Roma, corsa a tre per il nuovo mediano

72
2218

AS ROMA NEWS CALCIOMERCATO Mourinho è stato chiarissimo nel post partita di Roma-Cremonese: al tecnico servono un centrocampista e un attaccante, mentre per il difensore forse sarà necessario aspettare fino a gennaio.

L’emergenza infatti ha colpito quei ruoli in cui lo Special One ha bisogno di alternative, e così in queste ore Tiago Pinto lavorerà duramente per accontentare l’allenatore. Stando a quanto scrivono i giornali oggi, uno dei nomi al vaglio del gm è quello di Florian Grillitsch, 27 anni, esperto centrocampista austriaco ancora senza squadra dopo la lunga esperienza all’Hoffenheim.

La Roma sembrava pensarci seriamente già lo scorso anno, ma non se ne fece niente. Ora però il giocatore può essere preso a parametro zero, e l’occasione sembra essere ghiotta. Sempre che il papà del giocatore non chieda la luna per le commissioni, particolare che ha già fatto saltare diverse trattative precedenti, come quella con la Fiorentina.

L’altro nome sulla lista di Pinto è quello di Saša Lukic, 26 anni, centrocampista del Torino in rotta da giorni con i granata. In questo caso però la Roma dovrebbe mettere mano al portafogli per accontentare i granata. Il suo valore di mercato si aggira intorno ai 15 milioni.

Occhio poi alla candidatura di Tiemoué Bakayoko, 28 anni, centrocampista del Milan in prestito dal Chelsea. I rossoneri infatti accetterebbe senza problemi di interrompere il prestito del francese ma gli inglesi, proprietari del cartellino, vogliono monetizzare dalla sua cessione e chiedono 3 milioni di euro.

In corsa, anche se decisamente più staccato, anche Radja Nainggolan: il belga, 34 anni, si è subito offerto alla Roma, dicendosi disponibile a dare una mano a Mourinho con la sua esperienza, ben conoscendo la piazza romanista. Una decisione al riguardo verrà presa nelle prossime ore.

Fonti: Il Tempo / La Repubblica / Corriere dello Sport / Gazzetta dello Sport

 

Articolo precedentePinto fa spazio a Belotti: Kluivert in chiusura al Fulham, Felix alla Cremonese a titolo definitivo
Articolo successivoFriedkin rassicura Mou: il presidente è pronto a investire su centrocampista e attaccante

72 Commenti

  1. Mah? Credo che sceglieranno sicuramente il profilo migliore ma Grillitsch e Bakayoko mi sembrano le fotocopie di Cristante e Matic e non dei complementari.
    Lukic dei tre è il più adatto per caratteristiche ma immagino quanto sia difficile trattare con Cairo.
    Radja, 4 anni fa sarebbe stato l’ideale ma oggi a quasi 35 anni credo proprio non sia adatto.

    • Hai ragione. L’unico che avrebbe senso come caratteristiche è Lukic, ma non è il giocatore sul quale farei un investimento oneroso.
      Il Ninja da questo punto di vista sarebbe l’ideale: non ti costerebbe nulla, non avrebbe pretese in attesa del rientro di Gini.
      Sarebbe una storia da libro Cuore e a fine stagione lo saluti con una bella festa. Felice lui e felici noi.
      Fosse in grado di garantire solo una mezzoretta a partita a livelli accettabili sarebbe da rifletterci. Ma è in grado?

    • Ubbifò, ar Ninja je vojo n’bene de l’anima, ma quello è da 4 anni che ha smesso de giocà. L’urtime apparizioni sua che ho visto, furono a Cajari. Stava inchiodato su la mattonella de la trequarti e da li nun se moveva. Me ricordava er pòro Varderrama che giocava da fermo…

    • Io penso, chi arriva… arriva è degno de sta maja…. 💛♥️🐺🐺🐺🏆

    • Grillitsch è un calciatore molto duttile, che può giocare anche nella difesa a tre. Fisico, buon piede…onestamente sono sorpreso che sia rimasto senza squadra.
      Se dovessi scegliere, punterei su di lui o sul ritorno di Radja, che si è proposto alla Roma. Nainggolan è un giocatore di carattere, grinta: è romanista. E darebbe entusiasmo.

      Mi auguro possa tornare alla Roma, magari a chiudere la carriera: potrebbe essere una sorta di Keita.

      Il suo acquisto ci consentirebbe di prendere comunque Belotti e un difensore.

    • Il punto è che Wijnaldum dovrà rientrare e lo stai pagando quindi non credo che Pinto prenderà una sua fotocopia ma tenti per lo più una figura capace di tamponare la situazione. Il Ninja non ti può dare un costanza di 90 min. sul campo come un tempo quindi può solo essere un cambio in corsa.
      Ma se fai conto Radja viene per due spicci giusto per finire la carriera alla Roma allora fossi in Pinto forse lo prenderei insieme peró ad un altro centrocampista più affidabile e di ruolo e così quando ti serve un cagnaccio per 20 min. che spezza il gioco ci butti dentro Radja poi finita sta stagione festone de saluto e a posto così. Se il prezzo totale è nei limiti un 2 x 1 non sarebbe mica male.

    • Io andrei controcorrente e chiedo: ne vale davvero la pena comprarlo?? La Roma ha già Bove, Cristante, Matic e Pellegrini che ieri messo al centrocampo, ruolo dove per molti è sprecato senza spiegare il motivo, è stato uno degli uomini della partita e la rosa non sembra così tanto corta come la si vuole far sembrare e dobbiamo pure considerare che Wijnaldum non salterà così tante partite se consideriamo che il mondiale toglie 1 mese di campionato a tutti, da gennaio Gini giocherà 23 partite di campionato, potenzialmente 8 di Europa League dai sedicesimi in poi e potenzialmente anche 5 di Coppa Italia, quindi mi preoccuperei meno del centrocampista, anche perché appena Wijnaldum ritornerà in campo (poi tocca vedere pure come Gini rientrerà in campo psicologicamente dopo avere saltato il mondiale con l’Olanda che era per lui una delle priorità) uno dei centrocampisti che avremmo se dovessimo andare a comprarlo rischia di diventare di troppo, quindi potenzialmente un esubero, pure se Mourinho lo ha espressamente chiesto. Io personalmente ci penserei altre due volte prima di comprare il centrocampista e cercherei di concludere per il Gallo e prendere un difensore per fare numero per concludere bene il mercato.

  2. Se er Ninja se regge ancora bene sulle zampe beh, io lo pijerebbe de corsa!! Radja c’ha er core giallorosso e te darebbe sempre er fritto pe’ la Maggica!!!

  3. Lukic sarebbe l’ideale. Leggevo che piaceva sia a Mou che a Pinto. A quel punto poi devo dire la verità, un ritorno del ninja magari pagandolo giusto a gettoni di presenza, giocasse anche solo 5/7 partite, avrebbe la sua utilità.

  4. Radja tutta la vita, capisco che probabilmente è il cuore a parlare ma credo sia più fattibile degli altri tre e sicuramente non è un giocatore finito che a Roma metterebbe ancora tutto quello che ha per vincere.
    Bisogna ricordare che il titolare in quella posizione è sempre e comunque Wijnaldum quindi spendere soldi inutili per ciascuno degli altri 3 in questo momento non serve a nessuno visto che dovrà accomodarsi in panca al rientro dell’Olandese.

    • Dai stà bono che gente come te è capace che andrebbe a prendere di corsa Grillitsch che manco la madre lo vuole XD
      Argomenta invece di sparare caxxate come molti in questo sito che il 90% delle volte aprite bocca solo per dargli fiato e molte volte come hai ben evidenziato tu non vi esce manco dalla bocca

    • Te la canti e te la suoni da solo, ti stai a fa un film in testa basato sul nulla. Mai nickname fu più azzeccato.
      “Gente come te”… “Grillitsch” … ma vai a dormire.
      Ma cosa vuoi che argomento quando uno rivuole Nainggolan in campo, spegni la play.
      All’Anversa apporto difensivo pari a zero, palle perse la scorsa stagione 213, passaggi riusciti nella nuova stagione sotto al 70%, si è dimenticato che nel calcio ci sono i contrasti e in Italia non durerebbe 50 minuti senza poi essere sostituito.
      Cioè, noi abbiamo bisogno di muscoli e polmoni per aiutare la difesa visto che non c’è filtro a centrocampo e tu parli di Nainggolan?! Ma non scherzare

  5. Tanti, tanti dubbi…..
    Grillitsch forse non è mai interessato non so il perché ma, era libero da tempo….
    Bakajoko è na forzatura, soliti ambienti strisciati…
    Forse l’unico davvero “considerato” in società è Lukic…
    Con Bellotti a zero, andrei dritto su De Paul.. anche per dare un segnale: non cambia niente, eravamo, siamo e saremo fortissimi, fatevene una ragione..!!! 😬
    💪🧡❤️

    • Non puoi prendere De Paul, non avrebbe veramente senso. Ti serve un mediano più che centrale e De Paul ha la stessa attitudine di Wjinaldum ad andare in avanti. Ti serve gente che faccia filtro, uno che rompa le trame avversarie, non uno che crei gioco.

    • Magari De Paul!! Ma non credo sia fattibile purtroppo………vediamo cosa faranno, ieri Mou è stato chiaro gli serve un uomo per reparto arrivare dove vuole lui.
      La società ha fatto tanto finora con un saldo positivo sul mercato ragguardevole e per tutto ciò va ringraziata e ammirata per l’intelligenza e la capacità dimostrata. Spero facciano ancora questi 3 “passi” che chiede il mister. E’ stato fatto tanto, sarebbe un peccato fermarsi ora……
      Daje…….

    • Ho visto la Roma ieri ed ha bisogno di un collante tra attacco e centrocampo. Lo potrebbe fare pellegrini ma se fa il mediano non può giocare li.
      De Paul sarebbe ottimo oppure dovresti prendere uno Zakaria dietro per fare salire Pellegrini.
      Cmq De Paul lo prenderei subito.. Perché Gini ci vorrà del tempo e comunque era in ritardo con la preparazione anche lui come dybala

  6. È il momento di Radja! Dopo gli errori commessi nel passato oggi lavorerebbe con Mourinho per tracciare la strada!

    • A me da fastidio la gente che manipola i dati per aver ragione.
      Ninja ha appena fatto 34 anni. Ma non va bene. Ha la stessa eta’ di Matic, che pero’ va bene. Gini fara’ 32 anni a novembre e Smalling 33 lo stesso mese, e vanno bene. A pensar male…. diceva qualcuno. Io ho la vaga sensazione che c’e’ chi non ha perdonato a Radja il famoso video, non tanto per le sigarette e il whisky quanto per le bestemmie. Ci sono ancora troppi casti cleriucalucci sintonizzati su radio vaticana!

    • Aburbe
      Teoricamente avresti ragione, in pratica no, mi spiego
      Paragonare giocatori diversi ha senso fino ad un certo punto
      1) radja in Italia già faceva fatica gli ultimi 2 anni, gli altri invece in premiere league facevano il loro egregio lavoro.
      2) Il rendimento di matic non dipende dalla velocità e/o resistenza ma dalla posizione
      3) i difensori da sempre durano di più dei centrocampisti figurati di quelli box ti box

      Davvero stai paragonando giocatori professionisti a naingolan? Gli si può pure voler bene ma rimane un ex giocatore che senza corsa e sostanza farebbe fatica in serie b, e dal comportamento sempre poco professionale, a me certe volte sembrate matti, esaltate mou per pugno duro e severità e poi se dovemo prende lo stereotipo del non calciatore?

  7. Grillitsch sarebbe la copia di Cristante e Matic (poi non so quanto spara di ingaggio e commissioni visto che non riesce a mettersi d’accordo con nessuna squadra)…per lukic cairo ti chiederà dai 20 in su (quindi no way visto che quest’anno non deve uscire un euro di spese di cartellino, almeno così pare)…bakayoko può restare tranquillamente dove sta…altri nomi fatti, tameze e makengo…forse proverei con makengo, ma bisogna tirare fuori dei soldi per il cartellino. Altrimenti, visto che tanto mi pare che Bove non sia proprio considerato, riprovi col sassuolo per frattesi dando Bove in cambio. Così “entra uno esce uno”. Ma sta storia poi che siamo tutti in attesa che il medico dei Friedkin finisca le vacanze per decidere se operare o meno? Mah

  8. Il ninja tutta la vita. Meriterebbe di essere allenato da Mourinho. Giocasse solo anche 7 partite ma almeno è uno che senza dubbio darebbe tutto in campo. E sarebbe un innesto di polmoni e gamba che manca nel ns centrocampo.

    • Il problema è quello, darebbe tutto, ma quant’è il tutto di un ex giocatore che puntava tutto sul fisico?
      I 34 anni di un giocatore professionale come matic non sono i 34 del ninja, se fai una vita un po’ al limite la carriera inevitabilmente si accorcia, ci son mille esempi a disposizione di giocatori molto al di sopra di rada per tecnica e qualità

  9. Il migliore nel rapporto qualità prezzo è Grillitsch, 27 anni, parametro zero, buona tecnica…forse non velocissimo. Se prendessimo lui, non farei il rinnovo a Cristante e a gennaio potrebbe essere messo sul mercato (e magari prendere un buon difensore). Lukic è improponibile: Cairo vuole almeno 20 mln., inoltre la lite è rientrata e non credo che Juric darebbe facilmente il benestare. Nainggolan oggi può andare bene in curva sud a sventolare bandiere e cantare cori

    • Grillitsch sarebbe buono se corresse.
      Abbiamo già Cristante e Matic che vanno a due cilindri, non ne serve un terzo.
      Serve Tommasi, non Emerson.

  10. Ci vuole un centrocampista dinamico simile a Veretout. I nomi fatti sono copie di quelli che abbiamo. Ma Froiler della Atalanta non era in scadenza nel 2023? Ecco quello sarebbe un buon profilo

    • E’ andato al Nottingham Forest in Inghilterra una decina di giorni fa….mi raccomando sempre sul pezzo…

  11. col cuore dico Radja, non ho mai smesso di amarlo e so che darebbe l’anima. Ma razionalmente ritengo più papabile Lukic, che piace molto al mister e tutto sommato non dispiace neanche a me

    • Ma si la gente non capisce che il titolare è Wijnaldum ma per loro andrebbe comprato di corsa a 40 mln DePaul o simili per sostituirlo quando invece il cc che arriverà sarà solo un rincalzo momentaneo.
      Ma che vuoi fare il tifoso medio è questo

    • E questa e’ la vera discriminante, cioe’ che non dispiace neanche a te. Dai Pinto, te lo ha detto vinz: comprace sto Luckic!

  12. Nessuno di quelli qui sopra menzionati, investiamo su un giovane forte fisicamente e con quattro polmoni…. Bravo anche nel ribaltare l’azione e verticalizzare…. E’ ora di vedere i nostri scout all’opera…. Forza Roma Sempre. Daje Nicolò e Gini. E namo co sta punta….

  13. A me non è sembrato proprio che mou abbia dato priorità al centrocampista piuttosto che al difensore, almeno leggendo le dichiarazioni qui sul sito

    • Veramente lo ha detto in maniera esplicita ieri a fine partita “servono un centrocampista e un attaccante”.
      Quest’ultimo perché ormai pare evidente che Mourinho abbia scartato Felix e Shomurodov.
      Nessuna menzione per il tanto agognato “difensore mancino che sappia impostare e fare le lasagne”.
      Infatti, sempre nel post-partita, ha aggiunto che Matic o Cristante in situazioni di emergenza possono scalare nel reparto arretrato (senza contare che nel precampionato ha insistito con Vina terzo a sinistra, visto pure che la fascia gli è chiusa da Spinazzola e Zalewski).

  14. Se fosse vero che il Sassuolo è tornato a bussare per Volpato,magari si può vedere se si riesce a trovare un’intesa a prezzi ragionevoli per Frattesi con una grossa mano da parte del giocatore! Avendo Matic e Cristante più alternativi che complementari,il profilo che servirebbe è un box to box dinamico,Nainggolan per l’appunto ma quello ancora in attività. L’ultimo anno a Roma è stato l’ultimo a certi livelli,già quell’anno è stato soggetto a diversi infortuni ed il suo libello atletico era in calo, al Cagliari faticava a fare 90 minuti e sono passati altri anni! Il centrocampista serviva prima,è impellente ora. Pellegrini può sì arretrare ,ma poi è corta la coperta davanti.,basta che non si buttino soldi per un altro Vina!

    • Sono d’accordo al 100%, Frattesi andrebbe benissimo per caratteristiche ed età, quanto al Ninja: l’ho sritto più volte, l’ultimo anno di Roma leggendo le statistiche sui km percorsi a partita era l’ULTIMO dei centrocampisti della Roma, dietro anche a De Rossi che pur con l’età e giocando a volte col problema al polpaccio, faceva più km del ninja… E’ andata bene così visto che è arrivato Zaniolo, ma io il Ninja l’avrei venduto l’anno prima perchè già se ne vedeva il calo non ostante i gol fatti. D’altronde il “colpo” famoso del ninja, cioè la scivolata ad agganciare il pallone, il primo anno ne faceva una a partita… l’ultimo ne avrà fatta una o due durante tutto il campionato, semplicemente perchè non ce la faceva più a farla!

  15. Va fatto uno sforzo per Frattesi, a tutti i costi magari anche sacrificando Volpato con la recompra.
    In alternativa Lukic che mi sembra pronto, forte e vuole la Roma.
    Bakayoko da scartare a priori.
    Nainggolan no, purtroppo le minestre riscaldate non sono mai buone.

    • Non hai mai assaggiato il mio leggendario minestrone con fagioli e cotiche il giorno dopo! Da leccarsi baffi e pentola!

  16. Bakaioko no grazie….. Ci vuole uno di qualità e sostanza. Lukic è un ottimo giocatore ….ma anche Ilic del Verona non mi dispiace così come Tameze.un bel rullo….. Non ripresentate in squadra Diawara vi prego.

  17. Avevo scritto un corposo commento che a quanto pare si è perso nelle tasche di Cayce Pollard.
    Riassumo:
    Grllitsch ha sfanciullato il padre ed è tornato col vecchio agente. Qualcuno si aggiorni.
    Radja ma giusto un anno a quattro spicci.
    Bakayoko vada in Turchia.
    Parametri zero: ne sono rimasti solo tre decenti e vanno tutti per la trentina.
    Preferirei un acquisto “vero” e di prospettiva, non l’ennesimo ultratrentenne da spremere fino alla pensione.

  18. A noi serve un centrocampista in grado di passare rapidamente dall’assetto difensivo a quello offensivo, ovvero uno che colleghi i tre davanti con il resto della squadra. Ieri si è visto che la squadra era spaccata a metà, perché appunto c’erano venti metri tra il trio ed il resto della squadra, favorendo il gioco degli avversari. Quel lavoro lo faceva Mikhitharian ed in altri tempi il ninja, oggi non credo possa farlo Grillisch o Bakayoko. Forse Frattesi potrebbe essere utile, ma costa molto. De Paul sarebbe perfetto ma costoso e comunque un investimento del genere striderebbe con l’ingaggio di Wjnaldum. Con l’infortunio di Zaniolo credo che Mou avanzerà Pellegrini, come l’anno scorso, ed allora un giocatore alla Grillisch potrebbe andar bene, ma sarebbe comunque un rimedio per l’emergenza, una soluzione alla Paulo Sergio

  19. Ricordate che Wijnaldum è in prestito e che il psg paga metà dello stipendio, altrimenti non te lo potresti permettere.
    Ricordate altresì che sono vietati i prestiti biennali.

    Quindi dovrebbero concretizzarsi delle congiunture particolarmente favorevoli perché Wijnaldum giochi il prossimo anno nella Roma.

    Allora, le ipotesi che puoi fare sono due:
    – pensi subito a un sostituto che in prospettiva sarà titolare, a fine prestito.
    – metti una toppa per fare numero oggi.

    Ma non dimentichiamo che c’è sempre Bove, che non è mai entrato nel novero di quelli da mandare fuori, in via definitiva o in prestito. Il che vuol dire che è apprezzato dall’allenatore.

    Ma lo scorso anno ci poteva stare che facesse numero nelle partitelle di allenamento. Ora, per il secondo anno, mi sembra troppo. O lo fai giocare o sarebbe meglio per lui andare fuori.

    Nainggolan mi piacerebbe tanto, ma l’ho perso di vista. Non so a che livello di forma fisica stia. Mi piacerebbe come storia, ma se fosse un giocatore all’altezza del ricordo che ha lasciato… altrimenti sarebbe triste.

    • Io non credo che Mourinho non farà mai giocare Bove dato che piace allo Special One, lo spazio prima o poi lo troverà anche lui più spesso.

      Se prendi un’altro centrocampista rischierebbe sì di non trovare mai spazio e il trasferimento in prestito per lui sarebbe inevitabile, anche perché il centrocampo è già abbastanza coperto adesso con lui, Cristante, Matic e Pellegrini che può pure giocare in attacco vicino a Tammy e a Dybala e poi in attacco siamo super completi considerando che abbiamo Tammy, Dybala, Zaniolo, El Shaarawy, lo stesso Pellegrini che puoi schierare a centrocampo, Belotti che è forse in arrivo e Volpato. La squadra è coperta in tutti i reparti tranne che in difesa dove serve un’altro difensore da fare numero. Prendere un centrocampista ora diventa di troppo da gennaio in poi appena rientrerà Wijnaldum che di certo non salterà così tante partite avendo il mondiale di mezzo (per fortuna o per sfortuna) e che farà tutto il girone di ritorno.
      Per questo prima dicevo che è meglio pensarci due volte prima di comperare il centrocampista.

  20. Al Nija darei una possibilita’ a prescindere dall’arrivo di un altro centrocampista titolare, se lo meriterebbe e non credo che farebbe peggio di Veretout l’anno scorso come riserva. Credo anche abbia pretese bassissime e vista l’emergenza perche’ no.

  21. Tanto per capirci Gini è del Psg almeno fino a giugno, quindi se bisogna spendere è meglio concentrarsi su qualcosa di definitivo, io proverei a sondare per Malinovsky, corsa cattiveria e gran tiro.No affari col sassuolo, no Bakayoko.

    • Ha fatto più danni della grandine ogni volta che ha giocato..vatti a vedere il video “This is why Van De Beek don’t play with Manchester United” (Guarda perché Van de Beek non gioca con il Manchester United).

  22. Anche se al momento non e’ nello stato fisico ottimale,io dico Nainggolan tutta la vita,un contratto a termine in attesa che torni Wjinaldum….

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome