ROMA-FIORENTINA 2-1: le pagelle

56
5132

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Si è appena concluso col punteggio di 2 a 1 il match tra la Roma e la Fiorentina. Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai calciatori giallorossi scesi in campo questa sera all’Olimpico e al tecnico portoghese Paulo Fonseca:

Pau Lopez 5,5 – Conferma di non essere in un gran momento. Appare troppo incerto sulle uscite.

Mancini 6,5 – In crescita. Sempre sicuro e puntuale nelle chiusure, gioca con personalità.

Smalling 6,5 – Prezioso nelle chiusure, dà certezze al reparto.

Kolarov 6,5 – Dei tre è quello più pericoloso nelle discese offensive. Colpisce anche un palo. Bene.

Bruno Peres 6 – Bruttino il primo tempo, meglio nella ripresa. Deve esercitarsi sui cross, anche oggi ne sbaglia un paio in modo goffo.

Veretout 7,5 – La legge dell’ex colpisce ancora. Gioca una partita intensa, e regala ai suoi i tre punti con grandissima freddezza dal dischetto.

Diawara 6,5 – Gioca una bella partita, macchiata in parte dal gol di Milenkovic sul quale è troppo molle. Ma la prestazione è comunque positiva. Dal 77′ Cristante: sv.

Spinazzola 7 – In grande ascesa. Inarrestabile sulla fascia sinistra, è sempre nel vivo dell’azione e dai suoi piedi partono sempre cross pericolosi.

Pellegrini 6 – Nel primo tempo è l’unico a calciare in porta prima del vantaggio di Veretout. Nella ripresa viene abbattuto da Milenkovic ed esce col naso rotto. Non vive il suo momento migliore, ed è anche sfortunato. Dal 60′ Zaniolo 6,5 – In campo è più incisivo e si fa apprezzare per un paio di belle giocate.

Mkhitaryan 6,5 – Si vede poco nel primo tempo, cresce nella ripresa e colpisce anche un palo con un sinistro chirurgico. Stanco, esce nel finale.  Dal 82′ Perez 6,5 – Entra bene in partita e incide nell’azione che porta al rigore della vittoria.

Dzeko 6,5 – Non riesce ad incidere in area avversaria, ma è un uomo importante per la squadra e in campo si fa sempre sentire.

FONSECA 6,5 – La Roma continua a fare risultati e oggi mette in campo anche una buona prestazione meritando la vittoria. Il quinto posto è più vicino.

Giallorossi.net – F. Turacciolo

 

 

 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteFONSECA: “Vittoria importante, non era facile battere la Fiorentina. Le vicende societarie non sono un problema per la squadra”
Articolo successivoSerie A: la Juve batte la Samp (2-0) e vince il suo nono scudetto consecutivo

56 Commenti

    • Non solo ma hanno deciso ormai di dare un calcio nel sedere pure a pau lopez, tutte ste incertezze non le ho viste oggi, il gol era imparabile.

    • Il goal era parabile, bastava vedere l’inquadratura da dietro la porta per capirlo, parte piuttosto in ritardo.
      E’ un portiere poco esplosivo.
      Ribadisco, va bene per la fiorentina…ma lo hai pagato 30 milioni e ne prende 3 netti l’anno (6 lordi). In serie A ci sono almeno una decina di portieri migliori.
      Basta vedere le classifiche di rendimento per ruolo.

      Spero che presto possa giocare Mirante.

      Quanto a Dzeko…che dire…l’apertura per Peres, che provoca il rigore, vale il prezzo del biglietto. E poi provoca il calcio di rigore della vittoria. Per me è il calcio. E’ un ragazzo veramente intelligente. Ne aveva sempre un paio addosso, e quando è così, si mette al servizio della squadra, si abbassa, e inizia a fare calcio. Ha giocato decisamente meglio dell’armeno.

  1. Dzeko : “non riesce ad incidere nell’aria di rigore ma e’ importante per il gioco della squadra” ecco ormai Dzeko e’ questo …..

    • Dzeko va spostato trequartista, e ci serve una punta che la metta dentro. Al posto di Pellegrini magari, che fa pena.

    • Perché, ora il goal subito è pure colpa sua? O delle belle statuine che puntualmente si fanno superare di testa in area (De Vrij docet)?

    • Vittoria meritata. Buon secondo tempo. Come sempre regaliamo almeno un gol a partita. Ma abbiamo giocato abbastanza bene.

    • Grazie della risposta, per me queste ultime son da giocare per prepararsi per l’Europa possiamo davvero sperarci se giochiamo bene. Forza Roma

  2. Veretout santo subito.
    Potevamo giocare per una settimana non avremmo segnato, l’allenatore in questi casi si deve inventare qualcosa.
    Poi hai Smalling che le prende tutte di testa e non lo usi per marcare a uomo il loro colpitore più forte ? cioè su Milinkovic c’era Diawara non mi sembra normale questa cosa.
    Godo per la vittoria però giocando così non andiamo lontano in Europa League

    • Credo che il problema è che per sistemare la difesa a 3 abbiano lavorato pochissimo sui corner, la Roma è piazzata discretamente ma non sempre scalano come dovrebbero. In questo caso non è solo che Diawara finisce su Milenkovic, ma il fatto che dietro c’era un giocatore libero e li ci sarebbe dovuto essere o l’esterno o uno dei trequartisti. Poi ovvio che Diawara non salta e rende “facile” il colpo di testa. Comunque questo è molto meno grave rispetto a quello dell’Inter perché li erano invece piazzati decentemente ma non hanno marcato. Il marcare “misto” uomo zona richiede più attenzione e preparazione rispetto alla zona pura, ma è assai più efficace se fatto bene.

  3. Non la Roma migliore, ma ogni tanto serve anche un po’ di fortuna.
    Visto un gran vereotut e anche un gran bel mickitaryan.
    Speriamo di confermare il 5 posto e di essere al top per la Coppa

    • Con la Roma non si può mai dire, ma con 4 punti sul Milan e 2 giornate da giocare dovremmo gettarlo noi alle ortiche…

  4. Vittoria meritata … la Roma piace come gioca adesso , ha un suo equilibrio … dispiace che ad ogni tiro che subiamo in porta ci fanno gol, è una costante quest’anno … Spinazzola mi sta sorprendendo e Zaniolo anche se ancora “convalescente” ha il passo e i tempi del campione, se la testa regge nei prossimi due anni può fare un salto importante … peccato i tanti punti persi quest’anno, ma guardiamo avanti … con Vlahovic e Castrovilli fai un passo avanti e Pedro non si discute … può nascere una bella Roma con un allenatore che sta dimostrando intelligenza imparando dagli errori del passato … ci sta … forza Roma!

  5. A Bruno Peres avrei dato qualcosa in più, non cambia niente nella sostanza, ma solo per accompagnarlo nella sua strada di “rinascita calcistica”.

  6. Mi sono messo a leggere i commenti sull’articolo della gazzetta in merito a questa partita.. io penso che a dire “il palazzo risponde quando la roma chiama”, detto da interisti, laziali e milanisti, fa davvero ridere

  7. No so voi ma a me Carles Perez piace tanto! Veloce, molto tecnico e un sinistro potente. Under può tranquillamente andarsene per 30 milioni.

  8. Spinazzola ha fatto un partitone. Da 7,5

    Mancini molto bene. Ribery e Kouamé non l hanno mai strusciata. Da 7

    Miki, a parte il palo…il nulla. Pellegrini pure peggio.

    Dzeko oggi un po’ lento de pensiero al momento di finalizzare

    Non ho capito quali sono state le indecisioni di Pau sulle uscite, visto che la Viola a parte il gol non ha fatto nulla.

    Ps: chi piange per il rigore generoso assegnatoci, se ricordasse quello che ce hanno fischiato contro lo scorso anno a Firenze per fallo de faccia di Olsen. Questo è niente a confronto.

    • “Non ho capito quali sono state le indecisioni di Pau sulle uscite, visto che la Viola a parte il gol non ha fatto nulla.” Infatti , come per Pellegrini, e una volta per Florenzi e B.Peres è frutto di prevenzione, ma ricordo che è accaduto anche a Salah che prendeva tanti “4” qui a Roma! Pau non ha sbaglaito nulla, non ha fatto parate, ha giostrato bene di piede… una “Normalissima” partita da SEI. Anche il palo loro in realtà è un palo esterno e Pau aveva coperto la porta (il rumore è stata la cosa più pericolosa). Sul gol è evidente , come per quello di De Vrij, che se non ti tirano in bocca o piano da lì il portiere è impotente. Lì è da richiamare la scalata delle marcature non il portiere! Tra parentesi di 3 cross fatti dalla Fiorentina mi ricordo che tutti sono stati presi proprio da Pau senza nessun pericolo. p.s. nessuno ha notato che il Verona ha giocato contro la “lotitese” senza manco Silvestri che quest’anno è stato uno dei portieri migliori della serie A (se la battono lui e Donnarumma)?

  9. squadra che si sta amalgamando, purtroppo questo si doveva fare prima, ma tempo al tempo con un allenatore che non conosceva la serie A all inizio voleva proporre un tiki taka guardiolesco…ora la squadra non è piu lunga , si gioca dietro la linea , ma non basta voglio più un calcio all Italiana, alla Simeone per intenderci, uno dei miei allenatori preferiti.
    Detto ciò stiamo trovando la forma per il Sevilla e questo non è positivo DI PIù !
    Veretout da grande squadra, Brunetto molto offensivo in questo modulo, finalmente si è capito dove metterlo, Spinazzola uguale, Miky magistrale…stiamo muovendo i passi per la EL vai così !

    • Quel calcio da te auspicato si può fare se REALIZZI subito.
      La Roma al contrario ( purtroppo) deve giocare tanto per creare occasioni e dopo tante occasioni riesce a fare gol.Al contrario in difesa poche occasioni ma subito si subisce.
      Dovremmo essere più forti sulle palle da fermo : SMALLING MANCINI DZEKO ma realizziamo poco e subiamo TROPPO.
      Lavoro per il Mister: auspicato più un controllo a uomo che a zona sulle palle inattive

  10. Spinazzola, marchio Juventus,sopra tutti…avanti con altri affari con i nostri (anzi miei) Amici Juventini,con relative plusvalenza che non guastano mai,anzi.
    Grazie Juve,ci hai regalato un Campione,noi t’abbiamo ammollato una Fregatura…

  11. Non condivido soltanto il 5,5 a Pau Lopez (meritava un 6) ed il 6,5 a Mikytarian (Meritava un 6) …vittoria importante e meritata

  12. Veretout e Smalling due giocatori mostruosi, Spinazzola sembra aver il motorino non si ferma mai, ma il migliore di tutti è il modulo cambiato, che da senso ed equilibrio a questa squadra

  13. Beh.. Il primo tempo è stato lento.. Il problema è stata la mancanza di movimenti senza palla, che in una partita simile fa tutta la differenza del mondo..

    Non dimentichiamo che la Fiorentina è la miglior difesa da quando si è ripreso a giocare..

    La Fiorentina è una buona squadra, direi ottima.. Se poi la fai giocare con Iachini allenatore diventa un bunker.. Ed oggi si è visto..

    Tuttavia quando la Roma ha iniziato a muoversi di più, ossia dopo il gol viola, la Roma ha iniziato a muoversi, sono cambiati i movimenti, gli attacchi sono stati molto più pericolosi, abbiamo preso in mano la partita, meritavamo di vincere..

    La Fiorentina ha pensato a difendere.. Il loro migliore è stato il portiere.. Hanno tirato una sola volta in porta.. Potevamo chiudere qualche azione in modo diverso, ma ci sta..

    Spinazzola e tra i migliori esterni del campionato (parlo di terzini) e giocando così si esalta di più..

    Mancini ottima prestazione, da quando gioca a 3 e migliorato molto anche lui..

    A me personalmente e piaciuto molto anche Diawara nei recuperi e nella gestione..

    Mikhitaryan ha fatto poco rispetto al solito, ma sul palo preso fa una di quelle giocate che ti fa capire che è un giocatore diverso..

    Veretout migliore in campo, anche per i rigori che ha tirato, ma non solo.. In mezzo al campo e una costante..

    Peres da 6,5 almeno.. Si prende un rigore, che ci porta in vantaggio, una punizione dal limite dopo una serpentina.. Sbaglia due cross, ma ci sta

    Il più grande problema della Roma in realtà è la finalizzazione.. Se crei 8 pallet gol.. Almeno 2/3 le devi mettere dentro..

    E questo spesso non accade.

    Comunque buona la partita..ma bisogna essere più letali sotto porta.

  14. Concirdo con Mau anche per me vittoria importante e meritata; pagelle sostanzialmente condivisibili anche se Diawara merita senz’altro almeno mezzo voto in più. Sul goal subito concordo con Erik ma il problema va risolto, non è possibile prendere goal così, paro a quello con l’inter. Pau Lopez sono certo prima o poi una parata la farà.

  15. Ma se per Chiesa chiedono 70 milioni mi chiedo quanto possa valere Zaniolo..almeno il doppio se non di più..comunque stasera la Roma a parte il gol non ha né subito ne rischiato nulla..contro una Fiorentina che è in un buon momento,questo mi lascia ben sperare per l’Europa League

  16. Non solo ma hanno deciso ormai di dare un calcio nel sedere pure a pau lopez, tutte ste incertezze non le ho viste oggi, il gol era imparabile.

  17. Se butta dopo un ora, è sempre in ritardo, non ha “presenza” tra i pali, non dà sicurezza, non gioca bene coi piedi, non para i rigori, e ripeto se butta dopo che la palla entra. Può bastare?

  18. Bella partita per allenarci per l`EL. Da lì si deciderà la nostra stagione per ora molto deludente (fuori dalla CL)
    Ormai il campionato è finito e vedendo certi decisioni arbitrali potevano anche non farlo riniziare.
    Con il cambio del modulo la Roma gioca sicuramente meglio. Restano perplessità su giocatori strapagati che non danno nulla.. Tipo Pau Lopez che non fa mai il miracolo. Per me Mirante è nettamente superiore. Con ibanez forse il rinnovo a Smalling può essere valutato mentre lo spagnolo perez non è male.
    Ma vogliamo ora la Coppa. È alla nostra portata se giochiamo come con l’inter (e se Fonseca aggiusta la difesa da calcio d’angolo).

    • Cioè tu lasceresti andare via l’unico VERO centrale campione che abbiamo?
      Non hai notato che chiunque attaccante abbia la sfortuna di essere marcato da lui non prende una palla? Oggi gliene hanno messi 3 uno al primo tempo ( kouame) e due al secondo (vlaho, cutrone) e nn hanno strusciato palla…
      Io direi riscatto anche a 20 e titolare indiscusso.
      I Difensori centrali, soprattutto quelli seri come lui, hanno una carriera fino i 35/36, quindi direi che stamo in cassaforte per altri 3 anni.
      GRANDE CHRIS MURO GIALLOROSSO

    • Io credo che una società indebitata finanziariamente come la Roma, senza neanche avere i soldi della Champions, deve fare dei risparmi.
      Non è possibile rinnovare con triennali a oltre 3 milioni a stagione a giocatori che sono oltre i 30anni perché rischi che, per condizioni fisiche non reggano la durata del contratto (e tu ti trovi a pagare stipendi fissi a giocatori in tribuna come pastore docet).
      Abbiamo un buon gruppo di giovani, un maestro di calcio in campo che è dzeko, altri giocatori di esperienza in difesa (kolarov e Mirante). Direi che il problema è riuscire a tenere alcuni giovani e mantenere i ruoli principali coperti. A titolo esemplificativo io Pedro non lo avrei preso per rapporto prezzo-qualità-età. C’erano diversi giocatori giovani nel campionato italiano già rodati che potevano andare. Poi spero di essere smentito e che Pedro faccia una caterba di gol ma se devo analizzare a bocce ferme sulla base del suo rendimento italiano non lo avrei preso (come non avrei preso pau Lopez che non fa mai una parata decisiva come Alison o sczensny).

    • E’ condivisibile quanto espresso da David. E’ anche vero che se i soldi non ci sono, non ci sono. E allora prendi Vertonghen a zero e surroghi decentemente, malgrado i due anni e mezzo in più del belga.
      L’importante è che alla fine non vai a cacciare lo stesso importo per prendere una gran sega come Rugani.
      Questo sarebbe imperdonabile.

    • Chris è l’unico da tenere a tutti i costi.. L’unico CAMPIONE con esperienza da centrale di difesa , reparto dove l’esperienza è FONDAMENTALE .
      Per quello che ha dimostrato sta stagione poi … è da confermare ASSOLUTAMENTE.
      ZERO CHIACCHIERE;
      SEMPRE TITOLARE;
      MEDIA DELLA PRESTAZIONE 7 ;
      (tutto al primo anno senza manco capire la lingua)…
      mi sento di dire che come prestazione in generale è il migliore degli acquisti di quest’anno dell’intera serie A,
      e si pure del bue Lukaku nerazzurro.
      Un difensore cosi’ , FIDATE , non lo trovi .
      Questo se te marca non te fa tocca palla non ve ne siete accorti? Chiunque gli hanno messo davanti , l’ha triturato, da Cr7 a Lukaku a chiunque…
      L’unico che ha sofferto che io mi ricordi è stato Joao Pedro del cagliari, infatti è uno che io zitto zitto me prenderei… quello ancora non riesco a decifrarlo, ma secondo me ha dei colpi non indifferenti e con pochi soldi o contropartite secondo me lo porti a casa come secondo o terzo attaccante .

      Restando su Smalling, ci sarebbe solo da mettergli uno accanto , giovane, altrettanto bravo a marcare , veloce ma con i piedi BUONI, e me sa che ce lo abbiamo in casa e se chiama IBANEZ.
      Lasciare andare via chris per un’incognita come vertonghen sarebbe la cosa più SBAGLIATA IN ASSOLUTO e ne sono convinto.

  19. Mah, io che Pellegrini giocasse me ne sono accorto al momento dell’infortunio. Ma sarò prevenuto, che vi devo dire. Speriamo che il quarto anno sia quello buono, sempre che rimanga.
    Mancini fa una buona partita, ma sul gol sembra che abbia il Bostik sotto i piedi, anche se non marcava direttamente Milenkovic.
    Il migliore è per me Spinazzola, in grande ascesa. E lo era stato anche con l’Inter, al netto di quella incredibile papera. Resta il problema dell’affidabilità fisica.
    Poi ordinaria amministrazione da parte di tutti, non stiamo parlando di una partita memorabile.

    Torno un attimo sul rigore: io ribattei chiaramente ad alcuni dopo Roma – Samp che il gol di Veretout era da annullare secondo regolamento. Perché in caso di rete non si può in alcun modo toccare il pallone col braccio o colla mano, a prescindere da volontà e distanza. Mi presi parecchi rimbrotti da gente alla quale il regolamento è estraneo.
    Allo stesso modo, vi dico che quello su Dzeko è rigore netto: non conta nulla la disponibilità del pallone, basta che sia in gioco.
    Il portiere lo falcia, è rigore, punto.
    Il regolamento è a disposizione di tutti, meglio consultarlo prima di parlare.
    E se lo dico io che sono “antisocietario”…

    • Caro UB 40 il problema del 2°rigore non è il fallo su Dzeko, peraltro evidentemente travolto, ma poco prima sul tiro da coi è scaturita la respinta di Terracciano sulla quale si lancia Dzeko vi è stato un tocco dell’arbitro con palla in gioco; è pur vero che il pallone era della Roma e alla Roma è rimasto dal che ininfluente la deviazione del direttore di gara ma da regolamento mi sembra che il gioco dovesse essere fermato e il pallone scodellato.

    • E’ giusto anche questo, nulla da dire. Anche se le contestazioni dei viola, a giudicare da quello che si udiva dal campo, erano riguardo il fallo di Terracciano su Dzeko. Che è fallo da rigore tutta la vita.

    • Ma infatti anche per me ,in piena sostanza, è rigore, della deviazione dell’arbitro ci siamo tutti accorti dopo compresi i giocatori.

    • Bellissima la maglia!
      L’unico dettaglio che gli trovo è che i numeri e i nomi in bianco stonano un po’ …..per me!

      Brava Roma, avanti così belli gajardi!!!

      CHI TIFA ROMA NON PERDE MAI

  20. Boni i 3 punti, condivido il voto a spinazzola e palo lopez.
    Serve un portiere. Mancini praticamente non salta e cmq il portiere non se fa trovare.
    Manca sempre qualcuno qua a commentare, qualche frangia deglia anni 80. Quaglianniottanta? Stavate in b. 11 yrs.

  21. A parte alcune pregevoli azioni nel secondo tempo non ho visto una gran partita, il primo tempo è da dimenticare. Sono d’accordo che ci vorrebbe un allenatore che legge subito la partita e corre ai ripari. Purtroppo con tutta la simpatia non è Fonseca.

  22. Non entro in merito alle pagelle perché, come già scritto in altra occasione, non amo i voti, ma sono felice per la vittoria sulla Fiorentina, squadra che non ci ha mai regalato nulla. Qui c’è chi critica l’assegnazione del secondo rigore, ma io – in una sessantina di anni di tifo – ho visto troppe partite in cui la Roma è stata danneggiata da sviste arbitrali ben peggiori, e francamente sono stanco di fare il “duro e puro”, lo “sportivone”, collezionando delusioni: mi prendo questa vittoria e me la godo tutta. Personalmente la penso come uno dei pochi giornalisti sportivi che stimo (sia perché è veramente competente, sia perché è un romanista DOC): “Dammi i 3 punti e non chiedermi niente”.

  23. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome