Roma, non resta che la difesa a quattro

10
859

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Non resta che la difesa a quattro. La Roma, di scena stasera a Monza, deve fare i conti con una retroguardia ridotta ai minimi termini, ma anche con una mediana rimasta a corto di alternative.

Se Mourinho vorrà confermare la difesa a tre, una delle poche possibilità è chiedere a Cristante di giocare nuovamente da centrale in mezzo a Ibanez e Mancini. Ma a differenza di sabato scorso, domani mancherà Matic in mezzo al campo. Per questo appare complicato che Mou possa rinunciare a un altro pezzo fondamentale della sua mediana.

L’accoppiata Bove-Camara, ipotizzata da qualcuno, non sembra ben assortita. Una soluzione più sensata sarebbe quella di arretrare Pellegrini in mediana, schierandolo con uno dei due. Meno convincente l’ipotesi di far giocare Celik come braccetto di destra della difesa a tre: la retroguardia a quel punto verrebbe stravolta, con Mancini chiamato a fare il centrale o addirittura costretto a spostarsi a sinistra. Più sensata a quel punto la possibilità di vedere di Spinazzola come terzo centrale, con Ibanez in mezzo e Mancini confermato nel suo ruolo.

La scelta che però sembra creare meno rivoluzioni nella composizione della squadra sarebbe quella di affidarsi al 4-2-3-1, con Celik e Spinazzola (o Zalewski) come terzini, e la coppia Mancini-Ibanez nel mezzo. In questo modo il centrocampo potrebbe contare sulla solidità di Cristante, in coppia con Bove (o Camara), e Pellegrini a dare una mano. Sugli esterni agirebbero Solbakken ed El Shaarawy, con Tammy Abraham di punta. Una soluzione che sembra essere la più logica, vista l’emergenza. Solo stasera sapremo se anche Mourinho la penserà così.

Giallorossi.net – Andrea Fiorini

Articolo precedenteCalciomercato Roma, dal Brasile: contatti avviati per l’attaccante 20enne Marcos Leonardo
Articolo successivoMonza-Roma, le probabili formazioni dei quotidiani: Mou conferma il 3-4-2-1 con Celik tra i centrali

10 Commenti

    • tra zalesky e solbakken , io prefisco il secondo in quel ruolo.
      poi se serve un esterno a tutta fascia ,meglio il primo

  1. forza ragazzi ancora 8 partite (sperando che diventino 9), non mollate, andare in champions è fondamentale contro tutti (avversari in campo) e tutto (arbitri, infortuni e sfiga).

  2. io sarei stato anche d’accordo con il ragionamento proposto nell’articolo .. ma Mou, evidentemente, non si fida di una difesa a 4 ..
    nelle leggi calcistiche di Mou, che mi ricorda vecchi e bravi allenatori che hanno fatto benissimo in Italia, c’e’ l’articolo 1 .. primo non prendere gol ..
    poi l’articolo 2 .. centrocampo a protezione della difesa ..
    infine un altro dogma .. articolo 3 .. qualcuno faccia i gol .
    anche io la penso esattamente cosi’ ..

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome