AS ROMA NEWS – La Roma dei giovani, da Darboe a Zalewski, dallo spaesato Reynolds al debuttante Bove, fa cinque gol al Crotone in 45 minuti. Una squadra “in ripresa” scrive Leggo (F. Balzani), visto che la vittoria arriva nel secondo tempo. “Prove di futuro“, scrive invece l’edizione odierna della Gazzetta dello Sport.
Il più contento di tutti sembra essere Josè Mourinho, il prossimo allenatore della Roma che di fatto è già sulla panchina giallorossa nell’immaginario collettivo. Forse è un caso, ma da quando Mou è stato ufficializzato dal club capitolino, Fonseca ha deciso di tornare a giocare con la difesa a quattro.
Intanto a prendersi la scena è sempre lui, lo Special One: su Instagram il portoghese ha applaudito i “suoi” ragazzi, che ieri, dopo un primo tempo noioso, hanno deciso di cambiare marcia e affossare i calabresi grazie alle doppiette di Pellegrini (in aria di rinnovo), Borja Mayoral (sempre più vicino al riscatto) e Mkhitaryan.
Ora mancano solo tre partite alla fine della stagione: la sfida all’Inter e soprattutto il derby le partite più attese. Mourinho viene definito carico a mille da chi gli è vicino, soprattutto dopo le manifestazioni d’affetto dei tifosi (vedi il murale a Testaccio). Lui, così come i romanisti, non vede l’ora di cominciare la sua nuova avventura in giallorosso.
Fonti: Gazzetta dello Sport / Leggo / Il Messaggero / Corriere dello Sport
Special one, uno di noi regala i un po’ di gloria ne abbiamo bisogno
È normale che uno come Mou, venga preso in considerazione, da tutti noi, parlano i fatti in bacheca, per me, sarà il primo Mou, quello del Porto, che incantò Europa e il mondo!
4231 galeotto 🤔
Ieri la schiera dei disfattisti e dei denigratori che rovinano la Roma si è attaccata alla sesquipedale balla che la Roma ha giocato contro una squadra retrocessa, per sminuire la portata della sua vittoria e soprattutto la doppietta di Capitan pellegrini.
A questi Fanfaroni seriali,che non conoscono nemmeno un briciolo della storia della Roma, ricordo che in passato giocando contro squadre già retrocesse,la Roma c’ha perso gli scudetti,scudetti ormai vinti….Roma-Lecce non vi dice più niente? 20 aprile 1986…e Venezia-Roma 2 a 2 ,con Capello che si dannava a bordo campo per motivare la squadra che stava sotto 2 a 0?
Proprio per questi sanguinosi precedenti,la vittoria di ieri contro il retrocesso Crotone ha la sua importanza sia per la classifica attuale che per il futuro della società.
Per cui anche a distanza di 24 ore,dico con forza…brava Roma…bravo Pellegrini !
Caro Zenone, escludendo le lodi o critiche a prescindere di Pellegrini, ieri la Roma ha fatto il suo contro una squadra non attrezzata per la serie A, e lo ha fatto anche con una formazione largamente rimaneggiata. Bravi ma credo che no si sbagli se si si afferma che la difesa del Crotone non sia stata irreprensibile: in serie A chi altro ti permette quello stop a seguire in area o un gol a 10 all’ora….
Poi, visto che dici di ricordare la storia della Roma, in quei casi si lottava o si aveva quasi vinto qualcosa, e puntuale è arrivato il braccino (lo so è tennistico…) che contraddistigue la nostra storia. Ieri al limite avrebbe continuato a piovere sul bagnato.
E nessuno mi toglie dalla testa che se il prossimo allenatore non fosse già stato annunciato, ieri avremmo visto l’ennesimo flop delle ultime 7-8 giornate.
I questo i Friedkin sono stati intelligenti o ben consigliati.
povero zenone, te piace popio fatte pija a fischi tutti i santi giorni… metti a paragone 2 partite VITALI come lecce e Venezia con quella di ieri? Allora te sei risposto da solo visto che contro il crotone non contava NULLA… se poi ti piace TRIONFARE per così poco capisco perché la nostra storia è costellata di miseri ricordi… avendo te come “amuleto” 😏 sarà difficile fare strada nel gotha calcistico…🙈🤘
Zenò… Guarda che lo sanno che siamo Settimi /ottavi… Non c’è nessun tipo di “sfida” nell’affrontarci… Altro paio de maniche se dovevamo vince lo scudo…
Anche la loro motivazione nell’affrontarci è determinante.
PaoloB(ambolo)…lasciando da parte la stucchevole ritrosia nei miei confronti (anche se scrivessi Forza Roma c’avresti da ridire), anche per il fatto che non interessa a nessuno (tanto meno a me..),ti rendo edotto che IO sono Romanista al 100% ,365 giorni all’anno e per me tutte le partite sono uguali,basta che la Roma vinca.
Ricordo al riguardo che nel 1973 m’andai a vedere di mercoledì una partita del Torneo Italo inglese,Roma – Swindon Town,in un periodo in cui la Roma in campionato non vinceva una partita ma nemmeno riusciva a segnare un gol. In curva sud stavamo in poche centinaia di ragazzi,tutti in piedi a battere i piedi, perchè tirava una tramontana da paura.
Ebbene,quando a un certo punto Mujesan infilò la porta degli inglesi,esplodemmo tutti in un boato da finale di coppa dei campioni,con abbracci frenetici e tuffi sul marmo.
1973 ,Torneo italo-inglese,Roma-Swindon Town…IO sono rimasto quel ragazzo di allora.
Ho raccontato questo,ho detto tutto…
Roma-Lecce dell’86… Uguale, proprio! Riposate, Zeno’, e coprite la testa che mo’ il sole incoccia…
Ma se pure i giocatori quando segnavano neanche festeggiavano
“esplodemmo in boati frenetici e tuffi sul marmo”… Ah, ecco dov’è che ha sbattuto la testa Zenone, in Roma-Swindon Town del ’73…
Zenone, per la cronaca… SIAMO SETTIMI!!!!
Tu romanista al 100% 😂 ? Zeno’ scrivici ancora:
“Si stava meglio con Pallotta”,sei più credibile
Zeno, NESSUNA ritrosia e nessun preconcetto… solamente non mi piace che vengano ENFATIZZATE “PRESTAZIONI” che dovrebbero essere scontate, nella norma… anche perché ci si rende ridicoli e provinciali…. oltretutto le partite PRIMA devono terminare, POI si può ESULTARE… cor trofeo n mano però….😏
Un bel risultato che dà maggiore fiducia, ora bisogna cercare assolutamente di fare due belle gare, diciamo almeno pareggiare con l’Inter e vincere il derby. Per la Conference League non so quanto possa interessare a Mourinho ma comunque è bene arrivarci, soprattutto per il morale della squadra e dell’ambiente tutto.
Ie nteressa ie nteressa
Non è che è venuto qua a fasse solo il mercato per Campionato e la Coppa Italia.
E la cosa più importante è che interessa ai Friedkin.
Mica a un Pallirchio qualunque
Bisogna fargli i complimenti a sti ragazzi hanno fatto veramente un gran bel Campionato io li riconfermerei tutti!!!
Per i spolliciatori in giù… l’ironia.. signori… l’ironia….
Parecchi nun so de Roma, nun corgono l’ironia romanesca. Pijano d’aceto, pijano tutto sur serio, se offennono…
È che dopo tre anni de… risate, se semo stufati pure de ride! Così, per dire… Poi ce stanno pure quelli che se eccitano pe’ le doppiette de tizio e de caio co’ quei poracci der Crotone e c’hanno voja de dì che ‘sta Roma è uno squadrone: Capitan de qua, campione de là, è tornato er Flaco (io intanto tocco ferro, non se sa mai), Fonseca è un gran signore… Ma fateme ride davvero! A me, se ieri me levi Darboe, Bove e Zakewski (onore a loro, per me, e basta), de quei quattro mercenari allenati da quel gran… signore, che mo’ sculettano come ballerine perché se devono fa vede’ da Mou e devono rinnova’ i loro contratti milionari, e che come tutti l’anni c’hanno impiccato il campionato sul più bello e so’ riusciti a prende 5 gol in 45 minuti a Manchester, ebbene a me de ‘sti tizi non me ne po’ frega’ de meno. Tutti, nessuno escluso. Se il nuovo allenatore dicesse “fate un pacchetto e speditemeli in Papuasia”, je vado a stringe la mano io per primo. Purtroppo proprio tutti, quest’anno, non ce li leverà de torno, ma in due anni confido che il ” lavoro ” sarà a buon punto e che finalmente vedremo una squadra degna di questo nome, con l’aiuto di dio e dei Friedkin. Pure l’anno scorso, peraltro, quando non c’avevamo più un ca… da giocacce facevano i fenomeni co’ la Spal e Bruno Peres faceva er goleador! Ma per cortesia! E pensassero al derby, piuttosto, che c’è quella vergogna de partita del girone d’andata da vendicare. E pure allora giocavano… ‘sti fenomeni.
*Zalewski
Se a Fonseca la “conversione sulla strada di Damasco” fosse venuta un anno fa per capire gli aggiustamenti da apportare in corso d’opera e un po meno orgoglio per ritornare sulle sue convinzioni, probabilmente sarebbe lui ancora l’allenatore della Roma. Ma forse è proprio questo il suo più evidente difetto e cioè la poca elasticità nel capire le migliorie e i ripensamenti da apportare. Quindi giustamente viene sostituito.
No, il suo più evidente difetto è di non essere un allenatore. Uno qualsiasi di coloro che scrivono qui ci capisce più di lui, di pallone.
strano da quando hanno saputo di Mou sono due partite che corrono tutti e vanno a rete…cosa molto strana…mi fa pensare che fino ad oggi erano loro il vero problema…..un motivo in più per valutare bene chi è serio e chi no….speriamo.
Anche io avevo notato la stessa cosa.
È la considerazione delle considerazioni. Purtroppo penso sia molto vicino alla realtà.
Purtroppo è il risultato di quando i giocatori non si fidano degli schemi dell allenatore, non hanno nemmeno tutti i torti vedi le batoste prese in campionato e col Manchester col Siviglia già si era capito, dzeko lo aveva fatto capire e gli è stata tolta la fascia, un grande allenatore sa stimolare i suoi giocatori e farli rendere al massimo, i grandi allenatori tipo mourinho di certo non fonseca
Beh, io aspetterei le prossime due partite per capire se è l’effetto Mou o solo una partita già finita una settimana prima e l’altra con una squadra già retrocessa all’ultimo posto…..
e vai Mooouuuuuuu!!!
E’nei vostri commenti dopo sto 5-0 col Crotone il primo problema da risolvere nella Roma!!!
3 ottimi punti. A chi storce il naso all’idea che ci stiamo battendo per il settimo posto, che la nostra rivale sia il Sassuolo e che il nostro obiettivo sia la Conference League dico che nello sport e nella vita ti batti per migliorare, indipendentemente da dove ti trovi e da chi pensi di essere…
Ciao a tutti 😊.
Zeno’non so ste prove de forza col Crotone a giochi chiusi che ce faranno diventa’na grande squadra!!!!
Gli esempi de Roma Lecce E Venezia Roma non so paragonabili a oggi li lottavi per lo Scudetto qui’pe arriva’settimo c’e’un po’de differenza!
è INUTILE sprecare tempo co quello… tanto nun c arriva… hai visto ieri? ROMA 1 crotone NIENTE, a sorfa SEMPRE quella è…😏 quanno che passa lui pure i gatti neri se fanno da parte… è il RE dei bamboli e nun lo sa!!!😂🤣🙈
Lodevole il tuo tentativo di schiarire le idee a chi non vede a un centimetro dal proprio naso…
Ricordo anche dei miserandi
Reggiana-Roma 0-0 senza un tiro in porta
Ancona-Roma 0-0
Roma-Modena 1-2
e la lista potrebbe essere ancor lunga,del resto,è la storia che parla,noi con le piccole abbiamo sempre ciancicato
Nelle ultime due partite è ritornato a giocare col 4-2-3-1 da lui sempre utilizzato, il su marchio di fabbrica, quando dicevo che si era snaturato parlavo di questo. Fonseca ha ceduto a chi lo criticava. Invece doveva perseguire le sue convinzioni tattiche. Io credo che con l’attuale rosa e con il 4-2-3-1 e forse con qualche giocatore che abbiamo dato in prestito avremmo lottato tranquillamente per un posto in Champion L. Ora spero che con il grande Mourinho avremo una svolta. Auguro il meglio a mister Fonseca
S’era fissato cor modulo a 3, perché aveva scoperto no Spinazzola devastante come esterno anziché terzino. Se ce fai caso, se giocava sempre su de lui che duettava co Miky. Na forma de pigrizia mentale che sta a pagà. Ma tanto casca in piedi. Pe me rimane in Italia, va a Firenze, così la moje è contenta. Quella è la piazza sua, lui è n’coach de quer livello…
A me pareva più un 4-4-2 (fatto a singhiozzo e con brividi sulle ripartenze altrui per il mancato rientro di molti, e per fortuna che c’era Drboe con un grande senso della posizione).
4-4-2 ha senso per Mou, che lo adotta la maggior parte del tempo in fase di non possesso e di recupero palla (anche il 4-5-1, secondo le circostanze).
Ma andrebbe bene così: conferma che Mou già influenza l’atteggiamento e che magari, impiegati cum grano salis, i giocatori in rosa non sono tutti da buttare via. no?
In ogni modo, se ci sarà una vera ripresa psicologica e, non dico atletica, ma di corsa, lo sapremo dalle prossime partite.
Ora ci possiamo pure godere la fine di una serie di risultati negativi incredibile. Per il finalone di campionato vedremo: ci vorrà anche umiltà (specialmente dietro in difesa, e, davanti…meno sfortuna in giocatori come Mikhy, per dire)
Concordo con la lettura del Commissario. Se c’è una cosa da rimproverare a Fonseca quest’anno è stata una scarsa reattività agli eventi, quando invece l’anno scorso aveva dimostrato di potersi anche inventare qualcosa nelle situazioni di emergenza (vedi Mancini in mediana).
Cito spesso una sua dichiarazione di inizio stagione: “Dobbiamo essere pronti a giocare a tre o a quattro, a seconda delle evenienze”.
Ebbene, non ha mai tenuto fede a tale dichiarazione di intenti, se non adesso quando ormai nella stalla non sono rimasti buoi. Quel Cristante insistentemente schierato tra i centrali, anche nelle partite palesemente inadatte e quei due trequartisti tante volte né carne né pesce, sono stati i due iceberg contro i quali alla fine è andato a schiantarsi senza nemmeno un minimo tentativo di cambiare rotta.
Per me Fonseca ha dovuto piegarsi al volere dei senatori a un certo punto ed è passato a una difesa a 3 che in tante occasioni andava anche bene, ma che in tante altre partite avrebbe avuto più senso rimettere a 4. Ora complice il fatto che manca mezza squadra, che ormai non ci sono obiettivi da perseguire e, soprattutto, che Mou ha dato ai giocatori quella scossa mentale che è mancata da marzo in poi, si è tornati a vedere gente che in campo si ricorda di essere un giocatore e Fonseca si è sentito libero di riproporre la difesa a 4. Il tutto ovviamente va a discapito di Fonseca, che si è dimostrato inadatto a reggere le pressioni dello spogliatoio e si è piegato oltre ogni logica a quanto chiesto dai giocatori. Del resto si è visto anche ieri sera coi gobbi cosa vuol dire avere in panca uno inadatto, pur avendo una rosa di tutto rispetto.
scusate mancano 2 dei 4 titolari come difensori centrali , anzi ieri anche fazio quindi con chi faceva la difesa a 3 con me e zenone , è stato quindi gioco forza giocare a 4 dietro
Leo, ad onore del vero, senza centrali per stare a 5 ci siamo trovati in parecchie occasioni. E lui ha insistito con Cristante pur di non modificare l’assetto.
Ed è stata una scelta che troppe volte non ha pagato.
Palese e lampante come questo modulo sia stato consigliato, “imposto” da Mourinho a Fonseca.
Non è una cosa strana, anzi: l’allenatore della Roma che getta le basi del prossimo anno. Sta vedendo chi è adatto al 4-2-3-1.
Fonseca era un anno e passa che non provava questo modulo ( ripreso contro il Manchester in casa ) e mi sembra strano che subito dopo la firma di Mourinho cambia totalmente modulo e schemi.
Fonseca rimane per me un mediocre allenatore che si non ha capito che forse era meglio cambiare modulo e infatti le ultime prove stanno dando ragione a chi sosteneva questo.
Continuo a dire che alla Roma MANCA un vero trequartista ( considerando pastore venduto ) e che pellegrini è l’opposto di tale concetto. Bravo ieri nei 20 minuti finali, ma gravemente assente nei 70 minuti precedenti. Così non si va lontano.
Acquisti per la Roma: un portiere, un trequartista/regista e una punta al posto di Dzeko.
De Gea, Isco, vlahovic… Quest’ultimo una vera bestia ragazzi, altro che Belotti.
Imposto? Ma Svejateve regà..
Basara:
6 Maggio 2021 At 23:19 Andrò controcorrente, tuttavia: Non riesco a sentirmi “soddisfatto”. Se avessimo giocato cosi’ anche all’andata, nulla mi toglie dalla mente che tenevamo la qualificazione in “tasca”. Quei 40 minuti di follia, mi resteranno sul groppone per parecchio tempo. Ottimi gli esordi di Zalewski e Darboe Per me avrebbero meritato entrambi un bel 7.
Senza aggiungere altro. Forza Roma!!!
..mourinho, per favore portate Kane diero!!!
So diventati tutti forti e in salute all’improvviso come hanno fatto a pia’3-4 go da quasi tutti quest’anno e’un mistero!
E’ qui che monta la bile @Testaccino. Trovo inutile vivere di rimpianti tuttavia, mettendo da parte per un attimo che fosse il Crotone ma partendo dal ritorno col Manchester, infortuni e assenze a parte, quanti scontri abbiamo perso quest’anno a causa di una squadra “molliccia” in campo?! Giocatori che affrontavano le partite senza nervo ne anima. “Bastonate” prese senza alcuna giustificazione. Se avessero giocato con un briciolo di “grinta” e di convinzione in piu’, rimango convinto che avremmo ottenuto ben altri risultati e soddisfazioni.
Io ho solo una domanda che mi sconquassa la testa:i vari Brahim Diaz,Tomori,Theo Hernandez…perchè non li ha visti (e presi) la Roma? Avremmo avuto la squadra a posto.
Perché non ce sto io a fa er ds 😎
Te lo dico io Basara perche’a Trigoria sono anni che giocatori si fanno i c…loro e non vigila nessuno quelli che arrivano si adattano e si adagiano subito all’ambiente i soldi li prendono puntuali s’allenano poco e male se non riparti da li toppera’pure Mouronho poi ne riparleremo!
Io l ho sempre detto… il problema è puntare all’ obbiettivo minimo… es Assogna ha chiesto a Fonseca se servono 3/4 giocatori per raggiungere il quarto posto…ti pare? Si lotta per lo scudetto… I giocatori se lo devono mettere in testa… E vedrai che fallire vorrà dire arrivare almeno in Champions…zero alibi… Arriva mourinho ossia mettere tutti in fila…
Se ieri il Crotone si fosse giocato la salvezza, non avremmo vinto questa partita…
Riguardo a Mourinho si fa troppo riferimento ai suoi 25 titoli, come se per noi fosse un vanto, dimenticando che li ha vinti lui non noi…..
Parlo di mercato ora
Ora come ora proverei a prendere dei parametri zero che possono dare di sicuro un contributo alla nostra squadra e poi se il discorso della UEFA si potrà ancora fare cioè spendendo soldi senza essere penalizzati dal farplay finanziario acquisterei almeno tre grandi giocatori.
I miei acquisti
In porta prenderei Buffon a zero per poter fare anche da chioccia a Fuzato e al nuovo portiere del futuro quello del Genk, molto giovane
Quindi come portieri avremo
Buffon, Pau L., Fuzato, Vandevoordt
Poi vedere come rientrerà Pau L. E lo rivenderei a gennaio
Prenderei come difensori di sicuro Maksimovic e Haesy a zero così da puntellare ulteriormente la difesa e le fasce, mettendo in vendita Smalling ora che è possibile ricavandone qualche milione di euro. Acquistando una nuova promessa, per modo di dire, come Gvardiol o Todibo o anche Badiashile.
Cederei in prestito per far giocare Calafiori
Acquisterei Emerson Palmieri o In prestito Miranda per far rifiatare Spinazzola.
Spenderei un po’ di soldoni per Camavinga e Van de Beeck o in sua alternativa Gravenberch ma anche Dantas.
Acquisterei di sicuro anche Szoboszlai sulla trequarti giocatore che sa fare tutto e ha un fisico straordinario
Poi come punta di sicuro prenderei Isak a prescindere da Belotti e chi resta in rosa
Ce ne stanno de Gaggi su sto sito manco le battute capiscono poi se lamentano se i Laziali li perculano!!!
Vedo che le mazzate per il secondo anno consecutive non sono servite, a svegliarvi ad aprire gli occhi. (qualcuno c’è riuscito in verita). Osannare una vittoria contro una squadra di serie B, amen la Roma è forte e sempre forte, questo sembra essere il succo. E pellegrini non lo sminuisce nessuno, si sminuisce da solo, dov’èra negli scontri diretti mai vinti dalla roma durante questo campionato?
Si.. va bene Mourinho, va bene perché è un vincente e ok… Ma.. DATEGLI UNA SQUADRA DECENTE
Sono riusciti a regalare un tempo pure al Crotone ste pippe.
Meno male che mo’ arriva Mourinho…
Daje Mourinho
Sempre forza Roma