ROMA-MONZA 1-0: le pagelle

48
1626

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – La Roma esulta all’ultimo grazie al gol di El Shaarawy, a segno nel finale di gara contro un Monza che aveva resistito fino al 90′ nonostante l’inferiorità numerica.

Queste le pagelle assegnate dalla nostra redazione ai giocatori scesi in campo oggi allo Stadio Olimpico per affrontare i brianzoli nel match valido per la nona giornata di campionato:

Rui Patricio 6,5 – Poco indaffarato nel primo tempo, paradossalmente la sua partita diventa più complicata nella ripresa, quando il Monza deve giocare in dieci. Sempre attento nelle conclusioni dalla distanza degli ospiti.

Mancini 7 – Massiccio. Non lo ferma nemmeno un brutto colpo al piede. Provvidenziale su Vignato. Su di lui ci si può sempre contare.

Cristante 6,5 – Mourinho preferisce confermarlo al centro della difesa e lui risponde presente. Nella ripresa si sposta a centrocampo. Solo una piccola sbavatura in una partita altrimenti di buon livello.

Ndicka 6 – Parte col brivido, poi si sintonizza sul match. Il Monza gli lascia tutto il tempo per impostare, e lui capisce in ritardo che deve prendersi la responsabilità di tentare il lancio. Dal 73′ Llorente 6 – Mou passa alla difesa a quattro e lui gioca con buona attenzione, soffrendo però le ripartenze veloci dei brianzoli.

Karsdorp 6 – Non è appariscente quando attacca, e non è sempre impeccabile nelle coperture, ma sa farsi trovare pronto nei momenti importanti del match. Dal 73′ Zalewski 6,5 – Giorni difficili per lui. Entra in campo con buon piglio, da un suo cross nasce il gol della partita.

Bove 6 – Qualche errorino con la palla tra i piedi, ma sempre bravo a inserirsi con continuità in area avversaria. Dal 61′ El Shaarawy 7 – Mourinho lo mette in campo per stappare un match bloccato. Non sembra riuscirci fino all’ultimo minuto del tempo regolamentare, quando trova il destro che vale tre punti pesantissimi.

Paredes 5,5 – Primo tempo complicato perchè il Monza lo marca stretto, lasciando che sia Ndicka a fare il regista della squadra. Nella ripresa, con la superiorità numerica non riesce a sfruttare i maggiori spazi.

Aouar 5,5 – Fallisce un gol di testa colpendo troppo centralmente. In difficoltà contro la densità dei brianzoli in mezzo al campo. Nel secondo tempo non cresce come ci si aspettava.

Spinazzola 6,5 – Il migliore per distacco nel primo tempo: attacca con efficacia, dai suoi cross nascono le azioni più pericolose dei giallorossi. Nella ripresa cala di intensità e Mou lo cambia. Dal 79′ Kristensen 6,5 – Prezioso nelle palle alte, riesce a incidere nel finale di gara entrando nell’azione del gol partita.

Belotti 6,5 – Prima mette Aouar davanti alla porta con un cross al bacio, poi fa espellere D’Ambosio con due gialli, uno a inizio partita e uno prima dell’intervallo. Nella ripresa non riesce ad accendersi e il mister preferisce toglierlo. Dal 61′ Azmoun 6,5 – Nella mezz’ora a disposizione fa capire di avere dei numeri interessanti: un bell’assist per Lukaku e un palo clamoroso che avrebbe meritato maggior fortuna.

Lukaku 6 – Chiede palla sui piedi, ma la squadra non riesce ad accontentarlo per oltre 35 minuti. Nella ripresa ha qualche chance di colpire, ma oggi gli manca il guizzo decisivo. Resta comunque molto prezioso nell’impegnare sempre un paio di difensori avversari.

JOSE’ MOURINHO 6 – Coraggioso nei cambi, alla fine le sue mosse si rivelano vincenti. La Roma non gioca una partita memorabile ma coglie una vittoria importante e tutto sommato meritata che serve a ridare una certa decenza alla classifica.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteEL SHAARAWY: “Le mie lacrime? Emozioni forti, pianto liberatorio dopo una settimana pesante”
Articolo successivoPALLADINO: “Il Monza ha fatto una grande partita, non meritavamo di perdere. L’espulsione di D’Ambrosio? Mi è sembrata un’entrata pulita…”

48 Commenti

  1. El Shaarawy ha tolto le castagne dal fuoco un’ altra volta ma ….non ha segnato al 90′, ha segnato a ben 12 minuti dalla fine.

    • er faraone grande, cristante sta giocando bene da un po’,e’ cresciuto, bravo mancini,bene belotti

    • 3 punti! Bene, avanti così!
      Ma ennesima riprova di una squadra costruita male, ancora con Cristante centrale, nessuno in grado di saltare l’uomo o veloce nello stretto, nessuno con cambio passo, ho visto cose orribili quando siamo passati a 4 dietro, “la sedia” si è ricordato di essere stato un buon portiere e ha fatto un paio di parate. Spero tanto di sbagliarmi…la squadra non ha ancora una propria identità, fa difficoltà a costruire gioco, balla in difesa e a centrocampo c’è il burro, ancora non la vedo da podio. In coppa con Mou e Lukaku è diverso
      Daje Lukaku pensaci tu! Forza Roma, sempre!

  2. non mi è dispiaciuto azmoun, partita che andava vinta, pareggio a roma era stretto col monza quel che si doveva è stato fatto e va benissimo così, bravi

    • Ah ah, vero? Io ti direi che in panca lo terrei pure, ovviamente a condizioni morigerate se gli sta bene.
      Ma per l’anno prossimo non è più procrastinabile avere due terzini/esterni titolari forti e fisicamente affidabili su entrambe le fasce.

  3. Sono contento che Spina stia facendo vedere qualche sprazzo di ripresa fisica finalmente. Mi piacerebbe vedere di più Azmoun, potrebbe essere una piacevole sorpresa.
    Comunque Roma sfortunata sui pali e becca un Di Gregorio formidabile (compriamolo!), altrimenti non ci sarebbe stata storia.

    • Domenica prox se non dovesse recuperare Dybala credo Azmoun giocherà titolare è lui il sostituto di Paulo.

  4. Male il centrocampo, in particolare sia Auoar che Bove senza nessuna giocata di qualita’. Molto meglio dall’altra parte quel Colpani, ragazzo giovane ma già con personalità e classe, una volta che maturera’ anche fisicamente, metterlo sul racconto Pinto.
    Non male Amazon, si e’ visto che tecnicamenre ha dei numeri.
    Ma perche’ Lukaku alla fine non ha tirato nella porta vuota? oggi era poco lucido in generale

    • Probabilmente siamo noi che vediamo in Colpani un ragazzo “giovane”… Perché se non hanno 22 anni non li facciamo giocare..

      Ma Colpani non è più un “bambino”.. E un classe 99.. E un 24 enne.. Ormai fisicamente non cresce più..

      Gavi, Pedri, Musiala, Enciso, Bellingham.. E posso dire continuare a scrivere nomi su nomi di ragazzi che a 16/17 anni stavano in campo come titolari.. Ed alcuni tra questi titolari in grandi squadre..

      Colpani può ancora crescere, imparare.. Ma più o meno è questo.. E un 24 enne.. Non ha ancora raggiunto la piena maturità calcistica.. Ma di certo non è più un ragazzino da far crescere..

      Insomma, dubito che crescerà fisicamente.. Il ragazzo è questo pregi e difetti.. E a me non dispiace.. Ma non guardiamo un 24 enne come se fosse un bimbo..

      Forza Roma

    • credo volessi scrivere Azmoun e non Amazon… il correttore spesso rompe, ma fa anche ridere perché tira fuori termini senza senso 😂

  5. Pagelle condivisibili stavolta. Forse Karsdorp e Bove alla sufficienza piena non ci arrivano, ma insomma niente di eclatante.
    El Sharawi si dimostra sempre più un jolly di cui fruire a partita in corso, mai convincente in quelle in cui è schierato dall’inizio.
    Contento per lui comunque dopo il brutto quarto d’ora passato.
    E anche Zalewski è entrato con un buon piglio finalmente.
    Le loro reazioni alla vicenda delle voci sulle scommesse sono forse la cosa migliore da ricordare in questa partita assieme ai tre punti.
    Ah, Mourinho 0 per l’espulsione scientificamente cercata che gli varrà l’assenza da San Siro al cospetto dei 50k fischietti in cui lascerà Lukaku ad affrontarli da solo.

    • Anche quando la Roma vince, devi trovare la pagliuzzella per denigrare Mourinho. Secondo me invece ha fatto bene a farsi squalificare per domenica prossima, per stemperare il clima turbolento dell’incontro.

    • Zenone, a me piacerebbe avere un allenatore che sta sempre a fianco della squadra in ogni occasione e che faccia capire da che parte sta quando un suo giocatore viene fischiato da 50.000 fischietti a San Siro.
      Questa ambiguità di fondo nel rapporto tra Mou e la galassia Inter mi sta onestamente stufando.

    • Vege, ciò che conta è che lo comprenda chi di dovere, assieme a tante altre cosine che non sono (oggi) alla portata di tutti.

  6. Monte ingaggi Roma 92,5 Milionii, Monza 30,7.
    Ci si aspetta molto di più…in casa con un giocatore in più..sbloccata al 90mo..giocata malissimo( come al solito). Al momento non mi pare di vedere spiragli…per oggi accontentiamoci del risultato..a voi studio

    • vi attaccate a tutto, guarda le partite i conti si fanno a fine anno perche se quei 92 milioni ci fanno portare qualcosa in bacheca poi sparite e cambiate nicname…

    • The wall street…journal.
      Che piaga…
      E daje, fatte na birretta e vai a festeggià con tutti i fiscalisti romanisti!

    • ma che fai il commercialista…????
      se tutti la pensassero come te il leicester di Ranieri non avrebbe mai vinto la premier con le squadre che aveva di fronte con un monte ingaggio doppio o triplo del suo….torna a giocare con le figurine che è meglio….

  7. partita dai ritmi molto bassi per entrambi le squadre, Monza molto organizzato tatticamente tanto è vero che non ci siamo nemmeno accorti che erano in 10, parte la lentezza del gioco Aouar è sembrato un giocatore sempre in difficoltà, lui che dovrebbe dettare i tempi, male anche Bove, e Ndicka , che sembra avere sempre paura quando la palla tra i piedi, e rischia moltissimo nel retro passaggi, per il resto…. tre punti d’oro 😍

  8. ok che il Monza poteva segnare ma la partita senza sfiga si poteva chiudere 3-0!!! amzoun può essere davvero utile. ora recuperiamo i titolari!!!

  9. A me sembra fosse rigore su Lukaku, nell’azione del palo di Azmoun.
    Poi il Monza dice che siamo imbarazzanti in panchina e oggi Gagliardini ha fatto il pagliaccio. Prima era sempre per terra, poi voleva un recupero infinito.
    Comunque siamo ripartiti male, camminavamo in campo sullo 0-0, con un uomo in più.
    Però sono questi punti che peseranno a fine anno ed è meglio prenderli che lasciarli per strada.

  10. Squadra completamente sulle gambe. Col Monza in undici difficilmente l’avremmo vinta anzi…
    Lukaku è da comprare così come bisogna comprare due terzini forti forti.

  11. Una bella emozione la festa per Brunetto, onorata in campo con i tre punti, ma sono lontani i ricordi di quelle giocate: partita brutta, tanti errori. Si salvano Rui Patricio Cristante e Mancini( Belotti molto bravo poi si mangia un goal), aggiungo il Faraone solo per il goal che però non è mai poco. Siamo in
    corsa e questo mi fa sperare anche perché forse Azmoun potrebbe diventare una bella sorpresa.
    Forza Roma

  12. oggi è emerso il grande limite di questa squadra ,tre centrocampisti,auoar , bove e paredes che non garantiscono qualità, velocità della manovra ,cambi di marcia che possano spiazzare le difese avversarie, probabilmente con il miglior pellegrini ,Dybala al meglio e Sanchez la qualità aumenterebbe non si poco o comunque con cristante da mezzala , altrimenti si gioca così cioe male

    • Pellechi???!! Ma per piacere, se ce uno che rallenta tutto è proprio lui! Il problema sono le seconde palle a centrocampo come dappertutto purtroppo…arriviamo sempre dopo e soprattutto quando gli avversari rinviano che sia di testa di spalla di ginocchio di punta del tacchetto, riescono sempre a mandarla sui piedi di un loro giocatore e ripartono perché noi guardiamo…poi altra cosa, gli altri raddoppiano sempre sul ricevitore di palla ovunque esso sia come se sapessero già a chi andrà il pallone, noi invece li lasciamo sempre soli e andiamo in 5 sul giocatore sbagliato…non è un problema di sanchez o aouar bove o chi per loro ma è proprio il modus operandi della squadra che non va bene….perché se si potesse sistemare sta cosa, perderesti solo contro chi veramente è più forte di te!

  13. Paredes ha giocato molto male. Ed ha sbagliato due passaggi gravissimi che potevano costarci caro. A prescindere da oggi non mi è mai mai piaciuto come giocatore. Buon panchinaro e basta secondo me.

  14. Approvo molti commenti ma ragazzi di che sosta stiamo parlando Lukaku,Azmoun ,Paredes,Aouar,Ndicka hanno giocato tutti in nazionale titolarissimi che arrivino a oggi non lucidi c’è credo ci sono troppi malfidati ragazzi la squadra da 4 posto c e

  15. Alcune opinioni:
    il faraone ottimo come subentrante.
    giovedì con lo slavia conferma della LUBE e Lorente al posto di Ndika e Cristante a centrocampo con Bove (che oggi non mi è piaciuto).
    Domenica prox con Romelu affiancare Azmoun.
    Poi con i rientri di Dybala Smalling Pellegrini e volesse Iddio Sanches la situazione si farebbe interessante
    FRS

  16. Migliore in campo in assoluto El Shaarawy e poi Mancini per 2 ottime chiusure su azioni piuttosto pericolose da parte del Monza, merita un 6,5 Ndicka invece di solo un 6, tra i migliori anche Rui Patricio per la bella partata che ha salvato il risultato sullo 0-0 e Belotti che fino alla sostituzione era il migliore in campo avendo anche causato l’espulsione di D’Ambrosio. Altro giocatore tra i migliori e comunque decisivo il suo ingresso in campo, Azmoun che ha contribuito al gol vittoria di El Shaarawy, infatti il Faraone ha raccolto proprio una respinta del difensore su tiro di Azmoun, oltretutto l’iraniano è stato protagonista di un palo centrato dopo aver lasciato fermo come una statua il portiere avversario Di Gregorio.

  17. E da notare ancora una volta lo zampino di Kristensen nell’azione del gol vittoria della Roma, il terzino danese era già stato protagonista di 2 assist vincenti ed un rigore procurato in favore della Roma nei match precedenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome