Roma, senza Champions conti sempre in rosso: torna lo spettro delle sanzioni Uefa

33
613

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – I conti della Roma restano in rosso, anche se il bilancio che sarà depositato tra qualche giorno registrerà un leggero miglioramento rispetto alle perdite dell’anno scorso.

Resta però, scrive oggi il Corriere dello Sport, un risultato negativo per circa 81,4 milioni di euro. Crescono le entrate da sponsor e merchandising, ma all’appello manca la voce più importante: i ricavi generati dalla presenza della squadra in Champions League. Aspetto paradossale, se si pensa che la Roma è ancora quinta nel ranking Uefa, dietro dietro solo a corazzate europee come City, Real, Bayern e Liverpool.

La società ha inoltre scelto di inserire nella scorsa annata tutti i costi per il contratto triennale di De Rossi, esonerato a settembre: un fardello aggiuntivo da una decina di milioni, staff compreso.

I Friedkin hanno intenzione di continuare a investire nel club e nella costruzione della squadra con l’obiettivo di riportare la Roma nel palcoscenico europeo più prestigioso, e già a gennaio sono previsti nuovi innesti in rosa. Il problema è che senza una correzione di rotta il club potrebbe incorrere nuovamente nelle sanzioni del Fair Play Finanziario dopo che sarà concluso l’attuale settlement agreement, in scadenza nel prossimo mese di giugno.

Fonte: Corriere dello Sport

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime notizie della Roma sul tuo cellulare? Iscriviti subito al canale Whatsapp di Giallorossi.net!

Articolo precedenteRanieri copre la Roma e punta su Dybala
Articolo successivoCalciomercato Roma, occasione Rensch per gennaio: il terzino dell’Ajax ha il contratto in scadenza

33 Commenti

  1. Non è vero, siamo a 81M di Deficit.
    -15 dallo scorso anno e -125 dall’ epoca Pallirchiese(il rosso civilistico del pallirchio era di 2 e passa milioni)

    Il settlement agreement finisce a fine 2026 e la Roma ha ancora 2 bilanci da smaltire (24/25 e 25/26) per arrivare a un deficit massimo di 60M ed evitare 30M d multe e blocchi mercato.

    Col FFP si regolarizzerà il tutto, e riusciremo ad avere dei conti “sani” senza i riflettori della UEFA e i controlli di cadenza tri o semestrali.

    Stiamo sulla strada giusta, articolo fuorviante solo per impaurire chi non conosce i dati!

    • Tutto vero ma la crescita passa per il risultato sportivo. È imprescindibile. La società deve crescere in questo. Aumentando il tasso tecnico e facendosi sentire in lega per i torti arbitrali clamorosi degli ultimi anni.

    • Continuo ad avere forte perplessità sulla gestione Friedkin.
      Hanno incrementato i costi del personale sportivo (momte ingaggi) senza ottenere le entrate Champions.
      Puntano sugli acquisti WOW alla Mourinho, alla Dybala, alla Lukaku per incrementare le entrate sul lato della biglietteria e del merchandising, ma non esiste programmazione sportiva.
      Da almeno 4 anni mancano giocatori per alcuni ruoli (terzini, mezzale) mentre vi è sovrabbondanza di trequartisti.
      Poi i giocatori di richiamo (vedi Dybala) diventano alla lunga una zavorra per il monte ingaggi.
      Ma soprattutto è incrementato il costo del personale non sportivo (CEO, DG, DS, rcc..), con una struttura dirigenziale che non ha nessuna squadra italiana fuoi dalla Champions. Andate a vedere gli stipendi medi di Trigoria rispetto a quelli pagato a Bologna, Bergamo, Napoli, Formello.
      È vero che ripianiano le perdite che loro hanno contribuito a creare (grazie arrca altrimenti fallirebbero) ma quando cederanno la società senza Champions che valore avrà la società? sicuri che lo stadio salverà i conti? l’Udinese che ha lo stadio vi sembra una società con prospettive?
      Il problema che l’obiettivo dei Friedkin è galleggiare, fa sopravvivere la società sportiva il tempo per raggiungere il vero scopo (entrare nel mercato immobiliare alberghiero italiano)?

    • Buon giorno. Aggiungo una testimonianza sulla narrazione che scelgono di adottare questi sciacalli. Premesso che non mi interessa quello che succede alla squadra della mia città (per me è come un derby, soltanto in campo) ma lo stesso giornale martedì scorso sull’edizione campana ha enfatizzato con tanto di articolo e foto in prima pagina, la capacità di gestione del presidente produttore. Bene direte voi, a noi cosa importa? Nulla. Però un elogio del genere a poco più di un mese dalla notizia che lo stesso è indagato per falso in bilancio, li qualifica per quello che sono: presidente e lacché con la penna. Ah, a proposito, stiamo sempre in attesa che si concluda l’inchiesta per irregolarità nell’acquisto del centravanti determinante per la conquista del loro scudetto…
      Lungi da me voler difendere la nostra proprietà da errori marchiani ed evidenti, ma ciò che ho riportato è la prova di come funziona il sistema calcio e la sua narrazione italiana.
      SEMPRE FORZA ROMA SEMPRE

    • Infatti è quello che non capisco, comunque i costi scendono e gli introiti crescono, quindi a due bilanci dalla fine del SA perché questo articolo minatorio?

    • io credo che oltre al male che i giocatori stessi si fanno e fanno a noi tifosi l unica colpa da imputare al presidente è di non aver saputo scegliere un bravo direttore tecnico e sportivo nella Roma.. per chi non capisce nulla di calcio ci vuole qualcuno capace che prenda in mano la direzione sportiva . avesse investito su Marotta 4 anni fa prima di Mourinho….

    • @rock Roma
      forse perché la discesa dei costi è stata proporzionale alla nostra discesa in classifica e la crescita dei ricavi da biglietti/abbonamenti riflette le aspettative positive della scorsa estate ed è difficile che possa essere confermata.

    • @Asterix,
      la tua è la sola verità sui fredkin, ma continuano a mettere pollici versi… viviamo in un mondo di ciechi.

  2. chi è causa del suo male pianga se stesso.

    continuate a mandare via allenatori (siamo a 4 in 1 anno solare), Soulokou Pinto Ghisolfi, manca Bombolo… 50mln le fee + soulè in panca, bove prodotto del vivaio regalato, da noi zero minuti ..

    vedrai che ci torniamo presto in champions

    ❤️🧡💛

  3. considerando che, purtroppo anche quest anno è andata male,che disastro siamo a dicembre ed è già tutto compromesso,quanti anni passeranno ancora, dispiace

  4. se devono da giù sempre à spara sulla Roma à tutti I costi evidenziare I lati negativi come se fossero una soluzione ( il vero obiettivo e’ far sparire la Roma sua dall’esterno che infiltrandi dalk’interno) pur
    non vivendi sto periodo un momento de Grazia
    la Roma esiste
    così I tifosi esistono
    per questo continueranno ad ostacolarci

  5. Se uno deve scrivere qualcosa per forza, va bene. Ma dire che da 100 di passivo ad 80 , è solo un piccolo miglioramento, vuol dire essere fuori dal mondo. 20 % di abbattimento è notevole, altro che. Poi non basta ancora …. ciò è un altro paia di maniche

  6. se devono da giù sempre à spara sulla Roma à tutti I costi evidenziare solo I lati negativi come se fossero una soluzione ( il vero obiettivo e’ far sparire la Roma sia dall’esterno che infiltrando personaggi all’interno) pur
    non vivendo sto periodo un momento felice (al contrario anche per errori nostri)
    la Roma esiste
    così I tifosi esistono
    per questo continueranno ad ostacolarci

  7. Siamo in mano a i Cairo americani, la situazione in cui ci hanno portato non è casuale è fortemente voluta dal sistema politico calcistico e attuata alla perfezione da questa proprietà.
    Poi per chi vuol credere che persone che hanno avuto la capacità e bravura ad accumulare patrimoni economici stratosferici negli anni passati diventano tutto un tratto incapaci nell’organizzare una squadra di calcio facendo e ripetendo continuamente gli stessi errori assurdi, è liberissimo di farlo.

  8. Ma si un po’ di terrorismo mediatico mettiamocelo per metterlo nella zuppa e dargli sapore.La Roma.si sta autosabotando ma i giornali sono sempre sempre sempre ostili alla Roma.

  9. Se è stato chiuso il bilancio con un passivo di 81 mln ed il massimo previsto nel triennio è di -60 , se non è morta la matematica dovremo chiudere i prossimi bilanci con un utile cumulato di 21 mln.
    Aggiungiamoci pure che probabilmente il prossimo anno mancheranno le entrate delle coppe europee e che la squadra va rafforzata ci vuole un mezzo miracolo per raddrizzare la squadra.
    Ghisolfi dovrebbe inventarsi qualche colpo alla Sabatini, personalmente la vedo parecchio dura se non piove dal cielo qualche sponsorizzazione pesante ad aiutare i conti.
    Forza Roma SEMPRE.

  10. Basta vedere come riportano la stessa notizia altri siti analoghi a questo.
    Ma a parte questo, ho una domanda da ignorante: se hanno messo tutto il costo di DDR in questo bilancio e lui trova un’altra squadra, rescinde quindi il contratto con la Roma e la “libera” dal pagamento residuo, cosa si indica nel prossimo bilancio?

  11. vedo che chi ragiona con la sua testa, criticando l’operato degli incompetenti americani, viene regolarmente spolliciato e spernacchiato, viceversa chi se la prende con i giornalisti che lo fanno notate riceve gradimento. Il mondo e la sua visione rovesciata in pratica, non si puo’ ragionare e’ vietato pensare in questo mondo senza cervello, peraltro credo che quelli che esaltano o difendono questa gestione societaria oggettiamente scandalosa, lo dicono i fatti, sono gli stessi che hanno esultato alla cacciata di mr. De Rossi definendolo incompetente, davvero da nausea questo atteggiamento…

    • Diamo anche per buono il valore dei like/dislike, anche se personalmente lo trovo aberrante. Secondo me confondi la libertà (o la sua assenza) con il consenso (o la sua assenza). Ovvero pensi che se ricevi tanti like vuol dire che tanti pensano che tu abbia detto una cosa vera/corretta (anziché pensare che semplicemente la pensino come te), e vice-versa se ricevi tanti dislike vuol dire che tanti pensano che tu abbia detto una cosa falsa/scorretta (anziché pensare che semplicemente non la pensano come te).
      La “libertà”, il “mondo al contrario” non c’entrano una beneamata; se tu non fossi libero di scrivere quello che vuoi (o se fosse “vietato” come scrivi tu) non staresti scrivendo su questo forum, perché non ci sarebbe proprio il forum. Di fatto, tirando le somme, ricevi tanti dislike (o tanti like) PROPRIO perché c’è la libertà di esprimerli.

    • Mi esprimo meglio: pensi che se ricevi tanti like vuol dire che ciò che scrivi è vero/corretto (anziché che semplicemente la pensano come te), e vice-versa se ricevi tanti dislike vuol dire che ciò che scrivi è falso/scorretto o addirittura “vietato” (anziché che semplicemente non la pensano come te).

  12. Questi sono numeri impietosi, ma se uno ci riflette non sono lontani dall’equilibrio: basterebbe una qualificazione in Champions per portare la baracca in utile. Se poi si mettessero a fare magliette e gadget decenti, anziché queste robe incomprabili, non avrebbero neanche bisogno dello stadio di proprietà.

  13. La crescita sportivo/economica, qui la determinano i vari “soggetti” che muovono i fili e non solo… di questo pseudo carrozzone.

    So gli stessi soggetti che autorizzano un pluri indagato brand a giocarsi il mondiale per club ( so 50 milioncini facili facili per la sola partecipazione) per galleggiare col cappio al collo.

    Dice ma …a queste latitudini, 50 mil. avrebbero ” alleviato ” un pochetto la situation.

    Ed invece no.

    Piuttosto ti ritrovi un club (la Roma) quinta nel ranking a fa i salti mortali con un maledetto bilancio, ed altre realtà che se sbattono altamente.

    Tutto ciò, al netto ( per carità eh) dei nostri errori,della squadra che non gira, degli allenatori che vanno e vengono a mo di sliding door ecc. ecc.

  14. Articolo inutile. Non contano il “bonus Ghisolfi”: esibendo una foto di quest’ ultimo,con allegata la specifica della sua campagna acquisti, la UEFA ci premierà con 20mil di aiuti finanziari, rientrando così nei parametri del Fairbabbei finanziario.

  15. spero che la as roma diventi un pozzo senza fine per loro e che ci perdano tanti soldi.solo danni .vedere la Roma così oggi mi fa rabbia.incompetenti

  16. La Roma 5° nel Ranking UEFA è una buffonata. Calcoli idioti addomesticati dalla fe..ia europea del calcio. I texani perdereppero anche a MONOPOLI. Fallimento: fuori dall’ Europa !

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome