Roma, casting per la panchina: Friedkin in arrivo, porta il mister X?

78
1041

Mentre Ranieri guida la squadra in un finale di stagione da protagonista – culminato nella prestazione brillante contro l’Inter – l’attenzione dei tifosi si divide con l’altro “Conclave” della Capitale: quello per il prossimo allenatore.

La fumata bianca, scrive l’edizione odierna di Leggo (F. Balzani), potrebbe arrivare a breve. E forse non è un caso che i Friedkin siano attesi nella Capitale proprio per la penultima giornata di campionato, quella contro il Milan all’Olimpico. Un appuntamento che potrebbe trasformarsi in qualcosa di più di una semplice presenza: i proprietari texani potrebbero portare con sé un nome pesante, magari addirittura clamoroso. Come già accadde quattro anni fa con José Mourinho.

I candidati attuali restano due: Francesco Farioli, che sta lottando per il titolo con l’Ajax dopo l’esperienza condivisa con Ghisolfi al Nizza, e Cesc Fabregas, pupillo di Ranieri e rivelazione col suo Como. In seconda fila Pioli, Montella e – in extrema ratio – anche Chivu. Ma resta viva anche la pista del “mister X”, un nome di altissimo profilo, la cui candidatura potrebbe diventare concreta in caso di qualificazione alla prossima Champions League.

Il sogno? Si chiama Carlo Ancelotti. La suggestione è forte, e finché Carletto non firmerà con il Brasile, non è possibile escluderla a priori.

Fonte: Leggo

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteDelneri: “Fallimento alla Roma? Non accettarono i cambiamenti che avrei voluto. Totti poteva fare tutto”
Articolo successivoRoma, Eric Williamson e Ana Dunkel a Trigoria: possibili novità in arrivo

78 Commenti

    • O tanto al Chivu 😂 inserito solo ed esclusivamente per via dell’ottima partita lunedì sera, ma i Friedkin non sanno neanche chi è..
      purtroppo gli articoli li devono scrivere per forza…..

    • vero però come tutte le chiacchiere per chi allenerà ci distoglie dai veri problemi: organizzazione e mission della as roma , giocatori. se poi consideri che un fabregas è un pò diverso da un pioli o da un allegri in termini di tattica e necessità di interpreti allora ti rendi conto di quanto ancora una volta siamo in alto mare ed in ritardo.

    • La pochezza di questa società la vedi dalla scelta dei due direttori sportivi in questi 5 anni.
      Pinto che non aveva mai fatto il DS e Ghisolfi si era occupato di scouting..
      Quest’anno abbiamo speso 107 mln di euro ed un buon 50-60% ha deluso, è stato mandato in prestito o giace in panchina (Dovbik 30, Le Fee 23, Salah Eddine 8, Dahl 4, Saud 2).
      Per le scelte illogiche di mercato (solo parzialmente recuperate in inverno) abbiamo bruciato 2 allenatori e ci è voluto Ranieri per dare una logica ad una squadra COSTRUITA MALE.
      E guardate che rinnovare a 2 mln Pisilli (Cristante ne prende 1,8) dimostra che non abbiamo capito nulla degli errori del passato se continuiamo a sovra pagare giocatori che non avevano ancora mostrato nulla.
      Quindi scusatemi non mi preoccupa quale sarà il nuovo allenatore, ma mi preoccupa di più che sarà ancora Ghisolfi a gestire il mercato (sperando che Ranieri lo possa aiutare)

    • Fra, permettimi una correzione… l’articolo è della serie “tanto al kulo”… viste le fonti

    • Scusa Asterix
      Capisco se per te Dovbik è un acquisto sbagliato (scommetto che fino a quindici giorni fa lo era anche Soule), ma come puoi giudicare acquisti sbagliati Le Fee, Salah Eddine, Dahl e Saud se non li hai mai visti giocare?

      Poi, sembra un controsenso dire che “per scelte illogiche sono stati bruciati 2 allenatori” visto che poi la stessa rosa data in mano ad un allenatore vero a dimostrato CON I FATTI che non è assolutamente costruita male ma bastava saperli mettere bene in campo.
      O forse la colpa è dei due PRESUNTI allenatori che non hanno capito le potenzialità dei giocatori che avevano a disposizione e quindi non sono riusciti a farli rendere al meglio?

      Rinnovo di Pisilli: a parte il fatto che Pisilli arriverà a guadagnare 2 mln soltanto nell’ultimo anno di contratto, avvero nel 2029, ma tu cosa avresti detto di Ghisolfi se non avesse accettato le richieste del calciatore (ricordati sempre che il coltello dalla parte del manico ce l’ha sempre il calciatore e non la società) e lo avesse lasciato andare a parametro zero?

    • ASTERIX… che DOVBYK “giaccia” in panchina e/o è stato mandato in prestito definisce la scarsa qualità del tuo contributo qui.
      Che PISILLI (come scrivi) prenda 2 milioni di soldini leva ogni dubbio.
      Sugli altri che te lo dico a fare? serve a poco a quanto pare, almeno oggi, fratello Giallorosso 🙂..

    • @Lord 1961 rispondo alle tue domande:
      1) l’utilità del giocatore la vedi dal numero di partite giocate come titolare: se lo mandi a fare le ossa all’estero o lo lasci in panchina nelle partite che contano qualche dubbio sul suo valore me lo farei venire (Le Fee è stato mandato nella serie B inglese a giocare!!! uno che è stato preso per fare il titolare in serie A)
      2) la squadra era stata costruita per DDR che voleva giocare 4-3-3 o 3-4-3.. ti risulta che la Roma di Ranieri sta giocando con questo schema? no ha dovuto trovare un’altra modalità per vincere, ergo è stata costruita male
      3) Pisilli è una promessa ma ad oggi nelle partite che contano non parte mai come titolare come puoi proporgli un contratto da 1,5 a salire fino aa 2? soprattutto quando lo stesso compenso lo prende Cristante che può piacere o meno, ma è un titolare di questa squadra..

    • Caro Silvio 1967 capisco che fare il difensore di ufficio di questa società è un lavoro molto faticoso però eviterei di stravolgere quanto scritto dimostrando scarse capacità di comprensione di un testo.
      Non ho mai detto che Dovbik giace in panchina, ma rientrava nella categoria di quelli che hanno deluso rispetto alle aspettative (poi magari il prossimo anno fa 30 gol e siamo tutti contenti) come confermato anche da Ranieri in primis.
      Pisilli ha un contratto con compenso a salire ed arriverà, come confermato da Lord 1961, a prendere 2 milioni a stagione + bonus.. io spero che diventi un giocatore decisivo, ma non capisco la fretta a fargli un contratto da top player quando ancora deve dimostrare tutto.
      Quando carichi il monte ingaggi di stipendi eccessivi poi hai problemi a trovare risorse per nuovi ingaggi per giocatori in ruoli decisivi (es. esterno di attacco sx).

    • Francamente il contratto di Pisilli ha lasciato perplesso anche me, ma ho paura di inoltrarmi in dinamiche di cui ignoro la logica stringente, tipo evidentemente doveva rinnovare e per non perderlo hanno trovato questa strana formula a salire…non so.
      Anche le spalmature di Paredes ed Elsha ricalcano logiche extracampo ma penso esclusive di contabilità del club. Poi vattelapesca se hanno fatto così potrà essere pure che credono cicamente che Pisilli sia un crack, boh?
      Da avvocato del diavolo dico che Ghisolfi a preso il capocannoniere della Liga, il miglior giovane esterno alto della serie A, il miglior mediano giovane francese, il titolare a dx dell’Ajax, quello a sx del Rennes o Nizza (me sbajo sempre), il miglior centrocampista giovane del Salisburgo, e il centrale del Galatasary. Dahl ha fatto er botto col Benfica,Angelino ha un rendimento alla Dimarco…ebbo, resta Le Fee che comunque nel Sunderland gioca titolare e magari lo riscattano alla stessa cifra che lo hai pagato.
      Io, a dir la verità, non la vedo male male …e infatti siamo primi in europa per media punti da gennaio a oggi e siamo a 2 pt dalla CL nonostante la scgura di Juric.
      Che manchi il CEO non mi sembra motivo valido per andare in crisi esistenziale….ecco.

    • la mia domanda è, e la faccio a tutti voi:”ma cosa leggete a fare gli articoli?”.
      cosa li leggete a fare se, ogni volta è il corriere, è la gazzetta, è tuttosport, è quello è quell’altro, cioè secondo molti ogni articolo e falso.
      Bene allora cosa leggerli a fare, perchè state qui a commentare, secondo voi è tutto inventato, bene allora che ve importa.
      piuttosto che commentare queste cose penso che critiche costruttive siano più intelligenti, quando presero ddr dissi che avevano sbagliato che si rischiava la Serie B, quando arrivò juric disse che eravamo con un piede in serie B e che serviva qualcuno che addirizzasse la nave come Ranieri, eccco come è andata!
      mi piacerebbe tanto leggere commenti di veri romanisti che critica ma che siano critiche costruttive.
      Se qui si scrive:”i candidati per il nuovo allenatore sono Farioli, Fabregas, Pioli”, o che siano Montella, o De Zerbi, bisognerebbe che tutti dicessero non so boni!
      NON SO BONI questi, non vincono questi a roma, ce fanno perde solo tempo.
      Mai possibile che non lo capite, Mou ha vinto, ora Ranieri vince cosa hanno in comune? han vinto ed han esperienza, a Roma ci vogliono questi allenatori, che semo l’udinese che dobbiamo fa le scommesse.
      Ergo si vada dai friedkin e gli si dica o prendi un Allenatore con la A maiuscola o non si fanno abbonamenti, te la vai a vedere te e tuo figlio la partita allo stadio.
      Guardate il napoli, spalletti scudetto, garcia (che non valva nulla) lo ha distrutto il napoli e poi una fila di allenatori per arrivare decimi, prendono Conte e eccotela la ora il napoli vince il 4° scudetto superandoci, il napoli?
      da rossella sensi a questi ultimi americani è stata una trafila di errori, nuovi progetti, svendite, plusvalenze, solo Mou è riuscito a fare qualcosa di incredibile con Pellegrini, cristante, zaniolo etc etc.
      Per concludere Conte, Allegri, Ancelotti, questi sono i nomi che devono girare e che dobbiamo prendere…gli americani cacciassero li sordi sennò possono vendere.
      ciaaaa

  1. ma che articolo è?????
    in pratica dice: a Maggio sapreno chi è il nuovo allenatore.
    e graziearca…..
    50 righe di nulla…

    • Lo sforzo per me sarebbe Klopp. Colpo Hollywoodiano alla Mou in vespetta.
      Nell’ordine le americanate dei Friedkin so state Mou sulla special, Dybala all’EUR, e Lukaku sul jet privato di Dan. Quest’anno c’è stata la tragedia greca (non a caso) e per la prossima stagione serve un altro colpo di scena. Staremo a vedere.

    • Riprendo qui il filo del discorso lanciato ieri: non sono sicuro, da tifoso, che un Sarri, un Allegri o un Ancelotti siano i profili giusti. Discorso diverso è Conte o un improbabile Spalletti ter. ma per i suddetti volponi del calcio italiano credo che il tempo sia scaduto. Sarri magari ha ancora qualcosa da dire in termini di gioco, ma un Allegri di gioco non ne ha mai fatto, verrebbe ad allenare la difesa e vorrebbe campioni là davanti a fare gol. Alla prima difficoltà farebbe saltare sedie e tavoli lasciando macerie tra squadra e tifosi. Francamente no.
      Ancelotti boh, non ho mai capito il suo calcio, ha sempre vinto con squadre stellari, mi pare. Anche lui mi da l’idea che mollerebbe la barca alla prima difficoltà. Per questo tra quelli citati ultimamente preferirei Cesc e pare che anche Ranieri la pensi così, almeno a detta di certa stampa. Cesc o un profilo simile, ha un’idea di gioco e ha fame di affermarsi, non ce lo vedo a mollare alla prima serie negativa, e soprattutto affidandosi al gioco può fare risultati importanti anche senza sfondare i giocatori e reclamando i campioni che non abbiamo. E’ una scommessa? Può darsi. Detto questo portateci Klopp, allora.

    • Sono due allenatori molto diversi che praticano un’idea di calcio opposta, come poterli volere entrambi ? Boh…

  2. Il campionato non è finito, e menomale. Testa a quello, un impresa impossibile può diventare realtà. Bisogna dare tutti tutto ciò che si ha. La testa è tutto, se si mette determinazione cieca, senza nessun altro pensiero che non sia arrivare prima sul pallone, inseguire l’ avversario, vincere la partita, se solo questo è nella mente di ciascuno di loro, allora l’ impossibile diventa possibile. Altro che toto-allenatore!! Peccato che la stampa sia lì ad imbeccare i tifosi su argomenti destabilizzanti.
    FR

    • Vabbé l’importante è che non si destabilizzano quei tre o quattro giocatori fondamentali che stanno tenendo alte le prestazioni della squadra. Comunque vada grazie Mister!

    • …vero FRANCESCO 🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️🙋🏻‍♂️… Altrettanto vero che i tifosi non vanno in campo per fortuna 🙂… e da quello che leggo qui, all’Olimpico, si continua a sostenere la Roma ben diversamente che in certi commenti social.
      Io chiunque sceglieranno me lo farò andar bene, anche perché credo RANIERI ci mette del suo.
      BALZANI rientra a pieno titolo tra quelli che ne sanno quanto me.
      A quello che scrive non credo mai da tanto tempo (su ZANIOLO mise in giro nell’arco di un weekend estivo le fake news più incredibili poi riprese pari pari da tv nazionali e stampa tutta da lì è segnato…).
      Non so quando FRIEDKIN arrivi a ROMA, non avendo dettagli dagli americani ne il piano di volo che hanno loro, in esclusiva, della stampa sportiva 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️… ma ricordo che sullo sfondo c’è sempre il discorso stadio.
      Magari qualche passo in quella benedetta direzione? A CAGLIARI un ministro (ABODI ? nn ricordo il nome) qualche settimana fa in un’occasione celebrativa/istituzionale dichiarò che il governo sta accelerando per adeguarsi ad altri paesi MA fece un elenco di realtà a suo dire molto avanti come Venezia, Milano, la stessa Cagliari e altre 3/4 città … SENZA FARE il nome di ROMA. Dimenticanza? o sa qualcosa che a me sfugge?

  3. Se i giornalisti cominciano a bere alla mattina presto non se ne esce più, Ranieri ha detto che il nuovo allenatore potrà all’inizio non piacere e sicuramente non è un nome di altissimo livello, propongo che prima di scrivere gli articoli vuole fatto l’alcol test.

  4. Cioè prima scrivono che potrebbero portare un nome pesante poi leggi l’ articolo e c’è scritto che i candidati so i soliti farioli, fabregas, pioli e montella roba da gettare nello sconforto i poveri tifosi romanisti, se devono veni a Roma per presentasse con uno di questi se ne rimanessero in Texas

  5. Io non sogno Ancelotti io sogno il mister X, e se deve essere X inizia per Jurgen e finisce per Klopp. Ancelotti è il sogno di chi capisce poco o nulla della situazione della Roma.

    • Se è per questo Klopp è il sogno di chi capisce poco o nulla della situazione della Red Bull 😀 poi magari arrivasse ma soprattutto (vale per tutti noi) il nostro prossimo allenatore fa di nome “Roma- Fiorentina” e di cognome “domenica alle 18”.

    • Temo che pure Klopp sia il sogno di chi capisce poco o nulla della situazione della Roma…

    • SediaDelDiavolo a me della situazione della RedBull frega relativamente. Io penso a quello che riguarda la Roma. Per come la vedo è più realizzabile il sogno Klopp che la venuta di Ancelotti. Ricordiamoci le figuracce del buon Carletto con squadre di fascia medio-alta. Con Klopp puoi costruire con Ancelotti puoi gestire la squadra già costruita.

    • @Andrea – Ok vedo che l’ironia non funziona, ci riprovo: secondo me Klopp non lascerebbe mai il ruolo di coordinatore delle attività calcistiche della Red Bull per venire alla Roma. Se non riguarda la Roma questo… 😉
      Poi, ripeto, magari arrivasse.

  6. A me starebbe benissimo Mancini se proprio non può arrivare Allegri, ma questi nomi che leggo sono oggettivamente un ridimensionamento un ennesimo salto nel buio che in questo momento storico io ai friedkin non consiglierei almeno che non vogliano darsi la zappa sui piedi da soli

  7. se non ci fosse questo totoallenatore sulla Roma, mi spiegate che altro si dovevano inventare questi pseudo giornalisti per riempire le pagine?
    tutti i giorni ne escono con una nuova.
    stanno diventando patetici.
    sfr. ❤️🧡💛

  8. Ancora nominate Klopp?
    Fa il mega direttore galattico alla Red bull, gira in Opel, testa alberghi x Trivago… troppi impegni.

  9. Mi sto convincendo sempre più che sarà Mancini l’allenatore del prossimo anno , io spero sempre che sia uno tra questi Allegri Spalletti Conte

  10. S risolveranno la parte burocratica temo che il più probabile e probabilmente il più compatibile con le possibilità della Roma sia Pioli. Mai entusiasmato come personaggio, ma comunque allenatore più che valido che sa far giocare e ha vinto anche senza campioni di primo livello. Anche se con le strisciate purtroppo un tot di punti sono acquisiti a prescindere…

    Klopp è assimilabile agli Allegri e Ancelotti, anche lui vuole i campioni. Mica al Liverpool ha vinto coi fichi secchi…

    Sarri, antipatia personale a parte. avesse avuto 5 anni fa, sarebbe stato ottimo. ora mi sembra si sia un po’ spento, sia come verve che come gioco proponibile.

  11. Ma tanto la prossima stagione sarà l’ora della verità su questa magnifica gestione, il parafulmine Ranieri sta per finire, se sbagliano un’ altra volta allenatore e campagna acquisti/cessioni sarà la fine per loro e in Texas ci potranno pure restare

  12. Ma Ancelotti, esattamente, sarebbe il sogno di chi? Dei Friedkin o della tifoseria? Nemmeno tutta peraltro, visto che comunque non c’è un nome che metterebbe tutti d’accordo…

  13. chivu mancava all appello.
    Adesso credo siamo arrivati quasi alla totalità degli allenatori esistenti al mondo .
    Sicuramente qualcuno lo avrà azzeccato e non vede l ora di poter esultare e confermare che lui lo sapeva già dall inizio.
    Sempre forza Roma!!

  14. Riassumendo il senso del notevole articolo, i candidati sono due: Fabregas e Farioli…oltre a Pioli, Montella, Chivu, e non si esclude Ancelotti.
    Sembra un po’ l’antitesi di quella che girava quando portavo i calzoni corti: i Quattro Moschettieri erano tre, Portos e Aramis.

  15. Ma falla finita con queste piazzate!
    Ricordo bene il teatrino di ciampino, ha fatto il pavone con Lukaku dopodiché dopo una stagione da top player lo ha lasciato andare via destinazione napoli, meraviglioso 👏👏👏 incompetenza allo stato puro.

    Malgrado la Roma non avesse una squadra da Champions League i numeri di Lukaku sono stati questi:

    47 partite 21 gol e 4 assist 🤣
    – Campionato 13 gol
    – Europa League 7
    – Coppa Italia 1

    Napoli 12 gol e 10 assist

    Più di 400 gol carriera 📌

    Beh che dire, tutto questo non è bastato, the President invece di rinnovargli il contratto lo ha abbracciato e gli ha sussurrato all’orecchio……CIAONE!

    La prossima volta parliamo di Juric e coso, tutte scelte giuste, bravi ottimo lavoro!

    • Lukaku una stagione da top player? Certo che ne gira, di roba buona, dopo il girone di andata è letteralmente scomparso…

  16. Ancelotti non mi pare proprio un sogno. A mio avviso è un tecnico sooravvalutato.

    Serve un allenatore con esperienza capace di proporre un buon calcio ma all’occorenza anche il non calcio.
    Fabregas bravo, ma esperienza?
    Farioli, chi cazz è?
    Tra i nomi che girono Pioli mi sembra la scelta più saggia, razionale anche se a me non piace.
    Non capisco però perché non venga preso in considerazione Sarri. Le caccole ?

    • hai visto il palmares di carletto ? e non venite fuori col “aveva i campioni” , perché capello e spalletti alla roma avevano i !campionissimi” e cos’hanno vinto ?

  17. Io dico solo che il Napoli dopo la fallimentare parentesi Garcia per tornare a vincere ha preso Conte non si sono messi a fare meravigliose scommesse

    • con una partita a settimana, buttando la coppa Italia da subito. bel progetto, si.
      se sei il napoli o l’udinese.
      ma la Roma ha una dimensione internazionale, deve fare un programma per più competizioni.
      cosa che non è mai stata per Conte

    • E certo, ci farebbe schifo vincere lo scudetto, abbiamo una dimensione internazionale, noi. Ma non vi viene da ridere, mentre postate ‘ste barzellette?

    • @ WESTERN STARS
      mi perdoni , quale sarebbe la dimensione internazionale della as roma ? la roma 1 conference vinta , il napoli ha vinto una coppa uefa ; o forse ti riferisci a roma bayern , del 2014 , 1-7

  18. E se fosse Conte il nuovo allenatore?
    dopo lo scudetto al Napoli potrebbe lasciare iPartenopei e se lo perdesse ancora peggio,serebbe un fallimento e una grossa delusione per lui e l’ambiente.Come seconda scelta il mio preferito e’Spalletti che con le giuste motivazioni (e una ricca offera)verrebbe di corsa.Gli allenatori nominati non mi fanno impazzire,e sopratutto no agli stranieri.

  19. già siamo rimasti scottati con i “test” di DDR e i “disastri” di Juric
    sicuramente sarà un allenatore che va in continuità con il lavoro svolto da Ranieri
    ormai la squadra è registrata e quadrata.
    bisogna toccare il meno possibile, probabilmente l’attacco è il reparto che ha più bisogno perchè LP7 non si è più ripreso e andrà sostituito e serve una seconda punta con il vizio del goal anche per valorizzare Dovbyk.
    e poi allungare la panchina perchè al momento c’è troppa differenza di rendimento qusndo si gioca tanto

  20. se arriverà un allenatore di seconda fascia e intendo farioli,pioli, Montella, vorrà dire che quelli che contano hanno detto no grazie.

    • il milan vinse sei trofei europei con un allenatore preso direttamente dalla serie C , dal parma : arrigo sacchi ; abbiamo avuto luis enrique , capello , spalletti , garcia , e non abbiamo combinato nente ; non vi viene il sospetto che non sia l’allenatore il problema della roma ? hai fatto ottimi risultati con de franceso e ranieri

  21. Conte ha qualità ma anche una fortuna sfacciata, ha toppato una marea di partite restando comunque attaccato alla testa, nel campionato dalla quota scudetto probabilmente più bassa di sempre. E non è escluso che riesca a perderlo, già a Lecce la vedo difficile.

    • si perché a Parma alla penultima no?
      non dico che perda ma due pareggi a Lecce e Parma ci possono stare eccome.
      comunque non dimentico Cairo che prima di Napoli Torino se ne esce con preferisco che vinca il Napoli piuttosto che Inter. Torino, zero tiri in porta.
      roba da ufficio inchieste. con l’Inter daranno l’anima.

  22. Credo che l’obiettivo numero, e lho sempre sperato… si Chiama Jurgen Klopp, è svincolato, capace e ha carattere, red bull? si può rescindere subito, ma Klopp credo che voglia 8/10 milioni l’anno, però si può fare

  23. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome