Roma, è tempo di bilanci: confronto Friedkin-Fonseca, si parla anche di mercato

35
3652

NOTIZIE AS ROMA – Dopo il pesante ko di ieri subito contro l’Atalanta, è tempo di bilanci in casa Roma. Prima però c’è ancora una partita da giocare, quella di mercoledì sera contro il Cagliari prima della breve pausa di Natale, poi Fonseca incontrerà i Friedkin.

Lo scrive l’edizione odierna de La Repubblica (F. Ferrazza), che racconta come sia in programma un confronto tra l’allenatore e la proprietà per fare un punto della situazione, parlare di obiettivi e motivazioni di questo gruppo, che alterna ancora prestazioni eccellenti ad altre particolarmente deludenti.

Ma il colloquio tra Fonseca e i Friedkin servirà anche per parlare di mercato: gennaio è ormai alle porte, la Roma ha intenzione di fare qualche operazione in entrata, e l’allenatore si confronterà con la proprietà per stabilire le priorità per rinforzare la squadra. Fallire l’ingresso in Champions sarebbe un colpo duro, ecco perchè sarà importante puntellare la rosa con acquisti mirati.

Fonte: La Repubblica

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteATALANTA-ROMA 4-1, Leggo: “Giallorossi forti coi deboli, ma deboli coi forti”, Il Messaggero: “Altro esame fallito per Fonseca”, Il Romanista: “Crollo ingiustificabile, ora in piedi”
Articolo successivoIl Messaggero: “Friedkin, serve un portiere se vuoi la Champions”

35 Commenti

  1. Spero che la partita di ieri sia servita anche al proprietario americano a capire quale è la priorità assoluta di mercato: il portiere!
    Qui si parla di rinnovo a Mirante, ma sia lui che Pau non possono essere il primo portiere di una squadra che punta a competere in vetta.
    Tutte le squadre di vertice hanno un portiere di gran lunga più forte del nostro e questo a fine anno si tradurrà in diversi punti in più.

    • Ricordo che tempo addietro avevo nutrito dei forti dubbi riguardanti proprio Mirante confermati poi dai fatti A me è calato di brutto subito dopo la partita col Napoli ma non per i gol presi. Bensi’ per il suo atteggiamento in campo che mi han lasciato alquanto perplesso…

    • con il solo portiere ieri non vincevi daiiii.
      serve qualcosa in mezzo, il sostituto del francese non c’è , ieri doveva fare prima i cambi, che pensi che arriva alisson. Siamo durati un tempo che vergogna.

    • Ma perchè il centrocampo? La Roma ha un centrocampo imbarazzante,si salva solo Veretout.Pellegrini decisamente fuori forma e svogliato,Villar decisamente due spanne sopra.Il problema è là,mancano giocatori con gamba e forza fisica sennò la difesa va in palla con tutti gli spazi che i centrocampisti lasciano e il povero Mirante si ritrova a dover parare a destra e manca. Pau và fatto crescere,è giovane.

  2. Il solito film già visto negli anni passati, vinceremo contro il Cagliari e tutto si calmerà. Speriamo che i Franklin siano più “cazzuti” e decisionisti.

    • E certo perché il problema è quello mica gollini che fa una parta miracolo sull 1a0 e invece mirante v aper farfalle di due portieri. Non è ce ne viene uno bono fai cambio con l Atalanta e nella più brutta delle. Ipotesi ieri la pareggi

    • Sti’ commenti inneggianti all’ “italianità” mi puzzano di scazziese e anche parecchio. A me basta un Mister con le@@ Poi che sia straniero o meno fà poca differenzza…

  3. È inutile comprare calciatori se poi Fonseca non li fa entrare se non a partita compromessa e quasi finita. E poi dobbiamo cercare di cedere: Pau Lopez, Mancini, Fazio, Juan Jesus, Bruno Peres, Santon, Diawara, Pastore e Carles Perez. Dobbiamo avere una rosa competitiva e un allenatore che la sfrutti.

  4. taglio netto con gestione bananaro boston…quindi a fine campionato, serve altro allenatore. via ogni rimasuglio inutile del fruttarolo. Con fonseca non vinceremo mai nulla.

  5. Fonseca è un buon allenatore, ma con lui non vinci contro le avversarie dirette perché manca di coraggio ed il suo limite si riflette in campo … non è un allenatore scarso, ma è di quegli allenatori che vince solo con grandi giocatori … non è un Ranieri per intenderci che riesce a tirare fuori il meglio dalla rosa anche senza grandi giocatori … ma va detto che oggi è anche difficile trovare di meglio sul mercato …
    per me il problema della Roma è anche Dzeko che non sta dando il contributo che ti aspetteresti e il portiere, in quanto abbiamo due xixxe in rosa …

  6. Puntellare la rosa? Per come la vedo io qui mancano i titolari. In mezzo al campo serve un giocatore che sappia far girare la squadra e leggere la partita nei vari momenti, sappia quando bisogna aspettare, ripartire, fare fallo, far sentire i tacchetti e perdere tempo se serve. A destra un giocatore che vada un treno avanti ed indietro senza mettersi le mani sui fianchi dopo 40 minuti. Davanti un esterno che spacchi le squadre avvarsarie cn velocità e dribbling ed un portiere che sappia “parare”, Dragowsky mi sembra un ottimo giocatore. Forse e non sono sicuro in chsmpions ci arrivi.

  7. possono cambiare tutti gli uomini che si vuole ma se non si hanno idee chiare dalla panchina… Si è criticato tanto Conte per non avere un piano B, ma fonseca quando si vede il gioco a sinistra bloccato, quali alternative propone? Ieri era evidente che mancava qualcuno che saltasse l’uomo, e quando Miki lo ha fatto la difesa dell’atalanta non ha scalato e Dzeko è rimasto solo pur perdendo tempo nel tiro. Quando Gasperini ha rinforzato la fascia a sinistra, anche Spinazzola non avuto più spazi. Certo, manca Zaniolo, ma gli schemi non possono essere sempre gli stessi. Gli allenatori italiani ti filano subito….

  8. per fortuna l’occhi questa’anno ce stanno…speriamo solo siano boni!!!!…è da prende la situazione con 2 mani..fattelo spiegare oppure spiegalo te come deve funzionare, queste figure del cacchio non se !”ponno fà”…tocca strillare dentro na stanza come stile vostro ma tocca avere spiegazioni…

  9. Via mirante e pau Lopez anche gratis prendere un portiere decente e soprattutto basta con Fonseca prendere Allegri subito finché siamo in tempo

  10. Dandalo scusa per aver scritto erroneamente il nome dei proprietari della Roma (sai che oltre che scrivere qui, al contrario di te, ho anche altri interessi e quindi dei lapsus possono capitarmi). Comunque sarà mio dovere contattarti prima di scrivere per avere il tuo placet.

  11. Penso sia opportuno pensare ad un allenatore italiano e all’acquisto di qualche giocatore, pure italiano, magari dall’Atalanta-

  12. Allora,
    se vogliamo evitare i soliti isterismi che ci fanno passare da squadra di vertice a lotta per la salvezza e viceversa ogni 3 giorni,
    la partita di ieri (che è molto diversa da quella di Napoli, dove giocavano le terze linee…)
    qualcosa di chiaro lo ha detto:
    – Fonseca ha gestito molto male i cambi. Già nel primo tempo era chiaro che per Pedro non era giornata: fare entrare Villar avanzando Pellegrini secondo me avrebbe migliorato la situazione.
    – Inoltre, dopo 10 minuti del secondo tempo era evidente che Pellegrini e Dzeko erano scoppiati. Ci può stare, c’è sempre il discorso Covid, ma almeno uno andava cambiato subito, non si possono regalare 3 giocatori all’Atalanta.
    – Pedro è fuori forma: non è diventato una pippa ovviamente, periodi di appannamento capitano a tutti, ma in quei casi forse è meglio riposare.
    – Pellegrini: chiarisco subito che non abbiamo perso per colpa sua, ma di nuovo quando il gioco si fa duro lui sparisce. Non ricordo UNA singola partita complicata in cui abbia dato il suo contributo. Qualcuno la ricorda?
    Ha un enorme problema di personalità, questo è evidente.
    – Villar: è quasi unanimemente il giocatore più in forma, perchè tenerlo fuori? E’ giovane, ha fiato, da ordine. Ok il primo tempo, ma poi era evidente servisse.
    – Mirante: è un buon portiere, ma nulla di più (e non si spaccia neanche per qualcosa di diverso, ha sempre accettato il ruolo di panchinaro senza la minima polemica). Per cui ci sta che prenda gol come ieri. Adesso bisogna capire se Pau Lopez può fare il titolare: se Fonseca pensa di no, a Gennaio serve un portiere. Non è facile, ma è necessario.
    – Perchè non far entrare Calafiori ieri? Non che avrebbe cambiato la partita, ma è il suo ruolo quello.

    Fonseca ha spesso dimostrato di imparare dagli errori: spero sia così anche per quelli di ieri.
    Su Pellegrini non dico più nulla, tanto ormai si ragiona per partito preso.
    A Gennaio spero di vedere Elshaa e vediamo questo Reynolds.
    Il discorso del portiere però comincia a diventare importante.

    Forza Roma.

    • D’accordo su ogni punto della tua lettura. Anche su Pedro, ingenerosamente preso di mira. Ha fatto due mesi su ottimi livelli e ci sta uno scadimento di forma, soprattutto a 33 anni. Il tecnico dovrebbe accorgersene e prendere nota.
      Su Pellegrini ho fatto la medesima osservazione: non ricordo una partita difficile in cui lui abbia contribuito a tirarci fuori dai guai. Se è uno dei gioielli, come tante volte strombazzato dagli organi di stampa, un contributo in questo senso dovrebbe darlo. Se invece è un giocatore normale, va bene così, e che resti pure. Ma con retribuzione da “normale” e non da “gioiello”.
      Capitolo portiere: a gennaio è difficile se non impossibile, porvi rimedio. Nessuna squadra si priva di un portiere buono a metà stagione. Se non a cifre irrinunciabili, ma non credo che la Roma arriverà a tanto. Purtroppo lì si arriverà così fino al termine della stagione.
      Il “capitale” Pau Lopez è in gran parte perso, e occorrerà farsene una ragione.

    • Da quando se ne è andato Pallotta sei più lucido nelle analisi.
      Pau Lopez è più scarso di Mirante, ma ora abbiamo questi, quindi è giusto che giochi Mirante. Pau Lopez è SCARSO, vi prego, non parliamone più. Faremo il male della Roma.
      La squadra dopo un anno e mezzo non ha un gioco che la identifichi. Questo è un dato di fatto, e per una squadra buona come la Roma, avere un gioco e non averlo, fa la differenza, perché non abbiamo tanti campioni – e quindi serve un sistema di gioco a cui aggrapparsi.
      Pellegrini viene spesso usato come capro espiatorio e a me questa cosa non piace. Ieri Veretout fa molto peggio. Eppure, oggi, si parla di Pellegrini: che non è un regista, che non è un incontrista, ma una mezzala.
      Villar non mi sembra tanto meglio, perché anche lui sparisce. Non ricordo assist, non ricordo goal. Milanese ha fatto di più, eppure non viene mai preso in considerazione.

      Pedro è fuori forma, però è anche vero che dà una mano dietro. Fa quello che faceva Taddei con Spalletti.

      Oggi la Roma dovrebbe giocare con 3-4-1-2.
      E magari dare spazio a Kumbulla, che mi sembra essere il miglior difensore ad oggi. Più di Mancini, più di Ibanez sicuro. Sulla trequarti Pellegrini e davanti l’armeno e Dzeko.

    • oltre quello cha hai detto a mio avviso quando le cose si stavano mettendo male e ce ne siamo accorti tutti dovevi far marcare ad uomo ilicic. Fai entrare uno che gli si appicicca addosso tutta la partita come fa il gasp. Villar al posto di pedro uno scarparo qualunque su ilicic e forse ti diro un altro mediano, no cristiante a fare legna . Ti abbassi 4 4 2 e difendi e riparti.
      con umiltà. poi ragazzi manca il sostituto del francese chi corre come lui nessuno, spendiamo i soldi per quello del cagliari che è una furia.

    • Tifoso,
      io di Pallotta non so più nulla. E’ il passato. Non ne parlo davvero più.

      Secondo me Pau Lopez e Mirante si equivalgono, ma chiaramente Pau Lopez per età e investimento andrebbe valorizzato: quindi farei giocare lo Spagnolo.
      Ma chiaramente è un punto da risolvere.

      Su Pellegrini come dicevo prima ormai si va per opinioni,
      rispetto la tua,
      ma per me sia Veretout (per agonismo e personalità) sia Villar (per maturità e tipo di gioco) in mediana sono preferibile. Ma Pellegrini per me non deve giocare in mediana!
      E infatti le alternative a inizio stagione erano Cristante e Diawara per i 2 in mezzo-
      Se noti, non ho neanche detto andava tolto subito, ma avanzato.
      E ti dico, Milanese piace anche a me.

      Sono d’accordissimo con UB: “Se è uno dei gioielli, come tante volte strombazzato dagli organi di stampa, un contributo in questo senso dovrebbe darlo. Se invece è un giocatore normale, va bene così, e che resti pure. Ma con retribuzione da “normale” e non da “gioiello”.”
      E smettiamo di parlarne come fosse Falcao, è un 96! Totti alla sua età ci guidava allo scudetto, DDR era già campione del mondo e uno dei centrocampisti migliori di Europa,
      i campioni sono un’altra cosa dai.

      Comunque, per me IERI (solo ieri) il primo responsabile è Fonseca.

  13. Servono tre acquisti portiere titolare Silvestri o Meret o cragno, un terzino destro e un regista se si decide di cedere soprattutto diawara Bruno Peres Pau Lopez/Mirante più gli altri esuberi. Queste sono le priorità. Il centravanti si prende solo se c’è l’occasione di prendersi milik a due soldi altrimenti si pensa di prenderlo l’estate prossima

    • villar è il regista. devi prendere un ricalzo di villar e far giocare lui titolare diventa fortissimo per me.
      se prendi uno già fatto lui gioca poco. i soldi, per me, vanno spesi per il sotituto del francese che non puo correre sempre e solo lui. nandez è una furia cacci i soldi e lo prendi puo anche giocare sulla fascia al boca faceva il ruolo del francese bene.

  14. tutti manager.
    ma voi avete visto che nel secondo tempo sono mancate le forze e ci siamo abbassati?
    Spinazzola, uno dei punti di forza della stagione stava male e non lo ha detto, evidentemente pensava di farcela. Il portiere dell’Atalanta ha fatto due miracoli e abbiamo preso un palo.
    L’allenatore l’aveva preparata bene e l’Atalanta del primo tempo era frenata alta.
    Poi, probabilmente, le date ravvicinate hanno fatto il resto. Avevamo giocato giovedì.
    Mirante va cambiato, mi sta molto simpatico, ma non é più reattivo come dovrebbe. Concordo con quelli che scrivono che ci vuole un portiere vero. Il problema é, chi te lo da adesso…Anche a me piacerebbe Silvestri.

    Poi, ieri, nel secondo tempo, Veretout é stato un disastro totale. E questo ha inciso parecchio. Così Pedro, che girava a vuoto.
    Cambiarli? con chi? Diawara …mah, carles PErez…mah…poteva giusto mettere Villar per Veretout, ma il francese ne ha combinate di cotte e di crude nel giro di pochi minuti…

    Comunque, siamo ancora quarti, vincere a Cagliari e tenere duro. Ce la faremo?

  15. La prima cosa da fare è…… Cacciare sto allenatore limitato….. Poi un portiere… Un terzino dx…. Un sostituto di varettutto…..

    Il regista c’è l’hai in casa ed è Villar……

    Cmq un allenatore tipo allegri…. Ieri non l avrebbe persa… Punto.

  16. Gasperini si può permettere il lusso di tenere fuori rosa Gomez e ha comunque cambi in panchina per cambiare ritmo e partita,Fonseca(ieri ha grandi responsabilità) aveva Perez e Majoral.Mi preoccupa un aspetto:manca un uomo autorevole di calcio che possa chiedere conto all’allenatore e confrontarsi con lui. Seconda domanda,può una squadra giocare sempre proiettata in avanti aggredendo e pressando per 90 minuti?Ci sono momenti della partita ,soprattutto quando si alza il livello,in cui si può anche soffrire ed abbassarsi in attesa del momento giusto per colpire,vedi la Juve di Allegri quando non era al top della forma,come può farlo la Roma con tutte mezz’ali e trequartisti?Servono anche incontristi.In mezzo al campo mancano 2 pedine :Cristante non è il sostituto di Veretout e Diawara neanche e non è neanche un regista.Con(sono solo esmpi)Locateli e Nandez al posto di Diawara e Cristante,si può ragionare,cambiare uomini o anche assetto tattico passando a 3 a centrocampo

  17. Io darei la squadra a Campos fino alla fine della stagione , che veramente contro il Bologna mi ha impressionato per il piglio con cui ha guidato la squadra, veramente sembrava una mezza specie di Conte e poi a giugno, punterei o su Gasperini o sul ritorno di Spalletti.
    Mi dispiace ma Fonseca mi sembra troppo un mirbidone e fatica tremendamente nella lettura della partita, tutto l’opposto invece mi sembra Campos, mi da l’impressione di essere uno sveglio, con un bel piglio, legge bene le gare, uno con più personalità rispetto a Fonseca da qui alla fine potrebbe fare meglio di lui.
    Tante volte nel calcio un secondo è meglio di un primo allenatore e il primo allenatore vive di luce riflessa del secondo

  18. …la Roma è durata (e devo dire bene) fino al 55, gran tiro di Veretout e gran parata di gollini, poi si è spenta…per me stavolta il mister ha toppato i cambi, arrivati tardi e ritengo inoltre completamente sbagliato quello di bruno peres per spinazzola. Sono rimasti in campo tutta la partita pellegrini e mancini già ammoniti nel primo tempo, mah….cmq, a prescindere quello che si potrà fare a gennaio (?), l’unica nota positiva è la classifica rimasta ancora molto buona; gli alti e bassi li hanno avuti e li avranno tutti in questa strana stagione…e adesso rifarsi subito con il cagliari! Forza Roma

  19. Calma e sangue freddo, la squadra ha ancora diversi problemi ma lo sapevamo: mancano alcuni titolari (terzino dx, centrocampista centrale, portiere), la panchina non è all’altezza, alcuni limiti di Fonseca.
    Ma stravolgere tutto adesso sarebbe una follia, di sicuro il problema principale non è Fonseca che alcuni segnali positivi li ha dati rispetto all’anno scorso.
    Aspettiamo il mercato con l’inserimento di Elsha e un altro paio di innesti mirati, il ritorno di Zaniolo e poi vediamo che succede.
    Quando avremo raggiunto una maggiore stabilità si potrà pensare a un altro allenatore.

  20. Dai commenti mi sembra che siamo quasi tutti d’accordo sulle mancanze attuali della rosa della Roma.
    1) Manca un portiere all’altezza
    2) Manca il sostituto (o il titolare) di Karsdorp
    3) manca il sostituto di veretout (da prendere se piazzi Diawara)
    4) da cedere tra gennaio e giugno secondo me (Pau Lopez,Fazio,Jesus,Diawara,Cristante,B.Peres,Santon,Carles Perez)
    5)borja mayoral è poco più che una buona riserva (personalmente non lo riscatterei)
    Forza Roma

  21. roma + solo etc
    ti quoto tutto al 100 per cento. tranne carles perez che fino a giugno terrei perchè e troppo poco per giudicarlo.
    portiere silvestri
    sostituto del francese nandez
    uno in panchina come regista con titolare inamovibile villar
    pellegrini solo alto
    cristante per cicoria con la sua lentezza e basta difenderlo
    e forse calafiori e troppo poco al posto di spinazzola per il momento.
    se va fuori jesus e fazio due giovani promettenti in difesa con almneo già qualche campionato alle spalle (francia sudamerica)
    Se a giugno fuori dalle prime 4 subito allegri.

  22. Alda non ti scordare Pellegrini….poi c. perez prima di bocciarlo gliele farei fare una decina di partite…é difficile giocare bene dalla panchina.

  23. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome