Roma regina, mercato da nove

96
2239

AS ROMA NEWS – Un mercato da applausi, che oggi strappa voti altissimi dai principali quotidiani, alle prese con le pagelle ai club dopo che il calciomercato ha chiuso ufficialmente i battenti.

La Roma è la regina di questa estate di contrattazioni, insieme a Juventus, abile a piazzare nel finale i suoi esuberi e ad aggiungere il colpo Paredes a quelli di Di Maria e Pogba, e a un Napoli che si è risollevato nella seconda parte del mercato. Questo è il verdetto oggi dei giornali.

Ma i giallorossi sono senza dubbio il club che vince questa particolare graduatoria: per gli addetti ai lavori è un mercato da nove, considerati gli acquisti fatti (Dybala, Matic, Wijnaldum e Belotti su tutti) ma anche le cessioni eccellenti evitate, con Zaniolo che alla fine è stato trattenuto a Trigoria. La Roma ha fatto cassa solo con Veretout, che però non era considerato un titolare da Mourinho. Per essere un mercato da dieci è mancato ìun difensore, destinato però ad arrivare da qui (occhio agli svincolati) al prossimo gennaio.

La Roma dunque si candida, almeno sulla carta, a essere protagonista di questo campionato. I complimenti si sprecano per Tiago Pinto, bravissimo a rinforzare la squadra spendendo poco o nulla per i cartellini, e per i Friedkin, silenziosi e pragmatici: con loro il futuro del club giallorosso è al sicuro e la Roma nei prossimi anni potrà solo crescere.

Per il campo invece, tocca a Mourinho dare risposte. E lo Special One ha già iniziato: lo scorso anno ha portato i giallorossi a vincere un trofeo europeo dopo anni e anni di astinenza. E anche la stagione appena cominciata è partita sotto i migliori auspici, con la Roma al momento è in testa alla classifica insieme all’Atalanta.

Fonti: Gazzetta dello Sport / La Repubblica / Corriere dello Sport / Il Tempo

Articolo precedenteE’ sempre calciomercato: un difensore e Solbakken per gennaio
Articolo successivoEsuberi Roma, restano solo Coric e Bianda. Ma Pinto spera ancora di sistemarli

96 Commenti

  1. Zero cessioni pesanti. Partiamo da qui, per non dimenticare…
    Wijnaldum, Dybala, Matic e Belotti è tanta roba, miei cari…
    Svilar è ingiudicabile e non resta che sperare che cresca bene, al pari dei nostri altri giovani di belle speranze.
    Celik si è presentato bene: faccio il tifo per lui senza se e senza ma.
    Camara, che non conosco, è l’acquisto a più basso rischio, essendo arrivato in prestito. Ovviamente, si spera che si riveli come un elemento di valore, degno di far parte di una squadra ambiziosa e determinata a primeggiare.
    I Friedkins? Che je voi di’? Quell’artro, lo gnocchettaro, all’ultimo giorno di mercato teneva quel catorcio di Kluivert e impacchettava Zaniolo… Tutt’altra pasta i Presidenti della ASRoma.
    Mourinho? Fuoriclasse. Fa’ un fischio e i campioni arrivano a Trigoria, s’innamorano e ce fanno innamora’…
    E er poro Pinto? Standing ovation per questo piccolo grande uomo che, appena uscito dal letargo, ha cominciato a macinare e a piazzare colpi in entrata e in uscita, come se non ci fosse un domani. Oggi gli manderò un wapp di encomio solenne, prima che je prenda un nuovo attacco di letargite… Tiago idoloooo!

    • Vorrei sottolineare il dark side del lavoro di Pinto. L’anno scorso è stato criticato perché, secondo me, in molti non hanno tenuto conto del compito che aveva. La Roma aveva qualcosa come 68 calciatori a libro paga e onestamente non potevi cederli tutti in una sola sessione. Questo ha appesantito molto il lavoro per migliorare la squadra, di fatto impedendolo in parte, con nocumento per il nostro cammino in campionato.
      Ma il lavoro andava visto in prospettiva. In due anni quello che ha fatto Pinto ha quasi del miracoloso. C’era gente come Fazio, Santon, Pastore, Riccardi, Nzonzi, Diawara, per dire, roba invendibile. Zavorre che tolgono punti pesanti e ti chiudono il mercato in entrata.

      Oggi la Roma è più leggera. Se la prossima estate devi piazzare solo 3 calciatori in esubero, poi puoi concentrarti su come piazzare i colpi giusti avendo più risorse a bilancio. Il lavoro non è ancora finito (Kluivert, ad esempio, andrà piazzato definitivamente, come altri) però Pinto è un mito.
      Se ci aggiungiamo quello che ha comprato con 8 milioni, io mi stupisco di come il City non venga a rapirlo seduta stante. Poi ovviamente sarà il campo a decretare.

      Piuttosto, qualcuno può darmi lumi sul fondo che ha comprato il Milan? È un pericolo serio?

    • La cosa importante e fondamentale è, che riconoscono, questi quattro scribacchini il lavoro della società e di Pinto in particolare… Ma tanti de voi che non potevate vederlo… Mo parlate che è un grande DS? Ma fateme er piacere… 💛♥️🐺🐺🐺🏆

    • Sottoscrivo tutto.
      Società e squadra di alto livello.

      Ora pensiamo a Udine.
      Non lasciamo niente di intentato quanto meno per il rispetto del lavoro fatto, dell’amore e la passione della gente e soprattutto dei nostri color.
      FRS 💛 ❤️ 🇮🇹

    • Come zero cessioni pesanti, ho visto Zaniolo con la maglia bianconera sulla prima pagina della gazzetta!

    • Ogni Romanista oggi deve esse felice… per l’impegno, non solo economico, dei Friedkin, per il lavoro, non solo sul mercato, di Mago Pinto, per il Mister che ha cambiato mentalità alla squadra, per il parco giocatori di livello, con 5/6 fuoriclasse veri… E il grande lavoro fatto fin’ora non lo si vede dal nostro amore o entusiasmo, quelli sono incondizionati, ma dai giornali, gli addetti ai lavori, e i tifosi avversari che ci denigrano e palesano odio, e sono aumentati a dismisura negli ultimi mesi… e questo si sintetizza in una parola… Paura… Daje Roma Daje

    • A ka’,
      uno che afferma che Pinto e’ andato in letargo e, dopo aver messo su un mercato da 9, probabilmente ci ritornera’ – in altre parole, uno che non riesce a riconoscere i propri errori di valutazione – non puo’ dire che Latta non ci capisce un ciufolo. Scusa, compa’.

    • Kawa62 hai scritto che Pinto è uscito dal letargo, perché? Quando mai ci e entrato? Tu sei uno de quelli che non danno fiducia, quando le cose vanno male sei er primo a scrive… Te non capisci un ciufolo… Ci vuole tempo e pazienza per fare tutto… Comunque sempre forza Roma! 💛♥️🐺🐺🐺🏆

    • Idi di Marzo d’accordissimo con quello che hai scritto però non si possono non considerare che ci siano stati degli errori l’anno scorso sul mercato in entrata, shomurodov e vina si potevano evitare di acquistarli e impegnare magari buona parte del budget su altro di maggior priorità o con meno costi.
      Inoltre Pinto sempre l’anno scorso è stato imprudente a darsi una valutazione da 7 sul mercato estivo.
      Per carità poi sbagliare è umano e sicuramente questa esperienza sarà servita a Pinto per migliorarsi e infatti a dimostrazione di quest’ anno che puoi avere tutti i soldi del mondo ma se investi e costruisci male la squadra risultati non li ottieni.
      Il mio voto dell’anno scorso sul mercato era 4,5 quest’anno confermo il mio 9 perché finalmente dopo tanto tempo si è fatto il mercato con la giusta attenzione e soprattutto con intelligenza completando la squadra.
      Infine aggiungo se dovesse prendere pure il difensore entro il 30 settembre tra gli svincolati il mio voto passerà a 10.

    • Kawa analisi perfetta ineccepibile la penso come te in todos,i denigratori che hanno sempre qualcosa da vomitare ficchino la testa dentro la tazza del cesso

    • Concordo. Ringraziamo i Friedkin che dopo una vittoria in Coppa hanno deciso di non cedere Zaniolo ed hanno dato a Pinto risorse per contrattare Dybala e Wijnaldum (a differenza di altri che dopo una semifinale smantellarono una squadra fortissima).
      Soprattutto a Dybala sono state date delle certezze sui progetti futuri di crescita altrimenti non sarebbe venuto a Roma (e chi ha la fortuna di vederlo allo stadio capisce che giocatore abbiamo preso).
      Complimenti a Pinto ed al suo staff perché la conclusione dei questi due contratti (gestione dei diritti di immagine e norme fiscali) non era facile e soprattutto perché ha evitato di ripetere gli acquisti a scatola chiusa dello scorso anno (vedi Vina e Shomu) ed ha optato per prendere solo giocatori in prestito con diritto di riscatto (non obbligo) come Camara.
      Su questo giocatore, non mi rimangio quello scritto, ho delle perplessità perché come ruolo (non solo come qualità) credo sia diverso da Wijnaldum (più offensivo) e perché speravo/sognavo un usato “più sicuro” da serie A (es. Koopmainers, Pasalic, Malinosvky).
      Però la formula del prestito mi piace molto e spero tanto di sbagliarmi.
      La Roma quest’anno ha una grande occasione (cosa non so dirlo in anticipo) quindi bravi tutti (Freidkin, Pinto, Mou) quelli che contribuiscono a raggiungere l’obiettivo.
      In ogni caso un mercato da protagonista per la Roma era da tanto tempo che non si vedeva.. ed è un bel vedere.. Voto 9,5

    • @@@ solide realtà

      Forse basterebbe considerare che ogni professionista ha una curva di apprendimento.
      Non si poteva pensare che pronti via Pinto riuscisse ad essere perfetto quando non aveva mai ricoperto il ruolo di GM ed anche al Benfica aveva un ruolo subalterno a Rui Costa sul mercato.
      Anche per questo mi auguravo potesse essere affiancato all’inizio da un dirigente navigato.
      Detto questo Pinto ha dimostrato di imparare dagli errori commessi in passato e andare pure oltre testimoniando intelligenza e capacità notevoli.
      Era giusto criticarlo un’anno fa, mentre ora gli si devono riconoscere i giusti meriti.
      90 ml per 4 giocatori di cui 2 poco utilizzati contro 8 ml per 7 giocatori di cui almeno 2 top players: chi non nota differenze ha qualche problema di comprensione.
      Ma questo ragionamento vale per tutti.
      Noi stessi nel nostro lavoro siamo migliorati negli anni. Gli stessi calciatori migliorano. Cristante, Pellegrini, Karsdorp di 3 anni fa non sono paragonabili a quelli di oggi. Lo stesso Kluivert che viene rappresentato come una sega fotonica ha fatto una stagione molto positiva in Ligue 1 ed ora non è lo stesso giocatore visto a Roma.

  2. Fine dei giochi. Il riassunto delle avversarie è questo.

    Inter: dentro Lukaku (in prestito) e Miki, perde Perisic e si libera di Vidal e Sanchez.

    Juve: si libera di Bernardeschi, Ramsey, Pellegrini (quello scarso), Arthur e Zakaria, perde Dybala (in cui non credeva), Chiellini e De Light. Dentro Di Maria (forte, ma bisogna vedere quanto regge), Pogba (ad oggi rotto) Bremer (è forte? Si vedrà) Paredes e Kostic.

    Milan: Dentro Origi, De Ketelaere e, al fotofinish Thiaw, Vranckx e Dest.
    Fuori Kessie.

    Napoli: dentro Simeone, Ndombele e Raspadori, più il georgiano impronunciabile. Fuori Insigne, Koulibaly, Mertens, Fabian Ruiz.

    L’Inter è bloccato dal bilancio da falliti. Ha fatto poche operazioni, di cui alcune sospettosamente farlocche (Casadei a 20 milioni). Più che un progetto è un tentativo di risanamento con un Lukaku che deve tenerli a galla. La coperta davanti è corta, e dietro Acerbi non mi dà l’impressione che si siano coperti. Però partono da una squadra molto forte.
    Il Milan ha tatto un mercato strano, ma siccome anche gliultimi sono andati un po’ sotto traccia e poi ha vinto non mi fido. Puntano tutto sul ragazzino belga, se è un crack hanno fatto centro! Però i tre acquisti l’ultimo giorno mi lasciano perplesso, in genere non è un buon segnale quando compri molto l’ultimo giorno. A meno che, quella vecchia volpe di Maldini non l’abbia fatto apposta per risparmiare.
    Per la Juve vale il discorso dell’Inter. Troppo pesanti molti ingaggi, ha sfoltito parecchio (purtroppo), ma almeno Arthur gli ha bloccato un po’ il mercato. Onestamente Un Kostic vale uno Zakaria, il livello è quello. Pogba, quando rientrerà, farà la differenza, ma non sono certo imbattibili.
    Anche O Vesuvie è un po’ indecifrabile. Sulla carta chi è entrato non vale chi è uscito, credo si siano un po’ indeboliti, ma Spalletti porterebbe in Champions anche i morti.
    Giudizio finale: tutti mercati all’insegna del facciamo finta che siamo ancora ricchi. Io non vedo grossi upgrade (bisogna vedere il Milan) delle avversarie, credo che l’unica ad essersi davvero rinforzata sia la Roma (quanto vale Camara? Se è forte, bingo!), che potrebbe prendere il posto del Napoli, se si sgonfia. L’ordine di arrivo, chissà, magari ci sono delle sorprese.

    • se nn vedi” grossi.”.upgrade è perché nun frequenti i posti giusti..eh eh..prova ad Ibiza eh eh eh..mala tempora..eh eh eh

    • Un elogio che posso fare a Pinto è che in due anni è riuscito a sfoltire una rosa quale gravava pesantamente sui bilanci. Basti pensare ai vari stipendi onerosi di Nzonzi, Fazio e Diawara… Soggetti che oramai bivaccavano letteralmente a Trigoria intascando guadagni elevati. Muovere delle critiche a questo GM senza tener conto dei danni provocati da Monchi e Petrachi la ritengo un enorme cattiveria Oltre a quelli già citati ha sistemato a titolo definitivo: (Copio ed incollo) Pau Lopez, Veretout e Under (Marsiglia), Felix e Milanese (Cremonese), Olsen (Aston Villa), Florenzi (Milan), Calafiori (Basilea), Ciervo (Sassuolo), Fuzato (Ibiza), Bouah (Reggina), Riccardi (Latina). In prestito con diritto di riscatto Kluivert (Valencia), Villar (Sampdoria), Carles Perez (Celta Vigo) e Reynolds (KVC Westerlo). Visti il lavoro effettuato non so in quanti Ds sarebbero riusciti in tale impresa Alla faccia di chi lo giudica un “bradipo” o un incompetente Ovviamente Spariti. Complimenti a lui e ai Friedkin per averlo scelto💛💖

    • Cioe’, Basara,
      con la tua ultima frase ci dici che, dopotutto, l’algoritmo ha funzionato?
      Maddai!
      E mo’ chi je lo dice a quelli?

    • pogba se è quello dell’ultimo anno a manchester non fà la differenza , se regge è più facile che la differenza la faccia Demaria.

  3. Grande mercato della Roma. Sulla carta il migliore degli ultimi anni. Colpi importanti in entrata ma Pinto ha fatto capolavori anche in uscita riuscendo a fare piazza pulita di gente che da anni non serviva più.
    Daje così, ora dimostriamo sul campo quanto valiamo!!!

  4. Classifica di sky: 14ª!!!!!???!!
    Eppoi dovrei contestare dazn per?
    Tornare a sentir parlare sti quattro tromboni e la quajetta ex gagliardetto?
    Ma scherzate???
    Sti due anni di dazn fanno bene a tutti.
    Eppoi anno scudetto era stream mi pare non il convenzionale.
    Complimenti a questa dirigenza che ci ha fatto dimenticare dieci anni di fuffa in una stagione.

  5. Pinto in due anni è riuscito nel miracolo di liberarsi delle più grandi zavorre mai viste a trigoria : pastore, nzonzi , diawara, fazio ecc

    • Navorta c’era uno che se chiamava Zenone pallotta forever e che pontificava in continuo dall’alto della sua non si sa che cosa… mo fa er vago.

  6. noi benissimo ma la rube ha fatto meglio, e la lazietta ha fatto bene almeno quanto noi (tutte e 3 si sono tolte pesi, e hanno razionalizzato la rosa in funzione del progetto dell’allenatore). poi i nomi dicono che noi sulla carta abbiamo fatto meglio della lazie ma peggio della rube, ma da noi e dai cugini sono cambiamenti più incisivi (le due squadre in proporzione migliorano di più della rube).
    delle prime, i saldi mercato dicono che in Lombardia hanno speso soldi (-35,5 milan, -17,3 bergrem e -15,2 inter), le altre, a parte la lazie (-4), o so andati pari (la rube fa +755mila€) o hanno guadagnato +12,9 il napoli (però poi dovrà pagare Raspadori), +21 la fiorentina, +41,25 noi (secondo me il dato di transfermarkt è tarocco di 25,9 mln, le cessioni di Pau, Under, Olsen e Ciervo, ma dato che ho preso quel dato per le altre…).
    secondo me chi si è liberato degli esuberi ha fatto molto di più di chi non doveva affrontare questo problema, quindi per me noi, cugini e rube e siamo quelle che hanno fatto meglio

    • Me fai scusa i nomi che hanno comprato come dici tu i cugini?? Ma che me frega degli acwuisti razionale!! Guarda i nomi nostri . Possono essere paragonati a quelli dei pigiamati? Eddaje su!

    • Marcantonio è un bel prospetto di regista, Cancellieri lo avrei rivoluto, quindi perchè alla lazie dovrebbe esse scarso secondo me? adesso ci avrebbe fatto comodo, senza Stephan. Provedel è un portiere migliore della nomea che ha. i due difensori centrali non sono fenomeni, ma sono funzionali al gioco e si stanno dimostrando buoni, poi dirà Campo quanto so boni. quindi hanno reintegrato quei giocatori persi a 0 (o quasi, come Acerbi) dalla squadra titolare dell’anno scorso, non hanno ceduto i migliori (Alberto e Savic), hanno mandato via gli esuberi e facendoci buoni soldi (chiudono a -4, avendo speso quasi 40 milioni). il tutto ringiovanendo la rosa, e prendendo giocatori che, rispetto ai titolari dell’anno scorso, vanno meglio per l’allenatore. solo che a diferenza del Napoli (che viene tanto celebrato), la lazie non ha perso Kulibaly, Mertens, Insigne, Fabian Ruiz, etc… ma Strakosha, Leiva, e Acerbi. ha aggiunto pure Vecino, che ha già lavorato con Sarri e meglio di Akpro, come cambio, è, e gli fa sia il regista che la mezzala. gli manca il
      vice-ciavatta dorata, ma è una squadra nettamente migliorata rispetto all’anno scorso. cosa che non puoi dire di napoli, milan e inter, che sono in parte (il napoli di più) rinnovate, ma non evidentemente migliorate. cosa che puoi dire di noi, lazie e rube.
      poi so i cugini e uno li prende in giro, ma sono una squadra molto migliore di quella dell’anno scorso.

    • Io francamente non riesco a capire cosa abbia migliorato il mercato della lazio, lo dico nel modo più oggettivo possibile. Partivano da una buona base con Inzaghi, i giocatori di sicuro rendimento che hanno perso li hanno sostituiti con qualche giovane e qualche scarto che devono necessariamente overperformare per essere rimpiazzi decenti. L’acquisto principe è Romagnoli, panchinaro fisso del Milan che di certo non fa della difesa il suo reparto principe, non vale minimamente l’Acerbi di un paio d’anni fa che aveva un rendimento eccezionale

    • Chiudono a -4 solo considerando che correa l’inter glielo paga quest’anno (altrimenti è circa -28). Gli unici esuberi da cui hanno preso qualcosa sono stati muriqi (minusvalenza) e vavro (poca roba).

    • a Sbif ma riesci anche a vedere la lazie o vedi solo quella?? io non so ne chi hanno comprato ne come giocano so solo che il pinguino bolso lo stavano a lincia a campobasso ma tutto tace

    • @Alien: Inazaghi c’era due anni fa alla lazie, il giudizio è rispetto a quella dell’anno scorso, inevitabilmente. @Maurizio, non lo sapevo, c’è scritto -4, mi basta quello. allora ha ragione Mou quando dice che hanno speso 35 milioni. si so tolti pure vari fenomeni tipo jony e roba così..

    • Marcos Antonio finora ha toccato 9 palloni e ne ha persi 10 e gioca pure in un ruolo non suo, perché non è un play, ma più un trequartista e in teoria era stato preso per sostituire Luis Alberto, che però poi rimane sempre a Formello. Arretrato e in mediana per ora fa abbastanza ride. Uno con quel fisico, poi, in Italia, o è veramente un brasiliano doc, con una tecnica da paura e una qualità eccelsa, oppure fa una brutta fine e la palla gliela levano come a una creatura. Cancellieri… boh, ma chi è? Idem Gila. Magari so bombe atomiche ma finora fanno panchina: a Genova è entrato Gila e dopo 5 minuti la Sampdoria ha pareggiato perché se so capiti male lui e Patric… Maximiano invece spero de rivedello al derby e a occhio e croce me pare… insomma s’è capito. Provedel mi sembra più o meno del livello di Strakosha di un par di anni fa e fa certe uscite sui calci d’angolo da pippone vero: hanno preso due portieri di cui uno è inguardabile e un altro è Strakosha 2 la Vendetta. Vecino invece è un ex giocatore che Sarri spera di rilanciare, ma quello visto finora mi pare un povero diavolo col fiatone. Resta Romagnoli, per me giocatore discreto e nulla di più, al Milan era un esubero ormai. Mi sono scordato qualcosa? Non credo e, comunque, questa squadra si regge ancora sulla triade Milinkovic-Immobile-Luis Alberto, su qualche giocata di Pedro, sugli arbitraggi farlocchi, il resto è monnezza ed io il “bel gioco” di Sarri non l’ho ancora visto alla Lazio. Bel mercato, quindi? Boh…

    • Dandalo, “finora sta in panca” lo devi pure riferire a Sarri che raramente prende un giocatore e lo butta nella mischia, senza 100 ore di movimenti ripetuti fino alla demenza. Maximiano lo vogliamo tutti al derby. poi, non condividete il giudizio? ci sta. per me è una squadra migliorata, che lotterà comunque per l’europa league, ma più di prospettiva rispetto a prima.
      se devo considerare la campagna acquisti, devo considerare pure chi parte. inutile elogiare il Napoli ora, quelli che sono arrivati devono dimostrare che a 3 giornate dalla fine si stanno giocando lo scudetto, come quelli di prima. altrimenti non è una squadra nemmeno uguale a prima, come valore. quindi è solo una squadra che ha avviato un ringiovanimento, per ora. quanto sia stato buono questo ringiovanimento, lo sapremo nel giro di 2-3 anni.

    • Sbinf, al di là di quello che hai scritto tu, facevo proprio considerazioni a voce alta, diciamo così, su questo mercato della Lazio, che sento magnificare ed elogiare anche a livello mediatico qua e là. Ma, ripeto, a me non sembra buonissimo (l’ho scritto altre volte) ma anzi, ad oggi, poco più che mediocre e piuttosto costoso. Poi per carità, si vedrà, per tutte, nell’arco di una o più stagioni, e magari mi sbaglio io. Vedremo.

    • Sbinf..

      Sulla lazietta bisogna fare delle considerazioni..

      Hanno perso Strakosha, Felipe, Leiva, Reina, Acerbi

      Provedel come già detto e un altro Strakosha..
      Casale ad oggi non vale minimamente Felipe (che è arrivato anche in nazionale)..

      Marcos Antonio per sopperire alla sua fisicità dovrebbe essere estremamente tecnico.. Ma non è di certo il Pizarro della situazione.. Ad oggi Leiva era senza dubbio più forte..

      Romagnoli è un altro Acerbi.. Solo che Acerbi arrivava in nazionale mentre Romagnoli non la vede da tanto tempo..

      Poi c’è Cancellieri.. Non so perché gode di questi giudizi positivi.. Ha dimostrato poco e niente..

      Tanto per fare un esempio.. Noi abbiamo Volpato.. Non dobbiamo spendere 9 mln per prendere un ex primavera..

      Tu dici che la Lazio si è migliorata.. Io dico che si è solamente ringiovanita..

      Casale è stato preso prima di Romagnoli.. Ma Casale fa panchina insieme a Gila..

      Marcos Antonio e stato preso prima di Vecino.. Ma Vecino è già partito titolare..

      Ringiovanire non significa per forza migliorare.. I giovani spesso finiscono nel dimenticatoio.. Ed un Casale, Marcos Antonio, Gila, Cancellieri.. Per me faranno proprio questa fine..

      Molto meglio l’Inter che ha fatto tornare Lukaku, Ha portato Miky, ha preso un vice Brozovic ossia Asslani, ha sostituito Ranocchia con Acerbi, ha preso Bellanova come vice Dumfries..

      Anche il Milan ha preso tanti giovani.. Ma di sostanza.. Come De Keteleare.. Adli (già Adli e di gran lunga più forte di Marcos Antonio).. Vranckxx.. Dest, Origi.. Hanno perso Kessie a zero, non hanno venduto nessuno..

      Per me il mercato della Lazio per la qualità è da 5,5..non di più.. Specialmente per quanto hanno speso..

      Forza Roma..

  7. il vero capolavoro di Pinto , non è stato solo quello di prendere 7 giocatori chiave per completare la roma .
    ma quello di piazzare in 2 mesi, la bellezza di 18 giocatori sotto contratto con la Roma.
    solo uno stacanovista che lavora 24 su 24 può arrivare a questi risultati

  8. Mercato da applausi ma nel calcio come in altri sport contano i risultati finali,ci sono le premesse per fare bene ma come abbiamo visto gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo…per ora godiamoci la testa della classifica (anche se poi lo scorso anno avevamo un solo punto in meno) ma senza troppe illusioni, si giochi partita per partita come una finale e alla fine si faranno i conti….

    • Spesso nn sono d’accordo con quello che scrivi ma stavolta nn posso fare a meno di quotare quanto hai scritto. FRS!

  9. Mercato da 9, sarebbe stato da 10 con un centrale di difesa. Ma l’infortunio di Kumbulla è arrivato ad un giorno dalla chiusura e non c’erano i tempi per rimediare.
    Non è detto, comunque, che non arrivi uno svincolato.
    Cancellati, comunque, 8 anni di ottimi acquisti e pessime cessioni e una gestione scriteriata della rosa e delle possibilità di crescita.

    Domenica partita fondamentale per allungare. In caso di vittoria, con le inseguitrici che hanno scontri diretti o difficili, potremmo dare un primo strappetto alla classifica. Solo l’Atalanta ha un impegno apparentemente facile.
    Daje, concentrazione massima.

  10. Guardando la foto dei presidenti mi viene spontaneo dire: siamo noi ad applaudire voi e non il contrario!!!… Mercato straordinario, inutile girarci tanto attorno. Straordinario, per chi hai preso, per quanto hai speso di cartellino (poco o nulla), per i pesi morti sbolognati e per chi non hai ceduto (Zaniolo)… Obiettivamente ci manca ancora qualcosa per poter ambire al massimo traguardo, ma in un anno e mezzo c’è stato un salto in avanti di proporzioni tali che dobbiamo risalire a decenni fa in tempi meno grami di questi… Il percorso di crescita prosegue e penso che ci divertiremo tanto…P.S.: Rinnovate Mou a vita!!!

    • Ma che stai a di’, Don? Vuoi mettere i 300 secondi posti, i 500 terzi, le 2 semifinali europee e il bonsai, della precedente gestione? Vuoi dire che Pinto e’ mejo de boldini, monkey e petra…chi? messi insieme/
      Sia anatema!

  11. La Roma ha fatto un grandissimo mercato non solo considerando gli acquisti ma tenendo presente anche le cessioni.Speso pochissimo circa 7/8 milioni, abbassato il monte ingaggi tutte mosse che creano un futuro roseo per la società e che finalmente ci liberano dall’obbligo di smontare e rimontare la squadra con per dare ossigeno al bilancio.Con questo non dico che non cederemo più giocatori ma almeno lo potremmo fare alle nostre condizioni.Sono contento anche per Pinto descritto come uno scemo solo perché giovane ed estraneo alla compagnia di giro dei direttori italiani con annesso giornalismo ruffiano, ricordo ancora su questo forum commenti sprezzanti totalmente privi di logica, tipo non conosce i giocatori e stato scelto con un algoritmo e via discorrendo.Sono curioso di sapere che voto si dara quest’anno il direttore, consigliando ai direttori sportivi di questo forum di munirsi di tanto malox.

  12. Tiago Pinto t’ha dipinto un Giudizio Universale calcistico! Er nostro Michelangelo dei GM, non solo ha dismesso nsacco de zavorre ma è riuscito a prenne grandi giocatori (Dybala su tutti) senza paga’ praticamente ‘na fava!! Pe’ me è da fa’ SANTO SUBITO !!!

  13. La Roma è stata per distacco la squadra che si è maggiormente rinforzata tra le big della serie A.
    D’altronde dovevamo recuperare un gap tecnico significativo e ora si può dire che possiamo ambire alle prime posizioni.
    Pinto per quanto mi riguarda è stato la sorpresa maggiore un vero fuoriclasse.
    Se guardo al mercato di 1 anno fa e all’attuale sembrano condotti da persone diverse.
    Le contrattazioni hanno visto un valido gioco di squadra grazie al supporto di Mou e dei Friedkin.
    La strategia è stata perfetta ed il (per ora) mancato arrivo del difensore una scelta ponderata se si vorrà valutare l’impiego di un terzino o un mediano in quel ruolo.
    Il nostro mercato è stato pesantemente condizionato dalle regole del FPF.
    Direi che possiamo temporalmente dividerlo in due fasi temporali.
    All’inizio sono state abbozzate trattative su elementi con cartellini pesanti poiché c’era la possibilità di far cassa con l’uscita di Zaniolo.
    Poi quando Mou e società hanno deciso di confermare Nicolò, Pinto è stato abilissimo a cambiare strategia su giocatori a parametro zero o prestiti.
    La trattativa ed il contratto di Dybala sono stati un vero capolavoro.
    Il mio voto, per quanto riguarda arrivi e cessioni è molto alto.

    • VEGE capisco la tua posizione ora naturalmente modificata a favore di Pinto e non poteva essere diversamente ma osservo che anche la scorsa sessione di mercato non è stata proprio malaccio benchè caratterizzata INEVITABILMENTE CONDIZIONATA DALLE SPAVENTOSE MACERIE LASCIATE DAI PREDECESSORI DELLA GESTIONE PALLOTTA fatta di pesanti debiti, disavanzi di bilancio e una massa di oltre 50 tra grandi e piccoli esuberi a carico ,a parte il discutibile acquisto di Shomu a 18 milioni e forse di Vina ha pure visto l’arrivo di un grande giocatore, soprattutto in prospettiva, come Abraham, finalmente un portiere sicuro come RUI Patricio e il riscatto di Smalling oltre ad essere riuscito a piazzare dignitosamente Pau Lopez ed Under FRA TUTTI.
      Comunque caro Vege e sempre per discutere amichevolmente di Roma non puoi non esserti reso conto che su Kluivert,anche per ragioni caratteriali e non solo tecniche, hai “toppato”, ora ci proverà Gattuso a recuperarlo, speriamo. Invece devo indubbiamente darti atto e senza se e senza ma che su Koopmeiners avevi perfettamente ragione, ottimo investimento della Dea per un gran bel giovane giocatore peraltro dotato di un gran tiro da fuori e onnipresente.

    • Romano io non ho mai paura di esprimere il mio punto di vista e questo inevitabilmente mi porta anche a sbagliare, ma se lo faccio non ho problemi a riconoscerlo. L’ho fatto la scorsa stagione quando mi aspettavo che la Dea facesse il salto di qualità mentre invece ha fatto clamorosamente flop anche a causa di uno spogliatoio diventato una polveriera.
      Su Kluivert ho già riconosciuto da tempo di averlo sopravvalutato in particolare nella possibilità di essere da subito decisivo in serie A. Ma quando vedi un ragazzetto di 17 anni che supera in slalom come birilli degli avversari nell’Ajax, dopo non puoi non entusiasmarti se poi la tua squadra del cuore lo compra. Justin ha dimostrato poca umiltà all’inizio e in campo ha palesato limiti di gioco ed interpretazione del ruolo, tipo le scelte, come fare la giocata giusta, l’ultimo passaggio etc etc.
      Ma rimane un giocatore dotato di grande velocità ed un’ottima tecnica di base solo in parte espressa nell’ultimo anno in Ligue 1. Per questi motivi aspetterei prima di emettere un giudizio definitivo.
      Detto questo non ho certo la pretesa di essere infallibile però mi conforta il fatto che nel giudizio sui giovani spesso ci prendo. Uno su tutti, Scamacca, che apprezzavo quando giocava ancora nell’Ascoli e che ha dimostrato di essere decisivo in serie A, far parte della nazionale e poi passare in Premier per 45 ml: se me lo consenti per me è una soddisfazione quando la maggioranza degli utenti mi prendeva in giro perché non lo consideravano buono nemmeno per la serie B.
      Su Pinto ho già scritto sopra la mia idea in risposta a “solide realtà “ . Il nostro GM è stato super e mi ha sorpreso per quanto è migliorato nell’arco di soli 12 mesi.

    • Si Vege anche su Scamacca ci avevi visto giusto e in tempi non sospetti ma su questo giocatore ero d’accordo da subito anche io; peccato si poteva meglio gestire da ragazzo quando era nostro o magari investire dopo quando era ancora possibile. SU Kluivert sono sempre stato scettico fin dall’inizio, non mi ha mai convinto appieno soprattutto sotto il profilo, ripeto, caratteriale. Su Pinto invece non sono d’accordo con te, l’ho postato sopra secondo me non è stato malaccio neanche il mercato dello scorso anno in particolare per la disastrosa eredità che ha dovuto raccogliere sia sotto il profilo economico che tecnico. Non ci inventa in 12 mesi se non si hanno delle qualità ben spiccate anche se bisogna riconoscere che i suoi meriti vanno senza dubbio condivisi con Mou il cui fascino e carisma convince anche i giocatori più scettici a seguirlo e con i Friedkin che, al contrario di Pallotta, offrono evidentemente ben altre garanzie di continuità e voglia di vincere. Non è da tutti poi andare a prendere un giocatore va Parigi, passando prima per Londra a prendere la moglie con il suo jet privato.Un salutone e alla prossima, è sempre un piacere parlare di Roma con te anche se talvolta non propriamente in sintonia ma naturalmente ci sta, l’importante sono i modi e te nel senso sei esemplare.

    • I Dijbala e i Wiijnaldum non vengono a Roma solo per i soldi, potevano prendere anche di più e pretendere contratti più lunghi, vengono secondo me perchè si affascinati dalla Città eterna, si dall’ingaggio comunque ragguardevole ma anche e forse soprattutto perchè convinti della Serietà d’intenti e solidità societaria.

  14. Calma a dare giudizi positivi . Vi ricordo che manca ancora da due anni un vero regista e non mi dite che il regista è Matic perché è semplicemente un doppione di cristante ed è lento quanto lui. Mi aspettavo almeno un investimento pesante in quella zona del Campo. Poi ritengo che la fascia destra non sia migliorata molto: credo che un giocatore meglio del Turco si poteva prendere. Infine, siamo cortissimi in difesa. Ora Ricordiamoci, che coloro che oggi esaltano il mercato della Roma, dovranno poi essere i primi a criticare l’allenatore qualora I risultati non dovessero venire

    • Criptico oggi che non puoi oggettivamente lamentarti si squadra e società ti lamenti degli utenti del forum?
      Male male

      Sentir parlare ancora del regista come fossimo negli anni 80 fa davvero ridere, nel calcio di mou fatto di attesa e ripartenza serve uno che faccia uscire veloce e pulita la palla, esattamente quello che fa matic nello stretto e poi ci sono pellegrini e dybala, entrambi bravi a saltare lil primo pressing, che si abbassano a turno per velocizzare la transizione .

      Il giudizio sul turco poi dopo 1 partita è mezza giocate pure bene ha dell’incredibile.

      Quelli che giustamente applaudono al lavoro di pinto non saranno i primi ad attaccare l’allenatore, ma quelli come te e criptico sicuramente

    • Il nostro mercato è stato condotto in modo egregio secondo le nostre possibilità…. detto questo nessuno nega che siamo corti in difesa, e speriamo che la sfiga infortuni nn continui. Nn concordo su Celik che invece mi pare un bel terzino. Speriamo che in qst stagione tutto vada come deve andare e di poterci permettere la prox estate un (come dici te) investimento pesante a centrocampo. FRS

    • E io ti dico che a Roma gioca alcio e non fa i film!
      e hai mai sentito il detto nessun regista. tutti registi!”
      Di gioctori che sanno portare palla dettare i tempi ce ne sono una pletora nella Roma.
      Perchè avvantaggiare gli avversari indicandogli chi devono marcare per bloccare il gioco ?

    • Criptico, so bene che qua bisogna sempre e solo esaltare la Roma mettendo da parte il cervello. Matic è Cristante? Hanno una lentezza impressionante e perdono un botto di palloni. Tutti volevano Douglas Luis ed ora mettono la testa sotto terra e dicono che va bene così… Poi, questi fenomeni, erano gli stessi che quando la Roma andava male, per difendere Mourinho, dicevano “ma certo, chiede un regista e non glielo hanno preso, come fa a far giocare bene la Roma?”… Ora questi fenomeni sono gli stessi che dicono che il regista non serve… Ma Xhaka non era un regista? Poi su Celik, dico che è un buon terzino da difesa a 4, ma come quinto serve altro, uno più propositivo… Poi, fenomeni, Celik lo seguo da un anno… Mica mi baso su una partita alla Roma…. Infine, la difesa… Ma come? L’anno scorso Mancini è Ibanez erano due pippe e povero Mourinho… Ora sono fenomeni… E se sta male Smalling chi gioca? Giocate voi? Accendete il cervello… Qua si ci scambiano opinioni… Il tifo si fa allo stadio. Cmq se Mourinho fallisce, non voglio alibi da voi che state giudicando la Roma come avente una buona rosa completa

    • UTR.. Su un altro post anche io ho detto che la Roma non è completa..

      Ma questo non cambia il giudizio sul mercato svolto.. La Roma, sotto la lente di ingrandimento del FpF ha dovuto chiudere il mercato in attivo..

      È stata limitata.. Con queste limitazioni ha fatto un mercato da 9.. Qualità altissima prezzo molto basso

      Il regista.. Lo scorso anno Mou voleva Xhaka per portare un giocatore con una mentalità diversa dagli altri.. Non per avere un regista..

      Ovvero.. Xhaka sa far uscire bene la palla.. Ma ciò che veramente interessava a Mou era la mentalità del giocatore..

      Se Mou avesse voluto un regista, al posto di Camara, si sarebbe preso un ragazzo con quelle caratteristiche.. Magari poco costoso.. Ma con quelle caratteristiche.. C’è ne sono mille..

      Celik lo seguo da anni.. Come terzino titolare ha vinto il titolo con il Lille davanti al PSG..

      E più difensivo.. Nel senso che sa anche difendere.. Ma quando arriva sul fondo 3 cross su 4 sono perfetti.. E questo accadeva anche in Francia..

      Celik prende praticamente il posto di Reynolds.. Il miglioramento è del 100%.. Specialmente se consideriamo che entro breve ruberà il posto a Karsdorp..

      Ergo.. Se compri un giocatore che ruba il posto al titolare il miglioramento è netto ed evidente..

      E poi il Milan ha vinto lo scudetto con Calabria.. Non scherziamo.. Se fosse questo il problema la Roma con Celik sarebbe superiore al Milan con Calabria..

      Per finire.. La difesa è corta.. Su questo non ci sono sono dubbi.. Tu parli della qualità.. Ma la Roma lo scorso anno ha chiuso con 13 clean sheet..

      È quest’anno.. Si, è ancora presto.. Ma 1 goal preso su 4 partite.
      Sicuro che le critiche che leggi sui difensori della Roma rappresentano anche il pensiero di Mou?.. Io la penso diversamente.. A Mou Mancini ed Ibanez piacciono ed anche tanto..

      E Douglas Luiz e un giocatore che io amo.. Ovvio che lo vorrei.. Ma se non viene mica significa che è tutto da buttare eh..

      Mi piace tantissimo anche Lewandosky..

      Difficilmente chi piace a me arriva alla Roma..

      Forza Roma..

  15. Già per non aver ceduto giocatori forti gli va fatto un grande applauso certo dietro manca qualcosa ma non si poteva chiedere di più

  16. il punto centrale è che finalmente dopo anni non sono partiti giocatori importanti. Una squadra vincente ha bisogno di uno zoccolo duro fatto di 4/5 giocatori inamovibili, intorno ai quali costruire tutto il resto, finalmente lo hanno capito
    Mi sembra proprio che i Friedkin stiano seguendo questa strada e sono sicuro che i risultati prima o poi arriveranno
    Mourinho nel suo primo anno che possiamo considerare “di transizione” ci ha comunque fatto vincere un trofeo, alla faccia del bollito… Non gioca bene? Sti c4zzi, io voglio vincere
    A Pinto non si può proprio dire nulla, come hanno già detto altri, ci ha liberato di certe cariatidi che a trigoria facevano la muffa da anni e si beccavano fior di quattrini; non solo, ha portato giocatori di primo livello spendendo pochissimo. Sul casino di Kluivert non ha nessuna colpa, e comunque alla fine è riuscito a liberarcene.
    Io sono soddisfatto

  17. Chiamerei il mercato della Roma “le nozze coi fichi”.

    Penso che il bilancio (quello economico) sia positivo. Ci sono gli occhi addosso del FPF e speriamo non ci blocchino le prossime sessioni.

    Sono venuti giocatori forti a parametro zero o in prestito e il motivo è che la società appare seria, che ha appena vinto qualcosa, che non vende i migliori, che ha un allenatore leggendario.

    Pinto non è un DS, è un General Manager, e tutto questo lo sta costruendo lui, sotto la supervisione dei Friedkin. Ascolta Mourinho, guarda i bilanci, cerca di far quadrare i conti.

    Sulla carta ha fatto il massimo.
    E’ riuscito a liberarsi di alcuni che non rientravano nel progetto, ma se oggi ci è riuscito è perché lo scorso anno la società ha dimostrato che se ti metteva fuori rosa perché non accettavi trasferimenti, fuori rosa restavi.

    La serietà paga.

    C’era bisogno di tempo per ricalibrare il rapporti con giocatori, procuratori, altre società. Oggi la Roma è qualcosa di diverso da prima e aldilà dei numeri del ranking Uefa c’è un ranking della credibilità e in questo ha preso molti punti.

    In ultimo, molto schifo per il giornalismo sportivo, che non è migliore del giornalismo politico o economico… titoli sparati senza alcun fondamento e credibilità.

    Una professione che aveva un alto valore sociale è diventata ridicola.

  18. 9 mi pare un pò troppo visto che manca almeno un difensore che sarebbe dovuto essere anche di livello, ma con tutti i paletti economici e le varie la qualunque (infortuni, kuivert etc) è stato comunque un buon mercato. Il voto vero lo darà l’unico giudice che ci interessa: il campo.

  19. Ho fatto un brutto sogno stanotte, ho sognato di diventare una specie di fantasma. Ho cominciato a viaggiare pure a ritroso nel tempo E mi sono ritrovato in piena area di rigore della lazzio. Proprio nel momento in cui Quagliarella subisce un pestone. Sul piede di appoggio. Lo vedo razzolare a terra. E guardo l’arbitro : ohh mi senti? Lo vedi che e rigore? ?? Ma lui non mi sente….ma richiamato dal VAR va al monitor e incredibilmente dice che e’un pestone involontario…allota io incomcio a bestemmiare come un turco ( che poi chissà PERCHE si dice cosi, come bestemmiano i turchi? )
    Gli vado dietro …ao’ e’rigore. ..una..due…tre volte..
    Ma Aureliano non mi sente….
    A sto punto mi sveglio tutto sudato…ahhh e’stato un incubo…meno male…
    Quindi non e’mao successo niente…
    Non e’mai successo che venisse annullato il gol di Zaniolo.per un pestone involontario. …
    ( P. S. : giustamente non commenti ..si si hai capito bene . Non ho visto un solo messaggio a riguardo… e già meglio fare finta di niente . Che gli dici a chili scemo e Gaetaniello fatto passare più di una volta per il re dei fessi…e’fallo …e’fallo ..ripetuto in continuazione. E’fallo….Abraham fa fallo . Il gol di Zaniolo andava annullato. Zaniolo va educato…

  20. Mi ripeto: per me mercato (entrata+uscita+finanza) da dieci. Squadra competitiva con Mou al primo anno vero. Ci vuole un po’ di vento favorevole adesso. Forza Roma!

  21. Ho da subito sostenuto questa proprieta’ e considerato Tiago Pinto all’altezza delle sue funzioni.
    Oggi non ho dubbi che avevo visto giusto da subito.

    FORZA ROMA A TUTTI

  22. Lo dico alla quarta giornata a seguito di questo fiume di entusiasmo. I giocatori reclamati da Mou sono arrivati, adesso è arrivato il momento di fare vedere che la Roma è davvero una grande squadra e che partite come quella di quest’anno con la juve o lo scorso anno con milan, inter e juve stessa non dovranno più ripetersi per atteggiamento mostrato in campo. Non ci sono più alibi ora

    • Tranquillo, che gli stessi che oggi esaltano questa rosa (Cristante, Matic, Mancini, Ibanez, Celik… Mah), saranno gli stessi che, in caso di fallimento, per difendere Mourinho, butteranno melma su tutti questi giocatori. Sono bandiere che cambiano a seconda del vento. Facessero pace col cervello.

  23. Quindi Zaniolo e’ rimasto alla fine, ma non avevano prenotato le visite mediche a Torino??? che ca@@ari mamma mia, ne sono uscite a valanga. Forza Roma

  24. Voto altissimo per i Friedkin, Pinto, Mou. Le motivazioni sono chiare a tutti mi sembra.
    Si parla, si suppone, si teme una penalizzazione per il prossimo relativamente al FPF: forse qualcosa non sarà ancora perfettamente in linea con quanto normato ma, mi chiedo: come potrebbero avere la volontà di penalizzarci dopo che siamo stati scelti dall’ECA come esempio da seguire e da illustrare ad altri di conduzione Societaria virtuosa, moderna, ed incentrata su una crescita sostenibile?
    Anche se dovesse esserci ancora un po’ di sforamento dei conti credo che non si potrà non tener conto di come l’A.S. Roma ha dovuto “giostrarsi” tra situazioni economiche disastrose pregresse e necessità di crescita.
    Le regole, quando si ravvisa una volontà poi, peraltro, tradotta brillantemente, direi, in fatti concreti, possono anche essere interpretate ed applicate in maniera adeguata e che faccia da ulteriore stimolo a proseguire sulla strada intrapresa.
    Al di là del difensore che ancora manca, considerato l’infortunio di Wijnaldum e la rapidissima reazione con Camara e la vicenda Kluivert, per me il voto è 10.
    FORZA ROMA.

  25. Se mi avessero detto che la Roma arrivata 16 punti dietro al Napoli e che da 4-5 anni galleggia tra sesto e settimo posto ,per rinforzarsi avrebbe avuto budget 0 e,anzi, avrebbe dovuto chiudere il mercato con 40-50 mln di attivo,avrei pensato ,lasciamo perdere! Pinto con le possibilità che aveva ha fatto un capolavoro,poi sarà il campo a parlare e l’infortunio di Wjinaldum proprio non ci voleva,una mazzata al grande lavoro. Negli 11 la Roma è forte,ma oggi bisogna ragionare sui 16. Il Napoli ha 2 giocatori per ogni ruolo,ma non ha picchi d’eccellenza come la Roma che ha 2 giocatori per ruolo solo sugli esterni a detta di Mourinho. In realtà ha scelte anche in attacco anche se non 2 giocatori proprio per ruolo,cambiano le caratteristiche. Molto ora dipenderà da cosa dimostrerà Camara. A centrocampo e in difesa la coperta è cortina. Se si entrerà in Champions penso che Pinto potrà dare seguito al rafforzamento aggiungendo mattoncino su mattoncino senza sacrifici di giocatori importanti e ,a quel punto mancherà veramente poco per avere una rosa più che completa. Forza Roma!

  26. Brava Roma ma nel finale mi aspettavo di più. 3 competizioni e solo 4 attaccanti abraham belotti dybala ed el sha (mezzo infortunato) kluivert poteva tornarci utile, molto utile…il difensore non è arrivato e la panchina è corta. Speriamo bene 🙏

    • sono 5.ti sei perso Shomurodov e in parte anche zaniolo, visto che la scorsa stagione spesso è stato impiegato come seconda punta

  27. Complimenti ai Friedkin per avere deciso, dopo aver vinto una Coppa, di non smantellare una squadra cedendo Zaniolo (come fece qualcuno che smantellò una squadra fortissima) e di rilanciare con nuovi investimenti.
    L’acquisto di Dybala e Wijnaldum testimoniano la credibilità del loro progetto futuro per la società che ha convinto giocatori fortissimi (che avevano ampio numero di offerte sul mercato).
    Complimenti a Pinto ed al suo staff per la conclusione di accordi dall’alto grado di difficoltà per la tematica della gestione dei diritti di autore (Dybala) e delle norme fiscali (Gini).
    Manca purtroppo il centrale difensivo e il sostituto di Gini, Camara, per ruolo e qualità è sicuramente diverso dal titolare.
    Personalmente avrei preferito un usato sicuro della serie A (vedi Malinosky, Pasalic, Koopmainers, ecc..), ma sarebbe costato di più e non c’erano i tempi. Però la formula del prestito con diritto di riscatto consente alla Roma di provare Camara senza impegni (scelta ottima dopo l’esperienza di Vina e Shomu).
    Nel complesso è stato un mercato da 9,5 (0,5 in meno per il mancato difensore) come non se ne vedevano da anni di cui andare fieri e di speranza per l’obiettivo futuro (che resta arrivare in Champions).
    Forza Roma !!

  28. La Roma é fatta, ora facciamo i Romanisti.
    Cioé anche basta insistere sulle proprie posizioni anche quando sballate o basate sul nulla (tipo “Pinto in letargo”… fate ride!), con le ripicche verbali, con gli “l’avevo detto io”, e altre castronerie da autentici bimbominchia. Godiamoci la nostra grande Roma e lasciamo il gioco al massacro a scribacchini ed “esperti TV”, che non vedono l’ora di ricominciare a spalare melma non appena ricapiterá l’occasione.
    É ora di crescere anche per noi, insieme alla nostra amata compagine.
    Grazie Roma!

  29. Gli unici Boni arrivati sono solo Dybala e Winaldum… Speriamo bastino… Il resto è tutta robetta… Calma ad esaltarvi… Vediamo il campo… Io ho visto finora una Roma che con la juve non l’ha vista mai… Al momento il quarto posto sarebbe un miracolo.

    • – Matic non mi pare robetta
      – Belotti idem come sopra
      – Mady prima di definirlo robetta dovremmo vederlo all’opera
      – Celik idem come sopra

      Vero..con la juve nn l’abbiamo strusciata… ma senza Zaniolo e Gini e subire gol dopo 80 secondi è stata una bella mazzata eppure ne siamo usciti indenni ( anche giocando male ) anzi abbiamo pure rischiato di vincere e non ricordo sia mai successo prima…

      Detto questo sono d’accordo con te calma ad esaltarci perchè alla fine vincono quelli che non si distraggono e a volte non sono neanche i più forti.

      il campionato e lungo e siamo secondi in classifica ( si secondi a pari punti con l’Atalanta ) quindi pensiamo partita dopo partita… la prossima è con l’udinese.

  30. Ma dopo un mercato così è possibile ancora sentire lamentele?
    Si che manca il difensore e forse dico forse un centrocampista (vediamo Mady come si comporta) ma onestamente tra limitazioni e pesi morti da sbolognare (alcuni assistiti da dei minus habiens) anche troppo è stato fatto.
    Ma ovviamente se c’è gente che si dispera per il mancato arrivo di Van Dijk Kantè e Halland cosa gli si può dire se non di tornare sulla terra, non fraintendetemi chi non li vorrebbe, anche il sottoscritto ma poi bisogna anche fare i conti con la realtà e non voglio diventare l inter che fa all in ogni anno e se non entra in champions fallisce.
    C’è chi le vende e chi le crea le solide realtà…per fortuna noi abbiamo chi le crea.

  31. Sempre a dire che i nostri centrali (tolto Smalling) so scarsi e nn danno sicurezze… A me pare che almeno il brasiliano qst stagione l’abbia iniziata con un piglio diverso e con grandi prestazioni (infatti avemo beccato solo un gol e su punizione )…

  32. Bene. Considerando che Zaniolo alla fine ha indossato la maglia di Sing Sing solo sul giornalaccio sportivo torinese, e considerando lo spaventoso debito accumulato, direi che è andata alla grande.
    Non ci voleva davvero l’infortunio a Wijnaldum, ma stringeremo i denti fino al suo rientro. E vedremo se le note radio bofonchieranno di una scontentezza di Mourinho perché sul filo di lana non gli hanno preso un difensore ulteriore.
    Ah, a proposito di giornalacci: la Repubblica Agnellara mette la Rubentus davanti a tutti. Ci può anche stare, ma il sarcasmo è d’obbligo: non dite a Pinci che quel biglietto sotto il tergicristallo con per la serie “se no ti squarcio le gomme” l’ha messo il Moniciglio.

  33. Grandissimo mercato estivo da parte della Roma, ovviamente regina del calciomercato considerando una spesa per cartellini di soli 8,5 milioni, una riduzione del monte ingaggi, un attivo di ben 40 milioni, il tutto avendo preso ben 3 top players del calibro di Dybala, Wijnaldum e Matic aggiungendo altri di rilievo come Belotti, Celik, Mady Camara ed il 2° portiere Svilar e senza cedere i cosiddetti big o “pezzi da 90”, tenendoli tutti eccezion fatta per Mkhitaryan che nello specifico è stato lui a volersene andare, Veretout che invece in involuzione calcistica non rientrava più nei piani di Mourinho.
    Poi, fatto anche un grande lavoro nel piazzare gli esuberi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome