ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma vince l’ultima amichevole in terra portoghese di questa seconda parte del precampionato giallorosso: battuto il Belenenses per 3 a 1.
Andiamo ad analizzare come di consueto gli aspetti più convincenti e quelli meno di quest’ultima amichevole portoghese della squadra di Mourinho con i top e flop del match.
TOP DEL MATCH
Il primo tempo – Nonostante il risultato, nei primi 45 minuti la Roma ha creato una serie infinita di palle gol, giocando un buon calcio.
La fase difensiva – La Roma non ha rischiato praticamente nulla e ha incassato un gol solo per colpa di un errore individuale del portiere.
Dzeko – Anche oggi grande protagonista. In palla fin dal primo minuto, crea occasioni e segna un bel gol. Positivo.
Karsdorp – Conferma le cose buone fatte vedere la scorsa stagione. Ara la fascia destra, con scorribande a tutta velocità. Perfetto l’assist per il pari giallorosso.
Zaniolo – Deve riacquistare continuità, ma quando si accende fa vedere le qualità che ha e che sono fuori dal comune.
Zalewski – Positivo nella parte di gara concessa da Mourinho. Sempre pericoloso e nel vivo delle manovre offensive. Talentuoso.
DA RIVEDERE
Perez-El Shaarawy – Benino le due ali viste nel primo tempo, molto reattive e vogliose di mettersi in mostra. Ma anche poco efficaci.
Darboe – Meno brillante del collega di reparto del primo tempo. Si vede che deve ancora prendere confidenza col gioco richiesto da Mourinho.
Pellegrini – Illuminante nelle aperture, ma anche qualche dribbling sbagliato di troppo.
FLOP DEL MATCH
Rui Patricio – Sarebbe sbagliatissimo affossarlo per uno svarione in amichevole, ma il suo errore di oggi è stato marchiano. Lui stesso se n’è accorto e ha chiesto immediatamente scusa. Poco male, l’importante è non ripetere certi errori nelle partite che contano.
Giallorossi.net – A. Fiorini
Ok ho bisogno di un vostro parere pacifico e spero senza polemica, evidentemente me sto a rimbambì.
Sono l’unico che non vuole vedere Pellegrini in campo?
Per me non è un 3 quartista possibile che non ne abbiamo uno migliore (mi basta anche meno peggio) da mettere lì?
Scusate ma non ce la faccio.
Un trequartista senza dribbling e senza tiro da fuori…non so come possa essere titolare…
A me piace, per dinamismo, falcata, tecnica, visione, cattiveria(non è Naingolan, ma tolto Veretout è quello più aggressivo dei centrocampisti) e inserimenti. Amo inoltre tutti i suoi movimenti senza palla, tanto che quando ne sbaglia uno lo noto e mi fa storcere il naso.
Non sei l’unico a cui non piace comunque, questo no, è certamente un giocatore che divide la tifoseria, più online(e sui siti italiani, perchè su Reddit e Twitter in generale i ragazzi “esteri” lo apprezzano) che nella vita reale a quanto mi è capitato di vedere.
@Luciano pensa che per me è:
– lezioso
– supponente
– lento
– mingherlino
– blaterone
– incapace a battere punizioni
– idem calci d’angolo
e soprattutto ogni volta che discute con gli arbitri fa il gesto col braccio mentre si gira di spalle, come per mandarli a quel paese, che se fossi io l’arbitro sarebbe cartellino ogni volta.
Ma vabbè 🙂 abbiamo opinioni diverse 🙂
forza Roma
Se fosse per me lo darei via ieri……giocatore non incisivo e dorme parecchio durante la partita , guardate il secondo tempo di oggi se avete mai sentito Pellegrini o forse si…. in due passaggi indietro da due metri…..scarso ,quello che mi meraviglia possibile che non lo vedono?
Calafiori sta diventando come lui, veroniche ecc.. nn capiscono che se giocano semplice fanno più bella figura, certo calafiori e un bimbo..pelle invece si ostina a farle ma nn gli riescono..bah
Giocatore sopravvalutato piu o meno come il compagno di reparto Cristante. Con questa gente arrivare sesti sarà da considerarsi un impresa. Tornando a Pellegrini continuo a non capire perchè non lo mettano sul mercato . Potremmo ragranellare qualche euro e magari comprare un paio di centrocampisti di “mestiere” senza i quali anche quest’anno non si volerà….
No Batigol, qui sopra è pieno di gente che non lo può vedere.
Credo, parere personale, che dia fastidio quella sua espressione sempre infastidita, come se ci stesse facendo un favore.
In realtà, per come la vedo io, si tratta di un buon giocatore, che mette sempre il massimo dell’impegno in campo, dotato di un’ottima tecnica, di visione di gioco, di disponibilità nel giocare in più ruoli, di capacità nell’inserimento, delle necessarie lucidità e freddezza nelle varie situazioni di gioco.
A mio parere in questa Roma, priva di fantasia a centrocampo, è indispensabile.
Oggi ha fatto bene sia da trequartista nel primo tempo che da centrocampista nel secondo. Se proprio devo cercare il pelo nell’uovo, avrebbe dovuto avere una maggiore velocità di pensiero in un paio di situazioni nel primo tempo che potevano essere sfruttate meglio.
Resta il fatto che in un centrocampo di intenditori e di recupera palloni la sua presenza è necessaria per aumentare il livello di fantasia che sennò sarebbe totalmente assente.
Arrivo a dire che secondo me sta meglio nei due dietro che come trequartista, perchè corre si da da fare va anche a contrasto e ha il lancio e l imbucata
A volte può apparire come un lusso che una squadra come la nostra non dovrebbe potersi concedere. Non sò se mi riesco a spiegare, però come ho sempre detto, lui può stare in campo se al fianco suo, in squadra, ha almeno 6/7 top Player di personalità e spessore che si assumono le responsabilità nei momenti chiave e ti tolgono le castagne dal fuoco, se deve farlo lui in prima persona, non ha la struttura per farlo, rischia di forzare la giocata sbagliandola, và fuori giri e fà cose che non rientrano nel suo bagaglio, che non è da fuoriclasse ma da discreto giocatore. Non è solo un limite caratteriale o meglio non è che manca solo il carattere per essere un leader(ma questo credo la abbiamo capito) ma, anche un discorso di bagaglio tecnico che è discreto si ma non straordinario. Se sei Pellegrini devi giocare da Pellegrini, se pensi di poter giocare come Cruijff per dimostrare che sei forte a tutti finisci per sbagliare. Per me anche in una Roma che vuole giocarsi il 4 posto, non dovrebbe essere lui il titolare, come non dovrebbe esserlo Cristante in altro ruolo ma, questo è altro capitolo, serve qualcosa in più, Pellegrini può far parte della rosa e subentrare quando la partita è un pò più comoda o giocare dall’inizio alcune partite dove l’avversario è di livello non troppo impegnativo, per dare respiro ad un titolare di caratura superiore, ripeto stesso discorso vale per Cristante ma altro ruolo e altra situazione.
Pellegrini e’ un giocatore modernissimo che con Mourinho migliorera’ moltissimo
Ne parleremo alla fine del campionato
Batigol scusami ma non sono d’accordo sul fatto che pellegrini non deve essere titolare. Ti spiego come la penso, ovviamente senza polemica e senza la pretesa che cambi idea su questo giocatore. Premetto: non Stamo a parlà de de Rossi o Totti, ma comunque è un buon centrocampista che ha talento e nella manovra di attacco c’è sempre il suo zampino. Certo non ha il tiro sui calci piazzati, ma apparte pjanic, quali altri centrocampisti RECENTI ha avuto la Roma che tiravano punizioni e segnavano? A me interessa il lavoro che fa in mezzo al campo e che è l’uomo di spogliatoio. Guardate al sesto cambio cosa va a dire a fonseca in Roma Spezia. Cmq vediamo cosa fa quest’anno perchè una cosa è giocare CC un’altra cosa sulla 3/4. Anche perchè ve ricordo ke l’anno scorso veniva affiancato a diawarà non se lo scordiamo.
Condivido batigol.
Sarebbe da fare un petizione per mandarlo afffxxxo!!!
Occupa pure una posizione dove potremmo prendere qualcuno di serio!
Per me e’ un ottimo giocatore. Buona tecnica, buona visione di gioco, ancora giovane puo migliorare tanto. Io lo vorrei vedere a centrocampo a fare il regista.
La clausula dei 30 pali non l’è venuta a pagà nessuno. Non se tratta de denigrà pellegrini, se tratta solo de di che non è un fuoriclasse e che se nun ce mette grinta voja e cattiveria diventa pure un pò meno den giocatore normale.
Daje ASR
Solo una domanda: dopo nelle partite vere, quando si ha Eldorato,Mikhi e Zaniolo dietro Dzeko o Mayoral,ditemi voi,ma è come se lo chiedessi a Mourinho,dove può giocare Pellegrini?
A tutti gli estimatori del “sopravvalutato ” Pellegrini porrei una domanda in forma di riflessione: che posto avrebbe il succitato nel centrocampo della Roma dell’ultimo scudetto? e nell attuale centrocampo di Juventus, Napoli, Inter, Milan o finanche dell’Atalanta? Risposta: In panchina. Nella Roma attuale viene considerato un ottimo giocatore e questo la dice lunga sulla qualita dell’attuale rosa, tra l’altro. Io lo vedrei titolare nel Verona, nel Torino o nel Sassuolo..appunto.
Mhkitaryan è molto meglio tra le linee,ma ci sono tanti giocatori di livello inferiore rispetto a Pellegrini che,in una squadra di livello,quale la Roma attualmente non è rimarrebbe un comprimario come Cristante,giocatori incompiuti che non sono né carne né pesce tanto che ,dopo 3 anni,ancora discutiamo sul ruolo. Pellegrini ha una dote: verticalizza! Quando la fisicità ed il livello agonistico sale fa fatica,sembra proprio non farcela fisicamente. In mediana non può stare. Io sono più preoccupata per la mediana,anche oggi con Diawara un passaggio indietro corto ed uno orizzontale,una lentezza ed una fatica ad uscire dalla nostra area che,poi, avoja ad avere un grande attaccante,tempo che gli arriva un pallone,la difesa avversaria è schierata,o recuperi palla sulla trequarti o buonanotte! Altro che Icardi ,servirebbe un fenomeno che arretra si prende palla e va in porta!
Batigol come ben saprai, ovviamente senza fare polemiche, Pellegrini è un giocatore che divide la tifoseria. Io di solito quando un giocatore, diciamo così, lo trovo meno utile di altri vado a valutare come viene considerato dai mister. Allora io faccio un ragionamento: Fonseca (un somaro?) lo considerava titolare, Mourinho ( uno dei 3/4 a tenermi basso dei più forti al mondo) lo considera titolare, Mancini mister campione d’Europa ( che ha convocato Zaniolo quando nemmeno giocava in serie A) lo convoca…….allora tanto scarso come dicono tanti non è. Oppure noi tifosi capiamo più di loro? Non sarà che noi non siamo in grado di leggere le partite e la forza dei giocatori se questi non sono proprio più forti in assoluto?
Hai, secondo me, due giocatori che possono raccordarti in modo similare centrocampo e attacco: Pellegrini e Cristante. Mentre Veretout è un giocatore più di strappo e recupero.
Per i soldi a disposizione della Roma non puoi migliorare, altrimenti prendi De Bruyne e migliori al 2000%.
Pero’ non è lezioso, tanto meno supponente e poi lento no (altrimenti Pizzarro era un segone).
Pellegrini in una Roma ambiziosa può fare solo la riserva. Purtroppo è titolare solo perché è romano. Ma voi vi ricordate una partita in cui, in una Roma in difficoltà, ha preso in mano la squadra?
volevo spezzare una lancia a favore di Pellegrini, sul fatto che la sua clausola nessuno si è presentata è perchè forse la sua volontà è sempre stata quella di restare a roma . poi magari mi sbaglio, adesso vediamo come va a finire il rinnovo
Si è formato un partito antiPellegrini di cui non capisco il motivo.Giocatore dotato tecnicamente assolutamente sopra la media,assistman,centrocampista duttile tra i migliori in Italia forse poco simpatico (ma io non lo conosco da quel punto di vista).Perchè dovremmo privarcene proprio ora che ha trovato un grande allenatore che può ulteriormente migliorarlo?
Secondo me Pellegrini e’ fisicamente e caratterialmente inadeguato. Ed ha anche alcuni limiti nei fondamentali che magari sono errori di sufficienza (stop con palla troppo lontana, calci da fermo inguardabili, ecc.). In certe partite (spesso quelle piu’ toste e che contano di piu’), poi, tende a sparire.
Magari con Mourinho la testa cambia, almeno un po’, e tutte queste cose sopra migliorano. La speranza e’ ultima a morire.
Ma a me Pellegrini, come e’ e come e’ stato negli ultimi 2-3 anni, proprio non piace e secondo me non si puo’ definire “meglio dei peggio della Roma” perche magari e’ un tantino al di sopra di altri, ma gioca in un ruolo nevralgico del campo dove, per fare la differenza, devi essere forte per davvero.
Secondo me, per questo motivo, non e’ da Roma come non non lo sono altri che abbiamo. E’ meglio venderlo e farci un po’ di soldi ma temo che quest’anno soprattutto non ci siano acquirenti. Poi, come detto, i miracoli possono succedere e spero di ricredermi.
@forza Roma te ne dico 2 la prima in Roma Sassuolo dell’andata che pedro se fa espelle e pellegrini fa il lavoro de pedro e il suo è ce porta sullo 0-0 è fa capire a fonseca che DEVE giocare sulla 3/4 . In Roma Spezia del ritorno in campionato il quarto gol è il suo, ah già è grazie ai suoi 2 gol ke siano andati in semifinale di EL
MARCO, la risposta alla tua riflessione è abbastanza semplice, a mio avviso. PELLEGRINI sarebbe prevalentemente titolare in tutte le squadre che nomini, se ti riferisci all’ultimo campionato. E in particolare nelle strisciate di Milano e Torino, soprattutto in Juve e Milan per come hanno giocato e per la rosa avuta a disposizione…
Il problema non é che altre squadre non pagano la clausola, come dice qualcuno (o comunque non vengono a trattarla seriamente) il che ne farebbe una “pippa”… semplicemente non ha mai preso seriamente in partenza l’idea di lasciar Roma, e questo nell’ambiente é ben noto.
Certo, magari se il chiasso di certa tifoseria diventasse più forte, magari finirà per fare come sembra stia facendo Florenzi.
Mi sarebbe piaciuto arrivasse Xhaka non fosse altro perché il Mister pare lo volesse nel cuore della sua prima Roma. A questo punto, al netto dei possibili arrivi, con Cristante e Veretout immagino sabato a disposizione pure parziale, capiremo meglio quali sono le intenzioni del portoghese al comando tecnico.
Io ho per ora la sensazione che non solo lo immagina al centro della ROMA attuale, ma pure che sia un’opzione al primo posto in cabina di regia nei due di centrocampo, se giocheranno in 2.
Io lo vedrei bene non troppo lontano dalle punte.
Neanche io voglio pellegrini. Basta mettere mikitarian al suo posto
ma sei sicuro di quello che dici,lasciando perdere gli altri allenatori, che si sa’ siete tutti più bravi di loro anche se loro allenano in serie A e voi allenate le squadre a FIFA o a PES, masecondo voi Mancini e Mourinho sono due stupidi che fanno giocare Pellegrini ?
Poi Fiorini ha detto che ha sbagliato due dribbling, ma non ha detto quanti ne ha vinti ne quanti palloni ha recuperato, e quanti dribbling ha sbagliato Mikitharian (un altro che per voi è sicuramente scarso) ?
Natigol mi sa’ tanto che non sei Romanista e la partita nemmeno l’hai vista, altrimenti non diresti sciocchezze.
..uno dei pochi che veramente ha dovuto rinunciare alla nazionale per infortunio, nella Roma può giocare avanti o dietro è uno che sa giocare il pallone, vicino a Varetout potrebbe avere meno pressing avversario e orchestrare anche arretrato…. è un giocatore che può anche giocare davanti la difesa…..ha carisma ed è capitano
Chi critica Pellegrini non ha mai comprato un paio di scarpini …non ha mai usato olio di canfora …e di pallone ne mastica poco….e speriamo che rinnovi…e oltre tutto è un romanista….
Leggo tante critiche su Pellegrini…. ormai è una moda. Non ci piace un giocatore? Automaticamente è una pippa. Leggo chi propone Miki al posto di Pellegrini. Allora quando si attua un modulo si contemplano più fasi: difensiva, offensiva e le transizioni (positiva e negative). Il 4231 generalmente può diventare, in fase difensiva, un 451 oppure come sta facendo Mou un 442. Allora mi chiedo: in un 4231 che diventa poi 442 tra Pellegrini, Zaniolo e Miki chi ha più fase difensiva e da equilibrio alla squadra? Io credo per caratteristiche sia Pellegrini. Perciò credo si abbassi sempre Pellegrini e secondo l’azione uno tra Miki e Zaniolo. Altrimenti li spompi e perdi forza sulle transizioni positive. Ora in occasioni eccezionali (per esempio se stai perdendo oppure con squadre molto chiuse che non attaccano) per caratteristiche della rapidità negli spazi stretti Miki al suo posto può giocare tranquillamente. Ci sarebbero poi tanti altri casi. Non è che siamo su FIFA che schieri chi vale di più
👋👋👋👋,Boni tutti, è arrivato Mariuccio pallone d’oro che ci illumina dei numeri tecnici/tattici del fenomeno Pellegrini su un blog di comuni mortali 3,2,1…
Per me è un giocatore sopravvalutato.. un buon giocatore ma nulla di più.. non eccelle nella tecnica, nel dribbling..non tira un granchè in porta. come tecnica per esempio Pastore sarebbe molto più forte. Pellegrini è lì perchè considerato un simbolo perhè romano ecc ma se ci fosse un’offerta da 30 milioni io lo darei via per prendere qlc di meglio tipo fabian ruiz
@redwolf Mikitharian mai detto che è scarso, anzi. Poi se ognuno che non la pensa come voi è antiromanista fate voi.
fattenavita…..io de fenomeno in campo nella Roma ne ho visto uno, TOTTI, tutti gli altri so comprimari. Pensa se posso considera’ fenomeno Pellegrini. Magari pallone d’oro, co sta panza al massimo cocomero d’oro
Ma se “sarebbe sbagliatissimo affossarlo per uno svarione in amichevole” perchè lo mettete nei flop allora (senza polemica eh… solo la trovo una contraddizione!)
Majoral non ve piace proprio.
Quello che fa paura è la coppia difensiva Kumbulla-Ibanez.
Stanlio e olio farebbero meglio!
Io penso che con un sistema di difesa decente (quindi non a centrocampo alla Zeman / Di Francesco / Fonseca) possano essere buoni difensori. Ibanez più di Kumbulla
Ehh kumbulla però ha quellignoranza genuina che caratterizza un difensore serio.. Interviene duro e pulito… Io lo tengo.
Ibanez è un supergiocatore… Veramente totale.
A me fa impazzire.
Tempo 1/2 anni diventa devastante.
Onestamente il problema della nostra rosa… È che sono giovani e giovanissimi per la maggior parte.
Io manderei via pochissimi elementi.
Veretout e Pellegrini per migliorare in quei ruoli poi Carles perez e Reynolds per gli stessi motivi… Il resto li terrei tutti.
X Lyon Bravo… quella è una strana coppia……La Roma è forte davanti ma dietro a delle alternative scarse
Tempo uno due anni… Sì sì, certo…
Pellegrini malino per me non solo per i dribbling sbagliati. Nel primo tempo sbaglia anche un movimento in maniera abbastanza palese (andando a forzare un 1-2 con Perez che invece andava dritto verso la porta) e un tocco d’esterno strusciato malissimo, meglio più avanti, sopratutto nel cercare gli inserimenti di Edin.
Perez personalmente mi è piaciuto, un po’ fumoso, ma molto meno di Elsha, e comunque è anche andato a tirare 2 volte.
Zalewski continua a dimostrare di essere veramente un gioiellino, buona corsa, buon dribbling e un tocco di palla veramente cristallino.
Aggiungerei che Bove continua a piacermi per personalità e dinamicità, e che pure Calafiori non mi è dispiaciuto per niente, ha personalità, corsa, intelligenza negli anticipi e un ottima tecnica individuale, deve solo crescere nella solidità a difesa schierata.
anche Ciervo non è male
Trattandosi di una amichevole va bene così…meglio fare errori qui che nelle partite che contano (capito Patricio?)..Infine serve assolutamente un bravo “pensatore” in meridiana caspita! Forza Roma!
Partita che dice poco, probabilmente falsata dall’orario: il caldo era impossibile. Finora comunque la media delle partite della Roma non mi ha entusiasmato, poi è chiaro che sono partite che servono per trovare la condizione, gli schemi e tutto quello che volete, ma siamo lontani dalla partita che il Napoli ha fatto con il Bayern. Purtroppo quando sei nella morsa di debiti e 12 esuberi, quasi tutti impossibili da piazzare, non puoi fare troppo e la squadra è quella.
È il gioco, però, che mi sembra latiti. Vedo pochi tagli, poco movimento, la solita inutile costruzione dal basso da infarto, la palla che si ferma a centrocampo.
Ma il Napoli ha vinto contro la terza squadra del Bayern Monaco e non è uguale a come battere la prima squadra che ha tutti i giocatori fenomeni. Non scambiare la mxxxa con la cioccolata.
ma il napoli, che già aveva n organico superiore, ha preso uno dei tre allenatori italiani più bravi (direi il terzo)….oddio, no, forse non si può dire perchè è “nemico” di Totti….
con il canbio Gattuso SPalletti il Napoli giuadagna secco dieci punti, e credo esca dalla nostra portata…
MarcoLL, in campo c’erano Pavard, Goretzka, Coman, Lewandowsky, Gnabri, Sané… Proprio il Bayern C non mi sembrava. Rimaneggiato certo, ma noi oggi stavamo con Belenensis e, al netto del caldo, ho visto molte meno cose, tatticamente c’è poco.
Se posso permettermi il Bayern in questa preseason non va preso come metro di giudizio, perchè non ne ha vinta nemmeno una delle 4 amichevoli disputate. E questo perchè è appunto preseason, altrimenti Spalletti o non Spalletti non ci sarebbe stata storia
Bene la pressione che crea le nostre migliori occasioni offensive.
Serve migliorare la circolazione di palla al momento ancora scolastica
Secondo me, controcorrente, dico che mancano esterni alti in grado di fare bene la fase difensiva. Miki e zaniolo ok, ma non ci sono i cambi. Poi bisognerà vedere come vuol giocare mou, ma tendenzialmente esclusa la punta gli altri devono saper difendere. Anche pellegrini lo vedo in difficoltà in questo senso. Si è capito che mou vuole gente di gamba. … ASR
Una partita molto difficile da valutare, vista la “confusione tattica” degli avversari che hanno fatto si che diventasse una mezza-sagra alla viva il parroco. Un’occasione persa secondo me, perché mi aspettavo di vedere una Roma che, a prescindere dai modesti portoghesi, provasse a fare il suo gioco come in una partita vera. Invece è venuta fuori una serie infinita di scorribande e azioni casuali (i goal sono quasi tutti frutti di svarioni) che forse hanno “allenato” da un punto di vista fisico ma a livello tattico oggi c’è stato il vuoto completo.
Be’….se dobbiamo considerare la tattica si deve anche sottolineare che non hanno mai tirato in porta gli avversari.
È stata una partita di allenamento, ancora più di allenamento delle precedenti. Non era Roma A contro Roma B ma siamo lì, fatta tra colazione e pranzo. Sabato sarà diverso immagino. Non fosse altro perché probabilmente dopo arrivano quelle da 3 punti.
Magari sabato ci sarà qualche indicazione più chiara sulla prima squadra titolare che ha in mente il Mister.
Troppi meglio di Calafiori
Perez mah…
E poi? Rinforzi servono rinforzi😤😤😤
Al momento, la Roma titolare è
Smalling Mancini
Diawara che si abbassa,
Bove
Karsdorp Calafiori
Zaniolo Mhikitaryan
Dzeko
Spero di vedere un altro centrocampista, nuovo, al posto di Diawara. Uno che lanci da lontano.
Veretout al posto di Bove (anche se Bove lo terrei più di Darboe, al momento)
Karsdorp ok, ma nelle partite con avversari chiusi non vedo male Reynolds, molto più propenso a attaccare.
Elsharawi non lo vedo brillante.
Pellegrini vorrei che toccasse meno palloni ma con maggiore qualità.
Perez non mi piace.
Mayoral…non lo so. sembra che si metta in luce solo quando le maglie della difesa avversaria si allargano. a partite chiuse non lo vedi proprio.
Ancora francamente la Roma non la vedo migliore di quella dello scorso anno.
I lanci illuminanti di Pellegrini….
Ma è uno scherzo?
Lo sbaglio lo fa il faraone a dare un pallone al portiere da 30 metri infatti L attaccante ha è scattato verso il portiere come a visto il retro passaggio …retaggio fonsechiano
ROMA – DEBRECEN
FLOP DEL MATCH
Fuzato – Male in occasione del gol del Debrecen. Se vuole essere il secondo portiere della Roma dovrà lavorare molto per evitare certi errori.
ROMA – BELENENSES
Rui Patricio – Sarebbe sbagliatissimo affossarlo per uno svarione in amichevole, ma il suo errore di oggi è stato marchiano. Lui stesso se n’è accorto e ha chiesto immediatamente scusa. Poco male, l’importante è non ripetere certi errori nelle partite che contano.
Non serve commentare altro
posso solo commentare che in tutte le aziende ci sono quelli che riportano:
Reynolds riporta ai Friedkin e Rui Patricio a Mourinho
Per quanto riguarda i portieri abbiamo ancora Olsen non venduto,potrebbe essere un vantaggio
Chi non “vede” Pellegrini sarà curioso sentirlo quando, tra non molto, dovrà commentare le scelte di Mourinho che con tutta probabilità lo sta sistemando al centro della sua prima Roma. Perché se succede, allora Mourinho (come quelli prima di lui) di calcio non ne capisce un tubo. Meno di tanto tifosi evidentemente.
Anche oggi quasi 90 minuti in campo, e a tutto campo. Da sempre quando sano, comunque.
Tutti gli altri, praticamente, giovani ed esperti, si sono avvicendati.
Vi resta la “speranza” che col ritorno di Cristante e Veretout finisca alle spalle di tutti…😉
A mio modo di vedere, quest amichevole ha evidenziato che manca una regia a centrocampo, un terzino a destra, come vice o titolare poco importa, e che mayoral avvoglia a ripetizioni
Voglio spezzare una lancia in favore di Lollo Pellegrini. Anche se non è entrato nelle giocate decisive mi è piaciuto per come si è saputo mettere al servizio dei compagni e alla fine il suo dinamismo e lo spirito di sacrificio hanno pesato positivamente . Se poi qualcuno si aspetta quello che il calciatore non può dare è un altro discorso…
Il gol di Dzeko nasce da un’apertura di Pellegrini per Karsdorp. Quindi è entrato anche in una giocata decisiva. Questo per avvalorare quanto hai scritto in favore di Pellegrini.
Insisto che io, che pure sono molto pessimista e vedo, ad ora, la Roma nella parte destra della classifica, vedo comunque un buon reparto di attacco. Continuo a ricordare che Dzeko e Borja,non hanno mai giocato insieme e quindi il loro apporto alla squadra è stato in tutto e per tutto equivalente a quello che avebbe potuto fornire un singolo centravanti da 17 gol SENZA RIGORI. È il centrocampo che va rafforzato. È assurdo fare la conta dei centrocampisti infilandoci anche primavera e allievi. In quel modo tutte le squadre avrebbero 10 centrocampisti. Per giunta abbiamo in tutto 1 (un) terzino, 2 se vinha c’è ed è all’altezza. Dovessimo rimpiangere bruno pères?
Secondo me se vi aspettate una Roma che fa un tipo di gioco dominante stile Barcellona di Guardiola o in piccolo Sarri e Spalletti state sbagliando, a mio modestissimo parere, tutto. Mourinho non è quel tipo di allenatore, né lo sarà mai. Quello che mi aspetto io, invece, è una Roma più accorta, che scopra meno il fianco alle scorribande avversarie e che vinca le partite 1-0 piuttosto che 4-3 e che, soprattutto, faccia la guerra per coprire un centimetro di campo.. Il buon vecchio gioco all’italiana, alla fine è così che qui si vincono i campionati. Sempre forza magica Roma 💛❤️
Pare anche a me sia cosi
vittorie per 1-0
Questa e’ una squadra che ho l’impressione sboccera’ all’improvviso
Gia’ adesso si vede che in certi momenti mette pressione e induce all’errore l’avversario
A centrocampo non abbiamo mai usufruito di Cristante e di Veretout
Neppure dei 2 nuovi acquisti
Con 5 sostituzioni il campionato e’ completamente una cosa diversa
Non a caso Mourinho sta facendo ruotare tutti
Sì… la penso esattamente come te e aggiungo che per questo tipo di cinismo vincente a Mourinho manca il campione in attacco, tipo “Milito” (speriamo di trovarlo al
più presto in Shumo-coso…) che gli risolva le partite e soprattutto un paio (non uno!) di grandi centrocampisti che illuminino i match: un regista basso stile Jorginho (che oltre a dettare i tempi nell’impostazione sappia difendere) e uno come Koopmeiners (che, anche a mio avviso, potrà diventare il nuovo Strootman).
Diawara, secondo me, se ben istruito da Mourinho potrà per lo meno saper difendere davanti la difesa ma Cristante non ha assolutamente le caratteristiche della riserva di uno come Koopmeiners, giocatore questo che mi auguro arrivi al più presto.
La nostra è una compagine ancora in costruzione, Mourinho parte dalla difesa e si vede, l’impegno dalla cintola in giù si vede, ma nella fase di costruzione e degli schemi in attacco ancora non ci siamo, regna l’individualismo e l’improvvisazione, non c’è coralità e non si vedono punti di riferimento per le palle profonde.
Il calciomercato va completato al più presto per permettere a Mourinho di lavorare con quelli che formeranno la vera spina dorsale della squadra, perché se non si farà in tempo ad amalgamare nel gruppo i nuovi arrivati rischiamo di perdere punti importantissimi in fase di avvio.
Quel che più mi spiace è che abbiamo diversi elementi in grado di fare la differenza, ma il telaio di base resta fragile e poco funzionale.
Abbiamo una rosa scarsa dal portiere ai difensori ai centrocampisti, poi abbiamo zaniolo dzeko mikitaryan, uno ha 36 anni l altro speriamo torni come prima. Unica certezza mourinho ma rosa ancora da 6-7 posto
IO invece vedo la Roma collocata nella parte sinistra della Classifica e in questa metà la vedo piazzata tra le primissime. Tutto è nelle mani ,o meglio nelle tasche,di Tiago Pinto : se porta a Trigoria un signor centrocampista ( il mio top è Renato Sanches),la Roma se la gioca con altre 2-3 squadre, tra le quali vedo in calando 👎 l’inter, ma considero invece temibilissimo il Napoli di Spalletti. Pollice altissimo allo stage in Portogallo 👍
Come è sbagliato affossare patricio per una papera, è sbagliato esaltare Squadra o singoli per buone prestazione. Quello che so, perché è quello che è, è che in 3 anni abbiamo speso 54 mln per 3 portieri, e vediamo ancora papere. Skopursky titolare, il livello era quello e spendevo 54 mln in difesa e centrocampo.
Batigol il trequartista ce l abbiamo e anche fortissimo… Si chiama Javier Pastore.. Che a Pellegrini se lo mette sotto i tacchetti delle scarpe! X vincere ci vogliono questi giocatori! Speriamo che Mourinho ci ripensi e lo riprenda in squadra.
Io uno come Pellegrini me lo tengo. Non è un campione ma un ottimo giocatore, in questa Roma imprescindibile.
Bene i cinque minuti di Reynolds (non di più, eh). Sarebbe ora di cominciare a partire con la formazione migliore: difesa ok (Rui, Kars, Mancini, Smalling), in attesa di Vina; attacco con Zaniolo + Miki (in attesa di Shomurodov). A centrocampo potrebbe rientrare Varetout. F. R.!
Quanti soldi buttati per Rui Patricio… Con 2 mln in più prendevamo Gollini… Mah!
Io non amo.pellegrini
La roma ha fatto acquisti. Non da top.pero’ la squadra fino ad ora anche se sono amichevoli .ha dimostrato una netta differenza con il passato.sicuramente più.punti li fara’ con mourinho .
Secondo me si dovrebbe fare un petizione per mandare a fanxxulo , parecchi tifosi da tastiera !!! Sempre forza Roma
Io non so dove arriviamo, non so chi prendiamo e nemmeno se rui patricio sarà rimpiazzato a fine stagione; ma so per certo che mourinho dovrà fare un bel miracolo a portarci in champions ad oggi. Tiferò con tutte le mie speranze residue nella stagione del ritorno di zaniolo, ci serve un benedettissimo primi 4 posti.
Considerazioni personali all’esito del tour portoghese:
PORTA – Patricio, preso x dare sicurezza al reparto dopo Olsen e Pau, non è che per ora generi la sensazione della “botte de fero”. Speriamo meglio x le occasioni ufficiali. In compenso Fuzato sembra pronto x fare il secondo, al netto del fatto che se non piazziamo Olsen abbiMo pure lui.
TERZINI – In attesa di Vina bene Karsdorp. Qualche dubbio sulle giovani riserve che però hanno ampi margini di crescita ed anche grazie a Mou possono migliorare velocemente. Da valutare un Jolly affidabile x entrambe le fasce anche se x ora abbiamo ancora Flore e Santon a libro paga.
CENTRALI – Smalling sembra stare bene e questa è un’ottima notizia. Lui e Mancini formano una coppia titolare all’altezza. Ibanez a mio avviso ha grandi qualità e quando perderà i vizi di gioventù diventerà un top nel ruolo. Kumbulla non mi piace ma anche lui è molto giovane e con grandi margini di crescita. In ogni caso come quarto ci può stare.
CENTROCAMPISTI – So di pensare diversamente da molti qui ma a mio avviso il nostro più forte nel ruolo di mediano/regista arretrato è Diawara. Al netto dei rientri di Veretout e Cristsnte serve con tutta evidenza un rinforzo e x prenderlo sacrificherei uno tra Darboe e Villar. Il primo grazie al brillante finale della scorsa stagione dovrebbe avere mercato, ma per me è sopravvalutato e temo si stia montando la testa. Il secondo è forte ma adatto ad un gioco basato sul possesso palla, il contrario di quello di Mourinho. Al massimo potrebbe trovare posto da vice LP7 nel ruolo di trequartista, ma da una parte credo che in quel ruolo giocherà spesso anche Mkhitaryan, dall’altra sarebbe comunque un adattamento.
Oggi non bene Pellegrini, ma a mio avviso, anche qui contro il parere di molti che scrivono su queste pagine, resta uno dei nostri elementi più forti, tra i pochi in grado di vedere linee di passaggio dove altri non vedono.
Anche qui da non trascurare la permanenza x ora in rosa del Flaco.
ESTERNI OFFENSIVI – La migliore notizia del tour lusitano è la condizione di Zaniolo. Con lui e Miki x i titolari siamo a cavallo. Malino x ora sia El Sha che Perez. In compenso bene i giovani Zalewski e Ciervo. In ogni caso il reparto è fornito ed abbondante, tenuto anche conto che x ora abbiamo un certo Pedro a fare la muffa in tribuna.
PUNTA – Dzeko sembra in grande forma, asciutto e determinato. Mayoral il suo sotto porta lo fa sempre e nel frattempo è arrivato Eldor, sulla carta una punta perfetta x il gioco di Mou perché forte nel gioco aereo ma anche veloce e bravo a sfruttare la profondità.
CONCLUSIONI FINALI – In attesa di piazzare i diversi esuberi il ruolo che sembra bisognevole di un upgrade è quello del mediano/regista arretrato. Personalmente, per i motivi sopra esposti, sacrificherei molto più Darboe e/o Villar di Diawara.
Altro ruolo dove forse sarebbe opportuno intervenire è nel reparto terzini, dove le giovani riserve mostrano ancora troppe lacune. Prima però serve dare via Flore (oltre a Santon) perché altrimenti il Jolly x la fascia potrebbe essere lui.
Si può migliorare anche in altri ruoli, ma prima occorre cedere gli esuberi che altrimenti occorrerà provare a sfruttare.
Purtroppo temo che l’errore di Rui Patricio non sia ne il primo e ne l’ultimo e già agli europei si ne erano avute le avvisaglie.Sinceramente faccio fatica a comprendere la scelta di questo portiere, inizialmente avevo ironizzato dicendo che Mourinho lo aveva richiesto perché come lui portoghese,ma ora sono propenso a dire che forse l’unica ragione e’proprio questa…. Con un Fuzato poco affidabile,la Roma farebbe bene a tenere Olsen,perché prevedo male…per quello che riguarda la squadra che dire…potrei anche pensare che sia forte ma il problema e’ che secondo me le altre big sono ancora di un gradino superiore, facendo un esempio se noi siamo da 7 le altre sono da 8 e quindi c’è ancora molto da fare per colmare il gap… Poi speriamo che Mourinho ci faccia vedere un’abbozzo di squadra titolare prima della partita con la Fiorentina, almeno sapremo subito che fine dovremo fare.Oggi e ‘ stata un’altra vittoria poco edificante, contro questa tipologia di squadre vinceremo sempre e c’è poco da esaltarsi, dei giocatori in campo più della metà in campionato non giocherà titolare o non giochera’ affatto, quindi sono state organizzate delle amichevoli in maschera per che cosa,per fare trovare l’affiatamento alle riserve?
Nazionalità Italia Italia
Altezza 186 cm
Peso 77 kg
fonte wikipedia.
Lorenzo Pellegrini, quello fisicamente inadeguato
Ruolo Centrocampista
Squadra Roma Roma
Carriera
Giovanili
2003-2005 ALMAS ALMAS
2005-2015 Roma Roma
Squadre di club1
2014-2015 Roma Roma 1 (0)
2015-2017 Sassuolo Sassuolo 47 (9)
2017- Roma Roma 114 (13)
Nazionale
2014-2015 Italia Italia U-19 15 (1)
2015 Italia Italia U-20 2 (0)
2016-2019 Italia Italia U-21 14 (5)
2017- Italia Italia 17 (2)
Europei di calcio Under-21
Bronzo Polonia 2017
Lorenzo Pellegrini quello tecnicamente scarso
Onestamente tornate a nascondervi.
cominciamo col dire che essere alti non vuol dire essere un giocatore fisico, sfatiamo questa leggenda.
Pellegrini ha una media di un goal ogni 8/9 partite, numeri da centrocampista, non da trequartista.
Ha fatto 32 assist totali in serie A in 162 presenze, tanti assist, ma molti dei quali su calcio piazzato: se andiamo a contare i calci piazzati battuti dalla roma in questi ultimi 3 anni di serie A scoprirai che siamo tra i primi in europa a calci d’angolo e punizioni. Da 3 anni il tiratore ufficiale della roma è pellegrini.
Le qualità di pellegrini sono un grandissimo dinamismo e… Bravo alle volte nell’ultimo passaggio e stop. Non ha dribling, non ha il tiro da fuori, non ha l’inserimento alla perrotta o alla radja per intenderci, non è un leader tecnico… Cos’altro è?
Qui si parla di 4/5 anni di roma, non di un anno; è un buon giocatore, stop.
Secondo voi se mourinho avesse un altro giocatore al posto suo non lo metterebbe?
Questo è il punto; è uno che puo fare tanti ruoli, centrocampista nei due davanti alla difesa, trequartista o mezz’ala. Ma alla fine in una roma da scudetto o da alta classifica lui puo giocare?
Io lo ricordo leader in una roma mediocre. Come cristante e altri.
Abbiamo visto che gran trascinatore è Pellegrini è affondato con la squadra è Fonseca ! Se ti ricordi Totti e Giannini trascinavano anche i parcheggiatori fuori dallo stadio quando giocavano !
Caro LupoRosso, Pellegrini divide tanti qui.
Anche qualche “addetto ai lavori” talvolta ci mette del suo (credo senza volerlo, eh?) quando il sig. Fiorini oggi rimprovera “qualche dribbling sbagliato di troppo”…
Vorrà scusarmi se sottolineo che nelle ultime stagioni Lorenzo ha una percentuale di dribbling riusciti che supera, se non ricordo male, un rispettabilissimo 70%…
Ora in serie A i giocatori attualmente capaci di saltare l’uomo e quindi creare superiorità sono merce rara (dicono a causa del calcio assai fisico e rapido moderno, che rende difficile questo gesto e toglie spesso il coraggio, a quelli che lo hanno nelle corde, di provarci…) Pellegrini invece pare si difenda molto bene.
Forse meno lucidità giocando, tra pochi, 90 minuti a tutto campo oggi, si può perdonare. Personalmente l’ho visto giocare dietro, sulle fasce, a centrocampo, appena dietro la punta… ovvero dappertutto, fare proprio il regista che ancora manca alla Roma.
Anche i passaggi andati a dama sono, statisticamente, non distanti dall’80 %… e mi sembra ovvio, che non essendo quasi mai semplici appoggi laterali di pochi metri al compagno, ma rapidi cambi gioco o filtranti verticali, talvolta sbagliare sia più semplice…
Ma così nascono talvolta le leggende metropolitane, amico mio.
Tanto é vero che il semplice commento odierno del signor Fiorini si riflette subito su alcuni utenti del sito che si lamentano sopra e scrivono di “un trequartista che non sa dribblare (?!)”…
Per non parlare di quell’altra favola, ormai etichetta inamovibile, che gira da mesi: non sa battere i calci da fermo.
Vani i numeri che testimoniano il contrario per questi tifosi, che raccontano abilità importanti in questo fondamentale da anni, tra assist e percentuali di tutto rispetto proprio dai calci d’angolo.
Altrettanto inutile che in campo, da dx e sx, batta regolarmente gli angoli e molte punizioni. Allenatori e compagni di squadra sono evidentemente masochisti a lasciarli a lui…
Che devo aggiungere? Vedrete che una certa percentuale di ragazzi sul sito (già oggi ci sono alcuni) tra qualche tempo si racconteranno sconsolati che non sa dribblare…
In realtà manca abbastanza di capacità nel “finalizzare”. Direi che mi auguro resti pressoché tale pure maturando… che se incomincia a mettere dentro una decina di palloni a campionato allora che resti in una Roma tipo quella di Fonseca o dell’ultimo EDF diventa davvero difficile… i goal li facciano le punte.
Già venderlo oggi, del resto, sarebbe una “plusvalenza” totale, grasso che cola per il bilancio, e tranquilli che se in società non lo vedessero importante per la squadra Pinto non ci mette niente.
Pellegrini è il giocatore più sopravvalutato della storia della Roma,il capitano meno rappresentativo da sempre
Dimostrazione che Rui Patricio non era da prendere non migliore di Olsen ma scarso e vecchio sodi buttati come quelli per l’uzbeko, si prendeva Musso e avanzava qualcosa.
E non spendendo tutti quei soldi per Vina abbiamo Calafiori e poi torna Spinazzola( quando saranno in tre e 2 rimarranno fuori svaluti il capitale e ti rimane sul groppone Spinazzola che difficilmente avrà la valutazione degli europei) si prendeva un attaccante come Edoard del celtic e un centrocampista come l’olandese del Az magari vendendo anche il mercenario di Veretout che serve a poco.
Pellegrini è un giocatore mediocre un mediano ma non un trequartista! Scambiato per l erede di Totti non so per quale qualità ma una cosa è certa di Totti non ha neanche i calzettoni !
Ricordo che fu la stesso Totti a dire che Pellegrini era il futuro degno capitano della Roma. Ma, sicuramente, per i più non capisce di calcio nemmeno Totti e veramente ne deve capire poco se, dopo aver giocato per anni con un giocatore lo designa come capitano mentre 8nvece è, come confermato da una stuole di utenti del sito, una pi@@a al sugo. Utenti che chiaramente così facendo, dopo averlo già fatto innumerevoli altre volte, l’ultima con Florenzi, fanno il bene della Roma. Infatti ci troviamo un giocatore della nazionale, dichiarato romanista, che si rifiuta pure di giocare per la Roma. Che bei tifosi che ha la Roma
Un allenatore che non mette alla prova tutti i calciatori che ha a disposizione, già si presenta male, perciò trovo doveroso e giusto che Mourinho abbia voluto vedere quali sono tutte le risorse, per poi fare una cernita. Non sapendo nessuno quale tipo di gioco voglia fare, mi pare prematuro bocciare e promuovere chi nemmeno sappiamo possa far parte della squadra. A mano a mano lo scopriremo, solo tifando, ahahah perché a parte qualche mugugno o giubilo, noi non saremo in grado di fare altro. Forza ROMA
Ricordando il fatto che sono amichevoli per me il Migliore in campo resta e rimane Special One. Vedere tanta grinta in un allenatore è rassicurante Un Mister cosi’ ci mancava da tempo Se riescono a prendere quei tasselli mancanti per completare la rosa, potrebbero arrivare risultati davvero inaspettati.
leggo un pessimismo cosmico
alcuni qui sul sito ne capiscono piu
di Mourinho e di Pinto.
Ma candidatevi..
io aspetto fine agosto per il mercato.
Ci saranno sorprese…
la società vuole spendere senza svenarsi.
A fine mercato si fanno i colpi per migliorare.
Se eravamo il City o Psg avevamo già completato la Rosa.
Poi vedo che si migliora sul piano difensivo che non è poco.
Credo che esordiremo sia in campionato che in conference, vincendo bene.
Ad majora
Ma come caxxo è possibile una partita giocata e si parla solo di un giocatore.Qui si parla sempre di individualità di quello e quell’altro,mai di lavoro di squadra,continuamente ossessionati dal calcio mercato, dalle figurine.
Ragazzi il problema di Pellegrini, è lo sa anche lui. E che storicamente a Roma si è srmpre idolatrato un giocatore romano. Ci si sforza di volerlo forte, ma non lo è, è un buon giocatore. Totti non nascerà più, c’è n’è stato uno solo. È stato idolatrato (coi pro e i contro) a ragione essendo di un livello superiore, pellegrini lo sa, è cerca di emularlo, ma di TOTTI non può emulare manco i tacchetti. Per questo, il rinnovo a 4mln sarà uno scempio. Magari lo cedessero.
Io credo che questa cosa (il paragone con Totti, che appunto non esiste manco per sbaglio) la sa Pellegrini, la sanno i tifosi, tutti, e la sanno anche i più fanatici ammiratori di Pellegrini. Francamente, il fatto di essere “nato a Roma”, se non si è di una statura calcistica superiore, diventa col tempo un fardello assai pesante, e i tifosi romanisti hanno idolatrato (Totti a parte, che è fuori categoria) infatti gente non solo “nata a Roma”, ma calcisticamente parlando con gli attributi: da Giannini a Di Bartolomei, da De Rossi a Conti. Mentre a Florenzi, ad es., l’essere di Roma e della Roma ha pesato alla fine come un macigno, a fronte di un rendimento sufficiente e di una caratura non eccelsa. Se non fosse stato di Roma, probabilmente Florenzi starebbe ancora qui, senza grandi problemi. L’essere invece un giocatore normalissimo, ma appunto romano e romanista, lo ha reso alla lunga molto più fragile, attaccabile. Così è stato per altri calciatori (Aquilani o, anni fa, Fabio Petruzzi o anche Ciccio Desideri, che ebbe anche lui il suo momento di gloria… Ma ce ne sono diversi, di esempi possibili), in passato, sostanzialmente modesti o nulla di che, e a cui proprio per questo motivo i tifosi alla fine non perdonavano nulla. Pretendendo che questi disgraziati fossero, invece, “er più”. Ma alcuni (e Pellegrini fa parte di questa categoria) non lo sono né possono esserlo. Quindi io non gli chiedo, personalmente, quel che lui non può dare e su Pellegrini me ne sono fatto una ragione, specie se dovesse (come sembra) restare un altro anno con noi. Capisco di meno, invece, che faccia il capitano, carica per la quale non mi sembra abbia le fisique du role. Ma finché è lui il capitano e indossa la nostra maglia, comunque forza Lorenzo e speriamo bene!
Mah…., squadra incompleta…., ma se lo si scrive si passa per lazziesi, questa Roma è di livello normale…., altro che campioni e trofei con i Friedkin….!!!
per tirarvi su il morale i cuginastri sono al secondo pareggio consecutivo con squadre di serie C
Ci manca qualcosa ed è evidente. Mou ha dato un’impronta netta, ma i singoli sono gli stessi inadeguati dello scorso girone di ritorno, e dell’eliminazione dall’euro League che tanto male ci ha fatto. La situazione peggiore è a centrocampo, secondo me un rinforzo è vitale, due sarebbero perfetti. E speriamo che Eldor sia forte forte.