Roma, c’è Ekitike se sfuma Zapata

271
11133

AS ROMA NEWS – Chi si aspettava novità a inizio settimana sul fronte Zapata, o più in generale su quello che riguarda il mercato degli attaccanti, sarà rimasto deluso.

Tutto è ancora fermo su quel fronte, con la giornata di giovedì che non ha regalato alcuno scossone per quanto riguarda la scelta del nuovo centravanti. L’ottimismo per Duvan sta andando pian piano scemando, di pari passo con l’altro affare in bilico, quello che riguarda Marcos Leonardo.

L’Atalanta, dopo un’apertura iniziale, ha cominciato a stabilire le regole per la cessione dell’attaccante, tenendo alta l’asticella. I dieci milioni chiesti per lasciar partire Zapata stanno bloccando l’affare: la Roma non vuole spendere tutti quei soldi per un 32enne le cui condizioni fisiche sono un’incognita. Da qui la frenata. 

Ora che anche l’affare Marcos Leonardo, teoricamente slegato a quello del colombiano, si è complicato pare irrimediabilmente, Tiago Pinto è tornato a bussare alla porta del PSG: stavolta nel mirino del GM c’è Hugo Ekitiké, 21 anni, attaccante che può giocare sia esterno che come prima punta.

La Roma spera di spuntarla in prestito oneroso, con un obbligo di riscatto a certe condizioni. L’altro profilo al vaglio del general manager ora è Abel Ruiz, centravanti spagnolo del Braga. Entrambi però sarebbero delle scommesse, mentre Mou preferirebbe avere un attaccante più pronto al nostro campionato su cui puntare. Zapata sarebbe l’ideale, ma l’accordo con l’Atalanta tarda ad arrivare.

Fonti: Corriere dello Sport / Il Romanista / Il Messaggero / Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteSenza la Joya Mourinho si affida ad Aouar per partire col piede giusto
Articolo successivoDi Canio: “Il miglior mercato? Quello della Roma, ora non possono nascondersi…”

271 Commenti

    • Attaccante di quasi 190cm di altezza, sicuramente un centravanti Etikie. Mi dirai che, mancando quasi completamente di esperienza, pur essendo molto, molto promettente, sembrerebbe essere una scommessa troppo azzardata.

    • L’apoteosi sarebbe un calcio con tifosi che approvano quando c’è da approvare e contestano quando c’è da contestare. La rovina della Roma sono i tifosi da settimo posto che si fanno andar bene tutto.

    • La rovina della Roma sono i tifosi come festuzio che si credono che siamo il Real Madrid

    • L’apoteosi sarebbe non avere Abbocconi. Dove sta quello che ogni giorno parlava di sorpresona e da un po’ di giorni è sparito nel suo nulla esistenziale?

    • Ah certo chiamare i propri giocatori pippe, mioviole , scarti e’ sinonimo di saggezza.
      Essere tifosi della società e di Pinto?
      E chi fa la squadra, ? Mio nonno farmacista?
      Io fari pure il tifo per società e dirigenti, ma voi siete tifosi delle proprie idee
      Le critiche sono , la squadra gioca male,? Allora uno può dire la squadra ha giocato male, Gaetano ha giocato male, dobbiamo migliorare.
      Scrivere che facciamo pena, facciamo schifo , insulti gratuiti , e’veramente penoso.
      Alcuni di voi, sempre che siate tifosi della Roma potete dire che abbiamo preso gli scarti degli altri, e noi non possiamo difendere Presidente , Ds, Allenatore e giocatori?
      State fulminati.
      Sono già un po’ di giorni che vi scrivo di cosa direte domenica , se vinciamo e allora abbiamo vinto contro i nessuno , se perdiamo , e allora manco contro i nessuno siamo stati capaci di vincere, e sarà serie B.
      Nel primo caso o sparite , cosa che fate da anni, oppure venute sul sito sotto mentite spoglie con altri Nick.
      Cose da pazzi , spacciate insulti per critiche, e volete pure che nessuno vi dica niente.

    • l’apoteosi sarebbe senza i tifosi piagnoni e servi della società
      io pure voglio sapere che fine ha fatto questo:
      parlava di Marcos Leonardo.

      1 Agosto 2023 At 12:39
      Se si concretizza chapeau, ennesimo gioiello! Pseudo tifosi esauriti… che scrivono, parlano, accusano, la società di inefficienza, VE DOVETE SOLO CHE CHE VERGOGNA’…

    • L’apoteosi sarebbe avere tifosi che se si vogliono lamentare si lamentano e tifosi che se non si vogliono lamentate non si lamentano.
      Senza che gli uni insultino gli altri o viceversa.

    • Dentro al recinto in attesa che proprio colui a cui hai affidato la tua fiducia ti porti al macello. Ma la fortuna anche di codesti è il mondo dei ribelli, di coloro che, ognuno le la propria disciplina prova a rigirare il tavolo a vedere cosa c’è fuori della caverna, ma forse Platone è troppo, restiamo al calcio…

    • scusate , ma gaetano tifa roma o friedkin? sembra che qualsiasi cosa facciano i presidenti va bene, cioe’ se friedkin ti dice di buttarti dal ponte di ariccia va bene ? va bene tutto😂 e bravo a gaetano! ma tifare la roma mai eh?

    • L’apoteosi sarebbe un progetto tecnico che preveda spese sostenibili, nessun contratto da top player a giocatori mediocri, una burocrazia che non ostacola un investimento privato di costruzione di un impianto sportivo

  1. Meglio Belotti, per carità. Ha fatto pochi gol, non risolverebbe i problemi offensivi della Roma come Zapata se fosse in buona forma. Prenderei Choupo Moting, Lacazzette o EN Neysri, tre buoni attaccanti con esperienza europea

    • Lacazzette, stipendio 9,5 mln, Choupo Moting, quasi 35 anni e lo devi acquistare. Forse El Neysri è buono, avendo 26 anni. Ma comunque già viaggia oltre gli 8mln.

  2. io spero che alla fine si prenda un vero attaccante (forte anche facendo un sacrificio economico io non riesco a capire perché non si prenda in considerazione Dia della Salernitana )e un giovane in prestito perché così la squadra è in completa,il mercato fino ad ora è stato da 5- .

    • hai comprato Abraham a 40 vuoi un altro sacrificio?gli attaccanti la Roma li ha sta bene così .goditi lo spettacolo domenica.o ma a Roma tutti ds sono?tutti a dire compra quello prendi quello tutti ultra 30 enni .Pinto fa bene a non prenderli l
      se li tenessero .forse a gratis ok.

    • beh oddio 5- parliamone presi PAREDES Sanchez Kristensen Llorente aouar endika. ceduti vina( zavorra) carles Perez(zavorra) kluivert(zavorra) Matic e ibanez in quanti mesi di mercato?

    • Tutto sommato non è un mercato brutto mercato, ma il 5 ha oggi ci sta, perché puoi avere la difesa migliore al mondo ma se non hai chi la butta dentro non ti serve a niente,finora i nomi usciti non mi entusiasmano e diciamo meglio di niente ,ora i 40 milioni spesi 3 anni fa per Abram ragazzi quello e il minimo che devi investire ogni anno per un top club quale la Roma è!!! siamo 9 nel renking mondiale i soldi non vanno buttati ma neanche a 3 giorni dalla prima di campionato siamo senza un attaccante di valore e una riserva di prospettiva in attacco.

    • Per me l’attaccante è essenziale.
      La finale di Europa league, secondo tempo, ho visto la differenza che possono fare gli attaccanti (attaccavamo sotto curva sud, stadio molto bello se vede perfettamente).
      Se non hai potenziale offensivo non vinci alla lunga perché te Po di male ( la Roma è vessata dagli arbitri).
      L’Inter ha vinto co Lukaku che je S aggrappavano addosso. Er Napoli co oshimen che spacca la porta appena c ha er pertugio giusto. È li che se fa la differenza.

    • lupo romolo savonarola che rompe i cojoxx a chiunque esprime una critica siete voi che dovete tifare squadrette di miserabili tipo Sampdoria visto che per voi l’importante è partecipare. Io voglio che la mia squadra vinca e se ciò non avviene, per errori o mancanza di capacità di chi rappresenta la società, ho il sacrosanto diritto di criticare.

  3. questa storia di correre sempre dal psg certifica definitivamente almeno 2 cose: 1) nell roma non esiste (o quanto meno non viene utilizzata) una figura che faccia scouting e conosca il mercato (ecco perché pintarello nostro sta sempre impiccato con giocatori straconosciuti) 2) la “putenza” del portoghese occulto : Mendes. pe il resto riempiamo lo stadio che finché il prodotto è richiesto … quello te bevi.

    • festuzio sei tu la lagna, se non ti va bene questa situazione tifa il City che già vince a destra e manca

    • Fetuzzio fatte ( o fatevi ) una squadra tutta vostra, uno fa il presidente, uno il DS, uno l’allenatore col gioco, e via alla conquista del WEST…
      io rompo le @@? Non ci si crede , manco mia moglie riesce a mistificare la realtà in questo modo…
      Domenica vieni a festeggiare la vittoria sul sito , oppure cambi Nick?
      Ah già che teniamo da festeggiare…dobbiamo aspettare l’anno del mai…
      ( 1-2-3…siii abbiamo battuto la salernilazzio ora tutti al Circo Massimo….eh Gaeta ‘)

  4. stiamo diventando la succursale del Psg… vabbè, quest attaccante se messo in condizioni giuste può diventare bravo ma non gli possiamo mettere tutto il peso dell attacco sulle spalle, è troppo giovane

  5. Pinto un pianto!
    Un pò come per il regista, un ritardo ingiustificabile. Alla luce delle toppe poi è ancora peggio. Poteva provvedere il primo anno. Annunci Mou e a seguire Xhaka e invece a gennaio arriva Oliveira. Abbiamo risparmiato? si, ma non siamo arrivati in Champion. Poi fai Matic, gran bel giocatore ma non fa coppia con Cristante e sopratutto non è un regista. Siamo ancora fuori dalla Champion. Ora hai il regista, ma manca il centravanti. L’anno scorso abbiamo fatto meno gol del Bologna e solo due in più della Salernitana che ha sfiorato la B. Tammy si è rotto 4 mesi fa. Belotti è una sega spaziale, non fa gol da due anni in campionato! I Friedkin de Paperoni non si discutono, anzi ennesimo sold out nonostante il prezzo del biglietto a costi proibitivi per il proletariato. Forse è proprio questo l’inganno….tifosi pariolinizzati? C’è solo la Roma…hanno capito! Oppure annunci il doppio colpo, uno esperto che nella vita ha pensato solo a buttarla dentro e uno giovane con cui esplorare un futuro glorioso…e metti tutti a tacere. Me incluso!
    Forza Roma, sempre!

    • Ecco! Quel “tutti a tacere, me incluso! Forza Roma, sempre!” lo condivido. 😉

    • hai scritto un papiro senza scrivere due finali in due anni .il secondo posto fattelo in faccia .

    • perfetto … bisogna capire il grande bluff.. primo anno mou secondo anno dibala , terzo anno rientrano dei soldi , tanto noi riempiamo le loro tasche

    • Fred, tu probabilmente non lo sai perché non sei un abbonato e parli solo per notizie lette sui giornali. L’abbonamento non è aumentato, nelle curve (dove va il proletariato, come lo chiami tu) non hanno avuto nessun aumento. I giornali hanno scritto del prezzo di un biglietto per una partita di cartello come quella con il Milan, per i non abbonati e non certo di curva (visto che lì non si trova), ma dell’eventuale rivendita di un abbonato plus che decide di non andare. Per il resto che dirti fai come ti pare se vuoi tacere o meno, criticare l’operato di Pinto, della società o dei proprietari, a nulla vale ricordare i salti mortali che un DG deve fare per allestire una squadra con le limitazioni imposte dal bilancio, dalla UEFA, dal mercato dove oltre la mia volontà c’è anche quella del giocatore e dell’altra squadra e dalle difficoltà imposte dalle regole sulla composizione delle liste serie a e UEFA, infine dai normali ritardi di un mercato che chiude 11 giorni dopo l’inizio del campionato. Ricordo a tutti che la Roma gli attaccanti li ha (d’accordo che ne debba acquistare un altro), Belotti, Elsha, Dybala e Solbakken e che Abraham non è deceduto, ma ci raccontano che sta recuperando più in fretta del previsto. Da dove sia nata la notizia che ne cerchi due è un mistero che forse meriterebbe di essere approfondito. Purtroppo giocheremo la prima e forse anche la seconda giornata senza l’attaccante titolare (succederà altre volte nel corso della stagione), ma qui ci vogliono raccontare che giocheremo senza attaccante e non è così. Forza Roma

    • Alekos, vivo e lavoro spesso fuori da Roma e dall’Italia, personalmente il biglietto lo compro e senza tanti sacrifici, oppure trovo il modo di vederla in streaming, ma desidero informarti che, quell’amata gioventù dove nessun ostacolo può precludere il desiderio è per me passata da un pezzo e pertanto penso ai tanti amici proletari che l’abbonamento non possono permetterselo poiché un unico importo sarebbe troppo gravoso per l’economia della famiglia, oltre a quella schiera di persone che per motivi di lavoro non possono permetterselo perché spesso il week-end è motivo di ricatto lavorativo e che magari anche con la prole ( da cui proletari ) vorrebbero saltuariamente recarsi allo stadio. La tv e i giornali ho smesso da anni ma questo mi porterebbe troppo lontano e la politica mi viene costantemente censurata in questo forum. Apprezzo la dialettica specie quando è circostanziata e argomentata, ti ringrazio di leggermi.
      Saluti e forza Roma, sempre!

    • Fred guarda che non siamo in Champions solo perché la finale c’è l’hanno rubata, se nn te ricordi.

    • alekos me hai tolto e parole de bocca. pinto in2 mesi ha fatto 7 acquisti e 7 vendite il che vuol dire una transazione di mercato ogni 5 giorni. mo mettete e na pezza

    • Caro Vale93, potrebbero essere anche il caso che invece di belotti hai che ne so… dzeko? e quel gol non lo sbaglia. 1 a zero e palla al centro.
      O magari un rigore tirato da un piede più educato?
      Oppure un portiere più reattivo?
      La verità non è una mai una sola.
      Forza Roma, sempre!

    • caro Fred se il Siviglia finiva la partita in 9, e ai rigori non c’erano Lamela e rakitic perché espulsi,come doveva esse per le regole del calcio, a quest’ora stavamo in champions

    • È una pippa, Marcos Leonardo è molto ma molto meglio. Basta dargli 15 più 5 di bonus e se lo piamo, perché non li caccia e finiamo sto tormentone estivo. Altro che Fragole e Mon Amour …

  6. La succursale del PSG.. beh poteva anche andarci peggio tipo il Sassuolo con la Juve..
    Ora capisco perché hanno preso Pinto.
    in effetti per gestire una societa satellite non serve un DS. Basta un direttore amministrativo.

    • infatti 60 milioni di plusvalenze con 2 ragazzini e 2 scappati, li hai fatti te .
      quando erano i nostri ad andare al psg o al liverpool,vedi marquinos salah e allisson, eravamo noi che vendevamo, se invece accade viceversa ,siamo la succursale .ma pensate a tifare e mettere il cervello a riposo

    • Tifosi masochisti senza speranza .. gli rifilato squadre da sesto posto e ci fanno diventare squadra satellite mai stata nella storia e sono contenti..
      abbiamo vinto la Conference e siamo saliti di raking internazionale.. si certo si vedono i giocatori che corrono a giocare con noi riducendosi lo stiprndio noi che non giochiamo più la Champions..
      ma facciamo i sold out!!
      Forza Roma passerà anche questa Presidenza e resteranno i nostri colori..

    • Ma Gaetano sei un Gatekeeper, l’Attivissimo di questo forum, un Mentana qualsiasi? Ma proprio non puoi fare il tifoso e limitarti ad esternare la tua opinione senza dare patenti di tifoso agli altri, assegnando a casaccio ufficiose patenti di credibilità senza averne peraltro conquistata prima una tu? Fatti tu un sito tutto tuo sul quale decidi tu chi è autorizzato a postare commenti e chi no, facci sapere? Non mi piace la polemica personale e specie per questioni di fede giallorossa tendo a credere che siamo tutti uniti per due soli colori e un solo amore, l’ASRoma!

    • se parliamo di squadre satellite mi sembra che lo siano di più la Lazio (Rovella, Pellegrini forse persino Bonucci) e la Fiorentina (da Chiesa a Plaza, da Vlahoic ad Arthur e altri) con la Juve. Il PSG ha una rosa enorme ed è normale che possa funzionare da serbatoio per altre società. Merito della Roma di essere in empatia con i francesi, visto che altre squadre non riescono a farci nulla.

  7. va bene pure un giovane come Ekitike’ basta che si parta con un altro centravanti che si alterni con Belotti ..
    non andremo in Champions ?
    e va beh .. ci rodera’, ma ce ne faremo una ragione ..

    • Quando vendevamo noi i giocatori al PSG o altre squadre eravamo un supermercato, scritto da un pennivendolo in prima pagina sul corriere ( mi sembra)
      Ora invece siamo un succursale…
      E sono sempre gli stessi..

    • Perché e’ricco non scemo, sa benissimo che i suoi soldi in Italia, in un campionato in mano a gente come Gravina e Company, sarebbero soldi buttati..

    • 30 minuti di applausi!! così la finiamo mappe’ rompe le balle lo mandi per punizione da noi🤣😂🤣😂

    • @ punto: ha pure fatto 34 mijoni de danno…( nun ce metto Abraham). Per una società come la Roma nun so spicci…nun capisco perché nun tifate la Roma invece che un suo tesserato, profumatamente stipendiato per fare la differenza ( pija un mijone e rotti l’anno).
      Io ricordo chiaramente, pe parlà de Allison e Salah, che su sto sito la gente che ora difende pinto( che poi che ce sta da difende…) , sosteneva ciecamente er naccheraro de Siviglia mentre faceva colare a picco ASROMA.
      Ma vabbè, sui siti vale tutto.

    • A 15 forse si. In prestito con diritto di riscatto legato a presenze, gol, assist, numero di scarpe e colore preferito forse no. Ma siamo arrivati tardi.

    • Framusician….probabilmente alla fine del girone d’andata sarà in doppia cifra.
      A parte questo, con una spesa “giusta” intanto ti mettevi in casa un nazionale italiano (quindi nessuna trasvolata in africa o in sudamerica in mezzo alla stagione), giovane, che nelle ultime 2 stagioni ha fatto 35 gol, con decreto crescita e con stipendio basso. Era il profilo perfetto per noi. In area di rigore ha una velocità di pensiero e una reattività mostruosi (ed è ancora tra i pochi che non ha paura di tirare di collo pieno), e soprattutto è affamato. Una volta preso lui, le altre squadre a cui andavi a chiedere un attaccante non ti avrebbreso preso per il collo, come sta facendo per esempio l’atalanta con Zapata.
      In poche parole, se invece di stare appresso a Scamacca per un mese, chiedendo un assurdo e improbabile prestito al west ham, si fosse andati subito su Retegui e Marcos Leonardo, investendo i 3/4 dei soldi che hai incassato a luglio ti mettevi in casa 2 giovani, già affermati in patria, e a quel punto potevi cercare quello esperto, lo zapata, o l’alexis sanchez o il muriel di turno da prendere a poco o in prestito e adesso stavamo con: Retegui, Marcos Leonardo, Belotti, El Shaarawi, Dybala e uno tra quei 3.
      Ormai è andata così….

  8. Su tutto il resto si potrebbero avere anche elementi di speranza….
    Ma sull’attacco: avevi problemi drammatici l’anno scorso, ti si è infortunato il centravanti, ad oggi (e temo: alla fine) non sei riuscito a centrare nessuno dei tuoi 6 obiettivi.
    Se va bene, strapaghi un esubero di una tua concorrente (che ti ha soffiato scamacca…), perché è chiaro che zapata non te lo danno prima dell’ultimo giorno, e a quel punto ti prendono per il collo (e a mio avviso di attaccanti ne servirebbero due…).
    Ok i centrocampisti, ok il resto, ma la priorità era l’attacco, e stiamo chiudendo SENZA UN ACQUISTO (altro che diatriba tra giovani!prospetti e “pronti”

    • Mah,di solito negli ultimi giorni di calciomercato , gli esuberi te li tirano dietro a 4 soldi.

    • @gaetano
      Di solito…m se, come temo, l’Atalanta non ha alcuna esigenza di bilancio, al contrario alzerà il,prezzo…d’altra parte, perché non tenerselo come ottima riserva? E poi noi siamo una diretta concorrente…quindi non credo sconti

  9. Con la Salernitana in casa possono bastare El Shaarawy e Belotti; poi penso arriverà la punta centrale (Pinto per me è a due passi da un mercato capolavoro, viste le condizioni). Forza Roma!

  10. ao se riesce a prende un attaccante prima del 2024..boh nn vuoi caccia soldi non vai su certi obbiettivi, 2 mesi a rompe con scamacca e morata, poi zapata e Leonardo, dai sta robba e da dilettante vero.

  11. Zapata da prendere subito e Ekitike da prendere uguale l’Inter ha preso Arnautovic lo stesso e più vecchio di Zapata Pinto sbrigatiiiii

    • Mo’e’buono Arnautovic…10 mln per un 34 enne che giocava a Bologna, squadra finita sotto in classifica a noi , ed in base a certii ragionamenti non idonei a farci fare i salti di qualità…

    • @Marcello, e meno male che ha correa: è grazie al suo rifiuto a muoversi se Dyabala sta con noi!

  12. Lui più zapata andrebbe benissimo….anche se più si avvicina la fine del
    Mercato più un pensiero su lukaku viene …attualmente o al posto di kane o Arabia….tante volte ha nostalgia dell Italia e decide di venire da noi non sarebbe male

    • E io tengo A Dybala .
      Lautaro manco gli scarpini gli può allacciare.
      Correa chi??? Chiiii??🤣🤣🤣🤣

  13. Vedremo.
    Meglio un ragazzo di 20 anni che potrebbe diventare un fenomeno, piuttosto che uno di 32 che, in fondo, non è mai stato un campione
    Anche se è più probabile arrivi il secondo

  14. Zapata fa tante storie per venire! Si deve essere orgogliosi di indossare la maglia della Magica, non farsi pregare! Restasse a Bergamo a riscaldare la panca. Il Gallo fece fuoco e fiamme per venire da noi e lo stesso sta facendo Marcos Leonardo. Quest’ultimo può e deve venire, se necessario anche a gennaio.
    FMR

    • ma é allucinante che un panchinaro dell atalanta vada a fare il titolare nella ROMA, per altro ha 3 anni in piú di Belotti, io scommetto che Belotti segna con la Salernitana

    • Io credo che il gallo fa una grande stagione lo dice pure il mister. Er problema è che te serve un titolare che segna e che è in grado de giocare a un certo livello. Giochi (speriamo) 50 partite, nun puoi pensare de annà avanti cor Gallo e basta.

    • Sempre più forte di Castellagnos..e Kamada Nakakata, ah già non posso storpiarli i nomi perché se per caso ci segnano e per colpa mia…Invece insultare e storpiare i nomi dei propri beniamini se po’ fa’…

    • Gaetà ma ti pagano per scrivere sotto ogni commento? Domenica tifi Roma o Salernitana?

    • E perché? Per non aver rispettato le “aspettative” dei radio-giornalari? O quelle tue/vostre?

  15. Ekitike non credo proprio che ce lo diano. Comunque verrebbe al posto di Marcos Leonardo che il Santos non può cedere senza averlo prima sostituito con qualche svincolato e senza aver incassato quanto richiesto. Ma noi serve il titolare davanti a Belotti. E non fino a gennaio perché Abraham avrà bisogno di tempo per ritornare, si spera quello di due stagioni fa, non quello dell’anno scorso. Lo rivedremo pronto a fine stagione. Zapata va bene ma sbrighiamoci.

    • Io se fossi Friedkin manderei via Pinto e ci metterei a te come Da, in tre giorni ce la fai a fare una squadra da Champions??

  16. Ekitike è alto, ma non è affatto una prima punta di peso alla Zapata.
    È più un esterno offensivo e se gioca al centro lo fa da vice Mbappè, vale a dire da attaccante che sfrutta la profondità.
    Mi sembra evidente che la Roma stia cercando due attaccanti diversi, una punta centrale di peso alla Zapata da alternare (meglio anteporre) a Belotti ed un vice Dybala che nei piani di Pinto sarebbe Marcos Leonardo.
    Ammesso e non concesso che il PSG sia disposto a prestarlo, Ekitike potrebbe rivestire quest’ultimo ruolo quale piano B rispetto al brasiliano, non certo la punta centrale di peso.

  17. Quello che non ho ancora capito, è se Pinto non può spendere per via dei paletti UEFA, oppure perché ci sono pochi soldi in cassa. Opto per la prima.
    FRS

    • A dire il vero ci sarebbero i soldi di Ibanez! Ma capisco che non si vogliano investire neanche quelli. Noi cerchiamo una punta che segni ma non vogliamo impegnarci nel suo acquisto (a meno che nn abbia 20 anni) e al max ci deve costare meno di 18 mln comprensivi di bonus pagabili in più anni a partire dal 2024!!!! Magari con bonus legati a qualificazioni champions, presenze e goals…. e ti credo che siamo ancora senza punta. Cn questi budget devi pescare in serie B.

    • E’ la domanda delle domande, alla quale nessuno risponde con cognizione di causa.
      I “paletti” ci sono, è indiscutibilmente vero, ma ci sono anche i soldi in cassa (almeno 20 M€ spendibili).
      Nella migliore delle ipotesi, si sta aspettando il momento giusto per affondare il “colpo” di mercato. Voglio ancora credere che sia così.

    • Da gennaio ad oggi la Roma con le cessioni ha incassato poco più di 80 milioni (senza calcolare la percentuale di frattesi). Non esiste alcun paletto uefa che ti impedisce di spenderne almeno una parte, che ne so, 20/30 milioni. Direi piuttosto che la proprietà non è più particolarmente disposta ad investire (già l’anno scorso e a gennaio s’era capito). In 3 sessioni, a fronte delle entrate, sono usciti 10,5 (7 celik, 2,5 paredes, 1 sanches)… meno di noi nessuno.

    • Io penso che cerchi di spendere il meno possibile per mantenere l’attivo e non dover poi sacrificare bravi giocatori entro il 30 giugno. Magari in Pagano ci credono davvero e non vorrebbero doverlo dare al Sassuolo per salvare il bilancio!

    • Ci sono vari motivi per i quali potresti tenerti i soldi in cassa… Il primo, la Roma ha costantemente bisogno di immissioni di liquidità per sopravvivere. Magari invece di usare la loro, i Friedkin si sono stufati e usano quella che viene dal mercato (liquidità che NON corrisponde a tutto l’attivo di mercato, perché una parte è dilazionata). In secondo luogo, potrebbero voler finire in attivo il mercato per ridurre ulteriormente il passivo di fine anno e essere ancora più vicini agli obiettivi del FFP. In terzo luogo, aggiungere calciatori allontana dall’obiettivo di una rosa che costi il 70% del fatturato…
      Naturalmente, il tema è riuscire, nonostante questi vincoli, a fare una squadra COMPETITIVA, e non è una roba facilissima… Per quello si trascinano le trattative fino all’ultimo. Nella speranza ci siano opportunità che a inizio mercato (se non con gli svincolati) non ci sono mai.
      Occhio, che praticamente tutte le squadre in Italia stanno chiudendo con GROSSI attivi di mercato, perché alla fine le regole valgono per tutti

    • Credo che la risposta sia negli obiettivi di bilancio fissati per tutti i club a partire dalla stagione 2025/26.

      Entro tale termine le spese (ingaggi, ammortamenti e commissioni) non potranno superare il 70% dei ricavi.
      E’ prevista la possibilità di arrivare a 60 milioni di deficit aggregato nel triennio a patto di coprire con ricapitalizzazioni.

      Quindi è prevedibile che buona parte del ricavato dalle cessioni debba andare a coprire i buchi nel bilancio.

    • Straconcordo con Kawa e Roma..solo Roma si sono incassati da gennaio a oggi 110 milioni circa a fronte,appunto, di 3,5 milioni di uscite considerando che erano necessari 30-35 milioni di plusvalenze al 30 giugno e allo stato se ne sono contabilizzano oltre 70. Mi sono abbastanza documentato e sono pronto, nei limiti di quanto possibile conoscere al riguardo a discutere di paletti e di obiettivi comunque da raggiungere in 4 anni, di bilancio, di Fair play o meglio di S.A e comunque la si rigira liste o non liste, fermi restando i limiti del monte ingaggi e relativi ammortamenti comunque dallo scorso anno diminuito di circa il 20%, una ventina e qualcosa di più di milioni da investire seppur spalmati dovrebbe essere possibile.
      In ogni caso l’utente Diego sull’argomento è ancora più ferrato.

  18. Ad inizio mercato sognavo la coppia Scamacca Ekitike.
    Ma se reputavo il primo una soluzione relativamente facile da prendere, il secondo era più un pio desiderio, perché ero consapevole del fatto che si trattava di un diamante grezzo, una sorta di nuovo Henry per chi ha avuto il piacere di veder giocare quel grandissimo attaccante francese.
    Continuo a pensare che prendere Ekitike sia molto difficile, perché il ragazzo è apprezzato dai DS di molti top club europei, ma se Pinto ce la fa, chapeau 👏

    • Io infatti sognerei uno come Ekitike qui da noi. Francamente ma sarebbe impossibile, una accoppiata Broja-Ekitike sarebbe ancora meglio come coppia d’attacco, ma difficile fare un sacrificio per entrambi purtroppo. Per me Ekitike non è una scommessa, ha un potenziale Monstre e come scrivi te @Vegemite, si rasenta un Henry del passato che da solo era capace di fare reparto offensivo e trascinare un Arsenal in una finale di Champions League.
      Però a noi serve prendere anche un altro attaccante e per me una delle migliori soluzioni low-cost e che quindi ci può permettere di non svenarci è quello di prendere in prestito HWANG del Wolverhampton, calciatore che viene utilizzato è vero più come esterno d’attacco o ala sulla sinistra ma anche destra, ma quando l’ho visto giocare da attaccante centrale, sembrava Wayne Rooney, un’altra bella bestia del passato e capirai, per me vedere due calciatori in attacco che rasentano le caratteristiche di un Henry (Ekitike) e Rooney (HWANG), l’idea mi fa impazzire.
      Se poi serve una giovane scommessa su cui puntare, lo evidenzio di nuovo, Nestory Irankunda che secondo me è il migliore talento offensivo classe 2006 che abbia visionato a livello internazionale (e penso si possa prendere per €2-3M ora altrimenti il prossimo anno, dopo che lui alcuni mesi fa ha rifiutato il Bayern Monaco perché non convinto sia il progetto tecnico per lui, il prossimo anno ti ritrovi che lo prenderà secondo me tipo un Ajax, Anderlecht, Bayer Leverkusen, Borussia Dortmund, ecc…, club più propensi a lanciare i giovani nel calcio che conta). Inoltre se può essere preso un Rensch in prestito dall’Ajax con diritto di riscatto (anche con obbligo), hai sistemato i problemi difensivi avendo un giovane che ha già esperienza ma sa giocare tutti i ruoli di difesa.

    • Il piacere fu tutti dei tifosi juventini, che videro Henry giocare una sola stagione , a Torino, da schifo, tra l’altro perché fu costretto a giocare sulle fasce, e a fine anno cacciati a furor di popolo, con tutta la stampa serva ad incensare Moggi e la Juve per aver ceduto un pippa clamorosa…bello avere la servitù che ti accontenta e giustifica sempre …

    • Saverio concordo sulla bontà dell’ipotetica coppia Ekitike Broja, l’ho scritto anche ieri: se prendiamo entrambi metto la foto di Pinto sulla mia scrivania 😂
      Ma ritengo che Ekitike avrebbe bisogno di essere affiancato da un centravanti con caratteristiche diverse, qualcuno in grado di saper giocare spalle alla porta.
      A parte Broja e la suggestione Lukaku (non la mia soluzione preferita ma certamente una possibilità che galvanizzerebbe una tifoseria in ansia per la questione attaccante) io ho fatto spesso il nome di Lassina Traorè un giocatore molto bravo nella difesa del pallone ed anche piuttosto prolifico.
      Detto questo mi complimento con te per aver sempre sponsorizzato un centrocampista come Endo passato ora al Liverpool: il nostro è un cazzeggio ma tu spesso indichi giocatori molto interessanti.
      Su Irankunda considerata l’età sembra più un prospetto per la Primavera: giocatori simili potrebbero venire con maggiore convinzione alla Roma se solo avessimo una squadra B.

  19. ma perché l’arabo del psg non ci compra direttamente
    almeno si evita di andare ogni volta a chiedere l’elemosina
    con i giovani talenti del psg si vince lo scudetto in scioltezza

    • Certo andiamo in giro a chiedere l’ elemosina… a cosa bella che ripetete a pappardella sta cosa, quasi imponendola agli altri, salvo più fare gli offesi , gridando alla libertà di espressione , se gli altri vi dicono che siete troll

  20. che tristezza……non se riesce manco a portare a casa Zapata…..so 2 anni che incassiamo e basta ….stai dietro a sto regazzino brasiliano sconosciuto…..bohhh…..altro che sold out….
    4 gatti ce devono anna…..sta tifoseria meritava un altro dybala!

    • Pure io ci speravo, ma l’ingresso degli arabi ha alterato tutto.
      Penso che Benzema saremmo riusciti a convincerlo se non se ne fossero usciti loro con quella offerta assurda a uno che è pure musulmano e lì gradisce vivere!

  21. Leggere che Ekitike viene considerato non adatto o che non convince rispetto a Zapata ed altri nomi mi pone tante domande su quanto ci capiscono di calcio chi scrive questi articoli.
    Se ci arriva un Ekitike alla fine del gong con anche una qualsiasi forma di riscatto, io la considererei una incredibile campagna acquisti, e che ci siamo presi il migliore colpo d’attacco di questa stagione in Serie A!

    • Ecco lasciamo il Santos bollire nel suo brodo( il ragazzo purtroppo non ha colpe) e dirottiamoci su Ekitike e finiamo sta telenovela…il brasiliano a parte degli altri nomi citati mi sembra l’unico su cui puntare

  22. una società che ha pensato solo a ripianare ed intascare. Non ci si può presentare senza attaccanti all’inizio del campionato che deve essere il primo obiettivo per noi. Belotti è una terza scelta mancano due attaccanti……..

    • Elsha Professione attaccante
      Belotti professione attaccante
      Solbakken professione attaccante
      Per Roma salernitana bastano e avanzano pure

    • Faremo tranquillamente la succursale del PSG finchè ci saranno i paletti UEFA, anche perchè non abbiamo altre soluzioni. La vita è fatta di compromessi.

    • Se il psg punta alla tripletta, o almeno alla champions, a me starebbe benissimo essere la loro società satellite se lottassimo fino all’ultimo per lo scudetto. In fondo quello è un giocattolo d’oro che funziona male e se attingi bene, prima che il padroncino se stufa e sfascia tutto, c’è da farne di squadroni. D’altronde ci rattristiamo per lo scippo di Taylor ma a pensarci bene come sarebbe finita un Manchester City-Roma? Oppure che presenza sarebbe la nostra oggi nel pianeta Champions? Come un Galatasaray, un Marsiglia…terza fascia a far divertire le corazzate? Io se partecipo a una cosa voglio dire la mia sennò sto a casa. Per ora andrebbe bene società satellite di uno dei 4 top club mondiali per dire qualcosa in Italia…poi chissà

    • Lo stamo a scoprì come Fantozzi, che trova er pane dapertutto, pure dentro a la lavatrice…

    • il psg ha una rosa di 30 giocatori e 20 di questi giocherebbe titolari in qualsiasi squadra di serie A .poi loro non sono mai stati capaci di sfruttare e amalgamare tutti questo giocatori.
      ma se permetti, meglio fare la spesa in un grande supermercato, che in un piccolo discount, dove c’è poca scelta e bassa qualità

    • Ma no, siamo in difficoltà e Friedkin è in buoni rapporti con lo sceicco del PSG. Amicizia? affari? non si sa, ma fatto sta che ci aiuta. L’anno scorso ha addirittura contribuito al pagamento dello stipendio di Wijnaldum, che non abbiamo poi comprato nonostante il buon prezzo pattuito: dal punto di vista del PSG avrebbe potuto metterci una pietra sopra, invece ancora ascolta ancora Pinto. È chiaro che pure noi facciamo un favore a loro togliendogli dei pesi morti (hanno talmente tanti giocatori…), così come Carnevali ha detto che ci ha aiutato, ma io non ci vedo niente di male, anzi meno male che lo fanno. Come ho detto in un altro commento, mi darebbe comunque fastidio che si vendessero altri giovani forti al Sassuolo per aggiustare il bilancio, e penso che anche Pinto stia cercando di non investire tutto il ricavato della cessione di Ibanez per non trovarsi a giugno da capo a undici.

    • Purtroppo non ci vedo nulla di sorprendente in tale constatazione.
      Ekitike sarebbe comunque un’operazione con premesse diverse da quelle fatte finora: un giovane che ha bisogno di opportunità e spazio e non profili da rilanciare o cariatidi imborghesite e/o clinicamente pericolosi.

  23. Bisognerebbe andare a rivedersi tutti i nick di quegli utenti che etichettavano come “Pallotta boys” coloro che si permettevano di ragionare su pregi e difetti del bostoniano (invece di aderire ciecamente e ottusamente alla loro posizione) e salutavano l’arrivo di Friedkin come quello del Salvatore. Adesso i loro nick sono cambiati, perché si tratta di persone incapaci di possedere una sola maschera, ne debbono usare più d’una per sentirsi maggiormente al sicuro. Solo qualcuno (mi viene in mente Slimer) è rimasto col nick originario e, con coerenza e senza fare sconti a nessuno, come criticava prima Pallotta, contesta ora Friedkin.

    • Quindi dobbiamo fare così.
      Oggi e’il giorni dei giorni..
      La fine e’vicina
      Ci sarà il Giudizio Universale…
      Erutteranno tutti i vulcani..
      maremoti .
      terremoti.

    • 30 mesi 2 finali Europee un trofeo vero🏆…Per me Friedkin può campare di rendita per i prossimi 10 anni, gli stessi che ha fatto alla Roma il broccolaro sennonché venditore di cetrioli e cefali

    • Io vojo fa’ er lavoro de Gaetano. Non è che nella tua società cercano qualcuno?

  24. Che voi commenta,una squadra forte si costruisce con gente capace al proprio posto. Presidenti che amano la squadra come in passato. Qui ormai siamo al ridicolo. Ho creduto che cambiasse, ma era solo illusione. Comunque FORZA ROMA

  25. siete Ridicoli……. poi pubblicamente lo vogliamo sapere perché vi siete messi in tasca tutti sti soldi senza investire un cz dato che il fair play esiste solo per noi….. stiamo a -2 dall’inizio del Campionato e ancora non arriva nessuno, ma cos’è i punti contro la Salernitana non si contano? Zapata è un gran giocatore e che vavoloooo…. potrei solo perdonarvi se l’ultimo giorni ci portate Lukaku….

  26. Zapata a 10M non lo vedrai mai con indosso la maglia della Roma e questa forse è l’unica cosa giusta vista l’età è la condizione. I “se” sta in forma vanno al pari con i “se” si infortuna e questi ultimi superano abbondantemente i primi.
    Leonardo è ormai sfumato.
    Devi sperare e pregare che il PSG ti di in prestito oneroso Ekitike e li devi pure ringraziare perché te sei ridotto con le pezze al cuxo alla chiusura del mercato dopo mesi che avevi a disposizione!

    • Ma infatti; un Paredes campione del mondo che conosce il campionato italiano e Roma, in una settimana a 2,5 milioni chi te lo avrebbe mai dato? Penso che solo con il PSG si poteva fare!

  27. Con l’Atalanta ennesima trattativa sfiancante. Possibile che tutte le trattative tranne quelle col PSG di cui siamo la succursale debbano essere sfiancanti????

  28. Non ci sono 10 milioni per Zapata dopo tutto l’incassato ?? Siamo alla pazzia questi ci prendono in giro sono dei ciarlatani via da Trigoria prima che si vendano anche quella

    • non ci sono 10mln (ma manco 6) senza clausola sulle presenze per un giocatore che sono due anni che è + infortunato che disponibile

    • Ao ma ce fate o ce sete?
      ce stanno i 10 milioni per Zapata ma lui vuole essere preso a titolo definitivo con contratto da 2+1 a 2,5 mioni dopo che sò du anni che non segna.
      Dovrebbe solo ringraziare il Signore che la Roma pensi a lui invece de mette paletti a fallocanino.
      La Roma, giustamente direi, si vuole proteggere le terga.

  29. Quando leggo i titoloni dei quotidiani, quando sento parlare di calciomercato in TV o per radio, non “percepisco” questa negatività nei confronti di Rubbentus, Inde, bilan….
    Eppure quando confronto la campagna acquisti/cessioni di queste tre “mafiosette” con la mia amata Roma, non mi sembra così male..
    Loro hanno venduto parecchi giocatori titolari, sostituiti (non sempre) con altri di dubbio valore… Vero ci manca almeno un attaccante e probabilmente inizieremo così ma, quei giocatori arrivati fin’ora sono “mirati” e sulla carta stanno rinforzando la squadra.
    Le tre “mafiosette” di cui sopra possono dire la stessa cosa…???
    Ahhh, scusate… non si poteva dire..??
    💪🧡❤️

  30. Non mi interessa se raccogliamo gli scarichi del PSG.
    I francesi comprano ogni anno tanti ottimi giocatori per poi scartarne l’anno dopo la metà, il che non vuol dire che questo giocatori non siano più validi.
    Dybala e Salah erano scarti delle rispettive squadre e sono stati i migliori attaccanti comprati dalla Roma negli ultimi 10 anni.
    Ekitike è un eccellente prospetto e sinceramente dubito che ce lo diano.
    Nel caso sarebbe un ottima cosa, solo non risolverebbe il problema della prima punta titolare davanti a Belotti.

  31. Considerando che con il gioco di Mourinho anche Oshimen avrebbe difficolta’ a segnare piu’ di una manciata di goal, quindi non penso che sia un problema di centravanti ma di tipologia di palloni che vengono serviti. Se il centravanti che cerchiamo e’ un centravanti d’area che deve prendere I lancioni di Rui Patricio, benvenga in questo caso EIKITE che sa saltare l’uomo ed e’ veloce e che in contropiede puo’ far bene.

  32. il dramma e’ che tutti danno per certa la vittoria con la salernitana, pensando gia alla prossima dove forse arrivera’ un a punta …attenzione!!!!!!!

    • Già tutti danno per scontato la vittoria contro la Salernitana, mentre tutti voi antisocietari state aspettando come il pane che perdiamo per sputare altro veleno

    • Per una squadra che ambisce all’alta classifica penso che una vittoria con la Salernitana (preannunciata con molte assenze e nel pieno di una campagna acquisti deludentissima) sia d’obbligo, con un misero attacco composto da Belotti e El Shaarawi che da soli hanno messo a segno più reti della squadra campana in tutte le sue apparizioni in Serie A. Attenzione sicuramente, ma se abbiamo paura della Salernitana, allora con il Milan non ci presentiamo neanche.

  33. magari ekitikè, non mi fido di zapata nè di una scommessa come marcos Leonardo…..
    ekitikè sarebbe un acquisto intelligente

  34. con la salernitana alle porte Pinto sta cercando ancora la Punta….no comment…inutile girarci intorno Pinto ha fallito, seve uno ds e fare scouting… qsto sconosciuto

    • penso che per vincere con la salernitana nn serva halaand, per arrivare 5° si con qsta squadra….ma.nn so se lo capiresti…visto la pleonastica domanda

  35. Pure er centravanti in prestito? Mezza squadra in prestito, vojo vedè l’anno prossimo che se inventano, che se poco poco (e lo speriamo) vanno tutti bene non tirassero fori la scusa der fpf pe non caccià i riscatti eh.

  36. È logico che prendendo Zapata a titolo definitivo ti troveresti a dicembre con 4 attaccanti e per venderli sarebbe un grosso problema, però c**** questa è un’emergenza cacciata e sti 10 milioni e prendete Zapata ci sarà sicuramente una mano e le posizioni di classifica ci aiuteranno ad ammortizzare il prezzo, ma poi sinceramente parlando 10 milioni cosa sono? l’ingaggio di Mourinho per un anno

  37. Come è possibile che questa proprietà non capisca che i due veri pezzi mancanti (da appena insediati) della campagna acquisti sono un vero DS e un Dirigente con grandi competenze calcistiche e prestigio internazionale (Boniek o simili)?? È come aprire un ristorante senza cuoco e senza direttore di sala….

    • Pallotta non era proprietario della Roma. Dan è proprietario unico al 100%, non confondiamo pere con mele ….

  38. Ormai per capire chi potrebbe venire vado su transfermarkt e guardo la rosa del PSG. Ci sarebbe anche Draxler per la sinistra.

    • Sì, è quasi la stessa cosa tra un Ekitike (21 anni) e un Draxler (30 anni), ormai pensionato di lusso da quando c’era il sistema retributivo in Italia…

  39. Nn conosco Etikite ho visto solo un paio di video e mi pare che giochi più fuori che dentro l area di rigore
    questo tipo di giocatore si divide in due categorie
    1) Grandissimo giocatore quasi un Crack
    2) giocatore di talento ma mai esploso veramente…..

  40. Ekitike è sicuramente un attaccante centrale di grande prospettiva. Può essere considerato tra gli U21 più forti di Europa, e con lui ce ne sono anche altri ugualmente forti e di giovane età in quel ruolo; il problema sono i costi eccessivi dei cartellini di giocatori ancora così giovani, con tutte le incognite riguardo il loro sviluppo come calciatori. Eppure ingaggiare un giocatore giovane in questo momento è fondamentale e importantissimo. FR

    • Sono assolutamente d’accordo con te, se riesci a prendere un Ekitike, ove questo esploda hai finalmente un asset da 70 o 80 milioni come è successo al Milan con Tonali. La squadra per fare il sesto posto ce l’hai a prescindere, quindi o prendi un Lukaku oppure prendi un Ekitike o un Wahi.

    • Pallotta ha investito nella Roma forse 100 milioni in 10 anni; Dan Friedkin 800 milioni in tre anni (con titoli in tutte le categorie), si riesce a cogliere la differenza?

    • Applausi a scena aperta!!!!!
      Senza Zapata non si può giocare a calcio….
      Ma qualcuno dirà che sei strisciato o pigiamato, soprattutto se ricordi che siamo senza centravanti da 3 mesi…..
      Vai con i pollici in giù!!!!

  41. Dire che i giocatori del PSG sono degli scarti, equivale ad andare in un negozio di Ferrari, farsi dare le auto invendute l’anno prima, e dire che erano degli scarti anche quelli.
    Il livello qualitativo degli “scarti” del PSG equivalgono al momento al livello qualitativo dei vari campioni e/o buonissimi giocatori che circolano nella nostra attuale serie A

    :v

    • Scorpione siamo partiti per l’attacco con firminio Lukaku Morata scamacca arnautovic Zapata Marcos Leonardo (di prospettiva) per finire con Broja Abel Ruiz willian Josè ed etikite scarto del PSG fuori rosa, un bel passo avanti per noi, ma arrivati a questo punto perché non Sanchez svincolato, almeno te lo prendi di esperienza e valido anche se non è un attaccante di peso, a prescindere dei trascorsi passati con Mourinho risolvibili.

    • Erore, diceva il tuo Montesano, erore. Noi non siamo partiti con nessuno. La servile stampa e’ partita con quelli che dite voi. Ed infatti, niente di concreto altrimenti almeno uno era gia’ qui. Ti/vi ricordo che Paredes e’ arrivato in 10-12 giorni a coprire il buco Matic.

    • Stringay la piattola per eccellenza, te lo ridico perché forse non stai attento è da inizi giugno che sapevi che ti mancava il centravanti e siamo oggi a 18 agosto a meno 2 giorni dell’inizio del campionato e a meno 14 giorni della fine del mercato quindi ponitela qualche domanda su alcune scelte direi discutibili della Roma, soprattutto in attacco.
      Andiamo a Matic, ma una curiosità la Roma è stata obbligata a cederlo oppure no il giocatore, a venderlo poi praticamente tra l’altro a 0 euro, visto che i 3 milioni sono andati per il decreto crescita, mettendosi perciò a 🐑 per il capriccetto del giocatore, dimmi ci è stato del buon senso in questo caso dalla società hai dato un bel segnale? Vorrei vedere se non prendevano neppure paredes a 5 milioni per sostituirlo nell’immediato, ma fammi il piacere che stiamo facendo figuracce in quest’ultimo mese soprattutto sul mercato per raschiare il fondo del barile il più possibile almeno un minimo di coerenza sugli errori commessi societari. E cortesemente non te ne uscire con la storiella del laziale perché la società non è immune da critiche specie se fa errori evidenti.

    • Alessandro, qui c’è solo un errore, ed è quello di far finire il calciomercato tre settimane dopo che è cominciato il campionato.
      Io lascio lavorare gli addetti ai lavori e giudicherò da spettatore l’ultimo giorno del calciomercato per dare il mio personalissimo giudizio.
      PS: come dice giustamente Stingray, almeno tre quarti dei nomi che hai fatto tu sono nomi usciti dalla stampa, ma non mi sembra che la Roma abbia mai ufficialmente detto di aver inseguito giocatori come Lukaku, Abel ruiz e chi più ne ha più ne metta

      :v

    • Scamacca che dice: “La Roma? So’ spariti!” Er presidente der Santos che dichiara: “L’offerta pel ragazzo nun è sufficiente”. Morata: “La Roma nun è n’opzione”…
      So tutte invenzioni de li pennivennoli…

    • Nico, ovvio che non sono tutte invenzioni di pennivendoli, ma ogni anno vengono accostati circa un centinaio di nomi alla Roma, pensi che davvero la società abbia mostrato reale interesse per tutti questi?
      Detto questo, anche io sono frustrato per la mancata ancora acquisizione di nuovi giocatori nel reparto avanzato, ma mi sono detto di attendere la fine del mercato per dare il mio giudizio.
      E leggo con tutta la superficialità possibile ogni nome accostato ogni giorno alla Roma, che si tramuta in interesse quando è palese che la società sia veramente interessata al giocatore di turno 😉

      :v

    • Scorpione morata e scamacca sono stati due giocatori seguiti e fatte delle trattative su di loro quindi non sono ne chiacchiere da bar o di giornali, la stessa cosa te la dico pure a te come anche a stringay, proprio per farti capire non solo che la società si è mossa male sull’attaccante ma anche fatto un danno all’allenatore, dunque sai di stare da inizi giugno senza il centravanti titolare e cosa fa la società intelligente sta su due giocatori per un mese sperando che glieli mollano in prestito, dove non intende manco è sicura di investirci un euro e cosa ancora più assurda tiene sotto osservazione da maggio Marcos Leonardo e non chiude la trattativa a luglio, anzi la inizia da fine luglio praticamente verso chiusura del loro mercato in entrata e a un mese della chiusura del nostro, ammazza geni; vogliamo parlare di beltran per l’ennesima figuraccia.
      Io ti dico che hai -14 giorni alla chiusura del nostro mercato e se le intenzioni sono quelle di non spendere un euro o spendere il meno possibile sul centravanti di esperienza, mi dici chi dannazione andiamo a prendere di valido, perdonami ma qui degli errori societari ci sono stati eccome e non si possono ignorare fatti evidenti a tutti ok.

  42. Amici giallorossi… aiutatemi a ordinare e dare una piega di realtà a quanto sto per dire…
    Abraham il primo anno ha fatto il diavolo a quattro. Cosa super eccezionale per un attaccante inglese in Italia e molto giovane. Poi però l’anno successivo sappiamo tutti come è andata… La logica imporrebbe di scambiare cronologicamente, invertendole, le due annate di Tammy: la prima di ambientamento e la seconda da spacca-difese.
    Dico io…usando lo stesso metro logico, secondo voi… può essere che il Gallo avendo fatto abbondantemente caghicchiare (in fase realizzativa) il primo anno, faccia poi una stagione ottima quest’anno? Se non sbaglio è uno che ha realizzato 106 gol in serie A, mica bruscolini… Le attenuanti a Belotti per lo scorso anno possono essere tre: 1) la preparazione non completa da inizio campionato, 2) il sacrificio e l’impegno (sempre maglia fracica) lo ha portato spesso a mangiarsi qualche gol abbastanza fattibile, 3) secondo il mio semplice pensiero lo scorso anno nella Roma ha faticato a segnare chiunque (a prescindere da Dybala che ovviamente è “fuori concorso”) forse per l’assenza di un giocatore stile Mikitarian (o come cacchio si scrive…).
    Con tutta obiettività, cosa ne pensate voi a riguardo di tutta la pappardella che ho poc’anzi espresso?
    Grazie anticipatamente e…
    FORZA ROMA SEMPRE!!!

    • Mbuti te la senti di rischiartela con solo Belotti centravanti Dybala di cristallo El Shaarawy e solbakken non proprio una cima quest’anno.
      Inoltre manco sai se Abraham ti rientrerà bene a marzo

    • Ciao Alessandro. Ovvio che non me la sento, ci mancherebbe! Forse non mi sono espresso bene. Con questo discorso ho voluto intendere che (a parte Abraham che deve recuperare e chissà quando sarà…) e a prescindere da ALMENO UN ALTRO ATTACCANTE che ci vuole come il pane, potrebbe essere o no che Belotti faccia, non dico tanti, ma una decina…dodici gol reuperando almeno parialmente la disgraziata annata scorsa?

  43. Ma Alexis Sanchez non lo possiamo prendere noi per 2 anni?…almeno sappiamo che è forte con Dybala segna….bho…perché prende gente rotta e non pronta scommesse varie andiamo sul sicuro pure Adama Traore ci stanno molti giocatori da prendere ancora..in giro

    • È quello che dico pure io, a prescindere dei trascorsi con Mourinho arrivati a questo punto.

  44. Heden Hazard anche quello fortissimo…..Pinto sei lento se il Santos ti chiede 20 mln e ti chiede 15 per la parte fissa darglieli che sforzo è possibile che stiamo così con tutti i venduti ed i soldi di Ibagnez dajeee svejaaaa come giochiamo se si rompe il faraone o Belotti …ah forse ci sono Mourinho fa come Marangoni si spoglia ed entra lui…..dajeee

    • Hazard è un ex giocatore da un paio di decenni, al limite si potrebbe provare con la salma di Peppino Meazza, oltre a non essere un attaccante.

    • Giusto senz’altro, il primo. Mou cerca giocatori tosti e quello da botte da….Orban….. 😂😂😂😂

  45. Tutti a dire che Etikite è forte. Ha fatto la bellezza di 1 gol in Coppa di Francia. Ammazza che fenomeno. Dopo aver fatto i scongiuri del caso vado a vedere gli highlights su youtube e vedo un pippone intruppone che tira addosso al portiere le poche volte che tira. Fate voi.

    • Fatti il PC nuovo o pippa meno, prima di postare, manco le statistiche hai preso.

    • Shhhhh, nell’ultimo anno ha segnato 3 reti in Ligue 1, dopo i 10 dell’anno precedente. Shhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

  46. Basta co’ sta storia degli attaccanti pronti, avemo visto Belotti quanto è pronto, si punti su un giovane promettente, a partire da Ekitike, almeno se va male puoi sempre rivenderlo, i vecchioni li adotti e basta!

  47. Ibanez 25,8 (tolta la percentuale da dare all’Atalanta), Reynolds 3,5, Villar 1,5, Shomurodov 1, Under 3, Matic 3, Cassano 0,2. Totale 38 mln ai quali vanno tolti circa 6 mln tra Paredes e Renato Sanches. I soldi ci sarebbero… perché Tiago Pinto non PUÒ spenderli ed è costretto ad elemosinare i prestiti con diritto?

  48. A quanti siamo arrivati con questo nome? I friedkin vogliono tenersi Pinto? Benissimo, gli facciano fare il General Manager però! Come ds è una calamità naturale, e voglio aggiungere:” Da quanti mesi Abrham è infortunato? Tre? Quanti gol ha fatto Belotti lo scorso Anno? ZERO! Quindi non ci vuole la zingara per capire che ti serve un attaccante se non due giusto? Allora io vorrei chiedere a questo signore, a questo grandissimo manager quale sua stato e non quale è, ma quale sia stato il suo piano A per un attaccante visto che si è avvicinato a Scamacca, a Morata, a Leonardo, a Zapata etc etc e per tutti sono sfumati o per suoi ritardi nel tira e molla oppure perché sa’ che non avevamo i soldi!!!!! Ora la domanda che vorrei fare a questa calamità naturale, a questo grandissimo manager è:” Se sai di non avere i soldi perché non sei andato direttamente su profili che avresti potuto prendere due mesi fa o di seconda fascia o giovani di talentosui quali provare a scommettere? Se mourinho ti chiede un attaccante di prima fascia e tu non puoi prenderlo, ma perché non fai chiarezza e viri su altre soluzioni? Ma è normale a due giorni dall’inizio del campionato essere senza attaccanti? E soprattutto anche se ne arrivasse uno oggi in che condizioni fisiche e ‘? Quanto tempo ci metterebbe ad ambientarsi o capire cosa gli chiede l’allenatore? Ecco queste sono le mie domande e non mi rispondete che elsharawi può fare la punta , o solbaken o belotti si sveglia, che manco in amichevole segna per poi aggiungere la totale inutilità di Pellegrini dell’ultimo anno e da quello che abbiamo visto durante la preparazione, non mi pare abbia fatto faville. 5 milioni netti l’anno costa sto signore e poi mi dicono che non ci sono soldi! I soldi ci sono , ma li diamo mezze cartucce come Mancini, cristante, pellegrini! per non parlare dei 3,5 ad elsharawi o i 2,5 a kardroop e celik e kumbulla, altri 3 campioncini! e per completare la torta con il peggiore portiere da statistica dell’ultimo campionato, il grande Rui Pasticcio!!! ed abbiamo regalato Pau lopez per prendere sto cessò di portiere? Complimenti davvero ottimo lavoro triennale

  49. ATTENZIONE AL GRANDE COLPO…

    La roma ci ha abituati a situazione importanti.

    Parliamoci chiaramente, se vuoi zapata, lo prendi domani, anche adesso volendo.

    Leonardo la stessa cosa.

    Penso che dietro ci sia un profilo che non è uscito sui giornali se non su qualche seconda linea editoriale.

    Attenzione.

    • il grande colpo potrebbe essere solo Lukaku tra quelli disponibili, ma il costo ingaggio e cartellino costerebbe più di morata , pensa che Leonardo non lo abbiamo chiuso perché la prima rata di 4 milioni volevano pagarla l’anno prossimo ….credo ho detto tutto

  50. Se prendono Ekitikie e così non si sottomettono alle condizioni di Atalanta e Santos fanno un ottimo affare. Ad oggi, nessuno può dire che codesto giocatore sia scarso mentre per Zapata sappiamo che da 2 anni non gioca. Inoltre 20 milioni subito per una scommessa sudamericana sono un rischio. A loro la scelta giusta per la Roma

  51. Prenderei Zapata solo in prestito a 1 milione con diritto di riscatto a 5,e già così sarebbe una mezza rapina da parte dell’Atalanta, non scherziamo. Alexis Sanchez 35 anni, se costa poco va bene, ma sappiamo quanto chiede? Quanto di commissioni? Vuole 2 o 3 anni? Qualcuno rimpiange Pallotta, ma se siamo in queste condizioni è grazie al suo modo spregiudicato di far girare i soldi, rigorosamente non suoi. Avremo l’attaccante non ho dubbi e avremo anche il sesto difensore a fine mercato.

    • Pallotta se non cacciava Sabatini non riduceva la Roma in mano e monchi ed oggi non avremmo tutti questi problemi

  52. in mezzo a sta marea de cazzat dico la cazzat mia… domenica il gallo ne fa due e sabbracciamo…e poi dopo con calma pijamo pure un altro centravanti bono.. daje Roma daje tutt’… che fra due giorni si inizia❗

  53. oramai c’è una schizofrenia per l’attaccante sparando nomi a casaccio senza senso come quest’ultimo del PSG solo x gli abbocconi. La realtà è che giocheremo con Belotti, si proprio Belotti il goleador… e dopo tanti scudetti ‘vinti ad agosto” da parte della Roma quest’anno sicuramente non saremo Tra i papabili per la vittoria dello scudetto… come ormai avviene dall’arrivo dei Friedkin. lo dicessero che ci dobbiamo ridimensionare anche nelle aspettative…ma gli americani nn parlano, mai…forse è meglio?!

  54. Capisco la necessità di dare notizie tutti i giorni, però a me basterebbe sapere chi ha comprato la Roma. A cosa mi servono tutti questi nomi di possibili, ipotetici, utopistici acquisti??

  55. Salve a tutti, molti nel sito dimenticano che l’As Roma ha a libro paga tammy Abraham il quale incide per circa 10 m lordi l anno sulle casse societarie. Questi 10 m.( facciamo 7 per l assicurazione contro infortuni) saranno , per la stagione 23/24, gettati nel water causa Roma-Spezia del 4 giugno. C’è un mercato prima ed uno dopo la cessione di Ibanez.Se prima Zapata costava 5 ora costa 10. Probabilmente il centravanti esperto ( usato garantito) andava acquistato a giugno , ma lì eri preso a far cassa per il S.A. Ben vengano i prestiti ed i parametri zero perché questo sarà un anno di transizione dato che la squadra bisognerà farla col prossimo d.s. e sopratutto per il prossimo allenatore. Purtroppo questo sarà l ultimo anno di Mourinho per cui io mi godrò ogni singola partita con la speranza che questi ragazzi ci regalino la C.L. e perché no, un trofeo. Forza Roma.

  56. Tutti questi bei discorsi non prescindono che la Roma contro la Salernitana deve spaccare la partita. Eliminato il sospetto che soffriamo contro di loro, parliamo del resto.
    Ma qui c’è un gruppo di struzzi che non vuole vedere dopodomani, figuriamoci parlare di quello che abbiamo in cassa e che dovrebbe diventare capitale sportivo.
    Forza Roma

  57. Chiedo per un amico maaa i soldi di Ibanez e quelli di Zaniolo perché non vengono investiti nell’attaccante? Ieri ho sentito su Sky che la roma si sarebbe presa le prossime 48 ore per decidere e valutare le risorse interne… vi prego ditemi che siamo su scherzi a parte.

  58. Inizia il campionato, dovremmo essere contenti…

    Invece solo lamentele

    Non sarà la Roma più forte, ma è la Roma…sono arrivati buoni giocatori , altri arriveranno

    Solo champagne , a casa ?

  59. Ci vediamo allo stadio domenica .. la mia voce per la Roma e per i giocatori. Ma tanta voce contro questa società… Redicoli

  60. Sarei curioso di sapere quanti di voi siete allo stadio domenica o un giro per l’Europa ogni trasferta…

    • Domanda a pene di segugio, visto che sono 34 gare che la Roma fa l’esaurito.

  61. Per la redazione: come mai quando do un pollice favorevole ad un parere non filo-societario e non filo-Pinto immediatamente viene conteggiato un parere favorevole e due contro?

  62. Comunque ragazzi, io capisco lo sbaglio causato dal T9, capisco gli errori di digitazione, però santa miseria qui è proprio la fiera della Sgrammatica

  63. Gaetano però mi sorprendi credo tu stia ìnvecchiando e d’altra parte gli anni passano per tutti, hai prodotto lodevolmente almeno una trentina di post solo in questo articolo per contrastare gli antisocietari ma ti sono sfuggiti almeno una quindicina di palesi multinick,
    UN tempo da gran “CACCIATORE “per difendere a oltranza Pallotta e Monchi (mentre distruggevano e si pappavano la AS Roma) non sarebbe accaduto, cominci a preoccuparmi e chi ci prova in vece tua non è assolutamente all’altezza.Un saluto, resisti!

  64. Chiedo scusa a tutti, giorni fa, dissi che Zapata e Leonardo fossero in dirittura d’arrivo, ho fatto una riflessione che voglio condividere con voi, La società AS Roma sa benissimo cosa manca per completare la squadra , e ha pensato giustamente che acquistando giocatori come Zapata a titolo definitivo più ingaggio andrebbero a pesare più di 20 milioni, quando si potrebbe prendere un prospetto più giovane e magari rivendibile, Zapata fra un anno a chi lo dai? Pinto in accordo col mister gli avrà detto…” iniziamo così mister, faccia conto che per una giornata siamo un emergenza ( può succedere ) e avendo una settimana in più ,avrà modo di valutare un giocatore più funzionale , Zapata va benissimo , ma la Roma giustamente dice….io lo prendo a titolo definitivo se il giocatore gioca il 75 % delle partite, il che significherebbe che è guarito fisicamente, perché Pinto dovrebbe sborsare l’intera somma a titolo definitivo per un giocatore che loro forzano a vendere????? non siamo africani noi ,🤣

  65. 007, ad insultare però sono sempre e solo quelli che non si lamentano, per intenderci senza dilugarsi troppo quelli che hanno detto del terzino danese:”Il terzino destro per antonomasia”, quindi Hakimi, e li scatta l’insulto a chi non era daccordo, che in gergo significa laziale, e questo il modus comportandi, perchè la Roma è sempre forte, e gli acquisti fortissimi, sempre, di anno in anno, devo rocordarti cosa dissero su shomudorov?

  66. dal psg prendiamo solo i loro esuberi, quelli buoni se li tengono loro. Però noi li facciamo passare per colpi di alta strategia e ci sentiamo forti. Salvo a giugno prossimo salutarli con lo stesso entusiasmo di quando queste due sole sono arrivate

  67. No Tony 73 quello che dissero su Shomurodov è niente a fronte di quello che dissero per Pastore e N.Zonzi ma dimenticano, cambiano nick o peggio fanno finta di niente e ti contestano perchè glielo ricordi

  68. se non dovesse arrivare nessuno o degli emeriti outsiders non si dovrà dimettere solo pinto…… a quel punto la Roma va messa in vendita subito, senza aspettare altro tempo! il credito su dan friedkin è già finito, ci risparmi almeno la beffa finale……

  69. Doppietta di Belotti domenica e a cuccia tutti i detrattori, commercialisti ed esperti talent scout che razzolano su questo sito, a domenica sera, dopo la partita. Poi dopo prenderemo pure un paio di punte , un difensore e tre/quattro portieri.

  70. Leggo che secondo “L’Equipe” Ekitike, nonostante gli interessamenti di Milan ed Eintracht Francoforte, l’attaccante francese vorrebbe rimanere a giocare in Ligue 1, e possibilmente nel Lens. Suppongo che non nominino noi perché Pinto ancora non lo avesse chiesto, ma comunque se queste sono le intenzioni del giocatore – che par di capire, il PSG vuole mandare via – c’è
    poco da fare. Si direbbe pure pauroso, se preferisce la Ligue francese a un campionato più difficile, e questo punto ci sarebbe da chiedersi se il Lens sia interessato a lui: perché non ci va allora?

  71. calciatore che può giocare sia esterno che prima punta? perché solbaken no? elsharawi no? dybala no? Come gioca mourinho? Pinto se lo è chiesto? A mourinho serve uno forte tecnicamente che tenga palla e faccia salire la squadra, tutto qua, ne’ esterni ne’ adattati. Punto. Zapata sarebbe perfetto, costa troppo a 32 anni? dubbi sulle condizioni fisiche? Ma perché l’inter non ha preso Arnautovic a 10 milioni ed ha 34 anni ed ha avuto tanti infortuni lo scorso anno? Il punto casomai sarebbe un altro e cioè che Arnautovic all’inter farebbe la riserva del toro o cmq giocherebbe come seconda scelta, mentre alla Roma siamo completamente senza punte e se poi pensiamo che abrham e belotti insieme coppe comprese hanno segnati 10 gol in due, ci credo che Mourinho sia molto preoccupato e chi non lo è. L’unica cosa che mi fa sentire un pò meglio è che a giugno scadono i contratti dei portoghesi e faccio il conto alla rovescia!!!! Forza Roma

  72. Okay se vi ricordate ho scritto alcuni giorni fa dopo aver parlato con una persona del settore, che potrebbero essere delle opzioni per noi Rafa Mir del Siviglia (lo cedono per €4M e se poi appaiono soldi in più nell’affare, diciamo sono cifre gonfiate forse per fare mangiare qualcuno perché il Siviglia lo da via per €4M) e Fabio Silva del Wolverhampton (attaccante classe 2002, Wolves disponibili a darlo in prestito ad una squadra che lo fa giocare), entrambi di Mendes che sta cercando di sistemare, di cui mi sono espresso favorevole più volte nel prendere Fabio Silva se le condizioni sono buone.
    Beh oggi dalla stampa inglese ci danno vicini a Fabio Silva e che può passare da noi con una formula di prestito (non viene specificato se c’è diritto o obbligo di riscatto). Fabio Silva era in passato diversi addetti ai lavori lo paragonavano con calciatori passati tipo Van Nistelrooy fino a Radamel Falcao.
    Fabio Silva sarebbe un gran bel colpo se si riuscisse ad ottenere un diritto di riscatto senza obbligo a cifre non troppo alte. Una coppia con lui e Ekitike in attacco sarebbe da sogno.

  73. Ciao sfegatati,
    Sono tifosissimo della Magica da una vita🌞❤️
    e la mediocritá del gioco delle ultime stagioni spero svanisca nel nulla.
    Il nostro caro Mou si deve mettere in testa che con i giocatori che hanno acquistato non ha altra scelta che fare un gioco verticale, vedrete che il problema del gol e dell’attaccante saranno solo un brutto ricordo, il Gallo farebbe facilmente venti gol. Se al contrario con gli attaccanti stiamo sempre a rincorrere gli avversari vorrà dire che dovremo andare dal Dr per la pillola della pressione.

    Comunque andrà, sempre forza Roma🌞❤️

  74. a pinto prendi Zapata e falla finita……
    solo la maglia ……
    inizia il campionato e giochiamo senza punte famo ride…..
    avanti roma

  75. Ma baaaaasta.
    Stamo sempre a lamentarci, poi voglio vedè che dite se Pinto ce porta Marcos Leonardo, che è considerato l’erede di Pelè al Santos.
    Nun famo sempre i soliti

  76. @Vegemite
    Irankunda non è nemmeno adatto per andare in una squadra B anche se fosse in Serie B. Guardasi un Moukoko che è un 2004 e nella stagione scorsa ha giocato 26 partite in Bundesliga (siglando 7 reti e 4 assist, disputando anche 6 partite in Champions League e quindi ha fatto queste presenze in prima squadra quando transitava dai 17 ai 18 anni), e la stagione precedente nel 2021-22, Moukoko transitava tra i 16-17 anni e registrava 16 presenze in Bundesliga giocando poi vari minuti anche nelle Coppe Europee sempre nel Dortmund. A 17 anni un Giovanni Reyna sempre al Borussia Dortmund registra 15 presenze e 2 anche in Champions League nella stagione 2019-20.
    Irankunda guarda non lo considerò per niente inferiore a questi due giocatori, anzi vedò in Irankunda potenzialità anche più elevate di Moukoko che è già super quotato.
    Irankunda al limite va in Primavera solo per un periodo di qualche mese per ambientarsi, è di un livello completamente diverso dai nostra Primavera e seppure reputo bene alcuni giovani nostri come Pagano, Faticanti ed ora Bove ovviamente che sta in prima squadra, Irankunda è un giovane di tutt’altro livello e categoria, non parlo di un buon talento ma di quello che reputò essere il miglior talento offensivo classe 2006 a livello internazionale. E’ un ruolo diverso ma nel 2019 un giovanissimo Gvardiol aveva 17 anni, e quell’estate dopo avrei fatto carte false per prendere uno come lui perché si vedeva che era un talento difensivo di tutt’altro livello, o come recentemente un Nwaneri nell’Arsenal che debutta pochi minuti ma lo fa a 15 anni e questo è probabilmente il più talentuoso centrocampista classe 2007 a livello internazionale. Irankunda per farti capire lo reputo così, non un buon talento ma uno di tutt’altro livello e sembrerò che esagero ma Irankunda potrebbe se lanciato bene diventare il primo calciatore nella Roma a raggiungere un livello di valutazione tra A++/A+++ (ne ho parlato con un osservatore top level e me lo ha confermato pure lui, ha un rating così e ci sono solo altri 2 classe 2006 al mondo che hanno una valutazione A++/A+++).
    Questo va integrato in prima squadra e sarebbe destinato in prima squadra, non gioca più con i ragazzini, questo sta giocando ora in prima squadra (19 presenze e dal Febbraio fino ad Aprile di quest’anno le ha giocate tutte realizzando 5 reti ed 1 assist) ed è già abituato all’impatto fisico di calciatori già molto più grandi di lui ma fisicamente sovrasta quasi tutti. Perché lo dovresti relegare a giocare con pari età nettamente inferiori a lui e fisicamente solo più deboli? Questo è un talento superiore che lo devi oramai abituare tra i grandi e che migliora e fa progressi molto più elevati e velocemente rispetto ad altri giovani.
    Per me questo poi potrebbe anche già incominciare a giocare già nei mesi di inverno in prima squadra alcune partite e sarà un giovane che sbalordirà tutti. Club come il Borussia Dortmund se si fanno avanti (e penso lo faranno il prossimo anno), nonostante l’eta li andranno a garantire anche un progetto tecnico come Moukoko e Reyna, solo che come ti ho scritto Irankunda lo vedo persino più forte di un Moukoko ed alcuni club in Europa lo stanno seguendo. Lo puoi prendere solo ora secondo me, la prossima estate sarà irraggiungibile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome