Roma serena: senza prove concrete si va verso l’archiviazione

25
1208

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Irritazione sì, ma anche totale e assoluta convinzione che le operazioni fatte dalla Roma, sia passata che presente, siano state condotte in assoluta buona fede e nel rispetto delle regole.

Questo è quello che filtra da Trigoria, sia dall’attuale dirigenza (anche se Tiago Pinto non è in alcun modo coinvolto) che da quella passata. Il club giallorosso, da subito disponibile a collaborare, spera che tutta la vicenda si possa chiudere nel più breve tempo possibile e che si faccia chiarezza sull’onestà dell’operato di questi anni.

Ma la Roma rischia davvero una penalizzazione come è accaduto alla Juventus? Al momento questa ipotesi pare estrema: per far sì che questo rischio diventi concreto i pm dovrebbero essere in possesso di prove tangibili che dimostrino la slealtà dei dirigenti capitolini, come ad esempio le intercettazioni telefoniche che sono state decisive nell’inchiesta sulla Juve.

Senza di esse, l’ipotesi più probabile sarebbe l’archiviazione del caso per insufficienza di prove. In ogni caso i tempi, per quanto riguarda l’inchiesta in corso sulla Roma, sembrano essere lunghi. Il lavoro della Procura di Tivoli su Lazio e Salernitana sarebbe invece in una fase avanzata.

Fonti: Leggo / Il Messaggero / Gazzetta dello Sport

Articolo precedenteIl Chelsea: “Stiamo cercando un nuovo allenatore”. Dall’Inghilterra: “Contatti con Mourinho”
Articolo successivoMou depista Juric: Trigoria blindata, niente test tattici e giallo sul modulo

25 Commenti

    • Che poi in un articolo di ieri c’era scritto che la Salernitana non rischia nulla visto il recente cambio di proprietà… Mentre per i Friedkin già è pronto il patibolo a Campo de Fiori.

    • ieri vo ho anticipato che i trasferimenti tra lazio e salernitana erano i più pericolosi e stavolta non credo ci saranno cosmbelloni di salvataggio come l’abolizione dell’indice di liquidità. la Roma non deve temere nulla, il suo coinvolgimento è solo mediatico e voluto dagli amici di merende del panzone.

  1. In Italia c’è l’opinione diffusa che appena uno viene sottoposto a indagine ,è già ritenuto responsabile di quacosa. Invece non è così. Spesso le indagini rappresentano un atto dovuto rispetto ad altri filoni d’inchiesta e alla fine si risolvono con l’archiaviazione.
    Piena fiducia quindi nella Magistratura,perchè se uno è “pulito” non ha niente da temere.
    Nella fattispecie della Roma,soltanto l’affare Spinazzola può dare adito a qualche preoccupazione ,ma soltanto perchè c’è di mezzo la Yuventus.

    • Ecco.. mentre ieri sostenevi che c era il rischio che i Presidenti se ne andassero.. oggi hai cambiato versione con l archiviazione..sta mano po’ esse pietra o po’ esse piuma.. oggi è stata piuma..eh 🤣🤣🤣 🍊

    • @orangetto..Sono due problematiche nettamente distinte e separate,di cui l’una è il clamore mediatico che non ha indubbiamente fatto piacere ai Friedkin.
      L’altra riguarda gli aspetti concreti,giudiziari cui può andare incontro la Società.
      Un consiglio,orangetto: non commentare i miei post,perchè non sono pane per i tuoi dentini

    • ahò, nun ce se crede elisé, ce dici a TUTTI ‘a stessa cosa, 🤣 che nun semo all artezza da interloquì co tte…ammesso e non concesso, dall alto della tua laurea (che cce fai pesà ogni vorta 😏) in ingegneria cantieristica, ma allora che fai qua dentro? E noi mica c avemo a curtura. tua… mica c avemo na capacità de scrittura arta com a tua…😏 noi semo gretti, poverini, disadattati, uno come te nun cce po’ sta qua dentro… a lotta de classe elise’, manch i fondamentali…😏

    • D’accordo con te Zenone, e aggiungo che se è quella l’unica cosa che possono imputare alla Roma , fa parte di una passata gestione e ne va preso conto, gli attuali proprietari non possono essere responsabili di quello che è stato fatto precedentemente al loro arrivo….. hanno comprato una società con una situazione debitoria importante e stanno facendo del tutto per risanalrla , dimostrazione è anche il fatto di aver concordato dei paletti importanti con la UEFA, non possono nemmeno dargli una responsabilità oggettiva, e poi gli attuali proprietari quale vantaggio hanno avuto da quella operazione?? Poi se si vuole far passare il messaggio che in serie A sono tutti o quasi tutti colpevoli per alleggerire la posizione della rubentus, che è quella che ha inventato il metodo, con il quale ha partecipato a campionati che non avrebbe dovuto partecipare oltretutto vincendo, e con la complicità della lega , che è palese che sapesse e ha tenuto gli occhi chiusi.
      Beh allora c’è poco da dire, già ieri alcuni giornalai pro gobbi hanno iniziato a spalare melma sulla Roma, se la giustizia facesse veramente il suo corso dovrebbe cancellare i gobbie e commissariare la lega che è andata a braccetto con loro e a sempre cercato di parargli il c..o, come stava tentando di fare anche questa vota ma gli è andata male.

    • Ma prendete realmente sul serio uno come Zenone che s’è laureato su Wikipedia in Sofficini Findus?

    • Zeno’ sei sprecato a scrive qui sopra, manda il curriculum al sole 24 ore…

  2. Lo sappiamo già tutti che l’unica operazione illegale è stata lo scambio pellegrini Spinazzola. Delle altre non mi preoccupo. Dalle intercettazioni dei vertici della Juventus si sente chiaramente che è stata presa l’iniziativa dalla Juventus, per fare mercato con loro i club dovevano stare alle loro regole . Hanno messo su un sistema. . Se puniscono ogni singola squadra che per acquistare un giocatore si è sottoposta alle regole del sistema, cosa devono fare alla Juventus che questo sistema l’ha creato e gestito? Se mi devono dare 4-5 punti di penalizzazione per radiare la Juve o per mandarla minimo in serie d io ci sto

    • Mah, per me sono addirittura più “losche” le operazioni Kumbulla, iscritto a bilancio per 28,5 mln, e quella di Diawara, 20 mln dopo tre stagioni di panca fissa a Napoli a 700k di stipendio.
      Comunque per dimostrare il dolo ci vogliono prove documentali atte a dimostrare il dolo nel gonfiare la valutazione. Confido che non ce ne siano.

    • @Zio Dan Non sono stati raccolti documenti dalla gdf su Diawara. Per Kumbulla dove hai letto quelle cifre? Sul sito della Roma, che per politica di gr.net non posso postare purtroppo, si parla di prestito biennale più diritto di riscatto a 13,5 milioni + eventuali 3,5 di bonus e la cessioni di Yıldırım Mert Çetin, Matteo Cancellieri e Aboudramane Diaby. E Kumbulla era stato indicato quel’anno tra i 50 giovani più promettenti d’Europa. Tutto ciò considerando che il solo çetin l’avevi preso dal Gençlerbirliği a 3,5 milioni e che giocando in serie A ha aumentato il suo valore. Se prendessimo la cifre da te indicate come reali vuol dire che i 3 giocatori della Roma sono stati pagati 28,5 – (13,5 +3,5) = 11 milioni. Considerando che il solo çetin sarà stato valutato non meno di 5, vuol dire che diaby e cancellieri sono stati valutati al massimo 3 milioni ciascuno. Non mi sembrano cifre troppo gonfiate, non trovi?

    • Valé, CERTO È che le 2 operazioni de mercato c hai citato te nun è che cce fanno fa’ sonni tranquilli..🤦‍♂️🙈🤤

    • Esimio cardinale, mi permetta ma sta confondendo le cifre:

      “L’impatto negativo per A.S. Roma, laddove si verificheranno tutte le condizioni previste, è pari a 13,5 milioni di euro”.

      “La valutazione di Kumbulla è stata invece pari a 28,5 milioni di euro, ai quali come valore netto a bilancio è stato aggiunto inoltre un milione di euro come onere accessorio capitalizzato”.

    • @ Zio Dan ma questi dati non l’hai presi sul sito della Roma, ma da qualche scribacchino che vuole metterci in cattiva luce. Ti incollo qui il comunicato ufficiale presente in pdf sul sito dell’AS Roma che magari è un po’ più affidabile:
      OPERAZIONI DI MERCATO
      Accordi con l’Hellas Verona FC
      Roma, 17 settembre 2020
      L’A.S. Roma S.p.A. rende noto di aver sottoscritto con l’Hellas Verona F.C. S.p.A. gli accordi per l’acquisto a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2022, dei diritti alle prestazioni sportive del calciatore Marash Kumbulla, e per la cessione, a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2022, dei calciatori Yıldırım Mert Çetin, Matteo Cancellieri e Aboudramane Diaby. Il saldo netto complessivo di tali operazioni di prestito è negativo per A.S. Roma per 2 milioni di euro.
      Inoltre, tutti gli accordi sottoscritti prevedono l’obbligo di acquisizione a titolo definitivo dei rispettivi calciatori, condizionati al verificarsi di determinate situazioni sportive. L’impatto negativo per A.S. Roma, laddove si verificheranno tutte le condizioni previste, è pari a 13,5 milioni di euro.
      L’accordo relativo all’acquisto del calciatore Kumbulla prevede altresì un corrispettivo variabile, in favore di Hellas Verona FC, condizionato al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi, stimato per circa 3,5 milioni di euro. Con il Calciatore è stato sottoscritto un contratto che, nel caso in cui si verifichino le relative condizioni per l’obbligo di acquisto a titolo definitivo, sarà valido fino al 30 giugno 2025.

    • @Zio Dan oltretutto ti faccio notare che il ragionamento da te esposto presenta una falla logica: Come fa un giocatore a essere valutato 28,5 milioni e ad essere pagato solo 13,5? I nostri giocatori 3 giocatori hanno valutazione nulla secondo te? L’operazione è da 28,5 milioni complessivi in quanto si tratta di uno scambio. All’esborso di Kumbulla devi aggiungere i bonus e la valutazione di 3 giocatori, o credi siano stati regalati dalla Roma per beneficenza?

    • I 13,5 mln sono corrispondenti al cosiddetto “impatto negativo”, come anche riportato da te nel comunicato (e come ho fatto pure io).
      E’ il saldo negativo massimo scontato dalle cessioni di Diaby, Cancellieri e Cetin.
      La cifra iscritta a bilancio è quindi di 28,5 mln.

    • Ora che vedo meglio Eminenza Eccellentissima, mi sa che Ella fa confusione tra l’esborso economico reale (13,5 mln) e la cifra iscritta a bilancio (28,5 mln).
      Eppure dovrebbe avere avuto un ottimo insegnate nella rispettabile persona di Mons. Marcinkus…:)

    • Mi sa che non ti è chiaro il concetto di plusvalenza figliuolo. Certo che a bilancio l’operazione Kumbulla complessivamente è stata iscritta per 28,5 milioni. Ma come hai anche scritto te, 13,5 +3,5 a impatto negativo, ma ti sei scordato di menzionare gli 11 a impatto positivo. Ciò è ravvisabile anche nella frase presente nel comunicato dell’operazione: “Il saldo netto complessivo di tali operazioni di prestito è negativo per A.S. Roma per 2 milioni di euro”. Cioè 13,5 – 11. Il bilancio è fatto sia di operazioni al positivo che al negativo, per questo la valutazione complessiva iscritta a bilancio dell’operazione Kumbulla è 28.5 milioni. Come vedi Marcinkus mi ha insegnato molto bene 🙂

    • Eh, ma l’impatto negativo è dato dalla differenza tra le cifre delle diverse operazioni, non le puoi mica sottrarre dai 13,5!
      Il vantaggio immediato per la Roma è stato di contabilizzare immediatamente le entrate per Diaby, Cancellieri e Cetin, mentre ha spalmato in 5 anni l’esborso di Kumbulla.
      E’ il solito discorso sulle plusvalenze metabolizzate che facciamo sempre: portano un vantaggio immediato ma un peso nel lungo periodo se chi ti entra a bilancio non rispecchia il valore iscritto nello stesso. E tu Kumbulla ce lo hai messo per 28,5, su questo non ci piove.

    • Zio Dan io capisco che ti sei esposto e ora non ci vuoi stare, ma così fai ancora di più la figura del narcista che vuole sempre avere ragione. Basta rileggere il comunicato che continui invece a equivocare. L’impatto negativo è 13,5 e quello positivo è 11, cioè 28,5 -(13,5 + 3,5). Il saldo è negativo di due milioni, sei tu che hai equivocato i termini, che invece hanno delle definizioni ben precise. Con ciò che dici non torna ciò che è invece certo in quanto scritto da una società vincolata dalla Consob all’epoca. Cosa vorrebbero dire allora le espressioni 13,5 milioni di impatto negativo e più avanti definito (più chiaro di così) esborso, e saldo netto di due milioni in negativo? Lo sai che vuol dire saldo nell’ambito del bilancio? Inoltre non hai spiegato le valutazioni dei nostri giocatori a quanto corrisponderebbero. Non sei in grado di ribattere, la stai solo buttando in caciara, per questo non ti rispondo più

  3. E aggiungo Considerando che dovrebbero a quel punto penalizzare ogni squadra che ha fatto almeno una operazione con la Juve

  4. La semplice plusvalenza non è un reato ed infatti all’inizio tutto era stato archiviato. La plusvalenza anche fittizia ti sposta il problema all’anno successivo.
    Il reato sta nel creare un network di squadre satellite e gestire scambi e soldi da una parte all’altra per non parlare degli stessi risultati sportivi adulteratiquando queste si incontrano ( fatto più che certo ed ovvio ) . Per non parlare del falso in bilancio fatto con gli stipendi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome