NOTIZIE ROMA CALCIO – Sono stati resi noti gli arbitri del 19esimo turno di Serie A. La gara tra Roma e Sampdoria che chiuderà il 2021 e il girone d’andata dei giallorossi sarà diretta dal signor Piero Giacomelli, della sezione AIA di Trieste.
Ad assisterlo i guardalinee Di Gioia e Raspollini e il quarto uomo Maggioni, mentre Massa e Lo Cicero sono gli ufficiali designati per il VAR e AVAR.
Questo il quadro completo delle designazioni:
UDINESE – SALERNITANA Martedì 21/12 h. 18.30
CAMPLONE
GIALLATINI – LONGO
IV: SANTORO
VAR: CHIFFI
AVAR: LIBERTI
GENOA – ATALANTA Martedì 21/12 h. 20.45
VALERI
PRETI – TEGONI
IV: SOZZA
VAR: MARIANI
AVAR: MELI
JUVENTUS – CAGLIARI Martedì 21/12 h. 20.45
DIONISI
ROSSI C. – SCARPA
IV: COLOMBO
VAR: ORSATO
AVAR: CARBONE
SASSUOLO – BOLOGNA h. 16.30
FABBRI
MACADDINO – SECHI
IV: GARIGLIO
VAR: IRRATI
AVAR: CECCONI
VENEZIA – LAZIO h. 16.30
MARESCA
BRESMES – VALERIANI
IV: BARONI
VAR: DI PAOLO
AVAR: COSTANZO
H. VERONA – FIORENTINA h. 18.30
DOVERI
DI IORIO – LANOTTE
IV: MIELE G.
VAR: ABISSO
AVAR: VIVENZI
INTER – TORINO h. 18.30
GUIDA
BACCINI – SACCENTI
IV: ZUFFERLI
VAR: BANTI
AVAR: PERETTI
ROMA – SAMPDORIA h. 18.30
GIACOMELLI
DI GIOIA – RASPOLLINI
IV: MAGGIONI
VAR: MASSA
AVAR: LO CICERO
EMPOLI – MILAN h. 20.45
DI BELLO
PAGLIARDINI – AFFATATO
IV: MARINI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: GALETTO
NAPOLI – SPEZIA h. 20.45
MASSIMI
BOTTEGONI – LOMBARDO
IV: MARCHETTI
VAR: PAIRETTO
AVAR: RANGHETTI
(aia-figc.it)
Oooooh, finalmente. Almeno così i laziali rosicano e piangono un po’ (“Jack O’ Melly amico di Totti” e bla bla bla) e finalmente ritroviamo Giacomelli dopo tanto tempo.
Arieccolo giacomello…
Se giochiamo come sappiamo fare e come abbiamo dimostrato di saper fare, arbitrasse chi je pare……
🤔
E me raccomando, dialoghi arbitro-var in mondovisione e a reti unificate. Sia mai c’ è un fuorigioco solare a favore nostro e sbagliano un congiuntivo nella comunicazione eh!! In quel caso giustamente ripetizione della partita (solo se la vinciamo) e 70 punti di penalizzazione. Dal regolamento versione Gasporo. Sfonnamoje er fegato, daje Roma!!
che dici Gaetà de Giacomelli? alla fine Irrati manco così male… quella mezza sega di Massa invece li ha fatti rosicare manco poco ai milanisti….
Se escludi che Il goal l’aveva dato, e che ci ha riempito di gialli risparmiati a loro… poteva fare peggio.
Tipo abboccare ad uno dei millemila tuffi in area che la porta non la vedevano, ma simulazione mai.
Per fortuna (e bravura) abbiamo vinto, ma dovevano giocare in 10 tutta la gara, oltre ad aver scelto di non ammonire ZAPATA che “sportivamente” la mette dentro a gioco fermo.
FELIX in questa partita il giallo doppio lo ha pagato (uno x scelta e uno inesistente).
E ne avrebbe fatto 2…
E ti sbagli invece. Quando Zapata ha calciato verso la porta il gioco non era fermo.
L’arbitro ha fischiato la posizione di fuorigioco nel momento esatto in cui lui va a prendere il pallone.
Si fosse disinteressato, il gioco sarebbe proseguito regolarmente.
In nessun caso avrebbe potuto ammonirlo perché la palla era in gioco.
IRRATI manco così male?
In ordine sparso , ecco le porcherie di IRRATI
Simulazione di Zapata, che chiede il rigore,, niente giallo ( A ZANIOLO e’stato dato il giallo)
Fallo di mano dello stesso Zapata, non una ma due volte, ( una sul gol che IRRATI aveva convalidato , nonostante il fallo di braccio e il fuorigioco)
Fallo VERGOGNOSO di DE ROON su Karsdorp non sanzionato.
Per poco non spezzavano il ginocchio a Veretuot , nessuna sanzione.
Vaffa in continuazione degli atalantini verso IRRATI, nessun giallo.
Una serie di punizioni x falli sistematici degli atalantini mai sanzionate.
Si, effettivamente IRRATI NIENTE MALE… A
Gaetano, per l’incidente di Veretout non c’è niente da fare: gli infortuni a calcio capitano, purtroppo. In questo caso è stata semplicemente una dinamica molto sfortunata, il giocatore dell’Atalanta è caduto a peso morto sulla gamba di Veretout, ma senza alcuna colpa da parte sua. Un po’ come quando Nainggolan ruppe tibia e perone a Mattiello, qualche anno fa: molti se la presero ingiustamente con lui, ma era un contrasto di gioco normalissimo finito male.
Concordando con quanto detto da @Ago, ho solo una curiosità: Se non sbaglio Massa è lo stesso che ha scatenato numerose polemiche per il gol annullato nel finale di Milan-Napoli a Kessié che ha coinvolto Giroud. Episodio che ha detta di molti è assai simile, a quello accaduto in Atalanta-Roma. Poichè mi sembra che non sia la prima volta che accade, mi auguro solo che tale decisione non influisca sul risultato. Provo a spiegarmi meglio: Riferendomi in generale l’impressione è che sull’interpretazione del fuorigioco (attivo o passivo che sia) vi sia ancora moltissima confusione. Di conseguenza non vorrei che i vari designatori arbitrali lo “decifrano”a modo loro a seconda dell’occorrenza scatenando cosi’ una marea di proteste Non so se mi spiego…
I due episodi sono “simili” perché la parte di regolamento presa in considerazione è la stessa, ma per il resto sono abbastanza diversi, pur avendo qualche piccolo punto in comune. La definizione di fuorigioco attivo/passivo, essendo soggettiva, comporta l’esistenza di zone grigie al suo interno, e l’episodio di Milano di ieri sera sguazza alla grande in quest’area grigia, perché ci sono sia elementi tipici del fuorigioco attivo sia tipici del fuorigioco passivo. Per me resta corretta la decisione di Massa di annullare, ma siamo veramente al limite, e anche se l’avesse convalidato non ne sarei rimasto affatto sorpreso.
@Ago, Grazie per la cortese risposta Diciamo che il dubbio sulla mal-interpretazione mi era sorto perchè vedevo troppi episodi simili decodificati in maniera diversa Chissà, forse ha ragione chi sostiene che occorre una modifica all’attuale Regolamento e una tecnologia piu’ appropriata …
@Basara, figurati, come sai mi piace ragionare in maniera pacata e costruttiva. Detto questo, sono in tanti che parlano di modificare il regolamento per renderlo meno interpretabile. Ora, a mio avviso è una missione molto molto difficile, quasi impossibile. Però se qualcuno dovesse riuscire a farlo in maniera sensata, sarebbe molto bello.
La differenza tra i due episodi è netta.
Palomino, si vede benissimo, tocca la schiena di Cristante tirandogli la maglia con la mano destra, quindi la sua posizione di fuorigioco diventa attiva, si fosse disinteressato dell’avversario era fuorigioco passivo.
Nel caso Giroud-Juan Jesus, è meno chiaro se il francese abbia impedito al brasiliano di rialzarsi favorendo il prosieguo dell’azione, comunque in questo caso, anche se non preso in considerazione, c’era un fallo di Giroud su J.J. sul cross.
Ho ascoltato Luca Marelli l’ex arbitro ha dichiarato che il goal di Bergamo andava annullato senza se e senza ma, quello a Milano poteva essere annullato, ma anche convalidato.
@Ago, è chiaro che non si può prescindere dall’interpretazione soggettiva del tuo collega in campo 🙂 .
L’intervento sul regolamento dovrebbe cercare di “oggettivizzarlo” quanto possibile, pur apparendo forse spoetizzante. Un tempo l’arbitro decideva, stop.
Concordo sulle difficoltà operative; però se si dispone delle immagini, ecco il supporto oggettivo che può aiutare non poco a correggere eventuali errori.
Dopo tutto, l’assioma della definitività della decisione arbitrare è già stato messo in discussione dall’introduzione del VAR; si tratterebbe di migliorare su questo versante.
Non so peraltro l’AIA cosa ne pensi; mi piacerebbe che credesse che si parla non di mettere in dubbio le capacità dell’arbitro, ma piuttosto di fornirgli elementi di supporto.
Se vogliamo essere obiettivi, non dobbiamo dimenticare che l’arbitro è chiamato a decidere in tempi brevissimi situazioni complicate svoltesi in velocità, spesso con scarsa visibilità.
L’importante è non avere un giallo inesistente ad ibanez
Con il Milan mancheranno Cristante e Ibanez, non esiste quota.
Se putacaso la Roma batte il bilan questi ultimi andranno in picchiata.
Bello mio, chi se rivede!
…ma Orsato se non é in campo (ROMA, BOLOGNA…) é al VAR con la JUVE? Quando AVAR, IV uomo e poi guardalinee?…
Togliersi di dosso sti tizi mai, eh…
Al 1000% lo ritroviamo tra un paio di partite..
Un po’ strano, in effetti…
… E i FRIEDKIN il dossier per l’ultima con la Juve non lo hanno ancora scritto..? Si devono essere persi la penna scivolata dal tavolo che aspettava la firma sul rinnovo di MANCINI “al ritorno dalla Nazionale”…
Se ricusate gli ORSATO una penna ve la regalo io, dai!
Quando leggo il nome dell’arbitro Giacomelli ho un riflesso condizionato, e mi sovviene il Giacomelli ex-pilota di F1 che una volta si fermò ai box e poi ripartì e perse una ruota che avevano solo immaginato di fissare… 🙂