Roma, tentazione Primavera: col Bologna cambi obbligati, ma la panchina è cortissima

46
2652

ULTIME NOTIZIE AS ROMA – Non c’è tempo per rifiatare. La Roma, dopo la bella vittoria ottenuta ieri contro i tedeschi del Bayer, deve rimettere la testa sul campionato e pensare alla trasferta di Bologna.

Non sarà facile ritrovare energie e motivazioni, ma la squadra non può ancora mollare la lotta al quarto posto, che al momento sembra difficilmente raggiungibile. Andando però a guardare bene la situazione in classifica, l’obiettivo Champions non può essere ancora accantonato: la Juventus sarà con ogni probabilità nuovamente penalizzata, e il Milan, distante tre punti, è in affanno.

I rossoneri domani saranno di scena sul campo di uno Spezia con l’acqua alla gola e dovranno fare i conti con le scorie che lascerà il derby europeo contro l’Inter. Se la squadra di Pioli non dovesse vincere, la Roma domenica potrebbe riaprire il discorso quarto posto a Bologna.

Il problema è che anche i giallorossi dovranno fare i conti con le assenze e una rosa che si sta facendo sempre più esigua. In difesa non ci sono ricambi: Mancini, Cristante e Ibanez dovranno fare gli straordinari in attesa del rientro di Smalling. Sulle corsie esterne invece è scontato il rientro di Zalewski, che farà rifiatare Spinazzola.

A centrocampo la coperta è cortissima: probabile l’impiego di Camara al posto di Bove, ma anche Matic deve riposare. Se Wijnaldum non sarà in grado di giocare dal primo minuto, occhio al giovanissimo Tahirovic.

Anche in attacco sono attesi cambi: Solbakken tornerà a giocare titolare, staffetta per Belotti e Abraham. Paulo Dybala avrà spazio molto probabilmente a partita in corso. Pellegrini sarà chiamato agli straordinari. Le alternative? I Primavera: da Missori a Pisilli, da Cherubini a Volpato, la panchina giallorossa al momento offre solo questi ricambi.

Giallorossi.net – F. Turacciolo

Articolo precedenteDa brividi
Articolo successivoZazzaroni: “So da tempo che Mourinho vuole andare via, la pazienza ha retto fino a un mese fa”

46 Commenti

  1. Salvaguardare il più possibile i titolari per il ritorno di coppa.
    Impossibile rinunciare a Mancini, Ibanez e Cristante per mancanza di alternative, per il resto dentro chi gioca meno.

    4321

    Boer
    Missori Mancini Ibanez Zalewsky
    Tahirovic Cristante Camara
    Solbakken Cherubini
    Belotti

    • Scrivendo quello che hai scritto vuol dire che non capisce (o non vuoi sentire quel che dice Mourinho). Tutta la nostra difesa non può o non sa giocare a 4.

    • Sarò un inguaribile ottimista ma io credo che ancora possiamo arrivare alla Champions anche dal campionato.
      La juve sarà penalizzata e finirà sotto di noi e il Milan sta in grande affanno e le altre, tranne l’inter, non mi sembrano in salute.
      Quanto meno per raggiungere la Europa League dal campionato dobbiamo mettere una squadra decente perché non si sa mai.
      Tanto Dybala e Gini hanno massimo 30 minuti di autonomia ed Elsharawy e llorente non rientreranno. Speriamo solo di recuperare per il ritorno Smalling.
      D’accordo nel fare riposare Spinazzola mentre Abraham lo farei giocare di più perché lentamente sta recuperando una condizione decente.
      Quello che farei riposare sarebbe Rui Patricio ma per il mercato del genio (che speriamo se ne vada a fine anno) non abbiamo alternative che possano giocare in seria A…
      Piuttosto ma un attaccante forte della Primavera (non Volpato che sembra più un trequartista) non ne abbiamo??

    • Concordo in pieno, all in sulla coppa. In queste condizioni fisiche risparmio tutti. Non scherziamo. Me ne frego del quarto posto, la champion la raggiungo vincendo la finale, mi metto in tasca un trofeo e i soldi della massima competizione, due piccioni con una fava.

    • Andrea, a mio parere bisogna far riposare i titolari. Siccome riserve per i centrali di difesa non ne abbiamo a causa degli infortuni, l’unica alternativa è passare a 4. Mourinho qualche volta l’ha fatto anche se, come tu fai notare, non è l’ideale per questa rosa.

      Anarcoromanista, è molto rischiosa. Troppo. Ma qual’è l’alternativa? Far giocare i titolari col rischio di infortuni?
      Tieni presente che oltretutto arbitra Orsato, una garanzia anti Roma.

      Asterix, no, un attaccante forte in Primavera non c’è. L’unico, a mio parere, che ha prospettiva è Cherubini, ancora acerbo, e oltretutto è un esterno.
      Arrivare in CL dal campionato mi sembra difficile. Napoli, sbiaditi e Inter ci arrivano sopra, alla Juve daranno una penalizzazione che le permetterà di arrivarci comunque sopra, l’Atalanta non fa le coppe e si concentra solo dul campionato, il Milan è un po’ in crisi ma ha una rosa molto più lunga della nostra. È difficile.
      Mi affido all’esperienza di Mou.

    • io andrei a Bologna ad aprire tutte le valvole antincendio dello stadio e allagarlo… Partita rinviata per impraticabilità del campo, e la giochiamo dopo la finale di EL, così se per caso non vinciamo andiamo a giocarci 3 punti con tutta la rosa recuperata o quasi 😁😆

    • Sarà Mou a capire meglio come preservare i titolari (anche in corso di recupero) in vista del ritorno di coppa.
      Mi limito ad una considerazione più “generale”: così come una rocambolesca combinazione di infortuni, ha portato alla progressiva emersione e maturazione (giocando…) di Bove, allo stesso modo, l’impiego di Volpato, che nelle iniziali apparizioni di questa stagione non aveva sfigurato (ma poi si era un po’ appannato in una sorta di discontinuità, mostrando una concentrazione declinante nel corso della partita), potrebbe giovare.
      Anzitutto per la maggior freschezza atletica del giocatore, – a cui il talento non mancherebbe -, e, non secondariamente, per una sua valorizzazione in chiave di mercato (non necessariamente di cessione), che, in questa fase della stagione, presenterebbe condizioni più favorevoli per verificarsi.

    • è la prima volta che in un post gara sento parlare Mou della prossima gara escludendo quella di campionato. del resto lo ha detto anche nel pregara che da questo momento per il campionato la squadra farà solo dei tentativi. il vero obiettivo è non perdere giovedì. col Bologna inizierei a provare altri primavera che possono essere inseriti il prossimo anno come cherubini e keramitzis anche se mi piacerebbe vedere Misitano che a me sembra già pronto fisicamente.

  2. Quindi ora per Bove ce ne vogliono 40 de pippi caro Carnevale! Un affare per il Sassuolo e sbrigate a chiude che se continua cosi a giugno so’ 50! Ve dovete vende pure il Municipio per acquistarlo!

    • Mi tengo Bove fino alla morte: può solo crescere e diventare un nuovo Barella (paragonando il nostro al Barella di Cagliari).
      Auoar, ‘Ndika, Grimaldi e poi solo un centravanti alla Dzeko che sappia fare salire la squadra e “sfruttare” le invenzioni di Dybala e Pellegrini: Pinamonti non sarebbe male.

  3. Occhio a sottovalutare il Bologna, serve la miglior formazione possibile, con 5 cambi qualche elemento lo si può far riposare anche a partita in corso. Il turnover è una baggianata, se uno sta al 100% non vedo perché non possa giocare, è il loro lavoro.

    • Semplicemente perchè se ti si rompono Matic o Cristante o Mancini che giocano ormai ogni tre giorni da mesi, siamo nella melma. Ecco perchè non possono giocare.

    • … infatti: quando giocavo non volevo uscire mai e volevo giocare “titolare” anche le amichevoli e se il giovedì vedevo che, nella partita di preparazione, non ero nella formazione titolare mi dava un fastidio enorme, non vedo quindi il perché, gente allenata a fare “sforzi” atletici ripetuti, non possano giocare ogni 3/5 giorni……

    • Te ricordo solo che giovedì prossimo dovemo aprì na porta che ce porta dentro a n’inferno rossonero…a na certa, sticazzi der Bologna

    • Se non fossimo nella situazione in cui siamo, il tuo discorso sarebbe giusto. Siamo decimati e comunque in piena corsa per la finale … Siamo costretti a mettere ogni titolare forte in una teca di cristallo per giocarci tutto giovedì (cioè tra sei giorni)!!!
      Mettici pure che, con un clima antiromanista sempre più irrespirabile (figuriamoci oggi che stiamo facendo bene pure in semifinale nel rosicamento generale), non mi stupirei di interventi proibiti sulle gambe da parte dei felsinei con annesso beneplacito dei pagliacci in giacchetta nera…
      Ripeto: per me, primavera (e possibilmente gente tosta)

    • col Bologna ti hanno mandato Orsato e Mazzoleni. che te voi vince! Neanche schierando Ronaldo il fenomeno Messi Maradona e Pelè contemporaneamente la riuscirai a vince sta partita. sprecare Energie e rischiare ulteriori infortuni quando hai la possibilità di giocarti la finale di Europa League equivale ad un suicidio

  4. facciamo giocare la primavera ,E’ un occasione per mettere in vetrina tanti giovani
    Poi anche per protestare per il trattamento subito dagli arbitri e dal palazzo-
    SFR

  5. Non si tratta di snobbare ma di necessità.
    Non possiamo permetterci di perdere a nessuno , se vogliamo giocarci al meglio la partita di ritorno, il Leverkusen ha dimostrato di essere una buona squadra, quindi spazio ai primavera.
    Tra l’altro l’utilizzo dei ragazzi della primavera, può portare altri vantaggi oltre a quello di risparmiare energie , i ragazzi fanno esperienza o come si vuol dire, e possono mettere in difficoltà Orsato . GIÀ , sto vassallo e’stato mandato apposta per non farci vincere, essendo un emerito imbecille, potrebbe pensare che il Bologna abbia vita facile contro i nostri ragazzi, e che quindi non vi sia bisogno del suo aiuto.
    E NOI glielo metteremo in quel posto. PERCHE’ i nostri ragazzini possono tranquillamente vincere contro il Bologna.
    MI preoccupa di piu’ l’arbitraggio per la gara di ritorno voi tedeschi, chi ci manderà Rosetti??

    • Ma che dici, aa Roma è a più forte del monno e li spazza via tutti…..
      Qua dentro se ragioni ti spolliciano a valanga.

    • Ieri l arbitro inglese mi è piaciuto.. altro che i pulcinella italici..🍊😉😁😁🤘🤘🤘🤸

  6. Se in difesa non ci sono alternative, in mezzo al Campo staffetta tra il duo Camarà/Wijnaldum con il duo Matic/Bove.
    Sugli Esterni Zalewski tutta la gara e staffetta Spinazzola/Celik.
    in attacco Solbakken tutta la gara e staffetta Belotti/Abraham e Pellegrini/Dybala (se abbiamo la fortuna di essere in vantaggio e dover difendere Dybala non lo facciamo nemmeno entrare e magari buttiamo dentro Thahirovic)

    Totale 5 cambi

  7. Ma davvero Bove deve riposare? Un ragazzo di 20 anni che ha giocato pochissimo nella prima parte di stagione e che ha trovato continuità da una manciata di partite?
    Ma non scherziamo, più gioca è meglio è.

    • Co le megere latziali che te stanno sempre a fissà, capace che te stirano pure lui. Dentro Camara co li scarpini invertiti e passa a’ paura…

    • Zio DinDonDan…gli infortuni muscolari possono avvenire ANCHE per eventi che nulla hanno a che vedere con l’usura stagionale,tipo un allungamento incongruo dell’arto (elongazione muscolare) ,per non parlare poi di infortuni traumatici sempre possibili in partita.
      Pertanto se uno vuole avere Bove sicuramente disponibile per Leverkusen, dovrebbe esentarlo dalla trasferta di Bologna. Vedi al riguardo la castroneria che ha fatto Pioli con Leao,che per fargli giocare una partita quasi scontata contro l’Alassio ,gli ha causato un’elongazione muscolare e ci ha quasi sicuramente rimesso una finale di Champions.
      Zio Dan, si vede che a scuola c’avevi 4 in ginnastica,sempre rimandato a ottobre.

    • Tanto l’infortunio può capitare anche nel prepartita o dopo 10 minuti dall’inizio (come purtroppo ci abbiamo lasciato le penne a Manchester) dunque tutto ‘sto “protezionismo” mi pare esagerato, a meno che non siano situazioni particolari tipo Dybala.
      Che giochi chi sta meglio.

    • Esatto Anacronistico, ti fai tutte queste seg*e mentali e poi magari lo perdi lo stesso.
      Bove non è certamente uno di quelli che rischia l’usura, e mettere altri minuti ed esperienza nel bagagliaio può fargli solo che bene.
      Poi se deve dirti sfiga, ti può accadere in 3K modi diversi, vedi Wijnaldum

  8. Rui
    Mancini, Cristante, Ibanez
    Celik, Bove, Matic, Zalewsky
    Pellegrini, Volpato
    Abraham

    Poi eventualmente si cambia. Il campionato è importantissimo ed il Bologna gioca bene ed è una squadra ostica tatticamente.

  9. La fortuna è che il Milan gioca prima. Se vincono a Spezia il problema manco si pone perché poi hanno Samp e Verona in casa e anche vincendole tutte al massimo li raggiungeremmo e saremmo dietro per differenza reti.
    Se invece il Milan perde o pareggia con lo Spezia in effetti si presenta il problema, ma è comunque molto più rischioso tentare la strada del campionato che della coppa, perché vincerle tutte vuol dire anche andare a vincere a Firenze, non è una passeggiata. Però se il Milan perde qualche titolare lo schiererei. Anche perché Dybala e Gini li ho visti parecchio fuori forma, può essere che un po’ di ritmo partita non gli faccia male.

    • sop

      hai ragione, questa cosa dell’anticipo può essere davvero decisiva, in caso di sconfitta del milan (per me ci sta tutto, per lo spezia è una finale) rischierei qualche titolare in più, in caso di vittoria lascerei matic e cristante a sedere, all in sulla coppa giocando così;

      rui;

      celik, mancini, ibanez;

      missori, bove, pellegrini, zalewski;

      solbakken, volpato;

      abraham.

      ❤️🧡💛

    • Sop concordo hai perfettamente ragione.
      Vediamo come va il Milan per capire se giocarcela o meno.
      Quanta rabbia per quei minuti finali contro il Milan che avrebbero cambiato la stagione..
      Però al di là della Champions io non vorrei arrivare settimo..

  10. Io non capisco tuuta questa ritrosia a far giocare i giovani ; specialmente quando vedo che in tutte le altre squadre europee e anche italiane , giocano ragazzi del 2003-04. Noi abbiamo ragazzi in gamba che sicuramente darebbero freschezza atletica , specialmente in questi momenti di difficolta’. Chiaro, non tutti insieme, ma un paio li azzarderei.

  11. Forse sarò incompetente, ma a volte per vincere le battaglie bisogna rischiare. Io schiererei un 3-5-2, Rui patricio
    Mancini- Dimitrios Keramitsis- ibanez
    Missori- camara- Tahirovic- Pisilli- zalewski
    Soolbaken- Abrham
    Nel secondo tempo gli ultimi 30-35 minuti fai entrare 5 titolari per dargli minuti nelle gambe, bisogna rischiare e tenere duro, i migliori devono riposare per il ritorno e giocare solo pochi minuti sperando di recuperare smalling.

  12. Solo per giocare… la butto lì!

    Rui
    Mancini Cristante Ibáñez
    Celik, Bove, Tahirovic, Cámara, Zalewsky
    Volpato Solbakken.

    A subentrare Pellegrini, Matic, Dybala, Abraham, Pisilli

  13. Ho avuto remore per praticamente tutta la stagione… fino a ieri.
    Primavera in campo col Bologna. Voglio passare il turno col Bayer e regalarci un’altra finale europea, per quanto mollare il campionato non sia mai stato nel mio modo di pensare.
    Ma ora per sperare nel quarto posto dovresti quantomeno vincere le ultime quattro. E allo stesso tempo sperare in un crollo delle milanesi e che l’Atalanta ne pareggi o perda almeno una in più di noi. E la penalizzazione della Rube cambierebbe ben poco, dovresti sperare nel crollo di almeno una delle due. Insomma, secondo me la via del campionato rasenta l’impossibile. Da qui il ragionamento di puntare sulla coppa mi pare logico…

  14. Se in questi due anni ho capito Mourinho non farà mai un turnover totale schierando massicciamente i primavera, ma piuttosto preserverà quelli che x acciacchi ed età sono a rischio infortuni giocando ogni 3 giorni.
    Mi riferisco principalmente a Spina e Matic. Per il primo il sostituto all’altezza c’è ed è Nicolino.
    Il secondo verrà sostituito credo più da Tahirovic che da Camara.
    Poi mi aspetto tante staffette:
    – bove/Camara;
    – Belotti/Abrham;
    – Solbakken/Dybala;
    – Pellegrini/Wijnaldum.

    In questo modo dovremmo riuscire a mettere in campo una formazione accettabile, con la possibilità, all’occorrenza, di giocarsi i big nel finale.

  15. Non è neanche pensabile che schiera tutta la primavera, se vanno in disfatta, me li rovini sti ragazzi ,la squadra maggiore c ha messo un anno per riprendersi dal Bodo .Mourinho l ha detto chiaro ..non dovevamo essere dove siamo ..quindi la Champion se verrà bene ,se no non è indispensabile, vincere un Europa League quello si ti da ulteriore prestigio ,non ci servono i soldi ,il vero business sarà lo Stadio ed avere visibilità ,per questo probabilmente è stato preso Mourinho,Dybala,Matic ,winaldum ,possiamo continuare con parametri zero ed allestire una signora squadra ,i sold out ,il brand Roma evidentemente funziona ,saremo una realtà importante almeno in Europa,già lo siamo i effetti che piaccia o meno..ai porci e ai laziali …

  16. Solo Mourinho sa cosa è meglio fare. Piena fiducia allo Special One, stavolta, in questa situazione particolare legata soprattutto al fatto di avere infortuni vari ed una semifinale di coppa di ritorno a stretto giro da giocare, qualsiasi commento fatto dall’esterno, da non addetti ai lavori può essere sbagliato e quindi almeno io non mi azzardo a dire con quali giocatori sarebbe meglio giocare contro il Bologna ma dico solo che qualsiasi scelta farà Mourinho sarà quella più giusta e logica anche a prescindere dal risultato perché la formazione va fatta per forza a priori e senza avere la sfera di cristallo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci qui il tuo commento
Inserisci qui il tuon nome