Ricorso Roma, tutto rinviato a lunedì 9 novembre per “motivi tecnici”

46
9695

AGGIORNAMENTO ORE 15:20 Tutto rinviato a lunedì prossimo. Doveva essere oggi il grande giorno del ricorso contro il 3-0 a tavolino di Verona, e invece la Roma ha chiesto di rimandare a lunedì 9 novembre l’incontro a distanza per “motivi tecnici”, spigano da Trigoria.

NOTIZIE ROMA CALCIO – Oggi la Serie A ha la possibilità, nel campionato più condizionato di sempre, di riconquistare un minimo di credibilità con una mossa elementare e senza costi: restituire il punto perso dalla Roma a Verona a esito del ricorso presentato dinnanzi alla Corte Sportiva d’Appello.

Lo scrive l’edizione odierna de La Repubblica (M. Carotenuto). L’istituto stesso della vittoria a tavolino è nato come un castigo, previsto quando ci sia una colpa o una responsabilità. Come è invece palese, non c’è stato alcun dolo in questa vicenda.

Ogni anno i club consegnano alla Lega un elenco di 25 calciatori da poter utilizzare. Ci sono due vincoli: di questi 25, 8 devono essersi formati in Italia e di questi 4 direttamente nel club. Nella lista dei 25 non rientrano gli under 22 e Diawara ne ha compiuti 23 a luglio. La Roma ha commesso un errore in buona fede che non ha arrecato alcun vantaggio: c’erano infatti ben 4 slot liberi disponibili. Nulla impediva a Diawara di rientrare in quegli slot, se non un errore nella compilazione.

Oggi però, scrive Il Messaggero (S. Carina), l’unica speranza per la Roma è che la Corte d’Appello riconosca l’assoluta atipicità del caso e che si convinca che esistano i presupposti per una modifica della norma.

Fonte: La Repubblica / Il Messaggero

Articolo precedenteBRUNO PERES: “Ho cambiato atteggiamento fuori dal campo, questo mi sta aiutando tanto. Spero di convincere la Roma a rinnovarmi il contratto”
Articolo successivoAS ROMA FLASH NEWS – Tutte le ultime notizie in giallorosso minuto per minuto

46 Commenti

  1. Speriamo venga accolto, in fondo dall’errore non ne è scaturito un vantaggio in quanto la Roma nella lista non ha inserito un altro giocatore di età over.
    Senza poi citare il dirigente oggi al Verona…

    • Restituendo il punto alla Roma creerebbero un precedente pericoloso: da lì in poi, per poter sanzionare una squadra bisognerà dimostrare la volontà della stessa di trarre un indebito vantaggio.
      Praticamente significherebbe riscrivere i regolamenti federali. E tra l’altro aggiungendo un’arbitrarietà di interpretazione che complicherebbe solo le cose, introducendo disparità di trattamenti ed ingiustizie.

      Ma figuratevi se fanno una cosa del genere per ridare 1 punto alla Roma…
      Creduloni !!

    • Purtroppo il ricorso andrà male, ma lo aveva preannunciato un mese fa lo stesso giudice che oggi dovrebbe esprimersi (alla faccia della correttezza professionale)

      @Ric, per dimostrare la volontà della stessa di trarre un indebito vantaggio in questa fattispecie non è difficile.
      Nella lista degli over 22 c’erano posti liberi?
      Se SI è possibile ipotizzare la non volontarietà,
      Se NO l’hai fatto apposta per guadagnare un giocatore in più nella rosa schierabile….

      Ma comunque le leggi e regolamenti sono validi sia se l’hai fatto volontariamente che non, altrimenti per assurdo, se investi qualcuno potresti dire che non l’hai fatto volotariamente perchè se frenavi arrivavi tardi….

    • @gc non è proprio il massimo l’esempio che hai scelto. Nel caso in specie non c’è dolo, non c’è colpa, se non veniale, e soprattutto non c’è danno ad altri.

  2. Ragionando non è successo nulla e alla Roma e al Verona non cambiava niente. Purtroppo spesso ad istituzioni e burocrati non interessa ma guardano solo cavilli e righe

    • I giudici applicano le regole senza andare oltre, altrimenti tutto sarebbe discutibile.
      Se passi col rosso ti fanno la multa anche se non ci sono veicoli nel raggio di kilometri.
      Alla fine è giusto così anche se quel punticino ci sarebbe davvero utile

  3. E secondo voi ci restituiranno il punto? Anche contando che colui che decide, il vice Sandulli, è lo stesso che riammise la Lazio in A ?

  4. La normativa mira a condannare le condotte fraudolente da parte di società che “dolosamente” traggono vantaggio dall’inserimento di un giocatore negli slot riservati ad altre categorie. Spesso questi mezzucci vengono utilizzati nelle categorie dilettantistiche dove vengono furbescamente inseriti giocatori non in rosa, extracomunitari non tesserati o over o under a seconda delle esigenze. Tuttavia deve sussistere il dolo e bisogna comprovato. Nella fattispecie la Roma ha commesso semplicemente una grossa ingenuità passibile si di sanzione ma lungi dall’essere punita con la perdita della partita a tavolino. Vedremo come andrà ma conoscendo il mondo e i soggetti che la popolano sinceramente non mi faccio troppe illusioni…

    • Sono d’accordo con te Lupino però speravo almeno che argomentassi sul tuo punto di vista. Io dico soltanto che la Roma ha commesso un errore banale dalle cui conseguenze non avrebbe comunque tratto vantaggio. Se dolo c’è stato non se ne comprendono le finalità o i benefici che lo stesso avrebbe procurato. La norma punisce semplicemente l’errore? Va bene, allora ritengo che si tratti di una esageratamente severa che va rimodulata. Saluti

    • Si, la norma contempla solo la sanzione della condotta. Non viene valutato l’elemento soggettivo e dunque non c’è alcun bisogno di comprovarlo.

  5. Dubito che l’ottusa giustizia sportivamente italiana si spinga fino a considerare la ratio della norma.
    Si fermeranno al dato formale, cioè alla dabbenaggine di quel soggetto che, guarda caso, è fresco di assunzione a Verona.
    Detto questo, ma invece della positività al Covid di Diawara si sa nulla?
    Ormai è fuori da 20 giorni x quel motivo, possibile sia ancora positivo?

    • Per Diawara temo che si debba ringraziare il suo agente e le sue dichiarazioni….

      Non mi vorrei sbagliare ma anche col Napoli, apparte la decisione tecnica dell’allenatore, credo successe qualcosa di simile….

  6. Il punto sarà restituito perche’conviene a tutti, perche ‘altrimenti se vanno ad indagare su LONGO al Verona, escono o possono uscire fuori altre cose, altri altarini, come il problema segnalato dal responsabile (?) della Figc senza specificare quale fosse, e del problema tecnico durante la comunicazione (cosa ,che sempre stranamente,si e’riverificata al momento dell’acquisto di SMALLING ).

    • Se non sbaglio la compilazione della lista e l’eventuale segnalazione di errori sono informatizzate, ovvero l’alert parte in automatico dal sistema e non è detto che quest’ultimo lo indichi con precisione.

      Come quando fai un modulo on-line, tutto ok, tutto fatto, premi invio e… “È stato rilevato un errore nei campi di compilazione”. Sì ma dimmi quale!!!

      Ciò non toglie che questa pozzanghera si poteva facilmente evitare, con tutto che nello specifico ritengo sbagliato non riconoscere la gara disputata.

  7. Da leggere con attenzione l’ultimo passaggio, che è alla base di quanto sostenevo ieri: se passa la tesi difensiva della Roma (peraltro non priva di logica), si renderà necessaria una modifica della normativa vigente.
    Ecco perché continuo a ritenere molto improbabile un verdetto favorevole. Anche se ovviamente ci spero.

    • La norma non va modificata, va interpretata ed è il compito di un giudice equo, imparziale e razionale.

    • @Alekos: è proprio così, per questo prevedo conferma del risultato del campo e lieve sanzione economica per l’errore formale. Se non sarà così, ci troveremo davanti all’ennesima sentenza sbagliata.

    • ” Le società rispondono disciplinarmente per la violazione delle disposizioni di cui ai commi che
      precedono. L’utilizzo in una gara di campionato di un calciatore non inserito nell’elenco dei 25
      calciatori o inserito nel suddetto elenco in violazione delle disposizioni precedenti, comporta, per
      la società responsabile, la sanzione della perdita della gara ai sensi dell’art. 17, comma 5, lett. a)
      del Codice di Giustizia Sportiva, non avendo tale calciatore titolo alla partecipazione alla gara.”

      Questo è quanto. La sentenza non potrà in nessun caso dirsi “sbagliata”. Tutto dipenderà dalla voglia dei giudici di creare un precedente che poi li costringerebbe ad analizzare ogni caso specifico.
      Nel caso l’avessero, festeggeremo. In caso contrario, non si potrà comunque gridare al complotto.

  8. Possiamo dire quello che vogliamo, ma il Verona accetterà di dividere la posta ? In classifica perderebbe due punti. Magari per la classifica finale per loro conterebbe poco, però al momento……! A mio modesto parere, se dovessero accettare il ricorso della Roma, si aprirebbe un altro contenzioso questa volta da parte del Verona. A mio avviso non accetterebbe di farsi togliere punti a cuor leggero, pur sapendo che comunque sarebbe un furto, però…….

    • Ah, ora il furto lo ha subito o lo subisce il Verona.
      Cioe’il Verona beneficia di due punti in più, grazie alla complicità di Longo, che oplà va proprio al Verona, e subisce pure un furto,se viene ristabilita la VERITÀ.
      IO DICO E CONFERMO,che se vanno a scavare troveranno l’accordo tra Longo e qualche dirigente del Verona, e altri che furto sarebbe illecito sportivo e serie B.
      Senza tralasciare la complicità del funzionario della lega? Della FIGC? Che volontariamente ha comunicato un problema, prima dell’inizio della gara, senza specificare quale fosse . E poi proprio in quel momento, Longo,responsabile principale, non era presente.
      Momento ma qua stiamo dando i numeri, ma che vi credete che teniamo gli anelli al naso?

  9. La cosa strana, trattandosi di noi, è che ci abbiano dato solo partita persa a tavolino e non 5 punti di penalizzazione ulteriori, inventandosi qualche strana formula sanzionatoria. Visti i precedenti, in cui siamo stati sanzionati per qualsiasi cosa, anche creando dei precedenti che non si erano mai visti prima, ci credo poco che ci restituiscano punteggio e differenza reti. Magari poi la regola la cambieranno, ma per noi come sempre saranno bastonate (vedi anche solo la questione covid tra noi, il Napoli e ora la lazie)

  10. Le infiltrazioni lazziali nella Lega calcio sono tali e tante da farmi essere pessimista sulla sentenza…anche alla luce degli imbrogli che i lotitiani hanno fatto coi tamponi…giova ricordare ai più deboli di memoria che ad Aprile,in piena pandemia,Diaconale se n’era uscito dicendo che il Covid era una scusa inventata per non far vincere lo scudetto alla lazzio…tièè Diaconàà 🦾

  11. Purtroppo anche se cambieranno la norma domattina, è da domani che si giudicherà con le nuove regole.
    La sentenza di oggi si baserà sulla norma che era in vigore il giorno di Verona Roma.
    Spero che la Roma abbia puntato sul “cui prodest?”, che beneficio avrebbe ricevuto?

  12. In realtà lo scandalo più che il punto in meno alla Roma (che si poteva dare anche come penalizzazione) sono i due punti in più al Verona che non ha subito nessun danno di nessun tipo.

  13. Gaetà non hai capito una mazza ! Ho detto che non rinunceranno facilmente ai due punti pur sapendo che è un furto ! Cioè sanno che i due punti li stanno rubando ! Mo è chiaro Gaetà ?

