AS ROMA NEWS – Un punto in due partite. Come lo scorso anno, scrive l’edizione odierna de Il Messaggero (S. Carina), quando il leit-motiv divenne poi “eh, ma per battere Salernitana e Verona lo puoi fare anche senza Lukaku”.
Stavolta c’è addirittura l’aggravante perché sia a Cagliari che contro l’Empoli il nuovo Romelu c’è (Dovbyk) e c’è pure il nuovo Dybala (Soulé) che però per far spazio all’originale, rimasto a Trigoria a dispetto dei santi, gioca relegato a sinistra. Manca (anzi mancava) il terzino destro, è vero, e l’augurio è che Ghisolfi si riveli il nuovo Re Mida del mercato altrimenti aver atteso tre mesi (tralasciando gli ultimi 4 anni) e aver ripiegato a 4 giorni dal gong sul 25enne Abdulhamid, primo arabo a sbarcare in serie A, è qualcosa di difficilmente spiegabile. Come si capiscono poco tante altre cose della nuova Roma.
De Rossi aveva chiesto come terzino destro Bellanova ma i 25 milioni che servivano per l’esterno granata sono stati dirottati dal ds francese a luglio per Le Fée (già fermo ai box per tre settimane) che per ammissione del tecnico, sabato scorso, non conosceva. Come non sapeva chi fossero Sangaré e Dahl. E l’impressione è che il totale possa aumentare con il nuovo arrivato Abdulhamid. Quattro calciatori sui 6 arrivati: a dir poco un’anomalia.
Come è anomalo quanto sta accadendo dopo aver ascoltato più volte le parole di Daniele sull’idea che aveva sulla costruzione della nuova squadra. Il tecnico chiedeva “gente di gamba, forte fisicamente”. Concetto reiterato nel post-gara contro l’Empoli: “Non ho bisogno di un centrocampista fisico, a me piacerebbe avere tanti giocatori fisici, il calcio di oggi è fisico. Nasco calciatore di un certo tipo, mi piacciono i giocatori tecnici, ma mi sto trasformando in un allenatore a cui piace la fisicità, il calcio sta andando in quella direzione”.
Tra gli arrivi dal mercato ci sono invece Dahl (170 centimetri), Le Fée (173 centimetri) e il riscatto di Angeliño (169 centimetri). Manca quindi (almeno) un centrocampista con un passo e una fisicità diversa ma l’input che arriva da Trigoria è che prima andrà ceduto Abraham. E potrebbe non bastare. Perché se i soldi saranno dirottati sul centrale difensivo Danso, prima dovrà uscirne un altro (occhio a Bove e Cristante).
Quello che sta andando in scena in queste ore somiglia molto alla fiera del compromesso. Dybala, ad esempio, era stato ceduto: c’era l’ok della società e dell’allenatore. Mancava quello del calciatore. Che con il clamoroso rifiuto rischia ora di diventare un boomerang tecnico. Perché per far giocare insieme Paulo (richiamato intanto in nazionale per le sfide con Cile e Colombia) e Soulé c’è/c’era bisogno di un centrocampo diverso e non la solita mediana monopasso. Un reparto che potesse supportare due funamboli che in fase difensiva però sono nulli o quasi. Due simil Kanté per intenderci o per restare a calciatori cercati dalla Roma in queste ore, due simil Koné o Soumaré.
Una situazione che non agevola De Rossi che appare nervosissimo e in confusione. Tatticamente e dialetticamente. Sabato nella conferenza della vigilia aveva detto: “A Paulo è difficile chiedere di giocare con i piedi sulla linea e anche a Soulé dobbiamo chiedere di cambiare qualcosa”. Domenica a Dazn, ha cambiato versione: “Cosa ho chiesto a Dybala e Soulè? Di giocare ampi, bisognava chiudere sui loro quinti e ripartire. Ma servono caratteristiche fisiche precise”. Gira che ti rigira, si torna al punto di partenza.
Daniele oggi è un uomo solo. Il tam-tam di confronti accesi con la Ceo Souloukou per la gestione e le tempistiche del mercato è ormai di pubblico dominio. Nonostante un paio di settimane fa abbia dribblato in conferenza stampa la domanda su un dirigente che possa affiancarlo e aiutarlo, si è preso sulle spalle il ruolo di ombrello mediatico che non gli compete. Un po’ quello che accadeva con Mourinho che, Daniele non si arrabbierà, aveva però una forza mediatica e un background da allenatore diverso dal suo. I problemi sono sempre gli stessi: se non parla lui, alla Roma non parla nessuno.
Fonte: Il Messaggero
DDR dove farsi le ossa, è inadeguato.
purtroppo dobbiamo farci le ossa anche noi…. il nostro campionato inizia il15 settembre a Genova con 8 punti di penalizzazione,vediamola così….. non ci resta che essere uniti con la squadra e cercare di trasmettere grinta e rabbia a 11 addormentati milionari ,è inutile parlare di cambio allenatore alla terza giornata si soffre e si va avanti e come riporta quello striscione “se non la ami quando perde,non amarla quando vince” SFR
DDR doveva restare draghettatore per passare poi ad allenare un’altra squadra e farsi le ossa…mi dispiace ma si è bruciato e la ns Roma….
DDR pensava che gli dessero 3milioni e 3 per la sua bella faccia!
Avrà intuito che la proprietà dei SORDOMUTI, come hanno fatto con Mou, lo sta usando come parafulmine contro l’ambiente romanista per coprire le proprie VERE intenzioni.
Che, come dovremmo TUTTI aver capito, non sono MAI state quelle di far vincere la ROMA.
Ma di fare i loro affari…
Mi dispiace dirlo, perché lo stimo, ma le ossa te le fai al Monza… non a Roma… a 3.2 all’ anno, quando gente come Gasperini ne prende 3. Ripeto, mi dispiace dirlo ma fin’ora ha sbagliato tutto, scorso anno compreso… ha avuto un momento buono appena arrivato, perché sono resuscitati miracolosamente tutti i lungodegenti che era un anno che non si vedevano… poi però ha creduto di essere bravo e ha sbagliato tutto il il finale con formazioni e cambi inspiegabili. Quest’anno sta continuando a sbagliare tutto, soprattutto la comunicazione… con la stampa, con dirigenza e proprietà, ma soprattutto con la squadra! Spero con tutto il cuore di no… ma sta facendo la fine di Pirlo.
Max pensavi la stessa cosa quando lo scorso anno ha cambiato la Roma? NO. E’ evidente.
La Roma aveva una strategia, saltata per la permanenza di di Dybala, che ha fatto un danno notevole alla Roma. Nel precampionato, era chiaro, dopo l’arrivo dei nazionali, che non facesse parte del progetto della Roma. Un calcio veloce e rapido, bloccato da Dybala, che in campo passeggia. Non corre. E voi andate contro i calciatori che corrono di più, Cristante e Pellegrini.
Ha detto bene De Rossi: si va verso un calcio fisico. Ha perfettamente ragione. Dybala non ha passo. Non è un calciatore da grande squadra: nessuno lo ha cercato a parte gli arabi. Eppure, ha una clausola relativamente bassa, che lo rende una potenziale cessione ogni anno.
L’idea era quella di avere due ali forti, di passo, di gamba, col piede invertito. E approfittare degli inserimenti di Pellegrini. Questo, ora, non è più possibile. L’errore, semmai, è stato quello di continuare a giocare con Paulo: mi dispiace, ma De Rossi, doveva farlo fuori.
Lui ha lavorato con una Roma in testa, che al 30 agosto non sarà quella. E’ un dato di fatto. ora è come se dovesse fare una nuova preparazione e risolvere questi nuovi problemi.
Soulé ha 21 anni, e ha lo stesso diritto di Zalewski a sbagliare: deve crescere.
Però, oggi, si sottolinea solo il rendimento di Nicola, che comunque ha giocato meglio dell’argentino.
Guardate il campo. Non le stupidaggini che vi dicono in radio.
A tal proposito, vorrei aggiungere un pensiero. Tutti a parlare di Dybala, come bandiera, simbolo e bandiera della Roma. “diamogli la 10”. Si, come no. Poi ascolti le interviste di domenica sera, e capisci che le motivazioni sono state prettamente familiari. E, nonostante tutto, ancora oggi, qualcuno lo incensa. E date contro chi per la Roma dà il fritto.
“La Roma arriva sesta per colpa di Pellegrini e Cristante”. A parte che qualcuno si dimentica di Mancini…ma il risultato non è stato lo stesso con Dybala? Quindi via anche lui? Anzi, il suo arrivo non ha migliorato la situazione. Almeno i tre azzurri hanno alzato una conference league.
Diamo la 10 a Oriana Dybala.
E, ribadisco un concetto: guardate il campo.
Non è che gli allenatori (sia Murinho che DeRossi come Fonseca) sono adeguatissimi e DS, tutti esteri e per forza inesperti del calcio italiano, fanno proprio pena. Parlimoci chiaro anche sto Ghisolfi ha preso giocatori senza criterio e dalle dubbie capacità. La Fee al posto di Bellanova .. roda da non crederci !
FRS !
Sì TG noi il campo lo guardiamo.
E appunto perché lo guardiamo tu ci spieghi come fanno a stare nella stessa frase “calcio fisico” e uno che sta sempre per terra al minimo soffio di vento?
Non faccio il nome, credo tu lo possa intuire.
Caro Tifosogiallorosso, il tuo discorso può pure essere giusto per quanto riguarda l’idea di calcio che aveva De Rossi, ma ci sono due cose importanti:
1 Dybala, anche con i suoi limiti di tenuta, è un campione di tecnica ed imprevedibità. Se messo nelle giuste condizioni (secondo me è un “numero 10”, un po’ mezza punta, un po’ trequartista) ti fa vincere le partite. L’ allenatore è la persona deputata a creare queste condizioni.
2 Un allenatore adegua la sua idea di calcio ai giocatori che ha. Se fa il contrario è un casino.
Quindi, una volta che, per qualsiasi motivo, Dybala è con noi (e me ne rallegro) De Rossi deve e può fare giocare a calcio i nostri, magari cambiando in corsa: avevi iniziato allenandoli ad un centrocampo a tre? E non và, si vede che non va! Bèh, fai scelte semplici, giocatori schierati nei ruoli dove si sono formati e in cui hanno sempre giocato: io rompo per il 4 4 2 perché è semplice, lo giocano tutti fin da bambini ed è sempre efficace se hai Dybala… ma non solo Soulè sulla fascia destra, ElSharawi o Zalewsky (nonostante i fischi io l’ ho visto giocare bene) L’ attaccante centrale a dare profondità, e due centrali di centrocampo, uno più di impostazione ed uno più di inserimento. Per il resto si gioca chiusi in due linee a quattro e tanto sotto palle. Tutto con molta semplicità, senza inventarsi niente. Quando ci sono problemi è meglio optare prima per le soluzioni più semplici. Speriamo che lo capisca DDR, che l’ altr’anno aveva fatto tanto bene!
FR
Articolo che rispecchia pari pari i concetti che avevo espresso qualche giorno fa qui sopra.
Servivano 3 giocatori e cioè un centravanti un centrocampista e un terzino destro. Invece hanno fatto una grande confusione e il risultato è quello che si vede sul campo dove DDR (che non è un selezionatore come potrebbero esserlo Allegri o Mourinho) deve inventarsi l’impossibile per quadrare una squadra che non ha le caratteristiche che aveva chiesto.
Mi sembra un film già visto a Trigoria. Con lo stesso finale, non si vince niente.
DDR e’ lo stesso allenatore dello scorso anno che tutti esaltavano e che dicevano superiore ad un Signor allenatore con una storia di vittorie
E’ stato usato come parafulmine dai Muti che lo pagano bene per quello.
Per mesi il sottoscritto ha scritto per criticare le scelte sbagliate culminate nell’affare Dybala beccandosi maree di insulti.
Dove stanno i troll che imperversavano tra luglio ed agosto quando dicevano che Ghisolfi era un ottimo DS che aveva portato i campioni.
Ora tutti pronti a dare addosso a Daniele perche’ inadeguato.. dove eravate dopo il Bayer, il Bologna e l’Atalaanta???
Vergognatevi state cercando di buttare la croce su Daniele per salvare Ghisolfi ed i Muti …
Forza Roma Yankee go home!!
articolo che non fa una piega
Caro tifosogiallorosso,
puoi scrivere anche 20 papiri a otto colonne… ma rimani sempre uno che di calcio ne capisce poco. Non te la prendere e soprattutto non ti offendere… il mondo è bello perché è vario.
@TifosoGiallorosso ci sono alcuni dati fattuali: Dybala è un campione. Non lo dico io, lo dice il campo. E Cristante e Pellegrini sono due zavorre strapagate. Non lo dico io, lo testimoniano le loro spesso magre e indecenti prestazioni.
25/8/24
“Cosa ho chiesto Daniele De Rossi a Dybala e Soulè ?
Di giocare ampi, bisognava chiudere sui loro quinti e ripartire. Ma servono caratteristiche fisiche precise”.
Si torna al punto di partenza:
Risultato 0- 1 gol di Giasy su passaggio di Pezzella,
I DUE QUINTI dell’Empoli.
DDR si fa trascinare dagli umori di piazza, sbaglia atteggiamento tattico e cade in confusione = INADEGUATO !!!
Ed io che credevo avesse gli attributi per non lasciarsi trascinare dalla piazza.
Mi sono illuso, se il buongiorno si vede dal mattino, la giornata e’ iniziata malissimo.
Non doveva accettare. Fa filosofia del calcio anche lui, come Fonseca e Di Fra. Il calcio non è filosofia e tattica esasperata: preventive, palla al piede… a cagher
si, mo il problema di quello che abbiamo visto sarà Dybala che è rimasto…da non credere
Stiamo più spiazzati noi….
Forse sì…ma anche no.
Avevamo, per capire e farci un’idea, una decina di partite del finale del campionato scorso, una campagna acquisti super-contraddittoria (fino ai fine luglio, per poi divenire inesistente in pieno agosto), e persino una serie di amichevoli precampionato a dir poco imbarazzanti (il calcio di preparazione non conta…ma solo se vedi qualcosa che si sta formando: e noi abbiamo visto un nulla caotico e pure molle).
Spiazzati sì, ma nell’entusiasmo facile, che suscitano certi colpi; sempre irrazionale se non si rammenta quello che questo organico, – intatto nei punti critici (grossi e trascinati da anni) ed incompleto nei giocatori che, a inizio campagna, PAREVANO prioritari -, aveva reso nelle ultime 8, ma pure 10, giornate.
Iniziare a attribuire le responsabilità al solo DDR, con tutti i suoi errori, è forse prematuro.
Rammentiamo sempre che ANCHE LUI è una scelta che proviene dall’alto; là dove il pianeta calcio appare un oggetto misterioso e incomprensibile…
Tifoso giallorosso a Cagliari Dybala non c’era, vogliamo contare i contropiedi che abbiamo subito perché a centrocampo passeggiano e non fanno filtro?
Che dici li vogliamo contare ? Lo hai visto Dybala che contro l’Empoli tornava a centrocampo a dare una mano si? Perché almeno corre, hai visto quando sono entrati LE FEE, BALDANZI E SHOMURODOV che correvano le occasioni le abbiamo create si? E dai, mo a colpa è di Dybala…sì sì certo
A 3 milioni all’anno per i prossimi 3 anni sarei spiazzato volentieri anche io….
Daje…ce ne abbiamo tanti con i piedi invertiti, il destro al posto del sinistro…c’è l’imbarazzo della scelta. E comunque io non sono certo una vedova di Mou, ma c’è tanta differenza ad averlo e non averlo. DDR l’ho visto esordire con Capello….spero non si faccia male con la Roma
Bella monnezza
voglio bene a ddr è stato uno dei miei idoli,dimettiti perché con questa società sarai tu a pagare le conseguenze. voglio ricordarti come uno dei migliori centrocampisti e come capitan futuro ,e no come uno dei peggiori allenatori a causa di questa società. forza Roma
Pirlo, F. Inzaghi.. vale questi allenatori.. anche Xavi.. questo succede quando senza esperienza vieni graziato ed alleni top club.. persino il Torino gioca meglio, vedete la carriera di chi lo allena..
io lo supporto ma già uno che dice il contrario di tutto e esalta Zalewski (3 anni di nulla, ora ddr lo fa diventare Vinicius) mi lascia perplesso
La cosa inquietante è che domenica sera, MOLTO PROBABILE, PURTROPPO, avremo solo 1 punticino su 3 partite…. ditemi voi, TUTTI gli anni, sempre il solito stato pietoso…🤬
Pongo una semplice domanda, perché l’anno scorso tutte queste polemiche non ci sono state? Siamo i soliti criticoni. Diamogli il tempo necessario e poi giudichiamo. Ci può stare il suo errore di formazione e di cambi, quello gravissimo di Paredes, quello dell’arbitro, Shomu è stato chiaramente sbilanciato quel tanto che serviva, ed infine tanta sfortuna. Voglio ricordare, forse qualcuno lo ha dimenticato, che il “genio” Gasperini di oggi, nei primi mesi all’ Atalanta stava per essere esonerato con 4 sconfitte e una sola vittoria nelle prime 5 partite. Diamogli tempo e poi giudichiamo.
il calcio è sorprendente 😉… domenica partiamo sicuramente dallo 0 a 0 poi vedremo. Certo i presupposti non sembrano allegri.
In questa clima invece servirebbe uno come ALLEGRI.
Alessandro forse non ricordi ma a Mourinho in diversi qui l han massacrato, altro che 0 polemiche!
Ddr tolto il filotto di partite facili, non è stato in grado di farci arrivare 5! non era da confermare perché vale un Pirlo, un filippo inzaghi, ha tante idee ma confuse, ha un gioco peggiore di Mou , non sa minimamente come far convivere Soule e Dybala e ad ogni intervista/conferenza dice l esatto contrario di ciò che dice prima! contenti voi.. io un po meno! contro la juve faremo la figura del Verona.. ed ultimo lui , come alcuni , vanta Zalewski.. avete visto giocare, driblare e calciare MBAGULA della juve? ecco quel significa essere giovani e forti
Alessandro L, ma tu pensi davvero che Bergamo e Roma siano la stessa cosa come “piazze” (tifo, impatto mediatico, rapporto fra risultati e tempo necessario ad ottenerli, ecc.)? Beh, io penso proprio di no. L’Atalanta è e resta una provinciale (come lo sono state Il Parma o il Verona anni fa), con una mentalità da provinciale e una società che fa di necessità virtù, sempre. E i tifosi sono così pure loro. E tutto l’ambiente è così. E saranno sempre così, anche se dovessero vincere lo scudetto o la Champions. E si è visto infatti quando hanno vinto l’EL, roba che se l’avessimo vinta noi staremmo ancora imbriachi a festeggia’… Siamo fatti male noi e bene loro? Boh, fatto sta che Bergamo non sarà mai Roma (e meno male…) e viceversa, e quindi in provincia un allenatore ha tutto il tempo di sperimentare, sbagliare e poi vincere, magari dopo un annetto. A Roma no. È inutile che ci giriamo intorno. Ed ecco perché Gasperini (che non è scemo) se ne sta buono buono a Bergamo a fare il profeta, perché sa che a Roma o a Milano o Torino gli tirano le uova in faccia al primo “esperimento” fallito, o gli darebbero come minimo del… bollito. Anzi, qui a Roma sei ‘na pippa pure quando vinci… Pertanto, scusa, ma per me il tuo esempio non calza.
Qua il più in confusione è proprio ddr…va bene gli acquisti ma si poteva vincere con Empoli in casa anche con cristante e Pellegrini sono anni che ci giochiamo e qualche partita L abbiamo vinta lo stesso…poi se si vuol dare la colpa solo a loro due è lui che li ha messi in campo le alternative c erano …se si vuol salvare la stagione bisogna cambiare guida tecnica altrimenti si rischia veramente di fare disastri…senza gavetta non si va da nessuna parte ci sono allenatori interessanti liberi attualmente che male non sarebbero e soprattutto amico di tutti gli ex compagni di squadra …
guarda le prime 9 giornate di Spalletti al suo primo anno, poi dimmi come fini quel campionato.
Non avete alcuna razionalità o memoria….parlate e BASTA!!!
porcio, così a memoria, ma forse sbaglio, non mi sembra che con spalletti abbiamo abbiamo vinto lo scudetto? correggimi forse non ho razionalità o memoria!
io ricordo il 2001 con molta gioia
Porcio, questo comunque non è “il primo anno” di DDR, che ha fatto già mezza stagione da allenatore della Roma e non è che ogni volta possiamo dire che è un outsider. Proprio perché questa squadra già la conosce, in larga parte, era lecito aspettarsi qualcosa di più contro Cagliari e Empoli. Ripeto: contro Cagliari ed Empoli, e alla fine di queste partite io mi aspettavo 4 punti, dico la verità, non 6 (come pure dovrebbe essere, Dybala o meno, Dobvik o meno , con o senza Soule o chi vi pare). Ne abbiamo racimolato 1… In tutto il mondo, in ogni squadra o categoria, se perdi i tifosi mugugnano, e se perdi male non giocando a calcio come abbiamo fatto noi l’allenatore è ovvio che venga discusso. È successo a Conte dopo la prima giornata, sta succedendo a Fonseca al Milan, e sarebbe accaduto a Inzaghi o a Thiago Motta se invece di 6 punti Juventus e Inter ne avessero oggi 1. È successo a Mourinho. Cosa c’è di strano? Perché dovremmo perdere con squadrette di bassa classifica, giocando da schifo, e non farci alcune domande sull’attuale allenatore della Roma? Nel calcio, come nella vita e in ogni altro lavoro, contano i RISULTATI. Se li ottieni, ok, sei bravo. Se non li ottieni, potrai pure avere tutte le scuse del mondo, ma per quanto mi riguarda è meglio che ti fai da parte. Funziona così, dovunque. Ovviamente non sto dicendo che DDR deve farsi da parte e anzi io per primo spero che abbia la capacità di rilanciarsi, lui e soprattutto la Roma, che l’anno scorso ha anche avuto un ottimo momento, di gioco e di risultati con DDR in panchina. Però basta chiacchiere, o scuse, o “sì però ma”: la squadra è questa, e basta e avanza per battere Empoli e Cagliari, e anche per andare a Torino a sputare sangue e orgoglio e magari strappare pure un pareggio contro quei ladroni strisciati. Se DDR non mi garantisce questa cosa (che per me è il minimo) come allenatore, beh io lo discuto eccome. E mi pongo molte domande. Perché non dovrei farlo?
Stai festeggiando eh?? Ti ho risposto già ieri
È un’ analisi veritiera
Questa analisi può anche essere condivisa, almeno in parte, ma a mio parere sarebbe forse il caso di non mettere subito sotto pressione De Rossi. Chiedo scusa se mi ripeto, però continuo a ritenere che i campionati non dovrebbero mai iniziare con il calciomercato ancora aperto.
Il mercato è andato com’è andato (vediamo questi ultimi giorni), ma le scelte fatte con gli uomini a disposizione sono discutibili.
Ha parlato di giocatori di gamba e poi è succube delle gerarchie che gli impongono i soliti bradipi. Un po’ di coraggio, un po’ di panchina per i nostri centrocampisti titolari e magari perdiamo lo stesso ma almeno attuiamo quel gioco di corsa e coi piedi sulla linea laterale.
Fuori cristante e Pellegrini, dentro Baldanzi, LeFée, Bove, Pisilli.
Se gioca Dybala, che ormai è un trequartista, fuori Pellegrini; Soulé a destra con un piede sulla linea laterale. A sinistra ElSharawi che ha sempre fatto il suo, che corre, inventa e tira in porta.
Tutto giustissimo,
anche perchè ricordiamo hai perso con l’Empoli,
e la squadra attuale, anche quella dell’anno scorso, con l’Empoli deve vincere,
altrimenti non gli arrivavi 30 punti sopra.
è da ammirare e copiare la gestione di Motta con i senatori juve e i neo super acquisti che hanno fatto. sei in grado di fare la differenza allora scendi in campo altrimenti in panca
bravo . concordo con te in tutto .
Bisogna che DEROSSI tiri fuori le palle e si faccia sentire e soprattutto faccia giocare chi veramente lo merita..
Così non si va da nessuna parte
Kone Soumare e Danso poi esterno alto a sx tipo Riquelme o wesley che sappiano saltare l’uomo per creare superiorità numerica visto che non siamo capaci di farlo con il gioco sovrapposizioni inserimenti senza palla triangolazioni ecc ecc quindi DDR imponiti oppure Dimettiti non essere complice di questa SOCIETÀ
Eh… se fino ad ora abbiamo preso n’arabo a destra, la riserva di Dybala, la riserva di Dzeko(da vedere se vale almeno quello) Le Fee e 2 ragazzini… in 3 giorni secondo te arriva chi sarebbe dovuto arrivare da inizio mercato? Boh non so che ci guadagna la società a buttare i soldi x un’accozzaglia di pippe.
DDR aveva chiesto… terzino destro(Bellanova), esterno sinistro, centrocampista forte e veloce.. so arrivati? No. E te pare che in 2-3 giorni arrivano? Manco viglio immaginare a vedere quell’arabo giocare a pallone, speriamo che almeno lo sappia che il pallone è rotondo
stagione persa in partenza serve un miracolo per raddrizzare.
degrado, è lo stesso pensiero che ho avuto ieri sera mentre tornavo da lavoro.
Ho sempre difeso la società, ma se a fine mercato ci ritroveremo con una squadra così incompleta, sarò costretto a dare dell’incompetente a tutti.. non si possono spendere 100 milioni su 3 giocatori e poi non averne per completare la rosa, è un crimine.
sembra di rivedere la stagione scorsa. acquisti fatti dai dirigenti, anche se DDR poteva mettere un veto, programmazione zero, i tre capetti di Trigoria ben saldi, e una dirigenza muta, DS compreso, anzi a dire il vero non lo è neanche sulla carta il francesino, visto che non ha la licenza in Italia.
allenatore a parte, non parla nessuno; poco mi importerebbe se parlassero i fatti.
domanda:”è cambiato qualcosa”????
Un altro professore Ghisolfi. A Trigoria ne so passati tanti, semo abituati.
Cronostoria che non fa na piega.
Attendiamo Venerdì..
Danielino ti sei preso sta patata bollente … se riuscirai a uscire da sta situazione a dir poco articolata e li che si formerà il DDR allenatore …. ma è molto difficile non hai esperienza
incrociamo le dita
cagliari e Empoli ho letto che hanno fatto la preparazione in montagna…noi a Trigorua con 40^ con tutte le menate che ci hanno fatto credere sulle strutture….l’hanno scorso idem…questi i risultati
il Cagliari ad Assemini, notissima località di montagna sulle spiagge del Mediterraneo,
poi una settimana in valle D’Aosta come noi in Inghilterra.
L’Empoli due settimane ad Empoli, che non mi pare sia sul Gran Sasso,
e poi 8 giorni 8 vicino Bolzano, a 700 metri, che dire montagna….
La Juve ha fatto il ritiro in pianura e ha 6 punti.
Forse è più semplice sai?
Celik, Pellegrini, Cristante, Zalewski probabilmente a Cagliari e ad Empoli farebbero panchina.
Paredes fuori forma dopo 2 settimane scarse di allenamento non scenderebbe in campo ancora.
Angelino spompatissimo (anche comprensibilmente eh) non verrebbe tenuto in campo 180 minuti.
Soulè non verrebbe messo fori ruolo.
La squadra è scarsa e incompleta, ma va anche detto che DDR pare nel pallone totale.
Anto sono daccordo con te, se avessimo giocato con Juve e Inter, no, con Cagliari e Empoli…con tutto il rispetto, ma i giocatori sono più scarsi tecnicamente dei nostri.. loro hanno fatto mercato su squadre di serie b e c…è solo che corrono di più
Guarda che la preparazione a 40 gradi l’ha fatta la Primavera, gli altri stavano sotto l’ombrellone o nelle loro squadre non so a che temperature!
Caro Anto commento condivisibilissimo e, a parere, ineccepibile. A parte il mercato è DE Rossi che è in pieno pallone, lasciamo stare la preparazione. Anche con un mercato del gtenere con Cagliari ed Empoli non si racimola un punticino per miracolo. Per 70 minuti letteralmente dominati dal Real Empoli con tanto di Solbakken, assenze importanti e qualche giovane alle prime armi altro che Soulè a circa 30 milioni o un Le Fee preso a 23 e lasciato inizialmente in panca.
…l’Empoli non ne ho idea ma il Cagliari ha fatto gran parte del ritiro ad “Asseminello”, a pochi chilometri da dove mi trovo.
Pero Anto originale sicuramente (se ho capito bene) quei 4 che dici a Cagliari non farebbero panchina esagerato!…
Ddr so piu le volte che ammette di aver sbagliato formazione.. ed è molto grave, anche perché far i cambi non è il suo forte, ciò che mi lascio perplesso al suo annuncio e lo scrissi.. per leggere le partite e saper fare i cambi ci vuole esperienza..
Pensa se avessero il pubblico che meritano da mo che avevamo chiuso.
Vedo confusione a livello di idee dovrebbe essere più radicale in alcune scelte tattiche e di uomini.
Ma come si fa a rinnovare per tre anni tra l altro! a un esordiente che poi nemmeno aveva centrato la qualificazione in Champions! e a cifre folli…
era piuttosto meglio Pioli! o Sarri e magari tra qualche anno poteva tornare DDR ma avrebbe dovuto solo far il traghettatore!! Scusate ma come non vanto giocatori giovani che non valgono la serie A ,l(Volpato, thairovic, Zalewski) son critico anche con gli allenatori.. un conto è Motta che t ha portato il Bologna in champions.. un altro son i DDR , i Pirlo, f. inzaghi.. se vi avessero annunciato uno degli ultimi 2 probabilmente ci sarebbe stata la rivoluzione stile Bonucci
Mi dispiace ma di fronte a quello che sta succedendo nella Roma sono confuso anche io. E’ dall’inizio del mercato che non riesco a capire cosa vogliono fare, ho dei grossi dubbi su tutte le operazioni, finanche sulla situazione di Dybala, sono felicissimo che sia rimasto ma scontento del fatto che non era quello che l’allenatore voleva, ma poi penso, ma all’allenatore hanno dato tutto quello che chiedeva? NO! e allora speriamo che almeno Dybala resti. Le priorità della squadra sono state disattese, quello che serviva non c’è. E sono poco ottimista su futuro, anche in considerazione del fatto che DDR non ha una esperienza cosi importante per prendere in mano una squadra che non ha costruito lui. Speriamo che le cosa si rimettano a posto ma ci vorrebbe un miracolo e sopratutto gente di calcio cosa molto rara nella ROMA.
E secondo te è normale che De Rossi non voleva ( e non vuole più) DYBALA, perché gli sconvolge i piani tattici e il pensiero di schierare gente di corsa? E allora perché ha messo Cristante e Paredes?.Che sono gente di corsa? Se la società era d’accordo sulla partenza di Dybala era su suggerimento di De ROSSI?.E quindi sbagliava DE ROSSI.
Era iniziativa solo della società la cessione di Dybala , e De Rossi era d’accordo?.Anche in questo caso sbagliava DE ROSSI
DYBALA non lo vuole schierare perché vuole gente che corre?.E Cristante corre ? Il meglio di sé lo ha dato nel modulo e nell’atteggiamento tattico di Mourinho , tutti dietro , spazi stretti , col caxx che lo superi a Cristante,
Quindi chi sbaglia valutazioni tecnico e tattiche?
De ROSSI
Penso di aver parlato giusto e preciso, senza insulti per nessuno
SI può dire , oppure a Mourinho uno degli allenatori più vincenti della storia del calcio , potevate dirgli tutto , insulti compresi e a De Rossi no?
Ha detto a fine partita con l’Empoli che ha capito gli errori , speriamo , uno degli errori e che Paredes , Cristante e Pellegrini non possono giocare tutti e tre insieme , perché non fanno filtro a centrocampo e non corrono
Il pesce fradicio si riconosce dalla testa.
i nostri vertici sono ricchi, spendono pure tanto, si affidano a dirigenti con le palle (dicono loro), però hanno un difetto decisivo, sono americani e di pallone non capiscono una sega
Vero Dom tuttavia anche il Bologna, finito in Champion, la Fiorentina due volte consecutive in finale di Conference, per non parlare dell’Atalanta (al 55% di proprietà americana). Gli americano non ci capiscono una sega di pallone ma almeno gli altri sanno scegliere dirigenti, tecnici e allenatore.
ricomincia la tiritera la colpa è dell’allenatore del DS e i muti? so forti so AMMERICAN
so 4 anni che stanno zitti, Ghisolfi non ha mai parlato, Soulouko una volta per dire che i Friedkin vogliono investire.
Infatti gli americani dell’Atalanta hanno lasciato la dirigenza e lo staff che c’era. Ed infatti tutto continua a funzionare, meglio. Dan Friedkin mi sembra un ingenuo, più che un presuntuoso. Più che sopravvalutare le proprie capacità manageriali, credo che sottovaluti la complessità.
siamo noi confusi. un conto e’ prendere una squadra in corsa nn sua…un conto iniziare il campionato con una squadra che disconosce…o si dimette o la condivide. ad oggi la Roma nn è neanche da 10mo posto e le soluzioni tattiche di Daniele sono assurde… vediamo chi ci portano entro il 31…se la squadra nn è qlla che ha voluto lui deve dimettersi altrimenti e’ complice
Articolo inutile, giusto per distribuire melma a casaccio tra dirigenza, direttore sportivo e allenatore
cedo anche io alla critica. errori che col senno di poi sono da principianti. nel 433 soule non può giocare a sinistra, né dybala fare l’esterno. già qualche progresso si è visto col 352, purtroppo da anni questo è il modulo con cui ci sentiamo più sicuri. soprattutto perché abbiamo storicamente un centrocampo ectoplasmatico, quindi stando a cinque copriamo in parte la lentezza di cristante e pellegrini. paredes se in forma riesce ad essere efficace, ma cristante e pellegrini ormai sono ex centrocampisti. puntare su di loro è un errore del mister, mi pare evidente che un normalissimo le fee e un adattato baldanzi siano andati meglio. queste cose credo andassero viste in allenamento e non in partite da tre punti.
il centrocampo da il ritmo alla squadra, il filtro e i rifornimenti, cristante fa trenta tocchi per scaricare a cinque metri, o un lancio di dieci massimo venti metri metri, mai un filtrante. pellegrini fa filtranti deboli in spazi che non sono raggiungibili dai compagni e poi invece di rincorrere le seconde palle ora si ferma per smadonnare. le seconde palle sono l’essenza del calcio moderno vanno riaggredite da chi perde palla e da un centrocampista. e ho detto tutto.
Daniele va sostenuto
Però da persona intelligente e capace di fare autocrtitica da lui mi aspetto che riveda i suoi errori e non guardi in faccia a nessuno
Paredes Cristante Pellegrini panchinaro o fuori rosa
Coraggio determinazione e schemi
Caro Paolo 33 straconcordo con il panchinare Cristane, Pellegrini e pure Paredes dall’imperdonabile bestialità con l’Empoli ma poi restano solo Le Fee e Bove a centrocampo con una Società immobile che tuttavia va a pescare il tanto atteso laterale destro in Arabia non riuscendo a prendere per tempo neanche Assignon non certo Cafù.
Si dovrebbe partire da questo ma credo proprio che a Trigoria esistano gerarchie che non si possono minimamente discutere. Tocca, ad esempio, Pellegrini e lo spogliatoio si disgregherebbe in brevissimo tempo e qualsiasi allenatore, De Rossi compreso, sarebbe costretto a fare le valigie. Quindi una eventuale esclusione dei tre di centro campo (che sarebbe vitale per la Roma) farebbe di DDR un eroe ma di fatto sancirebbe la fine della sua esperienza come allenatore
Vorrei capire quello che sta succedendo, perchè (leggendo le fonti di stampa), proprio non ce la faccio.
Abbiamo una situazione melodrammatica, un allenatore (giocatore eroe) che seppure con pochissima esperienza aveva delle idee di calcio ben precise ed io, che ho sempre supportato Mourinho per i risultati (europei) raggiunti, avevo apprezzato immediatamente quando vi fu il cambio di panchina.
Ora, la società é tornata ad investire pesantemente sul mercato ma sembra che, nonostante le smentite di DDR “le scelte dei nuovi arrivi sono state tutte avallate da me” cit., gli si abbia costruito una squadra che lui non voleva, con giocatori che per lo più lui, non solo non aveva chiesto, ma nemmeno conosceva.
Ci sta che un DS (e ci mancherebbe) abbia una conoscenza dei calciatori più ampia rispetto ad un allenatore ma non riesco a capire come si sia riusciti a spendere una marea di soldi, per non mettere in condizione l’allenatore (scelto magari per la piazza ma pagato più che profumatamente, specie se rapportato all’esperienza) di esprimere il gioco che lui aveva/ha in mente.
Mourinho si é dovuto adattare e DDR (sembra a me) debba fare lo stesso.
Definire i dirigenti incompetenti non sarebbe corretto, io non sono dirigente calcistico e quindi non ho elementi per valutare, se non le sensazioni che provavo prima e che, purtroppo, provo tutt’ora: perplessità, disorientamento, confusione e ovviamente tristezza.
Scusate lo sfogo, ma vorrei capire da qualcuno più bravo/competente di me, perchè ad agosto e per l’ennesimo anno, sembra che faremo la figura delle comparse…ancora.
E ancora difendi questa proprietà e questa dirigenza? Sei masochista?
lupus,
io non difendo nessuno ma non capisco come tutti, dirigenti e allenatore possano avere commesso questo scempio. Se sommiamo i soldi spesi da Pinto e da Gisolfi, che sono tantissimi, dovremmo avere uno squadrone composto da fenomeni ora, non questa desolante pochezza.
Non sta succedendo niente, si è lavorato tutta l’estate sul 433 aspettando un esterno sinistro di valore ed ora ti ritrovi col giocatore più pagato della rosa che nel 433 non ci può giocare neanche di striscio…
La Roma semplicemente l’altra sera non aveva equilibrio in campo…
ha 10 milioni (strapagato x un apprendista da solo 20 partite alle spalle) di interessi x 3 anni garantiti…ha lasciato passare tutto…tanto dorme tranquillo lo stesso.
” Tutti mi dicevano vai con un’altra macchina ..ma io ho preso la mia , io sono così non devo fare finta di essere povero ” DDR quando si presentò a gennaio con la Lamborghini Urus. Ricondurre tutto sempre ai soldi mi sembra un pò un luogo comune. Io penso invece che sia amareggiato proprio perchè a differenza di molti altri idolatrati lui la Roma ce l ha veramente a cuore. Poi questo non fa, ancora, di lui un grande allenatore ed è normale guardi anche all’aspetto economico.
Nella malaugurata ipotesi che la Roma perda con la Juventus e non riesca a vincere col Genoa io credo sia meglio che De Rossi si dimetta, farebbe un atto di coraggio salvando la faccia, e metterebbe con le spalle al muro i Friedkin.
Si, bravo (ironia)… e così chiuderebbe con la carriera da allenatore.
Non ha esperienza, è alla prime armi in un grande club. Se si dimette fa la figura del deboluccio. La rosa è scarsa. Colpa di Ghisolfi. Se fa benino, e magari bene, il merito sarà tutto di De Rossi, nonostante il disastro fatto dal mercato.
E’ finita. Sarà un lento decadere. Poi alla fine dovrai cedere la mano. Non hai la forza di cambiare. Cercherai dei compromessi che lentamente ti svuoteranno. E comunque non c’è risucito Mou a cambiare l’andazzo dubito che ce la farai tu.
Servirebbe cedere Cristante.
Mettere in panchina Mancini dietro in favore di Danso e fin qua si potrebbe pure fare.
E poi servirebbe mettere in panchina Pellegrini.
E qui tu non ce la puoi fare. Appena ci provi sarà lui a sbattere fuori te come a suo tempo tu hai fatto con genete molto migliore di te come allenatore.
Finalmente un apprezzabilissimo commento che rispecchia appieno la triste realtà dei fatti.
Complimenti Apollo, concordo in tutto!
Sottoscrivo e rimarco ciò che ho ripetutamente sempre detto, maledetto il giorno e chi gli ha messo la fascia al braccio, ha paura di toglierlo, è anche capitano😂😂😂
Non fa una piega
le fee, soule, dovbyk, cristante, pellegrini, angelino, celik….ma n’do caxxo annamo?? de rossi e confuso? io sono scioccato, pensa te….
e certo….a Francesco Totti chiedevano di giocare sulla linea
Naturalmente, a questo punto, bisogna che tutto lo staff faccia gruppo, Friedkin compresi, altrimenti si proceda ad un cambio rapido , finché c’è tempo per riorganizzarsi, De Rosssi ci ha spiazzato, molti credevano in lui, ma la Roma…credo, sia un giocattolo troppo grande per lui, è nervoso e in confusione, acquisti mancanti a parte, la squadra non da segni di manovrabilità, fa sempre lo stesso schema…Portiere- Angelino-Ndicka-portiere-mancini e lancio lungo sulla destra , che va sempre in fallo laterale, a me meravigliano alcune cose, la prima, perche De Rossi non Sbatte fuori Angelino dopo il 28esimo passaggio all’indietro, perche nonbfa altrettanto con Pellegrini e Cristante che passeggiano ( a Nettuno c’è passeggiata sul mare lunga 3 km) un altra cosa è resto esterrefatto da come Giocano le altre squadre, guardate il verona, l’ empoli, la juve di ieri sera , e guardate chi giocava , ma è possibile questo????
L’ultima cosa , e questa è una mia considerazione personale…la Roma va allenata da un tecnico che con Roma non ha nulla a che vedere, un professionista che non si fa travolgere dai sentimenti dei giocatori, facendoli giocare anche se non sono in forma, o che non lo meritano…
passo e chiudo
Ritratto realistico della Roma attuale.
Il quadro è desolante e DDR è già sulla graticola.
Massimo sostegno al nostro Mister anche se non è esente da colpe, imputabili sì all’inesperienza, ma anche a una certa superbia…
Quanto gli servirebbe essere affiancato da una figura esperta e smaliziata…
In bocca al lupo, Danieli’
Secondo me quando lo hai percepito superbo erano momenti in cui provava a dare autostima al gruppo.Il problema per me e il contrario mi da l’idea di uno che non crede in maniera forte alle sue idee.
@Kawa, in bocca al lupo anche a noi…..
Io faccio una considerazione semplice:
1) Hai una DG o quello che è (per quanto mi sembri persona seria e preparata) che viene da una squadra inferiore alla Roma
2) Hai un DS che viene da una squadra inferiore alla Roma
3) Hai un allenatore dal glorioso passato come calciatore ma che come allenatore è molto inferiore alla Roma (neanche un campionato da professionista, pochi mesi alla Spal andati per altro male)
4) Hai preso un attaccante centrale (PCC per carità,) di 27 anni da una squadra inferiore alla Roma
5) Hai preso un attaccante esterno (dalle grandi potenzialità) da una squadra retrocessa…. e basta questo
6) Hai preso un centrocampista da una squadra inferiore alla Roma, (24 anni e mai una convocazione con la nazionale)
7) Hai peso 2 terzini uno che gioca in Svezia e uno in Arabia…
Ma se non prendiamo mai un giocatore o un dirigente da squadre più forti, blasonate e preparate, quando migliori???
Se vengono tutti qui a fare esperienza e non a portarci la loro esperienza, quanso miglioriamo???
Questo è il dramma..
Secondo me non crede nella società e nell’accozzaglia di giocatori ,molti dei quali mediocri, che ha a disposizione
…vabbè MONIKA 🙋🏻♂️🙋🏻♂️🙋🏻♂️…ma allora in che cosa crede? nessuno ha costretto Daniele, armi alla mano, ad accettare la panchina della Roma.
@Steve Harris buongiorno 🙋🏻♂️
Io penso che la società cerca ingaggi inferiori e la proprietà di giovani di prospettiva futura piuttosto che gente in prestito o parametri zero dal grande nome, grandi commissioni e ingaggio alto. Baldanzi ieri, Sangare’… Soule’ (almeno questo viene da proprietà Juve no da società minori).. Dahl sono tutti stipendi accettabili.
Dobvyk sostituisce Lukaku e ha un ingaggio umano.
In porta Svilar è tuo e guadagna il giusto.
Chi era in scadenza non è stato rinnovato (Spinazzola un esempio, Rui Patricio), altri ceduti come Belotti.
Sarei curioso di sapere se e chi, tra i più “anziani” rinnova prima della scadenza (Elsharawi, Cristante… lo stesso Pellegrini, Paredes..)
Dybala si è cercato di mandarlo via in ogni modo. Probabilmente lo avrebbero fatto quasi gratis.
In rosa di prima squadra tieni gente come Pisilli e Joao. Kumbulla probabilmente sarebbe stato ceduto ma non ha avuto offerte. A dar retta ai giornali Zalewskj sarebbe già fuori se accettassero, Shomurodov pure e lasciamo stare il goal.
Bove nei piani della società per me è un patrimonio da tutelare , magari hanno avuto problemi con DDR perché non lo fa giocare?
La DG greca sento dire in giro che è una che abbatte i costi.
Una specie di PINTO al femminile ma lui i calciatori li conosceva. SVILAR è roba sua e pure FRATTESI non riuscendoci ha provato a prenderlo in tutti i modi. Inoltre Pinto lavorava col mister (scelte giuste o sbagliate ma condivise) la greca e De Rossi per me non comunicano.
Chi ha scelto la Soulokou o come si chiama… Abdul…? (mistero sia a Roma e chi lo ha preso, ma quando/se gioca e come lo sapremo presto)
…quindi il mercato è fatto con la chiara intenzione (comprese le operazioni non riuscite per il rifiuto di andar via tipo Smalling e Kardsorp) di abbattere il monte ingaggi.
Questo non determina per forza un insuccesso tecnico per me. Puoi acquisire gente forte e con ingaggi ok se ci sai fare (vedi Kvara… di Napoli o anche Kim… l’olandese dell’Atalanta e tanti altri..
Daniele De Rossi ha tutto il mio affetto.
Ma è una scelta sbagliata che non mi spiego, per ingaggio nel quadro della riduzione dei costi, per durata contrattuale (gente molto più navigata firma sempre 1 anno + opzione al massimo), per esperienza nel guidare la Roma (vuoi quel gioco? a me non piace ma cerca De Zerbi… Sarri… Fonseca…Italiano… hai voglia che ne trovi già pronti).
Al posto e con i soldi spesi per acquistare Le Fee, avrei impiegato la cifra per comprare O’Riley tutta la vita.
A de Rossi manca il coraggio, ha preferito cristante – Pellegrini – paredes per una questione di usato sicuro, perché probabilmente “ non conosce” i nuovi arrivi
Mentre in quel di Torino Motta inserisce addirittura i giovani dell’under 23 e panchina l’usato sicuro.
A me Bellanova non piace,
quindi non mi straccio le vesti.
Però Bellanova è meglio di Celik e immagino dell’Eddie Murphy di Ryad arrivato ieri,
che se gioca in modo bello anche la metà del suo sorriso però è il nuovo Cafù 🙂
Scherzi a parte,
il punto è che io posso capire che non vuoi spendere 25ML per un laterale destro che non
ha MAI giocato nella difesa a 4 e che spesso ha mostrato amnesie difensive,
ma comunque devi presentarti con una alternativa plausibile allora,
anche perchè a quanto pare i soldi da spendere ci sono (Danso, Konè…. poi se sono tutte
invenzioni della stampa alzo le mani…).
Hai speso 50ML tra Soulè e Lefee, che magari saranno anche bravi e utili,
ma certo non urgenti quanto appunto il laterale destro.
Poi per me iniziare il campionato senza un’altra ala sinistra sarebbe un suicidio.
Ora poi è urgente anche il centrale difensivo: ma pure lì, se i titolari sono Mancini e Ndicka,
ha senso spendere 25ML per uno che farà al riserva?
Se hai quei soldi, non è meglio corprire prima le voragini tra i titolari????
A oggi mercato indecifrabile…. Speriamo sia più chiaro il 31.
Calma tutti e tutti con De Rossi. Questa è una stagione di transizione, non bruciamo questo allenatore che è parte di noi e che ha già dimostrato di essere bravissimo
voglio bene a de rossi, ma “ha dimostrato” mi pare eccessivo.
ha dimostrato molto di più di francesco, ma non mi pare che qualcuno lo rivoglia.
chiaramente sostegno a de rossi perché oggi de rossi è la Roma.
ma a meno di effetti speciali nelle ultime ore di mercato, o capisce che deve cambiare modulo e giocatori, o si mette davvero male
ancora con sta transizione?? sono anni che “è una stagione di transizione”.
A maciste, ha dimostrato cosa? a chi? quando? come?
Siamo alle stesse condizioni culturali e dirigenziali degli ultimi 10 anni. Roma uguale fabbrica di raccomandati (Roma calcistica). Roma creatrice di idoli a cui aggrapparsi (Mourinho per il padigree e De Rossi per il cuore) e che vengono per ragioni diverse sopravvalutati.
Ds che per ragioni economiche e di prestigio bypassano la guida tecnica ( ma sarà vero che i nostri allenatori sono cosi ignari e quindi innocenti nelle scelte di mercato ?
Ora il polacchino rifiuta il PSV ma è logico se De Rossi ne tesse le lodi e mette in squadra quello si monta la testa. Se per Dybala facciamo i cortei di protesta con resse solo per toccarlo è chiaro che quello usa il tifo come alibi di amore eterno ai tifosi e mette in crisi profonda la società, tanto i 25 milioni l’anno andrà a prenderseli tra 12 mesi.
De Rossi probabilmente non è un grande allenatore ma chiedo : agli sprovveduti (calcisticamente) Friedrick chi li ha consigliati ?
Le chiacchiere stanno a zero. DDR avrebbe dovuto ricostruire TUTTA la mediana, in primis Pellegrini e Cristante. IL SUO MODULO DI GIOCO NECESSITA IN UN CENTROCAMPO FISICO, VELOCE, CAPACE DI VERTICALIZZARE E PRESSARE GLI AVVERSARI PER 90 MINUTI. Invece, continua ad affidarsi a quello che lui considera il nocciolo duro della squadra, ossia i suoi fedelissimi senatori. La differenza tra centrocampo amorfo e uno più vivace si è vista negli ultimi minuti della partita con l’Empoli. Effetto mercato? Non esiste, guardiamo Juve, Atalanta e Napoli. Conta, invece, l’allenatore: vedasi Conte e Motta. DDR non era e non è adatto a guidare la Roma. La scia negativa di 8 partite (tra fine campionato scorso e il pessimo inizio di quello attuale) sono la dimostrazione oggettiva delle sue lacune gravi. Soluzione? Con un contratto triennale che la società (alla quale vanno date colpe gravissime come l’aver nominato il DS con ritardo colpevole SOLO a maggio) ha legato DDR, serve SUBITO un appoggio esterno come ha fatto il Milan. SUBITO. DDR capirà e magari capirà che il modulo di gioco che lui propone è INCOMPATIBILE con l’attuale centrocampo asfittico e “deprimente”. PS: Pellegrini, con quel carattere, non può essere il capitano. Lo dico da anni. Saluti a tutti.
De Rossi è spiazzato come lo siamo tutti.
Sfido chiunque a dire che: Inno della Roma, bandiere al vento, lettura delle formazioni: Svilar, Celik, Angelino, Paredes, Mancini, Ndicka, Soulè Cristante, Dovbyk, Pellegrini, Dybala….
Ha pensato: “Nooo, De Ro’ ma che hai fatto, ma che formazione hai messo in campo, stasera l’Empoli c’ammazza.
Abbiamo perso e TUTTI siamo rimasti spiazzati dal risultato e dalla prestazione dei giocatori. Del resto se Gyasi gli scappa da tutte le parti ad Angelino, se Mancini non si capisce perchè va a fare spesso e volentieri l’attaccante aggiunto sullo 0 a 0 e se Paredes fa un entrata incomprensibile sul difensore regalando il rigore dello 0 a 2 che ti taglia le gambe.
Con chi te la vuoi prendere? Con la proprietà? che i soldi li ha tirati fuori? Con Ghisolfi? osannato nei due aeroporti di Roma quando sono arrivati Soulè e Dovbyk? con De Rossi che ha messo in campo la formazione migliore possibile e solo questa doveva bastare?
Chissà cosa accadrebbe con un centrocampo titolare con pisilli bove e baldanzi . Ci si lamenta sempre però non si ha mai il coraggio di cambiare
Lo dicevo un mese fa che questo mercato è ridicolo e non funzionale alla squadra. Col calciomercato hanno fatto tutto tranne che renderlo funzionale alla squadra e al tecnico. Se lo dico io che di calcio non ci capisco niente come è possibile che non lo capisce ghisolfi o de rossi che sono invece professionisti?
DDR è ancora in tempo a dimettersi altrimenti finirà la sua carriera tra qualche mese. Non gli è stata data una squadra competitiva e adesso si trova col cerino in mano.
Si bruciasse;se no ci fa arrivare undicesimi!
Tante perplessità (inesperienza) percepite da tempo e tenute sopite ma nessuno si aspettava una partenza così disastrosa. De Rossi dice ora cose (Le Fèe) che doveva dire tempo fa: il mercato sta passando, tra Ghisolfi e Souloukou, sopra la sua testa ma certe sue scelte di formazione e gioco lasciano perplessi. I risultati non sono opinioni.
Non è una squadra per gli schemi di DDR
DDR se ne sarà reso conto. Se continua a giocare pensando di allenare il Barcelona la colpa è anche sua. Non esiste un solo modo di giocare a calcio. L’esperienza di Ferrara è stata simile e mi pare che stia commettendo lo stesso errore.
che vuoi dire di più ? l’abbiamo ripetuto tutti tante volte: la società sembra essere solo una struttura a servizio della … passatemi il termine… opportunità finanziaria immediata (dove l’oggetto dell’opportunità è la Roma). questa situazione si scorge da anni e si è , nella coscienza di tutti, confermata da comportamenti (da parte della presidenza) che sul piano sportivo e sociale fanno orrore per una società come la Roma: mancanza di parola della presidenza, mancanza di adeguata organizzazione manageriale sportiva, operazioni di mercato abbastanza misteriose ed inutili. il problema è che insistono senza pudore ed ora è ddr in una situazione rovente. a ddr , se non fosse che i soldi fanno gola a tutti, siglerei di dimettersi per diverse ragioni, ma non so se avrà il coraggio di farlo.
credo che questo articolo sia PERFETTO per illustrare la situazione che vive la Roma. Abbiamo un allenatore inesperto che ha chiesto “certi” giocatori che un DS sconosciuto e poco esperto NON ha preso, anzi a preso spendendo una fortuna giocatori che forse NON servono: Soulè ha Dibala come alternativa di lusso; Le Fee non serve a centrocampo, serve uno di gamba e di lotta, alla Naingolan/Strootman, un KONE’ o SOUMARE’ !! Mentre i Friedkin continuano a sbagliare, prima con quel matto di PINTO ora con questo sprovveduto e presuntuoso di GHISOLFI.
Povera Roma….. e noi abbiamo fatto oltre 40.000 abbonamenti!!
Caro DDR per il bene che ti vogliamo da sempre, tira fuori le palle e inizia a URLARE dentro Trigoria, soprattutto con i Dirigenti eppoi con quei 20 pipponi che hai !
tutto giustissimo,e la ciliegina sulla torta sarà spendere 25 milioni per un titolare in difesa quando sei coperto piuttosto che una riserva, invece di spenderli per un terzino a giugno
3 trequartisti + 1 centravanti ?
1) POSSIBILE solo se almeno in 2 scalano indietro.
Attualmente ?
Solo Dybala retrocede per fare da unione fra centrocampo difensivo ed attacco.
Gia questo SUONA MALE.
2) Pellegrini sta giocando da PUNTA ( sue le occasioni infatti piu nitide davanti alla porta )
Altra brutta musica.
3) Risultano solo in 2 a fronteggiare squadre ORGANIZZATE che sanno fare un po di PRESSING ( altra brutta musica ).
4) esterni BASSI con compiti di avanzare per ristabilire 3 a centrocampo = Angeliño e Celik
Che dire ?
5) El Shaarawy/ Bove.
DDR li vive giornalmente.Noi da lontano.
Puo essere che NON stiano bene ? Puo essere che non rispondano alle esigenze di DDR ?
6 ) Unico pensiero per molti :
CACCIARE CRISTANTE . ” Causa dibtutti i mali ”
Mancano EQUILIBRI di squadra , ad ora 2 blocchi.
4 che pensano all’attacco .
Ogno palla persa = grossa occasione per gli avversari.
Se non bastano 4 in attacco AGGIUNGIAMO uno bravo ad INSERIRSI = Frattesi ?
( perfetto , ancora meno equilibri ).
_______________
Che dire ?
SOULE deve giocare alto a sx ma ha bisogno di avere dietro un terzino che SA DIFENDERE !
Chi ?
Assignon ? Celik ? Abdulhamid ?
Stiamo scherzando ?
Dybala deve stare al CENTRO
O DYBALA o PELLEGRINI ,
i 2 NON possono giocare insieme.soprattutto se Pellegrini vuol giocare da punta.
Zalewski o El Shaarawy
( ma cos’ha il faraone ?).
Non eccelsi ma almeno sanno rientrare.
Boh ,
ma sicuramente squadra COSTRUITA MALE .
NB
Dovbyk , rimanendo cosi la squadra potra fare solo il RIFINITORE o sponde per gli inserimenti.
qualche gol sulle ribattute.
Soule Dybala Pellegrini = cercano il gol
( gloria personale )
I cross chi li effettueranno ?
Angeliño Celik El Shaarawy Zalewski oppure Assignon Dahl Abdulhamid ?
Buona fortuna ARTEM.
NB
Attenzione Dzeko il primo anno 8 gol e qualche rigore sbagliato.
Molti gia pronti a PROCESSARLO.
il pesce puzza dalla testa e se non è bastato un Mou a raddrizzare questa barca, battendo i pugni sul tavolo, dubito ci riuscirà un neo allenatore. Più facilmente vedremo Daniele arrangiarsi con quello che avrà a disposizione, così come fatto da tutti i suoi predecessori, senza ovviamente attendersi chissà cosa. La cosa che mi disturba, come persona pensante prima che come tifoso, è che basterebbe guardare cosa è successo in Italia e chi ha vinto in questi ultimi 10 anni, per capire che le fortune delle squadre le fanno i Marotta, i Giuntoli, gente italiana o che conosce benissimo il calcio italiano, e non CEO esotici e DS improvvisati. Con tutto quello che abbiamo speso in dirigenti inutili, perchè tali si sono rivelati, avremmo avuto a disposizione la crema dei dirigenti italiani e a quest’ora avremmo avuto una rosa solida come quella dell’Inter, che richiede solo semplici ritocchi ogni anno. Noi siamo invece perennemente all’anno zero, e, a questo punto, non me ne vogliano i Friedkin, ma inizia ad essere sin troppo evidente che il problema è apicale. Non me la prenderò mai con DDR, neanche di fronte a suoi errori clamorosi, perchè il problema non è non sarà mai lui, ma chi ce l’ha messo, così come non bestemmierò contro Ghisolfi, perchè alla fine anche lui è stato scelto (e c’hanno messo mesi pe fà sto capolavoro). Con questa rosa abbiamo vinto l’unico trofeo che era alla nostra portata, e ora ci aspettano altri anni di sofferenza, inutile fare voli pindarici su acquisti last minute
Non credo servano i Giuntoli o i Marotta per mettere in campo i Savona al posto di un Douglas Luiz, citando le ultime due vittorie della Juve. Serve un tecnico con le palle – che nemmeno Mourinho ha avuto in questo senso – in grado di comporre una squadra che vada in campo per quello che fa vedere in allenamento.
Edo, i Giuntoli e i Marotta sono quelli che mettono fuori rosa giocatori pagati 40 milioni come Chiesa, quando l’allenatore decide che certa gente non fa parte del progetto. Noi ci siamo accollati gente come Karsdorp e Pellegrini, Paredes, Mancini, Cristante, che da anni persino la piazza ha individuato essere dannosi per la Roma a diverso titolo, ma che ancora fanno il bello e cattivo tempo, decidendo le sorti dei vari allenatori. Un conto era quando lo facevano Totti o DDR, altri due che hanno sempre inciso nel bene e nel male, ma almeno quei due erano dei campioni, mentre sti 4-5 mediocri non fanno la differenza manco quando vogliono. Dietro un allenatore forte, anziano o giovane che sia, c’è una società forte che lo appoggia con gli acquisti e gli esuberi da fare fuori. Qua sono 4 anni che aspettiamo un terzino destro decente e due centrocampisti importanti, mentre vediamo ancora in campo il trio delle meraviglie
Io da lui mi aspetto che li manda a fanculo e secondo me ci sta vicino..
con la rosa attuale, senza il cambio di 9 su 11 dei titolari, non ho mai avuto dubbi sul fallimento stagionale.
i giocatori sono questi.
l’allenatore ha idee che non si combinano con le caratteristiche dei giocatori attuali.
nessun dubbio.
a Genova, dopo la sosta, ci sarà Claudio Ranieri in panchina. Perché noi con la Juventus perdiamo, e perdiamo anche male.
andate a vedere con quale formazione la juve a battuto il verona
Qui la colpa è un po’ di tutti. Però la Souloukou è proprio inadatta, pensa che si dia una impostazione e così si fa, a cascata. Può valere con i normali dipendenti ma con i giocatori ti intoppi, perché sono ormai indipendenti da te, società, e poi dovrebbere avere delle rese fisiche e tecniche che non è detto di realizzino. De Rossi sbaglia alla grande, non è allenatore per questo contesto. Non so in futuro ma oggi no. È immaturo soprattutto nelle valutazioni di realtà ancor più di quelle sportive. Ha sottovalutato quanto successo a Mourinho, che non è l’ultimo arrivato. Oggi la storia si ripete sulla sua pelle.
5 giorni alla fine del mercato.
Zalewsky pare voglia rifiutare il trasferimento al PSV e questo impedirà l’acquisto di un esterno offensivo a sinistra.
L’Inter sembra non disposto (maddai?!) a scambiare Frattesi x Cristante più conguaglio. Le offerte x Bove latitano e questo impedisce l’arrivo del centrocampista tipo Kone voluto da DDR.
Il West Ham deve liberare spazio in rosa e monetizzare, altrimenti non potrà prendere Abrham, cosa che potrebbe mettere a rischio l’acquisto di Danso.
Domenica andremo in quello stadio maledetto dove non facciamo quasi mai risultato pure senza Le Fee, contro una Rubentus che con Motta sembra aver già trovato la quadra, nonostante l’incompletezza dell’organico ed il largo impiego di giovani della next gen.
Mi sembra che le ragioni per preoccuparsi, x ddr ma anche per noi, non manchino.
Alla Roma decidono i calciatori quello che vogliono fare, è una società debole, gente che non sa di calcio. Finché le persone e le idee saranno queste, le stagioni saranno fallimentari.
Ma Ryan Friedkins domenica sera era allo stadio? Perché non è stato inquadrato?
Tra due turni (forse già domenica sera) la MAGICA sarà ultima in classifica, ma non sarà mica che il famoso PROGETTO prevede il fallimento (doloso) della società ?!! Idea fantascientifica certo ma che spiegherebbe tutto ma proprio tutto…..
Ma come non erano proprio i Friedkin i salvatori dal fallimento del broccolaro abbonato alla Champions-bonsai ?
Partito lo sciacallaggio.
Alcuni spunti sono opinabili: l’altezza degli esterni, per i quali sono più importanti altre doti quali agilità e velocità.
Né è scritto da nessuna parte che un calciatore alto sia anche fisicamente tosto, vedi Lollo Pelle di Leone.
Così come non è necessario che un giocatore debba essere conosciuto per essere forte.
Tutti sono sconosciuti prima di diventare forti, lo scouting a quello serve: Mbangula e Savona hanno fatto le fortune di Tiago Motta in queste prime giornate.
Semmai chiediamoci se Dahl e Sangaré sono forti, non se sono sconosciuti.
Tutto il resto è perfettamente centrato, dall’acquisto incomprensibile di Le Fee a quel prezzo, all’harakiri su Dybala, la cui permanenza ha reso felici solo i tifosi.
Regna confusione e approssimazione ad ogni livello e mancano quattro giorni al gong del mercato per un verdetto definitivo su società e allenatore.
Ad oggi il voto non può che essere 4 bello tondo per entrambi.
Anche se avrei voglia di dire 1, come i punti raccolti finora.
E col saudita stagista rischiamo di farci ridere dietro da tutte le tifoserie d’Italia.
comunque, se vuoi uscire dalle difficoltà, caro De Rossi, 1. prendi in seria considerazione il gioco di contropiede (Soule ‘ faceva scintille così, l’anno scorso) 2. Metti al bando Pellegrini 3. inserisci 2, 3 giovani 4. costruisci pian piano un regista da palla a terra , coi piedi buoni e solo lì riutilizza il tuo gioco di possesso palla. Non si può fare possesso palla cin gente che ne’ corre, né la sa toccare la palla.
Abdul hamid, il Primo arabo!!?, Salah, Ben Stia, Aouar, tanti algerini, tunisini, eccetera…
😂Mannaggia la madosca 😂
Arabo inteso dell’Arabia Saudita, bestia.
pe er gringo so tutti “arabi”… capito come? Tipo quando uno te dice “ao’, ma che parli arabo?”…
Ben Atia, volevo dire, scusatr
ma perché Mourinho che ha fatto in campionato? Stesso andazzo, la squadra è quella
Si, tutto giusto, però non è possibile che qualsiasi allenatore che viene ad allenare la Roma dopo un anno o anche meno viene già contestato, ormai si è capito che il problema non è l’allenatore non credo che Cagliari ed Empoli abbiano allenatori migliori di De Rossi e anche i giocatori sicuramente non sono migliori dei nostri. La differenza che ho notato io sta nella voglia di vincere, nella grinta, corrono tutti sia con la palla che senza, i nostri sembra che ci fanno un favore. Pellegrini sul passaggio di Le Fee neanche lo guarda, incredibile in serie A non può succedere. Speriamo bene sono molto preoccupato. spero in qualche nuovo acquisto e spero che DDR faccia giocare solo chi lo merita.
se a De Rossi si dessero giocatori con le caratteristiche che richiede magari qualcosa in più lo può fare
Non sono d’accordo. Gli allenatori devono anche sapersi adattare e fare con quello che hanno. Quella è la bravura di un allenatore: capire le caratteristiche dei giocatori. Gente come Nicola ha bisogno di scegliersi i giocatori?
Condivido al 100℅ l’articolo del Messaggero. Ritratto perfetto della Roma attuale ed è proprio per tutti questi motivi che non vedo assolutamente di buon occhio la dirigenza americana. Nessuna squadra al mondo è “diretta” in questa maniera, sembra quasi che stiano lì controvoglia e che sia un peso, per loro, avere rapporti con tifosi e opinione pubblica.
Non dico che debbano dare spiegazioni di ogni loro mossa (questo no) o che parlino a vanvera (come fanno alcuni presidenti a noi noti) ma tra questa ipotesi e il loro modo di comportarsi c’è una via di mezzo.
Vuoi gamba e garra? Vuoi più fisicità? Perché non provare Bove che hai lì di fianco? Peggio del trio lescano che hai messo in campo non farà. Mi sembra di sognare a sentire dire che non conosci i giocatori che il DS ha comprato. È vero che il DS non parla, ma che non parli neppure con l’allenatore mi pare pazzesco. Finora abbiamo speso 90 milioni per giocatori che boh? Un terzino sinistro che non si è mai visto. Un centrocampista (23 milioni) in panchina, una punta che non sappiamo se è tosto o no perché in due partite non ha strusciato na palla, Soule’ che se non c’ha davanti qualcuno da dribblare se dribbla da solo. Mo adesso arriva il primo arabo a fare inversione di marcia, nel senso che finora avevamo visto gente che andava dall’Europa all’Arabia ma questo Abdul è il primo che fa il percorso inverso. Mancano 4 giorni alla fine del mercato. Dire che sono perplesso è un eufemismo. Dire che sono preoccupato è una realtà. Dire che la vedo scura non vorrei fosse una previsione.
Il problema che gli acquisti sono stati accettati e concordati con DDR, non c’e’ nessun spiazzamento o altre situazioni fatte contro Daniele poi a stagione iniziata, purtroppo in Italia in questo caso a Roma dobbiamo trovare qualcosa di contorto per giustificare colpe su 2 partite giocate male. Il problema e’ il campo DDR e’ stato chiaro la rosa su per giu’ e’ questa, sono 31 pure troppi, poi si puo’ vedere di dare via e prendere altri mancano 5 gg ci saranno sorprese ? Chi puo’ saperlo…dovrebbero essere 3 i giocatori che servono, un difensore centrale un centrocampista un esterno alto che puo’ fare anche il centroavanti ma per averli forti devi cacciare soldi questo e’ il problema del Far play e le difficolta’ non do’ giudizi adesso perche il 1 settembre si sapra’ sta cosa, parlare adesso e poi rimangiarsi quanto scritto a cosa serve solo per criticare DDR e squadra come fu per Mou bisogna aspettare ed essere fiduciosi.
Chi dopo due giornate, un mercato ancora molto deficitario, una dirigenza a cominciare dai Friedkin presuntosa e inadeguata, chiede che DDR si faccia da parte,
non è romanista.
Altro può essere rinforzare le competenze tecniche con soggetti compatibili con Daniele.
Da ieri penso a Ranieri.
Da troppe stagioni il male della Roma sono i direttori sportivi e chi li ha scelti. Sessioni di mercato illogiche, salvate sempre con il colpo di teatro alla fine, che quest’anno è arrivato a marcia indietro. Vendere e non trattenere chi ha fatto bene, nel nome di un taglio dei costi di bilancio ha senso se sei bravo a sostituire con scelte tecnicamente azzeccate, se invece compri alla c.d.c. perchè quello che ti interessa sono le provvigioni in ballo, allora ti ritrovi con giocatori di prospettiva futura (forse) poco utili nel presente e con l’azzeramento delle risorse. La squadra si fà con l’allenatore e il bilancio va guardato solo per il rispetto delle regole.
Questo articolo è ridicolo perché per battere l Empoli di Fazzini Colombo è Solbakken bisognava mettere i giocatori al posto loro ma qualcuno non si rende conto o non vuole rendersi conto che Cristante Paredes Pellegrini non è un centrocampo bastava mettere in campo paredes o Cristante Bove le fee e non avresti avuto problemi invece la formazione è stata fatta senza una logica e anche in amicizia. Gli potranno comprare anche kone DANSO ecc ma sarà sempre la stessa cosa e’ che ha sbagliato punto e basta ancora insiste con Zalewski
C’è solo una considerazione da fare: la roma non viene mai costruita per vincere ma solo per partecipare e mettersi in vetrina per qualsiasi ragione vogliano . Ogni anno le questioni sono sempre le stesse…abbiamo vissuto la champions negli anni trascorsi grazie a calciopoli ..di nostro proprio non ce la facciamo!!! Una piazza che ama così tanto mai contraccambiata …che spreco . Che tristezza !!!
io un idea ce l ho è colpa di Mourinho , lui centra sempre .
Ma per curiosità quando avro il piacere che qualcuno della società, dalla Greca ai Muti ,mi faccia sentire la sua voce e sopra tutto spiegare cosa vogliono fare della As.Roma , perchè questo fatto di non parlare e lasciare tutto sulle spalle dell’allenatore di turno mi sa di PARACULATA e sinceramente mi ha rotto i cogl…..
Quello che non capisco è che la curva a Pallotta perche aveva detto” fucking idiot” se lo so magnato e rifatto pèure quando arrivavamo in semifinale champion , qua ce prendon o per il cubo da 2 anni e tutti muti , l avranno contagiati.
…e siamo al 27 agosto. Pensa tu a gennaio o febbraio.
Si sta rivelando piano piano che il signor Ghisolfi è un altro fenomeno che vuole far vedere quanto è bravo. E’ venuto a Roma con in tasca alcuni nomi di calciatori del campionato francese che secondo lui sono forti e quindi a prescindere dalla Roma, dal gioco che fa, dalle idee dell’allenatore, ha subito cercato di portare questi calciatori a Roma per far vedere quanto è bravo lui. Ne ha presi tre spendendo una bella fetta di budget , de Rossi voleva gente fisica sulle fasce , gli ha preso un centrocampista e due terzini tutti piccoletti , di cui uno un quasi bambino , ha dimostrato di non conoscere il campionato italiano e difatti a bypassato tutti quei calciatori che provenivano dal nostro campionato , nononstante le indicazioni dell’allenatore. Ora , a corto di soldi , per compleare la rosa con gente che serve davvero deve prima vendere e il calciomenrcato sta per chiudere. Ma non poteva e doveva fare il contrario, ovvero prima prendere gli elementi chiesti dall’allenatore e dopo, se si racimola altro denaro con le vendite acquistare quei due tre nomi che hai testa tu perchè pensi siano forti e congeniali alla Roma? Vedo che Dahl e Sangare non vengono utilizzati e Le Fee già si è fatto male, ovvero la gente presa da Ghisolfi per far vedere quanto era bravo non serve a niente. Mi ricorda Pinto con Sanchez ( ma l’elenco degli esempi potrebbe proseguire) .
Sinceramente il vero problema della Roma è… la proprietà! Sono i Friedkin, rivelatesi del tutto inadeguati (tecnicamente, calcisticamente e rappresentativamente) alla presidenza di una squadra di calcio di serie A, a doversene andare via. A prescindere dai calciatori e dal tecnico.
Come hanno fatto a non prendere in considerazione un allenatore come Tiago Motta… stava al Bologna che ha portato in zona champions … la juve sta giocando a meraviglia. Questo si che è un vero allenatore!!! bisogna avere coraggio di puntare su tecnici vincenti! DDR ti voglio bene ma non hai esperienza e visto i precedenti con la spal non sei nemmeno tanto bravo come CT
Ghisolfi sta arricchendo i club francesi, non ne conosce o prende mezzo dalla premier dice ci sono esuberi di altissimo livello, non sonda il nord Europa dove è pieno di profili interessanti. Conosce solo il campionato francese e li strapaga, come fatto con Lee Feé già rotto.
DDR confuso, non sa più che modulo scegliere e come giocare perché, gira e rigira, se hai dei chiodi come Pellegrini o Cristante, non puoi sposare alcun credo calcistico.
Gli esterni sono uno dei punti deboli e si compra Abdulllhamid + Celik, quando si poteva e doveva prendere Bellanova.
Brescianini costava solo 12 milioni, corre il triplo dei nostri morti a centrocampo ed abbiamo preso uno che si rompe sempre al doppio.
Purtroppo temo che finchè resteranno al comando gli “stracciaroli” texani la musica non cambierà. Con DDR, senza DDR, questa società non ha futuro nè capacità di programmazione. L unica cosa che hanno dimostrato di saper fare in 4 anni è stata quella di buttare i “pochi” soldi messi a disposizione con acquisti scriteriati e scelte improvvisate.
Ridateci Sabatini o Petrachi. Uno qualsiasi mi va bene.
Con la Juve arrivarci così non è bene visto come giocano e dove si trovano già, rispetto a noi, ma anche a Genova dove andiamo? qui non è calo fisico o altro qui è problema di gioco non si trovano in mezzo al campo sbattono e corrono senza una traccia definita la difesa si imbarca perchè il centrocampo funziona male nn da palloni avanti e ritorna sempre indietro DDR cambia modulo, non è l’altezza che fa la differenza il Barcellona più forte di tutti i tempi era composto da calciatori piccoli ma fortissimi con i piedi devi giocare palla a terra e poi il terminale potente lo hai li davanti E POI FAI GIOCARE CHE STA IN FORMA I NOMI LASCIALI STARE impara da Spalletti e da Ranieri Claudio tirò fuori proprio Totti e De rossi … in una partita difficile e la vincemmo.
serve un allenatore che fa le nozze con i fichi secchi…..
i nomi li sappiamo….
I fichi secchi bastano e avanzano per l’Empoli.
Daniele è un combattente ma con questi presupposti meglio un signore che però ha fatto già l’allenatore.. Altrimenti si brucia..
fa male dirlo visto la fonte, ma è una riflessione ineccepibile…
A D.D.R. consiglierei di dimettersi e andare a fare un po’ di gavetta poi , tornare , nella speranza che allora ci sia una proprietà più competente . Sei stato scelto solo per fare da ” parafulmine ” , un burattino nelle mani della greca , non ti prestare a certi giochetti , non bruciare il credito che hai nei confronti della tifoseria che ti stima e ti vuole bene.
molto sconcertato e preoccupato per la mancanza totale di un gioco ma soprattutto per i deliri della conferenza stampa.
contro l’empoli in casa non si può dare la colpa ai calciatori.
Per come la vedo io ci sono stati fatti errori un po’ da tutte le parti. Si è innanzitutto partiti male perché il responsabile del mercato (Ghisolfi) è arrivato troppo in ritardo, soprattutto per la questione cessioni, perché per la voce acquisti te la puoi anche cavare diciamo affidandoti per forza a qualche intermediario di fiducia, ma le cessioni sono un argomento delicato che in genere tutti i club cercano di sbloccare nella prima fase e mese di calciomercato, e per farlo serve programmare e negoziare anzitempo, cosa che Ghisolfi non ha avuto. Quindi già per questo motivo Ghisolfi non poteva lavorarci su bene almeno che non avesse una macchina del tempo come una DeLorean modificata da Doc Brown in Ritorno al Futuro. XD
Altri errori, commessi dalla Souloukou (con la complicità dei sauditi per me già dentro ed operativi in questa sessione) che hanno sottovalutato uno scenario di cessioni che avrebbe dovuto alimentare anche la seconda fase di calciomercato (6 cessioni su 7 fallite con i vari LP7, Olivares, Paredes, Smalling, Dybala, Abraham che rifiutano infine tutti di trasferirsi anche se con contratti più alti rispetto a qui, con il solo Aouar che accetta). Questa strategia di cessioni è stata infine fallimentare ed ora si cerca di andare velocemente ai ripari.
La campagna acquisti essendo partita in stra-ritardo e non avendo secondo me le tempistiche per fare uno scouting approfondito con DDR ma solo una riunione di 3 giorni dall’arriva di Ghisolfi, si è scelto di fare un calciomercato i cui principali obiettivi li ha scelti DDR. Si è però insistito su dei profili che per vari motivi non è stato possibile chiudere (Bellanova pretese fuori mercato, Gallo che costava troppo e si è perso tempo per fare arrivare Dahl prima per questo motivo, Chiesa che temporeggiava o rifiutava, rinviando la decisione di puntare su altri profili per il terzino destro e per l’esterno sinistro perché si sperava forse fino all’ultimo su questi due profili senza porsi vere e proprie alternative, forse si è puntato su David per davvero ma il calciatore non era convinto dal progetto tecnico e quindi perso altro tempo, ecc.) Questi ritardi ed il timore di chiudere la prima fase senza acquisti ha poi dirottato l’attenzione su alcune occasioni di calciomercato non ponderate nel piano originale come Soule e Dovbyk, comunque avallate infine da DDR. Poi non si è riuscito a cedere gli esuberi come sperato, altri obiettivi designati sono falliti e quindi ora negli ultimi giorni si proverà a completare la rosa ma con occasioni di mercato che capiteranno a tiro, soprattutto a qualche calciatore su cui i club possono fornire il prestito con diritto di riscatto o obbligo di riscatto a determinate condizioni. Qui in questi ultimi giorni secondo me sceglie Ghisolfi.
La rosa attuale non è immensa. Ma comunque le due partite ultime si poteva comunque vincerle a mani basse. Magari con la juve perdi di brutto ma queste si potevano vincere. Se c’è stato un disastro l’allenatore è l’unico responsabile. Ma a quanto pare scarica la responsabilità sui calciatori e sulla società che gli ha preso Le fee che non voleva. Non è bello.
Numericamente è fin troppo ampia. Ghisolfi non è riuscito a piazzare molte eccedenze (su tutti Abraham, Smalling, Karsdorp, Cristante e Zalewski). e prendere quindi un paio (tre) di giocatori veramente “utili”. Per fortuna si è recuperato Shomurodov, tuttavia non si può stare con un punto alla vigilia della partita di Torino.
Gresko , ho letto il tuo commento e , devo dire che la tua è una disamina semplicemente perfetta , complimenti davvero .
Una condizione festosa, con la decisione di Dybala di rimanere alla Roma, si è trasformata in un enigma addirittura su come procederà la nostra stagione. De Rossi è messo di fronte a scelte di uomini e di schemi, come ha dichiarato egli stesso. Ora scoprire che Angelino e Baldanzi sono state sue scelte rammaricarsene per il primo e sperare che il secondo svetti, serve a poco. Tuttavia non credo che dovendo spendere dei soldi ci sia stata la malagrazia dei Presidenti di volerli destinare a dei propri capricci, per cui chi è stato comprato ha il placet di De Rossi, altrimenti possiamo pensare che non ha nessun peso in Società.
Il completamento della rosa è una sua giusta richiesta, benché susciti perplessità per gli scarsi risultati già acquisiti. Le opportunità di mercato si snocciolano senza vedere quali sono le priorità, questo è ormai un dato di fatto, se perciò capita prima di prendere il 9 prima del 2, dipende pure se rischiare di rimanere senza il 9 o senza il 2. In tutto ciò aspettiamo solo che contro i gobbi riesca a fare una partita dignitosa.
Forza Roma
Presto ci ritroveremo ultimi in classifica e mi auguro che a quel punto sarà mandato via Ddr. A questo punto bosogna azzerare tutto e reiniziare da un allenatore che abbia esperienza e idee chiare.
La campagna acquisti non è stata ad oggi malvagia e un’altro paio di elementi arriveranno. Le fee è buono, maglio di cristante e pellegrini messi assieme. Dobvick è buono.
Io ormai sono anche stufo ogni santo anno di scrivere sempre le stesse cose e sottolineare errori talmente gravi da essere evidenti anche ad un semplice appassionato come me.
Sbagli compiuti sin dall’insediamento dei Friedkin.
Questa società non impara mai dai suoi errori anche perché non ha la capacità, gli anticorpi, per riconoscerli.
Perché sin dal loro insediamento i Friedkin hanno messo al comando del settore sportivo gente che non ha mai giocato a calcio e che nel mondo del calcio è entrata inizialmente occupandosi d’altro.
La Lina è sicuramente una professionista seria come lo erano Fienga e Pinto prima di lei, ma tutti loro col calcio non c’entrano una mazza.
Tutti gli errori fatti sinora sono riconducibili a questo errore iniziale poi reiterato.
Qualunque società strutturata ed organizzata, avrebbe preso un DS dopo l’addio di Pinto e con un Massara a spasso avrebbe fatto la scelta migliore.
Non sono affatto sorpreso dal caos che regna a Trigoria.
È l’esatta conseguenza di improvvisazione, incompetenza e ritardi.
Non darei troppe colpe a De Rossi.
Quando la direzione sportiva è incapace anche allenatore esperti rischiano di trovarsi con una squadra incompleta a settembre, come Mou nel primo mercato estivo di Pinto.
Qualcuno sbaglia e alla fine qualcuno pagherà il conto.E pure salato.
Il mercato è questo.Non sempre si può venire incontro ai desiderata dell’allenatore e quest’ultimo deve essere in grado di andare incontro alle aspettative di tutti.
Sorprende quindi come faccia Motta a portare con facilità la squadra a segnare,pur mettendo in squadra dei perfetti sconosciuti.Quindi,l’allenatore ha il suo peso,eccome!.
Ho letto da quelche parte che qualcuono ha scritto che De Rossi alla A.S.Roma stia facento scuola guida!.
Si sapeva.Lo si sapeva e nonostante tutto la società lo ha preso come allenatore.
Adesso la situazione che si è venuta a creare la vedo nera e se contro quel Thiago Motta oggetto di studio non farà risultato pieno la vedo veramente dura.
Thiago Motta la scorsa stagione ci ha preso a pallonate sia all’andata che al ritorno. Col Bologna.
doveva farsi le ossa in società minori come il Bologna trovare un suo gioco ed imporsi ora sembra un pesce fuori d’acqua con una squadra allestita alla meno peggio…larabo che arriva in vacanza lo costringerà al reintegro di karsdorp , giocatori come paredes , cristante che sono chiaramente fuori condizione ..poi piccoletti che se fanno subito male …mi sembra che abbia poche canche..a meno che non rompa gli indugi e inizi a fare giocare chi realmente compete ..
de rossi,strootman pjanic,naingolaan…..cristantespellegriniparedesbove
anche a 50 anni vincononibprimi 4
Praticamente “Il Messaggero” m’ha plagiato!
Ha ripreso tutto quello che ho scritto nei post degli ultimi due mesi:
– il sostituto di Dybala era Soulè! Ecco perché i due non possono giocare insieme, si trovano a loro agio nelle stesse zone di campo;
– De Rossi voleva Bellanova, ma i soldi di Bellanova son stati spesi per Le Fee e ora al suo posto è arrivato Abdulhamid… direttamente dal Rubʿ al-Khālī…;
– Dahl… domenica c’è la Juve e ho avuto un incubo stanotte, gli esterni della linea difensiva contro la Juve erano Abdulhamid e Dahl;
– La Fisicità! L’ho scritto e riscritto innumerevoli volte, il calcio va verso atleti dotati di fisicità e rapidità, se hai una sola di queste doti non va più bene per l’eccellenza (escludendo dal concetto i fenomeni come Bruno, Maradona, Messi ecc) perciò la Roma ora è carica di piccolotti come Angelino, Dahl, Le Fee, Baldanzi. Magari alcuni sono bravini tecnicamente ma purtroppo carenti Atleticamente.
– Ultimo ma non ultimo la mediana monocorde, una delle prime cose da fare oltre a Bellanova era portare un centrocampista box-to-box tecnico e fisico, invece hai preso Le Fee e così hai incasinato sia la fascia destra che il centrocampo!!!
Aggiungo a questi plagiati argomenti, ed era palese dai tempi di Mou che voleva Xhaca cioè un dominante di centrocampo, che Paredes e Cristante insieme a centrocampo nemmeno all’Empoli creano problemi anzi li agevolano, pensate il solletico che farebbero alla Juve!
Le Fee DEVE giocare al posto di uno di questi due, che almeno ha corsa e c’è costato parecchi milioni… solo che ora si è fatto pure male (credo che su quel tiro abbia toccato per terra col piede… Le Fee è alto mezzo Xhaca 🙂 quindi fisicità molto bassa).
Baldanzi mezzala??? Non scherziamo dai!
Allora in passato mi è capitato di parlare proprio con vari allenatori che hanno allenato in Serie A e B. La maggior parte sono aziendalisti e raramente li è capitato che organizzassero riunioni tecniche dove un DS/DG o Responsabile Area Tecnica passasse anche solo 1 giorno a formulare nello specifico una lista di obiettivi di mercato assieme (cosa ambigua che lo abbiamo fatto noi, ma all’estero funziona così di solito ma qui no).
In genere l’allenatore non ha alcuna voce in capitolo sul mercato dove al limite può chiedere che non li vengano ceduti qualche elemento chiave se possibile, e se più quotato come allenatore, forse soddisfatto nel prendere un solo calciatore con le caratteristiche che lui desidera ma di cui la scelta sul calciatore che arriva sempre non sua di competenza.
Questo mi è stato confermato personalmente da diversi allenatori e non ce n’è stato uno che mi abbia detto il contrario, il mercato lo fa in Italia il DS e basta ed è già tanto se li viene chiesto una opinione su un calciatore.
Quindi è il DS che decide lui completamente come plasmare la squadra e l’allenatore accetta gli acquisti fatti perché lo deve fare o se si lamenta, allora li viene dato un bonus in soldi per comunque dichiarare di essere soddisfatto ed è compito dell’allenatore di trovare le soluzioni con quel che si ritrova, nel fornire un gioco alla squadra. Di rado quello che vuole un allenatore viene soddisfatto ma penso che tra DDR e Ghisolfi si sia cercato nei 3 giorni di discussione dei compromessi ma di cui la maggior parte dei primi obiettivi scelti da DDR tipo Chiesa, Bellanova, Gallo, Prati, Frattesi, Gollini, il riscatto di Angelino, ecc., mentre Ghisolfi proponeva Le Fée, Dahl e per arrivare a trattare Chiesa e forse Pubill, ha preso Sangare all’inizio, e tutti d’accordo forse su David.
Francamente non c’era tempo anche volendo per le tempistiche dall’arrivo di Ghisolfi di lavorare in questo modo che richiede tempo con cessioni pianificate in anticipo.
Non è stato preso Maurice che era in pole perché lui aveva già preparato una sua lista di acquisti per agire subito dove sarebbe servito un allenatore aziendalista per forza mentre DDR non firmava un rinnovo di contratto se non con condizioni di poter avere come Mou, un suo avallo tecnico infine per ogni acquisto. Ghisolfi quando ho parlato con questo amico francese che collabora con il Lens mi ha fatto capire cerca invece di dialogare con il suo allenatore e di soddisfare le sue richieste tecniche e di cercare di prendere qualche giocatore che piace all’allenatore quindi insomma un responsabile di mercato che può scendere a compromessi e lavorare con DDR, per questo motivo scelto lui e non altri DS. Se arrivava Maurice non poteva rimanere DDR ma serviva un allenatore più aziendalista.
per me come la giri la giri il pesce puzza dalla testa , se poi è muto tanto vale prepararsi ad un altro anno di m… quando ando via mourinho dissi che tra 10 anni ancora saremmo stati qua ad aspettare un altro trofeo , me sa che me so tenuto stretto.
Purtroppo si è partiti male già in partenza e con troppo forte ritardo. Se DDR avesse più esperienza come allenatore, sarebbe più cosciente del fatto che non si deve lamentare apertamente dei giocatori presi perché così mette in evidenza che lui non sarà mai un aziendalista, quindi altri DS qui in Italia non vogliono un allenatore che si lamenta dei calciatori acquistati, e chi può pretendere qualcosa sono solo allenatori considerati di un certo livello dopo anche tanta gavetta fatta dove agli inizi si sono dovuto qui adattare e trovare soluzioni di gioco con quello che avevano a disposizione. Diciamo si sta boicottando con le sue stesse mani anche per il suo futuro da allenatore e lamentando con forse l’unico responsabile di mercato di tutta la Serie A che cerca anche di soddisfare alcune sue richieste pure. XD
Saverio, di fatto gli ha comprato calciatori esterni e no, che non sono adatti al 4-3-3, sempre che sia un suo principio preso e non una semplice alternativa tattica. Ecco, secondo me, molto banalmente, De Rossi dovrebbe evitare, almeno fino a che si stabilizza la posizione in classifica quegli schemi che lo mettono in difficoltà nella prima formazione e pure nei cambi. Ciao
Forza Roma
lui è spiazzato, pensa noi…
Mi dispiace dirlo ma non è ( ancora ) un allenatore da serie A. Inoltre anche come scelte comunicative si è contradetto più volte.
Non sono uno di quelli che idolatra i personaggi, nel calcio contano i risultati. Spero capisca i suoi limiti e faccia ( da professato romanista) un passo indietro. Ma dubito rinunci nonostante la sua incapacità.
Infatti si capisce che non è scafato perché come scritto prima, quasi tutti gli allenatori di Serie A vengono a sapere di un nuovo acquisto o chi sia il calciatore all’annuncio ufficiale di solito ed è all’oscuro della trattativa, sapendo solo che magari arriverà un giocatore per un ruolo vacante e basta (un po’ come ammesso da Sartori in una intervista che Miranda l’ha chiuso in 2 giorni e che Italiano non sapeva nulla). Qui ci si deve abituare a lavorare e plasmare un gioco con quello che si ha a disposizione. Se un allenatore vuole avere maggiore voce in capitolo sul mercato non allena in Italia.
Io sono convinto che l’allenatore debba essere partecipe nel processo di identificazione dei calciatori più idonei, ma questo processo richiede tempo per pianificare di almeno 4-5 mesi prima che incominci la sessione di calciomercato congiungendo un lavoro tra scouting team, allenatore e responsabile di mercato. Si è partiti male fin dall’inizio per questo io non avevo grosse aspettative su questa sessione perché la cosa è partita e stata programmata male fin dall’inizio, per questo a dire che Ghisolfi aveva una Mission Impossible ed una situazione che proprio non li invidiavo per niente. XD
#FRIEDKINOUT
Si prospetta una DIFESA a 3. Angeliño ed Assignon vanno coperti nelle loro avanzate.
Svilar…………Ryan
Mancini …… ?
DONSA………Smalling
N’Dicka………?
ASSIGNON….Celik…………..Abdulhamid
Paredes ……..Cristante
KONE………….Le Fee……….
Soule…………..Dybala………..Baldanzi
CHIESA ………Shomurodov
Dovbyk………..Pellegrini
_______.l______________________________€
Pellegrini ormai gioca da PUNTA
El Shaarawy come parziale contropartita di Chiesa ( richiesto da DDR ).
Soule e Dybala ad alternarsi
Shomurodov alto a sx all’occorrenza centravanti
Che DIO ci salvaguardi i centrali.
Pisilli Joao Costa Bove Zalewski a GIOCARE inutile farli marcire in panchina
l’ atalanta prende bellanova noi sangare’ e un arabo poi la colpa è di de rossi
La sola colpa che si può dare a DDR è di aver messo a rischio la sua reputazione per allenare una squadra con una società dilettantistica alle spalle. E’ ovvio che non sia un allenatore pronto per la serie A. Non lo era Luis Enrique e non lo è lui. Lo scorso anno è stato molto fortunato, ma la fortuna non può essere l’unica virtù perchè quando manca (si vedano i 4 pali in due partite) è un problema. Il gioco di DDR, come quello di Luis Enrique, funziona solo con giocatori di grande qualità quindi è incompatibile con questa rosa e con i vincoli finanziari che la società ha, per imposizione esterna e per scelta. Detto questo, per me DDR deve restare dove è, prendersi il tempo per capire gli errori e i rimedi, con umiltà. Andare avanti con gli scarti della Juve (Allegri) non è la soluzione di nessuno dei problemi della Roma.
Spiazzato da cosa? Non è lui l’allenatore?
noto che i tifosi competenti da tastiera, dopo aver esultato per il suo ingaggio mesi fa’, ora condannano già De Rossi e lo buttano giu’ come niente fosse dopo due giornate, non aspettavano altro, e’ evidente, non vedono che e’ gia’ stato lasciato solo dalla società che non gli e’ stato dato ciò che gli avevano promesso e che gli e’ stata scaricata la patata bollente dybala a fine mercato, dopo avergli fatto impostare una squadra senza di lui, perche’ la volonta’ della societa era da mesi quella di vendere il giocatore pii forte della Roma….Aggiungiamo un ds per ora svuotato di potere e la fredda spietata Greca esperta di conti al comando, ed abbiamo detto tutto, sicuramente quando cambierà il vento questi pseudotifosi risalivanno sul carro, e’ chiaro che il mr sta’ in confusione ma andrebbe sostenuto, non Bullizzato, se questi sono i tifosi lascio a voi il giudizio di come siamo messi realmente….forza Roma.
Quest’articolo parla a nuora (DDR) perché suocera intenda (americani).
E la cosa mi pare ci possa stare. Ovvero: giusto che in questo momento e per queste specifiche (brutte) prestazioni di inizio campionato ne debba rispondere lui. Sacrosanto, ha commesso un sacco di errori.
Però, però … Però delle cose vanno dette. Devono essere dette. Deve essere detto che il pur (pare) aziendalista DDR ha detto chiaramente che serve gente fisica, e che serve in determinati ruoli. E non gli è stato detto di no: lui non è stato proprio calcolato.
Seconda cosa: la mancanza di risultati sportivi si paga, e i primi a pagare sono i vertici dirigenziali (non è vero, sora Lina??). Ma qui avviene di peggio: i risultati sportivi sono addirittura considerati marginali, e nonostante ciò se ne infischiano della reazione della piazza, che comunque garantisce file chilometriche per gli abbonamenti.
Quindi … io credo che l’unica cosa utile per noi tifosi (unica cosa che a me interessa!!) è che DDR se ne vada sbattendo rumorosamente la porta, perché questa politica societaria non può proprio continuare.
Ne ha fatte troppe in una partita sola…..Per far Giocare Dybala ha penalizzato Soule’, Angelino e Celik. Per far giocare gente palesemente imballata ( Paredes e Cristante) ha regalato il centrocampo…..non ci sta capendo nulla, è pavido e presuntuoso insieme, accoppiata micidiale, e il suo staff di amichetti, che dovrebbe aiutarlo, ci capisce meno di lui. Tatticamente è nullo. Basta?
Aggiungo pure che se continua così la squadra lo molla, se ne intravedono già le prime avvisaglie. E tutto questo, e qui tiro in ballo la società , a 3.3 l’anno per tre anni senza uno straccio di gavetta vincente…..anzi direi con trascorsi perdenti.
Adesso siamo passati addirittura a dire di una società autolesionista che spende soldi ma che in realtà è lei che non vuole vincere, il massimo proprio.
A me sembra di rivedere ogni anno la copia dell’anno precedente dove la dirigenza dice faremo tutto per raggiungere gli obiettivi e poi continuare puntualmente ad incartarsi.
Che DDR non abbia molta esperienza non è un segreto che be abbia di più Fonseca e sta facendo caxxare lo stessi con il Milan teoricamente più attrezzata della Roma è un dato di fatto.
Tanto è vero ci fa compagnia con 1 punto.
Ora, quello che ha in testa Daniele lo sa sicuramente lui e pochi altri ma ad onor del vero se l’idea di fisicità è giocatori di gamba passa per Cristante e Pelligrini qualcosa non torna.
Motta ha avuto sicuramente più esperienze ma di sventure ne ha avute anche lui e ci sta per gli allenatori emergenti.
Daniele non è lo stupido idiota ultimo arrivato, gli avevano detto di soddisfare la sua idea di calcio ma al momento non mi sembra così.
Parliamoci chiaro un inetto ed incompetente non ti porta in semifinale di EL, poi che a Roma tutto si dimentica in un attimo è altro discorso.
Io credo che De Rossi aveva un’idea di formazione che al momento non c’è e se così resterà dovrà rimaneggiare sperando trovi la quadra e già la prossima con la Juve sarà durissima.
Daniele ci ha portato in semifinale di EL 😮?
Io credo che in una squadra di calcio la formazione la debba fare l’allenatore ma deve essere sempre l’allenatore a scegliere i giocatori da acquistare , se cominciano a sceglierli i presidenti i direttori sportivi i dirigenti nascono problemi . Una squadra di calcio funziona quando riesce a diventare un tutt’uno armonico , l’allenatore è la figura che mette insieme le singole figure che devono essere compatibili con le sue idee , se cominci ad adattare a modificare a metter bocca, snaturi il progetto il più delle volte è caos. Questa è la Roma dove, come al solito, hanno chiamato un allenatore ad allenare una squadra che fanno altri . La colpa di DDR è che non si sa adattare, è inesperto, ci sono allenatori che ci riescono altri no. L’Atalanta di Gasperini perchè si chiama così? Perchè la allena da anni, i giocatori li sceglie lui , glieli vendono facendoci soldi ma gli ricomprano sostituiti che sceglie sempre e solo lui. La Roma degli americani no, assumono direttori sportivi scadenti e gli danno ampio mandato, e con questo mandato in tasca questi fanno grandi casini. Con gli americani abbiamo avuto un solo grande direttore sportivo SABATINI , ma il ritmo con cui gli vendevano i giocatori forti che trovava era talmente alto che nemmeno lui è riuscito a stargli dietro, si è incavolato e se ne andato, da li , fine.
sono molto critico nei confronti della società, e non da ora.
ritenevo che Mourinho avesse fatto il massimo con quelli che aveva e che la società avesse fatto una furbata con DDR e che probabilmente lo avrebbe bruciato.
detto questo, voglio spezzare una lancia a favore di DDR
la squadra ha avuto pochissimo tempo per trovarsi, i titolari hanno iniziato la preparazione in ritardo, alcuni veramente da poco
le vicende di mercato inevitabilmente condizionano alcuni giocatori
far convivere Soulè e Dybala, che praticamente occupano gli stessi settori di campo, non è facile, entrambi devono adattarsi.
non so come DDR voglia far giocare la squadra, ma alzare la linea difensiva come vuole, con i giocatori che ha, non è immediato.
sta aspettando giocatori che speriamo gli prendano.
diamogli tempo.
temevo, e l’ho scritto già all’esonero di Mou, che quando le cose sarebbero andate male, e era certo che prima o poi sarebbe accaduto, DDR avrebbe pagato con gli interessi il suo noviziato e che all’entusiasmo iniziale avrebbe seguito, ciclotimica mente, il momento distruttivo.
Diamogli tempo.
Quando le cose vanno male identificare nell’allenatore il capo espiatorio è tanto rassicurante per il tifoso (rimuovo lui e va tutto a posto) e da alibi a squadra e proprietà, mentre spesso le cause del fallimento sono figlie di più responsabilità, che con gli esoneri non si risolvono. Il mercato è ancora aperto (per pochi giorni) e i nuovi vanno comunque inseriti e ci vuole tempo, però per il momento al di là della scelta del modulo mi sembra di vedere sempre la stessa partita con il primo tempo buttato , pali ,traverse imprecisioni sotto porta, centrocampo lento e impreciso per il quale non si fatto abbastanza (e quindi la qualità del gioco non può cambiare), e il solito forcing finale che non sempre riesce a sistemare il risultato.
…quando le cose vanno male è sempre stato l’allenatore a pagare nel calcio.
Ovunque mica solo da noi.
Anche perché i giocatori non puoi esonerarli…
Se un giorno faranno il mercato fisso aperto tipo basket (credo) allora ne riparliamo.
Un allenatore lo sa, è pagato anche questo è sempre stato chiaro.
Nulla di nuovo sotto il sole.
In ogni caso possiamo chiacchierare quanto vogliamo ma 1 punto su 6 in 2 gare con Cagliari ed Empoli, con la Juve a Torino alla prossima, per come hai visto giocare la squadra e per come è messa in campo è un fallimento del mister.
La Lazio ne ha persa una ma ne ha fatte 3 vs 1 in casa al Venezia. Il Venezia e l’Empoli sono molto diversi? La Lazio ha una rosa molto migliore di noi?
…vabbè aspettiamo.
….per chi ha la memoria corta: “Questa squadra e’ fortissima” cit DDR post Mourinho…..seguono acquisto di Baldanzi voluto espressamente da DDR……acquisto a titolo definitivo di un altro puffo senza fisico Angelinho, conferma voluta da DDR….acquisto di Soule’ kg 65 se va bene, acquisto voluto da DDR…..acquisto di Le Fee kg 65 se va bene, acquisto approvato da DDR…dove sono i giocatori fisici? Dove sta l’idea di squadra di DDr che ha avuto meta’ stagione per arrivare al mercato con le idee chiare e una lista SUA non di altri di giocatori da inserire nel suo progetto di calcio…..dove sta il suo progetto di calcio? INDIFENDIBILE
Non la fate complicata, lasciate in pace Ddr e chiedete scusa a Mou, che lo aveva capito che con le pippe che allenava conveniva puntare alle coppe, e infatti si è visto, 2 finali una vinta e una rubata. la Roma è scarsa, la più scarsa degli ultimi 30 anni, ma l’anno scorso, quest’anno è addirittura più scarsa. Servivano 2 terzini titolati forti, un difensore centrale a livello del miglior smalling, e 3 centrocampisti al posto dei 3 bradipi, e un sostituto di lukaku, vero, non uno che ha beccato un annata buona al girona, fa 9,6 gol all’anno ed giocato nello Zaria Balti. Agli errori di mercato del passato si sono aggiunti quelli recenti, 100 mln di pippe, e un non allenatore scelta non tecnica ma politica perché amato dalla piazza, ed accovi servito un altro 7° posto, anzi peggio…..
DDR va giudicato fra un mese….ma..ci sono dei ma… l’ostracismo su Bove…i senatori amici….i moduli cambiati in continuazione…la vicenda Dybala (non si capisce da che parte stava)…la difesa di Zalewsky e tanto altro…tutti segnali che non fanno essere ottimisti
DDR si contraddice…vuole un centrocampo fisico e in gamba e poi continua a far giocare quelle tre pippe….25 mln per bellanova no….poi andiamo a comprare le fee che era gia rotto e il risultato si vede…sarà un altro Sanches….e poi soldi spesi per questi nuovi che non stanno neanche sulle figurine…..ma fatemi il piacere…la colpa è di questa società incompetente e di un allenatore che ha accettato questi pseudo-giocatori da calcio balilla
Sono 65 anni che tifo la Roma e mi chiedo spesso quali possono essere le ragioni dei dissapori e delle accuse che alcuni “tifosi” fanno a dirigenti , allenatori , fisioterapisti etc. etc.
Tutti si credono professionisti, fini conoscitori di calcio con relativi sistemi di gioco.
Sembra quasi che i nostri tecnici e dirigenti non ci capiscono nulla, che siano dei dilettanti allo
sbaraglio.
L’equazione da risolvere é questa:
Supporters fedeli + squadra = competitività.
I primi sono quelli che fanno il pieno allo stadio(e personalmente l’invidio).
Secondo l’organico(ricordo ai fini conoscitori di calcio) che il monte salari della Roma é il 3° o 4° delle squadre di serie A.
Terzo la competitività:
come puó una squadra essere competitiva se i più grandi denigratori(tifosi) sono i leoni da tastiera?
Se un qualsiasi giocatore (ex. Pellegrini L.) che gioca per la Roma, legge tutte le castronerie di pseudo supporters che un giorno si e l’altro pure, non fanno altro che criticare ed insultare a sproposito un atleta che gioca per la Roma e non per la Lazzie, allora mi viene il sospetto che qualcuno soffra d ‘invidia e frustrazione acuta.
Tifate LA ROMA senza se e senza ma e forse la squadra con eventuali accorgimenti sarà
competitiva.
Ehi Fu,
Daniele immobile all’ombra di un sospiro, continuando a schierate i tre cessi, il suo esonero sta ad un tiro……
La fine di Mourinho già te vedo fa….e per colpa degli intoccabili, anche st’anno, stamo a fa’ caga…..
questo era manzoni però XD
Se DDR a luglio ha fatto la preparazione ad una squadra che ha settembre non c’è più, non si puo dare la colpa a lui, per giudicarlo dobbiamo aspettare che prepari questa nuova squadra , se ne riparla a novembre.
Presi uno a uno i nuovi acquisti non sono male, ma non sanno giocare insieme , non si conoscono , e nemmeno l’allenatore li conosce per capire come sfruttarli al meglio deve sperimentare.
Semmai se dobbiamo dare una colpa a DDR è quella di concedere troppo a qualche giocatore con il quale ha rapporti privilegiati, non si deve fare, ma anche quella di voler mettere in campo una squadra che imponga il suo gioco quando il gioco ancora non c’è, bisogna essere pratici, ora come ora, la Roma deve giocare da provinciale , tutti in difesa e ripartenze . Non è il credo di DDR? OK , ma un allenatore esperto deve sapere che l’obiettivo unico è quello di fare punti , il bel gioco verrà . Se ti ostini rischi di non arrivare a Natale.
…mmm…veramente 9/11 mandati in campo con l’Empoli c’erano già l’anno scorso e col Cagliari pure.
De Rossi c’era già pure lui (mezza stagione circa)
Nicola vs noi si è trovato circa 6/11 nuovi in campo piuttosto. L’anno scorso c’era Ranieri però.
Ci sarà un motivo che sfugge se il Cagliari è sembrato già (alla prima) una squadra unita e la Roma è ad oggi spezzata in 2…3 pezzi? (non comunicanti tra loro)
Buon pomeriggio, ormai si sente qualsiasi cosa radente gli insulti nei confronti di De Rossi. Io spesso l’ho difeso e continuerò a farlo soprattutto per quella maglia sudata a fine gara da calciatore, una persona che ha dato tutto per la Roma, sempre….
Ma ci sono dinamiche che non sempre si possono sapere se non viviamo dentro Trigoria, ed io ne sono il primo a non conoscerle, ma di una cosa ne sono convinto, ed è quella che purtroppo credo abbia dovuto accettare alcuni acquisti, che forse alcuni saranno azzeccati per qualità, ma che comunque forse lui secondo me ne voleva altri. Credo inoltre che la permanenza di Dybala lui non se lo aspettava e quindi sono convinto abbia avuto sempre in mente una squadra senza Dybala o mai in coppia con Soulè, giocatori con stesse caratteristiche e non di gamba e sacrificio.
Credo che per De Rossi sia meglio cercare di capire quanto prima se con questi calciatori potrà mai trovare una soluzione, anche lasciando fuori 3-4-5 nomi illustri, imponendo le proprie idee di calcio, oppure dovrà decidere di andare via.
Se dovesse continuare in questo modo, accettando soprattutto anche imposizioni da dentro lo spogliatoi, ho il timore che tutti, con la nostra Roma in primis faremo una brutta fine.
Domenica sera ero allo stadio, mi sono sentito ferito e umiliato come non mai a vedere un allenatore ma soprattutto calciatori in cui credevo e pensavo potessero dare anima e sudore per la maglia incapaci di reagire, SURREALE.
FORZA ROMA A TUTTI.
Mancano ancora 3240 minuti (più recupero) alla fine del campionato. Ne abbiamo giocati 180. In percentuale fa il 5.25%. Manca ancora il 94.75% del tempo di gioco nominale… E se aspettassimo ancora un po’, prima di sparare sentenze?