Roma sotto inchiesta, rabbia Friedkin

69
3354

AS ROMA NEWS – Increduli. Stupiti. Parecchio irritati. Così Dan e Ryan Friedkin, scrive l’edizione odierna del Corriere dello Sport (J. Aliprandi) hanno accolto la notizia dell’inchiesta sulle plusvalenze che ha coinvolto la Roma di sorpresa.

I texani, di certo non abituati a finire sui giornali per questo genere di motivi, sono arrabbiati perchè la loro immagine rischia di essere macchiata da operazioni di calciomercato che hanno coinvolto prevalentemente i dirigenti della vecchia gestione e quelli che hanno traghettato il passaggio dalla proprietà di Pallotta a quella attuale.

I texani sono rimasti totalmente sorpresi dall’indagine, poiché l’unica operazione che riguarda la loro gestione è quella legata all’acquisto di Marash Kumbulla e il passaggio di Diaby, Cancellieri e Cetin all’Hellas Verona. Un’operazione che naturalmente non li ha visti protagonisti ma che è stata portata a termine dall’allora amministratore delegato Guido Fienga insieme a due procuratori che hanno lavorato insieme all’ex dirigente.

Operazioni che riguardano quindi i dirigenti della vecchia gestione, da Pallotta a Baldissoni fino a Fienga, tra il 2017 e il 2019 (Marchizza, Frattesi, Tumminello, Luca Pellegrini, Defrel, Spinazzola e Cristante). Dai dirigenti della precedente proprietà filtra comunque serenità, confermando la trasparenza delle operazioni portate a termine in quegli anni.

Fonte: Corriere dello Sport

Articolo precedenteMou presenta l’offerta araba ai suoi collaboratori. E lo staff si divide
Articolo successivo“ON AIR!” – CORSI: “Pallotta una vergogna per la Roma, ha inguaiato i Friedkin”, PUGLIESE: “Non capisco quali siano le valutazioni gonfiate”, FOCOLARI: “Il Toro avversario difficile per chiunque”, AGRESTI: “Belotti? Il gol dell’ex può farlo anche Sanabria…”

69 Commenti

  1. qualcuno li doveva avvisare che questo è il paese dove ti sbattono in prima pagina..ma anche quello dei pregudicati in parlamento.

    • Da fastidio, ma la Roma non rischia nulla, CONSOB, COVISOV e FFP, se ci fosse stato qualcosa, già avvisavano le autorità preposte…💛🧡❤️🏆🐺🐺🐺

    • Sbattuti in prima pagina per l’attività di un magistrato che anche qualora tutto si rivelasse un enorme buco nell’acqua non pagherebbe nulla. Anzi magari salirebbe di grado sulla scia di qualche “corrente”. Che nazione.

    • ma smettila che il loro è quello di due bombe atomiche, centinaia di migliaia di vittime con decine e decine di guerre scatenate in ogni angolo del globo, per non parlare del grado di inciviltà in cui laggiù sono costretti a vivere.
      Siamo la culla della civiltà e questo ce l’hai davanti ai tuoi occhi, basta che esci di casa!
      Forza Roma, sempre!

    • Fred, rileggiti le classifiche. Noi con il piu’ alto tasso di criminilità e povertà in Europa, saremmo la culla della Civiltà. Classico esempio di odiosa mistificazione.

    • @Devils,
      ho seguito il tuo consiglio e mi sono letto alcune statistiche. Dall’elenco sulla criminalità si evince che tra le prime 4 città europee ad alto tasso ce ne sono 3 del RU e 1 francese. Catania e’ quinta, dopo di queste, segue Napoli in 9a posizione, dopo un altro paio di francesi. Roma e’ 18ma dopo Londra. Un excursus tra le prime 20 città ci dice che ci sono 5 città del RU, 3 italiane, 6 francesi, 2 greche e 1 ciascuno per Bielorussia, Svezia, Ucraina ed Irlanda. Per quanto riguarda la povertà, l’Italia non figura tra i 10 Paesi col più basso PIL pro capite e neppure tra i Paesi con la maggior disuguaglianza (il gap tra chi ha e chi non ha) tipo Bulgaria, Romania, Lettonia e Lituania (le Top 4). In Italia c’e’ povertà e criminalità, ma da questo a dire che siamo i leader europei ce ne corre.

    • a Devils:
      intanto classifiche e mistificazione sono un ossimoro.
      Lee Oswald laggiù i presidenti se li tolgono di torno a fucilate.
      Colin Powel e la scusa per scatenare l’ennesima guerra di colonizzazione.
      A Wing:
      il discorso l’ho tirato fuori perché Erre da perfetto vassallo denigra il mio paese, quello del presidente non ha nulla da insegnarci!
      Quando qui Cicerone insegnava filosofia da quelle parti c’erano i dinosauri.
      Forza Roma, sempre!

  2. Cercano di tirarci dentro a tutti i costi. Ma, secondo voi la Roma che in questi anni tra cambi di proprietà dove è stata setacciata in ogni minimo particolare c’entra qualcosa?…
    E poi la Roma è stata sempre una società pulita storicamente. Io rimango fiducioso, è chiaro che la stanno buttando in caciara per far passare la juve innocente (ma non è così e non sono uguali le questioni). Se la Roma come credo risulterà pulita deve far pagare a tutti questa storia e sarebbe ora di mettere qualcuno a parlare e titelarci. Forza Roma Sempre !

  3. Proprio ieri ho postato un commento riguardante l’insipienza di certe indagini che vengono fatte per l’eco mediatico che attirano, riconfermo e sono solidale con i Friedkin.
    Non perché tifoso della Roma e fiducioso sulla correttezza dell’attuale proprietà ma perché “schifato” della inconsistenza e superficialità della politica della giustizia in Italia. Il fango mediatico generato dagli addetti e abbondantemente amplificato dai giornalisti gettano le persone e le società in situazioni molto gravi. Teniamo conto che una elevata percentuale di cause finiscono in un nulla di fatto ma ormai il danno è fatto. Potrà essere controversa la “Responsabilità Morale” dei magistrati ma forti responsabilità etiche e deontologiche esistono e devono avere un loro peso.

    • Concordo , e ribadisco anche che se proprio si deve iniziare a fare un bel repulisti si dovrebbe iniziare da coloro che per anni hanno visto e fatto finta di nulla favorendo la Juventus e cercando di metterci sempre un tappo sopra, e che adesso fanno finta che non sapevano ….. ma hanno cercato fino alla fine di salvarla anche questa volta, parlo ovviamente della federazione , la FGC, bisogna per primi azzerare loro e poi di conseguenza con alla guida gente meno corrotta si riesce anche a far si che questo giuoco in Italia ritorni pulito, dove chi come la Juve cerca di innescare certe dinamiche venga fatto fuori senza riuscire a mettere in discussione tutto il movimento. Se questa cosa l’avessero fatta 15 anni fà annientando la Juventus invece di salvarla solo con un anno di serie B, forse oggi non staremmo di nuovo in questa situazione ,dove i gobbi hanno rifatto da padroni creando un modello Juve che gli ha permesso di vincere in maniera illecita 10 scudetti di fila senza nessun merito prettamente sportivo.

  4. Il tentativo molto chiaro è di buttare tutti dentro nell’inchiesta per alleggerire la posizione della Juve.. se tutti sono colpevoli nessuno è colpevole.
    Peccato che i reati commessi dalla Juve, falso in bilancio e pagamenti in nero sono penalmente molto più gravi.
    La Roma e le altre società hanno realizzato plusvalenze come tutte le società del mondo.. per dimostrare che i valori di cessione erano taroccati per un intesa reciproca.
    Per fortuna (furbizia)della Roma i giocatori oggetto di indagine sono stati sempre utilizzati (Spinazzola, Kumbulla, Zaniolo) quindi il prezzo pagato era giustificato. Diverso l’operato della Juve che nel caso di L.Pellegrini lo prende ad un prezzo spropositato e poi lo manda in prestito…
    Cmq se non emergono carte sospette o intercettazioni dei nostri manager di Trigoria potremmo stamparla.
    In ogni caso credo che i Friedkin siano ampiamente coperti dagli accordi contrattuali siglati al momento dell’acquisto della società da Pallotta.
    Eventuali passività che dovessero sorgere sarebbero a carico della vecchia proprietà.

  5. aridaie non c’è giorno che passa che gettano infatti.ia sulla Roma ma che ti.puoi aspettare da sti soggetti che scrivono fiumi di bla bla sono anni che godono nel parlare male di.noi.
    l’ inviterei a scoprire invece il vero ruolo del giornalista

  6. Marchizza è stato comprato per 2,5 milioni dal Sassuolo, che poi lo ha fatto crescere. Ora gioca in serie A. Per dire.
    Di tutte le operazioni “incriminate”, l’unica davvero fuori parametro è quella di Tumminello.
    Vogliamo paragonare l’operazione Frattesi a Casadei? A Rugani?
    Dài, facciamo i seri. Io non ci entro nemmeno, in una discussione così puerile. È EVIDENTE che l’unico obiettivo, adesso, è tirare tutti dentro la pozza di fango, così sono tutti sporchi e l’assoluto craxiano può, ancora una volta, trovare luogo e assolvere chiunque da qualsiasi nefandezza compiuta.

    Fanno indagini? Ben vengano. Siano serie, complete, chiarificatrici. PRETENDO schiena dritta da parte degli inquirenti e pene giuste, tenendo conto che chi in questi anni si è potuto raccattare solo un Destro sul mercato italiano, per fare l’onesto e non entrare nella Cupola, sia risarcito del dovuto.
    Grazie.

    • guarda che Tumminello era forte, molto forte. era la stella della primavera e tutti credevano in una sua esplosione, più che per Frattesi, per esempio. Solo che lui si è sfondato due volte un ginocchio e non è riuscito a sfondare, ma era in prezzo normale per l’epoca

    • A me quando hanno dato via Tummi era dispiaciuto molto. pio gli infortuni lo hanno segato. Pellegrini ha pagato con gli infortuni e non è più diventato quello che poteva essere. E se avessimo venduto Calafiori a cifre alte prima degli infortuni, avremmo potuto parlare di plusvalenze? le situazioni vanno sempre contestualizzate.

  7. T9 maledetto ..ovviamente intendevo dire
    scamparla.. e che servono prove sostanziali per dimostrare che I valori di cessione erano gonfiati a maggior ragione in una società quotata soggetta a revisione contabile.
    Tradotto se salta la Roma dovrebbero scattare sanzioni anche per loro…e per esperienza di lavoro è fatica che ciò avvenga perché metterebbe in crisi il sistema della fiducia sul mercato..
    Se il controllore non sa controllare tu investimenti sulle società controllate???

  8. una storia con tutti giocatori tra le altre cose che nn hanno nulla a che fare con la gestione attuale
    oltretutto con valutazioni idonee all carriera dei calciatori stessi
    nn credo sarà la stessa cosa x i passaggi di sconosciuti tra Lazio e Salernitana con un unico proprietario…..

  9. E solo per mettersi in mostra da parte di magistrati che se no invrxchierebbero senza sapere chi sono. C è una domanda ben precisa che i giornalai dovrebbero fare la. Roma e uscita dalla borsa e quindi hanno setacciato. Minuziosamente qualsiasi operazione, se oggi dovessero dire che qualcosa non va che fanno restituiscono le azioni agli azionisti? Mandano in galera la guardia di finanza che aveva controllato? Rimettono in borsa la Roma? No perché se c’è stato dolo questo devono fare altrimenti l uscita dalla. Borsa sarebbe stata. Una truffa visto. Che non sarebbe potuto accadere ecco perché tutto questo è solo CIRCO Mediatico per distogliere l attenzione di quando restituirà no i punti ai ladri juventini

    • L’unica speranza che abbiamo è Ceferin. Penso che se restituiranno i punti alla Juventus, la batosta nelle coppe europee potrebbe essere maggiore. Rischiano di essere depenalizzati in campionato e penalizzati in europa. Vedremo…

  10. E’inutile che ci danniamo qua sul sito, io per primo, senza una totale difesa da parte della stampa, che si sta limitando alla nuda cronaca, e a riportare comunicati della società che sono dovuti in questi casi,.
    Non risolveremo niente.
    Niente.
    Stamattina il Tuttosport ,giustamente, gridando allo scandolo, si chiedeva il perche’dei due pesi e due misure sui cori razzisti negli stadi ,in particolare sui cori della curva nord.
    POI tutti indignati : Allora non era solo la juve. Riferito alle plusvalenze.
    Questo fa seguito a mesi passati, Non solo sul tuttosport, a difendere la juve e i suoi dirigenti, facendolii passare per vitime e perseguitati.
    I complotti non esistono …nooooo
    Ci provarono già ai tempi di calciopoli a buttarci in mezzo senza riuscirci.
    E SE ANCHE FOSSE , ogni punizione a noi , deve essere il triplo per la juve.

    • Vero comunque che hanno usato due pesi e due misure tra Juve e Lazio per la storia dei cori razzisti. Per una volta, mi tocca dare ragione ai tifosi della Juve…

    • Gaetano, rispondo al tuo post ed a quelli, simili, di altri compagni di tifo. In primis, l’azione penale è obbligatoria, una volta che la notizia di un’ipotesi di reato giunge al Pm.
      Per azione obbligatoria si intende svolgere indagini per verificare se il reato sussiste e se l’indagato lo ha commesso. Quindi, poiché sappiamo che la Procura di Torino ha trovato elementi a carico della juve per lo scambio Spinazzola-Pellegrini, era ovvio che dovessero indagare in merito.
      Circa una previsione del risultato delle indagini, che dopo la Cartabia pretende, per un rinvio a giudizio, la ragionevole previsione di una probabile condanna, non è possibile fare previsioni certe, però posso dire che quasi tutti i calciatori coinvolti hanno valutazioni rivelatesi congrue od addirittura sottostimate, pertanto in assenza di prove circa un arbitrario innalzamento del loro valore (concordato con l’altra società) non vi sono elementi per un rinvio a giudizio. Di conseguenza dubito che la procura sportiva possa rischiare di imbastire un processo che poi si vedrebbe smontare da quello penale

    • Enobarbo e’vero quello che dici. Ma da qui ai prossimi 100 anni noi saremo , per i servi plebei selke strisciate , quelli che hanno fatto le plusvalenze e non sono stati puniti.
      Mentre i poveri juventini. ..meschini e perseguitati…
      Come il caso Rolex …
      Sensi fu assolto con formula piena.
      Assolto perche’il caso non sussiste.
      Ma ancora oggi stanno scieem in giro , alimentati ad arte dai soliti noti che parlano dei Rolex.
      Ci hanno massacrato tutto il giorno mediaticamente, come se gisdimo già stati condannati. Il tutto per portare acqua al minimo dei loro padroni.
      E lo stadio…
      E Mourinho
      E il gioco…
      Ogni giorno una notizia come se non ci fosse futuro per la nostra ROMA.
      SOLO arbitri. Palazzo e alcuni vassalli della stampa non centrano mai niente…innocenti verginelli settimini

    • Maremmamaiala. Io mica ho detto che non e’vero . Ho solo evidenziato come fanno i giornalisti juventini . Si difendono la loro squadra e i loro padroni.

    • Grazie a Enobarbo, meno male che qualcuno disposto a ragionare si trova ancora.
      Un paio di giorni fa qualche “compagno di tifo”, per avere sostenuto esattamente le stesse cose mi ha chiesto se fossi un magistrato o uno stretto parente.
      Era solo questione di tempo affinché tutte le operazioni sospette che coinvolgevano la Juve tirassero dentro l’inchiesta anche le varie controparti, perché è logico che gli affari si concludono in due.
      Ben venga l’inchiesta se siamo innocenti, perché in mancanza di prove concrete sulla volontà di alterare il valore dei giocatori nella trattativa non abbiamo nulla da temere.
      Né giustifico l’atteggiamento da vittime sacrificali e il solito teorema complottista: in passato siamo già stati sotto la lente di ingrandimento della giustizia sportiva e penale per l’affaire Vautrot, i Rolex e il passaporto di Cafu uscendone sempre puliti. Confido che sarà così anche stavolta.
      Nel caso dovessero invece emergere elementi incontrovertibili che attestino la colpevolezza occorrerà accettare la conseguente punizione.
      Non si può pretendere per gli altri ciò che poi si vorrebbe evitare per sé, semplicemente non si sarebbe credibili.

    • In parte hai ragione Zio Dan, se volevano controllare che l’operazione Pellegrini Spinazzola fosse stata lecita è un loro diritto. Ma cosa c’entrano nel marasma juventino Marchizza, Tumminello, Defrel, Cristante e Kumbulla?

    • In parte hai ragione Zio Dan, se volevano controllare che l’operazione Pellegrini Spinazzola fosse stata lecita è un loro diritto. Ma cosa c’entrano nel marasma juventino Marchizza, Tumminello, Defrel, Cristante e Kumbulla? Visti i loro valori attuali la vedo come una forzatura

  11. Credo che questo sia un sistema. In assenza di regole chiare tutte le società avranno fatto operazioni vantaggiose per i loro bilanci. Le regole per i bilanci sportivi sono poco chiare e tutto il sistema calcio andrebbe riformato

  12. 8 anni di nulla a livello di trofei , grandi fanfare, ecomostri irrealizzabili… …poi… la grande fuga con le tasche piene.
    non aggiungo altro.

    • Caro P.P. tutto quello che vuoi. Se non ci fosse stata la banca ad indirizzarci su soggetti poco attendibili, se non ci fosse stata la politica romana, Caltariccone e i suoi interessi, non ci fosse stata la FIGC e l’AIA, tutte a far quadrato, si potrebbe raccontare un’altra storia. Non ci crederai, ma ho ancora vivda nella memoria la visita della guardia di finanza a sirene spiegate e Trigoria, il giorno prima che ci comprassero i russi, mentre alla politica nostrana per la Roma andavano bene gli Angelini di turno.

    • Ecco bravo, non aggiungere altro. Basta e avanza sta litania con la quale ci ammorbi tutti i giorni.
      Forza Roma

    • Avallo in toto tra LUI e IL SUO FIDO MONCHI già ci avevano affondato sotto una barca di debiti e disavanzi di bilancio (oltre 500 milioni tanto per rammentare e i suoi accaniti fans mi vengano a dire che non è vero); come se non bastasse anche un depauperamento tecnico veramente criminale con la cessione di TUTTI i migliori plusvalenzabili. Ci mancava pure l’azione penale che per quanto sia è pur sempre antipatica e fastidiosa soprattutto per i FRiedkin che ci hanno tolto dalla melma acquisendola Società a suon di soldi cash e NON A BUFFO FIN DALL’INIZIO come quel cialtrone d SBALLOTTA. solo chiacchiere,proclami e debiti.

    • occhio alle vedove . pur di non ammettere che siamo stati gestiti da un amministratore di condominio….vedo commenti da auitobus. che siamo sul 23, sul 32 o sul 495?

  13. Beh oggi leggevo su alcuni quotidiani che nubi fosche si addenserebbero sulla Roma perché le cifre sarebbero state gonfiate ADDIRITTURA del 30-50%.. rispetto a quale riferimento? Le valutazioni di Transfermarkt..no, non ci credo dai..

  14. L’unico che ne esce pulito dalla combriccola della vecchia gestione è volpe grigia residente a Londra…Pallotta,Fienga,Baldissoni è un’ altra storia giù le mani dai Friedkin

  15. E che dovrebbero fare i Friedkin? Con chi dovrebbero fare fronte comune davanti a ste schifezze? Col panzone, con la dirigenza delle strisciate? Con DL pizza e fichi? Con chi? Qui il sistema è questo, nonostante i vari scandali scommesse, calciopoli, Moggi, e chi più ne ha più ne metta. Siamo la repubblica delle banane e non da adesso. Chi ci rimette in tutto sto bordello, non solo calcistico, sono quelli che rispettano le regole. Io purtroppo non sono nessuno e devo sottostare per amore o per forza a questa 💩. I Friedkin no. Perché dovrebbero sopportare questo che ci stanno facendo sia a livello sportivo che a livello societario mettendo in dubbio la correttezza del loro operato? Perché dovrebbero rimanere e farsi il sangue marcio per iniziative e non iniziative indirizzate solo a creare problemi anche dove non ce ne sono? Tanto lo stadio non glielo faranno mai fare, gli arbitri continueranno a comportarsi come sempre senza pagare alcuna conseguenza (vedrai Serra) loro continueranno a mettere soldi in una società a rendita 0 a meno che non vendano tutto quello che possono per fare plusvalenze che gli consentano di rientrare, almeno in parte, dell’investimento. E allora perché dovrebbero restare? Una pubblicità diceva una volta: “e che c’ho scritto giocondo?” (joe condor). Rega’ saluti e baci tutti se ve piace sguazza’ nell 💩 fate voi, noi annamo a divertisse altrove.

    • Con NESSUNO !

      Bisogna puntare all’ EUROPA e basta.

      Quinti ci arriviamo pure col Sistema contro.

      Andiamo in Europa League ogni anno e la vinciamo alla faccia loro.

  16. Sei stato preciso . Tutto giusto.
    I FRIEDKIN dopo tutta sta schifezza se ne andranno.
    Mi domando e dico . Sua Maestà Caltagirone Re delle costruzioni.
    PERCHE ‘non se la prende lui la Roma. Lo stadio lo fa a Tor Vergata … e via..
    AH GIÀ vorrebbe prenderla come fatto da quel pappone col napoli…

  17. La Roma è già vittima di processi sommari. Basta leggere il titolo di Tuttosport a cui non pare vero sostenere che tutti operavano come i sabaudi. In realtà questa inchiesta è quasi un atto dovuto legato proprio a quella della Juve. Peraltro le plusvalenze contestate riguardano un importo non superiore ai 42 mln, cifra molto esigua rispetto a quella contestata alla Juve generata da plusvalenze gonfiate. L’aspetto più evidente che tranquillizza la Roma sta nela fatto che all’uscita dalla Borsa i bilanci e le operazioni di mercato sono state ritenute a posto dagli di vigilanza, Guardia di Finanza compresa. Inoltre i calciatori esaminati oggi hanno quasi tutti valori di mercato superiori a quelli a suo tempo definiti con le altre società. Spinazzola e Cristante se oggi la Roma li mette sul mercato hanno una valutazione in linea con quella con cui sono stati acquistati. Quindi di che parliamo? Contesto invece alcuni ns. tifosi che pur di contestare Pallotta lamentano la gestione della società del tempo. Questa è una storia che non riguarda assolutamente la gestione sportiva ma solo quella economica peraltro non vedo neanche sbagliata. Evitiamo di farci male da soli per prese di posizione.

  18. Coinvolgere.o solo accostare i Friedkin (che sono arrivati ad agosto 2020) in questa storia mi sembra una infamia. Troppo protagonismo?

  19. Mi sembra di aver capito che le differenze sostanziali con le plusvalenze della juve CD inchiesta Prisma siano fondamentalmente due : la prima sono le intercettazioni in cui veniva pianificato lo schema di frode, la seconda è il famoso registro nero della juve dove al posto dei nomi dei calciatori c era una x con a fianco un valore economico ( x= 20 milioni), ciò per l appunto a dimostrare che il valore attribuito al singolo prescindeva da ogni riscontro tecnico. Ad oggi è così. Come giustamente dice Enobarbo l azione penale del p.m. è obbligatoria laddove ci sia una c.n.r .( comunicazione notizia di reato ) da parte della polizia giudiziaria. Il fumus della c.n.r . in questo caso è l affare Spinazzola/Pellegrini corroborante per l appunto dalle intercettazioni. Scusate la lungaggine, ora però c’è Toro -Roma , e questa si che è importante. Forza Roma.

  20. la rabbia è mia che avete distrutto questa società, una rovina siete voi americani.
    l’unica cosa buona fatta è stato portare il mister qui e che abbia vinto subito, altrimenti lo sai quanti fischi (giustificati) vi beccavate.
    padre e figlio sono qui per i loro business l’ho scritto migliaia di volte, spesso non mi pubblicate (è un commento velenoso per gli americani voi del sito…) ma questa è la verità.
    Voglio vede se ci tocca la retrocessione e tutti scapperanno via, altro che daje dan…scappa dan!

  21. @Fred, delusione per un commento banale e un po’ “stellato”…

    Tutti conosciamo la storia, e credo non si salvi nessun paese…cosa c’entrano indirettamente i Friedkin con le bombe nucleari?

    • A Markus:
      hai fatto un pò di confusione.
      Il mio commento si riferiva a quello di Erre, io difendo il mio paese ( pur essendo per il 50% francese, ma vivo in Italia da sempre ).
      Nel tuo commento, teso a non fare alcun distinguo, confondi anche atomiche con nucleari, un’iperbole che io scrivo affinché Erre si renda conto che lo zelo con il quale filtra la nostra società non lascerebbe scampo alla società statunitense, soggetti a cui lo stesso Erre si rivolgeva…
      Tanto ti dovevo
      Saluti e Forza Roma, sempre!

    • Fred, negare che in Italia l’Immunità Diplomatica per molti Parlamentari finiti sotto inchiesta (vedi i vari Berlusconi, Lotirchio etc…) sia un autentica manna, è come sostenere che la Terra sia piatta. Per quanto concerne le atomiche, a parte il fatto che i Friedkin non centrano nulla ma se il Giappone non avesse attaccato Pearl Harbor senza alcun preavviso (provocando un eccidio) probabilmente quell’obbrobrioso attacco nucleare non sarebbe mai avvenuto. A sostegno di tale tesi, vi son dichiarazioni e dati storici. Non mostrate solo un lato della medaglia.

      a probabilmente tale obbrobrio non sarebbe mai avvenuto. Vi son dichiarazioni e dati storici che lo dimostrano.

    • “a probabilmente tale obbrobrio non sarebbe mai avvenuto. Vi son dichiarazioni e dati storici che lo dimostrano”. Questa riga era da canc. pazienza.

    • ad H799:
      vabbè il cervello piallato dalla propaganda è una cosa seria in questo paese, ma tant’è, stai sereno non sei solo, però cerca e approfondisci un pò di più e forse con un pò di tenacia riuscirai a capire davvero come andarono le cose, laggiù a Pearl Harbor..ah, magari scoprirai pure che le bombe atomiche ad Hiroshima e Nagasaki sono state una dimostrazione per il mondo e specie per i russi, in realtà la guerra era già finita, i nipponici l’avevano persa nei cieli e nei mari già da due anni…i costi sostenuti per il progetto Manhattan dovevano trovare una giustificazione per l’opinione pubblica americana, fu un atto di un viltà incommensurabile… ma vabbè, magari sei un pischello e ste cose ti annoiano…
      ciao e Forza Roma, sempre!

    • @H799,
      limitati al calcio e lascia stare la Storia che ne sai meno di un bambino di 2 anni.
      L’attacco sul Giappone e’ stato definito da tutti gli storici non yankee, come il più grande atto terroristico della Storia.
      E visto che ci stai, lascia stare anche la politica e la giurisprudenza. Quella di cui godono Berlusconi, Lotito et alia si chiama Immunità Parlamentare e non Diplomatica.
      Come diceva Oscar Wilde?

    • Fred il talebano (alias alberto). Stai mistificando e ce lo sai bene. “L’attacco a Pearl Harbor avvenne in assenza di una dichiarazione di guerra giapponese, che si riuscì a formalizzare soltanto dopo a causa di ritardi nella decrittazione del testo in codice e provocò l’entrata in guerra degli Stati Uniti d’America – Le bombe su Hiroshima e Nagasaki furono un “orribile ritorsione” di tale gesto. Tale avvenimento è riportato su tutti i Libri di Storia. Scommetto che tu, eri uno di quelli che godevano nel momento in cui avveniva l’attacco alle Torri Gemelle. Sfottò e prese per il culo li rimando al mittente.

    • stingray (altro multiplo) Son del ’60 laureato in Economia. Parlo 4 lingue e posseggo un master in Storia. Si sa che in anonimato diventano tutti sapientoni. Scommetto che i vostri titoli di studio non vanno oltre la scuola dell’obbligo. Limitatevi alla play oppure ripassatevi tali avvenimenti, che ne sapete meno di un bambino di 2 anni.

  22. “Neppure in Italia” può succedere quanto si auspicano i nemici della ROMA.
    Perché se da un lato c’è mezzo paese che permette “la storia della juve”, dall’altro c’è IL RESTO DEL MONDO che controllava la ROMA NEL SUO DELISTING!!!
    I FRIEDKIN NON HANNO NULLA DA TEMERE.
    È SOLO UN FASTIDIO: QUELLO DI AVERE A CHE FARE con la 1ª metà di cui sopra.
    “Tanti nemici, tanto onore…” (cit.).
    Ripeto: ATTACCATEVE!
    FORZA ROMA
    FORZA ROMA

  23. Forza Presidenti, siete persone per bene e si chiarirà tutto. Piuttosto si parla tanto di gobbi ma pure le altre due da quei pizzo, mica scherzano. Speriamo si faccia una bella pulizia.

  24. Ma secondo voi, se c’era qualcosa di poco chiaro, non intervenivano subito? Questo lo fanno in modo che si parli d’altro! Intanto ne parlano e quelli che invece hanno vissuto di casini, prendono tempo! Siamo proprio il paese dei balocchi! In quanto a Roma, faccio presente che la storia non si cancella, poi se ad oggi è’ ridotta una discarica(materiale e morale), dobbiamo ringraziare chi in 70 anni l’ha amministrata! Diciamo che è’ anche colpa nostra in quanto chi non mantiene ke promesse, deve essere preso a mazze e calci in culo dal popolo! È’ un nostro diritto! Poi se sono sempre gli stessi, si tramandano il potere da padre in figlio, la colpa di chi è’? Di chi gli dà il potere: il popolo! Intanto soeruamo che la Magica non venga colpita, oer fare un favore a qualche potente, il resto si vedrà’! Sempre Forza Roma! Ripeto, se ci fosse stato qualcosa di sbagliato, eravamo in borsa, non veniva baipassato!

  25. ‘c e’ la partita con toro e si scatenano contro la Roma
    tra l inchiesta e il cambio dell’allenatore
    che altre c…..te spareranno per toglierci la concentrazione ?

  26. si vi devo dire la verità…..qui tutto mi puzza
    al mister direi di concentrare tutte le forze per l’Europa League che il campionato italiano è una falsa

  27. Io onestamente rimango senza parole e non capisco.. Forse ci sono pochi elementi pubblici per poter capire..

    La Juventus non sta passando guai per aver iper valutato dei giocatori.. Ma per aver iscritto plusvalenze che non sono mai avvenute.. Inoltre.. Hanno creato un sistema, che si basava su entrate che non c’erano, con i numeri che casualmente servivano a loro..

    Nessuno può dire quanto vale un giocatore.. E mercato libero (secondo me sbagliato).. C’è domanda e c’è un offerta..

    Ci sono due operazioni con dei prezzi che possono far storcere il naso..

    La prima e lo scambio Spinazzola – Pellegrini..
    La seconda è l’operazione Kumbulla..

    Spinazzola semifinalista Champions da protagonista.. Non capisco perché non dovrebbe valere 29 mln..

    Pellegrini giovane talento con circa 20 presenze in serie A.. Se penso che Casadei è stato venduto a 20.. Con 0 presenze in serie A.. Allora Pellegrini vale anche più di 22..

    Poi c’è Kumbulla.. Che dopo un anno da protagonista a Verona è stato seguito da mezza serie A.. Causando praticamente un asta..

    Le due società hanno trovato accordi attraverso dei giocatori della Roma.. Come Cetin oppure Cancellieri.. Lo stesso Cancellieri venduto un anno dopo a 10 mln.. Con il Verona che fa una plusvalenza sul calciatore..

    Le operazioni Marchizza, Frattesi sono a dei prezzi più che giusti.. Se gli paragoniamo ai giovani del Napoli entrati nell’operazione Osimhen 3 sconosciuti del Napoli primavera che giocava in serie B.. Valutati 20 mln..

    Mentre Frattesi è Marchizza in due non arrivano a 10..

    Se questa indagine riguarda le plusvalenze.. Allora sono pregati di indagare tutte le squadre di serie A.. Perché tutte.. Sassuolo e Atalanta in primis fanno valutazioni altissime..

    Poi c’è l’Inter che fa 50 mln con i primavera..
    Il Napoli nell’operazione Osimhen..

    Insomma tutte..

    E poi bisogna estendere questo modo di fare in tutta Europa.. Dove ci sono valutazioni ancora più alte..

    Per fare un esempio.. Darwin Nunez dopo un anno buono viene venduto a 100 mln..

    Quindi c’è qualcosa che non sappiamo.. E se non fosse così sarebbe veramente grave.. Non per noi.. Ma per chi porta avanti questa indagine..

    Forza Roma

    • Io ho sempre pensato che il calcio venisse (e venga) usato come copertura per altre questioni che noi tifosi non consideriamo minimamente.
      Tipo affari tra proprietari, riciclo di denaro “sporco”, sistemazione di amici e parenti, ecc anche tramite agenzie, consulenze e chi più ne ha più ne metta.
      Ciò grazie proprio al fatto che le valutazioni dei calciatori sono tra le cose più effimere e non valutabili oggettivamente, anche se per me è palese che siano gonfiate e con un corollario di spese accessorie non giustificabili con la sola performance sportiva.

    • i punti gli sarebbero stati restituiti a prescindere. i vassalli sono andati a riprendere le dichiarazioni del giudice tifoso del napoli, rilasciate 4 anni fa, infatti lo hanno fatto cacciare dalla commissione.
      Vero che non si doveva permettere visto il ruolo che ricopre, ma le ha dette 4 anni fa .
      Cosa disse ? Odio la Juve…
      Embè…

  28. la dimostrazione che il FPF è stato solo una fregatura enorme! ha peggiorato le cose invece di migliorarle! perché i club x restare al passo con la competitività hanno iniziato ad usare tutte le peggio alchimie finanziarie x far sì che il bilancio risultasse a norma! e questo ovviamente lo sostengo a prescindere dall esito dell indagine in corso sulla roma! meglio ai tempi passati quando il proprietario poteva mettere i suoi soldi. se ce li aveva spendeva altrimenti no! e chi andava oltre le sue possibilità falliva!punto! il FPF è stato introdotto sec me su richiesta dei grandi club storici europei(manch Utd. real. barca. Bayern. Rube ecc).. preoccupati dall avanzare dei petroldollari degli emiri ed oligarchi russi.. che avrebbe potuto togliere prestigio e supremazia a loro! invece ti metto una regola che puoi spendere x quanto fattura la società, mentre tu proprietario non puoi mettere soldi tuoi, e ti frego! in quanto i grandi club erano quelli con il fatturato più alto! peccato che poi gli si è ritorto tutto contro ed adesso è tutto un casotto!

  29. Stile Agnelli… buttarla in caciara tirando dentro tutti e sperando in un nulla di fatto, anche il presidente della UEFA è stato chiaro sulla gravità degli atti della rubentus, però siamo in Italia, secondo me al massimo li rimanderanno in serie B, come già successo con Moggi. Vergognosi.

  30. Come si fa a fare calciomercato senza considerare un bilancio. boh. chiaro che mi metto d accordo per non rimetterci. Mettessero un Listino prezzi ufficiale per i calciatori e buona notte. Quello che non capisco e perche la juve che fa operazioni alla n potenza viene sempre aiutata nelle direzioni arbitrali… Ci ridessero indietro i nostri 5 scudetti. Che questa roba e fuffa. La stangata grave deve ancora arrivare e al Var ci dovrebbero essere anche due esperti tesserati dei due club contemdenti.

  31. Comunque alla fine di tutto, dopo i dovuti controlli, sarebbe il caso che i Friedkin presentassero un bel dossier su tutti i torti arbitrali ricevuti con conseguente mancato ingresso in Champions ed impossibilità di lottare per 2 anni consecutivi per lo scudetto, fare quindi una bella denuncia a tutto il sistema, aia compresa.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome