AS ROMA NEWS – Inutile continuare a girarci intorno: o a Mourinho gli si regaleranno almeno due, se non tre, rinforzi a gennaio oppure difficilmente riuscirà a centrare l’obiettivo Champions fissato per quest’anno.
Impossibile pensare che il tecnico possa arrivare tre le prime quattro potendo contare solo su 12-13 giocatori: le uniche riserve considerate all’altezza da Mou, fra l’altro, sono tutte in attacco. Ma come si può credere di arrivare fino a giugno senza avere ricambi in difesa e a centrocampo?
Già, perchè si parla tanto della mediana, ma anche la difesa avrebbe bisogno di un pesantissimo restyling. Con Smalling più dentro che fuori l’infermeria, la Roma al momento può contare solo su Mancini e Ibanez, una coppia non esattamente da sogno, con Kumbulla che non viene considerato all’altezza dal tecnico portoghese.
Per non parlare delle corsie esterne: Karsdorp e Vina possono essere considerati dei buoni rimpiazzi, e invece nella Roma devono per forza interpretare la parte dei titolarissimi. Reynolds e Calafiori si sono dimostrati fin troppo acerbi per essere dei ricambi all’altezza.
Insomma, per dare un minimo di profondità alla rosa servirebbero tre rinforzi nel calciomercato invernale: un difensore centrale, un terzino destro, e un centrocampista. Compito difficilissimo per Pinto, considerato che quello di gennaio viene vissuto dai ds come un mercato di pura riparazione, essendo molto complicato chiudere affari a stagione in corso.
Resta ancora da chiarire qual è il progetto che hanno condiviso Mourinho, Pinto e i Friedkin a inizio stagione. Se si puntava a valorizzare i giovani in rosa, forse la scelta dello Special One non era la più azzeccata. Se invece il piano della nuova proprietà era quello di costruire una squadra vincente nel corso di due o tre anni, allora puntare su Mou aveva un senso. Ma sarà necessario cominciare a comprare i calciatori di cui ha bisogno, altrimenti il progetto rischia di mostrare già le prime crepe.
Giallorossi.net – A. Fiorini
Per quanto mi piaccia mou……
Non ho digerito il modo di esternare un malessere….. Quelle cose si dicono dentro le 4 mura… Al ds, al presidente…… Non in pubblica piazza….. Per me ha sbagliato…….facendo un danno economico alla società……
La mia società si chiama ROMA 💛❤️e merita rispetto… Con tutto quello che c’è dentro…. Giocatori compresi….
Giò, forse ti sei perso i commenti di qualcuno qui sopra su tali giocatori, compreso il mio, che messi davanti al fatto compiuto hanno perso tutto… Tutto quello che pensavamo e vedevamo in loro, Mou ha evidenziato i loro limiti, dove, pennivendoli e radiaroli si davano da fare per farli giocare. Le quattro mura le abbiamo tirate giù noi e i nostri commenti… “E falli giocare, sono fenomeni, possibile che non li vede …” Eccoli, li abbiamo visti… Pure i titolari… Peggio…
Sinceramente non vi comprendo.
Difendete i vostri beniamini contro ogni ragionevole dubbio. Capisco che contestavate Fonseca, ma contestare uno che ha vinto tutto….
La prestazione di queste seconde linee è sotto gli occhi di tutti.
A me quel che preoccupa è che sembra palesarsi un equivoco di fondo fra la società e Mourinho e che se in un primo momento lui ha accettato di fare da parafulmine ai Friedkin per le lacune della rosa, ora pare aver fatto marcia indietro. Che ci siano gli emiri dietro ?
Vedremo se si è trattato di un episodio nelle prossime partite.
Caro Giò la verità fa male ma questo uomo (Mou) non risparmia nessuno, in tanti e parlo del mondo intorno alla Roma ,giornalisti ecc, ancora non si rendevano conto del valore attuale della seconda squadra che messa alla prova ha dimostrato le sue lacune anche agli stessi americani…..adesso lui sta fuori, bene o male per come lo ha fatto, la palla adesso passa alla proprietà e ai tanti che gli chiedevano perché non gioca quello o quell altro. Questo soprattutto per non dover illudere nessuno. Io sto con MOU.
Ma possibile che Mou sia il portatore del sacro verbo e quindi inattaccabile ? Guardate che è un essere umano come noi. Grande sicuramente ma non infinito
@Romano
Mou ha fatto una cosa inaspettata con effetti imprevedibili
Piaccia o no, ha scoperto le carte evidenziando la realtá delle cose. Ora la palla passa alla società e qui viene il punto.
Se la società proporrà una reazione costruttiva mettendo gli uomini che servono a Gennaio (solo Zakaria non basterebbe) e poi a Giugno aggiungendo i campioni che faranno la differenza, allora ci sarà un seguito positivo alla reazione di Mourinho
É un azzardo? Mah, forse!
Peró va considerato che Mourinho da persona navigata qual’é ha capito che Verona lazio juve Brodo sono segnali che la Roma ripeterà risultati simili a quelli ottenuti con Fonseca… e quindi ha deciso che, aldilà degli accordi presi ad inizio stagione doveva dare uno scossone all’ambiente alla società e a tutto il sistema Roma… Costi quel che costi… e questo é l’azzardo.
Gli va dato atto che pochi avrebbero avuto il coraggio o la follia di farlo .. forse solo lui ha il carisma per reggere il confronto con la proprietà
Se questo azzardo produrrà dei risultati (i 3/4 rinforzi a gennaio) per puntare alla Champions bene per tutti. Per noi per la Roma per i giocatori per Mourinho.
Al contrario …
Beh al contrario Mou ha giá capito che non possiamo tenere il passo delle prime 5/6 perché sono attrezzate diversamente e quindi tanto vale affrontare il problema “ora”
Ecco io la leggo cosí.
Cosa possiamo fare noi?
Non dobbiamo alimentare le divisioni ma continuare a supportare la squadra, la proprietà ed il mister perché il nostro obbiettivo deve essere sempre e solo il bene della Roma
.
La storia si scriverà nei prossimi giorni
Purtroppo Mou non é piu quello di una volta e poi anche al Porto, Inter e Real non ha fatto mai giocare un calcio bello, peró vincente. Ultimamente non é arrivato da nessuna parte, sia con Manchester United che col Tottenham ha deluso seccamente. Mi dispiace dirlo ma Mou é il primo che non é da Roma!!
Il calcio si é cambiato tanto negli ultimi anni e mi sa che Mou é un Dinosauro.
Poi, non Mou a subito 6 gol, ma la Roma. Lui pensa prima a se stesso, poi alla Roma. A quel punto devo dire che la sega di Fonseca ha fatto meglio di Mou..
Poveri noi.
Più vedi la partita con il Bodo più ti rendi conto della totale precarietà di questi giocatori. Reynolds e Kumbulla non solo hanno fatto schifo ma non hanno dato nessun segno di orgoglio, impegno, reazione. Giocatori amorfi che sembravano giocassero la prima partita della loro vita. Kumbulla un ciocco de legno puntualmente beffato dai giicatori del Bodo. La sua corsa era al pari di quella di un pensionato di 80 anni.
Non ci sono alternative, la distruzione compiuta dalla precedente proprietà fa ancora effetto e senza giocatori degni di questo nome per la Roma sarà tutto difficile, anche vincere con un squadra sconosciuta come il Bodo. O si ripara pesantemente a Gennaio o la stagione è a rischio.
Gladio, effettivamente non sbagli, ma considero Vina un centrale che può ritornarci utile con Spina in campo, Ibanez e Mancini, sperando che Smalling recuperi al 100%, poi i conti, come tu dici si fanno gennaio.
Aggiungo che, oggi, rivedendo la partita i migliori sono stati Diawara e Perez.
Ma Gladio, almeno le basi per fare delle critiche dovresti saperle!
Kumbulla e Reynolds (costo 40 ml in due) sono stati acquistati entrambi dai Friedkins.
Riprova, sarai più fortunato.
Tutto rimandato per gennaio, oltre i pesi Santon e Fazio vanno via i superflui, Calafiori, Villar, Majoral, Reynolds, Diawara e Kumbulla, prenderei Marzaoui, Marcao, Zakaria e Azmoun. Ormai il gap è netto ed evidente… Ma, fossi Mou, risolverei il problema anche all’ interno con i BIG, con la prestazione con il Bodo nel secondo tempo….
Il problema si può declinare al plurale. Avevano paura di infortunarsi sul sintetico, Hanno la tendenza cronica a tenere la tensione alta al massimo per tre partite di fila,
e molti non sono idonei all’idea di gioco di Mourinho. poi la difesa schierata al polo nord era difficilmente schierabile in campionato. Benatia, Castan, Marquinho, Manolas, dove siete? E per giocare con il centrocampo a due, ci vogliono ben altri interpreti: senza andare lontano, siamo passati da Pizzaro, De Rossi, Keita, Strootman, Naingoolan, Pianic, a Veretout e Cristante e con tutto il bene che posso voler loro, non è proprio la stesa cosa.
Queste sono cose abbastanza risapute,sulle necessità della squadra nel mercato invernale, non c’è niente di nuovo rispetto a quello che avevano notato un po’ tutti.Ma Gennaio e’ lontano,e bisogna lottare ora con i mezzi a disposizione per non rendere il distacco poi incolmabile all’arrivo della cavalleria…Non importa se non riusciamo a battere le big,anche i pareggiotti vanno bene,a patto di battere tutte le piccole e medie ,bisogna temporeggiare fino a Gennaio dove potremo giocarcela con i rinforzi (forse) alla pari con tutti. Mourinho non conosce mezze misure o vince o perde,ma deve considerare che esistono anche i pareggi per smuovere la classifica, specie in questi momenti la tattica di gettarsi all’assalto sarebbe poco intelligente..
Quando però il mercato è chiuso e i giocatori che hai sono quelli, offenderli non serve mica a niente
Lui gli ha buttati giù gli ha demoralizzati, gli ha detto chiaramente che non possono giocare sono inutili, eppure Villar l’anno scorso è andato bene, Diwara credo la riserva la possa fare, Borya aveva fatto 17 gol.
Francamente pensavo Mourinho fosse più psicologico, invece ragiona con l’accetta, taglia tutto quello che non gli interessa, aspettando il mercato di gennaio già si è messo più di mezza squadra contro, poi parla di famiglia che la Roma è una grande famiglia, si una famiglia con figli e figliastri non è una famiglia felice.
Forse lui così pensa di alzare il livello della squadra, nella speranza che a gennaio I vari Villar e Diwara si mettono loro per primi sul mercato.
Poi però li devi vendere e lui gli ha bruciati demoralizzati, chi te li compra ora giocatori che per Mourinho non sono giocatori.
Io vedo tanta confusione è questo succede quando parla tata zitti tutti, le società di calcio sono un equipe, si ragiona di squadra, si pensa a più cervelli, se decide uno solo su tutto e tutti si rischia il disastro
Bruciati? direi che li ha messi di fronte all’ovvio: se vogliono giocare, se non hanno numeri devono avere almeno l’agonismo:Invece sono una manica di ragazzetti che si credono di essere quello che non sono. Passeggiano per il campo, come Ronaldo non si è mai permesso di fare.
gira e rigira va a fini che aveva ragione di canio
saluto compreso?
Bravo Mouriho ti sei creato il tuo alibi per il futuro, avevi detto che avevi studiato i giocatori e ora li scarichi creando un danno economico enorme.
DIMETTITI
SEMPRE FORZA ROMA
poi vai ad allenare tu?
chi metteresti al suo posto?
vogliamo grandi allenatori, ma ci vogliono giocatori di livello, se vuoi vincere …
Una cosa di cui si è parlato poco ma che secondo me è stata decisiva per la figuraccia in Norvegia: 1) campo sintetico: la palla ha tutta un’altra velocità e reazione, infatti i “bodo” sembravano andare il doppio dei nostri, semplicemente perché sono abituati (provate a giocare sulla sabbia o in strada sul cemento, se siete abituati rispetto a chi non lo è il vantaggio è enorme);
2) il -5C°, inutile dire che per chi sta a +15 o +20 può essere un fattore che sposta;
3) effetto sorpresa: li abbiamo SOTTOVALUTATI.
Tutto ciò premesso, le disfatte storiche capitano un po’ ovunque noi ci ricordiamo le nostre come è giusto che sia, ma c’è gente che ha perso una finale mondiale in casa 1-7, quegli scappati di casa in provincia hanno i loro 0-6 con il Lens, perfino la Juventus di Charles, Sivori e Boniperti in Coppa hanno rimediato un 7-0. Era il 1958: da allora, nessuno ha fatto peggio di così.
Quindi direi che si possono riporre i fazzoletti e continuare con i “Forza Roma”, oggi più che mai.
In questo articolo si parla ancora di Champions.
Credo che qualcuno stia ancoa sognando.
Con un organico di 22 giocatori dove solo 12 il nostro allenatore ritiene (presunti) fenomeni e 10 da cedere non si arriva neanche settimi.
Se considerate che abbiamo perso contro le due squadre del gruppo delle prime sei dell’anno scorso più alla nostra portata..
Non si può chiedere a pinto, inadatto al ruolo di comprare a gennaio tre giocatori da mou con le nostre finanze quando non lon ha fatto in estate.
Va sostituito e dato al nuovo ds molte più risorse oppure rivedere l’allenatore.
Qui c’è stato un tragico errore da parte della società a prendere Mourinho (o lui ci sta giocando per liberersi) se lo ha chiamato a far crescere i giovani..
NON ERA MOU L’ALLENATORE GIUSTO MA SARRI.
Ora dobbiamo sperare di fare almeno cinque punti nelle prossime tre partite per avere un po’ di tempo per spina e per riassestarsi.
Le parole di Mou a Bodo hanno fatto crollare tutti i castelli di sogni.. Altro che Champions..
Gennaio è un mese delicato, giro di boa , e i pezzi migliori diffilmente si muovono, ci sono elementi in scadenza tipo Rüdiger, Boateng, Zakaria, Aznmou, io li prenderei tutti e finiamo in bellezza
La Champion’s?? Ahahahahaha ahahahahaha ahahahahaha ahahahahaha, via siamo seri
Adesso se ne so accorti…20 milioni Shomurodov quando la priorita’era un centrocampista e un difensore centrale
Conto broccolaro:
10 anni zero trofei
Stadio fanfara abbandonato
100 milioni prendi i soldi e scappa
300 milioni buffo
Top players ceduti per plusvalenze
Scusate se insisto….ma questa situazione e’ figlia della fanfara del peggiore presidente che la as Roma abbia mai avuto.
Ringraziamo Friedkin sempre e comunque
Il mercato di gennaio è più un miraggio che la vera soluzione delle insufficienze della rosa.
Temo che non avverrà niente di tanto più decisivo rispetto agli anni scorsi, nei quali raramente si è intervenuti con acquisti importanti.
L’unica differenza rispetto al passato é che la guida tecnica non è in bilico e che c’è finalmente continuità di visione nella programmazione; in queste condizioni sarebbe lecito attendersi interventi mirati e incisivi, ma anche tempestivi, che non si stia a perdere troppo tempo con le trattative per risparmiare qualche soldo, che alla fine non conviene a nessuno; non riuscire a raggiungere gli obiettivi stagionali per insufficienze tecniche non corrette in tempo costa molto di più.
Resto però piuttosto pessimista, non riesco a credere che si cambierà marcia rispetto alle scorse sessioni di mercato, né che si prenderà chissà chi, né che i nuovi acquisti arriveranno in tempo per risolvere davvero qualcosa.
Sta a Pinto e Mou smentirmi, riuscire a convincere i Friedkin a finanziare una strategia tecnica finalizzata a incidere in questa stagione.
Ieri leggevo un articolo di Balzani in cui c’era scritto “I perdenti cercano scuse, I vincenti trovano soluzioni”.
Per la prima volta in vita mia sono stato d’accordo con Balzani del quale, in genere, non condivido mezza parola.
Mourinho trovi delle soluzioni al vicolo cieco in cui si è ficcato. Soluzioni che giustifichino gli 8 milioni netti che si mette in tasca ogni anno. Soluzioni durature, non basta vincere con il Napoli se poi fai una figuraccia a Cagliari. Soluzioni che portino la Roma in CL e a vincere Conference e Coppa Italia, che per perdere 6-1 con il Bodo non serviva un allenatore da 8 milioni.
Basta cambiare modulo, senza fare tutto sto teatrino… Fonseca con 5/6 infortuni a partita, senza un portiere, Zaniolo e Abraham è arrivato in semifinale di EL e fino a marzo era quarto. Basta protagonismi e pensare solo al bene della Roma… Sarebbe già una soluzione
Hai perfettamente ragione
Non pensavo mai di rimpiangere Fonseca.. però cavolo..
Sono riserve che giocano poco, sono giovani, giocano in un campo sintetico con una temperatura polare ed un vento gelido .. ma li metti cavolo tutti insieme??
Non ci voleva un genio del calcio per capire che qualche titolare in più bisognava metterlo in campo (tranne Vina, Kasdrop e Zaniolo).. posto che quando sono entrati hanno fatto pure peggio..
In questa fase delicata del campionato c’era bisogno di fare sta figura di m.. per polemizzare con la società che non ti ha comprato i giocatori ???
minchia lo sapevi che non eravamo l’inter o no?
👍
Esatto criptico…
Mancini a centrocampo in un periodo di emergenza ,quello scorso, fu l’intuizione se pur di poche partite ,che mi fece apprezzare il sor Fonseca .
Va bene il pragmatismo, ma ogni tanto cambiare il menu non guasta !
Peccato Ranieri si sia già accasato.
In caso di emergenza, che spero davvero non si verifichi, sarebbe servito uno come lui.
Con quasi tre anni di ritardo.
Ma poi chi li sentiva i lamenti per il minestraro?
Forza Roma.
A gennaio se gli vanno bene si possono prendere dalot (terzdx), bailly (dif.centr.) e matic (cc) del MU tutti in prestito, qualcuno con obbligo riscatto (dalot). Poi si prova a prendere questo zakaria e azmoun.
Poi torna spinazzola e si spera smalling. Si danno in prestito reynolds,kumbulla,calafiori, diawara, villar e mayoral.
Ancora con smalling? E basta!
Vista la situazione, con centrali e terzini ridotti all’osso e quelli che ci sono pure scarsi, ma è così peregrina l’ipotesi di un reintegro di Santon e Fazio? Non saranno due fenomeni, ma almeno un pò di esperienza in più la porterebbero. Reynolds e Calafiori sono impresentabili ed anche in mezzo non siamo messi bene. Visto che li pagano e poi saluteranno a giugno, perchè non provare?
pero’lo Scudetto dei rinnovi contrattuali pure quest’anno l’abbiamo vinto!!
“Resta ancora da chiarire qual è il progetto che hanno condiviso Mourinho, Pinto e i Friedkin a inizio stagione” questa è l’unica frase dell’articolo che condivido. Al “divino” Mourinho o gli dai il TOP oppure non è l’uomo giusto, parlo di uomo e non allenatore perchè non è solo un appunto tecnico ma anche umano. L’intervista dopo la debacle lascia intendere un “sovranista” spacca spogliatoi. Allora o si calma o si dimette, ripeto quale era il progetto ?
ieri ho letto che lo fece anche con l inter quando gli chiedevano di far giocare le riserve ,ne prese tre dalla Samp ma lo stesso anno vinse lo scudetto..quindi o lo si acetta cosi oppure si vira su altri profili di allenatori che stanno zitti e subiscono
Io sono contentissimo che Mourinho sia venuto a Roma. Ha portato entusiasmo, ha ridato speranza, ha fatto tornare i tifosi. Ora però ci vuole coerenza, i Fridkin devono completare l’opera dando altri 2 o 3 titolarissimi. Altrimenti sarebbe stato meglio riprendere Spallettone e Sabatini..
Senza nulla togliere a Mou, ho sempre sostenuto che senza grandi giocatori non vai da nessuna parte! Poi ci potra’ essere qualche eccezione! Noi siamo la Roma, con Messi, Maradona e Ronaldo, sonontutti bravi! Voglio vedere tanti santoni con squadre piccole cosa avrebbero fatto e vinto! I miracoli non li fa nessuno, ma se non ci si sa adeguare al materiale che si ha, o e’ da presuntuoso o da incapaci! L’altra sera, proprio conoscendo chi era in campo, mettili piu’ dietro, il freddo, il campo , la non grande bravura ed esperienza di qualcuno, lo dovevano fare prevedere che si rischiava,perdere ci puo’ stare, ma ci sono modi e modi!:Sembravano pecore al pascolo, ognuno per fatti suoi! Non si vedeva uno schema, una sovrapposizione, unnraddoppio, signori, questa e’ gente che gioca in serie A! Anche il manico nonna funzionato, diciamolo! Allora cosa hai rischiato a fare i titolari? Gli diceva di mettersi tutti dietro e limitare i danni visto che non era serata! Poi, deprezzarlo cosi’ pubblicamente, non va bene! Londici negli spogliatoi! Mi dite ora, fino a gennaio che rapporto ci puo’ essere fra loro e il mister? Ora speriamo di non naufragare altrimenti a gennaio puoi prendere chi vuoi ma se sei lontano non recuperi!