Roma, senti Cervone: “Svilar non si vende, vale più di mezza squadra”

42
586

Giovanni Cervone, storico portiere giallorosso e membro della Hall of Fame della Roma, ha espresso tutto il suo entusiasmo per Mile Svilar in un’intervista al Corriere della Sera. Fin dalle prime parole ha lasciato intendere quanto sia impressionato dall’attuale numero uno romanista: «E che posso mai aggiungere io su Svilar?».

Per Cervone non ci sono dubbi: Svilar è un talento fuori scala. «È il portiere più forte del campionato, è un fuoriclasse. Sta portando punti alla Roma in continuazione», ha dichiarato, sottolineando poi la sorpresa per il lungo periodo passato ai margini: «Come è possibile? Boh».

Da esperto del ruolo, Cervone ha descritto anche le qualità che lo rendono così affidabile: «Lo vedi in campo, non si agita mai, è sempre misurato, sia nei momenti difficili sia dopo gli interventi decisivi. Questa cosa fa bene ai difensori davanti a lui. Con lui si gioca più tranquilli».

Infine, un messaggio diretto alla società, quasi un avvertimento: «Un tesoro non si vende». Un concetto ribadito con un ricordo personale: «Mio padre mi diceva: “Un portiere forte è mezza squadra”. Ecco: lui è più di mezza Roma e i tifosi hanno un altro campione con cui identificarsi dopo Totti e De Rossi».
LEGGI ANCHE – SVILAR: “Gasp legge il gioco come pochi. Gli allenamenti? Capisco che non è facile per i miei compagni…”

Fonte: Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!
Articolo precedenteRoma, caccia agli attaccanti: summit con Yuri Alberto, sale Mathys Tel
Articolo successivoEl Mala incanta la Roma: ora servono 30 milioni

42 Commenti

    • va blindato il blocco difensivo nel suo complesso: Svilar Mancini Ndika e Celik. se hai trovato la miglior difesa d’Europa non la devi modificare. saranno loro che ti potranno garantire almeno le qualificazioni Champions tutti gli anni, ad un costo complessivo di un paio di attaccanti normali. il portiere non performa senzal reparto: Buffon Cannavaro Sensini Thuram, Buffon Barzagli Bonucci Chiellini, Julio Cesar Maicon Samuel Chivu Zanetti, Galli Maldini Baresi Costacurta Tassotti.Buffon Zambrotta Cannavaro Materazzi Grosso.

    • L’ultima volta che abbiamo avuto una squadra in grado di fare una stagione di un certo livello, non a caso in porta c’era un fenomeno. Per arrivare in semifinale di Champions, quante volte ci ha salvato il buon Allison Becker?

    • svilar è incedibile è il miglior portiere di serie a anche se ci sono molti portieri forti. su Ndicka se proprio si deve fare un sacrificio per il fair play penserei a lui..

    • Edo se hai la miglior difesa d’Europa il merito è di tutta la squadra..

      Non puoi pensare di avere una difesa simile grazie a 3 giocatori..

      Per fare un esempio.. Domenica contro l’udinese.. Atta che non è un giocatore Lento era partito in contropiede.. Stava arrivando solo contro Svilar..

      Poi si è visto un velocista che gli ha recuperato 10 metri in velocità.. Lo ha costretto a fermarsi e gli ha fatto perdere il tempo.. Era Wesley.. Che ha fatto un recupero da fenomeno..

      Se avessi lasciato quell’azione nelle mani di Ndicka oppure di Hermoso avresti preso goal..

      E di casi simili e strapieno.. Altre volte succede per vie centrali, dove Cristante oppure Kone, bloccano un filtrante decisivo..

      I 3 che hai elencato fanno un buon lavoro, ma il vero lavoro difensivo lo fa la squadra, che è brava a riempire, chiudere, recuperare gli spazi..

      Mentre non hanno la stessa qualità e capacità in fase offensiva, ed anche qui è un problema di squadra, che poi si va a specchiare sugli attaccanti.. Ma anche i mediani trovano poco la porta, i quinti trovano poco la porta, tutti tranne Soule trovano poco la porta..

      La Roma è diventata una squadra estremamente capace a coprire.. Molto meno capace a creare.. Anzi finalizzare ciò che crea..

      Su Svilar non dico nulla, parliamo del portiere migliore in Italia, che inizia a giocarsela con i top Europei..

      Forza Roma

    • Mi ricordi chi l’ha portato a Roma?

      Immagino tu non sia uno di quelli che PER MESI, per un’amichevole sbagliata,
      ha detto che non andava bene neanche come terzo portiere e che dovevamo regalarlo
      il prima possibile per prendere un vice serio, giusto?
      Perchè so’ spariti tutti…..

    • @anto, lo ha portato Pinto e Mourinho lo ha fatto marcire in panchina, la titolarità gliela ha data De Rossi, piaccia o non piaccia mma i fatti sono questi

    • Forse, vista poi la crescita, Mou ha fatto bene… oppure devo iniziare a enumerare tutti i nomi dei vari esordienti che dopo 10 minuti in serie A erano qui già acclamati come fenomeni? Perché ce ne ho una lista così lunga che forse manco me la pubblicherebbero… l’ultimo della lista che, proprio qui, avete promosso e beatificato è stato recentemente e dopo manco 10 minuti di Serie A: Ziolkowski… bruciato solo una settimana dopo.
      L’esperienza per un portiere, comunque sia, conta moltissimo e gli allenatori ne tengono sempre conto… avete mai provato un’uscita alta su un corner tagliato a uscire, mentre la palla velocemente si sposta di 3 o 4 metri rispetto alla traiettoria iniziale e davanti avete una massa di gente di 180 cm e oltre? Ecco, tanto per farvi capire…

    • Rui Patricio… Si bravo genio, non ti ricordi l’anno della Conference? Ah si, era meglio non vincerla, bravo!

    • Non averlo schierato è stato il più grave errore di Mou che di fatto gli è costata la panchina, ok che con Rui Patricio si è vinta la conference ma in quell’ inizio dell’ultimo anno non parava più nulla bastava che gli avversari centrassero la porta, e averlo schierato invece è stata la migliore intuizione di De Rossi.

    • beh Mourinho lo aveva già fatto giocare titolare con il milan. l’anno prima lo aveva provato in qualche partita ma non aveva entusiasmato probabilmente psicologicamente non era ancora pronto. mi ricordo allison fece il panchinaro di schezny per un anno

    • @falcao – Alisson (regà… co’ una L sola, ma possibile che non sia mai entrata in circolo sta cosa?) giocava le coppe e Szczęsny il campionato; dopodiché, visto che Szczęsny era solo in prestito, Alisson è diventato il titolare indiscusso. D’altronde non è che il polacco fosse una pippa… Mou sicuramente ha avuto il merito di segnalare Svilar a Pinto perché lo vide in una partita di Champions del MUN contro il Benfica, e ha anche fatto bene a dare priorità a Rui Patricio all’inizio della stagione successiva alla vittoria della Conference. Ma altrettanto sicuramente ha il demerito di aver tardato troppo a rendersi conto che a un certo punto Rui aveva mollato completamente. Chi dice sia stato Mou a promuovere Svilar a titolare fisso mente sapendo di mentire.

  1. Er portiere è mezza squadra, er numero 9 è l’altra mezza. Se c’hai du fenomeni, uno in porta e l’artro in attacco nun li devi mai venne. So du ruoli che nun crescono su l’arberi, nun se rimpiazzano facirmente….

    • io aggiungo che tutte squadre forti hanno 4
      punti cardine … 1 portiere forte 1 difensore forte 1 centrocampisti e l attaccante… se si ha per ognuno di questi ruoli 1 campione di quelli veri allora facile che la squadra abbia un leader per reparto e le vittorie arriverebbero molto più facilmente … la cosa che motli tifosi non comprendono è un campione non deve essere per forza preso quando è affermato ma lo si può prendere come lo è stato per Svilar o come a suo tempo Marquinos o Kavra del napoli … spesso i giocatori affermanti non rendono come dovrebbero perché risentono del peso per le valutazioni spropositate dei loro cartellini … e alle prime difficoltà il tifoso non perdona nulla per le aspettative che sono enormi … fateci caso quante volte giocatori affermati non performano quanto dovrebbero dopo un trasferimento record … le aspetto e
      troppo alte incidono negativamente sia sulla pizza che sul giocatore stesso

  2. Grande Cervone. Un portierone! Infatti non riesco a capire come possa essere valutato solo 25 su Transfermark. Ne vale almeno il doppio come valutazione semplice. Se mai qualcuno fosse interessato si dovrebbe iniziare a trattare dagli 80 mln in sù.. soprattutto in questi tempi moderni che per una mezza tacca qualsiasi ti chiedono 30/40 mln.. Vedi Ferguson, che sicuramente è valido ma le pretese per un giocatore dal futuro dubbio a causa dei continui infortuni vorrebbero più di 40 mln. e comunque non ha dimostrato ancora nulla se non diverse prestazioni buone con la Nazionale che non è il Brasile ma è l’Irlanda, peraltro a segno con altre Nazionali di poco valore. Per il resto, 6 anni di carriera, 17 gol totali. Praticamente ha segnato più gol Mancini (18 in 6 anni alla Roma) che è un difensore centrale. Io me li farei due ragionamenti.

    • perché non gioca in Champions e nemmeno in nazionale
      sono due tasselli fondamentali per la valutazione dei giocatori

    • Transfermarkt e’ chiaramente un sito “di regime”. Se ci fai caso i fussballer germanici costano sempre ben oltre la media (esempio Angelo Stiller a 45 mln . . . roba da pazzi!), mentre molti altri tipo in Serie A hanno valutazioni assai basse.
      E son tedeschi, che ci vuoi fare.

    • perché non gioca in Champions e nemmeno in nazionale e questi sono due parametri fondamentali per la valutazione die giocatori

  3. Esatto grande cervone. Ed ha fatto bene ranieri a blindarlo quando ghisolfi stava riuscendo nell’impresa di farlo andare via. Mourinho e’ speciale, riesce a fare andare via calafiori, a far comprare rui patricio a 14 M a piu di 30 anni e se ricordo bene cera anche il difensore olandese ora al Madrid che da noi riusciva a non giocare.

    • Il difensore olandese che ora è a Madrid, lo ha voluto e convinto Mou a venire, ha fatto giocare lui, ci ha fatto eliminare dai pigiamati per un suo errore di gioventù, ma poi dopo 6 giorni Mou è stato esonerato, per cui che colpe avrebbe? Ha giocato con De Rossi fino all’errore di Udine, nella partita sospesa e da quel momento non ha più visto il campo. Io adoro De Rossi, ma lui non si è battuto per trattenerlo, come ha, con molta onestà, dichiarato di non aver voluto Retegui. Bisogna smetterla di dare addosso a Mou, che ci ha fatto vincere una coppa europea dopo 61 anni e riportato in finale l’anno dopo, dove ce la hanno rubata. Come mai viste a ROMA, in anni 99 quasi di storia.

  4. È sempre stata una mia convinzione, un portiere che para tiri che per altri sarebbero gol fa guadagnare punti alla squadra (e quanti ne ha fatti guadagnare Svilar). Quindi l’affermazione del grande portiere Cervone di Brusciano è corretta.

  5. Siamo realisti, se si presenta il Real o il Bayern, che hanno portieri fortissimi ma avanti con l’età e offrono 10/15 milioni di ingaggio a Slivar, come fai a trattenerlo?

    È vero cmq che Slivar è deciso o per questa Roma prima in classifica.

    • L’importane che gli è stato rinnovato il contratto e sta a Roma per tanto tempo. Poi è la società che si deve permette a venderlo, ma non credo ci sarebbe una ribellione totale. Come ha detto Cervone vale mezza squadra.

    • NO Antony, i due club che ho citato hanno un fatturato quasi 10 volte quello della Roma, e possono permettersi ingaggi 10 volte quello che offre la Roma. Se il Real propone un ingaggio a due cifre, Slivar se ne va, come fare chiunque, e la Roma non può fare nulla oltre chiedere una cifra adeguata.

  6. Assolutamente vero.
    Alisson fu decisivo nell’incredibile cavalcata in Champions di qualche anno fa.
    Un plauso a Tiago Pinto per l’intuizione su Svilar, così come su Ndicka.
    Un direttore sportivo di valore si distingue se azzecca uno o due acquisti l’anno: in questo senso, Pinto rientra senza dubbio tra i migliori che la Roma abbia avuto negli ultimi anni.

  7. Rispondo ad Anto l’originale, come già risposto da altri utenti, Svilar è stato portato da Pinto, visto che lo conosceva bene e sapeva delle sue potenzialità. Non sono tipo da bocciare i giovani per una partita sbagliata, non so quindi a chi ti riferisci quando affermi che l’ ho crocifisso per mesi, non so se ci sono altri utenti che usano il mio stesso nick. Io sono quello che ha sempre detto quello che pensavo su Mourinho ossia che è solo un buon comunicatore un “aizzatore” di piazze, infatti si vede come sta andando la sua carriera, i fatti son diversi dalle chiacchiere.

    • Beh, 26 trofei in 25 anni di carriera mi pare che la Sua carriera stia andando alla grande… la tua come va invece, dal momento che ti permette di criticare il TOP probabilmente sei ad un livello ancora più alto… o no?
      Prego sempre di non rinascere Rosicone perché è veramente una brutta cosa!

  8. beh allora Cervone era sicuramente mezza Roma mentre l’altra metà era Voeller però gli altri della rosa non potevano competere con le altre squadre di quegli anni in particolare il milan e il napoli di Maradona ma a quei tempi c’erano dei marziani in serie A

  9. Svilar potrebbe tranquillamente valere 80 milioni.
    Basta contare quante volte ha salvato il risultato con parate su gol praticamente fatti e moltiplicare quei momenti per i punti che ci ha portato: il suo peso sulla classifica è enorme.
    Non è solo un portiere, è un fattore decisivo. Del resto, se segniamo poco ma siamo comunque in vetta, gran parte del merito è suo.

  10. la mezza volta che gioco’ con mourinho dissi ammazza che sega, non possiamo togliere Rui patricio perche il secondo nn ce l’abbiamo.
    🙂 che occhio .

    • è un peccato veniale caro ginigioia, pensa che una volta che Spalletti schierò Alisson e esegui obbligatoriamente un uscita bassa in cui intruppò con il ns centrale, per colpa del centrale, il giorno dopo i giornali scrissero che Alisson non si poteva guardare come portiere… per cui niente di strano e per capirne un pochino di più bisognerebbe aver frequentato non solo il campo ma quei 7 metri e rotti tra i pali, cosa che qui è più rara del diamante rosa!

  11. Saponetta Cervone ha pienamente ragione, però se te sparano 80/90 ml io lo venderei con molto dispiacere ma lo venderei, se famo 2 conti 80/90 svilar mettiamo introiti champions ( speramo che de arriva più su) vari ingaggi pesanti tolti so una montagna de soldi avoja a fa mercato

    • E si, poi iniziamo a prendere gol. Non capite il valore e l’apporto di Svilar, nemmeno per 300 milioni.

  12. Rispondo a locoidon, dei trofei vinti poco mi interessa perché vedere in generale e non voler vedere che negli ultimi 10 anni colleziona solo esoneri non è logico e quindi si perde tempo a voler ragionare a metà. Di sicuro con schiettezza rispondo che mi piacerebbe essere strapagato e fallire, di sicuro caro locoidon la tua carriera da avvocato va a gonfie vele.

  13. ATTENZIONE: La moderazione dei commenti è ora più rigorosa.
    Per qualsiasi dubbio potete consutare il nuovo regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome