ROMA-MILAN 2-1: le pagelle

76
1312

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma batte il Milan anche all’Olimpico col punteggio di 2 a 1 e strappa con pieno merito il pass per le semifinali di Europa League.

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo questa sera allo Stadio Olimpico per affrontare i rossoneri nella gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League:

Svilar 6 – Il Milan lo impensierisce poche volte. Sul gol di Gabbia, ininfluente, non ha colpe.

Celik 5 – Commette un’ingenuità con quell’intervento rischioso su Leao che riapre una partita chiusa. Peccato.

Mancini 8 – Serie positiva clamorosa. Segna l’ennesimo gol decisivo, poi giganteggia in area respingendo gli assalti rossoneri.

Smalling 7 – Tornato ai vecchi livelli di rendimento. Rende inoffensivo Giroud.

Spinazzola 6,5 – L’espulsione di Celik ne condiziona la partita, bada a difendere e lo fa con attenzione.

El Shaarawy 7,5 – Grande partita del Faraone, che si ripete dopo la splendida prestazione di San Siro. Quantità e qualità al servizio della squadra.

Bove 6,5 – Ringhia su tutti gli avversari, prezioso in mezzo al campo specie quando la partita della Roma diventa prettamente difensiva.  Dall’82’ Renato Sanches sv. 

Paredes 6,5 – Schermo difensivo, catalizza palloni e respinge

Pellegrini 7,5 – Partita da capitano vero. Coglie un palo clamoroso prima del gol di Mancini, poi si esalta giocando a tutto campo. Dall’82’ Angelino sv. 

Dybala 7,5 – Solita classe immensa. Realizza un gol da urlo con un sinistro a giro che stava tagliando le gambe al Milan prima del rosso a Celik che ha riacceso le speranze rossonere. A quel punto De Rossi sceglie di sacrificare lui per rinforzare la difesa. Dal 42′ Llorente 7 – Entra per dare più peso alla difesa dopo l’espulsione di Celik, gioca una partita impeccabile.

Lukaku 6,5 – Il suo infortunio è stata una iattura: in palla, si vedeva che la sua presenza in campo stasera sarebbe stata decisiva. La speranza è che il suo infortunio non sia nulla di grave. Dal 28′ Abraham 6 – Lotta come un leone, dispensa anche qualche bella giocata ma fallisce clamorosamente un pallone ghiotto a due passi da Maignan. Le sensazioni però restano positive.

DANIELE DE ROSSI 8 – La Roma vince anche il ritorno, e lo avrebbe fatto con maggior scioltezza se non fosse rimasta in dieci per due terzi di partita. Eliminare il Milan è un risultato di grande prestigio, così come l’aver raggiunto le semifinali di Europa League.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteMANCINI: “Abbiamo giocato e sofferto da grande squadra. La mia dedica a Mattia per dare forza alla sua famiglia”
Articolo successivoPIOLI: “Non è stato un Milan ad alti livelli, sono deluso. La Roma ha avuto più qualità ma potevamo tenerle testa”

76 Commenti

    • nelle due partite, nei 180 minuti, DDR un gigante! Bravo!Orgoglioso della squadra e degli 11/13 DDR visti in campo, hanno segnato il punto da cui poter partire il prossimo futuro.
      Ora sotto con il Bologna, daje!
      Forza Roma, sempre!

    • grande, grandissimo Faraone, con Daniele è rinato, penso che sia stata la migliore prestazione di sempre, ha trovato la determinazione cattiva che solo i grandi hanno. Veramente grande!
      SEMPRE, ovunque e dovunque, FORZAAAA ROOOOMAAAAA!!!

    • Oltre a ElSha su cui ovviamente concordo in pieno, do 8 pieno anche al capitano. Prestazione sontuosa, tiene er pallone smista a tutto campo sempre intelligente. Tantissima roba.

    • pure Celik, espulsione ridicola. coi dementi della rai che parlavano di “piede a martello” quando era solo un tentativo di sgambetto non riuscito, con la punta del piede che tocca il tallone dell’avversario. giallo e basta.

    • Sergio, oggi le farmacie a Viale Mazzini hanno terminato il Maloox !!!! Ridicoli prezzolati incapaci inadeguati, nessuno di loro ha mai giocato a calcio, manca da ragazzini !!!!

  1. Grandi tutti stasera, tranne la pecca Celik.

    Penso sia ora di dare credito a questo centrocampo stasera. Paredes e Bove meritano di più, il nostro centrocampo gioca bene, copre. e apre. Complimenti Mister
    Special thanks Mancini, Elsha, Pellegrini.

    Grandi forza Roma

  2. Semplicemente straordinarii!!
    Aldilà dei torti arbitrali, e degli infortuni, è stata una Roma mai doma.
    Anche in inferiorità non abbiamo mai sofferto troppo e questo è sinonimo di grande squadra, fatta da giocatori che si aiutano che lottano fino allo sfinimento (elsha su tutti) e di gente che si vuole bene. E a noi la Roma così ci piace tanto…e soprattutto ci fa GODERE!!!!!
    Dajeeeee

  3. fenomenali hanno provato a rubarcela ma anche in 10 abbiamo dominato!!! l’espulsione é inesistente ma l’intervento di celik é folle anche perché sarebbe bastato trattenere leao per la maglia e non sarebbe partito lo stesso!!! ho visto benissimo llorente in quel ruolo e farei titolare lui…. forza Roma!!!!!! grande mister

    • Da regolamento, l’espulsione ci stava, purtroppo. Giustamente tu stesso definisci folle l’intervento di Celik, che è entrato da dietro direttamente sul piede di Leao, con il pallone fuori portata. Il fatto che diversi arbitri tollerino di più questi falli non vuol dire che Marciniak abbia sbagliato.
      Io penso invece che abbia fatto un’ottima direzione di gara, ferma ed imparziale, evitando che loro la buttassero in caciara.
      Unici errori non dare il giallo all’inizio per il fallo su Dybala ed il rosso all’ultimo tolto dal var. Un altro arbitro, tipo Taylor, avrebbe dato anche il rigore per il fallo di mano, inventandosi che il tocco di Giroud era ininfluente

    • quindi esplosione inesistente ma gesto folle? Smettiamola di fare le vittime , celik è stato espulso giustamente, avrebbe potuto tirare la maglia o fare altro ma hai pochi istanti di pensiero e la reazione è stata quella, forza Roma nonostante ciò 🤸

    • Non esplosione ma espulsione intendevo ahaha, anche se celik lo ha fatto effettivamente esplodere con quell intertervento ahah

  4. Per me tutti 10
    Allenatore giocatori pure al presidente che si arrabbiava in tribuna per le scelte di Mastro Lindo
    Al pubblico meraviglioso , al suo tifo, alla coreografia 10 e lode
    FORTISSIMAMENTE ROMA CHE VI RIMBOMBI PER TUTTA CASA

  5. Maddeche’ oh, El Shaarawy troppo troppo basso lo avete messo.
    Stasera per lui voto giusto è tra il 987 e 999 e me sto a tene” basso…

  6. no mi dispiace ma Elsha oggi è da 8,5. Annulla due giocatori come leao e Theo, non si scompone dopo l’espulsione di celik ma addirittura si esalta e riesce pure a ripartire sulla fascia. E darei 7 a paredes, lucido nel gestire le situazioni. Comunque al netto di tutto Forzaaaaa Romaaaaaa

  7. Elsha è veloce, intelligente, bravo tecnicamente. Per me stasera ha fatto una partita da 9. Pellegrini, Mancini e Dybala 8, gli altri 7 tranne Celik.

  8. Un mezzo punto in più a Svilar lo darei 6,5, perché comunque fa una bella parata nel secondo tempo.
    Il Faraone è da applausi.
    Meglio del solito anche Bove.
    De Rossi sta facendo miracoli, bravissimo.

  9. GRANDI TUTTI.
    Lode particolare a EL SHAARAWY:
    giocatore dappertutto.
    Lode particolare a Mancini.
    NN
    70 e passa minuti in 10.
    Senza N’Dicka senza Cristante , con l’infortunio di Lukaku , con la sostituzione forzata di Dybala
    GRANDISSIMI TUTTI.

  10. A parte il fatto che meno del 7-7,5 stasera non si può dare a nessuno, neanche a Celik che rimedia un espulsione quantomeno affrettata e stava giocando bene e a Svilar che non ha dovuto fare parare decisive ma da cmq sempre sicurezza, stasera ElSha da 9,5 punto e basta!!! Poi Pelle, Bove, Paredes, Manciniiiii, Smalling, Lukaku che se infortuna procurando il secondo gol, Paulo che un fa un golletto facile facile hahaha, TUTTI TUTTI TUTTI. In 10 per

  11. arbitraggio scandaloso .dybala ha subito almeno due falli dello stesso tipo di quello attribuito a celik ma gli autori non sono stati espulsi. inoltre sul fallo che aveva portato all’espulsione di hernandez l’arbitro è andato a controllare mentre sul fallo di celik non lo ha fatto.

    • Mah, espulsione a parte che non è poco per carità, ma neanche scandalosa in Europa, per il resto ha arbitrato bene secondo me. Mai a fare il protagonista, dialoga e spiega le decisioni ai giocatori, al var conferma in un secondo che non è rigore per il Milan. Ah, sull’esposizione non lo richiamano al var cosa che hanno fatto per il milanista, quindi credo che anche per loro era giusta. Lo dico perché quella del Milan sarebbe stata ormai ininfluente a partita finita, quindi non ci vedo malafede come nella finale con il Siviglia. Mio modesto parere è! Cmq Daje Roma Dajeeeeee

    • P.S.
      Per precisione, so che la mia sembra una contraddizione con quanto ho scritto sopra, ma ho detto quantomeno affrettata, non scandalosa.

    • L’intervento di Celik è avventato, a velocità normale è brutto e rischia di fare male a Leao se lo prende sul tendine. Era un arancione come si dice in questi, dalla mia bocca è uscito un “ma che fai…” farfugliato appena l’ho visto.
      Bastava trattenerlo per la maglia se proprio volevi tirarlo giù oppure lo lasciavi andare, non stava ancora sulla riga di metà campo. Ti trovi in vantaggio di tre gol in casa, che bisogno c’era? E’ stato un raptus agonistico per fortuna senza conseguenze.
      All’arbitro rimprovero il mancato giallo a Bennacer per il fallo su Dybala e gli incomprensibili 7 minuti di recupero del primo tempo quando se ne è perso di più nel secondo e lì ne ha dati 5.
      Però io me lo prendo sempre un arbitro così, c’è infinitamente di peggio in giro e più di qualcuno lo abbiamo visto anche noi.

    • assolutamente d’accordo. Dybala ha subìto due fallacci uno dietro l’altro e non li ha nemmeno ammoniti. celik rosso diretto. non mi è sembrato affatto imparziale. comunque se l’è presa in quel posto, lui e tutti i gufi davanti alla TV.

  12. Anche dopo questa eccellente prestazione sotto ogni profilo, inutile parlare di pagelle e anche l’insufficenza a Celik mi pare fuori luogo atteso che l’espulsione al primo fallo mi è sembrava invero esagerata. Comunque non si possono sottacere le straordinarie prestazioni di Elsha per me su tutti e quindi Mancini, Pellegrini, Smalling (tornato fondamentale) e per il grande impegno pure Abraham. Anche con l’uomo in meno create un paio di grosse occasioni per chiudere ancora prima la partita. Sempre grandissimo DE Rossi.

  13. mah: 6 a Svilar, 6.5 a Lukaku,
    7.5 a El, per me il migliore di tutti, l’uomo che ha neutralizzato la linea di sinistra del milan(questa volta da solo).?

  14. Tutti bravi, ma come ho scritto durante la partita, El Sharawi in questo ruolo quasi di mezzala è una grande scoperta. Difende, intercetta e sa puntare la porta. Veramente sorprendente.

    Ma veramente tutti bravi, non c’è nessuno che abbia giocato sottotono.
    E abbiamo pure risparmiato Dybala (gol splendido). Paredes salva l’ammonizione che era diffidato. Smalling Llorente e Mancini un MURO.

    Speriamo che Lukaku non sia niente. Cmq Abraham l’ho visto bene. E è tornato Azmoun.

    Sanches è rientrato e (sembra) non si è fatto male. Quindi ci sta pure lui nelle rotazioni.

    Bene…bene
    E bravissimo Daniele De Rossi.

    E bravissima la curva che ha ricordato Antonio De Falchi.

  15. Ma no, assolutamente no. El Shaarawi ha fatto la partita della carriera, uno spettacolo di tecnica, atletismo, sacrifico, sagacia tattica. Nove pieno per lui, non scherziamo.
    E perché mai il 6 a Svilar? Due parate non semplicissime le ha fatte, ha dato la solita tranquillità e sicurezza, ha pescato quasi sempre l’uomo nei rinvii, 7 almeno anche a lui.
    Così come almeno 7 a Paredes, lucidissimo in regia, prezioso in copertura.
    Otto a Pellegrini, 90% del merito del primo gol è suo, e poi gioca una partita notevolissima in copertura, da grande capitano stasera.
    Dybala merita 8 solo per il gol che vale il prezzo del biglietto ed è quello che vale la qualificazione.
    Finisco con un 7 per Celik, lui non lo sa ma la sua avventata entrata ha dato modo a DDR di tirare fuori dal campo Dybala e risparmiarlo per la partita fondamentale di domenica prossima.
    Tanto dopo il suo gol sempre il pullman davanti la porta avremmo messo!

  16. Voti in generale troppo bassi a partire da Zvilar. Celik ingenuo ma fallo nettamente da giallo, espulsione incomprensibile seguita da sette minuti di recupero (?)

  17. veramente orgoglioso di come hanno lottato tutti!!! dybala un fuoriclasse da blindare a vita ed elsha oggi 10…..pericoloso in avanti e impeccabile su leao…. complimenti… Grazie Daniele!!!!

    • bravo Falcao, stavo scorrendo i post e tutti giustamente esaltati dalla prestazione generale e soprattutto da quella del Faraone ma anche secondo me ci sta il mezzo voto in più a Bove che ha disputato una partita di alto livello sia fisico che tecnico.

  18. A parte Celik che fa una grossa sciocchezza, tutti gli altri veramente straordinari: Smalling che giganteggia su ogni pallone messo in area; Spinazzola che copre e riparte (dopo l’espulsione di Celik soprattutto copre). Ma anche Paredes fa una partita formidabile, un vero metronomo lì a centrocampo. Bene Bove che corre tutto il tempo che rimane in campo. Bene anche Llorente che da quando entra chiude tutti i varchi. Abraham è tornato: sbaglia un gol, ma fa una ottima partita. Svillar è sempre così presente in area che dà sicurezza a tutto il reparto. E poi c’è l’ eccellenza: Pellegrini, classe ma anche abnegazione. Un centrocampista di livello assoluto. Lukaku : un armadio, il secondo gol è anche da ascrivere a lui. Dybala, un campione assoluto, fantasia e classe, sinistro che pennella traiettorie inafferrabili. Mancini, una forza della natura, non sbaglia un intervento. E ancora una volta segna il primo gol, il più importante: un fenomeno!! E poi il migliore in campo, a mio parere: El Sharawi, oggi ha tirato fuori tutta la sua classe, è stato un incubo per i milanisti. Era su ogni pallone, serpentine ad irridere l’ avversario di turno, copertura difensiva, il repertorio completo di un giocatore di fascia di risonanza mondiale. Lui con la sua presenza ha annichilito ogni velleità di gioco milanista. Ma su tutti Daniele De Rossi. Ha preso una squadra che sembrava finita, scarica, senza prospettive, senza gioco, senza risultati, e in tre mesi l’ ha trasformata in ciò che abbiamo davanti agli occhi: una realtà calcistica tra le più importanti di Europa. Bravo Bravo Bravo! Ed è uno di noi, romanista e romano, con la Roma nel cuore. FR rega’, oggi si gode!!

  19. Bove, Lukaku, Abraham, Paredes e PELLEGRINI almeno mezzo voto in più.
    Felice di aver ritrovato “il vecchio Smalling”!
    Affascinato da un capitano meraviglioso (credo di averlo visto raramente così abbagliante nel gioco sporco e in quello di qualità).
    Incredulo dinanzi a questo Abraham!!!
    Non me lo aspettavo così bene!
    Peccato per quella (s)palla….
    Paredes è un nuovo leader, totalmente immolato nella causa.
    A DDR OGGI GLI VA DATO 10!!!
    Un numero che “ha sempre sinceramente ammirato” e che ora merita lui.
    Rinnovo, Marciniak alla sua festa e qualificazione.
    Come dire, gioco, partita, incontro…..
    FORZA ROMA

  20. Peccato che Celik usa ancora la testa solo per portare il cappello. Questo arbitro già si sapeva che era pericoloso. Però a onor del vero, se andava espulso Celik stessa sorte doveva avere il calciatore del Milan per il fallo su Dybala, anzi il milanista la caviglia l’ha presa Celik credo abbia preso lo scarpino

    • Lo stesso fallo lo ha fatto Theo Hernandez , l”arbitro lo ha espulso , ma il var lo ha graziato.
      Ora o MASTRO LINDO, ha esagerato con Celik oppure ha sbagliato il var nel non intervenire cambiando il rosso in giallo a Celik, oppure ha sbagliato ad intervenire su Hernandez.
      I due falli sono identici , o sono rossi tutti e due , o sono gialli, mettiamoci d”accordo.
      ( noto con piacere che il trollone, oltre a rinfacciare cose che non gli riguardano , o a mistificare, non ha scritto un commento relativo alla partita, ne ha dato un voto ai giocatori , ma si sa, ehhh lui non si abbassa perché sta sentire sul carro dei vincitori tipo Giulio Cesare …
      AUGH ciao pallido

  21. Tutti bravi! Aó (quasi) nessuno cita Dybala qui. Ma siamo matti. Un gol da paura! Tiraggiro da 10 metri, totalmente coperto da due difensori, su una fessura a lui nascosta tra palo e portiere. Dopo averle prese continuamente sulle caviglie. Classe immensa!!! Immensa!! E complimenti a Lukaku, un passaggio rugbistico.

  22. Possiamo anche bacchettare Celik ma quello non è cartellino rosso e se lo è, lo è anche quello di Theo non capisco perché per il fallo di Theo il var richiama l’arbitro e sul fallo commesso da Celik niente qui purtroppo si vede la malafede secondo me

  23. Tutti bravissimi ma il Faraone oggi è stato una spanna sopra tutti. Migliore in campo in assoluto, iautore di una partita giocata a livelli eccelsi, sia dal punto di vista atletico che da quello tecnico. Questo giocatore sta trovando proprio ora quella completezza e maturità che con le qualità tecniche che ha da sempre possono connotarlo come un vero fuoriclasse.

  24. Mi sembrano voti un pò tiratini. De Rossi merita 10 come voto, ogni tanto non guasta darlo dopo aver stravinto tatticamente ed anche in inferiorità numerica oltretutto contro il bilan, mica contro i tagliaboschi che s’incontrano nei ritiri di precampionato.
    Poi, Mancini e Dybala meritano 9, El Shaarawy semplicente ancora faraonico 8,5 così come Lukaku e Pellegrini 8, un bel 7,5 Paredes e Smalling, un 7 a Bove e Spinazzola.

  25. Partita straordinaria, darei 10 a tutti, e in special modo a Daniele.

    La goduria viene esaltata anche dal fatto che sfondiamo la squadra con i tifosi piu’ beceri d’italia, forse anche peggio delle quaje.
    I milanisti che invadono i social sono veramente irricevibili: arroganza, stupidita’ e prosopopea a mille, facevano le feste e le risatine quando era uscita la Roma al sorteggio, convinti di avere la squadra piu’ forte del mondo.

    E mo pijatevelo enter…Offre La MAGICA!!

    Grazie ragazzi per questa soddisfazione.

  26. Arbitraggio scandaloso e ridicolo per una espulsione che nessun arbitro ha mai dato in Europa… Un normalissimo fallo da gioco che andava solo ammonito. Questo signore se così
    si può dire tanto per usare un eufenismo, ha letteralmente rovinato la partita ed ha fatto fare degli straordinari di lavoro faticosissimi alla nostra squadra. Quello degli arbitraggi è un grosso problema è una volta per tutte andrebbe risolto. In Europa ma anche in Italia. Non esiste una squadra penalizzata come la Roma. Voglio evitare di fare l”elenco delle partite letteralmente rapinate dagli arbitri alla nostra squadra nel corso degli anni… Non è vittimismo ma consapevolezza che qualcosa non quadra. I vertici della società debbono farsi sentire… La squadra mi è piaciuta molto. Il Faraone, Mancini e Dybala sopra a tutti…

    • Guarda che il fallo da dietro è sempre da rosso, un conto se puoi prendere il pallone e prendi la gamba perché sbagli il tempo, un conto se fai un fallo volontario e plateale come ha fatto Celik. La partita l’ha complicata il turco, non l’arbitro

  27. L’ arbitro ha fatto bene, ma vi rendete conto che questo Roma Milan in serie A sarebbe andato tutto diversamente? Rigore al Milan per fallo di mano all’ andata, gol annullato sul contrasto di Lukaku con la spalla dove poi segnerà Dybala, rigore al Milan al ritorno per il mani di Mancini, così sarebbe andata con gli arbitri pupazzi asserviti alle strisciate. Invece questo ha arbitrato in modo ottimale, Celik commette una sciocchezza perché non è più un fallo tattico come una trattenuta, ma un fallo pericoloso, gratuito e da dietro, avendo la certezza di voler colpire il giocatore perché la palla era lontana, vi dirò di più secondo me quest’ arbitro e questo var avrebbero espulso Lucca per la gomitata a Ndicka di domenica. Magari gli arbitraggi fossero tutti così.

  28. Zio Peppo io sono d’accordo con te, ma sull’identico fallo di Hernandez la decisione è stata cambiata dal var, allora ti chiedo dove ha sbagliato il Bar, a non cambiare il rosso in giallo a Celik, o a cambiare il rosso in giallo a Hernandez?
    Vero la partita in quel momento era finita, ma per me i falli sono identici

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome