Arrivano aggiornamenti pesanti in vista di Roma-Genoa direttamente dai microfoni di Sky Sport. Secondo quanto riferito da Angelo Mangiante, Gian Piero Gasperini è pronto a sorprendere tutti nelle scelte di formazione, soprattutto nel reparto offensivo.
Nonostante le dichiarazioni tutt’altro che morbide dei giorni scorsi, Evan Ferguson va verso la titolarità al centro dell’attacco giallorosso. Una decisione che sa di scelta obbligata, ma anche di ultima chiamata: il tecnico punta sul centravanti irlandese dal primo minuto, affidandogli il peso del gol in una gara che per la Roma vale molto.
Alle sue spalle agirà la coppia formata da Paulo Dybala e Matías Soulé, chiamati a dare qualità, imprevedibilità e soprattutto assistenza a un attacco che fin qui ha faticato a trovare continuità sotto porta.
Novità anche in difesa. Mario Hermoso dovrebbe stringere i denti e partire titolare, nonostante le condizioni non ottimali. Gasperini sembra intenzionato a confermarlo dall’inizio per non stravolgere l’assetto del reparto arretrato, già orfano di Ndicka e alle prese con rotazioni ridotte.
LEGGI ANCHE – Fabrizio Romano: “Offerta ufficiale della Roma al Manchester United per Zirkzee” (VIDEO)
Fonte: Sky Sport

Sempre sempre sempre sempre forza Roma annamo a vince 💛❤️💛❤️
daje
Chi parla male di Gasperini andasse a vedere la classifica dell’atalanta, che per ora è decima a pari punti con Sassuolo e udinese, mentre con lui era sempre ai vertici. La realtà è che lui è un top allenatore e che vede i giocatori tutti i giorni.
Evan né fará 2 di goal.
forza Roma!
Assolutamente si, anche se così fosse, Gasperini sarebbe da ricoverare.
Prima critica ferocemente Ferguson, e poi gli dà una maglia da titolare.
Che vi piaccia o no, la Roma, con una punta forte fisicamente, gioca meglio.
Forse il Gasp in questo momento non si sente di privarsi di Pellegrini (ieri in conferenza stampa ha lanciato un altro messaggio verso il ragazzo, sottolineando che lo stava impiegando tanto), Dybala e Soulé.
Però è anche vero che quasi tutte le vittorie della Roma ci sono state con una punta pesante davanti: non si tratta di casualità, nel calcio ce ne sta poca, soprattutto su un numero più ampio di casistiche.
Vorrei vedere anche Angelino titolare!
Se fosse vero vuol dire che un allenatore della caratura di Gasp non ha visione di gioco. Dybala e Soulé non possono giocare insieme. Cristante e Pellegrini nemmeno. Pure uno che non ci capisce nulla sa che certi giocatori per caratteristiche e rendimento non possono giocare insieme. Ma un 4-2-3-1 è difficile? Svilar, Celik, Hermoso, N’Dicka, Rensch, Mancini, Koné, Soulé/Dybala, Pisilli, Wesley, Ferguson/Baldanzi. Questa è ad oggi la formazione ideale per esaltare le caratteristiche dei giocatori, con una massiccia difesa ma anche un attacco veloce e che crea occasioni da gol. Si può aggiustare anche, ma usare altre formazioni troppo differenti da questa significa voler perdere (per così dire).
A.S.R dai retta, se tu ancora credi veramente nell’esistenza del 4231 probabilmente devi uscire da fifa e buttarti nel mondo reale. Io spero continui a circolare questa leggenda metropolitana del 4231, è un ottimo metodo per sgamare chi veramente ha un pizzico di conoscenza del calcio e chi invece gioca quasi solo a fifa. Quindi, 4231 non morire mai!!!!
A Guardiola, non ti avevo riconosciuto…
No ha visione di gioco… Ha vinto l’Europa League asfaltando Sporting, Liverpool, Marsiglia e Leverkusen.
Come allenatore hai futuro.
non per criticare, ma almeno le basi……
N’Dicka gioca in coppa d’Africa e non ci può essere
Pellegrini,Baldanzi, Bailei sono infortunati , l’ucraino è stato appena riaggregato al gruppo.
fai un pò te!
concordo con te, o meglio, possono anche giocare insieme… ma quando accade Soulè si trasforma letteralmente in Iturbe! Ormai questa metamorfosi l’abbiamo vista negli ultimi 2 anni almeno 10 volte. Se poi li mettiamo pure tutti e due dietro la punta, Soulè finisce per giocare sempre e solamente sulla linea del fallo laterale.
grande mister, non sapevo fossi qua!
penso che Ferguson con dybala e Soulè, sia la soluzione migliore anche perché giocando in casa puoi schierare il centravanti titolare e dybala dietro il centravanti e tanta roba, sono sicuro che faremo una grande partita
Grande Gasp…non rinunciare a un Irlandese, sono bravissime persone di cuore. Ferguson ci ripagherà, magari non sarà un campione come speravamo, ma qualche altro gol in tasca lo ha eccome.
Di fronte abbiamo il Genoa, non il Napoli. Cerchiamo anche di essere positivi, ultimamente sembra siamo ultimi!!!
Mi viene da pensare che le pubbliche esternazioni di Gasperini su Ferguson (non certo di encomio) siano un modo cruento di stimolarlo a dimostrare le sue qualità.
Altrimenti non si capirebbe questa conferma dell’irlandese al centro dell’attacco giallorosso
( ammesso che la notizia sia vera ).
Credo che la titolarità di ferguson sia dovuta all’assenza di baldanzi. Se baldanzi fosse stato disponibile secondo me avrebbe giocato alle spalle di dybala (che sarebbe stato il falso nove)
certo se c’era Bailey si vinceva in scioltezza
Molti volevano aspettare a vedere se la squadra col mister girava ..
Ora per arrivare tra i primi 4 servono giocatori
se no siate espliciti e diteci ok quest’anno si va in Europa league….
Ferguson fa tripletta 🥳🥳🥳🥳
E meno male!!
ultima chance per ferguson
Pure per Dybala direi. Vogliamo pretendere qualcosa pure da lui oppure va bene anche se cammina in campo?
Speriamo bastino i soliti Mancini, Cristante e Celik. Che Kone abbia voglia.
Che Soule sia concreto.
Un Ferguson più Batistuta e meno Doumbia.
Che Dybala non si rompa nel riscaldamento.
Svilar l’unica garanzia…
Gasperi’, occhio che c’è già chi vede in te solo un povero carbonaro ubriacone e sognano già DDR!
Gasperini sta giocando con Ferguson sul piano psicologico altrimenti non si spiega perché frustarlo a sangue dopo che ha dato cenni di vita.
Teme che faccia come all’inizio che si è seduto dopo dopo due discrete partite e invece di spingere sul campo l’ha fatto con la forchetta.
A buon intenditore adesso!
Come comunicazione il Gasp è quantomeno rivedibile.
Lo so che il suo obiettivo è rendere la Roma più forte ma forse bisognerebbe pesare meglio le parole.
Siamo anni luce lontani dalla malizia e dalla furbizia di Mou, dalle conferenze rilassanti e tranquillizzanti di Claudio o da quelle veraci e brillanti di Daniele.
In 4 mesi dei suoi attaccanti ha detto che Dobvik ha “lacune e difficoltà tecniche (movimenti e smarcamenti)” e che Ferguson “non lo convince” e che per meritarsi la titolarità “dovrebbe avere più fame”. Aggiungiamo pure che per le nostre due punte il Gasp non ha speso parole per una loro permanenza in rosa (a differenza di quanto fatto con altri giocatori), che per l’attacco si è augurato un intervento sul mercato e che gli organi di stampa descrivono Dobvik e Ferguson con la valigia in mano.
Non mi permetto di contestare le conclusioni di un tecnico esperto e competente come Gasperini, sottolineo solo l’opportunità di rivelare alla stampa degli aspetti che finiscono inevitabilmente per alimentare polemiche e frizioni e per svalutare i giocatori stessi.
Il risultato potrebbe essere non riuscire a cedere l’ucraino, perlomeno non alla cifra desiderata e se mai giocasse, assistere ad una prestazione negativa di un Ferguson che potrebbe scendere in campo senza grandi motivazioni.
Non credo che tu posso insegnare a Gasp a motivare e valorizzare i suoi giocatori. Credo che in carriera abbia dimostrato in questo qualcosa in più rispetto a te…
UTR non mi pare che vegemite si sia innalzato a professorino per insegnare al Gasp. Ha detto che la sua strategia comunicativa sia quantomeno rischiosa. Concetto sul quale mi trova d’accordo. Di certo Gasp è uno che è fermamente convinto del proprio approccio, ma con Lookman per esempio non è andata bene. Poi ci auguriamo tutti che l’azzardo di Gasperini nel motivare il giocatore (sembra l’unica spiegazione plausibile) trasformi Ferguson in un attaccante più forte. Di certo il ragazzo ha fatto vedere in più occasioni che le potenzialità ci sono eccome.
Forse le dichiarazioni di Gasp hanno sortito qualche effetto in societa’ mettendola di fronte alle sue responsabilita’. Con questi (Friedkins) la cautela non funziona, sono lontani anni luce dai problemi della squadra. Io mi chiedo ma le sinergie con l’Everton dove sono? Riuscivano i Pozzo a scambiare giocatori tra Udinese e Watford e questi? Oggi siamo al 28 Dicembre, vediamo quanto ci mettono per prendere una punta. Io cmq credo che bisogna responsabilizzare i giocatori e non solo l’allenatore (come e’ stato fatto sempre). Devono LORO dare il 120% e dimostrare di saper fare il loro lavoro.
UTR, credo che dentro uno spogliatoio, durante gli allenamenti o in un colloquio faccia a faccia, un tecnico abbia sufficienti opportunità per insegnare e motivare i propri giocatori.
Non credo abbia bisogno di farlo durante le conferenze che di solito sono ad uso e consumo della stampa e di noi tifosi.
Quando si usano le conferenze per lanciare messaggi a giocatori, dirigenti o proprietà non è un buon segno perché vuol dire che c’è una comunicazione malata.
Io però non credo che Gasperini abbia problemi di comunicazione all’interno di Trigoria.
E non credo che Gasperini utilizzi le conferenze per lanciare messaggi subliminali intenzionalmente.
Credo proprio che quelli che io ritengo degli inciampi verbali siano del tutto casuali, legati un po’ al carattere fumantino, un po’ ad una scarsa diplomazia, ma che a volte possono andare oltre le reali intenzioni del tecnico potendo pertanto essere equivocate.
Sarebbe bello poter fare a meno dei capiscioni romantici. Quelli che quando nessuno glielo chiede prendono posizione sui giocatori che fanno pessime prestazioni, che spesso spariscono dal radar calcistico appena lasciano Roma. Sostenete Gasperini che ha fatto diventare grande una piccola come l’Atalanta, ma soprattutto sostenete la Roma.
Forza grande Roma dalla freddissima Parigi! Daje!
Ho fatto bene ieri a porre la domanda. Non ero totalmente sicuro della titolarità di dybala come centravanti. Probabilmente sarà titolare ma come trequartista
Commento ineccepibile di Vegemite concordo in pieno, pollici verso sono incomprensibili come dichiarazioni di Gasperini, speriamo come dice Zenone il tentativo di usare la frusta sia quello buono con l’irlandese, che se segna veramente e gioca con impegno si conquista da solo la stima forse non del mister ma della tifoseria sicuramente.
Vegemite libero!
Due parole Forza Roma.
Secondo me e’ la formazione piu ovvia, ma qui tocca addirittura sperare che si influenza Baldanzi per non ritrovartelo come centravanti, e neanche a Dybala ha fatto un favore a schierarlo in quel ruolo troppe volte in una squadra che vive di lanci lunghi di Cristante e cross alti dei 2 laterali….. e qui mi interregherei se il vero problema sono forse i centrocampisti piu che gli attaccanti
ma po’ esse che state sempre a critica’ stasera dovemo tifa’ solo la Roma e basta cercano con il nostro tifo di aiutare i giocatori e , Gasperini ha portare alla vittoria la nostra squadra che e la Roma sempre sempre sempre forza Roma💛❤️💛❤️
Ci è arrivato pure lui.
Meglio tardi che mai.
Forza Roma
Io sono contento che Ferguson giochi titolare. Mi spiace molto che apparentemente non sia scattato il feeling con l’allenatore…
il Gasp è un maestro di calcio e se giocasse con il 4-3-3 applicando i suoi metodi tattici e di allenamento, sarebbe un top. Questa sera giocherà con il 3-4-2-1 ed io consiglio questa formazione: Svilar; Celik Mancini Hermoso; Wesley Pisilli Kone Rench; Soule’ Ferguson El Sharavi. Ballottaggio Ghilardi-Celik ed Hermoso-Ziolkoski.
Anche Mourinho ha insistito sulla sua formazione, ma non c’è più.
Dovbyk e Ferguson stanno attraversando delle difficoltà, e il colpevole è noto.
Sta giocando con giocatori che non hanno la forza di tirare in porta perché poi non giocano per 6 mesi.
Daje Fergi
Mi auguro solo che non venga schierato Dybala come “falso nueve” perche’ questa cosa e’ stata fatta piu’ volte e non ha praticamente MAI dato risultati decenti e io sono un fermo sostenitore della definizione Einsteniana di follia.
Per il resto, non azzardo nemmeno ad addentrarmi nelle valutazioni del tecnico.
Posso avere i miei timori che qualcosa sia un po “in tensione” ma sono pure opinioni.
Mi sa che qua dentro cadiamo un po’ tutti spesso e volentieri nell’errore di dare eccessivo peso alle conferenze stampa: 10 minuti, spesso di chiacchiere, a settimana, quando l’allenatore si rapporta con i giocatori per almeno una decina di ore a settimana. Cosa ci aspettiamo che conti di piu’ dal punto di vista delle persone coinvolte?
Per me le interviste pre e post-partita sono semplicemente ad uso e consumo dei media. Somministrano materiale, spesso criptico, per le sterminate e “creative” esegesi del giornalismo sportivo. Certo, c’e’ chi parla meglio e chi peggio. Ma questi non sono dibattiti elettorali dove la favella ti puo’ portare voti. I “voti” qui li portano solo i punti che si fanno.
Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.