NOTIZIE AS ROMA – Prima Xhaka, poi un altro centrocampista. Mourinho ha capito che nella Roma c’è un reparto che ha bisogno di essere pesantemente rinforzato. Ben sapendo che è sulla mediana che si fanno le fortune di una squadra.
Il primo rinforzo, quello necessario alla Roma che ha in testa, è Granit Xhaka: un vero e proprio uomo squadra, un metronomo capace di dirigere il gioco, di posizionarsi sempre nel posto giusto al momento giusto. A lui Mourinho vuole affidare le chiavi della Roma, e per questo Tiago Pinto sta trattando ormai da settimane con l’Arsenal.
C’è distanza di un paio di milioni, ma alla fine l’affare si farà. E a centrocampo i ritocchi potrebbero non essere finiti. Molto, per non dire tutto, dipenderà dalle uscite: qualora dovessero arrivare offerte per Diawara e Villar, la Roma le prenderà in considerazione. Perchè nella testa di Mou c’è quella di inserire un’altra pedina a centrocampo, un giocatore con caratteristiche ben precise.
Servirebbe un giocatore di fisico, un mediano di sostanza, che sappia abbinare quantità e qualità. E soprattutto che possa portare qualche gol in più alla squadra. Senza dimenticare Cristante, che sarà prezioso anche per Mourinho. Ma alla Roma manca ancora qualcosa lì in mezzo, e da qui alla fine del mercato (manca più di un mese) c’è lo spazio per una ciliegina sulla torta.
Giallorossi.net – G. Pinoli
L’uomo giusto e Austriaco e gioca nel Lipsia…
Penso più Koopmainers, qualità, quantità e gol!
Si ma dive sta Xhaka?????
Partendo dal presupposto che Xhaka arriva a prescindere .. dipende pure da chi esce tra villar e diawarà , 2 ruoli completamente diversi … un Koopmainers per Diawarà o un Renato Sanchez per Villar .. questi sarebbero upgrade pesanti che farebbero la grande differenza..
Comunque con Xhaka Veretout Villar Cristante Diawarà Darboe (aggiungo Bove che si sta comportando benissimo) sei messo già abbastanza bene nei 2 di centrocampo .. ma s’è capito che lo SpecialOne vuole i 2 di centrocampo più CATTIVI che mai.
Hhaka ha rinunciato perfino alla buonuscita per venire a Roma…..Lo ha fatto capire in tutte le salse che vuole la Roma ….Che altro deve fare? Pagare lui?
tra un po pagherà lui l’arsenal per venire da noi
Pazienza … è solo questione di ore , sono ai dettagli … Pinto sta lavorando bene sfiancandoli.
Io prenderei Bazoer si prende con poco e rispecchia perfettamente le caratteristiche espresse nell’articolo
se mi concedete la battuta è come ammio cugino, è bravo e si prende poco…
Perdonami .. Bazoer è un centrale difensivo
Bazoer gioca entrambi i ruoli.Permetteva una buona duttilità al Vitesse, nominalmente partiva centrale ma salendo variava il modulo da un 532 o 523 a un 442 o 433 secondo me una scelta che può percorrere anche Mou con qualche big italiana.Non dico che può essere l’uomo che cambia la Roma ma è ancora relativamente giovane e qualche anno fa era un predestinato se rilanciato che può essere un grande acquisto
Ci siamo arrivati più o meno tutti a capire che il centrocampo della Roma è assortito male, anche a prescindere dal valore individuale di chi lo compone.
Tra Diawara, Darboe, Cristante e Villar, due sono di troppo. C’è bisogno di un altro mediano di nerbo, sostanza, veloce di passo e di pensiero. Oltre naturalmente allo svizzero.
Sabitzer
È assortito male per giocare a due a mio avviso…
Diawara, QUESTO Diawara, al momento è improponibile…
In pratica occorre un vice Veretout, possibilmente più forte, incisivo e più integro del francese. Compito non facile…
se deve essere più forte di veretout come fa ad essere la riserva?
Nathan Nandez secondo me rispecchia in toto queste caratteristiche ma purtroppo non arriverà mai
Renato Sanches
Per giocare a due non serve veretout ne cristante ne pellegrini…
Siiiiiii! Per alcuni giornalisti,il centrocampo era il reparto più completo….E vedremo se Cristante sarà un punto fermo per Mourinho!
Condivido il contenuto di questo articolo. E’ un dubbio che mi sono posto fin dalla prima uscita della Roma, in cui si capiva come avrebbe disposto la squadra in campo.
Fermi restando Xhaka, Veretout e Cristante manca un quarto uomo di peso.
Perché Cristante è simile a Xhaka, non li vedo assortiti bene insieme, serve uno con più dinamismo e fisico.
Veretout può fare questo ruolo, ma non possono farlo né Diawara, né Villar, né Darboe.
Villar e Darboe possono ancora cambiare, essendo molto giovani, Diawara anche se è anagraficamente giovane, è comunque, a 24 anni, un giocatore formato.
Pellegrini per quel ruolo è inadatto. E infatti vediamo che Mourinho lo vede molto vicino alla punta. Un po’ come Zaniolo.
Manca un giocatore alla Sabitzer, Brozovic… (ma credo che questo livello sia inaviccinabile)
A me un giocatore che in quel ruolo mi piaceva molto, nel Verona, era Amrabat, che lo scorso anno a Firenze non si è ripetuto.
Magari la Fiorentina accetterebbe soldi più uno scambio…
Pinto guarda che dritta che ti do… se va in porto una commissioncina ci scappa?
Renato sanches sarebbe il massimo
Amrabat é il mio sogno
Intanto prendiamo Xhaka che, ancora non l’abbiamo preso…
Infatti.
E menomale che qualcuno diceva che non poteva essere preso a Giugno perchè il mercato era chiuso, ai primi di Luglio per gli Europei e poi, dulcis in fundo, perchè “stava riposando”…..
Che spettacolo………
ahhahahahahhahahahhahahahhahahahhahahahhahahahhahahhahhahahhahahahah
Si tirano fuori i soldi e si prende Renato sanches se hai ambizioni vere dopo khaka
Sabitzer
A me Renato Sanches, per quello che ho visto nel portogallo, non piace.
Giocatore fumoso, poco intelligente tatticamente. A noi serve un gladiatore.
Renato Sanchez è un diawara che ce l’ha fatta.
JB, mi raccomando. Sempre vetriolico. Mi piaci!
Concordo con bartolo
Ma per alcuni esperti di calcio Villar non doveva essere il titolare? Cmq al nostro centrocampo manca Koopmeiners.
Manca Palhinha
Villar Diawara è il miglior cc a 2 che si può schierare con la rosa nostra.
Palinha è FORTISSIMO.
Prendiamo intanto lo svizzero, poi gli innesti in più li facciamo più avanti. Di nomi ce ne stanno tanti da Sanchez a koopmniers, speriamo che trovino quello più adatto
Renato che scalzerebbe veretout dal posto di titolare
Sabitzer tutta la vita, che giocatore… Ci farebbe fare il salto di qualità
Abbiamo ancora Veretout e Cristante ai box… e già volete un altro centrocampista?
Ragazzi…. Uno per volta che qui già per prenderne uno so’ caxxi!…. Portiamoci intanto a casa Xhaka…..
Per come la vedo io venderei Pellegrini e prenderei Sabitzer e Renato Sancez 4231 i due di centrocampo Xhaka Renato Sancez i tre in avanti mickitarian a sx Sabitzer centrale Zaniolo a dx in avanti Dzeko in difesa confermerei Florenzi a dx e aggiungerei Boateng secondo me
Per me il sogno è hojbjerg, l’ho visto in danimarca inghilterra, spaventoso, con lui e xhaka in mezzo chiudi la saracinesca..veretout per me dà il meglio più avanti, alla nainggolan con spalletti, come centrocampista arretrato mi ha convinto poche volte..anzi, visto che il procuratore scassa le paxxe, se qlkn si presenta con un quarantello, io glielo incarterei..idem incarterei diawara e, purtroppo, pure villar
Io Ve dico che è buon giocatore uno di Standard Liegi, che e giovane e di 20 anni. Si chiama Raskin. C’è trattativa.
Se me lo dici mi fido
Finalmente un commento sensato,rischiamo di non prendere nemmeno lui,qui si ga già avanti…
Diawara, Villar e Cristante sono calciatori modesti ma vedo che in tanti non masticano di calcio…
Quindi mancini, allenatore che a me non piaceva assolutamente, che però ha vinto un europeo incredibile, mastica poco di calcio perché ha convocato un giocatore modesto e lo ha fatto giocare spesso, addirittura anche nella fase più delicata della finale. Ed anche luis enrique, altro allenatore che non coincide con il mio calcio preferito, che ha vinto giusto un triplete ed ha fatto giocare benissimo la spagna, mastica poco di calcio perché ha convocato un giocatore modesto per sostituire quello scarsone di busquez se non si fosse ripreso dal covid. Per fortuna ci capisci tu. Poi Villar lo cedi a 15 milioni all’atletico e tra due anni fa la finale di champions. Nella Città di “salah c’ha solo un piede”, “deve gioca’ coso perché allison è na stecca de Sabatini”, “rudiger è da terza categoria”, “emerson palmieri è il più scarso di tutti” penso si possa tifare un ragazzo come Villar che prende poco, ha talento, non rompe le scatole e si è evidentemente affezionato alla maglia. Si dovrebbe rifare per la ROMA insomma non per le proprie idee. FORZA ROMA e FORZA GONZALITO che adesso è il bersaglio della critica a prescindere.
L’uomo giusto sta’ al Sassuolo è italiano e si chiama Frattesi e se non lo sai sappilo.
Bel giocatore hai ragione 👍.
Non era nostro ad un punto Frattesi?
Con riferimento al titolo dell’articolo, vorrei aggiungere: sì sì, sono d’accordo, ma intanto portiamo a casa Xhaka. Commentare prima dei comunicati ufficiali ha poco senso e a volte espone a delusioni, a mio parere.
Khaka sicuramente è un bel giocatore superiore nettamente a cristante che dire che nn mi piace è un eufemismo, paragonare Renato sanches a diawara è un insulto vero e proprio, uno è una lumaca senza tempi del regista a fare il passaggio semplice sono bravi anche i giovanissimi, l altro ha una progressione imbarazzante e piedi educati, un altro pianeta. Pellegrini non mi fa impazzire,prenderei zyeck o sabitzer,
e allora comprateli !
zyeck mi piace ma lo ho visto troppo poco per esprimere giudizi, salsiccer non mi ha impressionato.
Regà, se dovessimo commentare solo i comunicati ufficiali dovremmo starcene zitti per 3 mesi. E’ bello anche disquisire di calcio anche solo sulla teoria. A me per esempio per la Roma convince più un mediano alla Sanches accanto a Xhaka che non uno come Sabitzer, che per carità è fortissimo, ma mi sembra un calciatore molto più offensivo. A centrocampo serve gente che faccia legna.
per Xhaka la Roma, giustamente visto che il giocatore si ente già Romanista, stà tirando a spendere il meno possibile, alza l’offerta poco alla volta sapendo che loro non possono tirare la corda più di tanto. ogni soldo risparmiato è un soldo da investire su un altro! il mio sogno a centrocampo sarebbe sarebbe Sabitzer… con lui e un centrale degno di sto nome potrebbe essere un annata “interessante”
con mahrez questa strategia ha funzionato benissimo…..
con mahrez volevano 40 milioni e noi volevamo prenderlo a 15, in più a lui fregava poco di venire da noi .. è un pelo differente visto per Xhaka ballano 3mln e non vede l’ora di lavorare sotto Mou
er la Roma occorre un centrocampista di qualità e quantità,abile nel recupero palla e nella ripartenza veloce.Con queste caratteristiche,c’è un solo giocatore : Renato Sanches.
Certo,bisogna fare un sacrificio economico,ma ne varrebbe tanto la pena,considerato che i soldi per la punta possono essere risparmiati, con il ritorno ai massimi livelli di Edin Dzeko
Il… che????? Ahahahahah! Comincia a mette la paghetta nel dindarolo che io magno piu’ del geco e bevo piu’ dei pesci.
mi sa’ che per Mourinho è piccolo (1.76) e per la Roma è caro. Per me è bravo ma troppo innamorato del pallone, se vedi gli highlights nelle prime tre azioni che fanno vedere, almeno in due avrebbe potuto passare ad un compagno meglio piazzato ed invece si è infognato in un dribbling che regala palla all’avversario. Però me lo ricordo importante nella nazionale portoghese a questi ultimi europei, dove però le cose non mi sembra siano andate così bene per loro.
Il Renato Sanches visto contro la Francia all’Europeo era semplicemente devastante. Mettendolo accanto a Xhaka formerebbero un duo difficilissimo da superare.
Se non fosse per la sua età e la sua ormai parabola discendente,direi che le caratteristiche corrispondono a quelle di Strootman…. Comunque prendere un’altro forte centrocampista che sarebbe inevitabilmente titolare, equivarrebbe a mandare in panchina una marea di gente che rimarrebbero a fare la figura da comprimari…
Nomi su nomi, chiacchiere su chiacchiere, ma qui ancora n avemo preso nessuno. E il centrocampo è il reparto più in crisi.
Praticamente, se Mourinho crede che il solo Xhaka non basta, torniamo a bomba su quanto affermo da tempo immemore: il centrocampo della AS Roma manca del tutto delle caratteristiche tecnico-tattiche e temperamentali richieste da serie A e coppe internazionali.
In pratica è da rifare ex novo.
Bene, mo insultate Mourinho come avete insultato me ogni volta che ho affermato una tale evidenza.
O cesaroni.
… non so se c’è stata dichiarazione di Mourinho, che a parte XHAKA abbia bisogno di qualcun altro a centrocampo. In effetti ha detto chiaro che voleva il vice Spina e basta. Poi portiere, e il metronomo dell’Arsenal. Pare sensato per me vogliano anche un attaccante.
Se invece facciamo discorsi di quel che ci piacerebbe, o sarebbe utile secondo noi, allora siamo buoni tutti. Per me ad esempio affidarsi a Reynolds non basta.
Credo comunque che: non é che se la fonte ci piace, oppure in genere si é dimostrata inattendibile ma dice una tantum qualcosa che mi piace (Agresti, Di Marzio, fuffalive, Cds, Repubblica, Rosea quante volte “rivelano” cose poi vere, e quali? praticamente assai di rado…)
Spiacente per l’estensore dell’articolo, ma scrivere che Mourinho dice di volere un centrocampista, se poi non é vero non fa un bel servizio a nessuno, ROMA compresa.
Chi scrive ha fatto una domanda al mister sull’argomento? Se no, riportasse le cose come personali opinioni. Che poi, se rimangono lo svizzero, il francese e Cristante, più Diawara, Villar, Bove, Darboe, magari Zaniolo o Pellegrini possono giocare partendo dal centrocampo in certi momenti, e 9 x 2/3 posti, ma anche 4, sono tanti..
Se poi al sig. che scrive Mou ha detto personalmente cose differenti mi scuso. Altrimenti facciamo attenzione, sappiamo quanto facile sia far passare per pidocchiosi quelli di ASROMA, che non soddisfano le richieste dell’allenatore senza rivolgersi a Findomestic.
A centrocampo puro ci sono solo due posti (+ricambi) dopo aver visto la zona trequarti del secondo tempo (Elsha, Miki, Zaniolo; Pellegrini e Zalewski nelle rotazioni); uno sarebbe assegnato a Xhaka e uno direi a Varetout (+Villar, Darboe, Cri stante e Diawara)
Ambrabat è forte e potrebbe essere prendi île. In fondo l’atalanta è diventata una squadra di prima fascia anche facendo cosi: puntando giocatori forti in un momento di stasi : gomez, ilicic, castaigne, petagna, cristante
Siamo in tanti a ripetere da mesi che servono due mediani nuovi, ma la cattiva notizia è che, escludendo Veretout, fra tutti quelli che abbiamo: Cristante, Villar, Darboe e Diawara, nessuno può fare il titolare.
Villar ormai si è rivelato per quel che è, un mezzo giocatorino ancora bisognoso di fare progressi notevoli; di fronte ad avversari di valore sparisce, non sa cosa sia tirare in porta e deve acquistare personalità incisività e rapidità mentale nel palleggio, sembra proprio questo il suo vero limite.
Cristante un jolly potenzialmente prezioso, ma come mediano è poco più di un tappabuchi; può fare il trequartista incursore, non certo l’ispiratore della manovra, l’utilizzo è limitato.
Darboe ha fatto presto a ben figurare nel centrocampo di scappati di casa che ci ritroviamo, un po’ come Villar; ha sicuramente buone caratteristiche, ma deve maturare molto.
Diawara è praticamente quel che si spera che Darboe non diventi mai.
Se vogliamo che l’anno prossimo non ci si riduca a fare di Veretout e Xhaka degli intoccabili senza ricambi, bisogna darsi una mossa e prendere un altro mediano di buon livello subito altrimenti quei due non finiranno il girone di andata in piedi.
Per Veretout sarebbe un film già visto (e previsto…), gli è gia capitato quest’anno, come a suo tempo a Strootman, infortuni da esaurimento, e al francese finora è andata pure bene.
La trovo un’analisi condivisibile, però Strootman non si è consunto per lo sfinimento. Giocava in una compagine molto equilibrata nel primo anno di Garcia. Un meccanismo quasi perfetto.
Purtroppo si è rotto il crociato e poi si è disgraziatamente fatto aprire due volte (per sua infelice scelta) da un macellaio olandese che per poco non lo rendeva invalido.
UB, quell’anno Strootman non aveva il ricambio, mancava un centrocampista in rosa e succedeva da anni; si è rotto il crociato arrivando trafelato e non più lucido in una entrata che si poteva risparmiare, è un classico incidente da esaurimento, l’esaurimento muscolare e mentale che fa fare il movimento male e che non suggerisce la cosa giusta da fare al momento giusto.
Vale per i traumi muscolari e articolari, allo stesso modo.
Potremmo sacrificare Cristante. Ammesso e non concesso che ci sia qualche fesso in giro che si “accatti” un simile scarparo. Sabitzer o Renato Sanches sarebbero perfetti. Per quei due darei via anche l’eterna promessa Pellegrini. Non vorrei che tra dieci anni qualcuno aspetti ancora che diventi un calciatore vero.
Un Cristante campione d’Europa me lo tengo volentieri. Messo a centrocampo o sulla trequarti invece di fare il centrale può fare bene.
Tranquillo Peter,la Roma per ben 2 volte ha aspettato offerte per il campione d’Europa: mai pervenute. Costo del cartellino e stipendio escludono tutte le squadre di medio livello,quale squadra di alta classifica prenderebbe Cristante?
Sabitzer.
Punto.
Prendere subito Renato Sanchez e il giovane centravanti austriaco! Poi se capita un’occasione per un difensore veramente forte, altrimenti si parte cosi’ e a gennaio vedremo! Io non sono un fissato, na sono preoccupato oer il portiere! Io avrei preso Gollini o a questo punto mi tenevo Olsen!
Qualche giorno fa si parlava di squadra molle, oggi di centrocampo incompleto, la Roma è scarsa ragazzi. Ma mica da mo, sono almeno 2 anni che lo è, e non occorre essere laziali per ammetterlo. Mourinho per sommi capi lo ha detto :”fatemi conoscere i giocatori, fatemi capire il potenziale tecnico a mia disposizione, senza mai dimenticare i punti di distacco dai primi posti”. Facile è dire sempre che sono tutti forti, ma la realtà è ben diversa. Se andiamo ad inserire il rendimento dei singoli in quello che è il contesto di un risultato stagionale, in questa squadra si salvano, Spinazzola, Miky, Varetuot, Zaniolo e Smalling (quello del primo anno), il resto è composto da pippe, sopravvalutati, vecchi e strapagati. Ma voi non lo avete ammesso con fonseca (anche se la coerenza che contraddistingue mi porta a ricordarvi che tutti eravamo d’accordo con l’articolo di fiorini Roma da rifondare), figurarsi ora col lo special one…… Scudetto subito, non lo dite ma ne siete convinti, direi il 95%, il 5 siamo io e credo altri 3/4 laziali. Alla fine ci siamo affezionati reciprocamente, io vi voglio bene, perciò vi dico, se il mercato non porterà giocatori più forti degli attuali, potrebbero essere mazzate anche con mourinho, che per citare il famoso articolo dello scricchiola enti, potrebbe anche dimettersi.
Tony73 sottoscrivo parola per parola.
D’accordo
Fatemi vedere prima Xhaka poi parliamo d’altro
Quanto mi piacerebbe il papu….
Tanti degli nomi accostati alla sono buoni anzi buonissimi… Xhaka, Sabitzer, Koopmeiners, Renato Sanches, Hojbjerg, Dier. Prendere due di questi sarebbe tanta roba. Ma cominciamo con uno. Per me Xhaka sarebbe un acquisto importante che aiuterebbe molto..
In una mediana a due per me la coppia Koopmeiners Zakaria era perfetta.
L’olandese ad ispirare la manovra con la sua sapienza tattica, grazie a lanci millimetrici e a garantire reti con tiri da fuori e calci piazzati, lo svizzero a recuperare palloni formando una diga davanti alla difesa e ribaltando l’azione grazie alla sua velocità e capacità in dribbling.
Tra i nomi fatti da altri utenti, Nandez e Frattesi sono invece due motorini box to box più utili come mezzali/esterni in un centrocampo a 3.
Amrabat è invece uno Xhaka più dinamico e veloce ma con meno qualità di passaggio, lanci e tiro.
Ma un altro rinforzo?ma se non riesce ad arrivare neanche il primo….me sa che pure quest anno famo la fine del sorcio con il mercato
Xhaka tipo Mahrez????………..
Hanno problemi a prendere xhaka figurativi Renato Sánchez voliamo basso datemi retta un conto
Dare anche 8 milioni a Mou un conto fare una squadra alla Berlusconi devi avere le palle per
Dire ” All in ” e forza Roma sempre