Roma, buona la prima. Ma la squadra è ancora in costruzione

73
3383

AS ROMA NEWSBuona la prima per la Roma di Mourinho. I giallorossi passano sul campo non semplice del Trabzonspor, supportato da 20 mila tifosi e da un Hamsik che fa ancora la differenza in mezzo a giocatori volenterosi ma poco tecnici. Bruno Peres, con tutti i suoi limiti, ha fatto vedere di essere ancora un giocatore, mentre Gervinho è apparso in decisa fase calante.

Per la Roma è una vittoria pesante, che mette una seria ipoteca sulla conquista del passaggio alla fase a gironi della Conference League nonostante non esista più il fattore gol realizzati fuori casa. Nel match di ritorno non ci si potrà rilassare troppo, ma ai giallorossi basterà un pareggio per passare il turno. 

La gara di ieri nascondeva molte insidie: la Roma, ancora un po’ frastornata dopo la partenza di Dzeko, è una squadra in pieno rodaggio. Vina ha fatto vedere cose buone, ma è stato catapultato in un altro continente, in un calcio in cui non aveva mai giocato, e in una squadra che conosce ancora pochissimo. Per questo ieri ha fatto anche più del previsto.

Cristante e Veretout sono apparsi indietro di condizione, avendo cominciato la preparazione in palese ritardo per differenti motivi. E da qui nascono i primi campanelli d’allarme: è soprattutto a centrocampo che la Roma fatica, specialmente quando si tratta di costruire il gioco. Mou lo sa bene, e continua a mandare messaggi in direzione di Friedkin e Pinto. Vedremo che succederà.

In attacco Zaniolo è ancora alla ricerca della forma migliore: uno col suo fisico ha bisogno di tempo per tornare al top, specialmente dopo due anni di quasi totale assenza dal calcio giocato. Shomurodov ha fatto vedere cose interessanti, ma anche lui deve ancora amalgamarsi con il resto della squadra. Lo stesso sarà per Abraham, altro rinforzo da cui ci aspetta molto, ma che non ha ancora giocato un minuto con i suoi nuovi compagni.

Insomma, la Roma è una squadra ancora in costruzione e che avrebbe bisogno di un paio di innesti per considerarsi più completa. Ma i segnali incoraggianti ci sono: Mourinho sta allestendo una squadra compatta, che deve prima di tutto non prenderle, per poi scatenare all’improvviso le folate offensive grazie alla qualità e alla potenza dei suoi interpreti. Vincere ieri all’esordio era fondamentale, e per niente scontato. La Roma ce l’ha fatta, e il morale ne trae giovamento.

Domenica però il livello si alza parecchio: all’Olimpico arriva la Fiorentina di Vlahovic, un avversario temibile che metterà a dura prova la forza della Roma che sta nascendo. Sarà un’altra serata di grandi emozioni: lo stadio tornerà a colorarsi di giallorosso, i Friedkin assaporeranno per la prima volta cosa significa giocare davanti al pubblico romanista, e si assisterà anche all’esordio di Abraham. Un altro di quelli che, con una giocata, possono decidere l’esito di una partita.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteMOURINHO: “L’avversario non era da Conference. La Roma mi è piaciuta. Mercato? Manca qualcosa, spero che arrivi in futuro”
Articolo successivoTrabzonspor-Roma 1-2, i voti dei quotidiani: brilla Shomurodov, voti alti anche per Pellegrini e Ibanez. Bocciato solo Mancini

73 Commenti

  1. Non si poteva pretendere la brillantezza, soprattutto nei giocatori di peso che ci mettono più tempo ad entrare in forma. Resta il fatto che il centrocampo di questa squadra è mediocre (sulla carta il peggiore di tutte le altre pretendenti, Lazio compresa). Gli svarioni della difesa spesso dipendono dalla permeabilità del centrocampo stesso. Ovvio che Mou spinga su questo tasto

    • Pellegrini a posto di Cristante è l’unico che migliorerebbe per il momento quel ruolo davanti la difesa. Zaniolo mi è piaciuto di più al centro del gioco. E poi un un Libero come si diceva una volta
      all’altezza del regista.

    • un’idea a cui Mourinho potrebbe aver già pensato, nel caso in cui la società non riuscisse a prendere sul mercato il centrocampista richiesto, sarebbe di spostare Mancini in mediana, dove in passato ha fatto ottime prestazioni, del resto si tratta di un giocatore che nasce centrocampista. In difesa, con la squadra come ai tempi di mister Ranieri così compatta sulla propria trequarti e senza l’assillo della linea alta (l’errore capitale due anni fa fu non confermare il tecnico testaccino per prendere Fonseca, errore a cui adesso si è posto rimedio), si potrebbe reinserire Fazio che può ancora dire la sua. A gennaio poi si valuta cosa fare

    • Pellegrini davanti alla difesa sarebbe un suicidio. Non fa filtro. Li, dove sta giocando è il posto migliore per lui. Soltanto che qualcuno li deve dire che gioca meglio quando non fa tacchi e finte ad ogni volta che tocca il pallone.

    • L’importante è stato quello di “non perdere la Trebisonda”. Il faro è stato trovato e la vittoria è andata in porto (questa è una battuta molto fine che spero capiscano in molti 🐵).

      Si è “vinto male”, soffrendo e rischiando? Si è comunque pur sempre vinto e “vincere aiuta a vincere”. Non dimentichiamo che era la prima prova stagionale e non bisognava fallire; i demoni della scorsa stagione erano lì ad attenderci sul trespolo.

      Riguardo al Trabnzonspor, è un avversario rognoso che ha giocato in casa in una sfida di andata da “dentro o fuori”. La squadra turca poi, è una squadra che, a modo suo, ha i suoi “campioni”: Cornelius, Peres e Gervinho per loro valgono quanto i nostri Abraham, Vinha e Shomurodov. Per loro sono acquisti importanti.

      Sapete, sarò un romantico ma nel 1461 cadde, con la presa di Trebisonda, l’Impero Romano d’Oriente. Fu l’ultima città a cadere. Ecco una delle spiegazioni del “perdere la Trebisonda”. Nel 2021 gli eventi riportano Roma a calcare i sentieri della città e stranamente con una nuova proprietà, un nuovo progetto e un allenatore top. Che dalle ceneri di un Impero millenario, in quel di Trebisonda, sorga una splendente e gloriosa fenice? Quello che avete visto ieri è l’inizio della gloria per l’AS Roma. La strada sarà dura ma vedo segnali incoraggianti. Sarò romantico, lo ripeto, ma nulla accade per caso.

      ROMA CAPUT MUNDI!!!

  2. Condivido tutto l articolo e le analisi fatte. Per la partita contro la fiorentina vorrei che all indomani i giornali parlassero di una Roma : cinica, matura, compatta.
    Vorrebbe dire vincere 1-0 senza brillare ma soprattutto senza tremare. Ne ho le pa..e piene di vedere buchi neri a centrocampo ed i nostri difensori che corrono all’indietro in situazioni di 3 contro 2.

    Pinto facci un ultimo regalo : sabitzer non è ancora andato al bayern e koopmiers ci sta aspettando.

    Forza Roma!

    • Sabitzer, nonostante il contratto in scadenza del 2022, è quotato 45ml, Koopmiers mi sembra 20/25. Secondo te siamo in grado di investire questo anno altri 80/90 ml sul mercato?

    • Prendere Sabitzer significa puntare direttamente allo scudetto. È uno dei migliori centrocampisti in circolazione, proprio per questo immagino che preferisca andare al Bayern. partecipazione alla CL, vittoria campionato quotata all ‘80%, coppe e coppette varie, ingaggio elevato. Questo gli può dare il Bayern. Qualora Pinto riuscisse ad accaparrarselo, si meriterebbe un 9, i Friedkin 10. Ma hanno già cacciato una marea di soldi, quindi tutto ciò che arriverà lo accoglierò comunque con gioia.

    • X Roma sempre…Pianjc con la Roma giocava traquartista andò nella Juve a fare il regista… Pirlo faceva il trequartista andò alla Juve a fare il regista.. Di Bartolomei ha fatto addirittura il libero…e sono state scelte vincenti..provare non costerebbe niente….. Senza nessuna presunzione ma solo dati di fatto.

  3. brava Roma! a me la squadra è piaciuta, meno a livello difensivo a dx, ma lì soffriremo si sa, Karsdorp deve migliorare molto in copertura e chissà se può farlo. I primi 20 minuti abbiamo sofferto ma di squadra e questo è buono. Micky, Zaniolo e Pellegrini non riuscivano a partire ma almeno rincorrevano sempre l’avversario. Cristante e Veretout non hanno ancora una condizione all’altezza ma arriverà. Ibanez ha dimostrato che ha stoffa. Rui Patricio non è il portiere dei miei sogni ma sul colpo di testa allo scadere, presa alta e partita finita beh, ho detto “ecco cosa deve fare un portiere che para: parare!” Sulle uscite alte un pò incerto…
    Ma una cosa è meravigliosa: avere un tecnico che s’incazza in panchina e sopratutto che argomenta e si spiega nella mia lingua con convinzione, autorità e carisma. Questo fa davvero la differenza!
    Bravi Friedkin, ci voleva! (ora sabitzer (lo so, sarebbe meglio renato sanches!) e d’ambrosio)
    Forza Roma, sempre

    • anto, originale o no, il perchè di questa tua frustrazione dovresti indagarla altrove, vedi nemici dove non ci sono, io per come argomenti e per quello che dici semplicemente ti ignoro, non per arroganza ma per necessità, cerco persone che sappiano essere curiose, interessanti, impavide. E tu caro bimbominchia non rientri in questa categoria, ma non deprimerti sei in buona compagnia. Ora e per sempre ti saluto, clic!
      Forza Roma, sempre!

  4. Ho tanta delusione, i voti falsucci…. Per me i migliori, in assoluto in campo, sono stati, Ibanez e Eldor…. ❤️💛

  5. Zaniolo dopo l’intervento al ginocchio si deve sbloccare dì testa,deve tornare quella sicurezza di essere recuperato al 101%

    • Di testa mi pare già sbloccato, perché non mi sembra abbia paura dei contrasti o di cercare le giocate. Deve solo togliere un po’di ruggine e raggiungere il pieno della condizione fisica

    • Vero quello che dite, però è passato sotto traccia che il primo gol della ROMA lo fa zaniolo saltando tre giocatori a centrocampo, accentrandosi e aprendo per miky che a quel punto era solo ed ha visto pellegrini, solo anche lui. Questo è fare la differenza, un altro giocatore la passava indietro. FORZA ROMA

    • Veramente dici?
      È tornato a maggio ad allenarsi come si DEVE senza mai fermarsi mentre gli altri iniziavano ad andare in ferie, quanta ruggine deve togliere ancora?

  6. A questo punto prenderei torreira…almeno è un regista …. In prestito secco così si può puntare su un acquisto di spessore a centrocampo un cagnaccio vero e proprio…e si levassero dalle scatole i vari Fazio,diawara, pastore, nzonzi,diamo in prestito darboe e bove….teniamo zalenski e la squadra è fatta al 90% ….se c’è spazio magari in prestito oneroso Zappacosta per la dx

    • Se fosse rimasto DZ e Spinazzola integro…….immagina un altra Roma ……si completerà l’anno prossimo…. i soldi per Vina e Abraham sarebbero stati spesi per la difesa e il centrocampo adesso per completare la Roma ce ne vorrebbero altrettanti e penso che gli americani ci pensino un po’

    • A Mario, ancora con quel muflone di dzeko??!! Io sto ancora festeggiando di essermelo levato dalle pallle! Ieri il pallone che eldor ha buttato dentro lo avrebbe sparato sopra la traversa.
      Da quando non c’è guardo la
      Roma più sereno, me faceva veni’ il mal di stomaco

  7. Articolo ben scritto, complimenti. L’analisi è corretta, tiene conto di tutti i fattori da valutare per una squadra giovane, con diversi innesti, con un gioco nuovo e con la preparazione nelle gambe. Chi ha fatto sport sa cosa significa avere le gambe piene di forza da trasformare in velocità.
    Bene la prima, non scontata come detto e sempre forza Roma

  8. A differenza di Spalletti, di Di Francesco, Fonseca, Garcia: se manca qualcosa, Mou non la manda a dire. Occhio Pinto. Comunque, per me, buona la prima.

  9. Analisi perfetta. Aggiungerei che ho visto, in alcuni momenti, ancora comportamenti dell’anno scorso…tipo passaggi sbagliati che innescavano il contropiede avversario e sanguinose palle perse davanti alla difesa. Problema di concentrazione? Ci penserà Mou a far rivedere tutto sul maxischermo.

    • Alcuni sono errori tecnici di calciatori mediocri o a cui mancano determinate caratteristiche per ricoprire determinati ruoli

  10. Abbiamo capito che Mourinho ha palesemente scartato mayoral e villar. Non avrebbe neanche grande considerazione ne di veretout ne di cristante che sarebbero panchinare nell asua squadra ideale. Bocciato anche calafiori. Bocciato elsharawi. E secondo me anche perez lo ritiene solo panchinaro

    • Grande analisi dopo i primi 90 minuti ufficiali, abbiamo gia’ i promossi e bocciati, a cosa serve a Mourhino il suo analist coach ? abbiamo qui il maestrino dalla penna rossa ,Pinto ingaggialo subito

    • È già monika, che poi non è difficile da leggere come situazione. Gli spagnoli sono completamente spariti dai radar, giocando poco o niente anche in amichevole. Inoltre è palese agli occhi di tutti che i due centrocampisti di ieri, siano stati messi li per forza di cose; con il compitino di controllo eniente più. Questo dice lo schieramento e i comportamenti visti. Tra l altro il francese avrà toccato 3 palloni e nessuno dei due ha mai superato il cerchio di centrocampo. Riducendosi al solo lancio lungo, unica prospettiva di gioco al momento. Per non parlare dei cambi davanti avvenuti all 82esimo

    • Villar è infortunato. Mayoral lo ha fatto entrare. Da qui a dire che sono i suoi giocatori preferiti ce ne passa, ma non è il caso di parlare di bocciature. [Quando Villar sarà stato venduto a pochi soldi, è sarà considerato un centrocampista da top club, uno che ti crea la superiorità numerica saltando l’uomo, non venite a fare il pianto che i Friedkins l’hanno svenduto. Il tutto per acquistare un “mastino”…] Forza Roma, rega’!!

    • Bocciato no,ma credo che nelle gerarchie degli attaccanti Abraham e Shomurodov vengano prima,che a centrocampo nessuno tranne forse Veretout sia intoccabile è chiaro visto che le maggiori carenze sono lì da 3 anni e non solo per Mourinho,basta ricordare le parole di Ranieri. Cristante non è un regista,Veretout non è un mediano ,Villar è più un 8 che un 5 , l’unico mediano di ruolo è Diawara,giocatore da Bologna. In attacco El Shaarawy appare ancora spento e non ha il temperamento che vorrebbe Mourinho,Perez era sul mercato.

    • Magari è vero e dopo una partita fuori casa, Mourinho ha già scartato 6 giocatori su 22, ma i numeri delle amichevoli dicono altro.

      In 6 amichevoli hanno giocato

      Mayoral: 45 + 0 + 60 + 45 + 0 + 30 = 180 minuti (il 34% del totale)
      Perez: 45 + 21 + 74 + 45 + 27 + 86 = 298 minuti (il 55% del totale)
      ElSharaawi: 0 + 21 + 60 + 67 + 45 + 45 = 238 minuti (il 44% del totale)

      Villar è stato infortunato per un po e Veretout e Cristante sono arrivati per ultimi in ritiro.
      Ma pure Rui Patricio ha giocato gli stessi minuti di Perez, alternandosi spesso con Fuzzato.

      Le ragioni per cui ha scelto quei giocatori e quei cambi possono essere molteplici: il tipo di gioco, come si è svolta la partita, la condizione fisica di alcuni, l’assetto tattico, la prossima partita a meno di 3 giorni.

      Ce possono sta un milione de ragioni sulla scelta dei primi 11 e i cambi nella prima partita, ma state già alle conclusioni.

    • Complimenti nakata, evidentemente sei informato e fornisci elementi e dati. Come dice Mourinho, della prestazione di ieri sera, dobbiamo rallegrarci principalmente della prestazione di squadra. A pareggio subito hanno rimesso a posto i cocci, loro, e sempre loro hanno rimesso le cose a posto, non c’è stata alcuna sostituzione in quella fase. Segno evidente che hanno la fiducia dell’allenatore, il quale allenatore ha fin da subito ha messo in cima ai suoi discorsi è stato l’ASRoma; tutta la squadra, dirigenti, allenatore, preparatori, ect. A dimostrazione che si vince e si perde tutti. Ora continuando con questa filosofia dobbiamo immaginare che quindi ogni componente della società è chiamato a dare il massimo possibile almeno nell’ambito delle sue funzioni. Nell’ambito della squadra, dove è Mourinho stesso a condurre, immagino questa regola sia appesa su ogni armadietto di ogni singolo giocatore. E per quanto mi è dato sapere se ogni squadra deve avere regole, discipline e gerarchie, quella di Mourinho di più. E lui le scelte le ha fatte, probabilmente la squadra che abbiamo visto in campo ieri sera è la sua squadra titolare. Le riserve devono accettare e sapere che partono dalla panchina. Poi solo un’allenatore, egocentrico, superbo, narcisista, senza fare nomi spalletti, può decidere di tenere il giocatore più forte in panchina. Ma questo non fa bene alla squadra, alla società, all’ambiente e questo Mourino lo sa. Vedere bacheca..! Ora vedere bacheca dell’altro, lo scienziato..
      Tornando a noi, sono curioso di vedere dove giocherà Tammy e chi uscirà a fargli posto. La squadra è in evoluzione, probabilmente se arriva un centrocampista alla squadra di ieri sera dovremmo toglierne un altro ( cristante?). Spero Elsha, Villar, Borja sappiano trovare energie e forza per trovare il loro spazio ma realisticamente Elsha-Micky meglio Micky; Villar-Veretout meglio Veretout; Borja-Shomurodov meglio Shomurodov. Non sono scelte mie, sono quelle di Mourinho di ieri sera ( eccetto Villar infortunato ), e anche le mie!
      Forza Roma, sempre!

    • @fred, Mourinho è una vecchia volpe, ma la squadra dopo l’1-1 ha sbandato e pure di brutto, tant’è che abbiamo rischiato il 2-1 nelle due azioni successive. Loro però non hanno segnato, noi abbiamo vinto e Mourinho te l’ha venduta come vittoria di squadra ed ha fatto benissimo, perché un grande allenatore fa pure questo. Non è una critica.

      L’altra cosa è che – parere personale – non ha cambiato i giocatori dopo l’1-1 perché poteva sembrare una bocciatura del singolo.

      In generale, sui singoli è difficile pronunciarsi perché la stagione è lunghissima e c’è sempre chi parte forte e poi cala o viceversa. Veretout l’anno scorso è partito forte ma poi è calato vistosamente, quindi mi tengo tutti i giocatori che abbiamo, sperando che diano tutti il loro contributo.

  11. Vlaovich adesso è diventato un ammazza sette
    Boh… Riguardo alla Roma è chiaro che c’è molto ancora da fare e sparare giudizi su di essa è inopportuno. Una sola menzione per il pragmatismo di Shomudorov, quello di cui avevamo bisogno. Poco fumo e tanto arrosto.

    • Ecco un altro ottimista! Addirittura manca la pedina principale!!! Ma che siete depressi??!! Ma non riuscite a godervi una vittoria??!!!
      Prendete dei farmaci o ubriacatevi, ma cercate di essere più allegri!!! Oppure tifate psg… ma probabilmente avreste da dire anche li’, magari perché non vi piace lo stemma. Non vi si regge più co’ ste critiche perenni. Ma avete idea che significa tifare Roma!
      Abbiamo un presidente da paura che spende i soldi, abbiamo mou, abbiamo un 9 pazzesco e ci tocca leggere che ci manca la pedina principale.
      Basta depressi su sta chat

  12. Mou ha parlato di Giugno prossimo perché sa benissimo che se chiedeva il centrocampista ora metteva pressione alla società che era costretta a comprarlo per forza o sarebbero fioccate le polemiche. E l’ultima cosa che vuole è creare problemi a una società che ce la sta mettendo tutta, anche in queste cose si vede l’esperienza.

    • Ma anche e soprattutto perchè quando vai a bussare per un centrocampista ti alzano il prezzo!

  13. Si ricomincia con partite che contano, e si ricomincia con prestazioni sconcertanti di Lollo Pellegrini. Il giocatore che mi incantava in Primavera ed al Sassuolo, qualità in costruzione e solidità in copertura… Mantiene oggettivamente la tigna di filtro in fase difensiva, mentre vanifica ripetute situazioni propizie in attacco… indulge in tocchetti di tacco, passaggi lenti e fuori giri, leziosità varie… Ho ancora negli occhi le due schifezze tentate nel primo tempo nei pressi dell’area avversaria.

    Persino il goal.. Pennellata perfetta di Mikhy… La ha colpita di stinco!

    Non voglio essere contro a priori ma queste cose sono talmente evidenti…

  14. Buongiorno. Manco una parola su Pellegrini nell’articolo.. ed è comprensibile perchè il giocatore metterebbe in difficoltà chiunque a parlarne oggi come oggi.
    Premesso che qua siamo (quasi) tutti tifosi romanisti in buonafede e che speriamo tutti che un giorno Pellegrini vinca il pallone d’oro dopo una stagione trionfale allo stato attuale è quello che è e tutti lo possiamo vedere.
    Invece di dare patente da “laziale” (lazziommerdhasempre!) a chi critica il giocatore bisognerebbe entrare nell’ordine di idee che chi critica le prestazioni di Pellegrini lo fa per denunciare e sottolineare i punti deboli della squadra. Non si capisce perchè tutti si devono sentire in diritto di poter criticare Cristante mentre, neanche fosse un dogma, nessuno si puo’ permettere di dire che Pellegrini è scarso.
    Mo siccome alla Roma ce manca sempre un centesimo pe fa na lira non mi stancherò mai di dire , e ne ho diritto perchè i soldi alla Roma io glieli do, che con certi giocatori in campo, TRA CUI PELLEGRINI, noi non vinceremo mai una cippa.
    Ciao

    • Bravissimo!!

      È qui che entra il fatto che se sei romano e romanista difficilmente ti criticano, come successe per Florenzi…

      Luca pellegrini ancora ricordo le class action per non farlo vendere… Io nuovo Maldini quando in realtà è un modesto giocatore e così via.

      La realtà è sotto gli occhi di tutti: questo è il quinto anno di pellegrini. Penso che dovremmo conoscerlo come giocatore. Io lo conosco ormai e posso dire che è un normale giocatore che si atteggia a fenomeno ( guardate come si lamenta con i compagni, quando fa i tocchettini, i doppi passi che neanche sa fare, i calci di punizione che vuole battere, etc… ) quando in realtà la sua vera dote è la corsa e il dinamismo.

      A Roma abbiamo criticato gente con talento vero: Vucinic, Menez, pjanic e tanti altri che aveva qualcosa di grande da dire in campo, ma avevano un solo difetto, non essere romani e romanisti.

      Non si parla mai di pellegrini discontinuo, di pellegrini che azzecca una giocata su dieci, che a parte il goal, non combina nulla… Invece di altri si sottolineano dettagli, cose che lui, per 5 anni sistematicamente ha fatto.

      Concludo col dire: è un normale/ buon giocatore, ma la continuarlo a proteggere lo ha reso arrogante in campo perché vuole essere qualcosa o qualcuno che non è.

    • Pasquino, ma veramente credi che il problema della Roma sia Pellegrini? Ma hai mai guardato i suoi movimenti senza palla? I suoi inserimenti, il suo pressing, le sue verticalizzazioni, i suoi recuperi? O ti ricordi solo del colpo di tacco sbagliato ed inutile?
      La Roma ha un centrocampo debole, se gli levi l’unico insieme a Miki che abbia fantasia (in attesa del ritorno di Zaniolo ai livelli di una volta, per ora è un lontano parente del calciatore pre infortuni) chi inventa qualcosa? Diawara? Darboe? Bove? Villar?
      Lo ripeto per l’ennesima volta, Pellegrini non è Modric, non è De Bruyne, quando avremo questi giocatori potrà accomodarsi in panchina, ma per ora di meglio non c’è. E il fatto che giochi titolare con Mourinho che sicuramente ci capisce più di me, di te e di tutti noi messi insieme, la dice lunga sulle qualità di Lorenzo.
      Se poi lo reputi una sega perché non è ai livelli di Totti, che vuoi che ti dica? Ai livelli dice ne sono stati pochi nel mondo.
      Buona giornata e forza Roma

  15. Al di là del risultato e di ciò che ancora manca, si percepisce una unione di intenti tra società, allenatore e calciatori come da anni non accadeva. Aver preso un allenatore di valore riconosciuto, ma soprattutto carismatico si sta rivelando “benefico” in tal senso. Non va tutto bene e nessuno si offende se l’allenatore lo dice. E soprattutto l’allenatore lo dice per far lavorare tutti di più, lui compreso.
    PS: io di calcio non ci capisco (non è ironico, sono un tifoso appassionato, ma non ho esperienza di calcio di competizione): qualcuno mi sa aiutare a capire quale sarebbe il ruolo ideale di Cristante? Lo vedo sempre in difficoltà sia in fase di interdizione che di impostazione, con sanguinosi palloni persi in uscita che nche ieri ci hanno messo in seria difficoltà.
    Forza Roma
    Forza Roma

    • Per chiarezza: spero che Cristante diventi insostituibile grazie alle sue prestazioni. Ad oggi, nella Roma, non gli ho mai visto fare una “bella” partita e addirittura l’anno scorso veniva messo al centro della difesa. Per questo chiedo, mi pare che nessuno gli abbia trovato finora una giusta collocazione.
      Forza Roma

    • Gliel’ha trovata Gasperini ,ma era un ruolo ibrido che funzionava in quell’assetto di gioco e ,subito dopo,l’ha venduto al primo pollo che ci è cascato!Ricordo di aver letto commenti di tifosi dell’Atalanta a cui non sembrava vero che qualcuno pagasse quasi 30 mln,scrivevano di venderlo subito prima che qualcuno si accorgesse del bluff!

  16. Pellegrini é vero k fa innervosire con quei tocchetti stupidi senza senso k abbassano le sue qualitá, peró é uno k corre e rincorre tanto.

    • In effetti davanti alla difesa come mediano, potrebbe fare bene. Il piede non è male, fisicamente corre davvero tanto e si sacrifica…magari trova il suo ruolo proprio li

  17. Con tutte le attenuanti del caso, ma a voi lo Zaniolo attuale vi sta piacendo? Non sarebbe il caso di farlo entrare nel secondo tempo quando gli avversari sono un po’ stanchi e lui prende fiducia nel suo dribbling e scatto?

  18. Comunque dopo venti minuti del primo tempo la Roma ha preso in mano la partita, mancava solo pericolosità in attacco. Pochi tiri, pochi sbocchi: quindi l’investimento su Abraham mi sembra quanto meno utile, se non indispensabile. Forza Roma!

  19. A mio avviso per fare il salto di qualità…questa squadra avrebbe bisogno di 4 innesti di livello superiore:un terzino destro perché oggettivamente karsdorp non può essere titolare di una squadra che vuole vincere…2 centrocampisti…e un trequartista al posto di pellegrini che rallenta l’azione quando la deve velocizzare e la velocizza quando dovrebbe rallentarla…

  20. Questa la reputo una vittoria importante Non dimentichiamoci che loro giocavano in casa supportati dal Pubblico. E’ una buona squadra e sono avanti da due settimane Nonostante qualche parere contrario, quelli che mi son piaciuti di piu’ son stati Ibanez, Zaniolo e Shomurodov (Occhio a quest’ultimo) Mkhitaryan ha fatto un bel gol e sto ancora cercando di comprendere perchè sia stato annullato Se non sbaglio l’arbitro Jug sosteneva che l’armeno avesse toccato il pallone con il braccio. Visto che non vi son state proteste probabilmente sarà cosi’. Ma resto nel dubbio 🤔 Forza Roma 💛💖

  21. UN PÓ DI REALTÁ NON FAREBBE MALE A NESSUNO.
    La Roma di ieri, togliendo l’aspetto fisico come logico che sia, ha presentato i soliti difetti di qualità.

    Un centrocampo che fa poco o nulla di filtro a parte veretout con cristante che si fa sistematicamente saltare colpa la sua lentezza viscerale ( appena pressato va in difficoltà ).

    Un pellegrini che REALTÀ alla mano, tolto il goal di tap in quasi, ha sbagliato tutto quello che si poteva sbagliare, strafando con numeri d’alta scuola non nelle sue corde e dribling che non sa fare. Tolto il goal sarebbe stato il peggiore in campo.

    Leggo di karsdorp e Mancini negativi… Karsdorp si sarà fatto quella fascia almeno una decina di volte e anche più con affondi in velocità. Mi sono chiesto ad un certo punto quanti polmoni avesse. L’avversario attaccava la sua fascia anche perché li zaniolo aiutava poco o nulla l’olandese che andava in affanno ad ogni loro offensiva. Ma ripeto, ha fatto il massimo.

    Mancini a parte la svista su Cornelius ( li sbaglia ad accettare la sfida su chi saltasse di più con Cornelius ) con Ibanez lascia poco o nulla agli avversari. Ricordo il poco filtro del centrocampo.

    Sarà ma questa squadra va cambiata nella parte centrale del campo, centrocampo e trequartista.

    • Tifa psg e non ci deprimere tutti. Oppure manda il tuo cv a friedkin e vai a risolvere tutto tu fenomeno!
      Goditi la vittoria… e la vita!!! E più che altro fallo fare a noi! Me metti tristezza

  22. Sabitzer andrà al Bayern Monaco come ci andrà Halland il prossimo anno, come succede da noi che tutti quelli buoni alla fine vanno alla juve

  23. Veramente la Fiorentina sarà “temibile”, ma sono 2 anni che evita la B per un soffio…
    Vero che, sulla carta, é la partita “meno facile” di quelle che le cosiddette big di A devono giocare.
    Vero che avremo sulle gambe la trasferta turca, che qualcosa significa.
    Al solito poi (vero sig. Fiorini?) al 1000% fosse stato, ad esempio, il Milan a vincere nella tremenda Trebisonda, fossa dei leoni turca, tifo infernale (😂😂😂), squadra da Champions League (a proposito, Hamsik é ancora un ottimo centrocampista…), riportandosi in vantaggio dopo aver preso il pari in 1 minuto, si sarebbero innalzati ovunque peana di gloria urbi ed orbi…
    invece noi abbiamo vinto un’amichevole.

    • Che poi, detto per inciso, a me CRISTANTE non é apparso per niente indietro di condizione rispetto agli altri. Semmai il contrario (visto che un Europeo lo ha appena giocato…), per quanto siamo ad agosto.
      Piuttosto continua a girare a vuoto e a buttare palloni che lanciano l’avversario MIKY, ZANIOLO non si é visto per 2/3 di gara (come scrive l’articolista, é comprensibile).
      Su PELLEGRINI si continua a sparare (da troppi) alzo zero, e tanti si ostinano a non capire che é agosto anche per lui, e soprattutto in una squadra dove per tanti il passaggetto laterale o il disimpegno dietro é opzione preferita, la difficoltà standard dei suoi suggerimenti é molto più elevata.
      Un KARSDORP con tanta personalità, un IBANEZ lucido e privo una tantum di amnesie da allarme rosso.
      PATRICIO che in un modo o nell’altro almeno un goal lo prende sempre (incolpevole).
      SHOMURODOV che, ad oggi, un goal lo fa sempre… una sentenza.

  24. Cristante ha una discreta tecnica e un buon lancio e quando si inserisce può essere pericoloso grazie al colpo di testa e a un discreto tiro dalla distanza, ma non ha la cattiveria agonistica, la velocità di pensiero e l’agilità che il suo attuale ruolo davanti alla difesa richiederebbe. Su Pellegrini sono ancora indeciso. Ha una buona visione di gioco e qualche volta rischia dei passaggi smarcanti notevoli. Ecco, se si limitasse a quelli andrebbe tutto bene, invece spesso si intestardisce a fare delle cose che non fanno parte del suo bagaglio tecnico, dribbling, colpi di tacco etc. Dovrebbe rendere il suo gioco più essenziale, la squadra ne beneficerebbe molto.

  25. Fortunatamente ora che entra Abraham Pellegrini finisce dritto dritto in panchina, e risolviamo anche il problema della fascia. Oppure deve togliere – meritatamente – il posto a uno fra Shomurodov Mikki o Zanuolo….il che mi sembra altamente improbabile per non dire impossibile. Rinnovare un panchinaro a 4 milioni l’anno poi mi sembra non abbia senso, motivo per il quale penso che dopo 5 anni di niente forse s’intravede uno spiaglio di luce.

  26. Le solite riflessioni sparse che sempre attendete con trepidazione 🙂 .
    Fermiamoci un attimo.
    Cos’è che ci preoccupa?
    Anzitutto, il fatto che con la Trebisonda non è stata una passeggiata.
    Se temevamo conferme delle nostre carenze a centrocampo, si vede che segretamente cercavamo smentite, che non sono arrivate.
    Non dimentichiamo, peraltro, che si trattava di una partita in trasferta, con il pubblico sugli spalti e sul campo qualche vecchia conoscenza non scarsa, e che comunque teneva a far bella figura. Giocando in casa, i turcomanni tenevano a capitalizzare il massimo, ed invece li abbiamo beffati.
    Si, va bé, le attenuanti del caso.
    Adesso però arriva la Fiorentina che tradizionalmente è una brutta cliente. Come reagiremo?
    Vi sarà, certo, Abraham disponibile; Villar non so. Smalling marcherà visita. Sarà sufficiente?
    Ecco perché tutti ci sentiremmo un tantino tranquillizzati se all’improvviso venisse fuori che la Roma ha preso in prestito Torreira. Il quale peraltro difficilmente verrebbe schierato così presto. Ma in realtà ci tranquillizzeremmo ben oltre se il nome annunciato fosse Koopmeiners, o Zakaria, o qualcun altro.
    Nel frattempo immagino che Fienga stia lì con la calcolatrice, i Friedkins in stretto contatto, a detrarre gli ingaggi di Florenzi, Dzeko e Pedro e aggiungere il costo del cartellino e l’ingaggio di…?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome