Roma, gli infortuni di Dybala costano 10 milioni

47
725

Paulo Dybala si è fermato di nuovo. Gli esami hanno evidenziato una lesione muscolare alla coscia sinistra che costringerà l’argentino a saltare la stracittadina. Un infortunio pesantissimo, non solo per il valore tecnico del giocatore, ma anche per il peso che ha sulla squadra e sull’umore della piazza.

Si tratta infatti del 18° stop in tre stagioni giallorosse. I numeri, scrive oggi La Repubblica (M. Juric) parlano chiaro: 21 milioni netti di ingaggio in tre anni, ma appena 7.298 minuti giocati sui 14.490 disponibili, cioè il 50,4%. In sostanza, la Roma ha pagato l’equivalente di un anno e mezzo di Dybala senza averlo realmente a disposizione.

Eppure, quando c’è, la Joya fa la differenza: 42 gol totali, uno ogni 174 minuti. Una media da top player che però non basta a cancellare i troppi forfait.

Adesso tocca a Gasperini ridisegnare l’attacco con El Shaarawy, Ferguson e Soulé, mentre il rischio è che Dybala diventi sempre più un’arma a gara in corso, un lusso da gestire a sprazzi più che una certezza da titolare.
LEGGI ANCHE: Ultima ora – Mourinho verso la panchina del Benfica

Fonte: La Repubblica

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteMourinho torna subito in panchina: sta per dire sì al Benfica dopo l’esonero di Bruno Lage
Articolo successivo“ON AIR!” – ROSSI: “Wesley come attaccante di sinistra la sorpresa di Gasp”, CORSI: “Gli americani c’hanno ammazzato, che fallimento”, AGRESTI: “Questo derby è già un bivio”

47 Commenti

  1. Non commento da un po’, ma noto che ogni volta che vinciamo siamo in lotta per il campionato e ogni volta che perdiamo siamo la squadra più debole del campionato. Capisco benissimo lo spirito tormentato di un tifoso, ma penso che dovremmo essere coi piedi per terra e vedere le cose come stanno realmente. Una vittoria non ci rende una squadra migliore, così come una sconfitta non ci rende una squadra più debole. A mio parere, anche quest’anno non siamo una squadra da primi 4 posti e credo che non andremo oltre il 6° posto in classifica. Dico che non andremo oltre il 6° posto introducendo altri fattori importanti come gli arbitri e il sistema calcio italiano, dove i grandi marchi vanno protetti. Se accade un miracolo e raggiungiamo la zona champions, allora Gasperini merita una statua. Nonostante i fattori sopra menzionati, la squadra non è migliorata, è allo stesso livello dell’anno scorso. Lasciate i commenti Gasperini ha commesso un errore di schema e altri e altri ancora la verità è una e una sola: mancano giocatori di qualità. Non nascondiamoci dietro un dito, scaricando le colpe da una parte all’altra. Ai miei occhi, la Roma di quest’anno dovrebbe essere costruita su questi 4 giocatori: Svillar, Ndicka, Kone, Soule. Giocatori come El Shaarawy, Dybala, Pellegrini, Cristante, Mancini, Celik, Angelino, Dobvik, Pisilli, Baldanzi avrebbero dovuto essere espulsi forzatamente. So bene che alcuni di voi troveranno una giustificazione FPF già nota. Al contrario, l’espulsione di questi giocatori darebbe respiro economico e sportivo al club. Perché questi giocatori che hanno già completato il loro ciclo in squadra (la maggior parte) non se ne vanno o, più precisamente, perché non li espellono dalla squadra? Questa è una domanda che mi pongo sempre. Una cosa che dobbiamo far capire ai tifosi: se i giocatori di cui sopra non se ne vanno per il nostro amato club, non c’è speranza e il club continuerà a essere a livelli mediocri.

    • Se al posto dei giocatori di cui sopra non arrivano CAMPIONI ma mezze figure il club continuerà a navigare nella mediocrità.

    • Ahinoi, quella che tu denomini “espulsione” (dalla squadra) è in realtà la “cessione” dei giocatori indicati. Alcuni hanno un certo mercato, ma limitato dagli ingaggi elevati (in rapporto al valore), e parliamo dei più giovani che avrebbero dovuto migliorare costantemente e rivalutarsi; altri non hanno mercato (cioè non sono SERIAMENTE domandati da nessuno, per quanto offerti).
      Naturalmente, non va bene una cessione “a qualunque costo” perché semplicemente non ce la possiamo permettere in termini di FFP (le entrate vanno obbligatoriamente accresciute e non possiamo subire perdite in sede di (s)vendita).

      E non è che, per quel poco che pure sappiamo, che queste cessioni, NON insostenibili, non siano state tentate. Forse si poteva fare di meglio, magari preparando tali cessioni con un DS che fosse in carica prima del 18 giugno (mi pare) in cui è subentrato Massara.

      Magari si potevano graduare le risorse disponibili – cioè compatibili col rispetto del settlement agreement – con acquisti diversi, esclusivamente rivolti a giocatori considerati prioritari da Gasperini, che ha costantemente insistito sull’importanza della qualità e della quantità in attacco. Ma anche su questo, durante questa estate, non ci abbiamo capito molto…

      Che un certo repulisti andasse fatto, in realtà era già oggettivamente emerso dalle scelte che ha fatto Ranieri nella seconda parte del campionato. Ecco: quello che lascia un po’ sconcertati è l’apparente (apparente per noi) mancanza di continuità e di comunicazione nel passaggio da Ranieri e Gasp (ma potrebbe non essere così…il che non andrebbe molto bene sul piano gestionale del mercato).

      Ma l’orizzonte si schiarirà, per forza di cose (= scadenze contrattuali di ingaggi pesanti). Speriamo solo che i risultati in questa stagione non rendano insufficienti tali “aggiustamenti naturali”.

      Infine: come tifosi, avere un atteggiamento rinunciatario sulla qualificazione in Champions, non va bene. Sarebbe un esito disastroso.
      E quindi dobbiamo crederci, ANCHE contro ogni evidenza negativa…che, auspicabilmente, potrebbe rivelarsi solo momentanea: e se no, perché avremmo preso Gasperini?

    • @Anno Zero
      “….e se no, perché avremmo preso Gasperini?”
      Per fare le plusvalenze.

    • faccio notare che se io posseggo un quadro meraviglioso che può valere milioni……ma il mercato al massimo me lo paga 1 milione a patto che pago io il trasporto….bene ,quello è il valore del quadro…..i nostri giocatori non hanno un grande mercato e poi devi comunque sostituirli…quindi ? A me repubblica che conteggia i milioni in base ai minuti dimentica( e non dobbiamo però farlo noi) che senza Dybala forse non eravamo in Europa.Quindi usiamo il nostro di cervello e non quello dell’editore di repubblica che paga chi racconta certe cose.

    • @tifoso albanese… la tua analisi a mio parere è perfetta. lho scritto già dal primo gg dopo la chiusura del mercato che la Roma attuale è da 5/6 posto non di più, ma se mi concedi un appunto espellere tutti quei giocatori è pura utopia, chi gioca poi? considera che la Roma gioca pure due coppe quest’anno.
      La roma è come il suo futuro stadio; Se deve ancora costrui! speriamo almeno che il “duo” dirigenziale abbia cominciato a programmare come si deve, e sono convinto che tra n paio d anni saremo un altra cosa!
      DAJE

    • @Ilario – Quello di sempre –
      Metti caso che compri 5 giocatori ed il Gasp di questi ne migliora 3. Di questi 3 ne vendi uno e fai una buona plusvalenza e con questa plusvalenza magari ne compri altri 2. Non avresti comunque migliorato la squadra tenendo in prima istanza 2 giocatori migliorati e potenzialmente 1 o 2 nuovi giocatori, in seconda instanza, migliorati.

      Se si fanno le cose con cognizione di causa, le plusvalenze non sono una cosa negativa.

    • @ Tifoso Albanese
      sei sei davvero Albanese mi complimento con te, a parte per una buona analisi, ma soprattutto per il tuo impeccabile Italiano, di gran lunga superiore a una buona parte di chi scrive qui. Anche se non critico chi scrive male perchè non tutti hanno avuto il privilegio di una sana cultura, per cui tutti hanno diritto i esprimersi anche sbagliando i condizionali o quant’altro, prima di tutto c’è l’essere, poi le sovrastrutture che lo compongono. E cmq SFR

  2. prima di leggere l articolo gia sapevo che veniva da la carta per il wc , mai e dico mai qche questo giornalucolo che si dovrebbe preoccupare della fiat che sta per essere affossata dal made in cina , continua solo a scrivere secchiate di m ..per mettere zizzania ecc ec , fa solo questo avessi mai letto un articolo propositivo solo letame sulla As Roma.
    domanda …ma non vi siete stufati di pubblicare qualcosa che di sport non ha nulla ??

    • Possono essere antipatici quanto vuoi ma stavolta di balle non ne hanno raccontate, hanno solo riportato dei dati oggettivi.

    • Ma quali dati oggettivi @Apuo
      L’autore di questo articolo è di una faziosità evidente, tant’è che DDR lo smerdò pubblicamente ad una conferenza stampa (“Ma perché racconti bugie sulla Roma?”). Inoltre, come ha scritto più di un utente nei commenti il valore di Dybala non si basa soltanto sul minutaggio, ma sull’entrate che ti ha portato grazie al merchandising, il marketing e i contratti che la Roma ha firmato perché di mezzo c’era l’argentino.
      Perciò sì, articolo di parte e spala sterco.

  3. Ma per favore, Gasperini fa il tecnico , è lo staff medico che gli da l OK sulle condizioni fisico atletiche del giocatore. i test, per quanto evoluti , non possono valutare la consistenza delle sue fibre muscolari. Penso abbia un problema costituzionale

  4. Sono d’accordo si parla di dybala ma gasperini lo ha messo all’inizio a fare a sportellate con i difensori del Torino e spalle alla porta con 2 centravanti in panchina da non credere. Poi ha messo baldanzi a sinistra dove c’era già angelinho che in due fanno 2 metri di altezza e li è finita la partita. Dybala nell’ultima mezz’ora quando I ritmi erano minori ti risolveva la partita come sempre.

  5. @drastico,
    cambiava che sarebbe entrato quando gli avversari erano complessivamente più stanchi e la partita aveva toni agonistici meno elevati, invece che dall’inizio quando nei primi 20 minuti si parte a “tutta canna” perciò si sollecità al massimo tutto il complesso muscolare-tendineo (poi l’infortunio può sempre capitare… ma con un Dybala… allora te la vai proprio a cercare).
    Rifletti anche tu, perciò, prima di scrivere.

  6. Articolo a mio parere limitato, e ora spiego perché.
    Prima di tutto analizziamo i dati qua forniti: 50% di minuti giocati e ottima media gol rispetto ai minuti giocati. Normalmente, il minutaggio di un titolare nel suo ruolo si dovrebbe aggirare intorno all’80-85% dei minuti disponibili, nessuno (portiere a parte) si avvicina alla cifra piena. Dunque, la differenza rispetto al minutaggio “ideale” è di circa un 30% e non 50%, dato che rimette un po’ le cose in prospettiva visto che ormai si parla di Paulo come di un Pastore 2.0
    Inoltre, viene detto che gli infortuni di Dybala “costano” 10 milioni, però questo è calcolato contando solamente lo stipendio pagato in confronto ai minuti giocati. Ciò non tiene conto né (in positivo) dei ricavi generati da marketing e presenze allo stadio, né (in negativo) dei ricavi che ci avrebbe potenzialmente portato se ci avesse aiutato di più nelle varie competizioni da noi giocate, vedesi qualificazioni C.L. mancate.
    Per dire, penso che se fosse stato al pieno del suo benessere fisico, ci avrebbe portato almeno una qualificazione Champions in questi 3 anni, già solo da questo si potrebbe dire che indirettamente ci è “costato” almeno altri 40 milioni. Ma qualcuno ha in mano i numeri precisi dei proventi da marketing successivi al suo arrivo? Come si potrebbero confrontare con tutti questi altri fattori? Dire che è complicato è un eufemismo.

    Per essere chiaro, questa non è una difesa né un attacco a Paulo. Volevo solo allargare una visione a mio parere riduttiva che era stata proposta nell’articolo.

    • Secondo me la risposta è semplice: se con lo spazio salariale occupato da Dybala porti due Soulé (con cartellini ammortizzati in 5 anni) ci hai certamente guadagnato; se porti due Baldanzi ci rimetti, persino con un Paulo in queste condizioni.

      Torniamo sempre al solito discorso, devi essere abile a fare il tuo lavoro.

    • Ritengo alquanto fazioso scrivere che Dybala ci è indirettamente costato “40 milioni” perché non ci ha portato in Champions. Voglio ricordate a te e agli utenti che il calcio è un gioco di squadra, non del singolo. Inoltre, bisogna sempre contestualizzare. In tre anni non sei andato in Champions non per Dybala, ma perché hai fatto determinate scelte: puntare sull’EL (2022-2023), salvare la stagione con DDR traghettatore (gennaio 2024) e, dulcis in fundo, salvare la baracca dopo tre mesi rocamboleschi in cui hai cambiato tre allenatori.

  7. E bravo Paolo60, De Rossi, ancorché neofita ed apprendista lavorava per il bene della Roma (pure il suo naturalmente e ci mancherebbe), se avessero seguito sue indicazioni su mercato ora la Roma era pronta pure per Gasperini pensa un po’ te, esterni di gamba a dx e sx (è arrivato Wesley quest’anno), attaccanti esterni di gamba a dx e sx (è arrivato Soule’ anno scorso), centrali dominanti in difesa (vediamo come vanno Ziolk e Ghila quest’anno), centrocampisti dinamici e forti fisicamente (è arrivato Kone’ anno scorso per il rotto della cuffia e quest’anno EA che per me è molto buono ma non da trequartista), voleva centravanti lottatore e goleador ed i mitici Friedkin gli hanno portato con l’aereo un gigante che ha paura della sua ombra, Dybala aveva avallato giustamente cessione, Pellegrino era già stato panchinato inizio anno a Genova per la disperazione (poi entra e fa il patatrac ultimo minuto perdendo palla e facendo fallo). Questa è la narrazione reale, poi ognuno veda la realtà che vuole.

    • Apuo, Apuo, che croce che vuoi portare…

      Le indicazioni date da Daniele alla società erano, anche se non le sappiamo tutte, le normali indicazioni che un tecnico moderno a cui piace dominare le partite darebbe a ogni società. Tali indicazioni mi pare che Repulisti le abbia ben espresse. Aggiungo solo il dettaglio per il quale evidentemente forse potrebbe non essere un tecnico di ampia prosepttiva, ma di sicuro ha dimostrato di poter fare allora il DS: Soulé e Koné li ha pretesi lui….e meno male.

    • Svilar titolare, Kone ed il riscatto a quattro spicci di Angelino è stata opera di De Rossi, peccato non l’abbiano assecondato su altri calciatori e sulla cessione di Dybala, oltre a quello di Pellegrini. Infatti poi la greca su pressione di Riso ha messo Juric al suo posto.

    • Beati voi che sapete per ogni singolo calciatore chi l’ ha voluto, se allenatore Ds Dg o procuratore, io non so niente, illuminatemi.

    • Benissimo!
      Ma è meglio un Baldanzi sano? Non mi pare.
      Vanno acquistati Campioni, non Baldanzi.
      No money?
      No party.
      Ogni discussione è inutile.
      Resteremo a metà classifica.

  8. Veramente Gasperini all’inizio come condizione per accettare l’offerta della Roma, aveva chiesto la testa di Pellegrini e di Dybala… Non aveva tutti i torti!

  9. che ridere tra i giornalai che devono trovare sempre un capro espiatorio e i tifosi che per partito preso devo dare addosso a Dybala, nn so chi sia peggio.
    Dybala è questo, giocatore eccelso ma con limiti fisici (ed è per qsto che sta a roma e non al real), spiegatelo a gesperino prima di utilizzarlo in quelle modalità (dal primo minuto, e facendolo spaziare per tutto l’attacco contro un’intera difesa). Dybala andrebbe utilizzato per spaccare le partiti nei secondi tempi e lì un valore aggiunto….e sicuramente nn può fare il falso nuove a meno che nn ci sia di base un modulo tipo barca e relativo tiki taka e nn uomo ad uomo….qnti di noi avendo visto la formazione col torino hanno detto …”qsta la perdiamo”.. su via siate realistici e nn andate prendervela con Dybala (unico top che abbiamo in squadra), sono altri giocatori a cui dare la croce…e ce ne sono nella roma…squadra per me nn adatta al modulo di Gasperini…naturalmente spero di sbagliarmi ma accade di rado nel calcio

    • Ludovik75,pure Pastore era un giocatore eccelso, e mi azzardo a dire pure più forte di Dybala(ricordo un suo tacco alla Lazio con gol) eppure…

    • Er puma… trovo l’accostamento incomprensibile, per questo ti rispondo. Pastore ha mostrato problemi fisici dopo alcuni anni ma il suo problema era più di testa che altro, diventando un ex giocatore al psg…poi ha avuto alcuni infortuni ma era già finito, cosa ben diversa Dybala che ha dimostrato attaccamento, impegno e sacrificio con la roma e sempre alla ricerca del risultato…è da sempre fragile fisicamente ma non si è risparmiato fino agli infortuni…sabatini spiega bene che uno dei suoi più grandi fallimenti è stato Pastore e il suo carattere remissivo e svogliato.
      poi tra i 2 anche se hanno 2 ruoli diversi a mio avviso è nettamente più forte Dybala

    • @Er puma – concordo, Pastore era un giocatore semplicemente fantastico. Purtroppo si sapeva dall’inizio che sarebbe stato un acquisto sbagliato, specie a quelle cifre.

  10. negli ultimi tre anni Dybala ha disputato 117 partite e Pellegrini 123 partite….
    con 6 gare in meno ha meritato questo bell’articolo di quanti soldi ha percepito non meritandoli….
    A Juric quando ne fai un’altro sull’ex capitano romano e romanista?

  11. Daccordo con Daniele, gia’ Dybala e questo poi se gli cambi ruolo e lo metto a fare sportellate spalle alla porta I rischi aumentano. Io l’anno scorso con Ranieri ricordo un Dybala che giocava quasi tutta la partita dall’inizio e correva prima di rompersi. Puo’ anche riprendersi ma deve giocare nel suo ruolo dietro le punte.Dybala va sostenuto Ed il contratto aggiustato ma Dybala ha dato tanto anche in termini di uomo spogliatoio Ed immagine. Quando era rotto l’anno scorso wear sempre in panchina al fianco di ranieri ad incitare la squadra. Senza entrare innpolemiche, altri che formalmente erano piu titolati Di lui, da rotti guadavano la partita dal sofa. Forza Dybala

    • Ma secondo te una Società che ha fatto un mercato per un totale di 12 mln, ma che attaccanti poteva comprà!?
      Ma pure che centrocampisti, che difensori….etc
      Forse ha speso di più qualche squadra ambiziosa di serie C che programma il salto in B.

  12. Però gli altri anche a pieno servizio o quasi hanno numeri di m inferiori a quelli di Dybala a mezzo servizio. Senza di lui nelle 2 stagioni precedenti a quella appena passata, non saremmo andati neanche in EL. Tra le altre cose, 3 dei 6 punti che abbiamo, li abbiamo presi a Pisa grazie ad una sua giocata che ha portato all’assist di Ferguson per Soulé.

  13. @drastico
    quindi che cosa ti segnala questo?
    Non ti parte un warning con luci rosse accese?
    Non ti chiedi quale storia infortunistica ha Dybala?
    Quindi Dybala è così strutturalmente integro che, proprio prima di un Derby, a cuor leggero non gli risparmiamo i momenti più intensi del match?
    Ma per piacere…!

  14. Numeri da top player mi basta e mi avanza, quando gioca Dybala fa sempre la differenza.
    Il problema si pone quando manca perché non abbiamo un sostituto degno di nota.

  15. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome