Roma, segnali di crescita. E senza Abraham l’attacco crea di più

44
1316

AS ROMA NEWS – I giornali oggi in edicola promuovono tutti la prestazione offerta ieri dalla Roma contro il Casa Pia, una prova se non altro superiore per concentrazione e intensità a quella offerta contro il Cadice.

Lampi di Roma si sono visti soprattutto nel primo tempo, quando la squadra ha creato diverse occasioni da gol con El Shaarawy, Pellegrini e Zaniolo a ispirarle. L’attacco però continua a sciupare troppo, un vizio difficile da togliere a questa squadra.

La manovra offensiva è apparsa comunque più brillante e imprevedibile senza Tammy Abraham in campo, un segnale che Mourinho potrebbe non ignorare alla ripresa del campionato.

L’inglese, subentrato nella ripresa a preso in giro da Cristante per una punizione calciata alle stelle nel finale di match, rischia di finire in panchina anche contro il Bologna: Mou infatti sta pensando a una Roma con Dybala unica punta. 

Fonti: Gazzetta dello Sport / Il Messaggero / Il Tempo / Il Romanista

Articolo precedenteNon solo Frattesi, la Roma riallaccia i rapporti col Lione per Aouar
Articolo successivoEL SHAARAWY: “Mourinho? Concentrato sulla Roma, speriamo possa restare a lungo”

44 Commenti

  1. Secondo me quel ruolo lo può fare anche ola solbakken.può essere che lui è belotti scavalcati anche dall ultimo arrivato hanno una scossa di orgoglio e iniziano a giocare e a segnare …altrimenti o dybala fa 30 goal quest anno o zaniolo e Pellegrini iniziano a segnare anche loro con continuazione altrimenti siamo nella….

  2. Se va male anche l’affare Abraham sarebbe il secondo più grave errore di mercato nella storia dalla Roma dopo Shick..
    Se succedesse Pinto (e chi ha avvallato tale affare) sarebbe nella scia di Monchi.
    Sono questi errori negli investimenti che portano una società a portare i libri in tribunale, vedi Juve con CR7..
    Speriamo che Abraham si riprenda.. per noi, per lui, per la società.
    Però ora basta fare caz.. Fatevi aiutare da professionisti.

    • Schick è stato venduto a 26 milioni, non è che con Schick la Roma si è rovinata da “portare i libri in tribunale”. Su Abraham è stato fatto un forte investimento che l’hanno scorso ha pagato con un totale di 27 gol, quest’anno è in netto calo ma se volessimo non credo che non riusciremmo a trovare perlomeno gli stessi soldi di Schick anche per lui.

    • Schick è un talento purissimo. Il problema era Di Farsesco e la presenza di un campione come Dzeko. Con il maestro Spalletti Schick avrebbe fatto 30 reti

    • Shick nella Roma ha giocato per 4 anni: 58 partite, con 8 gol e 3 assist.
      E’ costato alla Roma complessivamente 42 mln di euro ed è stato ceduto a 2.6.
      E’ costato 7 mln a gol. Gli abbiamo versato stipendi per 2,5 per 4 anni (10 mln).
      Totale costo cartellino e stipendi 42+10-26= – 26 mln di perdita..
      Un successone !!
      Abraham ha firmato fino al 2026 (5 anni), è stato pagato 40 mln di euro e percepisce 4,5 mln netti.
      Totale costo cartellino e stipendi se arrivasse a fine contratto 40+22,5 = 62,5 mln di euro
      Se fosse venduto quanto Shick ci avremmo perso solo 36 mln di euro..
      Ripeto speriamo bene..

    • Schick era un centravanti che si pretendeva giocasse fuori ruolo. Tornato nel suo ruolo, ecco che segna, come aveva fatto a Genova.

    • Bene gallico…pure oggi hai spalato la tua quantità giornaliera di m..da e puoi tornare sereno tra i tuoi simili nelle campagne. Con una saccoccia piena di pollici in giù!

  3. È vero che il Casa Pia è la rivelazione del campionato portoghese, ma si tratta di una squadra con un’impostazione “zemaniana”, costruzione dal basso, difesa alta e verticalizzazioni.
    La partita è servita ha confermare la solidità della nostra difesa a 3 titolare, ma in attacco avremmo dovuto fare di più.
    Ogni volta che recuperavamo la palla alta eravamo in superiorità numerica di fronte alla loro area, ogni volta che Cristante, non Modric, lanciava una palla lunga sulle fasce avevano l’esterno offensivo palla al piede da solo contro il difensore avversario al limitare dell’area.
    Insomma, con quell’atteggiamento tattico dell’avversario avremmo dovuto segnare diversi gol ed invece abbiamo vinto con un risicato 1 a zero e grazie ad una mezza papera del portiere avversario sul tiro di El Sha.
    Il problema continua ad essere l’efficacia offensiva.
    Ieri El Sha in due occasioni avrebbe avuto la possibilità di servire il compagno per un gol comodo ed invece si è incaponito nell’azione personale.
    Idem Zaniolo, che ha corso e prodotto tanto, ma anche lui al limite dell’area di rigore sbaglia spesso la scelta o il gesto tecnico.
    Pure Celik ha avuto la possibilità di mettere in porta Abrham, ma ha preferito tirare.
    Le nostre punte sono in pesante crisi e certo è anche colpa loro, ma bisogna riconoscere che di palle pulite da mettere in porta ne vedono poche.
    Bisogna sperare nel rientro di Dybala ed in Solbakken, anche se pure i due titolari di ieri potrebbero fare molto meglio, sopratutto nelle scelte sotto porta.

    • Sono d’accordo, il tema non tanto Abraham, quanto che non gli arrivano quasi mai palle buone da chi dovrebbe rifornirlo. E senza Dybala, Pellegrini, Zaniolo non stanno facendo quello che dovrebbero.

  4. Non ho visto la partita, leggo però con piacere che ieri si sono visti bei segnali. Se non interpreto male ho capito che l’egoismo da ultimo passaggio sta contaminando tutto l’attacco, forse perchè segnando si farebbero belli di fronte l’allenatore ? Essendo professionisti (?) spero di no. Comunque altra cosa che mi sembra di aver capito che continua il problema Abrham, speriamo di non aver preso una sola.

  5. Stupidaggine. E’ il modulo che non funziona. I due esterni fanno fatica a produrre gioco laterale (che il cuore del 3-5-2) se non sono efficaci nel saltare l’uomo e nel crossare alla perfezione (requisiti che mancano a tutti i nostri quinti di centrocampo).
    Allora è meglio giocare a 4 dietro e con il 4231 crei più densità sulla tre quarti avversaria, facendo giocare i giocatori di ruolo (con il 352 sotto quasi tutti fuori ruolo, tranne Matic e Dybala).
    La squadra forse non è proprio adatta al sistema di gioco “all’inglese” di Mourinho, dove la palla corre in ripartenze veloci e ai giocatori è richiesto di avere molta più qualità e capacità decisionali rapide ed efficaci.Che con 4231 si esprimerebbe al meglio..

    • La squadra se guardate bene gli acquisti (soprattutto quello di Solbakken) è costruita per giocare con un 4-2-3-1 e non con la difesa a 3

  6. E’colpa del modulo se non si passa il pallone al compagno smarcato.
    E’colpa del modulo se il terzino lanciato sulla fascia, si trova 1 vs 1 , e o non salta l’uomo o sbaglia i cross.
    E’colpa del modulo se facciamo 7/8 contropiedi e non segniamo un gol. ..
    Ma si mandiamolo via Mourinho. ..che arriva ITAGLIANO o De Zerbi. ..e successi a palla .
    Intanto il Palazzo continua a falsare i campionati.
    Dal 27 gennaio arriverà’ in pompa Magna, il fuori gioco SEMIAUTOMATICO Calibro 9….
    Due cose funzionavano. Il gol non gol e il fuori gioco. …e’rimasto solo IL GOL NON GOL. ..

    • Si , è colpa del modulo e dei movimenti dei giocatori. Se quando si prende palla in difesa la squadra è spezzata sempre in due la colpa è del modulo.

  7. Anche se è un amichevole
    Ringrazio er faraone (anche se e’ suo dovere)
    di aver fatto un gol pregevole e fatto vincere la partita
    Auguro a tutti i giocatori di prendere da ora sul serio anche le amichevoli per affrontare al meglio le partite che contano

  8. Boh,
    esaltare Elshaa perchè ieri ha sbagliato tutto il possibile tranne un dribbling,
    seguito da una ciabattata che il portiere ha fatto miracolosamente passare.
    forse fa capire perchè i nostri non crescono mai:
    fai mezza cosa buona e diventi subito titolare inamovibile con contratto da
    rinnovare per 5 anni.

    Io non commento le amichevoli,
    ma ieri in avanti è difficile trovare mezza cosa buona fatta in 4.
    Bene dietro, benino in mezzo.

  9. Gaetano non ho capito che vo’ di’ fuorigioco semiautomatico
    Come dici il campionato e ‘ falsato
    Inchiesta sulla juve
    D Onofrio coinvolto e allontanato
    Trentalange da le dimissioni (stava cercando di non essere coinvolto?)

  10. A depressi ma fateve vedè da qualche psichiatria bono magari ve prescrive qualche regolatore dell’umore, coraggio la depressione si cura!

  11. Gaetano non ho capito che vo’ di’ fuorigioco semiautomatico
    Lo hai capito tu ? A me me sa’ de n’antra fregatura nell’interpretazione
    Come dici il campionato e ‘ falsato
    Inchiesta sulla juve
    D Onofrio coinvolto e allontanato
    Trentalange da le dimissioni (stava cercando di non essere coinvolto?)

    • Beh amico mio. La fregatura sta proprio nella parola stessa.
      Fuori gioco semiautomatico.
      era automatico. Pure se il segna linee, stava distratto e con la bandierina si ascuigava il sudore dalla fronte, interveniva il computer. Tracciava la linea e come vedeva mezza unghia aldilà della stessa. Era fuirigioco.
      Ora sarà di nuovo a discrezione.
      Ci sta l’unghia incarnita del piede di Vlahovic in fuorigioco. Non sarà segnalata più.
      Più o meno ho capito Cosi…

  12. Dzeko dopo il primo periodo di appannamento è stato messo da parte per poi riprendersi gradualmente la titolarità, sino a sfondare con le 29 reti stagionali.
    Se Tammy è un grande attaccante, saprà sfruttare eventuali “pause” dalla titolarità come momenti di riflessione utili a rimettersi in carreggiata. Credo ancora nel ragazzo, ma ovviamente non possiamo aspettarlo per sempre. Gioca chi sta meglio.

    • Abraham al primo anno ha fatto qualcosa come 27 gol e 6 assist, e poi c’è da giocare una seconda parte di campionato con un Dybala, un Wijnaldum, un Solbakken in più oltre a qualche altro acquisto (Frattesi e Ndicka?)

  13. dati per vero che la roma gioca male, la rosa non è fortissima, che la roma dopo la coppa ha perso rabbia in campo…. mi spiegate quali intuizioni di mercato ha avuto pinto???

  14. Per giocare col falso nueve devi attuare una manovra palla a terra per cui la Roma non ha gli interpreti. Quando Spalletti subentrò, giocò senza puntero perchè Dzeko era in crisi,ma, la stagione successiva, non lo fece mai ed era terrorizzato da un possibile infortunio di Dzeko non avendo alternative. Alla domanda se potesse giocare con il falso nueve (con Perotti come la stagione precedente) rispose di no perchè mancava Pjanic! Con un centrocmpo fisico (De Rossi-Strootman e Nainggolan) quel tipo di manovra non si poteva sviluppare figuriamoci con un centrocampo fisico,lento e poco tecnico e una difesa che non sa uscire dalla propria area!

  15. AAA cercasi centrocampista:
    Per me non sono tanto gli attaccanti il problema ma l’assenza di un centrocampista arretrato dinamico, tecnico e con visione. Cristante non ha nessuna delle 3 caratteristiche e a Matic manca il passo. Cosi’ la Roma si limita a giocare con il lancio lungo o il cross dal fondo dei laterali difensivi di cui pero’ nessuno brilla per precisione al momento.

  16. AAA cercasi centrocampista:
    Per me non sono tanto gli attaccanti il problema ma l’assenza di un centrocampista arretrato dinamico, tecnico e con visione. Cristante non ha nessuna delle 3 caratteristiche e a Matic manca il passo. Cosi’ la Roma si limita a giocare con il lancio lungo o il cross dal fondo dei laterali difensivi di cui pero’ nessuno brilla per precisione al momento.

  17. Certo che obiettivamente sarebbe stato difficilissimo fare peggio delle precedenti amichevoli…Ariconsolamose co l’ajetto …

  18. Mourinho non è funziona la tattica della roma

    sè al posto di Spalletti con la roma quasi sempre funziona con la tattica

    Abraham anno scorso gioca alla grande ma stile la testa sua era Chelsea e quest’anno la testa sua della roma di Mourinho è non funziona

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome