Roma, così non va

90
1691

AS ROMA NEWS Due passi avanti e uno indietro. La Roma perde la sesta partita in campionato (la quinta in trasferta) e conferma una triste verità: quando c’è da provare il salto di qualità, la squadra dimostra di non essere ancora matura.

Al Bologna di Mihajlovic basta una gran giocata di Svanberg, per poi rintanarsi in difesa e affidarsi alle parate di Skorupski. Ma più che gli interventi dell’ex portiere giallorosso è l’imprecisione di Abraham e compagni a condannare la Roma all’ennesima sconfitta.

A complicare le cose ci si mettono prima Pairetto, che inventa un giallo inesistente al nove giallorosso, e poi Karsdorp, che nel finale di partita si fa ammonire in modo a dir poco ingenuo: entrambi diffidati, salteranno la partita di dopodomani contro l’Inter, mettendo in gravissima difficoltà Mourinho che non potrà contare nemmeno su El Shaarawy, infortunatosi al polpaccio.

La Roma delude: ai punti avrebbe sicuramente meritato il pareggio, ma è una magrissima consolazione. La squadra fallisce l’ennesimo esame di maturità e vede allontanarsi quasi definitivamente il treno Champions: Napoli, Milan, Inter e Atalanta viaggiano a velocità doppia, e riprendere una di queste appare ormai impossibile.

E ora i giallorossi devono guardarsi alle spalle: Juventus e Fiorentina sono di nuovo più vicine, e la Lazio può fare lo stesso battendo oggi l’Udinese all’Olimpico. E sabato arriva l’Inter, tornata in piena corsa per lo scudetto: a Mourinho il compito di inventarsi una formazione in grado di dare filo da torcere a Dzeko e compagni.

Giallorossi.net – A. Fiorini

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteABRAHAM: “Ammonizione scandalosa, sono stato io a subire fallo” (VIDEO)
Articolo successivoContro l’Inter è di nuovo emergenza: Mou deve inventarsi una nuova Roma

90 Commenti

  1. Avevo detto che il campionato era inguardabile.
    L’arbitraggio di Pairetto non era volto a far perdere la Roma (il rigore lo aveva dato, va sottolineato), era pro Inter. Il giallo ad Abraham, le botte prese da Zaniolo (va annoverata la mancata esplusione di Soriano) che magari si poteva beccare un doppio giallo per proteste, tutto va in quella direzione.
    A proposito di Zaniolo, deve imparare che devi cadere solo se prendi un fallo evidente, e che la palla, porca miseria, devi passarla. Ma confido in lui.

    E certo che se il metro di direzione è quello, le cose si complicano parecchio, perché il Bologna è comunque una buona squadra e gioca con meno frequenza della Roma (va rimarcato anche questo).
    Questo però non toglie che continuiamo a stare sulle montagne russe, come da nmila anni a questa parte: squadra molle, poche idee e poco coraggio, errori tecnici imperdonabili, “fonsechite” con retropassaggetti e giocate forzate (cose viste da Luis Enrique in avanti, a dire il vero). La squadra è quella. Manca personalità, forza fisica. La squadra non è in grado di comandare e imporre il suo gioco, la squadra in questo momento può solo fare una partita come quella contro il Torino. Deve fare la minestra. Io sono uno zero atomico e non mi permetto di dire cosa dovrebbe o non dovrebbe fare Mou (che è l’unico esente da colpe, in campo ci sono andati i calciatori e lui le ha provate tutte), però Mourinho è il Re delle Minestre e spero che questa partita gli abbia portato consiglio.
    Con questa rosa devi farti piccolo per poter, un giorno, essere grande.

    Non nutro nessuna speranza per il match contro l’Inter, sia per la direzione arbitrale di ieri, sia per come siamo messi tra infortuni, squalifiche e convinzione dei propri mezzi. Si prepara un altro mese molto difficile, in un’annata difficile. Del resto, si era detto, dobbiamo cercare di arrivare a Gennaio con meno danni possibile e sperare di comprare un paio di calciatori, anche uno, che ci possano migliorare.

    • Condivido, eccetto la parte sull’arbitro.
      Se dobbiamo pensare sempre alla teoria dei complotti che ci scendiamo a fare in campo?
      Sono stati ingenui Abraham e soprattutto Karsdorp a farsi ammonire stupidamente. Anche in questo la squadra deve crescere

    • Io penso che questa squadra difficilmente può dare di più . Magari non avesse avuto la coppa avrebbe avuto qualche punto in più ma il valore è questo c’è poco da fare. Non si può incolpare Mourinho che anzi va sostenuto ad occhi chiusi. Se si può tracciare un giudizio sugli acquisti estivi, si può tranquillamente affermare che sono quasi tutti deludenti. Vero che Abraham è stato sfortunato e senza tutti quei pali avrebbe quei sette otto gol e una maggiore fiducia sotto porta e quindi sicuramente verrà fuori il giocatore perché la stoffa c’è. Ma shomurodov è stato un acquisto senza senso non aggiunge nulla alla squadra è tecnicamente scarso ed è costato tantissimo. Vina è un calciatore da sufficenza stiracchiata ma quantomeno è stato pagato relativamente poco e quando rientrerà Spinazzola diventerà un’alternativa e non un titolare fisso. Viviamo alla giornata senza porci obiettivi perché quest’anno francamente non ne abbiamo.

    • Certo Rod, facciamo finta che l’ammonizione di Abraham ieri e l’espulsione di Pellegrini prima del derby non ci siano mai state. Ma anche il rigore su Ibrahimovic. Ma pure il gol annullato a Tammy contro la Juve. Oppure la direzione di gara a senso unico dal primo minuto col Venezia. Scordiamoci anche il fallo in area su Zaniolo con la Lazio. O anche…
      Senti, facciamo direttamente finta che il campionato non esista…

    • Avete visto oppure no la partita? Ma che era ammonizione quella su Tammy? Capisco quella di Rich, ma quella di Tammy è inesistente, i falli su Zaniolo? E gli atri episodi, su altri incontri, già dimenticati? Cari Idi e Rod, avete ragione su approccio partita e concentrazione, ma che non ci sia nulla contro di noi…Espelli Soriano a dieci dalla fine, lo pitevamo segnare anche noi un gol banale…

    • Abraham andava ammonito prima e Karsdorp si è fatto ammonire volontariamente e vista la totale assenza di giocatori in ql ruolo per sabato la vedo dura , saremo costretti a giocare bassissimi.

    • Rod: è sicuramente vero che bisogna essere più maturi. Soprattutto quando capisci che l’aria che tira, diciamo, non ti è amica. Karsdorp è stato sciocco a non gestire la sua diffida. Zaniolo è stato avventato a fare quella mezza simulazione. Però magari il Bologna in 10 l’ultimo quarto d’ora qualcosa te lo avrebbe concesso.
      Ripeto, non è per mondare la squadra dalle sue colpe.

      Sogni di Latta: appunto, è dal famoso “errore non errore” che dico che il campionato è una pagliacciata. Il giallo a Pellegrini prima del derby è la fotocopia del periodo pre calciopoli. Credo che su questo non si discuta, e lo ricordo tutte le volte.

    • Il giallo su Abraham è un errore grossolano di Pairetto. Ma manca un giallo a Mancini per la sbracciata su Skorupski, e anche lui era diffidato. Oltre a quello, Pairetto se proprio avesse voluto combinarcela, avrebbe potuto ammonire Abraham cinque minuti prima per un colpo al volto dell’avversario. Anche lì, a mio avviso non da giallo, ma quantomeno un minimo giustificabile.

    • Se vogliamo essere onesti, la gomitata di Mancini a Skorupski era giallo tutta la vita e saltava anche lui l’Inter. L’arbitro ieri non ci ha remato contro, aveva anche prontamente assegnato il rigore su Mikitharian.

      Il problema è che da tifosi non ci vogliamo (giustamente) arrendere all’idea di essere una squadra da 5-8 posto, ma la realtà sembra essere quella. E può succedere tranquillamente che una squadra da 5-8 posto se ne va a Bologna e torna a casa con una sconfitta.

    • Due discorsi. Uno arbitrale ed uno tecnico.
      Alla Roma mancano dei punti, 5/6: averli, ad oggi, ti farebbe vedere la classifica con occhi diversi. Gennaio può essere un mercato che ci consentirà di avvicinarci alla vetta.
      E qui subentra il discorso tecnico. Io lo dico da un paio di anni, alla Roma ci sono calciatori sopravvalutati, che godono di fiducia incondizionata e stipendi spropositati. I nomi? Facile.
      Kumbulla, Ibanez e Mancini non possono essere titolari in una quadra che ambisce al quarto poto, è un fatto. Al massimo un paio possono stare in rosa, ma come riserve. Quindi, va preso un centrale, e ceduti 1/2 centrali: verosimilmente Mancini e Ibanez dovrebbero fare 3° e 4° centrale di una difesa a 4 (quindi, lo stipendio di Gianluca è spropositato per quel ruolo).
      A centrocampo, salvo il “poro” Cristante, ultimo baluardo della Roma: primo per km percorsi, primo per palloni recuperati. E’ un calciatore che dall’europeo in poi, è cresciuto esponenzialmente. L’unico, con Pellegrini, che verticalizza. Gli và affiancato un mediano fisico e rubapalloni: i nomi sono quelli di Zakaria e Grillisch, che possono essere presi con i soldi della cessione di Veretout. Jordan, è un calciatore che prende 3 netti, recupera la metà dei palloni di Cristante, e non ha qualità. Prima segnava i rigori, ora neanche più quelli: calciatore inutile e da cedere.
      Attacco. Qui Mou parla di abbondanza. Numerica, ma non de facto, perché gli unici a tenere i numeri giusti sono El Shaarawy e Pellegrini. Abraham è al primo anno, fa un lavoro oscuro, e va salvato. Anche Shomourodov, che comunque ha fatto 3 assist da inizio stagione, e spesso non è stato messo come punta ma come esterno (ieri addirittura a tutto campo). Mkhitaryan ha un rendimento insufficiente per goal (2) e assist. Troppo pochi. Deve essere allontanato. Discorso a parte per Zaniolo, che ha lo stesso rendimento di Carles Perez dal punto di vista realizzativo, e non riceve le stesse critiche, ma gode dell’appoggio della stampa e di parte del tifo della Roma. Senza aver mai dato nulla alla Roma, se non la doppietta al porto in 3 anni e mezzo. Il doppio infortunio al ginocchio, sicuramente è una scusa per il rendimento, ma quello che contesto, è l’atteggiamento in campo: spesso è col sedere per terra, a lamentarsi, e lasciare i compagni indietro a correre. Ragazzi, Zaniolo non corre. Andate a vedere le medie di km percorsi a centrocampo dai calciatori della Roma: il primo è Cristante (11), poi Pellegrini (11 – pochi metri in meno di Bryan). Zaniolo 8,8. E gioca sulla fascia, ruolo che si presta ad una maggiore copertura. Questo dato dovrebbe far ragionare. Mkhitaryan ne percorre più di uno di lui, e ha 12 anni in più. Questo ragazzo, è indolente. E ha atteggiamenti fuori dal campo discutibili. Va ceduto prima che si depauperi definitivamente – secondo me, in premier, a 50/70 si può ancora piazzare, magari scambio con qualche altro pezzo importante. Proverei a prendere Solbakken, che ha una stazza simile, ma un dinamismo maggiore.

      PS: al di là del goal, questo Svanberg mi ha impressionato.

    • 6 sconfitte in 15 partite…
      …ma ancora parliamo di arbitri.
      …ma ancora glorifichiamo i giocatori:
      karsdorp ? un treno. cristante ? un mostro. mikitarian ? un fenomeno. veretotu ? un carro armato. ecc.

      il fatto è che questo sarà il 4° anno consecutivo che arriveremo intorno al 6° posto.
      il gruppo di giocatori è MEDIOCRE, e vale il 6° posto.
      i fatti dicono questo, il resto sono solo inutili chiacchiere da bar

  2. 2 vittorie e sento parlare di “andiamoci a prendere lo scudetto”, 1 sconfitta e “via pinto, via mourinho, friedkin uguale a sparlotta”.
    C’è addirittura chi inneggia a un centravanti di 35 anni.
    Bel progetto…
    Mi piacerebbe percepire più equilibrio, a partire da noi poveri tifosi.
    Avanti Roma.

    • Parole sante Rudy. Aggiungerei che la maggior parte delle partite in serie A, è equilibratissima e anche le partite che abbiamo perso non le abbiamo straperse, ma abbiamo pagato episodi sfavorevoli, come altre volte è accaduto il contrario. Ci vorrebbe un Batistuta che in situazioni bloccate ti inventa un gol dal nulla, ma non l’abbiamo! Tammy secondo me potrebbe diventarlo, anche Felix forse, ma per ora siamo così. Teniamo duro, siamo solo all’inizio del progetto Friedkin, la direzione è quella giusta ma manca ancora tanto.

    • Non voglio polemizzare, ma la squadra in cui giocava Batistuta paragonata a quella di oggi, un po di differenza la faceva, o no?

  3. Siamo sempre alle solite considerazioni.
    1. Alla terza partita in 3 giorni becchiamo. Non potrebbe essere altrimenti visto che si gioca sempre con gli stessi.
    2. Senza mediani questa squadra non può permettersi di fare la partita. Mi sarei aspettato una partita di attesa come con il Toro. Appena ho visto invece i primi minuti in cui ci siamo messi a tener palla avevo già intuito come andava. Appena diamo spazio becchiamo gol. Se vedete bene nell’azione del gol del Bologna c’è un evidente errore di copertura a centrocampo fra Veretout e Diawara.
    3. L’unico che centra veramente la porta in questo momento è El Sharaawi ma purtroppo gioca esterno di centrocampo. Gli altri ci prendono poco.
    4. Zaniolo è forte ma gioca praticamente da solo senza mai passare la palla e deve sempre spaccare il mondo.
    Ciò detto penso che sia ormai chiaro come questa squadra è al massimo da 5/6 posto (e bisogna lottare) e pensare all’Atalanta mi pare piuttosto arduo. A meno che la società non mette mano al portafoglio.

    • mi viene da dire che, essendo Mihailovic tutt’altro che uno sprovveduto, diversamente da Juric si è ben guardato dall’andare all’assalto, baionetta innestata, della squadra di Mourinho. che poi, a mio parere, sa fare e ha sempre fatto solo quello. sistemarsi in trincea in attesa degli eventi, in particolare che una qualsiasi dabbenaggine avversaria gli consentisse di andare in vantaggio per poi gestire al meglio la situazione. ho visto molte partite di squadre allenate dal portoghese e certe cose mi sembrano evidenti. ma tant’è, mo’ sta a Trigoria e non ce resta che fa’ il tifo.

    • Sergio, allora anche con l inter di speranze ce ne sono poche per fare risultato… a parte l allergia cronica della ROMA alle grandi sfide, loro in panchina hanno un “maestro” 😏 nell incartare le partite…

    • Culoncino altro grande minestraro. però penso che allenando strisciati meneghini non potrà mettere l’autobus davanti alla porta come faceva con le galline coccodè. per cui penso che la Roma abbia maggiori possibilità domenica. peccato che Felix abbia il Covid….

  4. Siamo tornati la solita Rometta da metà classifica. Ho 40 anni e ne ho viste tante. Spero che i Friedkin abbiano voglia di investire, ovviamente senza vendere quei 4/5 migliori. La strada è lunga e x tornare a competere davvero ci vorranno 3/4 anni. Speriamo. Oggi purtroppo questa è l’amara realtà. Siamo piccoli, con una grande tifoseria.

  5. La squadra è mediocre e lo abbiamo ripetuto 1000 volte ma nessuno credo pensa che sia inferiore a verona venezia o bologna o anche a udinese genoa e torino contro cui abbiamo cmq sofferto (x non dire bodo). Ad oggi non ha un gioco, arranca ogni partita, mourinho si arrampica sugli specchi anche nel suo forte, la comunicazione, prima aveva delle pippe ora so bravi tutti ed è orgoglioso dei suoi. Nessuno, società in primis, ha il coraggio di riconoscere che finora la scelta mourinho è stata un fallimento e che se non fosse per il curriculum sarebbe sulla strada dell’esonero.

    • Nessuno pensa che la rosa sia inferiore a quella del Bologna nell’11 titolare più alcuni elementi. Poi se si va olte l’11 bisogna invece parlarne, perchè io non ti so’ dire se è melgio Barrow o Perez, Arnautovic o Mayoral, Dominguez o Diawarà.

    • sta di fatto che lo scorso anno dopo 45 avevamo fatto 5 gol, è vero con dzeko al posto di abraham ma con uno zaniolo in meno. ora tra fare 5 gol e stradominare e farne zero con una partita squallida un po’ di responsabilità degli allenatori la vogliamo ammettere? Personalmente ero entusiasta di mourinho ma mi sta deludendo partita dopo partita.

  6. Con l’Inter purtroppo bisognerà avere tanta fortuna e atteggiamento umile. Preparerei una partita catenacciara da fare schifo e lanci lunghi in ripartenza. Sporchi e di sostanza, come le squadrette che giocano contro di noi vincendo pure.
    Anche perché il nostro valore attuale è quello di un Bologna, lo dice la classifica. Sfiga e arbitri fanno il resto sicuramente.
    L’unico modo di uscirne sarebbe una campagna acquisti coi contro*oglioni già a gennaio, da ripetere poi in estate. Sperando non arrivino i soliti mezzi giocatori cosiddetti versatili, che possono giocare in 6 ruoli senza farne bene uno.

  7. Non cè ne da stupirsi ne da arrabbiarsi più di tanto, è così che è, la squadra vale questo, giocatori sopravvalutati e senza uno straccio di gioco al massimo 7/8 posto.

  8. Quest’anno al termine delle partite della Roma ho spesso un giudizio molto scadente sul livello della squadra e del gioco. Errori banali nei passaggi semplici (o troppo corti o troppo lunghi), incapacità di stoppare decentemente la palla (ieri Zaniolo li ha sbagliati quasi tutti e poi era costretto a difendere col corpo), incapacità a fare la scelta giusta sulla 3/4 (si passa sempre al compagno più marcato), pochezza di idee (passaggi orizzontali tra i difensori e poi lancio di…speranza),… insomma un bruttissimo spettacolo. Poi vengo sul forum e scopro: che siamo una squadra di eroi che combatte contro tutto e tutti, che se non fossimo martirizzati dagli arbitri veleggeremmo nell’altissima classifica, che il gioco c’è e si vede la mano di Mourinho. Allora penso che io stia vedendo un’altra squadra (e vista la maglia orrenda di ieri, potrebbe anche essere). Tutte le attenuanti del mondo ad una squadra in costruzione, ma, rispetto allo scorso anno, io vedo una rosa molto peggiore, che gioca peggio e ottiene anche meno. Ci tiene a galla (l’umore) solo il pensiero di essere in mano ad un totem assoluto della panchina (ma soprattutto della comunicazione), perché se le stesse identiche prestazioni le avesse fatte un Sarri qualsiasi (era questo il nome più gettonato prima della sorpresa Mou), oggi staremmo tutti davanti ai cancelli di Trigoria

    • Bravissimo è proprio così. Il romanista medio pensa ancora che la colpa sia degli arbitri.
      L’amara realtà è che valiamo una provinciale qualsiasi come ai tempi di Ciarrapico.
      Vedo tanti giocatori sopravvalutati che in serie A non sanno stoppare una palla, una squadra molle senza voglia. Tutti sapevamo, anche perchè Mourinho l’ ha ampiamente detto, che sarebbero stati anni di transizione. Si vabbè daccordo…ma siamo sempre la Roma ca**o!

    • Concordo sul fatto che abbiamo una rosa peggiore, che gioca peggio un pò meno, nel senso che era brutta lo scorso anno come lo è oggi. l ultima Roma bella che ricordo fu quella del primo Garcia dopodichè il buio + totale. X favore non citate la semifinale CL, quella fa parte della fortuna che può accadere in quei tornei.

  9. Dopo 15 giornate, 6 sconfitte e 5 punti meno di Fonseca vorrei fare alcune considerazioni:
    La mia impressione purtroppo è che la scelta di Mourinho è stata sbagliata.
    Tutti noi ci siamo esaltati al suo arrivo sperando in acquisto adeguati al suo carisma ma ben presto ci siamo resi conto che non sarebbero arrivati.
    Dopo 15 giornate ci dobbiamo rassegnare: Mourinho non è adatto a questa rosa.
    Badate bene ho detto Mourinho non la rosa per due motivi.
    Primo perché credo che i Friedkin non spenderanno cifre esorbitanti, secondo perché non ritengo l’attuale rosa così scarsa come molti qui dicono, ci sono molti nazionali giovani promesse, e poi non si pretende di vincere il campionato ma di non perdere oltre agli scontri diretti anche con Bologna Venezia Bodo.
    Non me la prendo neanche con Mourinho perché lui ha sempre allenato grandi giocatori, lo sapevano anche i muri che non sarebbe stato adatto ad una rosa “normale”.
    Me la prendo con i Friedkin.
    È la programmazione che è stata sbagliata.
    Mi dispiace calcare la mano ma finora non ne hanno azzeccata una.
    Fonseca non andava confermato, Mourinho non andava preso a queste condizioni, la scelta di Tiago Pinto poi non mi sembra delle migliori. Si è lasciato scappare ottimi giocatori svincolati, ha speso 60 milioni per due attaccanti che sinceramente non ne valgono, ha venduto per due soldi gente non proprio scarsissima.
    Insomma sono un po’ preoccupato, non per la sconfitta di ieri ma per il futuro della Roma.
    Spero che i Friedkin mi smentiscano a cominciare da gennaio ma con Mourinho in panchina non sono i due acquisti che ti cambiano le cose bisognerebbe rifare la squadra daccapo.

    • Ma infatti, non possiamo invocare il diritto di recesso su Shomocoso per “merce non corispondente alla descrizione”?
      Tipo quando compri dei bellissimi bicchieri in cristallo su Amazon e poi t’arrivano quelli della nutella.

    • La domanda, lo dico e ripeto sempre, è la seguente: Tiago Pinto ha preso i giocatori che sono arrivati sul mercato di sua spontanea iniziativa?
      Certamente possiamo escludere Rui e Abraham che sono arrivati su input diretto di Mourinho.
      Il terzino sinistro è stata una sua richiesta ben precisa fatta anche in sede di presentazione.
      Immagino quindi che il nome di Vina sia stato perlomeno concordato tra i due.
      Balla sempre e solo il nome di Shomurodov. Possiamo pensare che questo sia arrivato senza il benestare di Mourinho, visto che è lo stesso tecnico che qualche tempo fa lanciò il suo anatema per degli acquisti per i quali, secondo lui, erano stati buttati soldi che erano serviti a gonfiare le tasche di alcuni personaggi?
      I 60 mln li ha spesi quindi Tiago Pinto o perlomeno Tiago Pinto & Mourinho?

    • Infatti UB40 ho scritto poche righe sopra:

      “Me la prendo con i Friedkin.
      È la programmazione che è stata sbagliata.
      Mi dispiace calcare la mano ma finora non ne hanno azzeccata una.”

      Quindi se l’acquisto dei due attaccanti sia stata una decisione condivisa sinceramente non cambia molto il mio giudizio sulle scelte societarie di questi primi anni.

  10. Penso che Abraham sia un gran bel prospetto come Smurodov e Zaniolo. Detto questo Dzeko era decisamente più forte , ieri. Il problema è che hai Diawara a Centrocampo e le alternative/titolari sulla fascia sono Perez e Elsha, con tutto il rispetto per il faraone. Veretour e Cristante nella Roma sono titolari, Tonali nel Milan fa la riserva. Vigna diventerà forte, forse. Insomma creare una squadra con degli equilibri adattando gente mediocre la vedo difficile. Aspettiamo gennaio. Chiudiamo questo campionato e poi vediamo la prox finestra di mercato quello che accadrà. Il ciclo è appena cominciato

    • eh, ma con un ciclo così doloroso è il caso di imbottirci tutti di ibuprofene, perchè ogni volta è da piegarsi in due dai dolori… 😉

    • Il Milan di MR Bee e poi L inter di Thaoir e tanti altri esempi di squadre tra l altro molto più blasonate della Roma dovrebbero farci riflettere su quanto accaduto con Pallotta. ricostruire una squadra con 400 milioni di debito non è cosa da poco. Abbiamo preso, per la prima volta un allenatore blasonato, forse non sarà stata la scelta migliore, ma non possiamo criticare il fatto che la società abbia scelto il meglio. La Juve dopo la scommessa Pirlo è tornata su un allenatore vincente, strapagandolo e non mi sembra con grandi risultati, visto l organico. Il Milan, oggi una buona squadra, in termini di Organico è alla terza finestra di mercato con la gestione Elliott e qualcosa inizia a vedersi. L inter ha ancora gli strascichi della gestione mercato voluta da Conte. Bisogna aspettare. Il gioco per adesso non c è, la cosa che noto è l impegno dei giocatori al sacrificio ma occorrono rinforzi di qualità in ogni reparto. L inter di mourinho era una squadra catenacciara con Etò che faceva il terzino e Milito che faceva la differenza li davanti. Ho citato due giocatori che la Roma non ha. Poi c erano Maicon, Lucio, Samuel e Chivu con zanetti, Casmbiasso e Snejder come mezza punta. Della serie , gli asini a Capanelle non hanno mai vinto.

    • shomurodov non è un prospetto ha 26 anni, a quell’età si è un giocatore quasi fatto e finito. Pensi che il meglio lo dia a 30 anni?

  11. Quella di ieri è stato un brusco risveglio.
    L’organico della Roma non è da Champions. Abbiamo utilizzato termini di partita “sporca” per commentare vittorie di stretta misura con squadre che l’anno scorso erano inferiori per non guardare in faccia la realtà.
    Il nostro organico con l’infortunio di Spina e la partenza si è ridotto di qualità oppure il gioco è inferiore di qualità.
    È una triste constatazione perché la società non è stata ferma. Si è impegnata a pagare per i prossimi anni 60 milioni per due nuovi attaccanti che ad oggi hanno deluso e preso un sostituito di spina (ma oggi gjoca elsherawy).
    Questo risultato negativo è frutto di errori societari, di assenza nell’organico di dirigenti italiani che conoscono il nostro campionato e di scelte legate a ragioni finanziarie e non tecniche. Non riscattare majoral e prendere shomorudov è stato un grave errore. Sostenere tutti quei soldi per abraham dopo essere usciti dal disastro shick è stato un azzardo..
    Quello che impedisce alla Roma di arrivare lassù è la scarsa qualità del gruppo dirigente, non è colpa dell’ambiente.
    Poi ad oggi, spiace dirlo, ma Mourinho ha deluso. È un ottimo gestore di campioni ma non era l’uomo adatto se si voleva far crescere i giovani, soprattutto a quel costo di ingaggio. Non insegna calcio come direbbe Adani. Altrimenti avrebbe già parlato con Abraham e Zaniolo per insegnare loro qualche movimento. Capisco che a centrocampo non abbia i suoi giocatori però non è possibile che tutti siano peggiorati (Veretout e Mikitaryan).
    Abbiamo troppi trequartisti è vero ma non si può insegnare loro altri modi per giocare?
    Insomma ieri è stato come svegliarsi e prendere coscienza che il famoso progetto non è partito, né mai partirà per colpa di dirigenti scarsi ed allenatore sopravvalutato.
    Però siccome i Friedkin ci hanno salvato dal fallimento dobbiamo ringraziarli (è vero ma anche i laziali con Lotito possono dire la stessa cosa senza subirsi ogni anno le balle del progetto).
    Ecco accettiamo con questa Presidenza così serenamente. La continuazione del ridimensionato iniziato da Pallotta senza avere Pallotta o Monchi..

    • Perfetto Asterix, condivido tutto però riguardo alla precedente gestione, prima del ridimensionamento avevi comprato Lamela, Pjanic, Marquinhos,Strootman, Rudiger, Manolas, Nainggolan,Szczesny, Alisson,Dzeko, Salah, e sempre prima del ridimensionamento avevi fatto svariati secondi e terzi posti ed una semifinale di Champions…
      I Friedkin sono solo al secondo anno, speriamo per tutti noi tifosi che in futuro riescano almeno ad eguagliare il Grande Skipper ed il suonatore di nacchere…

    • Forse se gioca ELSHA per SPINA da 2 gare e non VINA, Gallico, é perché VINA era rotto?… aspè, e con l’Inter non gioca ELSHA perché é scarso, quindi…😉

  12. Ieri abbiamo fatto una partita solida, altro che.
    Loro un tiro un gol, noi abbiamo avuto almeno 2 nitide occasioni da gol. Gli arbitri ci stanno massacrando in tutti i modi.. è una vergogna l atteggiamento contro la Roma di sta banda di delinquenti… Che schifo…

  13. Ma il mister lo pagano solo per fare polemiche, o per svalutare la rosa? No perchè sarebbe carino anche sentire delle interviste dove si parla di calcio, non di comblotti.Anche perchè nicolò deve decidere cosa fare da grande, o mettersi al servizio della squadra come interno di centrocampo, o affinare la tecnica per giocare più avanti, per ora la porta non la vede

  14. Alcune considerazioni .di analisi, senza panico, 1: il tifoso.precedente ha ragione mou e’ da grandi campioni ,e se c e’ un archivio mesi fa avevo scritto che mou era statopreso cme specchietto,purtroppo fatti hanno la testa dura, i titolari sempre gli stessi !!! Non sono seghe vincono 3 partite ma poi cedono,naturale, pinto scelto con l algoritmo . Ed i risultati si vedono, insomma carne al fuoco c e’!!!

  15. Io capisco tutto, dobbiamo tenerci agganciati al gruppone champions fino a gennaio, dopodichè mi aspetto importanti acquisti legati a importanti cessioni (ieri sera Diawara era imbarazzante), vedi Majoral e Villar (io aggiungerei Carles Perez, giocatore ottimo per il campionato spagnolo, ma là te fermi). Ma c’è una cosa che mi rimane oscura da capire: se io cerco grandi lottatori di grecoromana o sollevatori di pesi ai massimi livelli mi rivolgo a scuole legate a tradizioni top di vittorie di medaglie olimpiche e mondiali, quindi parlo delle Repubbliche ex Sovietiche come l’Uzbekistan. Ma se devo cercare un attaccante da Top Team come la Roma (ai smemorati ricordo che la tanto bistrattata Rometta la scorsa stagione era arrivata ad un passo dalla finale dell’Europa League…!), ma che cazz….me significa acquistare un attaccante Uzbeko di 26 anni che aveva giocato nel Rubin Kazan (squadra di metà classifica in Russia) e nel Genoa salvo all’ultima giornata (no Milito che aveva segnato tanti gol ma 8 gol segnati da Eldor). Ora prendo l’esempio del Milan che ha scommesso su Messias ma pagato pochi milioni di euro, quindi ahò prendo Eldor a due spicci è una scommessa che ce pò stà, ma 18 milioni eeeehhh??? 18 milioni di euro nooooo, non ha senso ca@@o!!! ecco questa è l’unica forte critica che faccio alla Società, sperando che facciano tesoro di questo errore (è chiaro che è fantacalcio ma se questi 18 milioni fossero stati dirottati verso Xhaka con 4/5 milioni di euri sopra forse si sarebbe preso). Per il resto a gennaio aspetto fiducioso…..

    • sarei anche d’accordo che shomurodov è un acquisto senza senso e che dei suoi evidenti limiti se ne accorto anche mourinho visto che da semi titolare in coppia con abraham e diventato una riserva a tutti gli effetti e probabilmente per le scelte di mourinho è stato superato anche da felix. Ma la nazionalità non c’entra assolutamente nulla

    • La Roma ha un indebitamento di 400 milioni e ancora chiedi acquisti? Chiediamo piuttosto un gioco decente con il materiale a disposizione

    • Ma infatti SHEVCHENKO aveva visto solo l’Ucraina che lo presero a fare… vuoi mettere un brasiliano, appunto, come Gabigoal?
      Poi non capisco chi si fa impollare dai norvegesi, bravi a tagliare legna e nel tiro alla fune, e guarda verso HAALAND…
      Ti abbraccio fratello giallorosso 😂😂😂…

  16. Il centrocampo inesistente. Non filtra e non imposta. Ma secondo voi deve essere Ibanez a impostare l’azione? L’unico che si può salvare è Cristante ottimo per la panchina. Per il resto la Roma è da sesto/settimo posto. Purtroppo è così. E non parliamo degli arbitraggi che comunque ci penalizzano. 10 giorni fa abbiamo preso 3 GOL dal Venezia.

  17. Ragazzi, insultatemi pure, ma secondo me Mourinho senza grandissimi campioni non va da nessuna parte. Le sue squadre non hanno mai avuto un gioco.
    Ci arriverete pure voi, ma dopo due anni di dure batoste. Gasperini ha fatto per anni le nozze con i fichi secchi… Ed ora… Tre, due, uno… Viacom gli insulti….

  18. Difesa quasi sempre in difficoltà, centrocampo poco aggressivo, Zaniolo bene..però gioca da solo . Infine Abraham impreciso sotto porta.
    Così non si va da nessuna parte.
    La squadra è fatta di giocatori spesso mediocri…e un allenatore che se non fosse per il suo curriculum, già sarebbe stato esonerato.

  19. Non si vede gioco di squadra,c’è esaltazione dei singoli e non vedo niente di buono a costruire una squadra attorno a cristante e pellegrini.Fuori tutti ne ricominciamo.

  20. Perché non parlare della Rubentus , della vicenda Suarez , delle plusvalenze , dei rigori inventati per mandarla in Champions oppure della Lazio con la vicenda tamponi o , del fatto che il suo proprietario , unico caso al mondo ,possiede un ‘ altra squadra che fa lo stesso campionato ed ha avuto una ulteriore proroga fino al 31 dicembre per vendere la Salernitana , Poi potremmo parlare dei 20 rigori concessi al Milan lo scorso anno e infine di tutti i torti arbitrali che subiamo ogni partita che stampa e TV minimizzano sempre . Non sono sufficienti come argomenti ? Evidentemente no perché, ora sento mettere in discussione Mou , Pinto e perfino la società. Ricordatevi che un arbitro indirizza a piacimento la partita anche senza ricorrere a decisioni clamorose , in certi casi gli basta a fare capire l ‘ ostilità verso una squadra cosa che innervosisce i giocatori con conseguente calo di concentrazione .

    • 13 sono gli anni immagino…se questi sono gli argomenti dopo la partita di ieri, dopo le altre 5 sconfitte e il Bodo, forse è meglio se guardi Beautiful in tv, perchè li le trame alle spalle dei protagonisti sono molto più decisive sulle loro sorti, rispetto a quanto possa fare un arbitro sul non gioco della Roma…

    • Mmm… CRIPTICO, ORSATO e MARESCA alla ROMA possono fare molto (e indubbiamente l’hanno fatto), altro che complotti o la serie tv Beautiful…
      Certo che poi, ci sta, preferire la filosofia di gioco di un Guardiola a quella di un Mourinho. Ognuno ha le sue opinioni…
      Tutte degne, per carità.
      Ma é un discorso che puoi porre a gioco regolare e pulito.
      Noi che abbiamo più di 13 anni e abbiamo visto ITALIA-BRASILE nel 1982 possiamo scegliere…
      Meglio quell’Italia o quel Brasile?

    • Altrettanto vero, PIEDONE, che il campionato finisce l’estate prossima…
      E, con i 3 punti a vittoria, ho visto già di tutto e di più.

  21. Anche la ROMA dei Sensi era massacrata dagli arbitri, sempre.

    Chi non si piega al volere degli agnelli viene punito cosi’, da sempre.

    Se invece gli porti il caffé come faceva pallotto ti danno una mano quando serve.

    Sono sempre piu’ FIERO di questa ROMA di Friedkin e Mourinho.

    Meglio decimo da Romanista Vero che secondo da servo degli agnelli come con pallotto.

  22. La buona notizia è che con questo assetto tattico rischiamo poco. La cattiva notizia è che la squadra manca di giocatori con intelligenza calcistica, tolti Pellegrini e Miki. Abraham si mangia i gol tipo Dzeko, ma a differenza del bosniaco non ha (ancora) la capacità di innescare i compagni. Zaniolo ad oggi è un giocatore da football americano, e andrebbe innescato sulla corsa, e invece prende palla a centrocampo e parte da solo (del resto, chi lo dovrebbe lanciare?). Veretout sa inserirsi (lo abbiamo visto l’anno scorso), ma non sa impostare il gioco. Mancini o Smalling non sono “registi” alla Bonucci. In squadre mediocri, di solito sono gli schemi di gioco dell’allenatore a dare comunque uno sbocco alla manovra, ma Mou evidentemente non ha tempo o voglia di spiegare 2 schemi decenti alla squadra (che con Fonseca, oggettivamente, quando giocava, esprimeva un calcio molto migliore di questo). Il rientro di Spina potrebbe portare di nuovo a quell’asse con Miki che l’anno scorso era la fonte di gran parte del gioco, ma almeno un innesto o due dotati di visione di gioco servirebbero a questo punto. La cosa per me fastidiosa, è che la posizione in classifica non è manco malaccio, ma se prendiamo squadre mediamente decenti tipo Sassuolo, Fiorentina, sbiaditi, perdono partite stupide, ma hanno anche battuto delle big (il sassuolo ha vinto con gobbi, milan e rischiato di vincere col napoli)…noi arriviamo a sabato già sconfitti in partenza, perchè sappiamo già che non abbiamo alcuna chance contro una squadra più attrezzata di noi, al netto delle assenze che non credo avrebbero spostato l’ago della bilancia più di tanto. Ok un campionato mediocre, ma mi aspetterei di giocarmela anche contro una squadra più forte ogni tanto…

    • Intelligenza calcistica? Io temo invece che siano proprio stupidi, sennó non si spiegherebbe che continuino a ripetere gli stessi errori. Problema grosso!

    • Vabbè CRIPTICO che non vuoi sentir parlare dei quintali, generosamente messi sulla bilancia contro noi, dai fischietti in alcune gare, a “norma di regolamento”, che tratti alla stregua di dicerie da poco.
      Però per il resto quoto quasi ogni parola di quel che dici.
      Completerei su TAMMY ricordando che non ha l’età di DZEKO e mi sembra già abbastanza più sveglio.
      Farei notare che quelle tipo SASSUOLO e VIOLA, con tutto il rispetto, forse qualche volta vengono prese sottogamba, cosa che alla ROMA non capita mai da nessuno.
      Errore che ha fatto la Viola stessa (1-2 vs Empoli in poco tempo). O la JUVE con Empoli.
      Ma soprattutto, amico giallorosso, con le grandi quest’anno ho visto partite dove, come vorresti tu, mi pare ce la siamo giocata alla grande e sempre, se perso, a testa alta.
      Sul campo non ci stava il risultato col MILAN di sicuro (che del possesso palla mi interessa poco), e certo non la sconfitta con la Lazio o il risultato venuto la JUVE…
      Ce la siamo “giocata male” con VERONA e pure VENEZIA…
      Ma siamo in totale ricostruzione, proprio come modo di giocare e scelta degli uomini, agli antipodi rispetto a mister FONSECA.
      Nel calcio un certo amalgama, una squadra, e i meccanismi, hanno sempre richiesto tempi precisi, anche quando va quasi tutto bene.

  23. Vadano a zappare! Se non si vince neanche col Bologna, nessuno scontro diretto, ma mi dite come si arriva in Champions? La cosa preoccupante è l’involuzione di zaniolo( ma zaniolo non si tocca), idea di calcio zero! Giocatori fuori ruolo ed adattati! Non sarebbe il caso di utilizzare al meglio quelli che abbiamo? A parte smalling, Abraham che si D’Anna come un pazzo e la riscoperta di Miky da interno, mi dite come si può stare tranquilli con questa banda?

    • La AS Roma ha criticità in difesa, è deficitaria sulle fasce e manca completamente del centrocampo.
      Ovviamente così ti sogni pure la qualificazione in EU alla fine, altro che Champions…..
      Complimenti a chi ha ‘costruito’ la squadra (pinto m’ha spaventato da subito e l’ho scritto parecchie volte…..soliti insulti. E vabbè, il livello del cesarone è questo).
      Comunque la colpa è sempre anzitutto di chi non investe sul mercato, il resto viene a cascata.

  24. danni del broccolaro immensi.

    ieri tammy blissett e niccolo’ portaluppi.

    mourinho uno ne ha chiesto, te sei presentato altra volta co villar e perez. e basta. senza centrocampo tutti te prenderanno a pallate sempre.
    fiducia al mister, ma tiago non pago deve prendere i giocatori che chiede l’allenatore no le svendite dell’ipermarket.

    Ringraziamo sempre King Broccolo e Pelato Inutilita’.

    PS: spolliciatori negativi, fate pure …ma co sei sconfitte du 15 partite c’è poco da dissentire.

    • “ma tiago non pago deve prendere i giocatori che chiede l’allenatore no le svendite dell’ipermarket”…svendite?? E quali sarebbero, mi pare che li abbiamo pagati cari, a partire dal portiere (per età e scadenza di contratto), per finire col centravanti.
      Entrambi “prime scelte” di Mourinho, prese da una bottega carissima quale è la Premier.
      Dubito che anche Vina e Shomurodov, tutto meno che “svendite” pure loro, siano arrivati contro il parere di Mourinho.
      Semmai non sono arrivati tutti quelli che aveva chiesto (Xhaka), e forse ci sarebbe da chiedersi se non sia stato un bene…

    • ub 40 parlavo che se a gennaio prendi uno che viene perche’ è un affare da svendita da discount ..stamo da capo a 12. chi ti chiede l’allenatore, DEVI prendere. e basta.

  25. zaniolo come george harrison: solista . solo che i beatles erano 4 e come unita’ erano insuperabili. invece qui, l’unita’ gia’ non esiste e se vai per i cavoli tuoi, sei utile come una multa di 600 euro dall’autovelox.

    • Fa il solista perché non c’è un gioco corale. Mourinho non ha schemi sufficienti nel calcio moderno. Ormai è superato e lo dimostrano i fallimenti degli ultimi anni… Altrimenti mica veniva alla Roma… Svegliati, invece di attaccare un giocatore che tutti ci invidiano

  26. Senza gioco non si va da nessuna parte… Ma davvero credete che arriveranno i campioni?
    Serve un allenatore di campo e non un gestore. Gasperini ha fatto sempre le nozze con i fichi secchi….

    • I campioni non verranno perché non abbiamo appeal, non facciamo la champions e perché la Società ha deciso di limitare gli stipendi, quindi niente più ingaggi monstre come quello di Dzeko per fare un esempio. L’ultimo grande campione (a parte Totti ma ce l’avevamo in casa) l’ho visto 20 anni fa e si chiamava Batistuta. Altri tempi, altri pesi politici societari e altre ambizioni. Attualmente siamo all’anno zero e occorrerà tanta ma tanta pazienza

    • Mica sempre. Comunque sempre dopo mesi e mesi (anni di lavoro)…
      All’Inter é durato 2 mesi.

  27. Dopo mezza giornata finita la partita adesso sono diciamo piu lucido, ieri ho spento dopo il giallo ad abraham, premesso che la roma ha giocato male e ha meritato di perdere e che Pairetto non ha inciso sul risultato , chiedo a voi perchè io non riesco a darmi una risposta.
    Per quale motivo ogni domenica c’è sempre qualcosa degli arbistri contro la roma ? ieri abraham cartellino inesistente zaniolo a cui dopo 2 crociati invece di proteggerlo visto l eta e quello che potra dare per la nazionale non gli viene fischiato un fallo , rigori non dati per mezzo capello di calcagno , cartellini gialli inesistenti , goal segnati regolari ma si torna indietro per dare un rigore perche non c’è regola del vantaggio sul rigore , praticamente smentendo la regola stessa , salvo poi applicarla su una altra partita con lo stesso arbitro praticamente smentendo se stesso roba che se lo faccio a lavoro sono licenziato dopo mezzora e potrei continuare , quindi io non credo ai complotti ma che qualcosa non torni penso che si veda o no o sono io che mi sono rimbambito e non guardo la roma ma un altra partita?

  28. Zaniolo é quasi venduto all estero. Ieri il mister è stato chiaro. Non si roesce a trovare una chiave per il rinnovo e di sto passo meglio non rinnova.
    Per la gioia delle milanari che fra qualche anno potranno riportarlo in Italia….
    Gli arbitri ci penalizzano troppo. Preferirei vincerne 5 partite 1 a zero che 1 5 a 0,con l Inter non credo che giocheremo male, ma per questa gara serve almeno dare il 110%.
    Mou non è in discussione

  29. Sicuramente ai punti avremmo meritato il pareggio,ma quando c’è da fare il gioco non siamo fluidi ci sono problemi di manovra

  30. A me dispiace tantissimo dirlo ,ma dopo una vita a seguire la Roma in tutto e per tutto, oggi non ho più lo spirito di prima, mai in passato avrei pensato di non vedermi la partita, ieri per la prima volta m e successo, solo stamattina ho cercato i risultati, essendo romanista non sono stato abituato a vincere chissà che cosa e quindi ora non la seguo perché non si vince,non ci trovo nessun coinvolgimento,non ci sono giocatori che m appassionano,non ci trovo più quella magia che rendeva la Roma unica pur non vincendo un ca…,Bo spero tanto che mi passi ,però non dipende certo da me .

    • È la stessa cosa che sto vivendo anch’io dopo 35 anni di grande passione. Ero consapevole fin dall’inizio che non avrei potuto assaporare la gioia di vincere scudetti o grandi trofei ma l’amore per i colori e per la storia del club mi ha sempre fatto superare ogni cosa. Abbiamo per tanti anni dato del filo da torcere a tutti e siamo più volte stati penalizzati da un sistema che ora come allora era marcio, ma eravamo vivi, presenti. Da dieci anni a questa parte ho come la sensazione che ci siamo persi sia come spirito che come ambizione. Ok si potrà resettare tutto ma ci vorranno decenni (non facciamoci abbindolare dalla barzelletta dei tre anni) per creare una squadra che possa realmente ambire a essere stabilmente competitiva in serie A e in Europa, sempre se ce n’è l’intenzione. Sono molto deluso e demoralizzato ma so comunque che il mio cuore continuerà a battere per la Roma

  31. A me quello che mi fa piu incazzare oltre le sconfitte sono gli ingaggi che hanno queste mezze seghe, inspiegabbile per il loro tasso tecnico e anno anche la faccia come il culo di chiedere l aumento d ingaggio

  32. se dobbiamo pensare ai complotti che scendiamo a fare in campo?..Dio Santo..siamo nel 2022 quasi e c’è gente che ragiona così.. ma che vi devono fare..per farvi capire..ipotesi..vaccino con implemento eugenetico..mutazione in essere senziente privo di neuroni.. automa devoluto da LifeLog mutante..certo che al Pentagono ci sguazzano con voi..eh eh

  33. Ahò, ma come venite tutti a Canossa ! Quando lo dicevo io che sta squadra è na manica de pippe, e lo dicevo dall’anno passato, mi avete fatto nero co pollici versi. Erano tutti ottimi giocatori, qualcuno addirittura un campione in erba….oggi…pure per Voi sò pippe….non è mai troppo tardi. Mi dispiace solo per Mou costretto a barcamenarsi tra sta manica de seghe per mettere in piedi una squadra, si fa per dire. Però è pagato profumatamente ed allora il gioco vale la candela. Però anche per lui deve essere avvilente beccare sganassoni a destra e a manca e, per la prima volta nella sua vita, una sconfitta con punteggio tennistico. Noi c’eravamo….. abituati, ma lui no ! E mo spolliciatemi datemi del laziese, dello sbiadito, nun me ne frega na ceppa. Io voglio una Roma degna del nome che porta, basta co le pippe, voglio giocatori ! Se non si possono prendere è stato inutile prenderci per i fondelli ingaggiando Mou !

  34. L’equazione è semplice:
    Se prendi Mourinho, devi prendere giocatori alla sua altezza
    Se non prendi i campioni, con Mourinho non ci fai nulla
    L’esperienza al Tottenham ha reso evidente come non sappia gestire una squadra non vincente, perche non riesce ad arrivare alla testa di giocatori non abituati alle pressioni di lottare per vincere ogni anno
    Mourinho è stata una scelta populista come lo è stata quella di spendere 40 milioni per Abraham con 2 prime punte già in rosa e tante altre necessità. Non vedo programmazione, vedo solo confusione

  35. Se i tuoi messaggi non vengono pubblicati, assicurati di rispettare il REGOLAMENTO.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome