Roma, come cresce Ziolkowski. Boniek: “È un difensore raro”

28
496

Tra le pieghe della sconfitta contro l’Inter, la Roma può sorridere per una scoperta importante: Jan Ziolkowski. Il difensore polacco classe 2005, subentrato nella ripresa a Ndicka, ha mostrato carattere e personalità in un contesto di grande pressione, meritandosi applausi e consensi unanimi.

Come riportato da Il Corriere della Sera, il giovane centrale ha retto l’urto del debutto in un big match con una calma da veterano, vincendo diversi duelli con Pio Esposito e dimostrando sicurezza sia in marcatura che nell’impostazione. Arrivato a fine agosto come alternativa a Mancini, Ziolkowski ha rapidamente scalato le gerarchie di Gasperini, che non ha esitato a gettarlo nella mischia in una gara di altissimo livello.

È un difensore raro da vedere oggi — ha commentato Zibì Boniek —: gioca in avanti, ama difendere, non si nasconde mai. L’ho visto all’Olimpico e mi ha impressionato per la calma con cui ha affrontato attaccanti di primo piano. Se Gasperini lo utilizza già ora, significa che ha capito il suo valore”.

Per la Roma, nonostante il ko, resta un segnale incoraggiante: in Ziolkowski c’è un pezzo di futuro. E il suo esordio, maturo e coraggioso, è una delle poche buone notizie di una serata amara.

Fonte: Corriere della Sera
LEGGI ANCHE – Ziolkowski: “Ho un piano preciso per la mia carriera. La Serie A mi farà crescere”

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, cresce la passione giallorossa: tifosi in aumento dopo gli anni del Covid
Articolo successivoRoma, il gol è un miraggio. Massara punta Zirkzee e Promise David

28 Commenti

  1. Una buona notizia, che sinceramente ci voleva dopo la sconfitta con l’Inter. Però se Ziolkowski è veramente forte cerchiamo di non darlo via troppo presto e troppo facilmente.

    • per me sarebbe da tenere altro che darlo via
      è venuto qui per costruirsi una carriera e magari a Roma trova il suo habitat naturale e ci vuole rimanere

      dobbiamo trovarne altri di prospetti così

    • Bisogna cercarli quando ” promettono 9″ non quando ” esplodono “…… perché per ora non potresti permetterteli……ma i tifosi debbono evitare di affossarli subito dopo 2 partite visto che il calcio non è il loro lavoro ….più umiltà e più tifo e amore per la squadra…. così si cresce.

  2. Ora tutto da buttare no, Gasperini ha iniziato la partita senza un centravanti, quando invece abbiamo tirato palla lunga per i primi 30 minuti, perché l’ Inter veniva a pressare alto. Partita che poteva finire in pareggio, sicuramente non abbiamo meritato di perdere, però ne abbiamo vinte alcune dove abbiamo meritato meno, alla fine il campionato è così, l’ obiettivo è migliorare la scorsa stagione, quindi lottare nuovamente per arrivare nelle prime 4.

  3. mi ha fatto un’impressione incredibile.

    così giovane, entrato a mille, concentratissimo, reattivo, “cattivo”, e mi è sembrato addirittura molto veloce anche nel breve nonostante sia così alto.

    il giallo è un giallo di “gioventù”.

    speriamo sia quello che abbiamo visto.

    anche perchè se gasp continua a difendere a centrocampo come sul gol, uno veloce ci vuole.

    ❤️🧡💛

    • Concordo su tutto tranne che sull’intenzione di Gasp di difendere in quel modo, considerato che lui stesso è rimasto parecchio interdetto dal gol preso. La responsabilità è sua in quanto allenatore, ma la colpa no, se mi spiego.

    • Hujisen ci ha fatto prendere dei gol evitabilissimi, non era nostro e ci sarebbe costato molto di più del prezzo pagato per Ziolkowski.
      Tutti parlano male di Massara, ma a me pare che con Sabatini abbia in comune la capacità di scovare difensori centrali straordinari quando ancora sono di primissimo pelo e pagandoli poco.
      Come lui però fatica a trovare centravanti forti. Pazientiamo, dicevamo che volevamo l’allievo di Sabatini? evidentemente lo è davvero e ne ha preso pregi e difetti. Mi aspetto che sappia costruire un centrocampo da favola come il maestro.

    • Concordo sull’ottima impressione.
      Certo che accanto a Bonny sembrava il fratello anoressico. Dovrà mettere su un po’ di muscoli senza perdere brillantezza e velocità.

    • Di Hujisen mi ricordo una certa classe e tanta convinzione di sé, cosa che lo portava ad errori a volte di superficialità: non particolarmente veloce, Si credeva di essere Krol, ma non lo era. Questo sembra molto più concentrato sulla fase difensiva. Speriamo.

  4. grande aggressivita’ supportata da un’ottima struttura fisica, ma la cosa che stupisce e’ la velocita’ , qualita’ che manca a tutti gli altri difensori in rosa, che e’ fondamentale nei recuperi inevitabilmente necessari quando si difende alti. Unico punto da migliorare la tendenza alle troppe entrate in scivolata con la conseguente possibilita’ di sanzioni da parte dell’arbitro, ma la giovane eta’ e ‘ senz’ altro una scusante e una maggiore maturita’ limitera’ il problema. Sono fiducioso.

    • se aspettava l’anno prossimo non sarebbe più stato ” disponibile “….anche i giocatori emergenti se sono cercati dalle grandi società non scelgono la Roma…..che lo è stata ma per ora non lo è più. Solo per noi ” innamorati ” è il massimo…..ma noi non contiamo nulla , a meno di comprarcela……… improbabile.

  5. Forse un po’ irruento , tipo Mancini che però ora ha imparato a moderarsi , cosa importante perché a noi gli arbitri non hanno mai perdonato niente. Per quanto riguarda il giovane polacco , aspettiamo altre verifiche augurandosi che si confermi . Un appunto però voglio farglielo , il riferimento è ad una sua intervista di qualche giorno fa , in cui fa capire che la serie A lo considera solo un passaggio della sua carriera , ambizione ? presunzione ? Sei nella Roma , nella città più bella del mondo , con i tifosi migliori del mondo , se abbiamo vinto meno di altre squadre è anche perché a chi gestisce il calcio non è mai interessato di salvaguardare il nostro brand , preoccupandosi solo di affossarci .

  6. ora vorrei sapere dove sono quelli che si lamentavano che i 6 mln più bonus fossero troppi per un ragazzino … se il ragazzo è bravo quei soldi sono più giusti … questo dovrebbe insegnarci a non lamentarci prima di vedere i giocatori in azione

  7. A me aveva rubato l’occhio già in quii pochi minuti che fece all’esordio. Sabato s’è confermato, mo’ lo vorei vedè sur lungo periodo, pe capì bene li pregi e li difetti.

    • Molto più forte di lui, che comunque ci farebbe fare una bella plusvalenza, essendo arrivato a zero, sperando che basti per sistemare il bilancio una volta per tutte.

  8. Ziolkowski fra un anno sarà un top player vero, quando si sarà ambientato alla serie A e al calcio europeo con i migliori giocatori al mondo . Contro l’ Inter ha tenuto bene la linea difensiva alta, riuscendo a gestire il pallone nonostante il pressing avversario. Secondo me il giallo non c’era, era entrato prima sul pallone. È forte nel contrasto, se viene puntato ferma l’avversario col fisico. È anche veloce nel breve, e ha fatto soffrire poco appunto la difesa alta della Roma. Ha salvato anche un gol con una deviazione di testa su tiro ravvicinato a pochi passi da Svilar

  9. MI HA IMPRESSIONATO.

    Forza fisica, testa, velocità e buona tecnica soprattutto per un giocatore d quasi 2 metri.

    Entra in scivolata? PER FORTUNA, ormai trovare i difensori che entrano in scivolata è una rarità, soprattutto quando sono giovani che tendono sempre a stare in piedi e mai aggredire il giocatore con un gesto fondamentale.

    Ad un certo punto ha fatto un entrata in scivolata che mi sembrava il radja dei bei tempi.

    Se dovesse confermarsi, potrebbe prendere il posto di ndicka che a fine verrebbe sacrificato per una plusvalenza piena.

    E ci dimentichiamo pure di ghirardi che secondo me è un altro ottimo prospetto.

  10. mi preoccupa un po’ la difesa alta di Gasp, la squadra potrebbe commettere errori come con l’ Inter, lasciando l’ attaccante libero di andare in profondità, e poi non abbiamo difensori velocissimi per recuperare lo svantaggio

  11. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome