti prende solo contro certe squadre…
Musso e il difensore dell’Atalanta come due giocatori dilettanti contro il Milan doppio errore in pochi minuti cose che la squadra di gasperini non fa in un intero campionato…, se non diamo il rigore al Milan aiutiamo questa squadra dalla proprietà che non si sa chi sia e comprata con soldi che hanno fatti strani giri…
Il vero problema,invece, è l’inno della Roma, si quello è proprio insopportabile un vero scandalo che va represso.
p.s. la Procura di perugia sta per rimandare a giudizio gli indagati per l’esame farsa di Suarez, mentre la procura federale della fgci dorme.
per chi non l’aveste visto consiglio di riguardarsi il gol di Salah contro Il City…roba che nemmeno il miglior Maradona avrebbe fatto.
Però io non sopporto più sentir dire che ora arrivano le partite difficili. Le partite sono tutte difficili, anzi il milan che ieri ha strapazzato l’ atalanta ha lasciato qualche punto così come il napoli a punteggio pieno non sempre ha brillato, segno che tutte possono lasciare punti. Certo è che la Roma ora deve cercare di fare punti negli scontri diretti. Comunque la squadra c’è, Daje!
Giallorosso della Lanterna, per noi le partite sono tutte difficili. In particolar modo per il fatto che in campo siamo sempre solo in undici…
La procura della Figc dorme?
E’impossibile, come fa’ a dormire una procura che si attiva subito per:
Il caso Diawara
Il caso inno all’Olimpico
I cori di discriminazione territoriale contro i napules
Il mancato rispetto delle norme anti covid ( su richiesta di delaurentis , lo stesso che si presenti positivo ad una riunione di lega)
Come fa’ a dormire una procura così attiva?
Oggi ambo secco su Roma; 7 (Pellegrini) e 77 (Mkhitaryan)
Anto ho visto il Liverpool , Salah,gol da antologia….che ha fatto dopo che ha mandato al bar un paio di difensori con finte e controfinte…..
Per non parlare dell’assist per il gol di Manè…., veramente un giocatore che rimpiango come pochi ne ho visti con la nostra maglia
ottima vittoria ieri ci voleva proprio dopo il passo falso per opera di guida, adesso vedremo il vero valore di questa squadra nelle prossime partite visto che su 4 avremo 3 scontri diretti. Forza Roma
Riusciremo ad averli tutti e 4 in campo nei big matches? O hanno già cominciato con i cartellini strategici? Il giallo a Zaniolo era da regolamento,ma sarà rispettato anche in altri casi? Perché quello di Mexes è stato solo a Mexes,2 anni fa Chiellini ha fatto la stessa cosa e niente!
Monika, come sai, “la legge è uguale per tutti. per qualcuno è più uguale.” George Orwell,
Grande Monika, mi hai tolto le parole di bocca!
Che schifezza!
Vedrei che qualcuno salterà qualche partita importante.
Per ora sono stati bravissimi: l’unica partita con una ‘grande’ (si per dire, ovviamente) ce l’hanno fatta giocare senza il capitano!
E quel verme di tare ha avuto pure il coraggio di dire che sono stati svantaggiati loro.
Faccia da cuuuulo albino!
Abbiamo i FANTASTICI 4!!!
FORZA ROMA
noi ciavemo er core grosso
mezzo giallo e mezzo rosso
Mi domandavo se il vero errore di mercato non sia stato prendere Anguissa.
A 500 mila € di prestito sarebbe stato utile a noi ed una soluzione in meno x il Napoli.
Al momento sta facendo la differenza nel loro centrocampo, di per sé già forte…..
Boh.
Speriamo mi stia sbagliando io.
FORZA ROMA
Complimenti per la creatività e l’originalità!
Avrò letto un post come questo almeno 1000 volte?
Ma fai control C control V o riscrivi parola per parola?
Con il Sassuolo potevamo pareggiare (gol al 91°), con il Verona e la Lazio anche: sarebbero stati tre punti, quelli che abbiamo preso. Adesso vediamo nelle prossime cosa valiamo quest’anno e cosa valgono i nostri eroi. Forza Roma!
Quindi pari e patta???
Sono d’accordo, potevano essere 3 pareggi, alla fine il conto è lo stesso ma le prestazioni sono state molto diverse. Comunque la squadra non molla, anche quando non brilla cerca sempre di reagire. Il bello è che molte delle altre hanno avuto alti e bassi, compreso il Napoli che ha ribaltato partite che doveva pareggiare o perdere, ma noi dobbiamo sempre essere ipercritici, senza ricordare che sono tre anni che non andiamo in champions
Questa sortita mi ricorda sinistramente quella del “semo forti” dell’anno scorso. Non lo eravamo prima e non lo siamo adesso, perlomeno non lo abbiamo ancora dimostrato.
Le prossime due partite saranno la cartina di tornasole della stagione che ci attende, almeno fino a gennaio, quando si vedrà se riusciremo a cambiare le carte in tavola sul mercato.
Zaniolo sta tornando, Mou sembra finalmente concedergli di spaziare anche per vie centrali, e lì dovrebbe stare per la maggior parte del tempo secondo la mia modesta opinione.
Ma avrà ancora alti e bassi, inevitabilmente. Ieri al minuto 70 era evidentemente distrutto dalla fatica.
Darboe ha fatto il suo dopo un inizio complicato, in cui ha perso la solita palla sanguinosa al limite dell’area che tanti punti ci è costata in passato. L’avesse fatto Cristante saremmo stati molto meno indulgenti.
Ma non possiamo pensare che sia lui la soluzione che cerchiamo ai nostri problemi. Si deve ancora strutturare fisicamente per reggere botta contro le big del campionato e la sua autonomia è di 60 minuti al massimo. Ci vorrà almeno un altro annetto per capire cosa può diventare.
La tenuta difensiva col miglior Smalling sarà certamente più elevata, ma anche per lui servono banchi di prova più complicati. I terzini sono quelli al momento, cioè senza infamia e senza lode. Karsdorp ormai sappiamo cosa può dare e cosa no. Con Vina bisogna invece attendere.
Insomma, godiamoci le poche certezze e i motivi di ottimismo, ma non lasciamoci andare a nessun entusiasmo: i tanti errori commessi a Verona e nel derby sono ancora troppo freschi.
Juve e Napoli daranno il verdetto.
Potresti elencare le “poche certezze”?
Io Darboe lo perdonerei per la palla sanguinosa dato il lungo periodo di incubazione a cui e6stato sottoposto.
Karsdorp penso possa dare molto di più in fase di spinta.
Zaniolo ogni volta che calca la parte centrale del campo ci sono sempre e solo due esiti :
-cartellino per l’avversario
-azione potenziale da gol
Certezze ad oggi: Rui, Pellegrini, Abraham (che già lo è ma farà di più).
Al 90% tornerà ad esserlo Zaniolo, e se torna lui è il nostro crack.
Spero tornino ad esserlo Miky e Chris. La partita di ieri mi incoraggia.
Karsdorp lo vediamo da un anno e mezzo ormai, è questo.
Darboe lo perdoniamo certo, ma se fai quell’errore contro una big 9 su 10 prendi gol. Darboe può essere futuro, pure prossimo, ma non presente.
Personalmente ammetto di aver sbagliato con Pellegrini, non credevo che crescesse così , merito di Mourinho questo si, ma ci sta mettendo anche del suo, se riesce ad acquistare quella forza fisica da unire ad un po’ di cattiveria , credo diventerà nel suo ruolo uno dei più forti d’Europa, gli altri 3? Quelli lo sapevamo già 😂
Ieri partita di ordinaria amministrazione ma senza la sicurezza, la coesione e la forza di gruppo che mostrano Milan e Napoli, certamente piu’ forti. E questo per la solita mancanza di sostanza e tecnica sulla mediana dove non abbiamo un Kessie, ne’ tantomento, un Anguissa. La cosa che mi ha lasciato perplesso, tra l’altro, sono le sostituzioni, a mio modo di vedere assai tardive. Con cinque cambi a disposizione, uno e’ stato fatto per necessita’ al 64° minuto e gli altri quattro solo a partita terminata. Cosi’ c’e’ il rischio infortuni per chi ha giocato (Zaniolo, Karsdorp, Smalling) in quanto si arriva esausti alla fine, e il morale basso per coloro che entrano che si sentono considerati quasi inutili.
Semmai dovevamo stare attenti ai quattro di prima,
che e’ anche l’occasione per fare qualche rima.
Pallotto, Baldino, Baldissone e Sabatino :
Poteva con noi esser piu’ crudele il destino ?
Per noi essi furon i Quattro dell’ Apocalisse.
Un decennio di amare disgrazie il fato impietoso ci afflisse.
Primo fu lui, il piu’ malvagio di tutti :
colui il come nome non va invocato manco coi rutti.
Gli altri 3 pure contribuirono a rovinarci la vita…
…vabbé continuate voi che la pausa pranzo e’ finita.
No, se il Sabatino è Sabatini non sono d’accordo.
Io credo anzi, che era lui che doveva stare attento agli altri 3.
Cmq ognuno ha la sua opinione, com’è giusto che sia. Poi, magari con un dialogo e confronto ben fatto impariamo tutti qualcosa.
Magari sbaglio io, chissà.
é raro ma succede. Lo so che sembra impossibile che io sbagli 🙂 , ma credimi … guarda tra i primi post.
Continuo a leggere commenti in “guisa cinofallica” (cit, HIC SUNT LEONES).
PRIMO: se proprio devono essere rimarcati difetti, come se il coach non li abbia visti.
Volessimo evidenziarne tre indicherei i ruoli per cui si cercano a gennaio rinforzi, ossia il terzino destro, il mediano basso che sia più regista o più incontrista e il centrale che comanda la difesa. Un centrocampista fortissimo aprirebbe la strada a togliere il duetto davanti la difesa spostando Veretout a destra e Zaniolo al centro, una posizione in cui il francese sa giocare bene. Zaniolo, costantemente seguito da Mou, migliora. SECONDO: L’equilibrio ottenuto ieri dietro respinge tutte le fandonie sulla difficoltà di Special One a cambiare gli assetti tattici. Se poi vogliamo essere pessimisti a tutti i costo non salutiamoci più con Forza ROMA ma con “fratello ricordati che devi morire” meglio Forza ROMA
Io caro Prohaska mi rifugio in un sano realismo.
Non si tratta di essere pessimisti ma guardare la realtà con disincanto.
Appena abbiamo trovato una squadra con un centrocampo forte (la lazio dì Milinkovic-Leiva-Lupo Alberto) siamo andati fuori giri a centrocampo.
I prossimi banchi di prova si chiamano Anguissa – Fabian Ruiz, Tonali – Kessie , Brozovic – Barella …… e a occhio sono confronti impari.
Non so se a gennaio la società avrà la forza e la voglia di rinforzare la rosa: forse anche no.
Io di certo non voglio più illudermi dopo aver pregustato gli arrivi di Koopmeiners e Zakaria.