Roma, conti da paura: mercato a rischio. Friedkin a caccia di sponsor e nuovi soci

69
8044

AS ROMA NEWS Conti da paura. Le perdite evidenziate ieri dalla Roma fanno rumore. Tutti i giornali oggi in edicola descrivono con parole tetre la situazione patrimoniale ereditata dai Friedkin: il club vive un momento delicato a cui i nuovi proprietari sono costretti a fare fronte per sanare il bilancio. E non basterà l’aumento di capitale.

Mercato a rischio: serviranno plusvalenze

A rischio è innanzitutto il prossimo mercato. Il Fair Play Finanziario per il momento è sospeso, e questo ha permesso alla Roma di muoversi con attenzione ma senza la spada di Damocle del FPF sulla testa. Ma dal 2021 sarà necessario fare nuove e più pesanti plusvalenze per rimettere a posto il bilancio. Una voragine pazzesca che condiziona e rischia di condizionare anche in futuro il mercato della Roma, scrive oggi “La Repubblica”.

Friedkin a caccia di nuovi ricavi e soci

Per questo motivo Dan Friedkin dovrà cercare strade alternative per rimettere a posto la situazione patrimoniale della Roma. Per uscire da questa situazione il fabbisogno della stagione 20-21 è pari a 140 milioni da trovare anche da nuovi sponsor, taglio dei costi e altri ricavi. I Friedkin potrebbero inoltre valutare l’ingresso di nuovi soci nella Roma.

Fonti: La Repubblica / Il Messaggero

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteBerta o Paratici con Gandini dg. Prende forma la nuova Roma
Articolo successivoFenerbahce, Perotti è stato a un passo dal tornare alla Roma: ecco il perchè

69 Commenti

    • Non c’è un pace……sempre il bicchiere mezzo vuoto….io parlerei di ripartenza e rinascita…..

    • Si, nuovi soci locali, per via della romanità romana. Hanno già preso contatti con Caltagirone che si è reso disponibile ad entrare in società con 200 milioni freschi e disposto ad occuparsi personalmente dello stadio; lasciamo perdere Tordivalle, lo sa lui dove fare uno stadio come si deve…

    • Incredibile. Puntualissimi. Finito il tormentone mercato ora ricominciano col debito insanabile.
      Motivo? Destabilizzare l’ambiente.
      Non facciamoci prendere per il kiulo, ragazzi.
      Io tifo solo per la Roma

    • Ma a parte tutte ste cornacchie di mer@a vi pare che friedkin non sia cosciente di ciò che ha comprato? Che non abbia saputo in anticipo tutto lo scibile economico della società? Beh a me non da l’impressione di uno scellerato.

    • Il fatto è che i ciarlatani sono venuti a conoscenza del bilancio solo ieri, e quindi sono in preda alle emozioni da una parte, al delirio di raccontare l’apocalisse come negli ultimi anni.

      Ma i Friedkin, qualche analisi l’hanno fatta, il bilancio è noto da ieri solo al pubblico, quindi secondo voi non lo sanno da mesi?

      quindi dipingere i Friedkin assorti a fare variazioni di rotta da oggi, come se anche loro fossero sorpresi, è da decerebrati. Ed è assurdo che vengano pure pagati per fare sto mestiere, che un tempo era nobile, oggi lo hanno reso ridicolo.

      Ancora sto a ridere sullo stop allo stadio. Devono risparmiare soldi per coprire il buco di bilancio, quindi che fanno? ammazzano la fonte primaria delle entrate della Roma, non fa una piega ve? 😀

      Perché poi o sanano il bilancio o spendono per lo stadio, perché i soldi li tirano fuori dal materasso del ranch in texas, o va a una cosa o va all’altra.

      Che ridicoli. Queste operazioni sono complesse anche per gli addetti ai lavori nell’ambito finanziario, figuriamoci per dei saltinbanchi che manco sanno descrivere la realtà come si presenta.

      E ovviamente cosa ricciccia fuori? ma le plusvalenze, così si fanno le manovelle fino alla prossima sessione di mercato, pagine e pagine di articoli sul nulla.
      Pane assicurato fino all’inverno.

  1. Però la prima decisione è quella di pagare due allenatori, di cui il secondo, Allegri, circa 10 mln l’anno mettendogli a disposizione 200 mln ler la campagna acquisti.

    Ah no, allegri era praticamente fatto ma prima che “scoprissero” il buco nei conti….

    Ma quante ne dite?

    • Bilancio Rube: -89, 7 milioni.
      Però è sempre la Roma quella che è a rischio.
      Fate Skifo, giornalai da strapazzo.
      Io tifo solo per la Roma

    • Hanno un altro fatturato , giocano la CL , hanno sponsor importanti.. un altro volano finanziario. È ovvio che bisogna dar tempo a friedklin di organizzare il nuovo assetto finanziario. Pallotta ha lasciato una voragine, era un bandito ma nessuno lo dirà mai . Quello che ha combinato è sempre stato chiaro ..

  2. Ma scusatemi perché il problema sarebbe sorto solo ora che i dati sono stati pubblicati, i giornaletti non sanno proprio cosa dire per rompere alla Roma

    • ma perchè i texani non lo sapevano??? eddai. Fanno un investimento del genere e non conoscono i conti. la due diligence serve a questo. Incredibile le cose che scrivono.

    • Esatto.
      Ma lo sapete che nell’acquisto della società pari a 620MM sono stati depennati più di 200MM di passività in bilancio?
      La roma e’ costata 620MM e una parte di questi sono stati allocati al ripianamento del bilancio

    • Hai presente quando al mercatino vai a comprare una radio tarocca da 10 euro e invece trovi il mattone? Le trattative dei miliardari americani per progetti di centinaia di milioni,holding, decine di avvocati e quotazioni in borsa a quanto pare, e per qualche giornalista, non sono molto diverse

  3. Solo una delle tante stupide azioni giornalistiche per cercare ti introdurre nella testa di qualcuno malumore ed incertezze..in realta’ probabilmente una certa invidia per una nuova situazione che rende la societa’ piu’ solida, seria e capace. Chi investe 600 mil. non conosce i conti di chi andra’ ad amministrare..ovvio!!! Chi ha un patrimonio di oltre 4 miliardi naturalmente investe senza sapere…davvero inquietanti sti mediocri ” scrittori “….o forse e’ solo davvero la necessita’ di scrivere…del genere do cojo cojo..

    • no no no, è la necessità di creare un clima, un humus ben preciso, giorno per giorno. Una Roma forte dà fastidio e molto, a Roma (lazio) come a Torino, Milano, a Napoli. Roma e la Roma danno fastidio in tutta la democratica Italia.

  4. Soprattutto riparte il ritornello delle PESANTI PLUSVALENZE!!! per Roma a quanto pare non esistono alternative valide per sanare il bilancio, ma solo vendere i propri gioielli!!! AVETE STUFATO CO STA FILASTROCCA!!!

    • Ormai quando si parla di plusvalenze la dirigenza della Roma viene dipinta come veniva fatto con gli ebrei durante il nazi-fascismo: un rattuso ricurvo che si frega le mani, insaziabilmente avido di intascare e sadicamente divertito nel distruggere i sogni del povero tifoso.

      Lo fa la Juve: “grande operazione”, “offerta irrinunciabile”, “squadra più forte”, “cuoryciny cuoryciny”…

      Per non parlare del Milan, che s’accolla pure delle minusvalenze per sbolognare i propri bidon… ehm, campioni: “operazione necessaria”, “piccola perdita ma grande risparmio”, “sul rendimento del giocatore ha influito il buco dell’ozono”…

  5. Va be’ . il mercato lo faranno. I bilanci li gestiscono loro.. Noi dobbiamo solo tifare per la nostra Roma, se vogliamo ci riesce bene. Forza Magica Roma

  6. Questa è l ennesima cazzata perché due mesi fa quando hanno comprato i conti era in super positivo? Questo buco era messo nei conti infatti ha abbassato il primo prezzo precovid di circa 200 milioni cazzari

    • Tiziano, non si vendono niente. Scrivono quello che decide il Padrone. Non credo che abbiano la facoltà di scegliere. Non esiste più un giornale dove scrivi liberamente ciò che vuoi prendendoti le doverose responsabilità di quello che scrivi. ma questo da tempo…

  7. La cosa più sconcertante è che la maggior parte di coloro che oggi si stracciano le vesti sottolineando il bilancio disastroso della Roma sono gli stessi che magnificavano le lodi di Pallotta come grande presidente della Roma….
    Ora casualmente, visto che è anche utile alla causa dei nuovi proprietari, si scopre l’ovvio, quello che per anni noi umili tifosi (non tutti…) abbiamo detto:
    Cioè che la Roma aveva bilanci disastrosi a fronte di zero vittorie…altro che grande presidente….
    Vabbè, si sa che la vittoria ha tanti padri e la sconfitta nessun figlio…
    La domanda è:
    Perché adesso si parla di bilanci in modo così insistente?
    Sembrerebbe un modo per mettere le mani avanti….

  8. Partiamo da un fatto, che basta questo:
    Nessuno compra una società senza sapere cosa ha dietro (tra cui e soprattutto I conti) i Friedkin lo sanno, ed è una prova che non sono dei straccioni. La Roma, per i conti che aveva non doveva e non poteva comprare nemmeno i giocatori che ha preso, eppure, ha consegnato una squadra che può lottare per il quarto posto. Il segnale è che non appena saranno a posto i conti, questi fanno la squadra forte ma forte. L’aria è cambiata, e a molti giornali pagati a libro paga dalle strisciate diamo e soprattutto i Friedkin danno fastidio. Milan, Inter, Lazio, la stessa juve non hanno pochi debiti. I Friedkin ci stanno “salvando” mantenendoci i più competitivi possibile, non è poco.

  9. i friedkin sanno gia tutto visto che entro dicembre verseranno 150m quindi parliamo del nulla anzi sarebbe carino come ha fatto pallota a fare oltre 200m de bilancio

  10. Oddio…
    e ‘mo che ci ho fatto con “La Repubblica degli agnelli”?

    Ci ho incartato le uova… o l’ho già usato stamane ar cesso?

  11. Questi imprenditori che spendono 600 milioni senza conoscere i conti, praticamente a scatola chiusa. Ma dove vivono questi cosiddetti “giornalisti” ?

  12. Ogni giorno ne tirano fuori una… Solo per parlar male della ROMA….
    Quindi ricapitolando la Roma ha 204 mln di debiti…. Ora il presidente fa una ricapitalizzazione di 150 mln… Quindi stiamo sotto di 54 mln…
    Poi ci sono sponsor altri 10 mln….
    Meno 44 mln……
    Abbiamo under, kluivert, e altri giocatori… Per un totale diciamo di 30/40 mln….
    Ora questi paparazzi della carta straccia…. Come li fanno i conti?

    Se ho sbagliato il metodo…. Per favore correggetemi……

    Dajeeeee ROMA 💛❤️

    • Mi sa che non è così semplice. Il bilancio è chiuso con -204m e il nuovo esercizio parte con questo macigno da ripianare. È come se fai una corsa e parti 20 mt dietro. Devi recuperare. Nel nuovo esercizio cmq hai i costi di struttura che pesano sul bilancio (fai 100 mln?) e via così. E i 150 mln invece che ripianare perdita si potevano usare per fare mercato. Chi compra lo fa conoscendo bene i bilanci (soprattutto quelli prospettici) perché chi compra compra e paga soprattutto le performance future. Quindi è tutto sotto controllo. Per farmi capire, se i conti attesi fossero stati diversi l’avrebbero pagata di più. È matematica alla fine.

  13. I friedkin l aumento di capitale lo fanno con gli interessi che prendono ogni giorno sul patrimonio che hanno, per nuovi soci si intendono nuovi sponsors senza avere nessuna voce in capitolo nella conduzione della società. Se a rischio il prossimo mercato della Roma lo è anche quello delle altre squadre più importanti tolte forse Napoli e Lazio.

  14. Quando i Friedkin hanno firmato erano obnubilati dall’alcool!
    E’ una situazione seria, ma imprenditori di quel tipo sanno il fatto loro quindi restiamo tranquilli e Forza Roma.

  15. Quando hanno preso la Roma hanno firmato a occhi chiusi secondo voi? Ma mesi e mesi di studi dei legali dove li mettete? Ma io non capisco proprio questi articoli… Oppure li capisco troppo bene.
    FORZA ROMA SEMPRE

    • Potrei anche condividere quello che ha scritto questo nuovo “Picasso” ma pregherei di usare un nickname diverso magari Picasso 1 ad esempio. Grazie

  16. Che poi non vi sarebbero solo i 150 milioni ma anche i 78 già versati O questi, non li vogliamo
    considerare?Stò cercando in tutti i modi di cadere nel “complottismo” mi sembra evidente Questa non è piu’ “informazione giornalistica” ma una vera e propria “campagna” nei nostri confronti mi sembra evidente Partendo da questi titoli:
    1) Il bilancio consolidato della Roma è un disastro: perdite per 204 milioni di euro
    2) Sky Sport: “Il bilancio spaventa i Friedkin, possibile stop alla costruzione dello stadio”
    3) Roma, conti da paura: mercato a rischio. Friedkin a caccia di sponsor e nuovi soci
    4) Roma, Tor di Valle a rischio: con i Friedkin lo stadio potrebbe spostarsi a Fiumicino
    5) Sky Sport: “Il bilancio spaventa i Friedkin, possibile stop alla costruzione dello stadio”
    Senza contare quello che viene detto in radio e dai Mass Media
    Era dai tempi di Sensi che non assistevo ad un qualcosa del genere Qui non si tratta piu’ di semplice giornalismo o libera informazione ma di una vera e propria campagna contro la A.s Roma Calcio atta al discredito e all’allarmismo piu’ puro.

    • Basara, intanto sono contento di vedere la reazione un po’ di tutti, ci siamo veramente tutti quanti stufati di questi annunci apocalittici, che tra l’altro portano ossigeno solo ai pennivendoli, non di certo a noi.

      E tra l’altro come giustamente hai puntualizzato, non tengono conto delle operazioni di settembre, perché la foto è scattata al 30 giugno.

      Dalle comunicazioni fatte l’aumento di capitale sarà incentrato a risolvere questo problema, ed in più andrà considerato quanto di buono fatto sul mercato in questa sessione: acquisti oculati, cessioni che non cambiano il valore della rosa, e soprattutto un bel risparmio sul monte ingaggi.

      Le contromisure sono già prese, ma i saltimbanchi stanno indietro di 6 mesi e tentano disperatamente di attualizzare la situazione facendo finta che non sia già praticamente quasi risolta.

  17. Si ricomincia! Stavolta la colpa non la darò ne a giornali ne a giornalisti. La colpa è solo di chi ancora legge queste putt@nate e ascolta degli incompetenti microfonati!

  18. Ieri dovevano acquistare tutto il controllo della Roma 😀 oggi cercano soci 😂 … ma che xaxxo ne sanno sti giornali di m@rd@ … ormai hanno capito che questi americano non sono come il bostoniano, ma imprenditori di successo e pertanto porteranno la Roma in alto, molto in alto …

  19. Ovvio che servano plusvalenze, e sono anche auspicabili:
    Under, kluivert, Florenzi, Nzonzi, Olsen etc etc etc sono stati ceduti in prestito con la speranza che
    poi rimangano lì.

  20. Hanno fatto una due diligence per mesi,quindi conoscevano bene la situazione finanziaria e patrimoniale della Roma e avranno già le loro strategie.Nel comunicato c’è scritto che sono disponibili ad aumentare la cifra dell’aumento di capitale rispetto a quella varata da Pallotta(avevo già ai tempi detto che non sarebbe stata sufficiente)Per quanto riguarda le plusvalenze,c’è scritto che anche quelle saranno uno dei metodi per risanare il deficit,ora il FFP è sospeso ,a Giugno 2021 bisognerà rientrare nei parametri Uefa niente di nuovo,fanno finta di cadere dalle nuvole ora!

  21. pur di attirare l’attenzione le capre di agnelli son disposti a tutto…………….ma vi sembra normale che co ste 4 righe al giorno questo campi da re e io per poter star tranquillo a casa con la mia famiglia esco di notte e rientro alle 7 di sera? meno male che nessuno piu legge i giornali ormai e questione di tempo e andrete a lavorare veramente

  22. A parte le ovvie falsità….andate a vedere i bilanci delle altre squadre …Vi consiglio di vedere su tranfer market i saldo tra acquisti e cessioni delle squadre di seria A …vedrete una realtà completamente diversa da quello che scrivono i giornalai spargitori di letame

  23. sempre detto che la categoria dei giornalai è la più pericolosa del mondo……….sarebbero capaci di inventare notizie di guerre nucleari pur di vendere copie………

  24. A parte il fatto che l’As Roma è una società quotata in borsa i cui conti in bilancio sono costantemente soggetti da anni a rigorosi controlli da parte di un collegio sindacale e di auditors di società di revisione, responsabili penalmente sulla minima omissione o sbavatura… ma per giunta, vi pare possibile che di fronte a questa “voragine pazzesca” la Consob rimarrebbe a guardare (come giustamente invece sta facendo in quanto i Friedkin sono persone serie e affidabili, pronti a mettere a disposizione le coperture richieste…) senza sospendere il titolo in borsa o senza inviare, ad esempio, un avviso al tribunale fallimentare?
    Se la Consob sospettasse o prevedesse minimamente un’eventuale insolvenza da parte del gruppo Friedkin, non è certo dei giornali che ci dovremmo preoccupare.

  25. Se i Friedkin per il FFP gli bloccano il mercato, come hanno fatto ad altri con 1 mln di multa…. Una manna dal cielo…. Non sanno più che scrivere. Tutti i soci della ROMA compreso Pallotta, insieme, hanno lo stesso capitale di Friedkin. È spaventato secondo voi?

  26. Francamente di quello che fanno le altre me ne frega meno di zero. Ma è divertente vedere che si continua a ignorare una situazione come quella del Milan, con perdite che dovrebbero aver superato il miliardo di euro e un fatturato simile a quello della Roma. Meglio così, quando arriverà il botto dei rossoneri farà ancora più rumore.

  27. Bisogna tagliare le spese inutili. Ad esempio chiudere Roma Radio anche perché si possono trovare zerbini più economici. Tanto non la ascolta nessuno. A che serve una Radio che non viene ascoltata. Non aprire ristoranti a qualche scendiletto di altre radio, per dare un lavoro alla compagna, che tanto non è capace a gestirli. E poi cambiare dirigenti e pagare gente che fa risultati e non figuracce. L’ho detto, iniziamo dalle spese inutili.

    • Ma perché della Roma si deve parlare sempre e solo in negativo, prima con Pallotta era tutto un disastro, lui in bieco speculatore la Roma oramai fallita.
      Arriva Friedkin, non cambia niente il disastro continua e i Friedkin saranno costretti a vendersi pure le mutande.
      Noi invece dobbiamo guardare quello che ci dice là realtà, i Friedkin sono arrivati, Zaniolo non è partito, Pellegrini non è partito, Veretout non è partito e alla fine è rimasto pure Dzeko, capisco che per la stampa questo è stato un dramma e ci sono rimasti malissimo, però prendessero atto che tutto quello che scrivono non si avvera niente, quindi o non sono capaci a fare il loro mestiere o si levassero, la sciarpa bianco azzurra dal collo

    • E chi la dovrebbe togliere, scusa? Hanno un editore e una frequenza, mica si va lì e gli si dice “non mi piace quello che dici quindi ti chiudo”! Non è esattamente un ramo secco della AS Roma, se non piace basta non ascoltarla!

  28. Leggo e condivido le giuste critiche (come la mia) alla continua campagna di destabilizzazione della roma.
    Non condivido la spiegazione dei più: la nuova rima darà fastidio a la Juve Milan Inter Lazio etc..
    Insomma, è sempre il “sistema” contro la Roma.
    E invece per me è altro: è il “sistema romano” a cui dà fastidio l’arrivo di un’altra proprietà straniera…quel mix di politica, imprenditoria, idolatria Populista che ormai perVaso tutto, a partire (e ci voleva poco) dai media.
    Repubblica non spara contro la roma in chiave pro Juve perché è degli agnelli (mi spiace, amici, ma pure fosse a Torino non stanno proprio a guardare la roma …semmai le milanesi) ma in chiave pro Caltagirone-Malagò-Totti….

    • Quoto al 100%.

      Daje che più le diciamo ste cose e più scopriamo gli altarini di chi vuole il male della Roma, e li depotenziamo.

  29. E che ci vuole? Basta trovare 3 pischelli della primavera da “vendere” a 25 milioni più bonus ciascuno alla Traore’… con l’aiuto di un DS scelto tra i geni di questa prassi, quello dell’Inter del Napoli, della Juve o di Bergamo.

  30. Repubblica giornale vergognoso, il giornalista che ha scritto queste stupidate dovrebbe essere lincenziato in tronco, e il suo capo radiato , ma come si fa a far passare il sig. Friedkin miliardario, uomo di successo come un cretino , come uno sprovveduto, uno spende 600 milioni per poi accorgersi che ci sono debiti ?
    Ma che giornalismo e, vergogna ma come si possono scrivere certe stupidate è un mistero

  31. Questi se la suonano e se la cantano da soli, ogni mattina. Non vale neanche la pena di commentarli. Ogni commento è superfluo. Lasciamoli perdere. Cambieranno quando vedranno che nessuno li segue.

  32. se fossi il presidente della Roma mi comprerei GELE da De Benedetti e licenzierei l’estensore dell’articolo
    al di là della due diligence, ovvio, certo i nuovi proprietari conoscono solo ora il consuntivo di bilancio
    e non hanno neanche effettuato uno stress test ,vero?
    che bel mestiere fare il giornalista così !
    rimpiango i bei tempi quando c’era da imparare leggendo un articolo di questo giornale ; ora se non ci fossero le radio locali, dal momento che non si vende una copia di carta, che cosa potrebbero fare ?
    non voglio giudicare mai l’operato e la professione di nessuno ma vedere ridotto così un glorioso quotidiano, per il quale ho anche lavorato per 5 bellissimi anni mi mette tristezza …più di Zombie.

  33. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome