Roma, dubbi su Smalling: si valuta un rinforzo anche in difesa

37
1286

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La lista degli acquisti in vista di gennaio sembra farsi sempre più lunga. Mourinho ha un estremo bisogno di avere in rosa sia un centrocampista di spessore che un terzino destro affidabile.

Ma le richieste potrebbero non esaurirsi qui. Stando a quanto scrive l’edizione odierna de La Repubblica (F. Ferrazza), in casa Roma cominciano a serpeggiare seri dubbi sulla tenuta fisica di Smalling.

L’inglese sarebbe dovuto già tornare in gruppo, almeno stando alle previsioni iniziali dopo il suo infortunio, ma di lui si sono di nuovo perse le tracce. A Trigoria sperano di recuperarlo per dopo la sosta di novembre. Ma certezze al momento non ce ne sono.

La Roma lo scoprirà tra un paio di settimane, dopo un nuovo consulto medico per capire le reali condizioni del giocatore. E se su Smalling i dubbi sono tutti di natura fisica, per Kumbulla, l’altro centrale in rosa oltre ai titolari Mancini e Ibanez, le perplessità di Mou sono di natura tecnica: l’allenatore non lo considera affidabile, ma è costretto a tenerlo in rosa vista la carenza proprio di difensori centrali.

La Roma dunque ha al momento solo due difensori centrali di cui l’allenatore si fida, troppo pochi considerando che la stagione è ancora molto lunga: serve dunque un’alternativa di livello. Il mercato di gennaio dovrà dare dei rinforzi alla rosa, entro fine novembre si capirà se i Friedkin dovranno investire, oltre che su un terzino, anche sul centrale.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteLa Roma a caccia della vittoria di prestigio si affida all’Olimpico e ai suoi talenti
Articolo successivoDipendenti in festa, ma i licenziati esclusi in extremis dopo l’invito

37 Commenti

  1. Mi dispiace x smaling però con tutti sti infortuni la sua tenuta fisica comincia a calare servono rinforzi in grado di dare solidità in difesa

    • A me Smalling piaceva molto ma e’ evidente che sto giocatore fisicamente e’ un ex giocatore.
      E devo ammettere una cosa. Sicuramente non è colpa sua ma a me sti giocatori che vengono pagati profumatamente e vengono a chiudere la carriera sulle sponde del biondo Tevere vanno tremendamente in antipatia.
      Adesso anche a questo non lo posso più vedere. Ripeto non è colpa sua se ha ricevuto un contratto faraonico.
      Ciò detto levatemelo davanti….!!!

    • È così purtroppo, darei Calafiori e conguaglio al Toro e prenderei Breme, cosi, il pacchetto difensivo è fatto, aggiungerei per le corsie Vrsaliko dall’ Atl. Madrid, punterei tutto su N’Dombele dal Tottenahm per il centrocampo, altro che Zakaria…

    • A tutti noi piaceva il Pastore integro, poi abbiamo capito che era tutto rotto.
      Smalling sta seguendo lo stesso percorso: già 8 su 15 quest’anno, e addirittura 27 partite su 50 saltate l’anno scorso e solo 16 volte schierato dall’inizio.
      RIP

    • Certo, andiamo a prendere un’altra vecchia gloria come Vrsaljko, 17 gare in due anni e mezzo all’Atletico e sicuramente contratto elevato, mi raccomando. A questo punto Faraoni tutta la vita!

  2. Oggi mentre facevo la spesa al mercato pensavo,sai quanti broccoletti,cicoria melanzane,peperoni,insalata,pomodori ce compravo coi soldi spesi de Smalling a proposito di vegetariani…

  3. Purtroppo non siamo una squadra che può sbagliare gli acquisti degli over 30, Smalling ad oggi si è rivelato un Pastore 2.0 purtroppo, da quando è stato acquistato non ha praticamente mai giocato, da quel che emerge non sembra un cuor di leone che pur di giocare si farebbe ammazzare, ma tutto il contrario, ultimo regalo di Fienga, meglio prendere Kunbulla o Schick a prezzi folli ma che riesci prima o poi comunque a piazzare e rifarci qualcosa che ultratrentenni che poi vanno sempre regalati (pastore, nzonzi, pedro…)

    • Ha senso quello che dici. Un club nelle condizioni della Roma può prendere ultratrentenni solo a parametro zero e comunque con ingaggi sostenibili.
      Coi “bidoni” giovani, gli Iturbe e gli Schick, alla fine, almeno dal punto di vista contabile, non abbiamo mai realizzato minusvalenze.

    • Lo ripetero’ ad nauseam: io un vegano non lo avrei MAI acquistato, ne’ tantomeno riscattato!

  4. si dice che tornerà a disposizione prima Spinazzola di Smalling.
    tra Smalling e Kumbulla 30 milioni buttati.
    Praticamente la campagna acquisti di Fienga è stata un flop

  5. Eppure nel suo primo anno qui da noi ha fatto il mostro… che strano, da quando l’abbiamo comprato sta sempre infortunato, l’anno precedente era una macchina da guerra

    • Macchina da guerra non lo è mai stato… Un buon difensore sì… E comunque già il primo anno a fine stagione iniziava a perdere colpi… Troppo falloso e diversi buchi nel proprio reparto… In prospettiva Ibanez lo annienta! E pure Mancini… I due stanno crescendo bene… Sembrano il duo rubentino da giovani… Con i centrali siamo a posto almeno per 6/7 anni se non fanno la cavolata di venderli! Smalling lo terrei per la panchina quest’anno e a fine stagione ciaone… Sempre che qualcuno se lo prende… Se rimane, ripeto, panchina o turn over con squadre più “leggere”… Serve sempre il mediano che aiuta la difesa… Un Terz Dx e siamo completi che ne so… Por. Rui.P; Dif.Cen. Mancini Ibanez; T.Sx Vina; T.Dx MAZRAOUI; Cent/Med ZAKARIA Veretout Cristante; Ala.Dx Zaniolo; Ala.Sx Spinazzola; Trq. Pellegrini; Att. Abraham. Panchina… P. Fuzato; Dif. Smalling Karsdorp Calafiori; Cen. NANDEZ Darboe ; Ala/Trq Micky Elsha Zalewski C.Perez; Att. Felix Shomu.

    • Ne ho messo uno di troppo! Ahahahah… Rettifico… Por. Rui.P; Dif.Cen. Mancini Ibanez; T.Sx Vina; T.Dx MAZRAOUI; Cent/Med ZAKARIA Veretout; Ala.Dx Zaniolo; Ala.Sx Spinazzola; Trq. Pellegrini; Att. Abraham. Panchina… P. Fuzato; Dif. Smalling Karsdorp Calafiori; Cen. Cristante NANDEZ Darboe ; Ala/Trq Micky Elsha Zalewski C.Perez; Att. Felix Shomu.

  6. Queste sono ovvietà che non hanno neppure bisogno di riscontro.
    E, come al solito, anticipare praticamente ogni giorno la presenza di problemi che non potranno essere risolti prima della fine di gennaio (se ci va bene), non giova alla condizione psicologica della squadra; e tantomeno dei tifosi.

    Ci aspettano circa 3 mesi di coperta corta: ma Kumbulla e Smalling sono “diversamente” recuperabili (fino ad allora). Devono esserlo, con un po’ di fortuna e molta capacità adattativa dell’allenatore.

    Esattamente come si dovranno trovare soluzioni-ponte a centrocampo e per l’attacco.
    Che peraltro si sono già intraviste: Mou è troppo intelligente per non aver iniziato a ragionarci sopra. Altro di realistico non si può dire…

    • Kumbulla comunque lo ha fatto entrare nel finale a Cagliari, quindi mi viene da pensare che Mourinho conti ancora sull’albanese (probabilmente ora dipenderà dalla sua serietà negli allenamenti)

  7. Visto che le risorse scarseggiano a gennaio le concentrerei dove realmente serve.
    Per il vice Karsdorp andrebbe bene un terzino dx veloce, competo ed affidabile, già ambientato nel nostro calcio e che costi poco.
    Uno tipo il 30enne Strygen Larsen dell’udinese, in cadenza a giugno 2022. I friulani hanno già Molina e Soppy e possono possono privarsene tranquillamente. Visto il contratto in scadenza potrebbe arrivare per due spicci ed è un giocatore che potrebbe consentire di far rifiatare all’occorrenza la nostra locomotiva senza patemi.
    Per il difensore centrale mi butterei su Langlet. Quest’anno pochi e brevi scampoli di partita col Barca, ma resta un centrale forte e completo con un buon sinistro che potrebbe arrivare in prestito con diritto di riscatto o per una cifra abbordabile.
    Dopodiché concentrerei tutte le risorse per il centrocampo per portare a Trigoria un profilo alla Zakaria che aumenterebbe qualità e quantità del reparto.
    Sarebbe un mercato alla portata anche nell’ipotesi in cui non riuscissimo a monetizzare con i vari esuberi tipo Kumbulla, Diawara e Villar.

  8. Capita con calciatori di 30 anni o più.
    Come non ricordare tanti tifosi INVOCARE quest’ anno
    Aguero Ramos Boateng Depay etc
    Sembravano occasioni da non perdere , costo zero ,che poi non è , vogliono soldi alla firma e l’ ingaggio.
    PS
    anche Xhaka infortunato.

  9. Una domanda off topic
    Perché Schick “bidone ” ?
    In Bundesliga finora
    9 partite 8 gol 2 assist.
    Garantito = il Leverkusen non ha nessun rimpianto per l’ acquisto.
    Magari NON DISTRUGGERE calciatori potrebbe aiutare.
    Qualcuno già prova con ABRAHAM a distruggerlo

    PS
    anche Pau Lopez apprezzato a Marsiglia , Milik un po’ “. meno “.

    • Ingolstadt… Il calcio Italiano è molto differente da quello Tedesco e Francese… Poi, hai ragione sul “massacro” dei giocatori qui a Roma! Su Abraham, personalmente, nutro molta fiducia! Secondo me è fortissimo… Deve solo sbloccarsi un po’ e magari anche un pizzico in più di fortuna non gli farebbe male… Con Mourinho vogliono tutti mettersi in mostra (visto la sua fama) ma lo fanno spesso con troppa foga! Un po’ di sana tranquillità e sempre per come la penso io… Potremmo avere un attacco da 25/30 gol…

  10. Questo infortunio dicono sia muscolare però, e non ha a che fare col ginocchio. Credo che dovrebbe essere lo staff medico della Roma a dire però se e quanto possa si fare affidamento sul giocatore, anche in ottica futura, perchè è chiaro che con due centrali e una riserva poco gradita, la coperta è troppo corta

  11. Smalling si sta dimostrando purtroppo non troppo affidabile,e e’ un peccato perché lo reputo a livello difensivo una spanna sopra Mancini e Ibanez.C’e da ricordare comunque a chi difetta di memoria che al momento del suo riscatto ci fu un plebiscito per farlo tornare a Roma, e molti si strapparono vesti e capelli al solo pensiero di lasciarlo al MU…Ora invece sembra che sia stato il peggior affare della storia giallorossa,dopo quello di Pastore,e vero che non si può avere la sfera di cristallo nel prevedere gli infortuni dei giocatori,ma comunque un minimo di comprensione per chi ha indossato la maglia giallorossa ci vuole sempre e comunque….

    • Stefano, personalmente non mi sono “strappato” nulla, anzi… All’incontrario, ho sempre scritto che poteva anche rimanersene in Inghilterra, vista la fragile fisicità e puntare su altro… Magari anche più giovane! Stessa cosa per El Shaarawy… Di cui ancora non capisco l’ingaggio stellare per fare panchina… Pensa un po’… Tra lui (3,5mln) che fa panchina, Smalling (3,8mln) che fa infermeria/tribuna e Mkhitaryan (3,5mln) che fa il vegetale in campo, partono quasi 11mln netti. Lordi, quasi il doppio… Allora, per quest’anno il mio ragionamento sarebbe molto semplice… Via tutti e tre… In difesa con i centrali rimarrei tranquillamente con Mancini, Ibanez e Kumbulla… Mentre con 20 milioni in più, disponibili per gli ingaggi… Ci rinnovo Zaniolo, mi prendo Zakaria praticamente quasi gratis e proverei a fare un colpaccio tipo… Hazard… Via tre “zavorre” usurate… Dentro un campione!

  12. Io l’ho detto, Jurrien Timber ci risolverebbe tutti questi problemi essendo capace di giocare in tutte le posizioni difensive e può fare il mediano anche bene, ed è un calciatore integro che non ha mai avuto gravi infortuni, oltre ad avere grande tecnica e rapidità. Non solo un jolly difensivo ma diverebbe il migliore calciatore dell’intero reparto difensivo dopo poche partite.
    Esistono anche alcuni altri calciatori simili a Timber ma lui è quello con le maggiori potenzialità per diventare un fuoriclasse di livello mondiale.

  13. Un altro venuto a svernare. Quelli bravi davvero te li fanno pagare , vedi Abraham o Osimhen . Questi sono scarti te ti fanno pagare a peso d oro rispetto a quello che valgono. Guarda Perez dal Barcellona o majoral dal Real

  14. Ma come ha fatto Spalletti con 400 mila euro di budget ad essere primo in classifica?

    Reciclando anche chi l’enfante prodig Gattuso e il santone Ancelotti.

    Mourinho dovrebbe prendere esempio da Spalletti, non so fino a quando la proprietà sarà disponibile a farsi portare a spasso con botte da 90 milioni

    • Le tue disamine calcistiche sono tagliate con l’accetta. Il Napoli ha speso un fracco di soldi nei mercati precedenti. Solo Osimhen è stato pagato 70 milioni. La rosa del Napoli è stata ben costruita negli anni, non aveva bisogno di chissà quali rinforzi, aveva già un gruppo forte e consolidato. A questo ha aggiunto un allenatore che i primi anni fa sempre grandi risultati. Paragonare la situazione che ha trovato Spalletti con quella che ha trovato Mourinho è davvero poco competente, e senza dubbio provocatorio.

  15. A forza de vede i dischi volanti l hanno rapito gli alieni che tristezza Bob Marley in grande amicizia sempre pace all Anima inarrivabile Bob

  16. Ma l’enfant prodige Gattuso e il santone Ancelotti questa grande rosa non l’avevano capita, visto che sono stati cacciati con ignominia tutti e due, Spalletti invece l’ha capita merito a lui..
    Io da un allenatore che si becca 7,5 milioni all’anno e che ti trita subito 90 milioni sul mercato mi aspetto che faccia la differenza, altrimenti perché uno lo dovrebbe pagare sette e mezzo l’anno

    Finora lui differenza non l’ha fatta e a pure bruciato mezza squadra, Spalletti invece ha riciclato chi sia Ancelotti che Gattuso aveva buttato e non faceva mai giocare
    Mourinho ora deve fare una sola cosa iniziare a vincere le partite iniziando da domani

  17. X tautiatosulcuore

    Perché Kumbulla sarebbe forte? Perché ha fermato Lewandoski in nazionale?
    Anche JJesus aveva fermato Messi, eppure che giocatore sia penso che a Roma non sfugga a nessuno.
    Kumbulla un po’ gli assomiglia. Con la difesa a tre e con soli compiti di marcatura individuale c’è di peggio, ma come centrale in una difesa a 4 che sale per imporre il proprio gioco all’avversario proprio non è adatto.
    Troppo lento è troppo attirato dall’uomo, anziché pronto a riempire gli spazi da coprire.
    La partita col Bodo l’ha purtroppo dimostrato chiaramente.
    Smalling ha purtroppo problemi di tenuta atletica, ma quando c’è la sua presenza in difesa si sente eccome.
    Spero caldamente che superi tali problemi, ma se così non sarà rimarrà necessariamente in rosa a dare un contributo limitato fino a scadenza, essendo impossibile vendere un giocatore over 30 mezzo rotto (salvo che dall’altra parte non si trovi un cane in mala fede come Monchi).
    Per l’albanese è diverso.
    Io lo dico ovviamente sopratutto x noi, ma anche per il giocatore.
    Se va altrove, sopratutto in squadre dove giocano a tre e marcano ad uomo, tipo Atalanta o Torino, il giocatore può crescere e far bene.
    Se resta da noi rischia seriamente di essere dimenticato in panchina e di fare figuracce stile Bodo quelle poche volte che saremo costretti a schierarlo.

  18. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome