ROMA-LILLE 0-1: le pagelle

46
1188

Seconda giornata di Europa League amara per la Roma di Gasperini, battuta 1 a 0 dal Lille all’Olimpico: i giallorossi sprecano per ben tre volte un rigore fatto ripetere dall’arbitro ed escono sconfitti.

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo questa sera allo Stadio Olimpico per affrontare i francesi nel match valido per la seconda giornata della fase campionato dell’Europa League 2025/2026:

Svilar 7 –  Non può nulla sulla conclusione potente e ravvicinata di Haraldsson. Nella ripresa salva più volte la porta, ma non basta.

Celik 6,5 – Sempre preciso nelle chiusure, è uno dei pochi a strappare qualche applauso stasera.

Ndicka 5,5 – Gasp concede un turno di riposo a Mancini e schiera l’ivoriano al centro della difesa. Non fa una gran partita.

Hermoso 4,5 – Soffre la vivacità di Haraldsson, sbaglia troppo negli appoggi. Dal 55′ Mancini 5,5 – Non riesce risollevare la baracca.

Wesley 5,5 – Discreta spinta nel primo tempo, male invece nella ripresa con tanti cross imprecisi.

Cristante 5 – Corre a vuoto. Dal 69′ Konè 6 – Cerca di dare la scossa ai suo. Un suo destro, leggermente deviato, termina di pochissimo a lato.

El Aynaoui 5 – Sbaglia anche lui in occasione del gol partita del Lille. Brutta partita, in linea con quella di molti suoi compagni.

Tsimikas 4,5 – Perde un pallone sanguinoso che costa il gol ai suoi. Gasp lo toglie all’intervallo. Dal 46′ Rensch 6 – Schierato a sinistra, ci prova ma non è il suo ruolo ideale.

Soulè 4,5 – Non salta mai l’uomo ed è troppo prevedibile, sia nelle giocate che nelle conclusioni. Nel finale partecipa in modo decisivo al festival dell’errore dal dischetto.

Pellegrini 5 – Partenza promettente, poi sparisce dal campo. Dal 55′ El Shaarawy 5 – Il suo ingresso nella ripresa non sposta nulla.

Ferguson 4,5 – Tra i peggiori in campo. Inconsistente. Dal 78′ Dovbyk 4,5 – Ripiomba nel vortice dopo il gol col Verona: sbaglia due volte lo stesso rigore, vanificando il possibile e prezioso pari.

GIAN PIERO GASPERINI 5 – La Roma incassa la sua seconda sconfitta stagionale, anche questa all’Olimpico e per 1 a 0. Brutta partita di una squadra che va ancora troppo a corrente alternata.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini
LEGGI ANCHE – Gasperini, tutte le dichiarazioni al termine di Roma-Lille

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteGASPERINI: “Mai successo di sbagliare tre volte lo stesso rigore. Troppi errori tecnici. Gli attaccanti? Vietato abbattersi”
Articolo successivoPENALTY POINT

46 Commenti

    • Sarebbe bello crederci,ma questa squadra mal costruita,infarcita di giocatori mediocri ed incompleta,non migliorerà nè darà alcun frutto.
      Una volta di più,come il livello si alza,noi affondiamo,e purtroppo succederà presto anche in campionato.
      Spero di sbagliarmi,ma la vedo ancor più nera degli ultimi anni

  1. A Celik oggi voto 7. unico a giocare nella Roma.
    Ma il problema è riuscire a tirare in porta. Sembra che i giocatori della Roma si divertano a girare attorno all’area.

    • Peccato che Svilar, il miglior portiere al mondo… si romperà i c.—..-i di giochicchiare in una squadretta e andrà in una squadra vera al più presto

  2. Al di là dei rigori sbagliati, Dovbyk a me è sembrato in crescita di voglia e di condizione. A differenza di Ferguson e di quasi tutti gli altri.

  3. Stiamo a gioca co Dobvik, Sule e Faraone,. Attacco zero. Difesa e portiere super. Peccato che abbiamo preso un allenatore che gioca all attacco.

    • Wesley + El Ayanoui = 50 milioni. Se vendevi Divbyk e Soulé ne facevi 50. A conti fatti con un po di strategia avevi 100 milioni da investire sul mercato.

    • Io tutto questo gioco all’attacco non lo vedo. Vi ricordate quando circa due anni fa tutti chiamavano Gasperini “il carbonaro” o si parlava di “bombe”? Adesso tutti zitti perche’ sta a Roma. Vi ricordate cosa ha fatto quei 4 mesi all’inter? Cosa pretendete adesso dai giocatori che prima pascolavano sul campo? Tutti sprinter? No signori cari torniamo con i piedi per terra e riconosciamo che la nostra squadra oggi NON ha un gioco ben definito, manca un regista (Paredes) e le punte che buttano dentro i palloni. Abbiamo vinto sempre e solo per 1 a 0 cosi’ come abbiamo perso grazie a santo Svilar. La mia impressione e’ che abbiamo giocatori che non hanno ancora capito cosa devono fare, corrono senza una meta, senza organizzazione e non hanno mai il coraggio di tirare in porta! Campagna acquisti estiva sbagliatissima ad iniziare dall’allenatore! Ranieri sapeva i limiti dei suoi giocatori e quindi, come consigliere, doveva suggerire Allegri o Sarri simili al suo gioco. Non si puo’ rivoluzionare tutto in 2 mesi!

    • Giusto @Riccardo avevo scritto le tue stesse cose ieri ma il mio commento non è comparso…
      Anche io ho sempre pensato che i giocatori della Roma, avendo reso al meglio con Ranieri, avrebbero avuto un ideale continuazione con Allegri, neppure con Sarri. Infatti lui passa per difensivista, ma mi pare che il Milan attacchi molto più di noi, anche se lui non sopporta Gimenez.

  4. 5 a Gasperini !? Non è andato lui in campo e dietro, in panchina, mi dite chi doveva far entrare per migliorare la sqaudra? Ci ha provato con Mancini e Kone che le hanno giocate tutte e si meritavano un turno di riposo, ma dopo tre rigori sbagliati sono cadute le braccia anche a loro.

    • Infatti 5 a Gasp. e’ anche troppo! La squadra la mette in campo lui quindi e’ il maggior responsabile di questa sconfitta!
      P.S Invece di farli correre tanto da sfinirli, insegnasse loro come si tirano i rigori! Vi ricordate batistuta e di bartolomei? Le porte le sfondavano non tiravano a giro come fanno i nostri professori!

  5. A parte gara 1 col Bologna, la Roma ha quasi sempre giocato in maniera orribile grazie all’ennesima campagna acquisti strampalata dove sono stati spesi un mucchio di soldi per restare come al solito con un pugno di mosche in mano.

    • … guardate che col Bologna se non c’era la ciavattata di Wesley su rimpallo finiva zero a zero, dove la avete vista la bella partita..??. non è che se corrono continuamente rivolti verso la porta significa che poi automaticamente segnano… anche quel giorno hanno sbagliato molti passaggi… anche perché quando il caldo è atroce se impronti tutta la partita sulla corsa ti esponi troppo, in pochi minuti scoppi, a meno che non te prendi qualcosa che ti tira su, e non basta l’acqua.

    • Ho scritto le stesse cose dopo la partita con il Verona e mi hanno riempito di spolliciate. Mah. Erano tutti presi del risultato mentre si vede la squadra fa pena in campo e Gasperini non c’entra niente. Calciatori scarsi.

  6. da salvare solamente svilar, il migliore e
    celik. il resto è meglio stendere un velo pietoso. il peggio senza ombra di dubbio
    dovbik. a mia memoria non ricordo un
    calciatore della roma sbagliare 2 rigori.
    voto 3. soule ‘ tanto fumo e poco arrosto,
    con la ciliegina del rigore sbagliato.
    voto 4. tutti gli altri 4.5 .campagna acquisti disastrosa. wesley, el anayui
    ferguson……boh……ma in Italia non c’era niente di meglio.
    gasp…..testa bassa e falli lavorare..ma
    lavorare di brutto.
    sfr. ❤️🧡💛

    • Hs il portiere ha barato ? Poi ci sono i calciatori che sanno almeno tirare un calcio di rigore. Ma di cosa stiamo parlando. L’avrei parato Pure io quel tiro a mozzarella.

  7. D’accordo con i voti. Soltanto Svilar e Celik, il tanto vituperato in passato Celik, si sono salvati dal naufragio generale, con particolare nota di demerito per chi ha sbagliato i rigori e per chi ha causato il gol dei francesi.

  8. troppo lento il giro palla,soprattutto quando si passa la metà campo .giocatori limitati come cristante ed altri innammorati della palla come soulè e wesley

  9. El Aynaoui per me da 6,5…. decisamente tra i pochi a salvarsi con merito.
    Dovbyk non può avere 4,5… esistono anche i 3!

    • entrato due minuti prima si prende la responsabilità due volte dal dischetto……..lascia perde, l’uva magnatela a chicchi

  10. quando si cambia la linea di difesa che sino ad ora ha sempre funzionato bene ed in più si cambia anche la linea mediana questo è il risultato. in partite come questa contro una buonissima squadra e assolutamente vietato fare esperimenti. voto Gasperini 4 ,non serve riaggiustare la squadra nel secondo tempo, ormai la frittata era stata fatta! nel primo tempo la Roma era in grande confusione ed in questo caso specifico le colpe sono in primo luogo dell’ allenatore.n.b. ho sempre amato Gasperini, ma stasera mi ha delusa!

  11. Secondo me il vero problema di questa squadra è il centrocampo, dove per mancanza di alternative valide il solo Kone’ è costretto a portare la croce…di conseguenza in seguito a questa carenza il gioco si ripercuote su tutti gli altri reparti. A Gennaio pensavo che con un paio di aquisti si poteva risolvere la situazione, ma ora credo che qui’ bisogna cambiare di nuovo mezza squadra, dato che il mercato di giugno è stato poco meno che fallimentare… Ci sono giocatori che sono venuti a fare i turisti a Roma, e vanno avanti a forza di carbonare e cacio e pepe,presentandosi in campo i condizioni disumane, altri sopravvalutati tecnicamente, e altri che probabilmente non reggono determinati ritmi di allenamento, e crollano dopo un paio di partite consecutive.. Gasperini mi piace molto,ma se i Friedkin non si metteranno le mani in tasca per accontentarlo in sede di mercato con i giocatori da lui richiesti,(e non quelli acquistati da Massara) sarà difficile per lui ripetere il miracolo Atalanta qui a Roma!

  12. Temo che sarà una stagione fatta di alti e bassi continui, d’altronde a parte Svilar in questa Roma non esistono certezze…. Wesley più che Cafu sembrerebbe il degno erede di Cicinho e Bruno Peres, Soule’ con ieri sono 5 partite a fila che sembra tornato quello di inizio stagione scorsa, i due centravanti fanno a chi fa più ridere, mica possiamo sperare in Bailey per cominciare a fare dei gol….

  13. surclassati tecnicamente e fisicamente, persi tutti i contrasti e sbagliati tanti passaggi. forse ci siamo illusi di avere una ottima squadra ma cosi’ non eì – i cambi, entra il faraone e fa’ il compitino inutile cosi’ come rench. attacco sterile che non prende mai la porta , rigori mosci . eL AYNAOUI evanescente, ma in italia anche in squadre minori di giocatori meglio magari con piu’ garra ce ne sono sono deluso

    • ci vuole la classe , non la garra ; di gente che corre a vuoto per il campo ne abbiamo anche troppi , una squadra che ieri sera ha tirato dal limite solo due volte , una volta per tempo

  14. hs il portiere si butta prima 2 volte e lui 2 volte gli tira addosso .comunque gli avrei fatto tirare anche il terzo .se segnava almeno si riprendeva un pò sbagliati 2 0 3 sempre sfiduciato rimane .soule gasp,una bella tiratina di orecchie deve dargliela .vuole strafare troppo .troppi drybling e perdita di tempo invece di crossare o passare al compagno rallentando molto l azione

    • PAREDES….unico grande rimpianto. Qualcuno qui non sarà d’accordo ma la verticalità che dava alla squadra è una mancanza talmente evidente e poi era l’unico, con Dybala, che sapeva e sa battere i rigori.

  15. Adesso iniziamo a dire di provare i primavera! Arena,il nuovo Bobo Vieri ha fatto uno o due gol in campionato, Paratici che aveva farro tre gol con la Scafatese sta in panchina, poi vogliamo ricordare i Corvia Felix Provitali e via cantando? È un altro calcio!

  16. L’anno scorso, Ranieri ha capito, dopo poche partite, quali erano i limiti della Squadra ed ha impostato un gioco semplice ed ordinato che, con protagonisti come Paredes(down-grade con El Aynaoui almeno fino ad ora) e Saelemakers (down-grade con Wesley), ha portato a risultati inimmaginabili, addirittura, con Ranieri, ha avuto una certa continuità di rendimento anche Dybala ch’è l’unica luce di questa Squadra.
    Fin’ora siamo stati tenuti a galla da Svilar, certo anche l’anno scorso diverse partite le ha “salvate” lui, ma il dato che preoccupa di più non è la difesa ma la completa mancanza di gioco e fa “rumore” che Gasparetto nostro ancora non capisce che Rensch è una spanna sopra Wesley, che El Aynaoui è meno forte di Cristante, che N’dicka non può giocare centrale, che il giocatore da recuperare è Angelino oltre a Pellegrini e che, purtroppo, Elsha è entrato in un loop che ormai lo vede sempre “piatto” protagonista di giocate e tiri prevedibili. Siamo primi ma non sappiamo come…anzi lo sappiamo: grazie San Svilar.

  17. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome