ROMA-HELSINKI: 3-0 (47′ Dybala, 49′ Pellegrini, 68′ Belotti). Joya ancora decisiva, pratica chiusa nella ripresa

218
1834

AS ROMA NEWS – Seconda partita del girone C di Europa League per la Roma, che questa sera in un Olimpico al solito esaurito affronta l’Helsinki.

I finlandesi sono stati sconfitti all’esordio dal Betis in casa, e ora cercano un risultato di prestigio in casa dei giallorossi. La squadra di Mourinho però non può fare sconti dopo aver perso la prima contro il Ludogorets, e deve riprendere subito il cammino verso il primo posto nel girone.

Vi lasciamo alle ultime notizie in diretta dall’Olimpico sulle scelte di formazione dei due tecnici e quindi al racconto del match, che avrà inizio alle 21:00.

LA CRONACA DEL MATCH

SECONDO TEMPO

93′ – Finita! La Roma chiude la pratica Helsinki nella ripresa, decisivo l’ingresso in campo di Dybala che entra e segna, sbloccando i suoi che poi chiudono sul velluto. I finlandesi pagano a caro prezzo l’espulsione di Tenho dopo 15 minuti di partita. I giallorossi salgono a tre punti nel girone e raggiungono il Ludoogrets, battuto 3 a 2 dal Betis, in vetta al raggruppamento con sei punti. 

90′ – Tre minuti di recupero. 

89′ – Camara prova la conclusione dalla grande distanza, palla che esce non di molto alla sinistra del portiere.

87′ – Ammonito Halme per un fallo su Belotti.

83′ – OCCASIONE ROMA: Abraham, pescato libero in area, prova una conclusione col piattone da posizione molto decentrata, blocca Hazard.

75′ – CAMBIO ROMA: fuori Zaniolo, dentro Abraham

69′ – CAMBIO ROMA: dentro Bove, fuori Pellegrini.

68′ – GOOOOOOOL!! BELOTTI!! Cross dalla sinistra di Zaniolo, il Gallo gira col sinistro e spedisce la palla all’angolino! 

65′ – OCCASIONE ROMA! Bordata di Matic, Hazard coi pugni in angolo!

64′ – CAMBIO ROMA: dentro Camara, fuori Cristante.

61′ – OCCASIONE ROMA! Belotti per Dybala che lancia Zaniolo, il destro del 22 esce di un nulla! Si dispera Nicolò! Ora Roma sul velluto.

60′ – Ammonito Cristante.

58′ – Problema alla caviglia per Mancini, il giocatore sembra in grado di continuare.

55′ – Partita chiusa nel giro di due minuti, la Roma continua ad attaccare, ormai è attacco contro difesa.

49′ – GOOOOL GOOOOL GOOOOOOOL!! Pellegrini! Zaniolo salta un avversario secco in area, cross forte al centro, pallone che rimpalla sul petto del capitano per poi insaccarsi in rete!!

47′ – GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL!! DYBALAAAA!!! Entra e segna subito! Pellegrini lo serve al limite, Paulo scarica il sinistro e trova l’angolino in diagonale!

46′ – Si riparte. Doppio cambio nella Roma: dentro Smalling e Dybala, fuori Ibanez (ammonito) e Vina.

PRIMO TEMPO

45’+3′ – Finisce zero a zero il primo tempo di Roma-Helsinki. Finalndesi in dieci uomini dopo un quarto d’ora di gioco, ma i giallorossi non ne approfittano. Il palo di Hoskonen ha svegliato i capitolini che hanno cominciato a spingere forte sull’acceleratore, ma il muro alzato dai finlandesi per ora ha retto. 

45′ – Tre minuti di recupero. 

41′ – OCCASIONE ROMA! Belotti di testa in tuffo all’interno dell’area non riesce a spedire la palla in porta!

41′ – ANCORA ROMA! Bomba di Cristante dalla distanza, conclusione insidiosa, Hazard salva in angolo!

39′ – OCCASIONE ROMA! Belotti lancia Zaniolo in porta, il sinistro del 22 trova però la pronta risposta di Hazard!

32′ – OCCASIONE ROMA! Bel numero di Zaniolo che pesca Belotti in area, destro potente immediato del Gallo, il portiere respinge in due tempi!

30′ – La Roma deve cominciare ad alzare il ritmo, dopo mezzora di gioco e la superiorità numerica il vero pericolo l’ha creato l’Helsinki.

29′ – Ammonito anche Hetemaj per un brutto intervento in ritardo su Vina.

27′ – PALO HELSINKI! Hoskonen stacca benissimo di testa su Spinazzola dopo un cross dalla sinistra, legno scheggiato! Che rischio per la Roma!

25′ – Ammonito Ibanez per un intervento scomposto su Hetemaj.

23′- CAMBIO HELSINKI: dentro Petola, fuori Hostikka.

20′ – La Roma attacca senza alzare troppo i ritmi, consapevole del vantaggio che ha acquisito dopo l’espulsione di Tenho.

15′ – L’arbitro rivede le immagini e si rende conto che il fallo di Tenho è da ultimo uomo! Il giallo diventa rosso! Helsinki subito in dieci uomini!

14′ – Arbitro richiamato al VAR per possibile cartellino rosso!

13′ – Ammonto Tenho che stende Belotti dopo essere stato saltato.

5′ – Risponde l’Hlsinki con Hostikka, che calcia per due volte in porta, palla prima ribattuta e poi che termina alta sopra la traversa.

3′ – Sponda di Belotti per Zaniolo, il 22 prova il tiro dal limite, palla a lato.

0′ – Fischio dell’arbitro, comincia Roma-Helsinki!

 

LE ULTIME LIVE DALLO STADIO OLIMPICO

Ore 19:48 – La Roma comunica il proprio schieramento ufficiale: gioca Vina nella difesa a tre, riposa Smalling. A centrocampo confermati ancora una volta Matic e Cristante, in attacco torna Zaniolo con Belotti titolare. Riposano Dybala e Abraham.

Ore 19:43 – Questa la formazione ufficiale dell’Helsinki: Hazard; Hoskonen, Tenho, Raitala; Soiri, Lingman, Väänänen, Hetemaj, Browne; Abubakari, Hostikka.

Ore 19:32 – Sky Sport anticipa la formazione ufficiale della Roma che scenderà in campo tra pochi minuti, ecco l’undici giallorosso: Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Vina; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Zaniolo, Pellegrini; Belotti.

Ore 19:00 – Due ore esatte al fischio d’inizio. Cielo molto nuvoloso sopra l’Olimpico. Terreno di gioco ancora in brutte condizioni. Tra pochi minuti vi daremo le anticipazioni sulla formazione ufficiale scelta da Mourinho, diversi i rebus da sciogliere.

ROMA-HELSINKI, LE FORMAZIONI UFFICIALI

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Ibanez, Vina; Karsdorp, Cristante, Matic, Spinazzola; Zaniolo, Pellegrini; Belotti. All.: Mourinho.
A disp.: Svilar, Boer, Smalling, Tripi, Celik, Camara, Dybala, Bove, Shomurodov, Volpato, Abraham.

HELSINKI (3-4-3): Hazard; Hoskonen, Tenho, Raitala; Soiri, Lingman, Väänänen, Hetemaj, Browne; Abubakari, Hostikka. All. Koskela.
A disp.: Tannander, Niemala, Arajuuri, Toivo, Halme, Peltola, Murilo, Atomu Tanakra, Hetemaj, Olusanya, Yli-Kokko, Terho.

ARBITRO: Petruscu (Romania)
ASSISTENTI: Ghinguleac e Grigoriu (Romania)
QUARTO UOMO: Birsan
VAR: van Boekel (Olanda)
AVAR: Dankert (Germania)

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

 

Articolo precedenteStadio della Roma a Pietralata, l’annuncio di Gualtieri: a ottobre sarà presentato il progetto
Articolo successivoROMA-HELSINKI 3-0: le pagelle

218 Commenti

    • La serata inizia bene, sento gli OOOOOLEEEEÈ dei tifosi del Real Midjtiland non so come si scrive …. e leggo 5 (CINQUE), e vedo che gli sfortunati hanno giocato con i titolari ….

      Per favore Mou & C., fate il vostro dovere, 3 punti e prestazione convincente ❤️🧡💛👊

    • nel frattempo gli zozzi sbiaditi ne han presi 5 in midtillandia, chissà se adesso si azzittano e tornano nella stalla.

  1. Le condizioni del prato dell’Olimpico sono quelle che sono ma stasera niente alibi, conta solo vincere in qualsiasi modo, anche con uno stiracchiato uno a zero. Forza ragazzi pijateve sti tre punti! DAJE ROMA DAJEEEEE 💪💛❤️

  2. ma kamara che l’hanno preso a fare?
    o sanno che wijnaldum non torna più quest’anno oppure fa presto ad arrivare gennaio.
    serviva uno pronto non uno che non può giocare manco contro l’Helsinki

    • “manco contro l’Helsinki”

      Evitiamo di dire “manco con questi o quelli” perche’ in Europa ci vuole un attimo e qualunque partita diventa una montagna da scalare. Guarda che figura hanno fatto stasera i burini contro una squadra impronunciabile.

      Detto questo, effettivamente anch’io farei giocare almeno Camara, ma probabilmente entrera’ nella ripresa.

  3. matic-cristante, avrei giurato che uno dei due stasera sedesse in panchina…direi a sto punto che Mou li ritenga imprescindibili in questo inizio di stagione

    • Si … quella che te fai ogni mattina quando te guardi allo specchio

      Forza grande Roma ale’

    • e’ innamorato di cristante , ma con tutto il bene che gli voglio(in senso lato) a mou, lui e’ anche famoso perche’ talebano , piu lo pressano piu si inc…arta …per questo ha subito 3 esoneri in england credo in 3 o 4 anni …speriamo bene …bove poveraccio …cammarra?? non ho parole ha detto in conferenza che avrebbe giocato ma non 10 min finali

  4. Non capisco ma mi adeguo, per il tecnico Matic e Cristante non hanno alternative…
    Mah…
    Forza Roma Sempre e Comunque e in bocca al lupo a tutti stasera, bisogna vincere.

  5. Ancora Matic e Cristante????
    vabbè lo sa lui………..allora di chi parlava in un intervista “ha meravigliato tutti ….solo noi che lo abbiamo seguito e voluto sapevamo chi fosse”

  6. Un saluto dall’olimpico, stasera vojo ‘na vittoria larga almeno co’ sti finlandesi. Dajeeee FRS!!!!
    Ps di solito nn godo delle disgrazie altrui ma per curiosità….la lazzie che fa???

  7. allora, per cominciare un bel FORZA ROMA non guasta mai…
    ma….gli sbiaditi, insomma quelli là… che contro una squadra danese sconosciuta stanno a pija’ la sveja? AHAHAHAHH AHAHAHAH… 5-1 per i danesi (per ora eh… )

  8. Mou: chi siete?
    HJK: salmonari
    Mou: quanti siete?
    HJK: untici (11)
    Mou: dove andate?
    HJK: vogliamo andare dentro campo dobbiamo ciokare
    Mou: si ma quanti siete?
    HJK: abbiamo detto, untici salmonari in campo e tretici (12) salmonari in pankina
    Mou: 3 punti

  9. Anche i lassiali hanno il loro Bodo. Stanno perdendo 5 a 1 col Midtjylland. Che dice Di Cagno? Son pescatori, mitilicoltori? Solo che non credo potranno riscattarsi vincendo poi la coppa come abbiamo fatto noi. Grazie mamma (ma più papà) che mi hai fatto Romanista 😅

  10. Forza Roma

    Intanto Provedel ha raccolto 5 volte il pallone dentro la rete che goduria eh eh…panzò resisti

  11. Ovviamente rispetto le scelte del mister, ma se proprio Camara non è ancora pronto per giocare dall’inizio, io avrei arretrato Pellegrini al posto di uno tra Matic e Cristante ed avrei schierato shomudorov al suo posto dietro Belotti.
    Oppure avrei schierato l’Uzbeko al posto di Belotti che mi sembra ancora lontano dalla condizione.
    Sinceramente questo ostracismo verso Shomu non lo capisco.
    Ok a gennaio se ne andrà, ma finché lo abbiamo sfruttiamolo.
    Quel poco che ha giocato ha spesso fatto bene.

  12. Sono contrariato, i danesi hanno sbagliato anche un rigore ed alle occasioni, potevano e DOVEVANO arrivare a un 8-1… insomma bene, ma non benissimo…

  13. Certo che se Matic alla sua età deve giocarle tutte ogni 3 giorni! Ha detto ieri che Camara era stato fermo un mese e non è pronto per giocare 90 minuti,spero sia solo per motivi fisici,Bove non è ancora ritenuto pronto per giocare dall’inizio,ma,sembra,guadagare qualche minuto in più,anche Pellegrini dovrebbe riposare,è un altro soggetto ad infortuni! Vina non poteva far comodo per far rifiatare Spinazzola? Zalewski è infortunato!Basta che vinciamo e anche presto.così si gestiscono le energie. Forza Roma!

  14. Maglia inguardabile, la cosa più brutta che abbia mai visto addosso ai giocatori della Roma.
    Uno scempio, e mi dispiace.
    Spero non la compri nessuno come monito per il futuro…

  15. Lo stemma ASR manca da 60 anni, non 62. Infatti IO le ho viste quelle maglie tutte bianche e col colletto. Prima di scrivere le cose, chiamatemi 👈

  16. Mi preoccupano le 6 gare consecutive in 20 giorni del 34enne Matic che potrebbero diventare 7 in 23 giorni se includessimo la prossima con l’Atalanta.
    A me sembra un’esagerazione.

  17. E’ scandaloso riproporre sempre questo centrocampo “moviola” ma nessuno lo dice. Che e’ stato preso a fare Camara??????????????????

    • è un tappabuchi preso solo perché era in prestito è chiaro che se Mourinho non lo fa giocare non lo ritiene all’altezza e non è stata una sua richiesta

    • No, no, ha chiarito con dovizia di particolari che è stato scelto dopo essere stato attentamente visionato. Ha pure richiesto referenze all’ex tecnico portoghese dell’Olimpyakos.
      Mi spiace, passiamo alla prossima…

    • Ti é pure scappato che Mou ha detto che non ha 90 minuti nelle gambe. Quindi entrerà per dare riposo a uno tra Cristante e Matic. Ogni romanista dovrebbe saperlo, perché almeno le conferenze stampa di Mou dovrebbe averle lette in riassunto.

  18. Io non capisco perché qualsiasi avversario giochi contro di noi con 3 tocchi arriva al limite dell area…c’è sempre sta voragine in.mezzo….

  19. Il deserto totale!!! Mancini e Kasdorp non funzionano. Mancini una volta segnava su angolo ora a che serve? Perde ogni duello. Karsdorp è il nulla sommato al nulla.

  20. Ma Pellegrini ha un piede solo???Forze è il caso che cambia la posizione con Zaniolo .Nicolò deve stare più vicino alla porta e Pellegrini dietro che lo lancia no al contrario.

  21. pellegrini 5 milioni per camminare!!
    Mettilo 8n panchina e prova bove !
    Inutile e presuntuoso 4 volte la palla gli era vicino e nn si e indignato manco a prenderela.
    bah

  22. solito atteggiamento superficiale,partita noiosa da sbadigli,x vedere una partita gagliarda col ritmo giusto e la voglia di mangiare gli avversari,quando si vedrà?

  23. Cristante – Matic a centrocampo sempre presenti. Qui se non si cambia, é solo per mancanza di alternative valide secondo il mister (non penso che Camara e Bove possano fare peggio) o il mister sta veramente prendendo l’ennesima toppa nella scelta della formazione titolare.
    Speriamo rinsanisca Mou 🤯

  24. Pellegrini inutile e dannoso,5 MILIONI per camminare in campo!!
    4 volte aveva il pallone vicino e manco si e indignato di correre.

    Mettetelo in panchina e fa entrare Bove che e 0!!

    Forza Roma

    • ahahha daje zenone di solito ti quoto ma sto discorso e ridicolo,nn sto dicendo che e una pippa ma sta giocando malissimo e deve stare in panchina.

  25. Qualche cosina di pregevole fattura tra Zaniolo e Belotti. Per il resto…pochino?
    Muoviamo palla con consolidata lentezza e si dà tempo ai finnici di schierarsi.
    Capisco che dopo l’espulsione sarebbe stato penalizzante operare un cambio, ma spero non si chieda troppo se uno volesse vedere nel secondo tempo un difensore in meno e un centrocampista in più. Possibilmente prima del 70°.

  26. E anche stasera occasioni magnate a manetta.
    Gallo, spero che ti sblocchi presto perché gol come quelli non li puoi sbagliare assolutamente.

  27. clima frizzantino, gioco spumeggiante, karsdorp e i suoi meravigliosi cross, vigna con le parigine, Pellegrini che sta sempre in mezzo a li cojoni, Cristante che fa i lanci 60mt troppo lunghi , Zaniolo he dei bla se stesso e Matic che dice – ma con chi c4220 sono venuto a giocare?

  28. Commento primo tempo:

    Si gioca a una porta ma non ci riesce praticamente NIENTE in attacco.
    Sempre passaggi tra i piedi, tiri sul portiere, capocciate fuori.
    Non so se e’ un problema tecnico o psicologico, probabilmente di entrambi.
    Dopo l’espulsione i finlandesi si sono ammucchiati dietro, la risolvi solo con una bella giocata (o un colpo di qulo…).
    Forza Roma per il secondo tempo!!

  29. Quest’anno giocano tutti per loro stessi, lo spirito di squadra sembra sparito.
    Sembrano tutti posseduti dal dio “io”.
    Speriamo si torni a giocare da squadra compatta ed allora sì che sarà difficile per tutti💪💪💪

  30. Centrocampo lento, inutile che non crea azioni da gioco che insieme a pellegrini in grande involuzione, esterni che non pungono, si trasforma in una squadre inguardabile come da inizio anno.

    Centrocampo che cambierei tutto in blocco.

  31. Facile infierire x adesso. Helsinki (!) pure con un uomo in meno e non riusciamo a metterla dentro. Pellegrini è fuori forma, non può essere quello di queste partite, Karsdorp è uno di quelli che ha perso la “comfort zone” citando Mourinho, sente il fiato di Celik sul collo. Vabbè…

  32. comunque i nosti riescono a sbagliare qualsiasi passaggio ,e per di piu fanno sempre la cosa sbagliata c e quello libero e la passano a quello marcato

  33. Non va! Non c’è ritmo e certi giocatori fanno solo danni. Si vede chi fa giocate convinte e chi sta facendo il compitino. I movimenti senza palla, i movimenti senza palla, i movimenti senza palla. Ma karsdorp vuole cercare di sorprendere gli avversari magari dettando una profondità che quelli non si aspettano? Chi non ha grinta, chi nn ci mette l’anima, DEVE ESSERE MESSO FUORI!!!! NON MI INTERESSA SE È TRISTE, ANDASSE ALTROVE.

  34. L’esperimento vina-spinazzola lo trovo logico, non si trovano tanto ma è giusto, sono le partite giuste per provare questa soluzione.. adesso 11vs10 è meno efficace ma come test va bene.
    il gol ormai è solo questione di tempo, se non arriva nel primo quarto d’ora del secondo tempo deve entrare Dybala e risolverla insieme a Zaniolo… a ruota eldor, bove e camara!!

  35. Che poi, puoi fare o cambi di gioco che ti pare ma se non hai la forza e la cattiveria di andare in uno contro uno vanifichi tutto. Non sono Cattivi!!!!! Sono mosci!!! Alcuni di questi farebbero fatica a giocare in una squadra che punta a salvarsi, siamo onesti. Fanno il compitino.

  36. La app Football Live TV Streaming non ha dato Empoli Roma e stasera niente Europa League. Scaricata altra app che va molto bene. Posso fornire info se qualcuno desidera. Sempre in c. a Sky e c.

  37. nom e’ <un problema .di giocatori x me .ma di gioco.sono fermi.,lenti, con un.gioco.e con ritmo 10 volte piu alto avresti fatto 3 goal anche con tutta la panchina

  38. Se non se vince con Lugodorets e Helsinki col NAPOLI che famo?????Difficoltà in difesa centrocampo ancora da collaudare e un attacco che non segna neanche dal pizzicagnolo!!!!!!

  39. Embè è Paulo che ce volete fa’, lui si che sa come se fa’! E se svejato pure Pellegrini cor petto! E grazie a a Nicolò. DAJE ROMA DAJEEEEE 💪💛❤️

  40. La redazione mi deve dave perdonare

    La as Roma è fenomenale

    Dybala un campione
    Il capitano Ve l’ha messo in……

    Forza grande Roma ale’

    • Lorenzo pellegrini….vi ha purgato…. mistificatori rinnegati laziali..

      Daje capitano
      Forza grande Roma ale’

    • Te rendi conto comunque che stai a gioca con l’ Helsinki in 10 e non contro il Real?bene il risultato ma non benissimo prima che entrasse Dybala.

    • I piagnoni so spariti perche’ la squadra ora ha pìu logica
      lo vede un cieco
      sono contento per il gol di Bellotti che puo’ dare molto alla squadra

  41. Ancora non capisco perché dannazione non alzano subito la bandierina quando il fuorigioco è palese, è solo un rischio per eventuali infortuni come in questo caso…

  42. Sul 3-0 io farei rientrare Dybala in panchina adesso.
    Mi dovete perdonare, ma lo metterei sotto vetro blindato ogni volta che si puo’.
    E’ troppo importante per questa squadra.

  43. Ricordo lor signori che se non entrava il piccolo grande uomo la vedevo dura….Zenone che si esalta per Pellegrini…assurdo primo tempo peggiore in campo poi con Paolino il grande in campo è tutto molto più facile ..io non capisco perché questo ragazzo divida così tanto la tifoseria o grande pippa o campione la verità come sempre è nel mezzo buon giocatore ma molto incostante è molto irritante spesso e volentieri…

  44. Che visione celestiale Camara…un centrocampista…che corre…
    per carità ormai partitella d’allenamento, però serve proprio tanto tanto uno che abbia un passo diverso lì in mezzo

  45. Ma secondo voi c’è gente che sopravvive ad un’intera stagione calcistica in Finlandia? madonna che fabbri, contrasti da terza categoria

  46. Bene, ora si può dire che giochiamo male..che pellegrini è na pippa..matic è lento..mancini fracico… etc.. buona serata a tutti e forza Roma! piccola chiosa finale : a questi livelli non esistono partite semplici , vedere risultati Fiorentina e quelli de fuori le Mura.

  47. Moderata soddisfazione, ancora molto da lavorare e Camara bene, sembra utile per dare sprint, mi ricorda Lima. Molto contento, invece, della vittoria del magico Mid..qualchecosa….. solo che bisognava finire il set

  48. Bene,con questa vittoria abbiamo rimesso le cose a posto in Europa.Contentissimo per il gol di Belotti,se lo meritava tutto.Su Dybala ogni commento e’ superfluo,mi sento solo di dire che nella nostra serie A non c’e’ un giocatore piu’ forte di lui.Domenica arrivera’ l’Atalanta,partita importantissima che potrebbe lanciarci in testa alla classifica.Sempre Forza Roma!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome