Roma, la rabbia e il silenzio. Ma alla fine il rigore l’ha sbagliato Veretout

44
1413

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Però c’è una cosa: è stato Veretout a sbagliare il rigore, non Orsato, scrive l’edizione odierna de La Repubblica (E. Sisti). La rabbia andiamo pure a seppellirla nella stanza delle speranza: ci sarà una stanza delle speranze a Trigoria.

Come quasi sempre le capita, la Roma è uscita inviperita e offesa dallo stadio della Juventus. Roma che ha un vulnus nella propria, leggendaria suscettibilità di fronte all’applicazione, corretta o meno, delle decisioni arbitrali. Se gli scontri con la classe arbitrale fossero vitali, la Roma avrebbe dovuto abbandonare il calcio ai tempi di Michelotti.

Lo sanno anche i sassi che nella vita di una squadra di calcio ci sono più torti subiti che fili d’erba attaccati alle suole degli scarpini. E che in entrambi i casi c’è di mezzo il fango.

È tuttavia una guerra inutile, logorante per i nervi, una guerra che annebbia il cervello facendo perdere di vista la fisionomia dei veri avversari. Non Orsato. O Rocchi che lo ha designato. La Roma dell’altra sera non meritava di perdere. Lo ha confermato Allegri. Ma al tempo stesso non ha spinto a sufficienza, non ha abbastanza calciato in porta, creato, vissuto dalla parte sana del pallone, là dove si pratica un’aggressività di sistema che produce fatti.

Riguardo agli errori di Orsato (il non aver dato il vantaggio sull’azione del rigore e la successiva, cattiva interpretazione del regolamento a parole) la società ha scelto ufficialmente la linea del silenzio. Ma già adottare una linea è segno che sotto la cenere divampa il fuoco.

E infatti si parla di dossier da spedire in Lega. Forse ci danno vinta la partita di Turone. Piuttosto si rifletta sul fatto che nonostante l’equilibrio nuovo, a questo punto del campionato la Roma di Mourinho ha due punti in meno. Di chi? Della Roma di Fonseca dello scorso anno. Già, sembra una battuta di spirito.

Fonte: La Repubblica

Articolo precedenteRoma, riecco il vecchio stemma: comparirà sulla terza maglia (FOTO)
Articolo successivoDarboe, maglia da titolare contro il Bodo e rinnovo in arrivo

44 Commenti

  1. Si rifletta ? Sti poveracci cercano abbocconi per creare scompiglio, fatevene una ragione siamo al 99 % con Mou. Se ad una Milanese sarebbe stato fatto un ingiustizia come la nostra non avrebbero mai parlato di fallimento della squadra e sputato sentenze dopo 2 mesi di campionato. Andiamoci a prendere le prossime 2 partite.

    • Milan -Atletico Madrid.
      Mica parlano, insultano ,massacrano KESSIE che come un coglio coglio , sul 1-0 , si e’fatto cacciare come un cretino..
      Mica lo massacrano perche ‘non HA ancora rinnovato, e cerca una cifra incredibile, , circa 7,5 mln.
      Mica massacrano la societa che non gli ga ancora rinnovato il contratto. ..
      Mica massacrano Pioli che ieri sera HA fatto pena in casa del Porto, presi a pallonate x 95 minuti…
      Mica masacrano lo stesso Pioli x gli Zero punti in Champions. ..
      Noooooo
      Parlano di arbitri…
      Che la squadra e’falcidiata da infortuni.
      Di sfortuna che perseguita Ibraciccio
      A Milano se po fa’…
      A ROMA no.
      A Milano sul falso in bilancio e riciclaggio hanno chiuso gli occhi e coperto le orecchie.
      Se fosse stata la ROMA al posto del Milan. ..beh ci siamo capiti.

    • Gaetá facci caso, Kessy è già la seconda volta che in champion lascia la squadra in 10.

      Ma dalle parti di milanello fanno recchie da mercante.

      Non mi rinnovate a 8 mil.? Non ve faccio guadagná i soldi champion 😀

    • Vedi Everibody, a prescindere dal comportamento volontario o meno di Kessie, se lo stesso era un giocatore della Roma, lo scasssmento di minc** , con annesso attacco alla società ROMA, , sarebbe stato continuo e incessante.
      Stamattina, proprio uno di quelli che sta a Top calcio 24, ha detto che , il Milan E’tornato dopo 7 anni in Champions, non fa niente che hanno subito 3 sconfitte, che per il momento va bene così, di aver riascoltato la musichetta, che si sapeva che il girone era proibitivo, che gli arbitri hanno inciso nelle sconfitte, che ci sono troppi infortuni, e che la società provvederà a migliorare la rosa, per potersi divertire il prossimo anno.
      Uguale a ROMA…
      Pensa se eravamo noi, nella stessa situazione , cosa avrebbero scritto i famosi pennivendoli romani e non, e i pure i capiscioni intellettuali del sito…quelli che : NON FACCIAMO RIDERE I POLLI… noooooo facciamo ridere i conigli..

  2. Ecco, i fatti sono questi alla fine.
    Abbiamo subito arbitraggi ben più scandalosi quando la squadra era davvero competitiva per vincere lo scudetto.
    Oggi incaponirsi su quell’episodio fa solo male a noi stessi perché giustifica una sconfitta con il motivo sbagliato. La sconfitta non è dovuta all’arbitraggio ma alle nostre lacune alle quali la società deve porre rimedio a gennaio.
    E meno male che la società ha scelto la linea del silenzio (Mou compreso) come a dire, non troviamo scuse che c’è da lavorare.

  3. Ma infatti, la colpa del marcio nel calcio mafioso italiano è della ASRoma che non ha calciato in porta, mica degli arbitri che non applicano il regolamento, copiano i test, o dei tamponi farlocchi con i positivi al covid in campo, oppure delle squadre economicamente fallite a cui si fa vincere il campionato, no il problema è che l’ASRoma non ha calciato in porta.
    Come dire Falcone è vero che ha subito un attentato, ma la colpa è anche un pò sua quel giorno poteva benissimo cambiare strada!
    Scribacchini senza spina dorsale.

  4. Io mi ripeto, dato che si preme sempre sullo stesso punto, la questione dei torti arbitrali NON è per dare alibi alla squadra.
    La Roma ha giocato bene, e questo penso sia innegabili, ma avrebbe in ogni caso dovuto fare di più perchè al netto delle occasioni importanti create (e ci sono state), per segnare devi tirare in porta.
    Ciò nonostante quando affronti grandi squadre a volte le partite si decidono sui particolari, perchè (tanto più se sei nel primo anno di un ciclo) non puoi pensare di vincere contro Juve e Lazio 3 o 4 a 0.
    E allora se hai segnato un gol ma ti danno rigore, questo è un dettaglio importante, perchè il rigore (come successo) si può sbagliare, se tiri i rigori e agli avversari è concesso entrare prima in area, questo è un altro dettaglio importante, perchè poi gli avversari sulla respinta ci arrivano prima di te (come successo), se il tuo avversario la stoppa di mano perchè non riusciva a farlo di petto sul gol questo è un altro dettaglio importante. E uguale giocare contro la Lazio senza il tuo giocatore più in forma etc…
    Bisogna poi fare meglio? Certo che si, perchè con la Lazio poi comunque hai concesso una marea di occasioni, con il Verona hai perso e alla con il Sassuolo l’hai spuntata all’ultimo, ma non è che cercare di migliorarsi sia in antitesi con il lamentare gli innumerevoli (perchè di questo si parla) torti che abbiano già subito all’OTTAVA di campionato. E sia chiaro, qua non si parla di un giallo mancato, ma di espulsioni, gol tolti, rigori non ripetuti e gol non annullati.
    Concludo su Fonseca, io in primis lo difesi a spada tratta fin tanto che non finì la stagione(come farò con Mou), perchè un allenatore va valutato sopratutto sui risultati oltre che sul gioco, ma davvero vogliamo fare paragoni all’ottava giornata e sul fatto che invece che avere 2 pareggi abbiamo 2 sconfitte? I paragoni (se voglaimo farli) facciamoli a fine girone, anche oerchè avete preso la classifica proprio la giornata prima che arrivassero 2 brutti risultati (4-0 con il Napoli e 0-0 con il Sassuolo), maliziosità o semplicemente non ci avete fatto caso? Qualunque sia la rispostà io aspetterei almeno la fine del girone di andata prima di fare paragoni.