  14. Per la Roma partita persa non servirà a niente questo ricorso, invece la Lazio sarà vittima dei tamponi, saranno i tamponi ad aver sbagliato, la Lazio solo vittima delle circostanze e parte lesa.
    Purtroppo si sono presi il potere ed il potere nel calcio, oggi significa i soldi della champions.
    Noi invece il potere non l’abbiamo mai avuto, né con Pallotta, ne prima con i Sensi, menchemai ora con i Friedkin.
    Per raggiungere un un’obiettivo il nostro sforzo dev’essere sempre doppio, sul campo e contro il sistema calcio.
    Loro invece si prendono i rigori partite che quando perdono si protraggono fino al centesimo minuto e arrivano dove non dovrebbero mai arrivare alla fine.
    Purtroppo è così e non si può far niente, loro stanno dentro la stanza dei bottoni, noi non sappiamo neanche dove sta la stanza dei bottoni

  15. Se investi qualcuno ma non hai colpa e riesci a dimostrarlo ti assolvono (parlo per esperienza personale, un mio amico decapitò un ragazzo investendolo sulla pontina, dove non poteva assolutamente attraversare). Io dico che la Roma ha commesso un errore, quindi una multa ci sta tutta, ma non ha trattato alcun beneficio da quell’errore, palesemente commesso in buonafede.

  16. Se investi qualcuno ma non hai colpa e riesci a dimostrarlo ti assolvono (parlo per esperienza personale, un mio amico decapitò un ragazzo investendolo sulla pontina, dove non poteva assolutamente attraversare). Io dico che la Roma ha commesso un errore, quindi una multa ci sta tutta, ma non ha trattato alcun beneficio da quell’errore, palesemente commesso in buonafede, perciò sarebbe giusto omologare il pareggio.

  17. I Friedkin stanno facendo un egregio lavoro.
    Non avevo dubbi che cambiando aria servisse a tirar su il morale ai giocatori e società.

  18. Comunque la cosa veramente stonata di tutta ‘sta faccenda surreale non è tanto l’errore, quanto il fatto che chi lo ha commesso abbia poi firmato per la squadra che da quell’errore ha tratto beneficio.
    In linea di mero principio dovrebbe bastare solo questo …

  19. Come al solito i giornalisti quando si tratta di parlare di dopo, colpa , responsabilità , fanno un pastrocchio unico.
    Se la disposizione di legge prevede chiaramente che l’errore sia punito solo perché è stato commesso allora c’è poco da fare ahimè! Inventarsi che il giudice possa modificare in toto la disposizione prevedendo che il fatto sia punibile solo per dolo (quindi intenzionalità e previsione del fatto dannoso) è fantascienza giuridica. Certamente quello sportivo è un ordinamento un po’ più elastico ma inventarsi le disposizioni e creare norme del tutto fuori dal significato letterale del testo è un po’ troppo.
    Che piuttosto ci si possa chiedere che questa disposizione segua regole di giustizia ed equità è un altro discorso.
    A parer mio è ridicolo che si venga puniti per responsabilità oggettiva se il danno non sussiste. Ed è questo il discorso da fare, dolo o colpa a parte, il danno non c’è perchè Diawara aveva la possibilità di essere inserito in lista senza problemi, è come ci fosse stato.

  20. Leggetevi le dichiarazioni rilasciate dal presidente del CdA del laboratorio che ha effettuato i tamponi, la lazzie sapeva che c’erano dei positivi prima del match di Torino, le trovate sulla Home page della gazzetta.
    Gli sbiaditi rischiano.
    Pulcini già a giugno aveva espresso pareri assurdi su eventuali positività, basta cercare su google.

  21. Tutto rinviato a lunedì per motivi: in base ai risultati in campionato delle strisciate e dei formellesi…. Visto che se la Roma dovesse vincere e le altre si levano punti dai tanti scontri diretti la Roma va lassù… Palazzo di lega vergognoso, voglio vedere come va a finire stastoria. Intanto forza Roma!

    • Veramente c’è scritto che è stata la Roma a chiedere il rinvio.
      Anche basta co sta “sarnite” acuta…

  22. Al di qua e al di là dei complotti può verificarsi il caso che le bavose quest’anno, per demerito sportivo, ahahahhah vadano in SERIE B e non lo spero soltanto, ma visto anche come gestiscono questo problema invettivo, non è detto,,, che non ci sbattono il grugno. Forza ROMA

  23. Che poi sto punto più che a noi, che non ci cambierebbe poi molto, potrebbe invece cambiare le sorti del Verona, sempre due punti in più sono

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome