AS ROMA NEWS – Un episodio decide uno dei derby più brutti degli ultimi anni. A fare festa è la Lazio, che ringrazia Ibanez e si porta a casa tre punti piovuti dal cielo che valgono il sorpasso sulla Roma e il terzo posto in classifica, a pari merito con l’Atalanta.
L’aspetto peggiore della serata di ieri, oltre alla totale mancanza di qualità dentro la squadra, è la straordinaria festa dell’Olimpico rovinata da una prestazione assolutamente non all’altezza dello spettacolo offerto dagli spalti. Coreografie mozzafiato, giochi di luce, fumogeni giallorossi prima del fischio d’inizio, sono state le uniche cose da ricordare della serata di ieri.
Per il resto, gli oltre 100 minuti di partita sono state un’autentica agonia: la Roma parte forte e inganna tutti, dando l’impressione di voler azzannare l’avversaria tenendo ritmi alti. Peccato però che sia solo un fuoco di paglia che dura qualche minuto. Piano piano la squadra si appiattisce, facendo il verso a una Lazio che non aveva alcuna intenzione di scoprirsi o di pressare alto.
La gara diventa subito noiosa, con la Roma che tiene palla, facendola però circolare sulla propria trequarti dai tre centrali, senza che nessun centrocampista riuscisse a liberarsi per costruire dal basso. E così alla mezz’ora arriva l’errore che decide la stracittadina: Ibanez, forse stanco dell’ennesimo rinvio lungo, decide di avventurarsi in un dribbling senza senso all’interno dell’area, Pedro gli soffia il pallone e lo serve all’accorrente Felipe Anderson che tutto solo non dà scampo a Rui Patricio.
La rete del brasiliano è una mazzata per la Roma, che si fa male da sola. Ma che reagisce subito: Abraham duetta con Zaniolo, il 22 scarica un sinistro potente che viene leggermente deviato, la palla si impenna e centra la traversa a Provedel battuto. Peccato però che questo sia l’unica azione offensiva degna di nota della partita.
Nel secondo tempo la partita diventa ancora più brutta: la Lazio non fa altro che difendersi senza essere in grado di organizzare una ripartenza, la Roma domina sotto il profilo del possesso palla ma non riesce a costruire una sola palla gol pulita. Abraham è ormai la parodia di sé stesso, Zaniolo non ha la forza né gli spazi per sprigionare la sua progressione, Pellegrini, usurato, fatica a reggersi in piedi e finisce (logicamente) per farsi male.
I cambi stavolta non incidono: Belotti non è un giocatore in grado di incidere a partita in corso, El Shaarawy ci prova ma non riesce a bucare il muro biancoceleste. L’unico in grado di creare un minimo di scompiglio è il giovane Volpato, ma da solo non può fare molto. E così nel finale è la Lazio ad andare vicina al gol nell’unico contropiede della ripresa, costruito da Cancellieri, appena entrato, e fallito da Anderson, con Rui Patricio a salvare in angolo.
Il lunghissimo recupero (la partita finirà addirittura al 100esimo) è solo una lenta agonia verso un finale doloroso: la Lazio fa festa, la Roma non può far altro che recitare il solito classico dei mea culpa. Le fatiche per le tante partite ravvicinate l’ha fatta da padrona in uno dei derby peggiori della storia che, senza l’errore di Ibanez, sarebbe finito con il più classico degli zero a zero.
La classifica resta cortissima: Milan, Atalanta, Lazio, Juventus, Roma e Inter sono in gruppone diviso appena da quattro punti. La corsa Champions dunque è più aperta che mai. I giallorossi devono ritrovare le energie fisiche e mentali per queste ultime due partite prima della lunga pausa per il Mondiale. Tra due giorni si torna già in campo. Questo derby da horror va immediatamente lasciato alle spalle.
Giallorossi.net – Andrea Fiorini
C’è poco da dire anche perché non c’è nulla da commentare. Ci sono state due azioni di calcio in 100 minuti, la traversa di Zaniolo e la parata di Rui Patricio.
Abbiamo fatto beneficienza.
Ho letto molte critiche a Mourinho e anche alla squadra, ma di fatto gli uomini che abbiamo sono questi, contro una squadra che gioca sottopalla in 11 non passiamo. Ci sono calciatori che hanno giocato molto male. Abraham male, Ibanez male (per quell’errore, poi, per il resto normale), Pellegrini male (ha giocato infortunato, però), Cristante male.
Si sono visti solo lanci lunghi, uno dice, è colpa di Mourinho, il problema è che quando i nostri vanno nell’1 contro 1 perdono quasi sempre il contrasto e poi sappiamo cosa succede se perdi palla in quel modo.
Questo è.
Registriamo l’ennesima occaione sciupata per fare il saltoi e boh, vediamo cosa viene.
Concordo su tutto, in particolare su quel “boh” che hai messo alla fine….. È la sintesi dello stato d’animo di popolo dall’amore sconfinato che di solito non viene mai ripagato da quelli che ne dovrebbero essere gli alfieri….
karsdorp inguardabile, Pellegrini evanescente da oltre 10 partite, Abraham lo è da inizio stagione, ecc.
inutile continuare la lista, è così per (quasi) tutti.
la squadra è stanca, alcuni giocano con acciacchi fisici vari, tutti sono stremati e fuori condizione, e ovviamente tutto questo porta a continui infortuni muscolari.
il motivo di tutto questo?
non lo so, ma di sicuro non ha giovato l’aver iniziato la stagione facendo giocare SEMPRE gli stessi 11/12 partita dopo partita senza un minimo di turnover
Direi che le prestazioni dei giocatori sono parte della sconfitta ma stavolta il mister secondo me, ha sbagliato. a) Zaniolo è un giocatore che può essere determinante sui spazi larghi, sui spazi stretti ieri ha fatto ride, stop assurdi, passaggi a chi non so chi, e non sostituirlo o far giocare El Sharawi dall’inizio (tra l ‘altro in forma e uno dei pochi che può saltare l’uomo) non l’ho proprio capita.
b) togliere zalesky (un altro che può saltare l’uomo) quando quella fascia stava giocando bene portandosi spesso al cross e ingessare ancora di più l’attacco puntando sul lancio lungo sulle punte tra l’altro sempre ben marcate, con puntuali raddoppi anche questa non l’ho capita.
c) gli errori possono capitare a tutti e mi riferisco a ibanez, ma spesso sono figli di situazioni di gioco. Quando non fai movimento senza palla e sei pressato, non si creano possibilità di passaggio.. Sempre forza Roma
gli uomini che abbiamo sono questi, e sono gli stessi che pochi mesi fa stavano su un pullman scoperto a festeggiare la vittoria della Conference…anzi, per diverse giornate abbiamo avuto anche un Dybala in più…
Mi spiace ieri l’ha persa Mourinho.
Puntate su Kasdrop sulla fascia destra che va bene per difendere ma per attaccare.. E per tutto il primo tempo abbiamo giocato più a dx che a sx dove avevamo il giocatore in grado di saltare l’uomo.
Abbiamo regalato un tempo alla Lazio prima di far entrare Elsherawy sempre per pochi minuti.
Tralascio Celig per Mancini ammonito a metà primo tempo fatto entrare nella ripresa tardivamente.
Zaniolo è un giocatore con molti difetti ma sa essere devastante se fatto entrare a partita in corso,. Invece lo fai sfiancare mettendolo dall’inizio contro una difesa fresca e poi metti Belotti, non proprio un fulmine di velocità (ma metti shomurodov allora)
Non parliamo poi dei cocchi dell’allenatore che giocano pure se stanno fisicamente a pezzi vedi pellegrini e Cristante. Molto meglio Matic al posto di Cristiante invece fa uscire Camara l’unico che ci mette impegno e sa fare passaggi oltre i 2-3 metri???
Ieri ho visto fare cross da centrocampo (facile preda del portiere lo dicono a scuola calcio il primo anno).. mai capaci di arrivare sul fondo a fare un cross pericoloso (si è visto qualcosa dopo il cambio di fascia di Zalewsky).
Il problema è che la società non può farsi sentire da Mou perché sa di non avere preso i giocatori che lui voleva.. Quindi noi tifosi rimaniamo a guardare sto scempio (ieri per la prima volta sono andato via dopo oltre 25 anni di stadio perché anche il pareggio con quella lazietta era un insulto)
Perché per loro l’1 contro 1 è andare addosso all’avversario nella speranza che questo si sposti. Li perdi si i contrasti, mi sembra di vedere Iturbe.
Infatti il problema principale… come ha detto Asterix è che non hanno preso i giocatori che voleva mou… ma seriamente credete che uno che ha allenato Drogba ed Eto’o vuole nati Lam poppa pippdorf mangino cristanto ecc ecc… le promesse iniziali erano altre secondo me… infatti chiede sempre giocatori… ma quelli veri… che devi pagare per prenderli…
Non sono d’accordo ragazzi. Purtroppo il centrocampo senza gini e l’attacco senza Dybala é allo stesso livello dell’anno scorso e infatti ,apparte la conference, trofeo abbastanza modesto, siamo arrivati sesti in campionato. La squadra quella é, é inutile che continuiamo a dare la colpa a quello a quell’altro o a quell’altro ancora. Senza contare i 10 pali presi dalla Roma in questo campionato. É come se al Napoli je toji aguissa ndombele e osimeh é normale ke arriva 4
Diversi giocatori sicuramente molto scarsi, suicidio Ibanez, certo, ma non trovo per nulla il modo di assolvere Mourinho per come appaiono i risultati del suo lavoro in questa stagione.
A vedere una squadra che non gioca per niente, che non sa che fare col pallone, sempre in difficoltà, anche con avversari modesti, ma davvero abbiamo in panca il migliore di tutti…???
Mi sento alquanto preso in giro.
ragazzi parliamoci chiaro! IBANEZ non è da Roma, non è il primo sfacelo che fa…. MANCINI colleziona solo ammonizioni, quando lancia i compagni spedisce la palla o in fallo laterale o sul fondo, e non marca come un VERO difensore! KARSDOP è tornato il mediocre terzino di fascia di sempre, non azzecca un cross!! ma che vogliamo scherzare??! CRISTANTE io non lo vedo tutto questo gran giocatore! che fa di “grande”?? non contrasta, non fa da regia, allora??
E infine oltre alla difesa che NON abbiamo, non abbiamo nessuno che salta l’uomo, a parte il Faraone (un pochino) e Dibala ogni tanto: come si fa a costruire una squadra cos’ PINTO???
Se è una crisi offensiva, dobbiamo mettere avanti i giocatori che vedono la porta in questo momento.
Continuo a dire che la Roma, in questo momento, non può prescindere da Pellegrini trequartista, e non a ridosso o davanti alla difesa; ed El Shaarawy alto, perché è uno dei pochi che la porta la vede.
Se vuoi giocare con la difesa a tre, devi togliere Mancini e Ibanez, poiché non appoggiano la fase offensiva: sono due centrali (SCARSI) che non sanno costruire. A quel punto, dovresti inserire Celik e Vina, più bravi in fase di costruzione (e onestamente credo che facciano meno danni anche in fase difensiva). Vanno alzati sia Pellegrini che El Shaawary, e Zaniolo a subentrare (perché le sue migliori partite le ha fatte partendo dalla panchina, è un dato di fatto).
Personalmente, tornerei al 4-2-3-1. Perché con questo modulo, terresti i tuoi giocatori offensivi nelle migliori posizioni, ed inoltre a beneficiarne sarebbe la coppia Matic – Cristante: con questo modulo sono doppioni, ma nel centrocampo a due, avere dei doppioni, non è un male ma un bene. Entrambi sanno rompere il gioco, dote che serve, e costruire.
Io la metterei così, 4-2-3-1: Rui Patricio, Celik Smalling Kumbulla Vina, Matic Cristante; Zaniolo Pellegrini El Shaarawy (Zalewski); Abraham.
Zalewski può giocare sia da esterno che dietro la punta (per far rifiatare Pellegrini).
Perdonatemi ma a centrocampo, cosa é cambiato dall’anno scorso? Avevi Oliveira adesso hai camara potresti fare rifiatare cristante con Matic ma i giocatori ke dovevano fa davvero la differenza so tutti e due rotti per cui de ke se stiamo a lamentà?
senza qualità ma anche senza idee.
1 tiro (deviato) in porta in 200 minuti tra napoli e lazio.
non può essere una casualità.
@Rudy
non è senz’altro una casualità. Io lo dico spesso, anche allo stadio che il livello medio è scarso. Se ti manca Dybala o il Pellegrini illuminato e notte fonda.
Abram è un caso ormai patologico, Zaniolo potrebbe dare di più, gli esterni hanno smarrito la via del fondo e soprattutto del cross.
Un ultima considerazione è per il centrocampo. Cristante volenteroso e bravo ragazzo, ma il regista è altra cosa. Camara tanta volontà e poco calcio, Ibanez la regressione, Mancini…boh!
1/) La Roma NON è in grado di supportare 3 punte .
Praticamente è un 532 , con difficolta sul pressing avversario.
La palla va da difensore a difensore poi al centrocampista che la appoggia all’ esterno , dopodiche o calcio lungo o si ritorna indietro.
NON E CALCIO.
2) La linea di difesa sempre troppo bassa .Non in grado di alzarsi .PERCHE questo ?
3) Non si vedono triangoli. , sovrapposizioni , Non si gioca da squadra
4) Pellegrini da tempo in precarie condizioni ora MOU ci fa sapere che era conscio dell’ infortunio.
PERCHE sempre impiegato ?
5 ) Bove Shomurodov trattenuti ma NON impiegati PERCHE ?
6) Zaniolo Pellegrini 45 minuti di autonomia , questione fisica ? Mentale ? Perche non impirgarli solo 45 minuti e alternati ?
Molti errori di squadra ma ANCHE molti errori di MOU , deve cambiare trovare soluzioni
Non posso credere che un allenatore come Mourinho NON vede che la squadra gioca al rallentatore in difesa con passaggetti indietro al portiere e lanci lunghi a palombella verso il nulla. Neanche all’oratorio.
P.S. l’unico vero giocatore, è Smalling, infortuni a parte, offre sempre garanzie ed è sempre costante,
gli altri sono da buttare, una partita si e tre no.
Sono affranto, ma spero ancora.
Ibanez ha fatto una cazzata, ma se tu passi 80 minuti su 90 a fare passaggi tra i difensori, il rischio aumenta. Anche perché se fai una cazzata in difesa la paghi cara, ma tra attacco e centrocampo di cazzate ne sono state fatte di più, non massacriamo Ibanez.
Come si fa a evitare di “massacrarlo”, questa pippaccia è il secondo derby che ci fa perdere x suoi errori se al suo posto ci fosse stato Juan Jesus o Fazio sarebbero già stati messi alla gogna mediatica da tutta la stampa romana e nazionale. C’è un motivo se con l’Atalanta in un anno ha fatto 20 minuti prima che il coatto del Salento lo prendesse pagandolo a peso d’oro. Riguardo al derby non avremo fatto nulla apparte la traversa di Zaniolo ma pure i burini non hanno fatto nulla ma questi sono i derby (soprattutto se le 2 squadre si equivalgono), partite sporche e fallose che vengono decise o da una giocata del campione o da una ca***a di un singolo
Mark black la difesa è la da sola, senza nessuno che fa da raccordo col centrocampo, o passi a zalewski che scende a prendersi il pallone, o passi a karsdorp che puntualmente te la ridá, o passi a cristante che 9 volte su 10 sbaglia il passaggio. la difesa è sola e non può impostare il gioco, è una funzione che spetta al centrocampo
L’ho scritto nell’altro post e lo ripeterò qua. I cavalli li si vedranno al traguardo (nel periodo primaverile) e non adesso. Sta sconfitta fa male ma ora si deve guardare avanti. Ora come ora stiamo attraversando un periodo no complici anche le assenze pesanti di Dybala e Gini e va detto anche che questa squadra senza di loro era arrivata a vincere una Conference League l’anno scorso e due anni fa senza neanche avere Patricio e Abraham e tante altre pedine fondamentali come Smalling e Zaniolo per infortuni era arrivata a fare una semifinale di Europa League con Fonseca in panchina che in confronto non è Guardiola. Io Mourinho ora lo giustifico sapendo che abbiamo ancora un campionato intero post mondiale a disposizione, lo metterei nel banco degli imputati solo nel momento in cui continua ad andare male e non raggiunge gli obiettivi prefissati con tutta la squadra a disposizione. Ripeto, le somme si tireranno a primavera inoltrata, non ora.
Marcoll, condivido il tuo commento. Ora non ci si deve far prendere da isterismi facili, ieri abbiamo giocato con la squadra dell’anno scorso con Camara al posto di Mkitaryan e questo la dice lunga. Abbiamo fatto schifo ? Si . A Mou si può imputare qualcosa ? Si . Sfogatevi oggi, urlate la vostra rabbia contro Mourinho, vi aspetto tutti a primavera. Io sono della ROma soprattutto dopo giornate come quella di ieri, troppo facile esserlo dopo le vittorie roboanti…quando si vince la Roma è di tutti, quando si perde invece è la mia Roma. Forza grande Roma lo sai che io ci sono lo sai che ci sarò ogni momento !!!
MarcoLL, capisco la tua speranza che questo andazzo sia legato solo a un periodo negativo, ai 2 infortuni di Dybala e Gini (su questo concordo), alla stanchezza (a Ottobre ?), alle riserve non all’altezza e altro, ma è tutto vero ? Possibile che due giocatori, in una squadra che “pretende” di essere presente come grande protagonista, rappresentino il 90% della sua forza ? Ma le p..le per rischiare chi deve tirarle fuori ? Sono mesi che diciamo “ha da passa ‘a nuttata” e aspettiamo una mattina di sole che non arriva mai. Non affrontiamo la realtà dell’organico e dell’allenatore (il cui palmares di titoli non fa punti in classifica) che non sono più all’altezza, che Pellegrini è un potenziale campione incompiuto, che Abraham è un oggetto non ben identificato, che Zaniolo è un cavallo di razza senza fantino e che non azzecchiamo una campagna acquisti dai tempi di Sabatini. Finché il solo cuore ci guida non si affronterà mai il problema
Si ma anche criticando sempre anche quando vinciamo non è che si risolve qualcosa caro (non) romano.
Poi io l’ho già detto e forse non lo hai capito bene il mio commento che la Roma ha fatto risultati importanti anche senza Dybala e Wijnaldum in passato e ho detto vediamo con loro a disposizione come andremo non ho detto che andremo bene per forza. Se andrà bene come speriamo top, se invece va male ugualmente anche con loro recuperati allora metto Mourinho sul banco degli imputati specie sulla preparazione estiva e quella della pausa mondiali per il tipo di gioco offerto e per questa involuzione clamorosa di alcuni interpreti che l’anno scorso andavano bene (Abraham su tutti), poi con un altro allenatore si vedrà il tutto, poi bisogna anche capire chi sarà l’allenatore della Roma dopo Mourinho e lì sarà un bel tema da trattare, chi c’è in Italia e in Europa libero che può fare meglio di Mourinho in fatto di prestazioni e trofei? Qualcuno dirà che ci sta Tuchel libero ma appena sbagliamo con lui non è ritornano le vedove di Mourinho per la Conference vinta come ci stanno adesso le vedove del pelato, che abbiamo dovuto farcelo scappare perché non volevamo che cacciasse Totti, perché dava un gioco migliore e che ha fatto il record di punti? Io vedo troppa disonestà intellettuale tra alcuni (non) tifosi se non malafede. Quando c’era stato il pelato dopo che era voluto andare via dalla Roma leggevo commenti anche altrove di gente che diceva che era meglio non avere più a che fare con un codardo del genere per la storia di Totti, mo ora la stessa gente si rimangia tutto e piangono gli 87 punti di allora senza comunque vincere niente, piangono del gioco e di cose così dimenticando forse apposta il passato vedendo gente romanista che diceva che il rigore su Strootman di quel derby non esisteva e chi diceva il contrario era antisportivo, oggi si rivedono stranamente anche le vedove di Fonseca, oltre a quelle del pelato, che dicono che la sua squadra è meglio di quella di Mourinho con Pau Lopez, Mirante, Fazio, JJ, Bruno Peres, Diawara, Villar, Pastore, Carles Perez e Mayoral al posto dei vari Dybala, Gini, Matic, Celik e Belotti!!! Il problema della Roma sono la stampa e i suoi tifosi falsi che vivono nel buttare mexda ogni giorno e tifare le sue idee anziché la squadra quando le cose non vanno come loro vogliono. Infatti come ha detto Gaetano più giù in altri campionati non si è mai visto ad esempio in Inghilterra un tifoso insultare Cancelo dopo l’errore commesso in City-Fulham. Anche la primavera e le ragazze della Roma vanno bene perché non ci sono i rompico ioni che vogliono insegnare loro giocare calcio senza avere il patentino o conoscenze precise per farlo. Quindi dobbiamo cominciare noi a cambiare per primi, sosteniamola la squadra in momenti difficili come questi e più si va lontano.
Come ho detto e stretto le somme le si fanno a primavera inoltrata e non adesso.
buongiorno a tutti,
non voglio parlare del match perche l abbiamo visto tutti, uno strazio!
mi soffermo su Mou, sulle sue dichiarazioni e su cio che non ha fatto.
quello che ha detto posso dirlo io, che non sono un allenatore professionista, che non prendo il suo stipendio che non ho una bacheca piena zeppa di “tituli” (al massimo ho vinto qualche torneo a Fifa), io credo che , al netto degli infortuni , una “mostro sacro” come il nostro coach ha il diritto/dovere di dare uno stralcio di gioco a questa squadra, non puoi, ripeto, non puoi non fare neanche un tiro in porta! Non avere un idea negli ultimi 20 mt , non ti puoi sempre affidare alla giocata del singolo (dybala) o al colpo di testa (smalling), devi , per quello che prendi, avere un idea di calcio, cosa che a roma non vediamo da un bel po…
Pienamente d’accordo. Aggiungo solo una piccola postilla: Per carità nessuna critica, offesa o denigrazione forse sbaglierò ma (come già detto da qualcuno) ammettere i propri errori di tanto in tanto non è un reato Bastava un “mi dispiace” detto in tutta sincerità Invece ha preferito glissare, mostrando la solita arroganza vista in altre occasioni Pieno rispetto nei suoi confronti ma ammetto che sotto questo punto di vista mi è calato non poco. 70/80 minuti di nulla e “Ci è mancata la luce”… Ma che vuol dire?!
non dobbiamo oscillare continuamente entro questi dipoli: 1)giocatori scarsi-squadra male allenata 2)incontri ravvicinati-troppi fuori squadra 3) mancanza di tecnica e tattica- giocatori non adeguati per fare il gioco del tecnico. la realtà è che pur non avendo un parco giocatori eccelso essi sono più che sufficienti per non incorrere in certe figuracce. se molti non giocano bene è perchè non sono loro richieste mansioni adeguate alle loro skills e chiaramente il tecnico non inventa nulla oltre i 3 centrali e spera in Dio. peraltro la politica societaria degli svincolati e la mancanza di operazioni creative e brillanti nel mercato mettono in difficoltà lo stesso tecnico.
mi dispiace tantissimo x Roger, spero che mentalmente riesca a superare subito il grave errore. bisogna reagire subito e vincere le prossime due. Forza Roma sempre
Io spero invece che da oggi inizi ad allenarsi a Formello. Dopo averci impiccato 2 derby può benissimo andare a giocare con loro insieme a romagnoli.
Bhe ora siamo content…. di Belotti , abraham ,pellegrini ,cristante ,ibanez ecc. ,……manica de pippe vere….e il grande Mou , che insegna calcio…a non tirare in porta…..2 tiri in tre partite…ci sono i contenti?
Ma abbiamo pure subito solo 3 tiri in porta in due partite,( parlo di napule e lazzie) di cui uno ce lo siamo praticamente buttati in porta da soli.
La squadra che voleva mettere in campo Mourinho per vari motivi non l’abbiamo mai vista, siamo sicuri che con Matic – Wijnaldum e Dybala avremmo fatto le stesse prestazioni contro Napoli e lazzie?
Dobbiamo mandarlo via Mourinho? E si, mandiamolo via, facciamo una petizione
Un allenatore che ci ha portato un TROFEO dopo 14 anni, unica squadra italiana a vincere in Europa dopo 21 anni.
Ma tanto e’subito passata la barzelletta del trofeo minore, della coppa dei perdenti..e quindi il trofeo non conta.
Sono d’accordo però su chi dice che deve mettere più giovani in campo, farli giocare di più, ieri Volpato doveva partire titolare, Bove deve giocare di più…mettere la difesa a quattro e infoltire il centrocampo in modo da evitare di mettere sotto pressione i difensori.
Voi lo sapete io non parlo mai di tattica e di formazioni . Ma stavolta , se permettete ne vorrei fare una anche io.
Contro il Sassuolo , partita da non sbagliare , giocherei così
Celik SMALLING IBANEZ VINA
CRISTANTE BOVE CAMARA
ZALEWSKY VOLPATO
ZANIOLO
( Con I tre davanti liberi di alternarsi nel ruolo e nelle zone di campo)
Ciao Gaetano…io non voglio mandare via nessuno, dico solo quello che vedo da parecchie partite ,ci sono giocatori inguardabili e un allenatore che mi sta deludendo, dato che ogni partita la roma non ha un gioco e fa 1 o 2 tiri in totale, credo di non dire sciocchezze….Sono d’accordissimo con la formazione che hai fatto , sarebbe ora di mettere in panca i presunti campioni, portati solo dai giornalai.
Gaetano, basta scuse. Mourinho ce sta a rovina’. Abbiamo vinto la Conference? Grazie mille. Io stavo a Circo Massimo a festeggiare. Mo però andiamo avanti. Invece nulla. Vorrei vedere uno straccio di gioco. Ieri sapevo già che non avremmo mai segnato. Perché se non tiri non segni.
Per il resto condivido la tua formazione. Metterei solo Matic al posto di Cristante, Elsha al posto di Volpato e Shomu al posto di Zaniolo. Ma l’impronta tattica va bene. Fermo restando che basta fare retropassaggi e lanci nel nulla.
Gaeta io mi chiedo , kim e jesus so piu forti di smalling ibanez o mancini??? la coppia di TERZINI non i 5 di centrocampo mario rui e lorenzo so piu forti de celik e de vinha?? quindi perche continuare a giocare con i 5 di centrocampo che fanno i terzini?? possibile che se levamo un difensore e aggiungiamo un centrcampista siamo cosi peggio?? certo s epoi a centrocampo metti pellegrini allora stai da capo a dodici perchè giocheresti praticamente con 4 attaccanti , sai che mi sembra che si facciano le fomazioni sul perche dei giocatori non possono uscire , vedi pellegrini zaniolo abraham cristante ecc ecc e non sulle vere esigenze della squadra
Non voglio più vedere Abraham titolare nella Roma. Panca fissa fino a che non dimostra di valere qualcosa. A gennaio arriva solbakken e il molleggiato inglese si battera’ con belotti (altro fantasma- ma che non ha fatto la preparazione) per il ruolo di terza punta dietro a solbakken e shomurodov. Se torna wynaldum, buona panca anche per bryan cristante, che non può giocare sempre.
I debiti lasciati dalla precedente gestione dei dilettanti ci impediranno di rinforzarsi a gennaio, mourinho dixit. Speriamo dunque nei ritorni.
Fino a 3 giorni fa c’era libero Emery, sarebbe venuto di corsa e ci svoltava la stagione.
Già Emery veniva a novembre , con una squadra non fatta da lui, con una preparazione non fatta da lui e ci svoltava a sinistra….Tra l’altro un ‘altro che gioca tutto in attacco e quindi invece di perdere le partite solo 1-0 avremmo preso qualche bella imbarcata come ai tempi di Luis Enrique…
È andato a Novembre all’Aston Villa, con una squadra di bassa classifica non fatta da lui, con una preparazione non fatta da lui e ieri come biglietto di benvenuto hanno vinto 3-1 col Man United.
Emery che gioca tutto all’attacco? Ahahahahaha Gaetano da Sarno sei l’emblema di chi non capisce niente di calcio e parla tanto per dare aria alla bocca.
C’è libero Tuchel. Friedkin batti un colpo.
In Inghilterra e’ tutto diverso, dalla preparazione, agli impianti sportivi, alla mentalità, ai soldi ripartiti fra le squadre in modo più equo, a mettere i giovani in squadra…quando qui da noi , in Italia a 20 anni sono considerati ragazzini…in Italia non avrebbe avuto lo stesso impatto.
E detto tra noi, se avesse perso col Manchester qualcuno lo avrebbe riempito di insulti ? Avrebbe scritto ecco qua il nuovo pippone in panchina?
No, nessuno.
E certo Gaetano, se la squadra gioca a palla lunga e pedalare senza uno straccio di gioco è colpa di chi commenta sul blog. Tra l’altro di insulti non ne ho letti, solo una giustificatissima critica a chi dovrebbe dare un’identità alla squadra e non c’è riuscito.
Dopo un primo momento di rabbia non me la sento di prendermela con ibanez, sono quasi 3 mesi che fa ottime partite. Per me le colpe cadono principalmente su mourinho, siamo stati una partita intera a cazzeggiare la dietro ed è successo quello che è successo. Oltre ciò non capisco perché far giocare pellegrini se non in forma ed Abraham e belotti (entrambi terribili ora come ora). Ad ogni modo non c’è un minimo di gioco, si fa difficoltà anche solo ad arrivare al centrocampo. Una volta arrivati avanti si spera in una giocata del singolo o nel solito gol su calcio d’angolo, che quando non esce siamo rovinati. Fateci caso pure col ludogorets ci è andata bene, un gol annullato per un fallo a centrocampo e giocata di zaniolo per chiudere la partita. Il problema è che quello era il ludogorets e le giocate individuali contro le squadre più grosse non escono quasi mai
ogni anno regaliamo il derby per mancanza di coraggio grinta. La lazio è una squadra davvero mediocre che però ha gente affamata e determinata. Inutile ribadirlo anche quest’anno siamo da quinto sesto posto, solo se dybala e winaldum tornano e giocano tutte le partite potremo vedere, forse un epilogo diverso a fine stagione. Bisogna comprare i giocatori buoni. Poi vorrei che qualcuno chiedesse a mourinho se shomurodov è stato avallato da lui come acquisto. 20 milioni ed ingaggio da titolare per non vedere mai il campo nonostante un attacco ridicolo.
Forza Roma sempre
la sofferenza che si vive ogni partita è troppa,ha mandato via giocatori senza farli giocare,ne ha presi altri che non fa giocare,è nella sua facoltà.Ad ogni partita si assiste ad un non gioco e questo indipendentemente dall’avversario,e dalla qualità della squadra con cui giochiamo.Invece di parlare di prolungamento è il caso di parlare di fine rapporto.Mou dai le dimissioni,trova una scusa a te gli argomenti non mancano.
Molto centrate le affermazioni sopra, non buttiamo tutto a mare ma non è possibile sempre accampare scuse. Aggiungo che non è stato vinto uno dico uno duello individuale, ed era il derby.. Qualcuno deve spiegare perché impiegare giocatori infortunati non utili alla causa per poi perderli per più partite, Bove che sta a fare li ad amnuffire. E shomu non può essere inferiore a questo Abramo e questo Belotti, ha la percentuale minuti giocati goal e assist più elevata della squadra ma non si capisce perché non viene mai impiegato se non 10 minuti per poi sparargli melma addosso.. La Roma non è un giocattolo nelle mai di nessuno, mou compreso.. Scusate ma mi sto rompendo le balle e mi rode alla grande, stanotte è stata durissima dormire dopo aver visto questo scempio.. Le facce del presidente e figlio in tribuna sono tutto un programma…. Basta chiacchere la Roma e una cosa seria..!
nessuno gli ha mai chiesto perché hanno preso shomurodov. Io posso capire una scommessa del DS da qualche milione presa senza il placet di un totem come Mourinho ci può stare. Ma spendere una cifra significativa per la Roma e farlo marcire in panchina da un anno e mezzo è una cosa assurda
Questa squadra dev’essere (PER L’ENNESIMA VOLTA!!) rivoluzionata, perche così proprio non si va da nessuna parte! Senza idee, gioco, nulla totale.
Gli unici che terrei dei titolari sono Smalling, Camara, Dybala, Gini (che comunque non lo abbiamo ancora potuto vedere all’opera..) e Zalewski. Pellegrini non so che dire se tenerlo o no, idem Zaniolo (troppo discontinui tutti e due). Di Abraham manco ne parliamo.. se continua così in estate può anche tornare in Premier (e fu così che tornò a esser campione e far 20+ gol in campionato..)
Detto questo, forza Maggica sempre! Noi almeno daremo sempre il 200% di noi stessi, mica come voi in campo…
Certo che il proverbio della fortuna cieca e della sfortuna con vista bionica esiste davvero.
Il Napoli ci batte con un gol che Oshimen non riuscirebbe a rifare neanche con altri mille tentativi, il Lodogorets all’andata ha vinto con un tiro di testa che per puro caso è venuto fuori a palombella battendo Rui Patricio, al ritorno il secondo gol (poi annullato) scaturisce da una carambola fortuita che ha fornito un assist perfetto.
L’unico tiro in porta di Zaniolo s’impenna per una deviazione e finisce… sulla traversa; un palmo più sotto ed era il gol del pareggio che FORSE avrebbe cambiato l’assetto della partita. Se non è jella questa, spiegatelo voi a quelli che come me stanotte non hanno dormito per la rabbia accumulata ieri sera.
La fortuna è cieca e la sfortuna ci vede? Solo se guardi quello che interessa a te…
Col Ludogorets al ritorno è stato annullato il gol del pari che raramente in altre occasioni sarebbe stato annullato. Con l’Inter Dzeko ha segnato in fuorigioco millimetrico, Chalanoglu ha preso l’incrocio e noi abbiamo vinto con 2 azioni. Per non parlare delle vittorie soffertissime contro Samp, Lecce e Cremonese. La realtà è un’ altra: oggi tutti danno la colpa ad Ibanez per il gol, ma la Roma aveva 70 minuti (!) per recuperare ed è riuscita a fare solo un tiro (quello da te citato). E la difesa della Lazio mi pare non avesse Varane e Thiago Silva, ma Romagnoli e Casale. Il paradosso è che, vincendo le prossime 2, andremmo al riposo in piena lotta Champions e ciò ci farebbe dimenticare (come già successo) quanto gioca male questa squadra. Gioca talmente male che rende difficile capire se il problema siano i calciatori scarsi o l’assoluta mancanza di schemi.
Che non siamo fortunati negli episodi questo e’ fuori di dubbio.
9 volte su 10 quel tiro di Zaniolo deviato sotto la traversa finisce in rete.
Resta però un grande problema .i nostri centrocampisti non accompagnano mai l’azione non fanno mai inserimenti in area, e tranne Pellegrini non provano mai il tiro in porta.
I difensori avversari queste cose le sanno e le vedono, l’unico che li scompiglia e’ VOLPATO, che invece di fare il solito passaggio all’indietro e sulle fasce. Se ne va in dribbling mettendoli in difficoltà.
La vittoria sofferta con la Cremonese l’hai vista solo tu . Il tabellino finale recita 27 TIRI in porta ventisette…
Ecco questo e’ un problema , quando creiamo azioni a ripetizione e non riusciamo a concretizzare, non dico tutti e 27 tiri in gol . Ma almeno 2/3 in piu.
Cisa successa pure contro l’Atalanta dove ci siamo divorati gol praticamente a porta vuota.
Cosa successa pure a Verona
Sullo 0-0
E due volte sul 1-0 per i veronesi
Azioni in contropiede ( vedasi Napoli ).in cui ho sbagliamo i passaggi, o troppo corti, o troppo lunghi, altre in cui non passiamo la palla al compagno meglio smarcato…o piazzato .ect..e alla fine paghiamo oltremisura gli sbagli difensivi che commettiamo. Nelle ultime due gare casalinghe abbiamo pagato a caro prezzo, due errori di singoli. Due partite in cui il risultato più giusto sarebbe stato lo 0-0
Dici e ci sta da vantarsi?
No. Ci sta da dire che non avremmo meritato di vincere , vero, ma manco meritato di perdere.
Pellegrini anche senza infortunio quest anno è in una involuzione pazzesca… fatto passare per campione ma campione non è…quando sta bene è un discreto giocatore con qualche colpo importante ma nulla di più… diciamolo una volta per tutte…
se chi comanda mettesse in campo una squadra senza il 7 vedremmo un altro gioco
Abbiamo fatto godere il popolo dei ratti giocando un derby in modo ignobile.
Il 25 maggio è lontano e non era un punto d’arrivo, bensì di partenza.
Chi ha pensato il contrario si tolga dalle 🏈🏈
oh, ma chi ci ha promesso che era un punto di partenza, cosa ha fatto per renderlo tale? (a parte qualche telefonata a qualche giocatore). è da Roma-Cremonese che l’espressione di gioco quella è. non ci metto Salernitana-Roma (giocata alla stessa maniera) perchè era una partita, dal punto di vista ambientale, pericolosissima.
siamo riusciti a toglierci anche i calci piazzati, perchè adesso sono tutti verso Smalling, e lo sa pure il cugino afgano de uno qua sotto.
La responsabilità del tonfo nel derby ha un solo nome e un solo cognome :Tiago Pinto, quello che ha costruito una tigra di carta. Senza centrocampo non si va da nessuna parte, lo sto ripetendo da agosto. Dove sta un sostituto di Mikhitarian? Quello che ribaltava il gioco palla al piede, quello che faceva dai e vai con Zalewski? E lo stesso Sergio Oliveira che nell’ultimo derby fece un partitone, dove sta? Camara? Ahahahah, non è capace di fare un passaggio a 5 metri. Bisogna confidare nonostante tutto in Mourinho, che è succube delle scelte scellerate di Tiago Pinto e non l’ispiratore, come tanti nemici della Roma vorrebbero far credere.
come non darti ragione , infatti a questo punto giochiamo a 4° dietro smalling mancini e due terzini ma terzini veri che lo hanno fatto celik e vina
Eliseo, vorrei ricordarti che nell ultimo periodo Mikhitarian veniva chiamato Pippo Franco su sto blog… È INUTILE “rimpiangere” chi nun cce sta più, analogo discorso per il tuo dzeko…😏 (a parte che te c hai pure nostalgia del vecchio gestore, de che volemo parlà?
Mi piaceva quando in squadra c’era un certo Pizarro, a cui si dava la palla per far partire l’azione e lui “trotterellando” davanti alla difesa smistava il gioco con una facilità impressionante
E fingeva infortuni solo x far cacciare un allenatore non di suo gradimento per poi, dopo l’allontanamento del suddetto allenatore, fare una partita da 8 in pagella come se non fosse mai stato infortunato. Ma x piacere lasciamo perdere quel nano malefico è solo uno dei tanti infami che purtroppo ha vestito questa maglia
dopo la cacciata di Ranieri, con montella ha giocato con continuità, però l’infortunio è tornato.
Comunque era per dire che manca un giocatore che sappia uscire con la palla…
IMHO noi tifosi (non solo romanisti) dovremmo metterci in mente una volta per tutte che: A) nessuna squadra al mondo si porta la vittoria da casa; B) si dovrebbe parlare sempre e solo DOPO le partite, mai prima. Ma certe pessime abitudini sono dure da sradicare…
Ibanez non può più giocare nella Roma.
Spero lo vendano a gennaio ormai è marchiato a fuoco per il resto dei suoi giorni a Roma e sinceramente è ora di dare un esempio.
Questo secondo te e’ sinonimo di crescita, evoluzione , il invece spero che resti e che al derby di ritorno gli faccia gol con una capocciata vecchie maniere…
Sto vedendo la replica di CITY -FULHAM , a parte il gioco , vanno a mille all’ora entrambe le squadre, sul 1-0 per il City e’stato dato rigore ed espulsione a favore del Fulham, per lo stesso identico fallo subito da Zaniolo col Ludogoretz, , cosa che io avevo detto che ci stava pure l’espulsione essendo chiara occasione da gol.
Qua in Italia c’è stata pure gente che ha detto che non era rigore.
Vabbè, comunque non ho sentito gente, tifosi , giornalisti o altro , dire o scrivere , insulti o vattene nei confronti di Joao Cancelo autore del fallo
Giochiamo cosi male che facciamo giocare male anche gli altri,questo e’il motivo per cui si assistono a spettacoli osceni come il Derby di ieri….due ca@@te di Smalling contro i Napoli e di Ibanez al Derby ci sono sostati due punti che facendo i dovuti calcoli ci avrebbero posizionati.al terzo posto.Gia non c’e un gran gioco poi se ci mettiamo in mezzo errori individuali e gol divorati,e’chiaro che la scalata al quarto posto si presenta come un’impresa titanica…Mourinho ogni partita mischia le carte,ma gli interpreti sono sempre gli stessi e al 50% della squadra alquanto scarsi,si vincono partite abbordabili ma in quelle decisive o quando si alza l’asticella per fare il salto di qualita si fallisce senza appello…Atalanta,Napoli,e Lazio tre sconfitte interne che potevano darci ben altra classifica ma che nonostante i proclami che hanno preceduto le gare ,sono state solo occasioni fallite,e.ne vale come sono state giocate,alla fine e’il risultato che conta,anche se contro Napoli e Lazio in due partite abbiamo avuto 1 occasione e mezza,forse la primavera avrebbe tirato di piu in porta…I rientri di Dybala e Wijnaldum dovrebbero migliorare la situazione,ma non credo stravolgerla, e’il resto della truppa che preoccupa…..
Piccoli Diawara,Fazio,Santon,crescono,Pellegrini,Abraham,Sharawi,Kardsdop,Mancini,con quegli ingaggi,questi giocatori mediocri chi se li accatta?E allora dagli la buonascita,il presidente ripiana,la Roma non decolla,morale occorre un d.s.capace e visionario.
Ibanez è uno Juan Jesus con una stampa migliore
Piccoli Diawara,Fazio,Santon,crescono,Pellegrini,Abraham,Sharawi,Kardsdop,Mancini,con quegli ingaggi,questi giocatori mediocri chi se li accatta?E allora dagli la buonascita,il presidente ripiana,la Roma non decolla,morale occorre un d.s.capace e visionario
Credo che se noi vediamo tutto ciò che si va criticando (a ragione), un allenatore anche se non fosse Mou lo vede chiaramente.
Dopo i primi minuti (buoni) dove la Lazio si faceva aggredire, si è riequilibrata e la tua strategia non era più efficace.
Si si guarda la partita fino a quel momento la Roma aveva più velocità di giro palla, 1-2, gioco di prima e continue proposte degli esterni a scavalcare il loro cc….
Ma, dopo 20 minuti hai esaurito le energie, cosa potevi fare..??
Purtroppo non so e non capisco fin qui, che tipo di preparazione abbiano studiato, preparato..
Perché potrebbe essere come tanti dicono che tecnicamente siano scarsi ma, questi non corrono, sono imballati.. e non c’entra niente con la tecnica, perché l’anno scorso gente come Abraham, Pellegrini, Zaniolo tanto per citarne alcuni, hanno fatto gol e prestazioni che oggi si sognano, quindi non manca la tecnica ma, la condizione atletica …!!!
Qui qualcuno ha sbagliato qlc.. certo è facile dirlo ora ma, un campionato spaccato in due non è mai capitato, ci può stare…
O forse a gennaio la Roma sarà il Napoli attuale e andranno a mille…
Mou avrà mille difetti maaa, “non è pirla…”
💪🧡❤️
Volpato in campo subito, Abraham e belotti al momento IMPRESENTABILI, spazio anche a Sbimu e Bove oltre che al faraone.
Shomu, sorry 🤦♂️
Non ho molto da dire.
Partita che gli innominabili hanno vinto per demerito nostro, non per merito loro.
Approccio completamente sbagliato, e sì che ci sarebbe stato tempo per recuperare,. Ma non si è ripetuta la parabola Ludogoretz.
E così, figura meschina in una coreografia che meritava ben altro, e ritorno dell’eterna diatriba “allenatore bollito o giocatori pippe?”.
Io non so se Mourinho detti indicazioni che poi non vengono seguite. Se così fosse, spero che oggi attacchi tutti ai ganci degli spogliatoi. E se non così fosse, vi sarebbe parecchio di che preoccuparsi.
Possibile che soltanto io mi sia accorto che i 5° del nostro schieramento della difesa a tre praticamente fanno i terzini?? dovrebbero essere quelli che viaggiano a 1000 sulla corsia sono sempre sotto la linea del centrocampo , prendiamo sempre goal allo stesso modo tirano fuori uno dei 3 difensori i due esterni ibanez o mancini e poi ci imbucano al centro guardate i goal prisi dalla roma sono in fotocopia , allora vista l intuizione dell anno scorso senza centrocampisti con la divesa a 3 perchè a sto punto non mettere due terzini celik e vina che non credo sia peggio dei fenomeni lorenzo e mario rui cacciato a pedate perche segone immondo , e al centro smalling e mancini non me sembrano peggio dei due fenomeni dell universo kim e jesus anche lui segona immonda … perlomeno con 3 centrocampisti matic cristante camara riesci a far girare meglio la palla e copri quei spazi perche mancini e ibanez non devono anticipare il difensore a meta campo , bho magari prendiamo 5 goal a pratita ma io qualcosa di nuovo proverei
Non sono d’accordo, non è una Roma senza qualità ma una Roma senza idee, che è ben diverso. Altra partita squallida, sembrava rugby non calcio. Giochiamo a cercare la touche. Mai vista una roba del genere. Dopo due anni di Mou giochiamo esattamente uguale se nn addirittura peggio. Ieri abraham disastroso, ma anche Lewandoski non avrebbe mai tirato in
Porta, al massimo tenuto qualche palla in più. Non ricordo una squadra così brutta, e mourinho è colpevole. togliamoci il paraocchi, non sta dando assolutamente nulla, se non la possibilità di farci prendere dybala e compagnia bella. Ma può bastare quello se poi facciamo ridere?
non credi che con dybala ieri non creavano 4 palle gol contro una Lazio difensivista?
ripeto. gli sbagli sono societari. i conti si fanno a maggio poi!e ripeto che se prendi Mourinho come Allegri o capello ai suoi tempi non è x il bel gioco. questi allenatori non ne hanno mai avuto bisogno xche hanno sempre allenato squadre zeppe di campioni che la Roma non ha. guardate Ancelotti.. al Napoli niente. all Everton niente. al Real Madrid (sempre una delle migliori d europa come rosa) ha vinto subito. probabilmente se mettevi Allegri o Mourinho al Napoli, che ha si un ottima rosa ma neanche di tutti fenomeni,… il Napoli state sicuri che non era primo con quel distacco! e qui si torna all inizio.. vuoi Mourinho? ok ma allora gli devi fare lo squadrone. cioè prendere tutti L equivalente di Dybala e Wjnaldum in ogni reparto. se invece non ne hai le possibilità economiche allora si vira su un altro allenatore ed al posto di Pinto si prende un vero ds alla Giuntoli che ti scova futuri campioni a poco prezzo.
concordo in pieno.
la più bella Roma degli ultimi vent’anni dal dopo scudetto l’hai avuta con Spalletti e giocatori vuoi o non vuoi sconosciuti ai più o cmq sia non campioni ma del livello di quelli del Napoli.
A questo punto abbiamo solo la speranza che da gennaio in poi vengano comprati solo CAMPIONI con la C maiuscola, senno di sesti, settimi posti saremo pieni i prox anni.
Un allenatore così carismatico purtroppo presenta il conto a gravi criticità. In primis qualsiasi giocatore ed ancor meno la dirigenza tecnica e societaria non sono in grado di muovere contro il mister. Parliamici chiaro al 1245 passaggio orizzontale in difesa e retropassaggi dei terzini con successivo lancio lungo qualsiasi altro allenatore sarrbbe stato riportato all ordine. Che poi questa tanto decantata mentalità vincente la vedete solo voi. Io ho visto un timore reverenziale non contro il Real ma contro il napule… Magnamo amaro e andiamo avanti
ci manca un regista alla Pizarro che chieda palla. Quando cellhanno i 3 centrali, scappano tutti…speriamo friedkin verrà convinto a gennaio a prendere un lobokta di turno
Dan ieri sera scuoteva la testa
Spero si svegli e salvi la Roma…
Non si vince aggiungendo punte punte punte
Ma creando gioco e occasioni
Bravi continuare a palleggiare con il portiere e passeggiare all’ interno della nostra metà campo, bravi veramente bravi…prima o poi fai la caxxata e prendi il gol 👏👏👏
Catenaccio go home!
Purtroppo c’è una differenza abissale tra
Il selezionatore di grandi giocatori
E
L’allenatore di calcio per squadre con organici da migliorare col gioco.
NON CADIAMO nel tranello facile del “i giocatori sono scarsi”, perché non lo sono o meglio, non così da non saper fare uno stop o due partite in continuità.
Se io inserisco Juan Jesus in uno spartito tattico e di squadra che funziona, il brasiliano che vale 5, varrà 7, se io inserisco Kim che vale 6, oggi quest’ultimo vale 8 e così via.
al contrario se inserisco Abraham in uno spartito inesistente, da 7 mi varrà 4 e così via.
lo scorso anno mou ha goduto ancora del lavoro di Fonseca fatto su un gioco sicuramente più riconoscibile. il lavoro degli allenatori si vede SEMPRE il secondo anno (poi ovvio che ci sono le eccezioni) e mou in questo è stato disastroso, sia nelle dichiarazioni sia nelle scelte tecnico tattico, inutile dire io contrario, la realtà parla da se.
GENNAIO è l’oppio dei popoli citando Marx, ma sappiamo in cuore nostro che non cambierà nulla, sia con Dybala (avresti più goal, ma sempre figuracce con lui hai fatto) che con Gini che non hai mai visto giocare e spero di non vederlo giocare perché si deve riprendere e se pensiamo di mettere in mezzo al campo uno fermo da metà anno faremo un errore grosso come una casa.
Ahimè come avevo capito ad inizio anno l’andazzo, nessuno ha avuto un miglioramento tecnico tattico, anzi, son peggiorati tutti, quindi prevedo l’ennesimo anno disfatta senza coppe ne Champions ma attenzione alla conference.
Mourinho oltre questo non può andare perché a livello di giocare, questo è, cioè un allenatore mediocre, che con grandi squadre funziona ma con quelle dove devi fare la differenza non può fare nulla poiché ancorato ad un vecchio modello di calcio che non funziona più.
dopo un anno e mezzo quasi e prospettive più che mediocri questo è l’orizzonte che vedo.
Derby solito, deciso da una giocata del singolo o da un errore di un singolo o di reparto. Direi che il gol sia stato confezionato da Ibanez (che non ha ancora imparato che difronte ad una pressione pericolosa il pallone va buttato in fallo laterale piuttosto che rischiare) e da Rui Patrizio (che spesso passa il pallone senza guardare la libertà del difensore rispetto agli avversari). Ci metterei stavolta pure il Mister che persevera con questa impostazione tattica e che, secondo il mio modesto parere (che non ci capisco nulla), poteva riproporre la stessa tattica adottata in coppa: dentro subito il Faraone a sfiancare la fascia, e Nico buttato dentro nel secondo tempo a sfruttare eventuali spazi o stanchezza degli avversari. Per il resto Abraham latitante dall’inizio del campionato, Pellegrini col freno a mano tirato (e infatti alla fine l’infortunio è arrivato), squadra che non reagisce. La Gomblottese ha vinto facendo nulla di trascendentale, noi abbiamo perso facendo nulla.
il 352 ha rotto veramente il caxxo, è un modulo da provinciale, e cmq va bene se davanti hai gente che come tocca palla la butta dentro.
tornare al.4231 o 433, i calciatori per creare gioco ci sono eccome, zalewski, el shaarawy, zaniolo, dybala ovvio… sono scarsi tecnicamente ? non saltano l’uomo ?
🧡❤️💛👊
Ti quoto al 1000 per 100, poi avessimo sti piedi buoni in difesa a impostare il gioco… in 3 hanno tutti i piedi fucilati.
Difesa a 4 subito.
non é 3-5-2, é a 3 centrali dietro e a 2 centrocampisti.
In partenza (poi in movimento varia), davanti sono 2 dietro la punta.
Con 3 centrocampisti puri sarebbe ben diverso.
E davanti avresti solo Abraham (o Belotti), con alle spalle uno tra Nico e Lorenzo…
Dov’è lo vedete voi il 3-5-2?
Che poi alla fine conta solo, in mezzo al casino dei numeri, se difendi a 2 o a 3 dietro. Partendo da questa unica differenza, il resto é di conseguenza.
MOU a ROMA difende a 3 da tanto ormai, e come noi in A difendono tanti, e in Europa altrettanto, squadroni compresi.
Purtroppo rispetto all’anno scorso stiamo giocando senza un reparto che e’ il centrocampo, non abbiamo interpreti in grado di fare pressing (solo Camara) o di far circolare la palla in modo dinamico. Avendo perso Mkhitaryan in primis e anche Oliveira (pur non avendo il tocco ed il dinamismo del primo) e con l’infortunio lampo di Wijnaldum non cé’ chi e’ in grado di dare un cambio di gioco e dettare i tempi oltre che fare passaggi corretti. Matic non e’ al top fisicamente e ha bisogno di un giocatore piu’ dinamico di Cristante vicino. Se non si risolve il caos a centrcampo nenache Pellegrini si risollevera’ potendo giocare solo sulle punte, e quindi non allargando mai il gioco al centro gli spazi mancano per tutti, almeno che non si voglia contare sui cross dei laterali come soluzione unica.
Dan e Ryan
Hanno soldi per fare due guerre
Il problema non è che non li tirano fuori
Ma che il CD Fair play ha ingessato il calcio e favorito i più grandi e più forni capaci di aggirare ostacoli e paletti…
La Roma ha perso un occasione irripetibile quando dopo la semifinale di Champions spreco totalmente la successiva campagna acquisti…
Li nasce questo popo di organico
Il livello della squadra è da quinto/sesto posto! Dybala quando è presente fa il suo ma è spesso infortunato. Wijnaldum è rotto e Matic, a quanto pare per un motivo o per un altro, non è un titolare come lo era mikitharian. In pratica è la rosa dello scorso anno con Camara al posto di miki. L’aggravante è che Zaniolo non è esploso, come si pensava, ed Abraham è diventato un fantasma. A Spinazzola servirà l’intera stagione per recuperare e Belotti è irriconoscibile. Questo è!
La qualita’ ci sarebbe. Ma le portate principali sono in congelatore. Senza di loro, questa squadra e’ addiruttura piu ‘ scarsa di quella di Fonseca, basta andare a guardare i numeri di Veretuot e Miky, nei 2 anni col Portoghese, giusto per fare un esempio. E per farne un secondo, i centrali difensivi, sono gli stessi che con fonseca subirono il secondo anno 70 gol stagionali. Tolto smalling, 3 giocatori da B o neopromossa. per questo mou ha optato per la difesa a 3 perche’ sa che i suoi difensori sono scarsi. Ora direte. Questo lo sappiamo. ( o lo sappiamo e non lo vogliamo amnettere perche’ la roma e’ forte, regina del mercato e chi non lo dice e’ laziale, e scusate per la punteggiatura). Come si rimedia? Con una speranza ed una azione. La speranza e’ che Dybala rientri presto e regga per almeno altre 20/25 partite ( per arrivare quarti), e gini rientri al meglio. L’azione? Semplice a dirlo, un po’ coplicato a farlo. Comprare giocatori di qualita’, quella che manca a questa, squadra. Perche’ gli ora arrivano anche gli squali dalla Champions. E lasciate srare lo scudetto………..
questo è il valore di questa squadra l’avrò scritto 1 milione di volte, 6-7° posto e nulla più, ma cosa vi aspettate dai?
siamo tifosi ed ok, io sono il primo ad incaxxato nero, però a mente lucida e fresca scrivo che:
1) sto presidente non ha investito nulla sulla squadra, ha comprato solo celik a 7 milioni;
2) sto pinto quale valore aggiunto ha portato, credo nulla;
3) sta società che ammette che i soldi ci sono perchè investe su tutto tranne che sui giocatori
4) nonostante l’abbassamento del monte ingaggi non vedo che sempre gli stessi in campo
aggiungo che:
1) come fai con dei terzini che non sanno fare 1 cross, vedi karsdrop;
2) come fai a centrocampo con cristante è lento nel pensiero e nel passo;
3) come fai a stare sicuro dietro con difensori come vina, mancini ibanez (si è visto ieri) e kumbulla;
4) come fai a essere capitano della roma se sbagli 2 cross su 3 da calci fermo;
5) come fai se gli attaccanti non segnano nemmeno se gli spari (salvo solo zaniolo ed il povero dybala)
6) come fai, in emergenza, ad uscirtene con un giocatore come camara (che già è sfiancato)…ed ora chi hai preso Solbakken, ma chi è? mi prendete in giro?
la mia idea, a giugno si vende abhram e si sostituisce con Solbakken, questo fanno, hanno fatto e faranno sti americani.
è una squadra mediocre che ti fa soffrire ad ogni partita, è una specie di lavoro, una faticaccia guardarli, sbagliano tutto il possibile e poi quel caxx di gioco indietro lo idio, lo devono fare perchè essendo mediocri non trovano gli spazi non si muovono senza palla, non c’è uno che faccia la differenza in questo momento.
ecco perchè giochi con l’atalanta e perdi, giochi con il napoli e perdi, giochi con la lazie e perdi, e sarà sempre così fin quando non si acquisti giocatori di valore…vai avanti con parametri 0, prestiti e ragazzi delle giovanili (che oltre tutto sono i migliori in campo).
come scrivo sempre l’unico punto di riferimento è il grande Mourinho è lui a fare la differenza (se ci fosse stato un altro già sarebbe stato cacciato e forse avremmo visto anche 2/3 allenatori avvicendarsi in questi 2 anni) ma se il materiale che ha è mediocre cosa volete che faccia?
è come un grande cuoco che deve cucinare qualcosa di buono con una cipolla, una patata ed un petto di pollo!!!
Alberto sono assolutamente daccordo. Hai detto la verita’. Solo che la verita’ su questo forum, se non contiene parole tipo forte e scudetto, non viene accettata e sei laziale. Ma attenzione, questo potrebbe essere l’aperitivo, le portate principali, devono ancora arrivare e non mi riferisco a Dybala e Wijnaldum……….
ma si può dire che non abbiamo uno straccio di gioco? tutto il gioco della Roma è su iniziativa dei singoli e lanci lunghi, per non parlare dei passaggi indietro continui, irritanti. chi ieri era allo stadio ieri si è mangiato il fegato(almeno a casa non avevate i laziali che vi ridevano in faccia) e mancini poi pretendeva l’incitamento. può Shomu fare peggio di Abra e Belotti? io credo di no.
Vedo che molti state cambiando idea su Mourinho….eppure non era così difficile da vedere che la squadra NON gioca da quando c’è lui , io non dico che sia scarso o bollito , semplicemente è superato e comunque non adatto a una squadra come la Roma
Tutto vero quello che leggo .. mi consola, parzialmente, pensare che la squadra era stanca dopo essersi spremuta contro il Ludogoretz .. ho cenato con l’amaro in bocca e poi sono visto anche Juve Inter e me ne sono andato a dormire molto poco contento della nostra rometta .. ma stamattina vedo la classifica, corta come scrive anche l’articolista .. stiamo tutti li .. a parte il Napoli .. daje roma .. daje romanisti .. ci rifaremo .. fai tornare Dybala e Wijnaldum e compriamoli alla fine due terzini veri e buoni ..
Aver preso Mou e’ stato un colpaccio mediático. Il brand Roma e’ cresciuto molto a livello mondiale, lo stadio sempre sold out. Questi I soli aspetti positivi. Per il resto pensó sia doverosa una riflessione da parte della dirigenza e capire che con questo allenatore non si va da nessuna parte. Purtroppo l ego acceca a Mou che dovrebbe capire che e’ meglio una ritirata da vincente che una continua agonía.
forse tu dimentichi,o non sai,che gli allenatori come Mourinho sono fondamentali per far venire i Matic,i wijnaldum,i Dybala…E le grandi squadre si costruiscono con questi giocatori,non con il gioco.Perche’ Sarri dà il bel gioco? la Lazio ha giocato a calcio? Questa che gli allenatori facciano giocare bene,a prescindere dai grandi giocatori è favola dei tempi moderni,alimentata dalla play station e dal Tiki taka.Piu’ che altro,io rinfaccio a Mourinho di aver commesso lo stesso errore che aveva commesso col napoli e cioè,di essere partito con zaniolo.Coi turchi non l’ha fatto e,guarda caso s’è vinto.Poi,non ho capito nemmeno perché l’esclusione di Matic,che è un gran bel giocatore anche ad impostare il gioco,oltre a spezzare quello avversario.In mancanza di Dybala e wijnaldum,non si può prescindere da lui, secondo me.
questi so giocatori senza anima,molli, senza orgoglio..ma che je frega tanto a fine mese il loro lauto stipendio lo prendono eccome..mi raccomando nn contestiamoli..chiediamo autografi..applausi..i lavori più umile e mal pagati non basterebbero per sti pellegrini.
Purtroppo la vittoria della conference ha coperto tutte le gravi lacune di questa squadra, dell’allenatore alla rosa. Abbiamo buttato la cenere sotto il tappeto e non abbiamo risolto i numerosi problemi che attanagliano la Roma: il non gioco, la sopravvalutazione della rosa per intero e l’idolatria per mourinho che ci ha accecati, io per primo.
Così in champions non ci arriveremo mai, programmazione errata poichè sbagliata è la valutazione di certi giocatori. Anche per un gioco inesistente combinato con un approccio alla partita disastroso (in casa con Atalanta, Napoli e Lazio almeno…) che neanche wijnaldum e dybala potrebbero risolvere. Sono molto preoccupato per il futuro, anzi di più…
Non si arriva mai a parlare del vero punto dolente, e cioè che questa squadra non è assolutamente in grado di produrre alcunché in termini di gioco offensivo. Unica tattica: ciabattata lunga a spompare gli attaccanti. Non ricordo l’ultimo gol su azione corale. Bisognerebbe dirlo senza le solite ipocrisie di rito: Mou ha fatto il suo tempo, è da mo’ pronto per la pensione. La qualità ci sarebbe anche, ma manca totalmente un’idea di gioco vagamente al passo con i tempi. E poi basta con le scuse. Mou ha voluto una squadra “grossa” per farla giocare in questo modo inquietante. La colpa è solo sua e di chi l’ha voluto per vincere la Mickey Mouse Cup.
È proprio necessario continuare a vedere la foto di felipe anderson che corre a gioire verso i tifosi della Roma, su questo sito?
Se il nostro schema di gioco è cross a palombella senza nessuna forza e senza nessuna precisione buttati nella area della Lazio anche la difesa più mediocre fa un figurone.
Poi non capisco perché Ibanez ottimo difensore ogni volta che vede la Lazio si rimbambisce.
Comunque è inutile girare intorno al problema, siamo tutti genuflessi davanti a Mourinho, ma lui tatticamente è primitivo.
Lui è della vecchissima scuola, quella che sono i giocatori, che devono fare il loro lavoro, che devono fare il gioco, per far brillare l’allenatore.
Poi c’è una scuola più moderna che parte dal gioco e riesce a valorizzare per esempio anche un Belotti, che senza schemi è un pesce fuor d’acqua
Per quanto mi sforzi non mi viene in mente nessuna squadra al mondo, almeno di quelle note ai più, che schieri tre stopper nessuno dei quali in grado di far ripartire l’azione in modo decente. E la riserva di questi è un altro stopper che richiama tempi andati.
Di questi ne servono due, e invece ne abbiamo quattro. Per come vorremmo giocare sarebbe più logico vedere Celik e Vina ai fianchi di Smalling.
La Roma da ormai qualche anno è basata su troppi equivoci tattici, a partire da quello in cui una mente contorta partorì l’idea di una mediana formata da Nzonzi, Cristante e Pastore, con Schick esterno d’attacco.
Nessuno è riuscito più a porvi rimedio, fosse il DS oppure l’allenatore. La Roma non ha più trovato un assetto logico. Qualche periodo di breve illusione, come la mezza stagione di Fonseca, o quella di Mourinho culminata con la vittoria in Conference. Per poi ricadere pesantemente sulla terra.
Tecnico giochista o non giochista, lo spartito della squadra è carente, si gioca prevalentemente sotto ritmo, si sbagliano passaggi elementari, si perdono quasi sempre i duelli sulle seconde palle. Troppa distanza tra retroguardia e reparto avanzato, buco in mezzo e inferiorità numerica costante.
In questo senso nulla è cambiato tra Fonseca e Mourinho.
In troppi giocano in un ruolo che non sarebbe il loro per definizione: Cristante, Zalewski, El Sharawy, Zaniolo, i primi che vengono in mente.
A questo aggiungiamo che i giocatori più talentuosi, Dybala e in second’ordine Pellegrini, sono anche quelli più fragili fisicamente, non in grado di tenere i ritmi di un calendario folle.
Capisco l’attrattiva di ridurre partite come quella di ieri o contro il Napoli alla follia di un difensore o alla scarsissima vena degli attaccanti, ma si tratta del dito e non della luna.
La Roma è una squadra strutturalmente sbagliata in cui quasi nessuno è messo nelle condizioni di dare il meglio che ha. Poco o tanto che sia.
L’errore peggiore che potremmo fare adesso è quello di riporre tutte le speranze nei rientri di Wijnaldum e Dybala, uno un ultratrentenne che non vede il campo da tanti mesi, e un altro un delizioso campione cui sai che non potrai chiedere lo sforzo delle tre partite a settimana.
Bravo,d’accordo!
se è vero che la rosa è questa Mou abbia il coraggio di far sedere Pellegrini Tammy e co. per una decina di partite per far giocare i vari volpato bove etc
guardando solo i fatti : 60milioni di euro x Abraham ( costo più ingaggio) 18 per Shomu ( riserva in squadra di bassa classifica )13Rui ( Cragno più giovane e forte costava la metà) rinnovo a cifre alte a Mancini ( in Argentina si trovano centrali A3/4 milioni sicuramente dello stesso livello se non superiori)nessun giovane straniero preso a basso costo eppoi esploso ( abbiamo giovani promettenti solo di casa nostra ) tutto con staff di scouting,si dice, di 1livello .
Alla luce di tutto ciò o si è in linea con i progetti in base agli investimenti o qualcuno deve prendersi le proprie responsabilità.
Steve aggiungo, 12,8 per vinha, 26,5 er Kumbulla. Gli ultimi 3 portieri sono costati 54 mln, e non abbiamo un portire di livello. Se spendi tanto e sbagli, non arrivi quarto, 1 2 3 anni, 20/30 mln in neno a stagione. Senza risultati sportivi, diminuiscono gli introiti, devi ridurre il monte ingaggi, il debito arriva 400 mln, e il fair play f. impone rientri se scattano le multe, per il futuro puoi comprare solo scarti e pippe, e poi la colpa e di Mou?
Dovevamo prendere kostic, ……..ma annate a f…………
La verità secondo me è che a questa squadra manca la qualità, come ha giustamente detto Mou, soprattutto quella dei centrocampisti. Pellegrini rende meglio da trequartista e sta giocando con problemi fisici, Cristante buon giocatore ma lento, Camara si danna l’anima ed è pure utile ma anche lui non è un fenomeno, l’unico di livello è Matic’ ma ha trentaquattro anni, qualche problemino fisico anche lui e non è certo un fulmine di guerra. La qualità doveva darcela Wijnaldum ma sappiamo come è andata. Davanti poi senza Dybala non si segna neanche se la squadra avversaria esce dal campo e in difesa forse sarà una mia impressione ma ieri dall’altra parte Romagnoli e Casale sembravano fenomeni confronto i nostri (Smalling a parte).
Senza Dybala il nulla e fine
…davvero eravamo/te convinti che si potevan vincere tutte le gare, passando per la qualificazione in El (che altri han buttato via)?
Se mi avessero chiesto di scegliere tra vincere in Europa o il derby avrei scelto l’Europa.
Perché siamo solo ad 1/3 di A.
E siamo sempre in corsa per (quasi) tutto.
Oggi condivido molto dell’editoriale di mr. FIORINI, che saluto.
ricordo a tanti che la ROMA si trova nel mezzo di un processo di crescita che vuol esser stabile e fondato su basi solide, certo non sull’instant team che porta, forse, risultati immediati, ma lascia macerie economiche.
Arriveranno altri momenti difficili, siete pronti a sopportarli e supportarli?
Quest’annata si torni in UCL e il massimo possibile in Europa.
Fare di meno del 4 posto sarebbe fallire la stagione, un fallimento di tutti, dal magazziniere al Presidente.
Parlando di calcio, per me l’errore di Mourinho ieri è stato forse non capire che la Lazio avrebbe giocato l’intera gara alla primo non prenderle, secondo… pure.
Mi é parso evidente già dopo 10 minuti scarsi.
La ROMA doveva continuare a giocare come l’approccio iniziale, come il 2T in Coppa. Invece, si é piantata sulle gambe dopo neanche mezzo 1T.
Non dimentico che dopo neanche 1/2 minuti avevamo già avuto la possibilità di segnare.
Stanchezza? Indicazioni dalla panchina? Incapacità di ripartire dei centrali? Troppe energie mentali appena spese col Ludo, 3 giorni prima? ultima spiaggia per loro?
formazione sbagliata?
Ognuno si dia le risposte che preferisce.
A legger i commenti qui prima però, noto che per il 95% la formazione (con Camara) era quella migliore. I laziali erano già battuti. ORSATO l’unico dubbio…
Ora è facile parlare dopo. Personalmente (non é una critica) avrei scelto il 3-5-2 puro, abbandonando da tempo il 3-4-2-1 di partenza. Camara con i 2 soliti in un terzetto davanti ai 3 centrali, con Zale e Rick quinti. Davanti fate voi.
Durante la gara per la prima volta (mi spiace, ma è così) ho desiderato che Tammy fosse rispedito in UK appena possibile.
Nel MILAN, una squadraccia con LEAO più 10, basta un certo GIROUD (36 anni!), gli sta risolvendo una marea di gare, e noi ABRAHAM (25 anni) ?…
Dietro la Roma ha 3 centrali che messi insieme non ne fanno (in IMPOSTAZIONE) uno.
Ci manca da tanto un difensore capace, un minimo, di trovar linee di passaggio.
Ibanez somaro indegno vattene da Roma sono due derby che sbagli e per quello che prendi hai fatto già troppi danni ,basta con le cafonate prima della partita ma testa al campo e non ai palcoscenici somari tutti da punto in giù mister compreso svejate i cambi cerca di non fare sempre gli stessi perché se siamo sempre sotto bisogna cambiare qualcosa a 7,5 milioni devi trovare soluzioni no scuse .grazie a tutti voi per faverci fatto passare l ennesimo lunedì ad essere perculati indegni.