  5. La rube doveva risorgere… Ed è risorta contro di noi… Come lo fecero Milan e Inter negli anni passati… La verità è che politicamente (nel mondo del calcio) non contiamo ancora nulla! I Friedkin potrebbero cambiare questo “status”… Ma non ne sono convinto! Guardate il Milan… Stessa squadra bene o male da 5/6 anni e anche più e ora (che la rube è un po’ più giù) è sopra a contendersi lo scudetto! Il calcio è marcio e corrotto… È solo un’industria! È tutto organizzato e noi? Una marea di abbocconi che ancora ci sprecano tempo! Non è bello pensarla così… Ma è quello che vedo!

  6. Meno male che qualcuno finalmente lo ha detto. Squadra scarsa da completare, in parte, ovviamente a Gennaio, un giocatore di fascia alta possibilmente un centrocampista e un terzino DX degno. Con il rientro di Spinazzola dovremmo essere in grado di lottare per il 5/6 posto sempre che a gennaio il divario verso le altre non si sia allargato più di tanto

  7. Finalmente è Mercoledì e dopo 3 giorni di polemiche inutili ( tempoperso tanto i punti non ce li ridanno ) si realizza cheil rigore lo ha sbagliato la Roma…è dal live di domenica che lo dico, la partita era già finita col rigore sbagliato, dopo di che ZERO tiri in porta ZERO !
    Io mi farei 2 domande su questo e del perchè Veretout stava litigando con Abraham per battere quel rigore.
    Labpartita l’ha persa la Roma non l’ha vinta la Juve, se te danno un bonus come un penalty tra l altro allo Stadium, lo devi sfruttare, se non segni dopo questa occasione inutile prendersela col niente…
    Pensiamo alla coppa di domani e poi al Napoli che se c annamo così mosci co Spalletto meio nun se presentamo…

    • Se pensi che andiamo mosci in campo, cosa che hai visto solo te, puoi pure evitare di vederti la partita, il tocco di mano di Miky non e’fallo.
      Uno che sta cadendo non può colpire volontariamente il pallone ma pure se lo avesse. Fatto , non si sarebbe applicato il fallo di mano ma il rigore. Che comunque andava ripetuto.
      Come azz la metti, metti, ci hanno fregato.
      Il rigore e’colpa nostra che lo abbiamo sbagliato, come dice vossia?
      Bene.
      Andava ripetuto.
      Fin qua ci siamo o dobbiamo iniziare daccapo??

  8. Sì è innegabile, il rigore l’ha sbagliato Veretout.
    Come è innegabile che quel rigore non avrebbe dovuto proprio esistere ed è servito ad annullare un gol valido già segnato.
    Come è innegabile che sulla respinta di Szczesny arrivi primo sul pallone Chiellini che era entrato in area anzitempo.

    Dunque? Stiamo punto e accapo.

    Le analisi che partono da un errore di fondo (in questo caso l’errata applicazione del regolamento in casi non ambigui tipo la regola del vantaggio e la ripetizione del rigore), possono anche sembrare superficialmente corrette, ma si portano sempre appresso una sorta di “peccato originale”.

    • Poi se il var segnava il mani di Miki dopo il gol di Abraham ( perchè il tocco di mano c’è stato), il rigore mica te lo davano e stavamo qui a urlare che allo Stadium i rigori non ce li danno.
      Ce lo hanno dato, era netto, si litiga, si sbaglia, la colpa è nostra che non sappiamo sfruttare le occasioni.
      sull 1-1 avremmo assistito ad un’altra gara e anche se perdavamo almeno sarebbe stata combattuta.
      Invece cosi di mercoledi ancora stamo a parla del niente…

    • Se vabbè, vai a vedere il tocco di mano di uno che sta cadendo faccia in giù e mette le braccia avanti per proteggersi… Movimento naturale in conseguenza del fallo di Szczesny che ha causato il rigore stesso.
      Non so se è peggio Orsato e tuttp il carrozzone o voi che riuscite a fare le più incredibili piroette mentali per difenderli e dare addosso alla Roma pure quando la truffa ce la confezionano sotto la luce del sole.

      Ah, e la tua scusa del “c’era fallo di mano quindi è stato meglio il rigore” non tiene conto che il tiro dagli 11 metri andava comunque ripetuto.

      “sull 1-1 avremmo assistito ad un’altra gara”. È quello che diciamo anche noi secondo cui quell’1-1 era stato segnato regolarmente e tolto da un’invenzione dell’arbitro avallata dal var!

    • Trofie è sempre così ostinato, non c’è niente da fare 😔… Non viaggerei con lui in macchina in Inghilterra… Contromano no, grazie.
      Potevamo giocarcela meglio? Non c’è alcun dubbio. Però intanto ci sono almeno tre episodi clamorosi in una sola partita, e tutti contro.
      E mi devo pure sentir ripetere da un giornalista agnellaro la stessa fesseria che ha detto Orsato a Cristante?
      Poi, certo, dobbiamo voltare pagina. Toh, è di Repubblica. Facciamone una barchetta…
      Affonda…

  9. I Rigori si sbagliano li hanno sbagliati i più grandi giocatori della storia li può sbagliare anche Veretout.
    Invece gli arbitri per arbitrare devono conoscere i regolamenti perchè questo è il loro lavoro, quando lavoravo se non conoscevo il mio lavoro veniva il direttore generale dell’azienda e mi licenziava senza se e senza ma…
    p.s. E’ chiaro che il Sig. Sisti non conosce il suo lavoro….

    • Invece il signor Sisti, lo conosce bene il suo lavoro, e lo fa pure alla grande, l”articolo sopra si può sintetizzare così:
      E ‘inutile che vi lamentate dovete stare zitto
      La colpa e’vostra se siete fessi
      Poi ha telefonato a ZI PADRO’ e gli ha chiesto :
      Aggio fatto buono l’articolo?
      Benissimo, pure oggi sei stato un vassallo perfetto
      E con chill babbeo e Gaetano da SARNO che facciamo?
      Niente, scrivimm che fa ridere i polli, prima o dopo si deve stancare…

    • Gaetano, pur avendo una pessima reputazione del giornalismo italiano (in generale non mi soffermo solo su quello sportivo) cerco di non fare di tutta l’erba un fascio, altrimenti si cade nel qualunquismo del “tutti ladri, nessun ladro”, le responsabilità sono sempre individuali e le critiche devono erigersi sempre indicando chi sbaglia altrimenti il lamento diventa solo fine a se stesso

    • Vero Anto.
      Ma vedi io ho sempre detto che ci sono persone come Antonio DE BARTOLO che , per me, meritano il massimo rispetto, un signore.
      Ma ce ne sono altri
      Come lo erano Ruggeri e Giubilo.

  10. Caro sisti,
    Se si sceglie il silenzio…divampa il fuoco sotto la cenere
    Se si parla di dossier….ci prendi per il …..
    Insomma non ce poi vede’ ne arde ne fummica’!
    Le sfugge, al modesto avviso di un ex lettore del giornale per il quale scrive, ke il sig. Orsato non messo in pratica una cattiva interpretazione del regolamento, ma ha inventato un regolamento.
    Le sfugge, ancora, ke non si ricorda un referto arbitrale nel quale un arbitro abbia ammesso un proprio errore ke, se è vero ke ci può stare, non si vede perché, se c’è buonafede, non si possa ammettere; veda sig. sisti, il var è stato introdotto- altra cosa ke le sfugge – proprio con l’intento di sanare in tempo reale quell’errore, sempre umanamente possibile, ke gli arbitri non riescono a riconoscere successivamente( l’autoreferenziailta’ è anch’essa umanamente possibile).
    Le sfugge ancora ke se una squadra ha delle lacune, non significa ke l’arbitro ke l’incrocia la può dirigere con lassismo o, peggio ancora, con noncuranza regolamentare.
    Caro sisti, orsato non ha dato prova di meritare la fama di cui gode e trovarlo di nuovo sulla strada della Roma, non lascerebbe sereno nessuno! Io non sarei tranquillo di farmi operare da un kirurgo ke ha confessato di non conoscere l’anatomia ; lei sig. sisti padronissimo di farlo!

    • Complimenti questo e’parlare, e non sono ironico, hai detto bene, Orsato si e’inventato il regolamento x giustificare una porcheria, quella di aver fermato un’azione finita con un gol.
      Il resto e’noia.

  11. mi unisco al commento : che strana gente nei giornali
    il messaggio e’ rassegnatevi e siate becchi e bastonati per sempre perche se siete becchi e’ colpa vostra
    Poi farei notare una cosa le proprieta’ americane stanno aumentando in serie A fra poco Lega calcio e arbitri non potranno piu’ ignorarlo
    Il presidente della fiorentina ha gia cominciato ad alzare la voce si potrebbe cominciare ad alzare piu’ voci e avanzare qualche pretesa sull’uso della tecnologia
    La mite condanna a Lotito e’ il segno di un sistema che ha bisogno urgentemente di essere cambiato

    • E allora io pongo una domanda, questo andazzo non è forse figlio che sono arrivate proprietà americane in certe società?
      Gli americani abituati a bel altra mentalità nel mondo dello sport se sul lungo periodo prendono coscienza che ci sono regole per alcuni e regole diverse per altri cosa faranno?
      Seconda considerazione dove stanno gli imprenditori italiani (quelli veri intendo gente come Barilla, Del Vecchio, Illy) capaci di entrare nel mondo del calcio? Perchè se ne stanno lontani?
      perchè ci sono solo parodie di imprenditori intrallazzatori modello Ferrero, Lotito, De Laurentis?
      Il calcio italiano è questo?

  12. Io rifletto sul fatto che Repubblica ci parlava prima di una “cordata sud-americana” che ci portava Cavani,

    e dopo ci mostrava le foto di un tizio con una tovaglia da pic-nic in testa che millantava offerte su Twitter…

    Dopo aver riflettuto sono giusto alla conclusione che repubblica e’ un giornale di MERXA.

  13. Articolo scritto ad arte per fomentare i tifosi , abbiamo perso 2 scontri diretti ? Guarderei come gli abbiamo perso , non siamo certo stati presi a pallonate come è successo con Fonseca anzi abbiamo dominato, vogliamo parlare della espulsione di Pellegrini ? Casuale o preparata ? Vogliamo parlare dell ‘ infortunio di Zaniolo che fino a quel momento era il migliore in campo ? Poi il gol di Tommy ,regolarissimo e saremmo andati 1 a 1 , Aggiungiamo anche che il rigore andava ripetuto , non vi basta ? Certo si poteva tirare di più ma io chiedo solo che mi si dia quello che mi spetta poi se perdiamo ugualmente onore a chi ha vinto ma così non ci sto.

    • Bravo, sono d’accordo con te, fino ad oggi alcuni , quasi sempre gli stessi, chiedevano che la Roma , pure se sconfitta, uscisse dal campo in modo dignitoso, senza subire umiliazioni. Ebbene in tutte e tre le partite perse, e soprattutto nel derby e a Torino. Mi sembra che siamo usciti dal campo in un modo più che dignitoso. .
      Creando una serie di palle gol contro la Lazio. Un palo, tre parate di pippa REINA. Un rigore negati.
      E comandando il gioco in quel di Torino. Segnando il gol del 1-1 , e sfiorando ripetutamente il pareggio nel secondo tempo.
      E solo gli episodi, con annesse prese per i fondelli ,sia nel caso del mancato rigore su ZANIOLO, dove , lo ripeto x l”ennesima volta Guida ha detto che per lui non era fallo.
      ( Le immagini penso che siano evidenti) e
      Sia a Torino. Siamo stati sempre penalizzati.
      Allora sta squadra e’da scudetto ?
      No, mai detto , a parte qualche pennivendolo tipo Agresti.
      E’stata penalizzata ? Si
      A parte il caso DRAGOWSKY-Abraham.
      Può entrare nelle prime 4?
      Si. A parte che il palazzo ci lasci in pace.
      Ma visti i casi
      Esami di Suarez
      E i tamponi di Lotito
      Ne dubito molto.
      Come era quella famosa pubblicità che diceva:
      Per i miracoli dobbiamo ancora attrezzarci..

  14. Non diciamo baggianate,risorgono perché siamo scarsi noi,basta con questo vittimismo,così facendo creiamo alibi per questi fannulloni,puoi perdere mai con questa juve?il livello della juve è ai minimi,immaginate come siamo messi noi

    • Perché sta Juve e’scarsa?
      Ma come coso in porta non e’ forte?
      Ma Bonucci e Chiellini non sono i più forti difensori del calcio italiano?
      E Chiesa?
      Avete sempre detto che la Juve e’piu forte di noi, perché tiene la rosa più forte di noi.
      Che non teniamo i panchinaro..
      Che la colpa era di Pallotta
      Di Fonseca
      E mo?
      E’sempre colpa nostra?
      E’mai possibile?
      Forse non e’chiara una cosa .
      La Roma il gol lo ha fatto.
      Abraham ha buttato la palla dentro il sacco.
      Ed era 1-1
      Il resto e”fuffa.

  15. Che articolo insulso.
    È chiaro che siamo una squadra mai completa e competitiva ai massimi livelli, ma veniamo sistematicamente boicottati dagli arbitri,che contro di noi,pur di giustificare le loro nefandezze cambiano a loro piacimento il regolamento.

    Il gol di Turone avrebbe significato, non tre scudetti ma quattro.

    L’ingiustizia più grande e palese che abbia mai subito al mondo una squadra di calcio ⚽.

  16. Il Gruppo GEDI, è un’impresa italiana multimediale attiva nel settore della stampa, comunicazione digitale, radiofonica e televisiva con sede a Torino. È editore del quotidiano la Repubblica, del settimanale L’Espresso e, attraverso la controllata «Gedi News Network» (GNN), pubblica La Stampa, Il Secolo XIX e diversi quotidiani locali. Pubblica anche numerosi periodici, giornali online e siti di informazione, tra cui HuffPost Italia……………il consiglio d’amministrazione del gruppo GEDI ha nominato John Elkann presidente, Maurizio Scanavino amministratore delegato e direttore generale, Maurizio Molinari direttore responsabile de la Repubblica e direttore editoriale del gruppo. cit. Wikipedia.

    Da questo si deduce che il giornale è in mano alla Famiglia Agnelli, ci potevamo aspettare che facesse un articolo positivo nei confronti della Roma?

  17. In tutto questo quello che mi dà più fastidio è dazn che paghiamo e che dovrebbe essere imparziale ma sembra una TV di regime: non ha fatto rivedere il mano di quadrado ma si è sbrigata a fare vedere che non era fuori gioco per non parlare poi dell” entrata in area di Chiellini che tra l’ altro manda il pallone in calcio d angolo che non ci viene concesso. Possiamo dire tutto ma è innegabile che abbiamo subito episodi contro molto molto dubbi in due scontri diretti

  18. Si però c’è pure un’altra cosa, il rigore andava oltretutto ripetuto perché Chiellini era già entrato in area, quindi mettiamo caso che Veretout al secondo tentativo segnava, l’errore dal dischetto sarebbe diventato inesistente.
    Resta il fatto che però il goal di Kean andava annullato e che Veretout quel rigore nemmeno doveva tirarlo perché prima di fischiare il fallo si doveva concludere l’azione ed andava dato il goal di Abraham.
    Non ci sono giustificazioni alla nefandezza di Orsato.
    A questo punto alla Roma sono stati rubati 3 punti che fanno il paio ad altrettanti 3 punti che gli erano stati rubati nel derby. Facciamoci un paio di conti e vediamo che classifica avremmo avuto e di quanto avremmo messo dietro queste squadre, intanto sarebbe stato un terzo posto con 4 punti di vantaggio sull’Inter……………………

  19. Fa’ piacere che qualcuno comincia a scrivere che Roma stampa sportiva e’ in mano agli Agnelli che con Berlusconi detengono 90% della stampa totale in Italia. Pero’ c’e’ da scrivere che Gravina e Rocchi sono Juventini….lo dico da l’ alt’anno e non mi stanco ai tifosi come me dico siamo vicino a Mou ai Presidenti il primo e da 4 mesi e i Fredkin da 1 anno sono a Roma bisogna aspettare e tenere un profilo basso se no la stagione la si getta all’ortiche per colpa dei poteri forti come dice Mou e lo diceva pure Fonseca giocare partita per partita tenendo presente che la squadra cambiera’ ne sono sicuro Forza Roma

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome