Roma, c’è l’offerta per Musso: scambio secco con Diawara, ma l’Udinese…

35
3999

AS ROMA CALCIOMERCATONumero uno cercasi, scrive l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport (C. Laudisa – N. Pessina). La Roma punta forte su Juan Musso dell’Udinese, tanto da aver avanzato già una prima proposta al club friulano.

In tempi di Covid e di vacche magre, i club punteranno molto sugli scambi dei giocatori più che sulle offerte cash, e anche la Roma sembra lavorare in questa direzione: per avere il portiere argentino, Tiago Pinto ha messo il cartellino di Amadou Diawara sul piatto della bilancia.

L’Udinese nicchia: il centrocampista piace, ma per Musso parte da una valutazione più alta di quella data dalla Roma (per i giallorossi il portiere vale 20 milioni, per i bianconeri 25). Ecco perchè per ora la fumata è grigia.

Per Musso tra l’altro si sono fatte avanti anche Atalanta (che offre Carnesecchi, ora in prestito a Cremona e protagonista con l’Under 21) e il Milan. La Roma dunque pensa anche a Gollini e Silvestri come eventuali affare alternativi qualora non si riuscisse a trovare un accordo con l’Udinese.

Fonte: Gazzetta dello Sport

Articolo precedentePRIMA PAGINA – Gazzetta: “Pirlo stasera si gioca tutto”, Tuttosport: “Svolta o provvedimenti: Allegri è pronto”, Corsport: “Belotti tra Milan e Roma” (FOTO)
Articolo successivoTiago Pinto, discorso alla squadra: “Io credo in voi, dimostrate di essere grandi”

35 Commenti

    • C’è poco da ridere, purtroppo: queste voci sono parte rilevante del “potere contrattuale” che una squadra può avere in una negoziazione. La loro reiterazione consolida le aspettative sui prezzi e sui comportamenti di una società. In un colpo solo, si inizia a creare un “consenso” tra gli operatori che a) Diawara sia sul mercato (chi è in offerta si devalorizza per definizione); b) Musso (..?) è legittimamente valutato di più dalla sua società (infatti nessun accenno critico è posto sulla soggettività e verosimiglianza delle rispettive valutazioni)

    • È sempre un complotto dei giornalisti contro la Roma.
      Mah… svegliati Musso lo vogliono in tanti Diawara praticamente nessuno.

    • Ma svegliati tu: non conosci il meccanismo del mercato, con tutta evidenza.
      A un certo livello di flessibilità del prezzo verso il basso, tutto è vendibile. Ma la flessibilità è creabile attraverso meccanismi istituzionali (v. Robbins e Hayek); e l’ambiente mediatico, nel calcio, è uno di questi fattori para-normativi.
      Difficilmente (anzi praticamente mai) troverai i media che creano aspettative di sovraofferta e flessibilità del prezzo verso il basso per le strisciate.

      Fortunatamente, con questa proprietà, se Diawara non avrà offerte all’altezza (cioè per fare una plusvalenza di un certo rilievo), è presumibile che non partirà.
      Cambiare la musica, per la Roma, rimane però molto più difficile.

    • 25 milioni per un portiere normale. Pau Lopez atto secondo.
      Consigli è migliore, Montipo’ è migliore, Silvestri è migliore. Sono solo alcuni dei portieri che si potrebbero prendere con la metà dei soldi di Musso.
      A quella cifra, si prende Cragno, che è più forte di Musso.

    • Mah , perdonami ma sei fuori di testa…

      A Musso sono interessate oltre alla Roma anche le strisciate (Milan e Inter) che secondo te sono in combutta con i giornali per farne crescere il prezzo.

      Ah la logica questa sconosciuta tra i complottardi.

    • Caro, prima di passare agli insulti e a dimostrare di non saper discutere, il punto è SULLA VALUTAZIONE DI DIAWARA (intervieni ad sfruculationem ma non cogli mai questo punto).

      La gazzetta tira la volata all’Udinese, riportando acriticamente che Diawara sia legittimamente valutabile meno e INOLTRE, per necessità implicita, che la Roma vorrebbe cederlo: dunque, dicendo che è in offerta (senza richiesta da parte dell’Udinese), si deprezza.

      Ma POI tu, che ne sai di quale sia l’effettiva domanda di Musso, cioè su quali basi di prezzo è WANNABE TRATTATO da parte di altre squadre?

      E poi che ne sai delle effettive richieste su Diawara, ora, e nel mercato tra qualche mese?
      Diawara potrebbe pure valere 27-30 milioni. E Musso essere richiesto da altre squadre a 15-18. Il fatto è che non lo si sa: lo si saprà quando si faranno trattative concrete durante il periodo di mercato.

      Ecco,però; per la gazzetta, ossia per la voce raccolta dall’Udinese, Musso vale circa 5 milioni più di Diawara. Lo si può dire: ma si poteva dire anche l’inverso, cioè che la Roma valuta Musso alla pari di Diawara e che poi, com’è ovvio, chi riceve una richiesta tende a negoziare e a spuntare di più.

      D’altra parte, mi limitavo a rispondere a “Cataldo” che derideva l’ipotesi che potessero essere alla pari: Cataldo non diceva nulla di irragionevole, peraltro.
      E’ normale che un centrocampista centrale di buona levatura proveniente da ben due esperienze in squadre più quotate dell’Udinese valga più di un portiere di media levatura come Musso. Niente di strano.

      Ma è insinuante creare la voce di mercato che il valore di tale centrocampista sia invece inferiore: specialmente se tale voce viene ripetuta più volte da (certi) media. Ciò non accadrebbe per certe squadre, ma per la Roma la “svalutazione da rumors” (si offre alla disperata) è cosa normale.

      Grazie per la NON interessante discussione.

    • Mah,
      non rispondi mai alle obiezioni ma rilanci continuamente ora sarebbe l’Udinese e non piu’ le strisciate (dopo che ti ho sgamato) a imbeccare i giornali per far aumentare il prezzo del suo giocatore.

      Ti diro’ una verità semplice il prezzo di un giocatore lo fa il mercato ossia la competenza di chi vende e di chi acquista e se un dirigente si fa condizionare da un articolo di giornale quella società è messa male.

      Purtroppo la Roma in questi anni ne ha avuti di mediocri che hanno infarcito di mezzi giocatori strapagati la società e se i giocatori nuovi sono quelli che si leggono il futuro temo non sia roseo.

      Saluti

  1. Ma perché dobbiamo dare Diawara, unico mediano vero che abbiamo? Sarebbe un ottima riserva del cc che dovrebbe arrivare (Koopmeieners?).
    E comunque se Musso costa 25 rallenterei a prescindere, portieri bravi ce ne sono tanti… ho già parlato di Meslier del Leeds

  2. 2 considerazioni veloci:
    Se fosse vero acquisterebbe più senso il nome di Gravenberch uscito negli utlimi tempi.
    Poi non so se si riuscirebbe a prenderlo, ma spendendo 0 in porta si potrebbero concentrare tutte le risolse su 2 soli acuisti ma di livello a centrocampo(per sostituire Diawara) e in attacco.
    La seconda è che la cessione di Diawara (che stava riacquistando forma) a me sembra supportare con sempre più forza la candidatura di Sarri l’anno prossimo.
    Non mi piace parlare di allenatori, tanto più ad 1 giorno dalla partita. Ma è innegabile che nel 4-3-3 di Sarri Diawara non c’entri manco per sbaglio: non può fare la mezzala, perchè è mediocre negli inserimenti senza palla e sopratutto non ha tiro dalla distanza o abilità di rifinitura, e non può fare sicuramente il regista alla Jorginho al centro.

    • diawara con sarri ha fatto la riserva di jorginho ma nei due anni fatti con lui fece una ventina di presenze annue fu ancelotti che lo boccio’

    • Nicuto si l’ha fatto, ma non penso sia ideale per il ruolo.
      Al massimo sarebbe un alternativa più difensiva, ma non ha il lancio lungo o la sicurezza nel tenere il pallone.
      Ti dirò di più, negli ultimi tempi non l’ho neanche più visto provare la giocata in verticale.
      A me Diawara pare un mediano puro, come regista basso o interno di centrocampo non ce lo vedo.
      Poi magari mi sbaglio.

  3. Speriamo che sia una cavolata altrimenti bisognerebbe iniziare a preoccuparsi sulle capacità di Pinto.
    Il centrocampo va rafforzato non indebolito e se proprio si deve sacrificare qualcuno per comprare (però non esiste piu il fpf quindi è una scelta della società e non un obbligo) ci sono tanti trequartisti..

    • Delle ‘capacità’ di pinto c’è da dubitare, ma se il centrocampo va rinforzato liberarsi di uno scarso così sarebbe bene. Certo, poi tocca vede chi compri…..

    • Per me Diawara non è così scarso.
      Ha avuto problemi a tornare al suo livello dopo l’infortunio come tanti giocatori della Roma (praticamente fai prima a vedere chi non ha mai subito una rottura da quando è venuto a Roma).
      Gli darei tempo e comunque averlo in panchina sarebbe importante.
      Poi ho visto Musso giocare qualche volta (vedi domenica con l’Atalanta) ed onestamente non vedo un portiere di qualità indiscutibili.. però ieri sera ho visto anche Alison prendere gol stupidi quindi sbagliare può capitare a chiunque.

  4. Se il rinforzo per il centrocampo del prossimo anno sarà sostanzioso, e non limitato ad un solo elemento in entrata, la cessione di un mediano valido come Diawara ci può stare.
    Diawara è un buon giocatore, non di quelli che fanno crescere la squadra più di tanto, gli riconosco tuttavia che nella Roma di quest’anno è un pezzo importante, ma è sacrificabile in prospettiva.
    D’altra parte la richiesta di 25 milioni per Musso, anche se non sono spicci, non è stratosferica, se le parti sono realmente interessate un compromesso si troverà a metà strada, come al solito.

    • PS ho deciso di modificare leggermente il mio Nickname, così da rendere più agevole distinguere fra me e l’altro Carlo…

    • Ma poi? 25 milioni per Musso? Io i soldi veri li uscirei solo per i nazionali A ed Under21 altrimenti compri Silvestri o Consigli (media fantacalcio magnifica negli ultimi anni).

  5. Cioè diavara che è andato male in tutte le squadre in cui è stato per Musso. Ahahaha ma secondo i giornalai romani gli altri hanno l’anello al naso?

    • probabilmente se diminuisci il livello della squadra in cui gioco aumenta di molto il suo.. semplicemente napoli e roma son troppo x lui

  6. Anche fosse vera una simile fregnaccia come potrebbe l’Udinese pagare l’ingaggio di Diawara che guadagna uno sproposito pur essendo un giocatore normalissimo?

    • Questo è elemento che non torna proprio nell’ipotesi scambio con l’Udinese.
      Diawara è cedibile, soprattutto se proseguirà a giocare bene e a valorizzarsi, ma ad altri Club, non credo che l’Udinese sia realmente interessata ad un giocatore che ha nella prospettiva attuale ristretti margini di valorizzazione e un trattamento economico non da poco.
      Gira gira può andare a finire che ce lo terremo almeno un altro anno, e potrà anche far comodo, seppure non è di quelli che mi fanno stravedere.

  7. È giusto lo scambio con Diwara, non gli offrirei neanche un euro in più.
    Comunque a me piace molto anche Silvestri, costerebbe poco, renderebbe tanto

    • Abbiamo vinto l’ultimo scudetto con Antonioli. Il portiere non deve essere un fuoriclasse ma affidabile si. Silvestri lo e’ cosi come Musso, Cragno e Gollini. Chiunque di questi 4 andrebbero bene.

    • Vero che abbiamo vinto lo scudo con Antonioli ma se non era per Allison l’ultima semifinale di Champions giocata era quella col Dundee…..

  8. Se questa è la grande Roma di pinto….io penso che sarà sempre uguale..non faremo mai nulla di grande, solito rimanere a galla tra 4/6 posto. Inutile illudersi

  9. Abbiamo da vendere e/o scambiare 1)Olsen 2) Pau Lopez,3)Calafiori 4)Smalling 5)Cristante 6)Diawara 7)Pedro 8)Pastore 9)Dzeko 10)Carle Perez 11)Fazio 12)Santon 13)Under 14)Kluivert 15) Fuzato 16) Nzonzi 17) Coric 18) Bianda… e i vari Riccardi,Antonucci, Bouah etc etc
    Se Miracolosamente si riuscisse in questa impresa comprando bene 7/8 giocatori bravi e funzionali al gioco di Sarri potrebbe uscire una squadra futuribile il prossimo anno.
    Riuscirà il giovane Pinto nell’impresa?
    Personalmente la vedo difficile per via di ingaggi senza senso a giocatori normalissimi..
    Vedremo … Forza Rma

  10. Se l’Atalanta volesse davvero privarsi di Carnesecchi, fossi in Pinto lo porterei a Roma… come secondo potrebbe fare benissimo e crescere con calma (anche se il livello è già molto buono).
    A quel punto andrei su Silvestri perché è più vicino ai 30 anni…così in un paio di anni si potrebbero invertire le gerarchie…
    Non so cosa ne pensate ma, a mio avviso, il ragazzo promette molto bene…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome