CALCIOMERCATO ROMA NOTIZIE – Il dibattito sul potere dei procuratori nel mondo del calcio è sempre acceso e anche la Roma deve far fronte alla presenza degli agenti come denunciato anche da Mourinho, scrive l’edizione odierna de Il Tempo (F. Biafora).
Dal bilancio del 2020/21 appena pubblicato emergono i reali costi di acquisto e cessione dei calciatori coinvolti in trattative: per Smalling è stata pagata una commissione da 1.75 milioni, per Pedro da 1.95, per Kumbulla da 1, mentre per Reynolds appena 75 mila euro.
Balza all’occhio anche il dato relativo ai costi sostenuti per gli addii: per Defrel al Sassuolo c’è stato un compenso all’agente da 1.2 milioni, per Schick è stato pagato al procuratore un totale di 1.5 milioni, infine per il prestito di Kluivert al Lipsia è stato girato l’interno incasso di 1 milione a Raiola.
Emerge inoltre il costo totale del giovane esordiente Felix Afena: 350 mila euro. il dirigente più pagato della scorsa stagione è stato l’ex Ceo Fienga, che per il suo incarico ha ricevuto 2 milioni complessivi. Capitolo giustizia: la Corte di Appello ha dato ragione alla Roma nel contenzioso con Batistuta.
Fonte: Il Tempo
Quasi o più di 10 mln per questi mangiapane a tradimento! Il calcio non esiste più da molti anni! Come CONFERMATO dal Governo (diciamo dai Governi)… Il mondo del calcio è un industria! Pertanto, un’industria non può essere sport! Il vero sport è rimasto in gran parte solo ed esclusivamente nel mondo dell’atletica! Il calcio è solo un giro sporco di soldi legalizzato! Sentirete presto come verrà a battere cassa il procuratore di “Felix” se mette a segno 2/3 prestazioni buone… Uno come Raiola ad esempio, con la sua “scuderia” potrebbe guadagnare più di 40 mln l’anno… Dichiarati… Non voglio pensare a quello che incassa in nero… È uno schifo totale! Un giocatore forte, non rimane più di 2/3 anni in una Squadra perché questi ingordi devono guadagnare sulle commissioni! Se fanno più anni, è perché al 90% sono pippe o sono bolliti. Quindi, con i loro ingaggi non li prende nessuno e rovinano le casse delle Società! Troppi soldi!
scusa Zio Fill, non per contraddirti, ma i soldi che vanno ai procuratori, sono comunque soldi di privati. I soldi con cui vengono pagati tanti atleti del mondo dell’atletica, dello sci, di tante altre discipline, li tiri fuori tu (e noi, con le nostre tasse), perchè sono tutti stipendiati dalle forze dell’ordine (fiamme gialle, fiamme oro, ecc.)….se permetti, mi fa incazzare di più pensare a quanto costa a me personalmente la vita professionale di una pur forte Sofia Goggia, che sapere quanto Friedkin deve mollare a Raiola…poi che il m ondo del calcio così rischia di implodere è vero, ma non facciamo i soliti qualunquismi su quanti soldi girano lì, perchè, ripeto, sono soldi di privati, non nostri e, fino a prova contraria, coi loro capitali ci fanno quello che vogliono, anche pagare Raiola
Mi spiace ma il sottoscritto da pienamente ragione a @Zio Fill. Qui si parla di soggetti che s’ intascano milioni senza neppure troppa fatica Mi auguro tanto che non sia vero ma leggevo che alcuni di questi non hanno neppure un Titolo di studio o un Abilitazione. Alla faccia di chi si spacca la schiena dalla mattina alla sera, solo per pagarsi gli studi Universitari A costo di rendermi ridicolo, adesso dirò una bestialità: Vista tali “discrepanse” (riferito sopratutto a Incarichi e Retribuzioni) o si rivede il tutto, oppure tanto vale abolire Lauree e Diplomi, a che servono. Ma vi sembra giusto che nonostante non abbiano nessun “attestato”, guadagnino piu’ di chiunque altro?! A me nò. P.s Se poi ripenso allo sfacelo combinato un certo sivigliano, altro che bile ti viene Ha pienamente ragione chi sostiene che dovrebbe rimbosrarci i danni di tasca propria 😑
vero criPtico. e quando prendono medaglie olimpiche sono praticamente pensionati a vita
Poi uno dice, perché la Roma non ha preso Xhaka, perché ha chiuso i rinnovi, perché non ha preso Anguissa a 10 milioni, dovendoli pagare ai procuratori per giocatori inutili che ha già in rosa, cosa intende Mourinho quando dice che c’è gente che ride della Roma con le tasche piene di soldi…
Io spero davvero che i Friedkin abbiano dichiarato guerra a certi ricatti, anche se è logico che andarsi a scontrare contro questo grumo di affari (per non usare altre parole più calzanti) è quasi un suicidio quando poi devi fare mercato.
Vero scontrarsi con un pizzaiolo arricchito come Raiola, e’pericoloso , perché ti metterebbe i bastoni tra le ruote a prescindere se devi vendere o acquistare.
,
che c’entrano Xhaxa Anguissa e compagnia cantante? le provviggioni ai procuratori le pagano tutte le società mica solo i Friedkin. Eppure le altre società comprano i giocatori. Eviterei di dare alibi insensati. La Roma non ha preso Anguissa, Xhaxa e gli altri possibili obiettivi perchè l attuale dirigenza non ha voluto spendere..o non ha potuto per mancanza di “solvibile”, che per me tifoso è la stessa cosa e lo stesso risultato.
Avevo ragione a suo tempo co Fienga,Cikkete e Defrel
avete finito de magna a Roma
Sicuramente questi articoli acchiappano un sacco di click e generano reazioni sdegnate da parte della massa, quindi alle testate varie vanno benissimo. Ma penso che tra i tanti lettori del forum, ci sia anche chi fa o ha fatto l’agente di commercio, ad esempio, e viva di provvigioni sulle vendite. Le provvigioni, concordate in base a un mandato di agenzia, possono variare in percentuale, ma diciamo che su beni di un certo tipo, si può arrivare tranquillamente a un 10% di provvigione. Quindi, se vendo un bene da 1000 euro, ne ricaverò 100 euro, mentre se ne vendo uno da 10 milioni, ne ricaverò 1 milione. Questa cosa non solo è legale, ma la professione di agente di commercio è regolata dal codice civile. Ora, detto che gli agenti di un calciatore alla fine non sono altro che degli agenti di commercio particolari, se un Raiola qualunque rappresenta un bene che tra cartellino e stipendio “vale” 30 milioni, cosa c’è di così strano che prenda 1 milione di commissione (o provvigioni?). Nessuno punta la pistola alla tempia del DS che acquista un giocatore, e i patti sono chiari, comprese le commissioni da pagare…i soldi sono dei presidenti, non nostri, quindi io tutto sto scandalo non ce lo vedo, se non nel fatto che le valutazioni dei giocatori siano state gonfiate da dopo l’affare Neymar e nessuno abbia avuto le palle di calmierare le suddette quotazioni, ma il meccanismo in sè non ha proprio niente di strano
Si ma se non sbaglio, non è il mio campo, le provvigioni sulle vendite le concordi col tuo datore di lavoro, quindi se vendi quel tale prodotto ti prendi un tot di commissione; la tua bravura, e quindi i tuoi guadagni, dipendono da quanto e a quanto vendi a terzi. Ma ti paga sempre il datore di lavoro.
Nel caso dei procuratori dovrebbe essere esattamente la stessa cosa; io procuratore, vendo i tuoi prodotti, in questo caso servizi, e tu mi paghi in base a quanto li vendo alla società x.
Finché le società non si mettono d’accordo su questo punto, ci saranno sempre personaggi che portano a scadenza i propri assistiti per guadagnarci di piu coi trasferimenti….
FORZA ROMA SEMPRE!
Mi sembra una giusta puntualizzazione la tua, criPtico.
Il problema infatti non è questa percentuale che prendono, quanto quella indiretta che gli arriva dal potere che acquisiscono. In un commercio normale, non è chi fa la “senseria” che determina i valori di mercato. Nel calcio invece siamo arrivati a questo paradosso. Fai benissimo a ricordare lo snodo Neymar (che comunque è solo l’ultimo di una serie di asticelle alzate progressivamente, io mi ricordo, ad esempio, il caso Lentini che fu il primo a sforare il miliardo e dare la stura al resto).
Ormai i procuratori possono decidere dove va il calciatore, se se ne va da una squadra che lo ha in scuderia, determinano i rinnovi, quando, come. Quando hai in mano questo potere un club deve scendere a compromessi che sono ben superiori a quelli della contrattazione di una senseria.
Ora, io non voglio tornare a prima di Bosman, però credo che si sia sforato dalla parte opposta. Tipo, cosa fai, litighi con Raiola? Hai chiuso con tutta una serie di calciatori forti che potresti acquistare. I procuratori poi non sono tantissimi, o meglio, pochi gestiscono molti calciatori forti, fanno presto a mettersi d’accordo per autoproteggere la categoria…
@Lee, ma se io provo a vendere la mia Tipo SW che ha 3 anni, a 70mila euro, il problema non sono io che ci provo, ma che ci sia un fesso che me li da. Il problema è che nel mondo del calcio le società hanno iniziato a mettersi di cuxo, a partire dalle presunte big, e hanno lasciato spazio a gente come Mendes o Raiola, che sulle incompetenze altrui ci hanno costruito un impero. Il prezzo lo fa la domanda, non l’offerta…se trovo il pollo che mi paga un calciatore il triplo di quanto vale, e mi accontenta pure con delle commissioni d’oro, il problema è il pollo (leggasi società). Questa cosa si batte solo se tutte le società di calcio smettono di coprire sta gente d’oro, ma siccome all’emiro di turno piace vincere facile, ecco che ha tutto l’interesse a tenere alti i prezzi dei giocatori. Ma noi puntiamo il dito sugli agenti che di fatto fanno solo quello che altri gli permettono di fare, perchè se nessuno fosse disposto a pagare 6 milioni l’anno a Insigne e gliene offrissero 3, vedi che i 4,5 del Napoli se li prende eccome…ma ci sarà qualcuno che gliene darà 6 o 7, il Napoli ci rimetterà perchè lui va via a zero, e il suo agente si mette in tasca una lauta commissione. Il problema è che c’è qualche DS pensa che Insigne meriti uno stipendio da 7 milioni, non che il suo agente provi a chiederli…
Peccato che i famosi commercialisti alla Raiola, che prendono ste belle commissioni , non ci pagano le tasse sopra
Vedasi il servizio di Report a riguardo.
Prendono il bel milione e lo portano nei paradisi fiscali..al calduccio.
@Gaetano, e se lo Stato non vigila e “vanta” 100 miliardi di evasione all’anno, e invece che rompere il cuxo agli evasori recuperando queste cifre, c’è sempre il politicante di turno che gli fa un bel condono, la colpa è di Raiola & C. o di chi glielo permette? ma che caxxo di discorsi qualunquisti fate?
@criPtico: si torna sempre allo stesso discorso che poi si collega alla tua risposta a Gaetano: se chi dovrebbe controllare, non solo non controlla accuratamente ma quando trova qualcuno (di potente aggiungo io, perché i piccoli pesci se li magna) non lo bastona ma anzi lo premia, non si uscirà mai da questa situazione!è lo stesso discorso dell’Italia, quando qualcuno imbroglia (tamponi Lazio, esame Suarez, indice liquidità inter, e chissa quante altre me ne scordo) se no dai l’esempio e lo bastoni pesantemente, passa il messaggio che ognuno sia autorizzato a fare quello che vuole….
L’Uefa ha soprasseduto sulle porcate di City e psg e ha bastonato noi e un’altra squadra bloccandoci 2 sessioni di mercato….
Il pesce puzza sempre dalla testa!
FORZA ROMA SEMPRE!
ahahahah, praticamente con Kluivert la roma ci ha solo rimesso
Si risolve subito il problema.
Si fa una bella legge di stato nel calcio è proibito per le società pagare commissioni agli agenti dei calciatori.
Se vogliono la commissione se la devono far pagare dal loro assistito come sarebbe giusto che sia.
Poi vedrete i costi come si riducono in pochissimo tempo
scusa Luca, ma perchè lo Stato dovrebbe mettere bocca nelle trattative tra privati? se tu trovi un cogxione che paga il tuo monolocale a piazza bologna 4 milioni, e ci paghi regolarmente le tasse sulla vendita, perchè lo Stato dovrebbe impedirti di farlo? lo capiamo o no, che il mondo del calcio è in mano ai privati? le regole se le fanno e se le disfano a loro piacimento, e va bene così, perchè ci manca solo che lo Stato metta i paletti a cose che non gli competono. Queste trattative possono indignare, perchè girano un sacco di soldi, ma, salvo alcuni casi di riciclaggio o altre manovre sospette, non c’è niente di illegale…se girano così tanti soldi è solo perchè c’è qualche miliardo di cogxioni come noi che tiene in piedi la baracca seguendo questo sport dal vivo, in tv, sui giornali e su internet, col merchandising, e perchè l’ego di qualche miliardario ha bisogno di essere soddisfatto da una coppa in bacheca. Lo Stato si preoccupasse di calmierare i prezzi dei beni di prima necessità, altro che del calcio…
È vero le regole se le fanno loro sono trattative tra privati.
Ma queste regole se le fanno male perché poi le società falliscono,perché non reggono i costi e allora davanti a tanta stupidità e soldi che girano a vuoto e che fanno diventare milionari analfabeti tipo i Rai ola dovrebbe intervenire lo stato e mettere dei paletti.
Guarda il calcio è importantissimo per moltissime persone, far fallire una squadra di calcio è come uccidere una persona.
Noi siamo della Roma, ci fanno fallire, inizi dalla C dalla D, non so da dove, non ti chiami più Roma, ti devi mettere nome Roman o atletico romano, non sei più As ma sei AC o Ad e’ come se una parte di te non c’è più, a tante società è capitato, onde evitarlo intervenga lo stato.
Stato che già sarebbe dovuto intervenire per esempio sul fatto di Dazan, altra grandissima vergogna, il calcio è troppo importante per darlo in mano ad una tv internet che a volte si vede altre no.
Io non capisco perche devono essere pagate le commissioni ai procuratori dei giocatori e poi lanno dopo vieni a battere pure cassa per aumentere lingaggio del tuo assistito
perchè c’è qualche cogxione che l’aumento glielo paga…domandare è lecito, rispondere è cortesia, concedere senza alcun merito è da idioti…
Questi gli sportivi più pagati tra 2020 e 2021, tra entrate dal campo e fuori dal campo…aboliamo gli stipendi anche di MMA, Basket, Football americano, Tennis e Formula 1, tanto per fare contenti quelli con la laurea?
Conor McGregor 180 milioni
Lionel Messi 130 milioni
Cristiano Ronaldo 120 milioni
Dak Prescott 107,5 milioni
LeBron James 96,5 milioni
Neymar 95 milioni
Roger Federer 90 milioni
Lewis Hamilton 82 milioni
Tom Brady 76 milioni
Kevin Durant 75 milioni
Come scritto in precedenza, ci sono tanti ottimi calciatori che però non vengono presi in considerazione per vari motivi:
1. Non appartengono a certi giri di procuratori importanti che sono in genere legati ad un DS compiacente, quindi considerano solo calciatori rappresentati in qualche modo da un procuratore loro amico
2. Il vero scouting nella Roma non è mai esistito da molto tempo e pur avendo avuto si degli scout, alcuni anche bravi che hanno indicato dei calciatori molto forti, i vari DS hanno sempre ignorato queste indicazioni e preso solo calciatori del loro giro, anche se qualcuno era stato sconsigliato è giudicato non idoneo o tra i peggiori
3. Gli allenatori in genere non hanno mai avuto voce in capitolo, erano forzati ad affermare che erano calciatori di cui erano contenti mentre francamente non erano prime scelte con gli allenatori a dover pagare per primi le scelte di vari DS
Ma ora si spera che con Mou questo sia cambiato perché francamente chi meglio di un allenatore può capire quale calciatore sia adatto al proprio gioco? Il DS può capire più dell’allenatore i calciatori che servono? Il DS dovrebbe solamente limitarsi a trattare in ordine e chiudere alle migliori condizioni per il proprio club, i calciatori indicati dall’allenatore e basta. Invece purtroppo nell’attuale realtà soprattutto italiana questo non accade, il capo osservatore qui da noi ha poco peso mentre all’estero, vedesì alcuni club tipo Borussia Dortmund, lo scouting li è tutto.