Roma in riserva, arrivano i primi fischi. Mou lancia l’allarme: “Serve una pausa”

117
2043

AS ROMA NEWS – Se qualcuno si aspettava una goleada che vendicasse il 6 a 1 dell’andata sarà rimasto molto deluso dalla partita di ieri. Il Bodo/Glimt spaventa di nuovo la Roma, giocando una partita ben organizzata e andando a colpire i giallorossi alle poche occasioni da gol costruite.

All’Olimpico finisce 2 a 2 e per la prima volta da quando c’è Mourinho alla guida del club arrivano anche i fischi. La squadra non ha gioco, e soprattutto appare stanca sia fisicamente che mentalmente. L’euforia di qualche settimana fa sembra un lontano ricordo.

Mou ripropone la formazione formata dai suoi fedelissimi, anche se con qualche aggiustamento dovuto alle assenze: out Vina e Pellegrini, e con Smalling ancora ai box, lo Special One preferisce puntare su Cristante centrale difensivo e spostare Ibanez a sinistra, confermando la scarsa fiducia in Kumbulla e Calafiori.

A centrocampo spazio a Darboe, che non si dimostra superiore ai vari Villar e Diawara giocando una partita debolissima. In attacco Mkhitaryan fa (male) il trequartista, con Zaniolo ed Elsha sulle fasce e Abraham di punta. Ed è proprio l’attacco forse la nota più negativa della serata: i talenti non girano, la squadra costruisce ma non finalizza.

Il centravanti inglese è ormai un oggetto misterioso, Zaniolo è impreciso ed egoista, Mkhitaryan il solito giocatore visto in questa prima parte di campionato. L’unico a brillare è il Faraone, il più in forma anche secondo Mou. Che a fine partita lancia un grido di allarme: “La squadra non è in un momento di grande fiducia. Serve una pausa“.

Che arriva benedetta dopo la gara di Venezia, altro spartiacque decisivo per la stagione giallorossa: la Roma ci arriva col fiato corto, con tanti giocatori sotto tono e con un allenatore che, nonostante questo, non si fida dei cambi a disposizione. Ma ieri i vari Shomourodov e Borja Mayoral hanno dato la sensazione di essere più in palla di Abraham.

A poco reggono le accuse (giustificate) all’arbitro per i due rigori non concessi: c’è delusione intorno a questa Roma, forse più modesta di quanto si credeva all’inizio. Una cosa è certa: è impossibile pensare di contare solo su 12-13 giocatori con così tante partite ravvicinate. E già domenica è arrivato forse il momento di ridare fiducia a qualche giocatore finito nelle retrovie.

Giallorossi.net – A. Fiorini

Articolo precedenteROMA-BODO/GLIMT 2-2: le pagelle
Articolo successivoVina out anche contro il Venezia. Elsha toglie il posto a Mkhitaryan, Mayoral e Shomurodov chiedono spazio

117 Commenti

  1. L’unica e ripeto unica cosa che non deve mai accadere e che i proprietari si disinnamorino. La so volatili per diabetici. Ormai bisogna andare per questa strada. Tre anni di mou per cercare di mettere le basi. Poi se veramente capace far tornare a casa DDR. anche se comincio ad essere pessimista. Nel senso che il sogno di far diventare la Roma un top club rimarrà appunto un sogno…

    • Non sono assolutamente d’accordo, ma quale tre anni, se Mourinho ha fallito a Manchester e col Tottenham figuriamoci a Roma con questi giocatori.
      Purtroppo i Friedkin non potranno mai garantirgli una rosa nemmeno paragonabile a quelle due squadre.
      Prevedo una separazione a giugno se non addirittura un colpo alla Mourinho a gennaio.
      Ma forse sarà meglio così.
      Oramai è chiaro il futuro dopo che hai perso il Derby, con la Juve col Milan col Bodo!
      È vuoi giocare con 13/14 giocatori!
      Da notare inoltre le ottime prove ieri di Shomudorov e Borja Mayoral.
      Credo proprio che lo Special non stia diventando Normal…

    • eravamo, poi hanno ben pensato di insaccocciarsi tutti e sfasciare…la Romacostruita nella semifinale d Cempio avrebbe vinto un titolo a mani bassi adesso.
      Chi c era c era in panca..

    • l’unica volta che mourinho è restato in una squadra 3 anni è stata al real dove gli potevano comprare chi volesse, alla roma deve accettare tanti comprmessi. Se quest’anno non arriva la champions, l’anno prossimo mourinho farà fatica a richiedere ulteriori esborsi; infatti già il fatto che abbia fatto fuori metà squadra a novembre e puntato tutto sul mercato di gennaio è un all in

    • Sono d’accordo con Fiorini, in particolare sul reparto avanzato, digli attaccanti, quello che lui ha scritto volevo scriverlo io.
      Molto spesso , nelle ripartenze , ci ritroviamo in superiorità numerica, sbagliando in continuazione o l’ultimo passaggio,. o non passando la palla, o come successo ieri sera perdendo malamente il pallone in un contrasto e prendendo la ripartenza avversaria.
      Il primo tempo mi e’venuto sonno, mentre stavo sdraiato sul divano.
      Il niente assoluto.

    • Franco65 Anti-Mourinho per eccellenza Stai a godè come un matto. Se Special One dovesse ottener risultati, cambi nick e sparisci Tutto sei tranne che romanista.

    • Mettiamoci anche il sogno svanito dello STADIO (a quest’ora era bello che pronto..) e chiudiamo il cerchio.

      La cosa SCONCERTANTE è che abbiamo una proprietà SERIA e un allenatore TOP.
      Ma il risultato non cambia, solite imbarcate e livello di squadra al pari dell”Empoli, Sassuolo e Udinese.
      Quest’anno anno sembra che ci siano meno infortuni, ma per compensare ci dice sfiga con gli arbitri…(ieri allucinanti i due rigori solari non dati..)
      Sono sempre più depresso.

    • Numb3rs non sparisco, nè cambio nick e sono pure romanista vedi un pò, ho iniziato ad andare allo stadio che giocavano Ginulfi e Santarini, sai quanti Mourinhi ho visto….

    • Markus son il primo ad ammettere che il Bodo ieri ha meritato tale risultato Sopratutto nel primo tempo ma occhio a dire certe cose Se pur i penalty c’erano tutti, rischi immediatamente un bel linciaggio mediatico Una cosa per me è sicura: Visto l’andazzo, scordiamoci i rigori E’ capache che verrò immediatamente smentito ma l’impressione è che a noi, dovrebbero prenderci a martellate in fronte oppure spararci in mezzo all’area per darcene uno🙃

    • Aggiungo che, una percentuale bulgara vicina al 99 per cento di utenti qui dentro sostenevano che qualsiasi cosa fosse successa anche nei momenti più duri, non ci si poteva permettere di indietreggiare con questo ennesimo progetto da portare aventi con le unghie per non ricominciare per la 2000ma volta con una nuova scommessa. Ora state tutti a pendere da pennivendoli. Ditemi (a parte l’incidente di BODO) quale squadra quest anno ci ha messo veramente sotto. No Napoli, no Juve, no Milan, no scazzie, no Verona. In tre di queste anzi ci hanno tolto con l’inganno un risultato positivo. Fai 3 pareggi e poi vediamo dove sei.

    • Non sono d’accordo che i fischi fossero per Mourinho o per i giocatori, perché erano indirizzati ai giocatori del Bodo che sono andati a festeggiare il goal in zona Sud. Lo hanno capito tutti tranne la stampa malevola del nord (Cecchini alla gazzetta ad esempio) e quella romana che a contraddire i colleghi del nord è chiedere troppo.

    • A basara per te , e non solo, anche se oggi i soliti noti parlano di sonni e divani, è sempre tutto un complotto; non vi viene mai in mente che quando gli episodi sono a favore si guarda avanti facendo finta di nulla e quando c’è da appellarsi a quelli perché si fallisce sono l’ unica ancora dì salvataggio come del resto succede da più di 10 anni a questa parte?
      A forza di cercare i nemici mulini a vento nemmeno avete l’ onestà intellettuale di centrare la realtà dei fatti, ovvero che la Roma è corta e che i titolari per lo più non sono giocatori eccezionali, di conseguenza è una squadra tra il mediocre ed il discreto. Il doppio confronto con il bodo si racchiude in un’ unica parola che è umiliazione.
      Pensare di aver speso quasi 50 mln per Mancini e Cristante è disarmante, leggere che si pensa a questi due come assi portanti è avvilente.

    • Intanto anche ieri due rigori netti negati. non è più il tempo che le piccole squadre vanno in giro per il mondo a vedere le capitali, e si vede su tutti i campi. E questi episodi spesso determinano i risultati; per noi sempre nel male. e non è piangere, e non è esaltarsi. Sono semplicemente fatti. e numeri, e punti che vengono a mancare…

    • Core grosso strano che il tuo nick appaia solo nel momento in cui c’è da insultare o denigrare il sottoscritto Ma lasciamo perdere ste pochezze, che trovo alquanto infantili. Rileggiti i miei commenti. Quand’è che mi sarei giustificato dietro ai Penalty non dati? Mai! Ho semplicemente riportato dei fatti, aggiungendo e sottolineando però anche: Che le colpe vadano ricercate altrove Mourinho compreso. Ma per quelli come te, vale solo ciò che fa comodo. Per me Rimani solo un povero provocatore che s’inventa futili fantasie. Sempre Forza Roma!!!

    • Ciao Salento vedi, Fiorini non e’mai stato uno che si e’inventato le cose, non ha mai scritto di gossip cone le Zucchelli per esempio, da parte mia sono d’accordo con quanto scritto ed in particolare nelle critiche al reparto avanzato . Critiche non insulti, come fanno alcuni saccenti OBIETTIVI..
      Il fatti che con il BODO abbiamo preso 8 gol in due gare e’grave,
      Che poi le due brutte prestazioni sono seguite da 3 rigori non fischiatoci, si 3 , perché ci sta una trattenuta anche su Mancini a mezzo metro dalla linea di porta, e se devo dirla tutta, se non ci fosse stata la gol technology il DEMENTE col fischietto non ci avrebbe dato manco il gol.
      E’una storia vecchia, ogni sbaglio lo paghiamo a caro prezzo, il resto lo fanno infortuni e arbitraggi.
      Io capisco , se giochi col Liverpool, con la Juve, vol Real..ma che non mi dai 3 rigori contro il BODO duecentesimo nella classifica UEFA..mbeh se non e’malafede cosa e’?
      Io aspetto il primo che verrà a fare la morale, quando prima o poi, avremo un favore (?) arbitrale in qualche partita inutile…

  2. La squadra è stanca e involuta. Si gioca solo su azioni personali.
    Ieri la solita grinta ma tanti errori in attacco e in difesa.
    Si può salvare il solo El Sharawi. Zaniolo inizia ad essere irritante con il suo eccessivo individualismo.
    Una notazione positiva può esser fatta per le c.d. riserve che ieri sera hanno risposto presente alla chiamata di Mourinho dando un buon contributo. Segno che forse la strigliata dell’allenatore era proprio per stimolare.
    La stagione si fa dura perché questa conference ti toglie energie. Squadre tecnicamente inferiori sulla carta ma affamate e che ti mettono in difficoltà.
    Per me bisogna scegliere fra la rincorsa al quarto posto e la competizione europea perché non hai le condizioni x essere su 2 fronti

    • La strigliata di Mourinho serviva per stimolare chi? Chi non aveva mai giocato? Mourinho ha messo su un teatrino solo per salvarsi la faccia. Ieri ha fatto più Borja in 10 min che l’inglese nelle ultime partite. Borja Mayoral gli ha salvato la faccia ieri. Villar è peggio degli altri? Non mi pare. La verità è che a Mourinho, dopo anni di pessime figure e disastri anche economici, non gli è rimasto che vendersi il nome. Ancora per un po’ormai.

    • Quindi anche questo allenatore, come Luis Enrique, come Garcia, come Eusebio, come Fonseca non è bono.
      Sotto con il successivo.
      Forse vi dovreste chiedere perché nessuno riesce qui a Roma invece che sparare sul pianista…..

    • Sono d’accordissimo con te rod anche se Louis Enrique che pensava de vince a tavolino le partite co la percentuale de possesso palla beh…e fonseca perchè dai quando sbagli i cambi e sei il secondo allenatore della serie A più pagato beh non va bene …

  3. Allora, cominciamo col dire che anche il peggiore dei disfattisti non immaginava di trovarsi a novembre con una squadra che, all’attualità, sembra avere 2-3 giocatori presentabili (per eccesso…). E di questa cosa, il fatto che Mourinho continui a prendere le distanze comincia a darmi fastidio. Un grande allenatore valorizza al massimo il materiale a disposizione, mentre qui si sta facendo una demolizione anche di quel poco di buono che c’è. Cosa devono fare i Friedkin, comprare 10 titolari nuovi? Capisco pure che il curriculum del tecnico gli conceda una linea di credito molto più alta degli altri, ma nemmeno questa sarà infinita se il percorso è questo. Col Bodo tu devi vincere in goleada, altro che i rigori…

    • Intanto dammi i rigori. Poi dopo parliamo di prestazione indegna. All’andata VERGOGNOSii.
      Ieri indegni nel primo tempo, meglio nel secondo.
      Il risultato giusto , di ieri sera, doveva essere almeno di tre gol di scarto per noi, 4-1../ 5-2..
      Poi a fine partita si poteva dire
      Roma inguardabile x tutto il primo tempo, poi nel secondo tempo reagisce e prende a palonnate gli INUIT del BODO
      ARBITRO VOTO 7.
      concede alla ROMA 3 rigori netti impeccabile

  4. I nodi sono venuti al pettine .

    La squadra attuale è da ottavo posto in serie A , la quarta posizione la lasceremo presto (a gennaio eravamo terzi e siamo arrivati settimi)

    A questa Roma servono 5 titolari che rimpiazzino i vari scarsi / bolliti / sopravvalutati

    Speriamo di tenere fino a gennaio , mancano solo 2 mesi

  5. Mou deve cambiare modulo e passare ad un centrocampo a 3 , ma soprattutto mettere una seconda punta vicino ad Abraham

    • C e il centrocampo a 3 ma se fai giocare pellgrini dietro alle punte diventa a 2 , basterebbe mettere veretout a sx cristante al centro e pellegrini a sx

    • Fra, adesso i 3 trequartisti dietro Abraham devono farsi il culo per coprire anche il centrocampo, cosa che se giocasse a 3 davanti la difesa non dovrebbero fare, zaniolo e micki stanno lontanissimi dalla porta e arrivano spompati, per me la Roma dovrebbe giocare col 4312 con zaniolo che fa da seconda punta

  6. Giocatori stanchi, altri limitati tecnicamente.
    Karsdorp, mancini, cristante, veretout e mikitharian:giocatori spacciati per fenomeni tanto da farne passare i rinnovi con aumenti come grandi traguardi.. Quando invece sono discreti giocatori e nulla più.
    Riserve non all’altezza e per giunta completamente fuori ritmo partita.
    Infine zaniolo e Abraham che dovrebbero essere le stelle, per ragioni diverse quest’anno non potranno esprimersi al massimo del loro potenziale

    • Guarda che ti contraddici perchè hai visto ieri sera una squadra ben organizzata e messa bene in campo e non avrebbe dato problemi solo a noi ma a parecchie altre squadre sopratutto se mantengono quel ritmo di corsa , quindi se tu non valorizzi i giocatori tipo Abramo e aniolo che prediligono correre per la loro fisicità ma li fai giocare sempre da fermo con pallone sui piedi non vai da nessuna parte , ti ricordo lo zaniolo straripante che si portava attaccato alle braccia due giocatori?? era nel 433 di difrancesco

  7. La Roma gioca male. Punto.
    In 4 mesi Mourinho non ha saputo dare un gioco alla squadra. In attacco si crea pochissimo, con calciatori inspiegabilmente utilizzati anche se lontanissimi da una forma accettabile (Abraham, Miki).
    La difesa è schierata a presepe, come avrebbe detto Beppe Viola (i più anziani del forum dovrebbero ricordarlo).
    Il centrocampo sempre in inferiorità numerica.
    Certo, la qualità è quella che è, ma qualche modifica tattica si potrebbe fare. Un paio di schemi si potrebbero trovare.
    È proprio impossibile schierare un 4312 che dia più fisicità e presenza a centrocampo con Zaniolo più accentrato e Pellegrini dietro 2 punte?
    Se non trova qualche soluzione, Mourinho risulterà un errore gravissimo che ci affossera’ per anni, impossibilitati a licenziarlo a causa del duo stipendio esagerato.

    • Non ti preoccupare a giugno se non addirittura a gennaio se ne andrà lui, ha già molte richieste in Premier e dopo questa “vacanza Romana” ne avrà piene le scatole delle critiche, dei risultati, dei giornalisti, degli arbitri ecc. ecc. tanto ha già messo le mani avanti dicendo che ha una rosa scarsa, ma avete visto ieri la prova degli “epurati”? a me non sembravano poi così scarsi…

    • Perfettamente d’accordo
      Occorre un modulo piu’ compatibile con gli uomini che abbiamo .Con tutti gli uomini che abbiamo non con 12 o 13 Gennaio e’ lontanissimo
      Io continuo ad insistere che i terzini della Roma sono improponibili ( Kardorp Vina Calafiori Reynolds ) nella versione attaccanti-difensori Meglio tenere bassi Karsdorp e Ibanez ed alzare un centrocampo a tre per diminuire la distanza del reparto dall’attacco
      Come dice Vichingo giallorosso centrocampo a tre ed un uomo che affianchi Abraham in attacco
      Solo cose semplici per ora

    • Esatto Franco65, questi pensano che Roma sia Barcellona o Parigi o Londra dove tutti vogliono andare.
      Io ancora devo capacitarmi del fatto che un allenatore di questo curriculum sia venuto qui a metterci la faccia con una rosa da sesto posto.
      Ma niente, loro schifano tutti, perché si sa, Roma è Roma e non si discute.
      Non vinceremo mai un emerito.

    • Per Franco 65
      Io non credo che Mourinho abbia la fila davanti a casa
      Credo anzi che abbia interesse ad allenare la Roma , ed eventualmente rilanciarsi
      Coi norvegesi si e’ giocato lui personalmente ( e perso ) molto
      Sa rigirare a parole bene le cose a suo favore ma in questo momento ha imboccato una strada da cui puo’ uscire solo facendo bene con la Roma
      Il pareggio di ieri sera indica in Mourinho la responsabilita’ dello 1-6
      E per questo che credo ancora in Mourinho. Ora ha le spalle al muro , ora sa che le parole non servono piu’ mentre servono i fatti E sono convinto possa risorgere

    • Ieri la prestazione di Zaniolo è stata parecchio al di sotto della sufficienza, ma le uniche cose buone che ha fatto si sono verificate quando è passato in posizione centrale, purtroppo solo per una decina di minuti prima di essere sostituito.
      La posizione di Zaniolo nel 4231 versione Mourinho non è la stessa che avrebbe occupato nell’idea che ne aveva Fonseca, in cui l’esterno si accentra per fare spazio al terzino che si sovrappone.
      In questa versione Zaniolo si trova a fare effettivamente la vecchia ala tornante, ruolo per il quale mi sembra poco o nulla tagliato.

  8. Oltre che la pausa servirebbero idee di calcio.
    Non dico il gioco scintillante di Guardiola o Klopp, ma qualcosa in più rispetto alle ammucchiate in mezzo al campo che si stanno vedendo da un mese a sta parte.

    Daje Mou che puoi fare di meglio, anche con una rosa di fenomeni.
    Sveja.

    • Se ci fossero stati un Fonseca, DiFra…..
      Li avrebbero appesi al palo…!!!
      Però è un Dato di fatto: Mou sta (per ora) facendo peggio dei sopracitati…🤷
      Mi auguro abbia ragione la proprietà…
      💪🧡❤️

    • AndreaVe…già prendi le distanze e accolli tutto alla proprietà?
      un po come fu accollare Monchi (allora DS vincente, plurivincente) al solo Pallotta
      che fenomeni che siete

    • En passant, intendevo che si può sbagliare, no…??
      Loro sono andati a prendere quello che offriva le maggiori garanzie, con il pedigree più alto ma, a volte non basta… Sennò PSG e M.City vincerebbero la Champions ogni anno..🤷
      Solo questo intendevo…🤷
      Al loro posto, probabilmente avrei fatto lo stesso…
      Vedremo, aspettiamo e speriamo che i numeri cambino..!!!
      💪🧡❤️

  9. Senza un minimo di gioco non si va da nessuna parte….ci attacchiamo sempre contro l’arbitro (il piu delle volte è giusto ) , ma guardiamoci all’interno, fate un analisi dei giocatori comprati a suon di mln……Abraham , vina ,Shomurodu ecc. sembrava che avevamo acquistato campioni e invece……..in tribuna tutti e tre e diamo fiducia a chi fino adesso è stato messo da parte…..

    • E poi basta con queste continue lamentele sugli arbitri, Mou fai giocare decentemente la squadra!!! Anche perché è pur vero che ieri sera c’erano 2 rigori, ma c’era pure il nostro pareggio in fuorigioco e una bella espulsione per Ibanez abbonata! Così come col Milan, dove se non veniva espulso Hernandez ( ingiusta, c’era fallo in precedenza) la Roma avrebbe continuato come nei precedenti 70 minuti a non avvicinarsi nemmeno all’area avversaria! Meno Moufrigno, più gioco please!

  10. Al netto dei rigori solari non dati,la cifra tecnica della squadra è quella che è,e pure il tecnico ci sta mettendo parecchio del suo, anche perché ieri il Real Borid ce l’ha proprio incartata. Comunque è un percorso triennale…pazientiamo ed attendiamo la crescita dei nostri giovani.

    • Sono sostanzialmente d’accordo, ma evidenzio che JM quando dice o fa qualcosa non lo fa mai a caso.
      Ricordo poi un particolare che molti dimenticano: il primo anno di Capello con una squadra nettamente più forte tecnicamente (Totti, Montella, Cafu, Candela, etc) arrivammo ottavi senza esprimere calcio…… all’epoca volevo prendere a bastonate Capello. Quindi mi fermo, rifletto e do fiducia al piano triennale cercando di non farmi prendere dalle emozioni negative/positive del momento. E’ l’inizio di un percorso che va arricchito e completato con il tempo. Peraltro il Bodo è una buona squadra, ben organizzata e 2/3 elementi li prenderei al volo

  11. zaniolo = balotelli 2.0 ??? . basta incensarlo.
    per me bisogna scegliere tra 3 fronti: 4 posto competizione europea…o se continuiamo con questi pipponi che pero’ pretendono contratti da capogiro, la salvezza matematica a 40 punti.

    • Il Bodo me ha già fatte 40
      sempre con gli stessi e i risultati sono sotto gli occhi di tutti
      Non troviamogli scuse

    • Sud… a parte che non so dove hai trovato il tempo per controllare, partita per partita, le statistiche stagionali del bodo per confermare la tua affermazione… ma lasciamo perdere questo, voglio fidarmi sulla parola. Però voglio anche sottolineare che pure il famoso Napoli di Sarri giocava sempre con gli stessi 11 (anche se pure loro le sostituzioni nel secondo tempo le facevano eh!). Il punto è che gli ci è voluto almeno un anno per creare una situazione favorevole a quel tipo di gioco.
      Primo, devono avere la forma fisica per reggere tale sforzo e vista la storia di infortuni della nostra rosa questa è una cosa difficilissima da raggiungere. Almeno un paio dei nostri attuali titolari tornano (o sono tornati in passato) da infortuni gravissimi come il crociato che hanno avuto inevitabilmente un impatto sulle loro prestazioni atletiche.
      Secondo, serve l’intesa di squadra. Ovvero giocare sempre insieme e imparare a conoscersi, cosa che non può accadere in pochi mesi. E’ un lavoro che va portato avanti per anni e serve pazienza, oltre alla sopracitata integrità fisica visto che se ogni tot te ne mancano 3 o 4 per infortunio come diamine si può dare un po’ di continuità al lavoro svolto?
      Mettiamoci pure che la filosofia di gioco del tecnico precedente è diametralmente opposta a quello attuale e che quindi richiede del tempo per essere assimilata dai giocatori…
      Unisci tutti sti fattori e avrai davanti agli occhi una visione perlomeno parziale delle ragioni per l’attuale crisi.

  12. Io l’euforia di qualche settimana fa la vedevo con lo stesso favore della peste. E’ l’altra faccia della stessa medaglia per cui oggi un Abraham viene visto già come un bidone e Zaniolo da far marcire in panchina. E Mourinho come bollito.
    Piuttosto ci si può chiedere serenamente, senza pretendere di possedere il Verbo, se la strada intrapresa sia quella giusta. Se cioè, non Mourinho, ma “il” Mourinho fosse quello che ci voleva in questo particolare momento. Una tipologia di allenatore che in genere arriva quando si vuole e deve mettere la ciliegina sulla torta.
    Tipo il Capello che arriva dopo Zeman o Conte che viene dopo Spalletti. Tecnici che vengono da anni di contatto con una realtà fatta di rose zeppe di campioni dove c’è poco da fare dal punto di vista dell’abc del calcio.
    Realtà dove c’è solo bisogno di salire l’ultimo gradino dal punto di vista della mentalità e della voglia di vincere.
    Tutti noi ci siamo chiesti quest’estate se l’arrivo del Mou non fosse il preludio di fuochi d’artificio anche in sede di campagna acquisti. Ma abbiamo presto capito che non poteva essere così, e allora abbiamo cominciato a chiederci perché Mourinho avesse accettato di venire a Roma e perché la proprietà avesse scelto proprio lui.
    Domande che adesso ritornano con una certa prepotenza in superficie. Così come è giusto cercare di reprimerle e attendere il definitivo verdetto del campo.
    Solo quello ci dirà se è stato commesso un errore di valutazione da una o entrambe le parti in causa.

    • UB40 hai centrato in pieno il problema, mi ricordo quel pomeriggio dello scorso maggio quando all’annuncio dello Special, qui feci mea culpa per aver spesso criticato i Friedkin (Fonseca e campagna acquisti) prospettando come dici tu un futuro radioso per la squadra;
      mi ricordo anche però, che a fine settembre sempre qui dopo la dubbia campagna acquisti cominciai ad avere seri dubbi ed a proporre la mia teoria delle “vacanze Romane”: probabilmente dopo anni di grigiore britannico un diversivo mediterraneo, per un uomo del sud come lui, è stato il motivo principale della scelta, avendo inoltre un portoghese come Manager ed una proprietà con buone finanze ha scelto di rischiare, probabilmente gli era stato promesso qualche acquisto in più, e le plateali dimostrazioni con gli epurati in tribuna ne sono una dimostrazione; ad oggi l’unica soluzione che vedo è un graduale reintegro degli epurati, ieri ne abbiamo avuto una prima prova, ed acquisti mirati a gennaio.
      E’ soprattutto a gennaio che capiremo le intenzioni della proprietà, se il progetto prevede Mourinho per anni, verrà accontentato, se è stato solo “un errore di valutazione” come paventi tu e come credo io, gli acquisti saranno ben pochi ed a giugno, ahimè, si ricomincerà.

    • Sono d’accordo con voi e l’ho detto qualche giorno fa in un post.
      Ma la risposta la avremo presto perché se c’è stato un grande inganno, nel senso di un grande equivoco fra la proprietà e l’allenatore, a gennaio ci sarà la resa dei conti. Se arrivano i rinforzi chiesti il tecnico resta sennò se ne va.

  13. Le “prove” dei così detti entrati, dovevano e devono essere quella di impegnarsi sempre al massimo, non credo che Mou sia felice come scrivono che ha solo 12,13 giocatori, basta avere un pizzico di orgoglio e dare tutto quello che si ha, almeno fino a gennaio può far rotare i “nuovi” rientri non possiamo perdere terreno per il 4 posto e giocare un turno in più per la coppa, siamo la Roma!!!!!

  14. Ahi Roma Roma….! Sono cominciate le lamentele come tutti gli anni, ci siamo dimenticati i peana su Mourinho e il funerale di Fonseca e riaffiora lo scoramento schizofrenico che è la nostra filosofia.Comunque Villar è buono i norvegesi forti e il loro 9 un mezzo campione

    • la rosa del Bodo vale meno di 15 milioni…non sono forti, sono solo messi bene in campo, mentre noi no. Le squadre “piccole” da sempre sopperiscono con l’organizzazione alla mancanza di campioni (vedasi il percorso dell’Atalanta per esempio), e poichè la nostra rosa sembra essere così deficitaria (secondo Mou), forse sarebeb ora di organizzare un po’ meglio gioco e interpreti, perchè coi solisti non andiamo da nessuna parte, e basta una squadra che vale meno dello Spezia per metterci in seria difficoltà

    • Il Problema non è metterli bene in campo. il problema è che per certi ruoli non abbiamo nessuno, e che per bene che li metti, sono comunque adattati. Poi Ieri, haimè la partita l’ho vista. e Villar, e Perez, ditemi in quale delle squadre che abbiamo davanti, e anche dietro in classifica, giocherebbero. Mancini stopper inguardabile. E pensare che non sopportavo Dario Bonetti…

  15. Il fenomeno si dimostra peggio di qualsiasi bravo allenatore italiano, non sa mettere una squadra in campo non sa cosa significa dare un gioco, è stato solo capace di rovinare una rosa che se anche non eccellente è sicuramente superiore ai norvegesi che ci hanno rifilato 8 pallini.
    Prima se ne va e prima è meglio
    SEMPRE FORZA ROMA

  16. Ormai il ritornello è che la squadra è scarsa e ok anche se ricordi gli articoli dello scorso anno del tipo “semo forti….”. comunque sono scuse che puoi tirare in ballo contro napoli juve e milan. Il problema però è che col bodo glimt vinci anche se sei l’Udinese o il Bologna e ti negano un rigore. E lo stesso varrà col venezia domenica. Ai problemi noti si aggiungono l’involuzione di zaniolo e mikitharian. A parte pellegrini nessun giocatore mi sembra cresciuto. In più problemi evidenti di gioco. mourinho strapagato deve assumersi anche delle responsabilità invece di sparare su tutto e tutti per salvare se stesso. Cominci con un cambio di modulo e dia fiducia a villar e Mayoral che anche ieri non mi so parsi più scarsi dei fedelissimi.

    • @nonymous, Villar può giocare in un altro sistema di gioco, anche bene. ma così, l’hai visto ieri? Perde sempre un tempo di gioco, dà via la palla dopo essersela addormentata e le linee sono chiuse. allora si gira e scarica il pallone indietro sul giocatore coperto che deve rischiare il cambio campo spesso in orizzontale. e si riparte con gli avversari schierati. Se Villar è buono, per quel ruolo, allora Giannini era l’ira di Dio. Ma te, te lo ricordi Giannini? e ne abbiamo avuti altri di buoni… Ma questi diamoci pace, a parte cinque o sei, sono quel che sono. Questo non deve distrarci dal tifarli, sempre, e comunque. Forza Roma, sempre!

  17. Ora capisco il rifiuto di Mou al Real, Ancelotti prende 5 milioni mentre Mou a Roma 7, come al solito contano solo i soldi, il resto è del tutto secondario.

    • e la cosa assurda è che ieri è stato il migliore dei nostri, mettendo Kardorsp 6 o 7 volte da solo al limite della loro area di rigore con delle aperture millimetriche…se poi uno con la palla non ha proprio idea di cosa farci, beh, scagli pure col Bodo, c’è poco da fare…

    • Troppo scarso in difesa per definirlo il migliore dei nostri solo per qualche lancio riuscito.
      Non che i gol incassati ieri siano solo colpa sua, ma di responsabilità ne ha su entrambi. In generale non contrasta, non ha senso della posizione (vedi 1o gol), non anticipa e non “guida” il reparto (vedi 2o gol).

      Per me il migliore ieri sera è stato El Shaarawy.

    • Quanto c’hai ragione Commissà, su sto forum sembra de sta in monte mario, quando stai seduto davanti a n’abbonato che continua a parlà contro.
      Almeno la lo poi mette zitto co du parole. Qui invece risponneno…
      Daje Mou, Daje Friedkin, DAJE ROMA!

  18. La cosa assurda è che un dirigente come Pinto posa aver consegnato questa rosa a Mourinho. Quest’ultimo a mercato ancora aperto aveva già fatto capire che per lui certi giocatori non contavano. A torto o a ragione. La cosa assurda è che Pinto non sia riuscito a prendere uno come Anguissa in prestito con riscatto a 10 ml come ha fatto il Napoli a fine mercato. Mi chiedo cosa ci abbiano visto in Reynolds quando sono andati a prenderlo. Mi chiedo come esperti di una squadra professionistica come la ROMA non vedano che Calafiori è acerbo acerbo, che il centrocampo è corto e male assortito, che in attacco sono tutti solisti. Abraham è in fase involutiva, è vero, ma chi lo serve? Quando gioca, Pellegrini la prima cosa a cui pensa è tirare e non a fare assist; Zaniolo crede che il calcio sia come il tennis, per cui si debba giocare da soli e ieri non serve il compagno a porta vuota per, addirittura, spostarsi la palla sul destro! Michky è fuori forma e non ne azzecca una. L’unico è il Faraone, che sta segnando oltre a sfiancarsi sulla fascia. Fino all’anno scorso il problema era Dzeko… con un centravanti da 40 milioni non ci fermerà più nessuno… ecco qua… La squadra è imbottita di giocatori sopravvalutati. In difesa il migliore al momento è Ibanez, che per non sbagliare come gli altri anni, la butta in fallo laterale anche quando potrebbe giocarla. Mancini non ha ancora capito che in area ci si attacca all’avversario e non si guarda la palla. Le sue sortite in attacco, che ne mascheravano le lacune dietro, sono deficitarie: da tre/quattro partite si mangia dei gol a porta vuota incredibili. Smalling è un caso unico. Mou dovrebbe ridare fiducia a Kumbulla, che in marcatura è il più forte della rosa. Sui presunti titolari, dico che su 8 gol del Bodo, loro ne hanno beccato 6, per cui la storia delle seconde linee scarse inizia a non funzionare più. Villar se giocasse con continuità accrescerebbe il tasso tecnico, ieri aveva paura della sua ombra, ma è comprensibile. A gennaio ci vorrebbero 4/5 giocatori per sperare in qualcosa di buono. Ne andrebbero bene già un paio “veri” ed il recupero di qualcuno come Villar e Kumbulla, oltre al rientro di Spinazzola da gennaio/febbraio. FORZA ROMA!!!!!

  19. Francamente sono sorpreso è un po’ irritato fa tutto questo pessimismo.
    Si cerca il gioco? Ma Mourinho le due squadre non le ha mai fatte “giocare”: non ha un’idea di calcio alla Guardiola o alla all’opposto. Anzi, pratica l’ammazzagioco, copertura e ripartenza fulminanti.
    Stiamo parlando di una squadra quarta in classifica (che l’obiettivo dell stagione): con La Rosa (scarsa) che abbiamo è già un miracolo.
    Gli errori ? Io vedo in continuazione tanti troppi errori individuali, per lo più di egoismo e questo penalizza la squadra, sia in attacco (di più) che in difesa.
    Gli esterni purtroppo non girano, non spingono, non mettono un cross pericoloso in area. Così è impossibile per chiunque.
    Io ho fiducia. E si ripartirà seriamente quando La Rosa Sara rivoluzionata con giocatori migliori di quelli che ci sino. Questa Roma è un cantiere, è stato detto chiaramente. Pretendere che debba da subito stracciare il campionato o non fare passi falsi è assurdo e anti-romanista.

  20. Il problema che mou invece che pensare ai nuovi acquisti che arriveranno a stagione troppo avanzata dovrebbe cercare di far giocare meglio quelli esistenti.
    Ad oggi, non pensavo di dirlo mai, ma Fonseca queste allegre quattro seghe come le considera mou le faceva giocare meglio (perdavamo cmq contro le grandi, ma almeno in Europa si facevano degne figure).
    La pausa la utilizzasse lui e il suo staff per chiedersi come mai tanti giocatori stanno rendendo meno dello scorso anno?
    Che serve avere 3 trequartisti quando poi uno è costretto a sacrificarsi a centrocampo. Ma non sarebbe meglio metterlo subito un centrocampista in più e giocare con due punte?
    Ma possibile che viviamo di azioni individuali. Mi spiace Mou ma noi abbiamo avuto un Signor Spalletti che faceva giocare 10 volte meglio. Non vincevamo molto ugualmente, ma almeno ti vedevi una bella partita e da tifoso romanista era già un privilegio vederla giocare.
    Ieri con il bodo (50.000 abitanti ripeto) uno scempio e con tutti i TITOLARI.
    Forza Roma sempre

  21. Mou è un allenatore intelligente ma fatica a configurare al meglio l’intelletto tattico…ma c’è il suo collaboratore in panchina che potrebbe suggerirlo ma può fare ben poco altrimenti …non collabora più…spero di essere smentito subito (tanti anni fa Zeman disse “è bravo con i campioni ma scarso coi giovani” salvo rare eccezioni…)

  22. Pallotto ci ha lasciato una squadra scarsa e mal assemblata.

    Ma qua stiamo spendendo 7Milioni per il Miglior Allenatore del Mondo…

    …per ritrovarci con il gioco de sFonseca e le scuse alla Mazzarri !

    C’ é da ridere per non piangere.

    • magari il gioco di Fonseca…almeno col portoghese scarso queste partite le vincevi, ed era solo con le big che scagliavi…ora, col portoghese quello forte, prendi 8 gol da una squadra che ha una rosa da 14,6 milioni di euro, più le scuse alla Mazzarri…

    • pevvoi ce sta Espiritos Santos,pronto a subentrare poi se famo 2 risate ,portoghese peportoghese

  23. Facci una riflessione , quando ho saputo di Mou la prima cosa che ho pensato è “finalmente a parte il carisma un allenatore che farà della difesa e dei pochi goal il suo mantra” sopratutto quando poi è arrivato Abramo (mi piace chiamarlo cosi), ho pensato anche come poteva giocare e secondo me 433 era perfetto con pellegrini a sx cristante in centro e a dx veretout , una sorta di fortino abbastanza basso per lanciare 3 giocatori che prediligono correre e che se partono non li prendi zaniolo a dx Abramo davanti e elsha a sx , se ci pensate giocando piu avanti di 10 metri i tre con i centrocampisti possono anche fare pressing che sia tale no una cosa raccapricciante vista ieri sera , quindi capite che sono stupito di come mou faccia ancora giocare una squadra 4231 dove il pressing non lo fai mai dietro sei un colabrodo specialmente sulle fasce perche al centro hai i due centrocampisti che coprono guardate i goal da dove vengono .
    Cmq è una mia idea e penso anche che a questo punto con Abramo e zaniolo in piu era meglio come giocava fonseca a 3 dietro

  24. In realtà quella di ieri sera è stata una bella partita, contro una squadra no facilissima da affrontare anche per l’elevata prestanza atletica. Purtroppo da registrare sono le prestazioni non certo esaltanti degli attaccanti titolari, abraham leggero come una piuma,zaniolo egoista e poco concentrato, e poi sembra rendere meglio partendo centrale, mikj per ora non parliamone.shomu, borja,e perez in realtà non male, così come villar e karsdorp,che avrà pure sbagliato dei cross, comunque era sempre nella posizione giusta.E’ che non regge la storia titolari riserve, qua è il mister che sembra un pò in confusione

  25. Caro Fiorini abbiamo incontrato una squadra molto e della quale si sentirà parlare nei prossimi anni con legittima enfasi . Solamente chi ha scarsa conoscenza del calcio europeo poteva pensare a gare semplici . Lanno scorso il Bodo prese letteralmente a pallonate il Milan a San Siro spingendo Paolo Maldini in estasi mistica la sera stessa ad acquistare Hauge . Nonostante questo avremmo meritato di vincere pur avendo alcuni calciatori molto importanti in un momento di down evidente. In altre epoche non avremmo portato a casa neanche il pareggio . Ovvio però attendersi altro tecnicamente dalla ns.squadra . A tal proposito auspico l’ingresso di un po’ di freschezza soprattutto nel settore avanzato nelle ultime gare un po’ appannato in alcuni interpreti…

  26. Borja Mayoral è svelto e ha il senso del gol, potrebbe far rifiatare chi in questo momento davanti non sta dando niente.
    Invece è stato cancellato subito e nessuno sa perché.
    Com’è stato cancellato troppo in fretta Diawara 149 presenze in serie A,poi vediamo che le rare volte che si cambia a centrocampo, si da spazio a Darboe, ragazzino che fa tenerezza.
    Che sarebbe dovuto andare a farsi le ossa al Bacigalupo o cose del genere,lui proprio non è da livello per poter giocare subito in serie A e questi sono errori gravi fatti subito in sede di valutazione

  27. Presidente vai in Norvegia il mese prossimo e compra quattro o cinque di quei ragazzi del Bodo, risparmierai un bel pò di soldoni e farai una gran bella figura, poi metti a minino stipendio quei nullafacenti che vestono i nostri colori, presentuosi, arroganti e soprattutto strapagati.

    • Tu dici che la differenza la fanno I giocatori del Bodo ?
      Ho qualche dubbio, quella sembra una squadra super organizzata moderna,corrono in modo intelligente,ti assaltano in 10,si difendono in 10,pressing continuo,a tratti sembra l’Atalanta.
      Più che I giocatori del Bodo,io seguerei molto da vicino il suo allenatore

    • Non solo scazziesi ma anche spallettiani, fonsechiani, infiltrati vari, odiatori seriali… di tutto un pò.

    • Quindi secondo te è normale che una squadra norvegese viene a roma e ti insegna cosa significa giocare a pallone perche con un monte stipendi che ci paga a mala pena mancini ti hanno fatto 8 goal in 2 partite , chiediti perchè e se magari la roma è messa male in campo, altrimenti se pensi che dipenda dai giocatori vendiamo tutti i nostri e compriamoci il bodo intero e aivoia a risparmia ingaggi passi da 100 milioni a 3

    • Il problema del modulo però va posto sicuramente.
      Voglio dire, sono due anni che si gioca solo con il 4231 e, in alternativa la difesa a tre, alzando uno o due terzini (di solito, scarsi in attacco) sulla mediana (ieri uno solo Karlsdorp), per cui era un inedito 3331 (Mancini – Cristante – Ibanez / Karlsdorp – Darboe – Veretout / Zaniolo – Miki – El Sha / Abrham).
      Qualcuno mi risponde che non sono i giocatori del calciobalilla e che gli interpreti si muovono, ma lo schieramento di partenza ha una sua funzione, è come lo spartito per un musicista. E dunque, a parte l’inedito e per me risibile 3331 di ieri, ma si può provare a giocare con uno schieramento più adatto ai giocatori che abbiamo ?
      Questa è la domanda che deve porsi Murinho, perché se li mette come li metteva Fonseca, è chiaro che, alla fine, il risultato è simile.
      A mio parere (e sono conscio che vale quel che vale, cioè poco, ma almeno mi sfogo !) i terzini (a parte Spinazzola non disponibile) non sono forti in attacco o nel palleggio, tra i centrocampisti non c’è un mediano / regista in grado di fare reparto (alla De Rossi) e i trequartisti sono di inserimento ma non da dribling stretto al limite dell’area (e per inserirsi gli occorrono gli spazi).
      Il modo più semplice per giocare a calcio è il 442, che tutti i giocatori sanno fare a memoria.
      Allora perché non partire da li per migliorare?
      Karlsdorp – Mancini – Ibanez – Vina / Veretout – Cristante – Pellegrini – Villar/ El Sha – Abraham
      Poi a centrocampo, a seconda delle partite, come esterni potrebbero giocare anche Miki – Zaniolo o El Sha o davanti con Abraham al posto della seconda punta (ruolo nel quale sarebbe anche impiegabile anche Shomudorov e Borja farebbe da riserva ad Abrham). Tra l’altro così sarebbe facile transitare, anche durante la gara, dal 442 al 433.
      Vorrei sapere perché queste semplici alternative, comuni a moltissime squadre, la Roma non le può praticare ? Questo è il tema su cui, secondo me, Mourinho non si è impegnato ed è la domanda che gli farei se lo avessi a disposizione in sala stampa.
      FRS

    • Marco da Ravenna. Con me sfondi una porta aperta 442/433 l ho anche scritto sei più protetto e puoi usufruire del contropiede ed ha uno dei migliori sotyobquestonpunto di vista zaniolo te lo ricordi con dufrancesco. Quindi per me sono jesdi in campo male poi è chiaro io faccio un altro mestiere e Mou capisce 100000000 volte più di me di come mettere la squadra in campo

  28. Quindi se la Roma è in fase involutiva è colpa della ambiente, dei tifosi, della stampa, io so che abbiamo perso con lazio, juve e Milan e hai pareggiato in casa col Napoli, e quelle che hai vinto le hai strappate con i denti alla fine ma diciamo con merito. Manca semplicemente il gioco.

  29. Mou sta tirando troppo la corda dei giocatori, della società e pure dei tifosi. spero per lui che lo stia facendo con cognizione di causa perchè altrimenti ci spinge verso il baratro.
    innanzi tutto l’andato con il bodo ha commesso un errore enorme nel gestire sia prima che dopo la gara, di fatto facendo un danno economico alla società. secondo ora che ci troviamo con giocatori (titolari) spompati e con giocatori come villar e borca mayoral praticamente sull’uscio di trigoria, giocatori che lo scorso anno hanno fatto bene nonostante tutto. spero vengano integrati pienamente nel gruppo, ieri sono stati determinanti. poi sono solo io che vedo assurdo utilizzare ibanhez fuori ruolo? vedo solo io che io nostri non aggrediscono la palla? che non si smarcano per dare più soluzioni al portatore in fase di costruzione? per me ci sono delle lacune tattiche, ad ogni modo attendo e spero in tempi migliori ma nn poso nn vedere i limiti di gestione di Mou.

  30. Mourinho sà di avere una squadra normale da inizio anno, e inoltre ha speso 80 milioni a mio avviso malissimo senza rinforzare il centrocampo. Quindi anche se ha ragione sul fatto della rosa, è inutile sottolinearlo ogni volta e s i prenda le sue responsabilità.

    • E che liha spesi Mou? se da quando arrivato sta a di ie servono i centrocampisti

  31. Fischi sacrosanti.
    Prospettive pessime.
    Colpe?
    Dato di fatto: i Friedlin in un anno e mezzo e tre campagne acquisti non hanno comprato un Campione che sia uno.
    Squadra forte in tre anni? Ok, mica puoi comprare otto campioni l’ultimo giorno del terzo anno.
    O no? La pazienza va alimentata coi fatti, altrimenti è presa per i fondelli.
    Per ora, alla luce dei (pochi) fatti toccherebbe capire solo il senso della mossa Mourinho, ossia chi ha preso per i fondelli chi.
    Okkio che stavolta davvero non se ne uscirebbe più, conviene cambiare nome in Atletico Focene perché se Mourinho sarà stata una sparata senza fondamenta la nostra dimensione sarà questa per lustri.

  32. a sentire i telecronisti, i norvegesi giocano con una rosa ristretta, giocano sempre gli stessi; non sono campioni; squadra organizzata che sa quello che deve fare e infatti hanno fatto quello che je pareva in due partite. noi giocando sempre gli stessi stiamo con la lingua di fuori, corriamo male e stiamo in campo male. pochi giocatori impiegati prevedono grande organizzazione – Sarri a Napoli lo faceva per esempio, ora non lo so sinceramente – Mourinho è strapagato per trovare una quadratura e pure presto; se è venuto a Roma per farsi comprare i campioni mi sa che si sono capiti male co Friedkin

  33. Colpe?..chiaro..colpa del rasoio di Soccam..eh eh..volevamo lavà l’onta col BrodoE..ma manco la mamma de Brignano ce riusciva ieri..manco nà stracciatella è uscita fori..eh eh

  34. Effetto Mourinho: grande allenatore, ha vinto tutto, quindi grande entusiasmo. Mourinho è un grande comunicatore e nelle sue uscite infervora la piazza che è pronta a seguirlo ciecamente. Questo è il primo effetto. Vediamo ora giocatore per giocatore (non tutti per carità!) quale sia l’effetto Mourinho su giocatori che già avevamo in rosa l’altro anno.
    Ibanez: mi sembra un giocatore che sta maturando, con l’esperienza commette meno errori e la sua efficacia difensiva sembra stia aumentando.
    Mancini: purtroppo è lo stesso dell’anno scorso. Stesse difficoltà in marcatura, valido invece ancora sulle palle inattive.
    Kumbulla: è un difensore che ha arrestato la sua crescita, chi lo sa come sta Kumbulla. Solo in nazionale gioca. E lì ha sfoderato una prestazione di tutto rispetto, marcando benissimo Lewandowski.
    Karsdorp: le sue prestazioni mi sembrano in linea con quelle dell’anno passato. Non è un mostro ma neanche un brocco. Gioca per necessità tutte le partite.
    Cristante: anche lui va come il 2020/21. Si è pure rimesso a fare il centrale difensivo come con Fonseca.
    Veretout: giocatore che nelle ultime partite mostra una involuzione notevole. Corre corre, ma a vuoto e riesce sempre a mostrare i suoi limiti invece che le sue qualità.
    Villar: come valutarlo? L’anno scorso ha fornito buone prestazioni, mettendo in mostra qualità rare in un centrocampista, come velocità di gambe, capacità di resistere alla pressione. Ieri ha dato dimostrazione di essere quanto meno il centrocampista più tecnico in mezzo al campo, si sbracciava per evitare i lanci lunghi verso il nulla ed ha fatto vedere di poter dare molto alla manovra asfittica della Roma. Chiaramente si vede che è un giocatore che non ha più giocato da parecchio tempo.
    È troppo lungo ma ci sarebbero ancora altri giocatori da analizzare. Continuerò in un altro commento.
    FR

    • Continua da sopra

      Diawara: nelle occasioni in cui si è visto all’opera ha mostrato le stesse difficoltà dell’anno scorso. Un errore grave a partita cerca sempre di farlo! Peccato perché è un giocatore che avrebbe le buone caratteristiche, ma poi ti piomba le partite con un sanguinoso passaggio sbagliato…
      Pellegrini: è il giocatore cresciuto di più quest’anno. Ha risolto molte partite con un colpo di classe, ha segnato pure con un calcio di punizione di bellezza rara. È diminuito forse il suo apporto come assist man, ma in generale è l’uomo più determinante dei nostri.
      Mkhitaryan: le sue prestazioni sono crollate drasticamente, dopo le prime partite incoraggianti. Dà l’idea di non avere più spunto offensivo, sembra un giocatore inutile e spremuto.
      Zaniolo: su di lui non ci si può basare su l’altr’anno. Il giocatore iperdinamico che ricordiamo è rimasto. Solo che adesso va a sbattere come un ariete contro le difese avversarie, che hanno facilità a raddoppiare sulla fascia e renderlo innoquo. Mourinho dice che deve superare la paura. A me invece non sembra che si risparmi o che giochi con la paura di rifarsi male. Il problema è che mi pare che corre a vuoto.
      Perez: È rimasto quello dell’anno passato. Poco incisivo, quasi sempre.

      Da questa disamina che ho fatto mi risulta che in generale è calato il livello delle prestazioni di quasi tutti i giocatori. Questo succede quando la squadra non riesce a esprimere un gioco dotato di automatismi validi. Questi di solito si acquisiscono in allenamento, quando si svolge la parte tattica. L’impressione che si ha dall’esterno è che la Roma non abbia proprio un gioco. Non un gioco brutto. Ma proprio nullo. Io Mourinho lo ricordo per un gioco brutto, ma efficace. Il Mourinho che ricordo io magari non aveva un gioco scintillante, ma un gioco efficace sì. Ciò che mi allarma di più è la facilità con cui gli avversari riescano ad impostare fino alla trequarti eludendo la nostra pressione. Persino il Cagliari. O il Bodø. E non credo che il Bodø o il Cagliari abbia qualità a centrocampo superiori ai centrocampisti che abbiamo in rosa. Nessuno di noi pretendeva all’inizio dell’anno di essere già competitivi. Ma Mourinho deve trovare la formula per far giocare la squadra, variando assetto ed uomini se è il caso, altrimenti ci si esporrà ad altre brutte figure, non solo contro Milan Juve e Napoli, ma soprattutto contro squadre assolutamente alla nostra portata.
      FR

  35. qui comunque c’è qualcosa che non mi quadra, Mourinho sono settimane che dice che non ha una rosa adeguata e che può contare solo su 13 giocatori, a fine Agosto il nostro D.S. disse di non preoccuparci che avrebbe dato al mister la rosa adatta a lui, io già all’epoca quando disse queste parole avevo dei dubbi conoscendo il livello dei giocatori che pretende il mister e la rosa che aveva ha disposizione lasciava molto a desiderare cosa che si è puntualmente avverata, adesso quello che mi chiedo è, ma davvero pensate che a Gennaio questi comprano per come siamo messi almeno 7/8 giocatori di livello (come li pretende Mourinho) cosi da mandar in panchina gente che adesso fa il titolare, se vuoi essere una squadra forte serve molto altro, io ci credo poco al massimo ne arrivano 2 forse 3 e per come siamo messi non bastano per arrivare neanche fra le prime 4, sto riportando solo cose dette da loro che mi spiazzano un pochino conoscendo la storia di Mourinho e sapendo come lavora e con che materiale lavora. Forza Roma

  36. Una squadra di pippx al sugo! Difficile fare peggio di Pallotta ma la strada intrapresa sembra essere quella giusta. 🆘

  37. NICO buongiorno, sei sempre molto sintetico ahahah vorrei chiamarti Mister Polaroid, perché fai sempre degli scatti sui comportamenti dei “nostri tifosi” irripetibili ahhahah addirittura c’é chi si preoccupa, ora, dell’accollo economico del coach mah contenti loro di esprimersi in questo modo ahahhah Un caro saluto e sempre Forza ROMA

  38. Se alcuni si metterebbero in testa che non giocano da soli e servire il compagno libero davanti alla porta invece di tentare sempre lazione personale lattacco non sarebbe cosi sterile e assolutamente insegnare a crossare a kardops non puo sbagliare sempre e imbarazzante media di cross sbagliati allucinante

  39. Diamo a Mou 2 annidi Fonzeccolo piu acquisti, poi valutiamo…la squadra è disastrata.
    Perilbel calcio chiamare Juric, che li valorizza e li plusvalenza comeun fastefooddeee.
    Diamo a Mou i 2 anni di Fonzeccolo, poi ne riparliamo

    • per rendere l’esperimento scientifico non dovresti fare mercato, al massimo a gennaio prendiamo un americano appena uscito dal hight school e qualche giocatore proveniente dalla cina. scommettiamo che diventerebbe Mourinheccolo anche lui

  40. Con onestà intellettuale, Mourinho sta facendo un bel lavoro?

    Mourinho è un fattore nell’amore della gente, ma se parliamo di giocatori, di squadra, il lavoro fatto ad oggi è da 4 in pagella. .

    Facile dire, sono tutti scarsi… La bravura di un allenatore viene Nei momenti difficili. Non quando va tutto bene e hai campioni VERI in squadra.

    Dimostri con i nostri di essere Mourinho, perché con il tottheman ha fallito con ottimi giocatori/top.

  41. Cmq a parte lamentarsi un dipendente lautamente pagato dovrebbe cercare di dare un gioco alla squadra e migliorare la rosa che ha a dispozione.
    Credo si fosse accorto anche prima di accettare che non avevamo la rosa del suo Real.
    Ho il dubbio anche Fonseca si fosse accorto dei limiti della rosa-ma non ce lo ricordava ad ogni partita.

  42. Ci sono dei casi in cui il “sostituto” è decisamente meglio del titolare: El Shaarawy in questo momento è molto meglio di Miki. Probabilmente Shomu o Mayo non sarebbero stati tanto peggio dello spentissimo Abra. Quindi non sempre la panchina è scarsa, basta usarla. Detto questo: forza Mou!

  43. Non commettiamo limpetdonabile leggerezza dell’essere nel sentenziare la dipartita di Mourinho anticipata sarebbe a mio avviso il peccato più grosso perché se c’è una solo possibilità che questo progetto possa andare a buon fine e proprio per la presenza del mister per ovvie e incontrovertibili ragioni perciò damose na bella calmata tutti quanti perché al solo pensiero di rivedere il di Francesco/Fonseca di turno me vengono i brividi le bolle fate vobis forza e coraggio sosteniamola sempre e comunque sperando che non ce accanni lui

  44. Non commettiamo limpetdonabile leggerezza dell’essere nel sentenziare la dipartita di Mourinho anticipata sarebbe a mio avviso il peccato più grosso perché se c’è una sola possibilità che questo progetto possa andare a buon fine e proprio per la presenza del mister per ovvie e incontrovertibili ragioni perciò damose na bella calmata tutti quanti perché al solo pensiero di rivedere il di Francesco/Fonseca di turno me vengono i brividi le bolle fate vobis forza e coraggio sosteniamola sempre e comunque sperando che non ce accanni lui

  45. Va bene essere delusi, ma non c’è neanche bisogno di questo disfattismo. Sapevamo che mou non avrebbe fatto magie, lui ha bisogno di una squadra forte ma visto che siamo indebitati fino al collo (ultimo bilancio dice più di 400 milioni, abbiamo superato anche la Juve) è impossibile pretendere di comprare 95 giocatori in una sessione. Diamo tempo alla società. In più, siamo al quarto posto, non al decimo, che al momento è perfettamente in linea con i nostri obiettivi. Inoltre, con gli arbitri che veramente pare abbiano organizzato tutto per farcele andare male a noi, è difficile ottenere punti contro le big, dove le partite le fanno gli episodi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome